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Consulenze e strategie stesura testi

Consideriamo molto importanti i testi e la comunicazione in un sito aziendale, quindi per noi parlare di Consulenze e strategie stesura testi è cosa normale quando si parla di web e di siti aziendali.

  • Non ha senso fare un sito aziendale senza testi
  • Non ha senso fare un sito aziendale senza curare la comunicazione ed i testi
  • Non ha senso fare in casa i testi e fornirli alla web agency perché la comunicazione è uno degli aspetti cruciali di un sito (a meno che non si realizzi un sito con altri obiettivi)

Parliamo in questa pagina di consulenze e strategie stesura testi in un sito aziendale e forniamo anche un vero e proprio servizio stesura testi per aziende.

Si parte dal definire gli obiettivi per definire il progetto redazionale e procedere con la realizzazione di pagine che presentino l'azienda, i servizi e/o i prodotti che propone.

  • Proponiamo servizi seo, quindi testi per essere trovati nelle prime posizioni dei motori di ricerca
  • Proponiamo stesure redazionali
  • Proponiamo servizi per la stesura dei testi su misura, in base alle esigenze dell'azienda

Consulenze e strategie stesura testi

Quando un visitatore arriva in un sito il testo e la grafica sono i primi ingredienti che danno il buon giorno. Un sito senza testi è un negozio in cui il cliente entra e nessuno lo saluta!

La forza di un sito aziendale è sempre un lavoro di insieme quindi

  • Strategie
  • Grafica
  • Parte tecnica
  • Contenuti

Devono sempre essere ingredienti coordinati e valorizzati allo stesso modo. Un sito lento allontana i clienti alla stessa maniera di un sito che non ha nulla da dire.

Ma il cliente legge i testi di un sito?

Ci sono ancora aziende che si propongono con siti scarni perché credono che il cliente non legga ma non si faccia mai questo errore. Siamo i primi utilizzatori del web e dobbiamo sempre metterci nei panni di un cliente che arriva nel sito e non trova nulla di interessante: come ci si comporterebbe noi se cercando informazioni si arrivasse su un sito che è fatto di slogan e qualche foto? Si contatta o si cerca altrove?

Il cliente interessato legge e più sono chiari i testi più si avvicina all'azienda. Essere chiari nei testi significa far capire come si lavora e cosa si propone evitando perdite di tempo. I testi sono importanti ed un testo per le pagine di un sito costa in media 50/70 euro (questo serve per far capire a chi non vuole spendere per i testi di un sito che si sbaglia e scrivere per un sito, inoltre, non costa poco proprio per l'importanza strategica che hanno).

Un testo richiede in media almeno 2 ore di lavoro (da 50-70 euro) perché alla base serve un progetto redazionale ed una serie di ricerche che permettano di acquisire le informazioni generali sull'argomento. Se un sito deve avere almeno 25/30 pagine, si fa presto a capire che parlare di consulenze e strategie stesura testi è importante, deve essere parte di un progetto di lavoro ed è un costo del sito da non sottovalutare.

Quando si parla di realizzare un sito aziendale per Consulenze e strategie web di Matteo Duso significa:

Da dove si parte per realizzare un sito?

  • Analisi delle esigenze dell'azienda
  • Analisi del mercato
  • Analisi della concorrenza
  • Definizione degli obiettivi
  • Prospetto grafico
  • Prospetto tecnico (piattaforma)
  • Piano redazionale
  • Stesura testi
  • Ottimizzazione SEO
  • Messa in rete
  • Analisi dei dati
  • Pianificazione advertising (PPC, Social, Mail Marketing, Cross Marketing)

Nulla deve essere messo in un sito a caso e una parte dell'investimento deve essere dedicata alla navigabilità (studiare i contenuti e la loro disposizione per farli sempre trovare facilmente dal visitatore).

Come si arriva al cliente finale con il sito?

Un cliente fa delle ricerche con Google (per eccellenza il motore di ricerca visto che gestisce più del 90% del traffico mondiale) ed un sito per essere trovato ha due soluzioni, una che permette di essere trovati pagando il click del cliente o investendo nella comunicazione quindi con il posizionamento naturale del sito, quindi

  • Investire costantemente nella pubblicità (costo costanti)
  • Investire nei testi e nella loro ottimizzazione per i motori di ricerca (strategia che dura nel tempo)

Se anche si sceglie la pubblicità per generare traffico nel sito aziendale, scelta senza dubbio più veloce del lavoro seo, si deve sempre pensare a come proporsi con testi pensati per

  • Parlare al cliente
  • Presentare l'azienda
  • Presentare quanto propone
  • Far capire che l'azienda è la soluzione

Qualsiasi sia la strada si intraprenda, (non è da scartare l'investimento immediato nel ppc con testi ottimizzati seo che nel tempo posizionano il sito) quando si realizza un sito aziendale conviene sempre partire da consulenze e strategie stesura testi per valutare la formula migliore nel medio lungo termine.

Un sito che si propone con la pubblicità parte da costi medi di qualche migliaio di euro al mese quindi si calcoli nel medio lungo termine l'esborso se non si pensa anche ad una strategia seo abbinata.

Una strategia seo ha il vantaggio di durare nel tempo oltre che essere più convincente all'occhio del potenziale cliente che vede sempre con diffidenza chi si propone con pubblicità a pagamento e non cura troppo il testo.

Il testo di un sito è una forma di rispetto verso il cliente che leggendo comprende sì cosa fa l'azienda ma anche la cura con cui si propone quindi avere consulenze e strategie stesura testi permette non solo di avere testi professionali ma anche un approccio professionale.

Il tuo sito che testi ha?

Non ci sono problemi se il tuo sito non ha testi curati, è possibile intervenire grazie al servizio Consulenze e strategie stesura testi che analizza quanto c'è e propone migliorie o il completo rifacimento, con costi chiari e progetti redazionali.

Il servizio stesura testi è personalizzato e non ha vincoli!

 

Inserito il:23/11/2019 18:17:10
Ultimo Aggiornamento:27/10/2024 17:30:17
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