Cosa sapere prima di fare un sito?
Sono tante le cose da sapere prima di fare un sito perché sono tanti gli aspetti che caratterizzano la realizzazione e sono tantissime le varianti che possono influire sulla realizzazione (e sul prezzo).
- Idee e Obiettivi
- Strategie
- Funzionalità
- Tempi e Budget
- Scelta tecnica
- Impostazione
- Grafica
- Funzionalità
- Comunicazione
- Concorrenza
- Mercato
- Azienda
- Seo
- ppc
- Social
- Marketing Adv
Prima di fare un sito è bene sapere che nel web c'è concorrenza, tanta concorrenza; ci sono molte grosse aziende che stanno investendo capitali importanti per consolidare la loro presenza online e questo deve spingere ogni azienda che vuole un sito, ad investire con consapevolezza e con professionalità analizzando
- Obiettivi
- Parte tecnica
- Grafica e impostazione
- Comunicazione
- Strategie commerciali (ed eventuale integrazione)
- Mercato di riferimento
- Presenza aziendale della concorrenza
- Pubblicità
Se fino a qualche anno fa era importante esserci, adesso nel realizzare un sito è importante fare la differenza, esserci con costanza, curare i contenuti, avere un sito veloce soprattutto se ci si aspetta un riscontro con i motori di ricerca (quindi essere nelle prime posizioni, come risposta alle ricerche).
Da dove iniziare? qualche premessa per realizzare un sito aziendale
Serve una prima considerazione generale per parlare poi delle cose da sapere prima di fare un sito perché non c'è un aspetto più importante dell'altro quando si parla di sito aziendale ma c'è un equilibrio di insieme che deve essere rispettato e programmato. Non ha senso fare una grafica accattivante, senza testi che possano far capire come lavora l'azienda; non ha senso un sito velocissimo senza grafica o comunicazione, non serve a nulla spendere tanto subito e poi non seguire il sito per mesi o anni.
Da dove si parte per realizzare un sito?
- Analisi delle esigenze dell'azienda
- Analisi del mercato
- Analisi della concorrenza
- Definizione degli obiettivi
- Prospetto grafico
- Prospetto tecnico (piattaforma)
- Piano redazionale
- Stesura testi
- Ottimizzazione SEO
- Messa in rete
- Analisi dei dati
- Pianificazione advertising (PPC, Social, Mail Marketing, Cross Marketing)
Il sito deve diventare una parte dell'azienda che coinvolge i clienti nel web (in ogni singolo settore poi si valuta un progetto editoriale e una presenza più o meno massiva nei social) e che costantemente viene aggiornato con informazioni varie che possono essere utili al cliente finale. Il sito aziendale dovrebbe essere fatto per chi non conosce l'azienda (salvo non si parli di una specifica strategia di fidelizzazione, che coinvolge i già clienti dell'azienda).
Ogni sito nasce e si sviluppa su precise esigenze quindi per parlare di cose da sapere prima di fare un sito un primo appunto è la massima personalizzazione del progetto strategico e del programma realizzativo che in genere si sviluppa in progress.
Quando ci siamo chiesti come dovrebbe essere la piattaforma ideale per fare siti, ci siamo resi conto che ci sono, in ogni sito, dei passaggi e delle funzionalità che non possono mancare, infatti:
- Un Sito vetrina deve avere: gestione pagine, categorie, immagini, gallery, gestione eventi o post (finestre anteprima che portano a nuove pagine del sito), form contatti
- Un Blog deve avere: commento del cliente, previa registrazione
- Un Sito e-commerce deve avere: gestione prodotto, immagini, testo, codice prodotto, marca prodotto, magazzino, sconti per data o numero di pezzi, importo o percentuale, gestione spedizione, pagamenti, contratti e invio mail di riepilogo
Qualsiasi altra funzionalità può/deve essere personalizzata
Su questi presupposti è nato il nostro progetto tecnico, su questi presupposti è nato yost.technology
Questa scelta strategica, ci permette commercialmente di abbattere i costi iniziali del su misura e proporre un servizio che si avvicina qualitativamente molto al su misura!
