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Cosa sapere prima di fare un sito?

Purtroppo sono tante le cose da sapere prima di fare un sito perché sono tanti gli aspetti che caratterizzano la realizzazione e sono tantissime le varianti che possono rendere un sito aziendale un sito di successo o un sito inutile.

Si tende sempre a mettere l'accento sul prezzo senza capire troppo cosa viene proposto, ma per capire i costi reali di un sito e per fare una scelta è importante aver chiaro tutto quello che serve all'azienda.

Prima di fare un sito è bene sapere che nel web c'è concorrenza, tanta concorrenza; ci sono molte grosse aziende che stanno investendo capitali importanti per consolidare la loro presenza online e questo deve spingere ogni azienda che vuole un sito, ad investire con consapevolezza e con professionalità analizzando

  • Grafica
  • Comunicazione
  • Parte tecnica
  • Strategie commerciali (ed eventuale integrazione)
  • Mercato di riferimento
  • Presenza aziendale della concorrenza

Se fino a qualche anno fa era importante esserci, adesso nel realizzare un sito è importante fare la differenza, curare i contenuti, avere un sito veloce soprattutto se ci si aspetta un riscontro con i motori di ricerca (quindi essere nelle prime posizioni, come risposta alle ricerche).

Cosa sapere prima di fare un sito?

Da dove iniziare? qualche premessa per realizzare un sito aziendale

Serve una prima considerazione generale per parlare poi delle cose da sapere prima di fare un sito perché non c'è un aspetto più importante dell'altro quando si parla di sito aziendale ma c'è un equilibrio di insieme che deve essere rispettato e programmato. Non ha senso fare una grafica accattivante, senza testi che possano far capire come lavora l'azienda; non ha senso un sito velocissimo senza grafica o comunicazione, non serve a nulla spendere tanto subito e poi non seguire il sito per mesi o anni.

Da dove si parte per realizzare un sito?

  • Analisi delle esigenze dell'azienda
  • Analisi del mercato
  • Analisi della concorrenza
  • Definizione degli obiettivi
  • Prospetto grafico
  • Prospetto tecnico (piattaforma)
  • Piano redazionale
  • Stesura testi
  • Ottimizzazione SEO
  • Messa in rete
  • Analisi dei dati
  • Pianificazione advertising (PPC, Social, Mail Marketing, Cross Marketing)

Il sito deve diventare una parte dell'azienda che coinvolge i clienti nel web (in ogni singolo settore poi si valuta un progetto editoriale e una presenza più o meno massiva nei social) e che costantemente viene aggiornato con informazioni varie che possono essere utili al cliente finale. Il sito aziendale dovrebbe essere fatto per chi non conosce l'azienda (salvo non si parli di una specifica strategia di fidelizzazione, che coinvolge i già clienti dell'azienda).

Ogni sito nasce e si sviluppa su precise esigenze quindi per parlare di cose da sapere prima di fare un sito un primo appunto è la massima personalizzazione del progetto strategico e del programma realizzativo che in genere si sviluppa in progress.

Ultima premessa: tra le cose da sapere prima di fare un sito meglio ricordare sempre che

  • Non è facile fare un sito aziendale
  • Non può costare poco (si rifletta e si faccia attenzione quando si vedono prospetti spesa di qualche centinaio di euro)
  • Non si può fare nessun lavoro in poco tempo!

Progetto
  • Idee e Obiettivi
  • Strategie
  • Funzionalità
  • Tempi e Budget
Parte tecnica
  • Scelta tecnica
  • Impostazione
  • Grafica
  • Funzionalità
Realizzazione
  • Comunicazione
  • Concorrenza
  • Mercato
  • Azienda
Pubblicità
  • Seo
  • ppc
  • Social
  • Marketing Adv

Aspetti da conoscere prima di fare un sito aziendale

Parlo in primis della grafica perché in genere è l'ultima cosa che analizzo ma serve sapere che coordinare l'immagine e realizzare un sito piacevole è un aspetto da mettere nelle priorità.

Da esperto nella comunicazione virtuale tendo a mettere in secondo piano l'effetto visivo del sito (penso che prima di tutto sia importante lavorare far trovare un sito) ma l'evoluzione del web degli ultimi anni impone anche un lavoro curato nell'estetica se si vuole proporre l'azienda nel web quindi consiglio una certa attenzione anche alla grafica mettendola, come una priorità, nelle cose da sapere prima di fare un sito.

Viene naturale proseguire con qualche considerazione tecnica perché tra le cose da sapere prima di fare un sito si deve mettere la consapevolezza tecnica, visto che, in generale,si tende sempre a sottovalutare la piattaforma di un sito, un po' perché si usa quasi sempre quello che il mercato propone gratuitamente, un po' perché non è facile trovare web agency che propongono soluzioni proprie o personalizzate.