La piattaforma viene proposta come servizio ragionando sulle esigenze dell'azienda.
Ogni preventivo è personalizzato!
yost.technology viene proposto con queste caratteristiche:
- Nessun vincolo
- Costi chiari sia nel gettone iniziale (su misura) che nel tempo
- Servizio hosting su vps gestita dal nostro staff
- Servizio email con antispam e opzione backup (spazio e numero email personalizzabile)
- Assistenza tecnica sempre compresa nel servizio
- Gestione sito vetrina, blog e sito e-commerce
- Possibilità di avere sviluppi nel tempo
- Codice sorgente gestito dal nostro staff
- Predisposizione Seo della piattaforma
- Gestione anche autonoma del servizio
- Opzione controllo dati degli accessi, servizio che permette il confronto con analytics di Google

Le proposte amdweb per fare un sito vetrina, un blog, un sito e-commerce
Servizi tecnici
- Gestione dominio, servizio email e hosting
- Piattaforma (vetrina, blog, e-commerce)
- Aspetti legali: Cookie, privacy, contratto e-commerce e/o newsletter
Servizi opzionali
- Strategie
- Presenza nei social
- Pubblicità
Non devi preoccuparti di nulla, il nostro team può seguire il tuo progetto in tutte le sue fasi: Ideazione, Realizzazione, Gestione
Preventivi su misura e gestione del lavoro work in progress; ogni progetto può essere implementato nel tempo, in base a esigenze, resa e nuove idee.
Vuoi un
Sito vetrina?Metti online un sito, che rispecchi la tua azienda
- Chi sei, cosa fai, come lavori
- Cosa vuoi ottenere dal sito?
- Arriva a nuovi clienti, fatti conoscere
- Strategie personalizzate
- Testi e comunicazione
- Grafica
- Opzione blog (commento da parte del cliente registrato)
a partire da 1850 euro
Vuoi un
Sito e-commerce?Scopri il nostro progetto per vendere online
- Gestione carrello facile e intuitiva
- Pagamenti e spedizioni con più opzioni
- Funzionalità personalizzate in base alle strategie
- Strategie, comunicazione e marketing su misura
- Grafica di impatto
- Fidelizzazione cliente post vendita (coupon, newsletter, social)
- Ti seguiamo passo passo nella gestione
a partire da 3990 euro
Siamo ideatori, sviluppatori e gestori dei servizi tecnici che proponiamo (yost.technology) per questo abbiamo costi chiari nel tempo e assistenza tecnica sempre compresa nel servizio. Non ti devi preoccupare di fare aggiornamenti, seguiamo noi tutti gli aspetti tecnici del servizio.
- Puoi avere affiancamento e formazione
- Puoi affidare a noi tutta la gestione del sito
- Puoi lavorare in autonomia
In un sito si deve mettere sempre il cliente in primo piano
Ci si dimentica sempre l'entusiasmo che prova un cliente quando cerca qualcosa quindi tra le cose da sapere prima di fare un sito consiglio di analizzare bene l'impatto di ogni pagina con il cliente. Si deve sempre pensare da clienti, si deve sempre analizzare il lavoro da clienti perché se lo si fa da esperti dell'azienda, si rischia di dare troppo per scontato.
work in progress
Tra le cose da sapere prima di fare un sito aziendale c'è il work in progress. Realizzare un sito work in progress significa creare un punto di partenza e lavorarci nel tempo.
Parliamo di work in progress tra le cose da sapere prima di fare un sito aziendale perché è un approccio che permette di acquisire consapevolezza, permette di spendere meglio (se serve, quando serve, quando si ha disponibilità, senza compromessi).
yost.technology è un servizio che viene proposto come punto di partenza proprio per essere subito online e poter ragionare nel tempo su strategie e approcci esclusivi. Un sito ha un punto di partenza, mai un punto di arrivo.