Aspetti tecnici: cosa sapere prima di fare un sito?

Ci sono tante piattaforme, la maggior parte gratuite, tutte hanno costi e prestazioni differenti quindi conviene perdere del tempo per capire e analizzare

  • Chi si occupa poi degli aggiornamenti
  • Chi si occupa poi di eventuali anomalie
  • Che garanzie mi può dare una piattaforma piuttosto che un'altra
  • Costi nel medio lungo termine, oltre al gettone iniziale della realizzazione, che in genere non è solo un costo tecnico ma di insieme (grafica, testi, logiche e strategie)

Per avere un confronto etico chi propone qualcosa dovrebbe (deve) anche avere delle valide motivazioni, oltre ovviamente al costo (il mondo open source è gratis per le web agency quindi a parte qualche ora di configurazione ogni altro costo fa fatica a trovare giustificazione) quindi se un esperto propone il mondo open source deve anche poter proporre soluzioni personalizzate per essere credibile. Io preferisco sempre soluzioni personalizzate, per tanti motivi in particolare perché i costi sono chiari a monte del rapporto, c'è sempre assistenza programmata a costi chiari, se ci sono attacchi o anomalie sono sempre a carico di chi propone il servizio (l'importante è essere chiari prima di iniziare). Per dovere di cronaca non tutti i servizi hanno le caratteristiche elencate, noi facciamo riferimento al nostro servizio yost.technology che nasce proprio come risposta al mercato che altrimenti propone soluzioni su misura o gratuite (per la web agency); ecco perché noi si insiste sul concetto di assistenza tecnica sempre compresa nel prezzo, ecco perché noi si parla di prezzi chiari perché da clienti queste incognite sono state un vero tendine d'Achille!

Quando ci siamo chiesti come dovrebbe essere la piattaforma ideale per fare siti, ci siamo resi conto che ci sono, in ogni sito, dei passaggi e delle funzionalità che non possono mancare, infatti:

  • Un Sito vetrina deve avere: gestione pagine, categorie, immagini, gallery, gestione eventi o post (finestre anteprima che portano a nuove pagine del sito), form contatti
  • Un Blog deve avere: commento del cliente, previa registrazione
  • Un Sito e-commerce deve avere: gestione prodotto, immagini, testo, codice prodotto, marca prodotto, magazzino, sconti per data o numero di pezzi, importo o percentuale, gestione spedizione, pagamenti, contratti e invio mail di riepilogo

Qualsiasi altra funzionalità può/deve essere personalizzata

Perché allora non creare un servizio essenziale, implementabile nel tempo?

Su questi presupposti è nato il nostro progetto tecnico, su questi presupposti è nato yost.technology

Questa scelta strategica, ci permette commercialmente di abbattere i costi iniziali del su misura e proporre un servizio che si avvicina qualitativamente molto al su misura!

yost-technology, servizio tecnico per fare siti

La piattaforma viene proposta come servizio con diversi step di partenza che si differenziano per funzionalità

  • Servizi Lite il punto di partenza, essenziale
  • Servizi Start up
  • Servizi Advanced
  • Servizi Advanced plus

yost.technology viene proposto con queste caratteristiche:

  • Nessun vincolo
  • Costi chiari sia nel gettone iniziale che nel tempo
  • Servizio hosting performante
  • Servizio email server con antispam e backup
  • Assistenza tecnica sempre compresa nel prezzo
  • Gestione sito vetrina, blog e sito e-commerce
  • Integrazioni gestionali
  • Possibilità di avere sviluppi nel tempo
  • Codice sorgente sempre controllato e ottimizzato
  • Predisposizione Seo della piattaforma
  • Gestione anche autonoma del servizio
  • Opzione controllo dati degli accessi, servizio che permette il confronto con analytics di Google

 

yost.technology, servizi web per realizzare siti

Le proposte amdweb per fare un sito vetrina

Servizio vetrina attivo in 24/48 ore

Il servizio vetrina è attivo in 24/48 ore dalla registrazione/trasferimento del dominio.

Tutti i servizi prevedono:

  • Attivazione e messa in rete della parte tecnica.
  • Gestione indipendente delle pagine.
  • Massima ottimizzazione seo sia dei testi che delle foto.
  • Grafica di base responsive.
  • Script social per far condividere i contenuti dai visitatori.
  • Predisposizione per inserimento Google Analytics (si deve attivare il profilo nei servizi di Google).
  • Form contatti con visualizzazione del contatto anche da piattaforma.
  • Gestione pagine in evidenza ovvero la possibilità di inserire dei riquadri "in evidenza" visibili in tutte le pagine del sito
  • Personalizzazione di testo e/o immagini nella mail di risposta nei contatti.
  • 2 ore di affiancamento iniziale per imparare ad usare la piattaforma.

Guida online h24, che permette di rivedere, ogni qualvolta sia necessario, passo passo l'utilizzo della piattaforma

Caratteristiche dei servizi:

Sito vetrina

Lite
 

da 590 euro

 


Per iniziare o gestire fino a 30 pagine.
Caratteristiche:

  • Gestione fino a 30 pagine
  • Gestione 1 spazio post

Sito vetrina

Start up
 

da 1590 euro

 


Per gestire fino a 100 pagine.
Caratteristiche:

  • Gestione fino a 100 pagine
  • Gestione 3 eventi a scadenza alla volta
  • Gestione 3 spazi post 
  • Gestione/integrazione 2 spazi categorie
  • Opzione blog con l'aggiunta di 590 euro

Sito vetrina

Advanced
 

da 3590 euro

 


Per gestire più di 100 pagine.
Caratteristiche:

  • Gestione N pagine
  • Gestione N eventi a scadenza
  • Gestione N spazi post 
  • Gestione/integrazione N spazi categorie
  • Opzione blog con l'aggiunta di 590 euro

Le proposte amdweb per vendere online

Servizio store attivo in 24/48 ore

Il servizio e-commerce è attivo in 24/48 ore dalla registrazione/trasferimento del dominio. 

Tutti i servizi prevedono:

  • Attivazione e messa in rete della parte tecnica store
  • Massima ottimizzazione seo, sia dei testi che delle immagini
  • Script social per far condividere i contenuti dai visitatori
  • Predisposizione per inserimento Google analytics (si deve attivare il profilo nei servizi di Google)
  • Form contatti
  • Personalizzazione di testo e/o immagini nella mail di risposta nei contatti
  • Personalizzazione degli accordi con il cliente
  • Gestione contatti e ordini da amministrazione del sito
  • Gestione forme di pagamento PayPal, bonifico (opzionale a consuntivo il pos virtuale)
  • Gestione modalità di spedizione a costi differenti per soglie di spesa
  • Gestione carrello, mail riepilogo ordine per cliente e admin
  • Affiancamento iniziale per imparare ad usare la piattaforma

Guida online h24, che permette di rivedere, ogni qualvolta sia necessario, passo passo l'utilizzo della piattaforma

Caratteristiche dei servizi:

Sito Ecommerce

Lite
 

da 790 euro

 

 

  • Gestione prodotti
  • Gestione magazzino
  • Gestione sconti
  • Gestione categorie
  • Ricerca su tag

Sito e-commerce

Start up
 

da 2790 euro

 

Servizio Lite  +

  • Prodotti Correlati
  • Schema caratteristiche prodotto
  • Scelta di 2 opzioni (totale 2 crediti)

Sito e-commerce

Advanced
 

da 5950 euro

 

Servizio Lite  +

  • Prodotti correlati
  • Schema caratteristiche prodotto
  • Scelta di 5 opzioni (totale 5 crediti)

Sito e-commerce

Adv plus
 

da 9900 euro

 

 

  • Scelta di tutte le opzioni
  • Implementazioni scontate o comprese per 3 anni

Opzioni store da 1 credito

  • Gestione offerte sul singolo prodotto (1 credito)
    È una funzionalità di gestione avanzata per proporre offerte multiple. Il cliente che visualizza un prodotto, vede subito se tale prodotto ha un'offerta multipla.
  • Gestione omaggi su soglia spesa (1 credito)
    Funzionalità che permette di proporre omaggi singoli o a scelta, rispetto all'importo del carrello.
  • Gestione sconti su soglia spesa (1 credito)
    Funzionalità che permette di proporre al cliente dei prodotti scontati rispetto all'importo del carrello.

Opzioni store da 2 crediti

  • Gestione varianti del prodotto  (2 crediti)
    Funzionalità adatta a gestire un prodotto con varianti ad esempio per taglia, misura, colore o modello. La gestione delle varianti permette di raggruppare i singoli prodotti e presentarli insieme al cliente, che può scegliere tra le diverse opzioni.

Opzioni store da 3 crediti

  • Gestione kit di prodotti (3 crediti)
    I Kit sono dei pacchetti di prodotti che possono essere personalizzati tanto da permettere al cliente finale di fare un acquisto conveniente, completo e su misura. Si crea un prodotto di partenza (che ad esempio può essere maglia+pantalone) e si inseriscono delle ulteriori scelte opzionali che possono essere scontate o a prezzo pieno.
  • Gestione coupon (3 crediti)
    • Coupon sconto generico (valore e/o percentuale) attivo per 1 o "N" volte
    • Coupon con vincolo minimo di spesa
    • Coupon personalizzato associato alla login del cliente
    • Coupon prodotto o insieme di prodotti
    • Gestione base Gift Card
  • Gestione Kit Offerta (3 crediti) *** (Disponibile 60 giorni circa dall'attivazione del servizio)
    Funzionalità che permette di far scegliere al cliente N prodotti tra quelli disponibili ad un prezzo scontato.

Quando abbiamo pensato di scrivere il codice sorgente del servizio yost.technology abbiamo cercato di prevedere un servizio come punto di partenza, quindi essenziale con la possibilità di gestire a step differenti funzionalità che possono essere condivise o esclusive (ogni progetto è definito con il singolo cliente, ogni singolo cliente può avere personalizzazione esclusive).

Strategie e comunicazione sono il vero aspetto complesso da trattare nella realizzazione di un sito quindi quando si parla di cosa sapere prima di fare un sito ecco un argomento molto delicato da affrontare.

  • Chi scrive i testi?
  • Come scrivere i testi?
  • Cosa scrivere nei testo?
  • Come vuole farsi trovare l'azienda
  • Cosa propone?
  • A che condizioni?

Ecco qualche spunto da considerare quando si parla di comunicazione in un sito perché non si dimentichi mai che un sito per essere trovato con i motori di ricerca e per essere di aiuto al cliente (o per essere una valida risposta alle ricerche del cliente) deve curare la comunicazione, quindi i testi.

  • Seo senza testi non esiste
  • Pubblicità per far arrivare gente nel sito, senza testi non ha senso
  • Fare in casa, quindi fornire i testi alla web agency o al consulente web è un suicidio strategico commerciale (il consulente dovrebbe spiegarlo bene questo passaggio).

In un sito si deve mettere sempre il cliente in primo piano

Ci si dimentica sempre l'entusiasmo che prova un cliente quando cerca qualcosa quindi tra le cose da sapere prima di fare un sito consiglio di analizzare bene l'impatto di ogni pagina con il cliente. Si deve sempre pensare da clienti, si deve sempre analizzare il lavoro da clienti perché se lo si fa da esperti dell'azienda, si rischia di dare troppo per scontato.

Chi legge questo testo per fare un esempio, è arrivato da Google cercando cose da sapere prima di fare un sito e si trova a leggere delle considerazioni più o meno ovvie per chi le scrive quindi la parte "complessa" del lavoro è far emergere per sommi capi che

  • Chi scrive sa di cosa sta parlando
  • Non si può fare un sito da soli senza competenze
  • Serve curare la grafica e gli aspetti tecnici, tra cui sicurezza, personalizzazione e assistenza nel tempo
  • Fare un sito non costa poco (farlo, mantenerlo e pubblicizzarlo)
  • La comunicazione è un aspetto fondamentale
  • Un sito deve essere uno strumento di lavoro quindi deve portate il cliente ad una precisa azione che varia in  base alle strategie dell'azienda
  • Mai fare da soli i testi (ottimizzazione seo sempre in primo piano)

Da esperto del settore diventa normale quando faccio un preventivo dare scontato che con una parte tecnica personalizzabile, un lavoro grafico esclusivo e una base di testi che si creano da un paio di interviste con il cliente, si parte da un budget almeno 2000/2500 euro, ma un cliente meno esperto, che nel mercato trova di tutto, deve capire cosa propongo con questo start up quando online trova soluzioni da 300 euro (che parlano sempre di sito professionale per le aziende).

Non condivido strategie con siti vetrina fatti con testi dei clienti e percorsi social per far conoscere l'azienda senza una base di lavoro comunicativo nel sito perché da cliente mi sono trovato spesso davanti a pubblicità accattivanti che portano il cliente a siti senza senso e senza nessun messaggio commerciale, perché il cliente, con un paio di click trova altre soluzioni.

 

Ultimo Aggiornamento della pagina: 14/06/2022 16:55:41
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I nostri servizi

  • yost.technology è la nostra piattaforma tecnica, il servizio che proponiamo per fare siti aziendali, blog o siti e-commerce (Non è una piattaforma Open source)
  • lanewsletter.net è il servizio che proponiamo per creare newsletter aziendali
  • smtp dedicato il server per inviare newsletter

  • Servizio hosting solo per chi usa la nostra piattaforma e servizio mail server anche per clienti esterni alla piattaforma
Consulenze e strategie web Siti vetrina, Blog, Siti e-commerce Mail marketing, Presenza Social, Strategie SEO

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