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Come scrivere i contenuti di un sito

Quando si parla di scrivere in un sito o come scrivere i contenuti di un sito, si parla di un argomento molto delicato perché il testo, quindi la comunicazione è l'unico collegamento che un'azienda ha on line con un potenziale cliente (arriva nel sito e per forza di cose vede immagini e legge).

Capire bene come scrivere i contenuti di un sito diventa un approccio strategico da non sottovalutare soprattutto ora che si inizia a rendersi conto che un sito senza accessi e senza visibilità non serve a niente.

Google quando si parla di come scrivere i contenuti di un sito consiglia di essere utili al cliente finale e questo prezioso consiglio, visto che a farlo è il miglior servizio al mondo di ricerca nel web, conviene averlo ben chiaro.

I testi di un sito devono essere utili, devono essere la miglior risposta che un utente trova (in questo caso google sarà ben felice di mettere il sito nelle prime posizioni), chiari e approfonditi.

Perché i contenuti sono importanti nel sito aziendale?

Il contentuto è importante perché deve soddisfare tre soggetti

  • Il cliente finale
  • Google
  • L'azienda stessa

I contenuti di un sito, quindi, sono importanti perché fanno trovare il sito, fanno capire al cliente che l'azienda è quella giusta e confermano il servizio di ricerca come utile sistema di approccio al web.

Non è facile però dare una risposta esaustiva alla domanda iniziale, come scrivere i contenuti di un sito, perché ogni contesto, ogni settore, ogni professionista ha esigenze, aspettative e personalità differenti quindi come scrivere i contenuti di un sito diventa un passaggio che deve essere personalizzato e realizzato si misura.

Non fare mai i contenuti da soli è uno dei consigli che da anni diamo ad ogni utente che ci contatta perché se noi, web agency, scriviamo di mestiere, abbiamo competenze specifiche (laurea in comunicazione e marketing e laurea in lettere) per fare un testo e la relativa ottimizzazione per i motori di ricerca lavoriamo circa da 3-4 ore, quindi si parla di un costo medio a partire da 150 euro a testo, significa che non è così banale scrivere per il web. Ci si allontani da chi chiede i contenuti perché metterà on line un sito che non ha valore (a volte che costa anche tanto, beffa nella beffa).

Fare una pagina nel sito che parli di come scrivere i contenuti di un sito deve far capire di fondo che

  • Non è facile scrivere i testi di un sito
  • I testi di un sito devono esserci
  • I testi di un sito sono un aspetto strategico prioritario
  • I testi di un sito non devono essere forniti alla web agency ma fatti da esperti

Ci sono delle logiche che possono essere comprese e verificate quando si parla di come scrivere i contenuti di un sito perché il nostro consiglio è quello di capire cosa un cliente cerca (cosa domanda a Google) per cercare di essere la miglior risposta (testo nel sito).

Un esempio concreto è questa pagina che parla di come scrivere i contenuti di un sito. Un utente che cerca quindi digita come scrivere i contenuti di un sito e trova questo sito deve potersi fare un'idea concreta del lavoro necessario per scrivere on line a partire proprio dalla lettura di questa pagina, come scrivere i contenuti di un sito.

Non si dimentichi mai, però, che il sito è un lavoro di insieme e come tale deve essere sempre contestualizzato quindi contenuti, strategia e base tecnica veloce, sicura e facile da usare. Il tutto deve essere curato graficamente e sempre in progress perché la comunicazione è un gioco di domanda risposta che deve essere molto ampio e toccare anche tutti gli argomenti semplici che spesso si danno per scontati.

Da dove si parte per realizzare un sito?

  • Analisi delle esigenze dell'azienda
  • Analisi del mercato
  • Analisi della concorrenza
  • Definizione degli obiettivi
  • Prospetto grafico
  • Prospetto tecnico (piattaforma)
  • Piano redazionale
  • Stesura testi
  • Ottimizzazione SEO
  • Messa in rete
  • Analisi dei dati
  • Pianificazione advertising (PPC, Social, Mail Marketing, Cross Marketing)

Nel settore che tratta la vostra azienda, cosa potrebbe cercare un cliente con Google per trovare l'azienda? Ricordiamo sempre che il fine è arrivare a nuovi clienti, che non conoscono l'azienda, quindi

  • Nome dell'azienda
  • Partita Iva
  • Indirizzo
  • Telefono
  • Nome del titolare o dei prodotti

NON sono approcci interessanti per la visibilità. Ovvio che si trova il sito cercando il numero di telefono, la partita iva o il nome dell'azienda, sono dati che sempre si mettono a fondo pagina e sono dati che solo l'azienda può avere. I testi devono parlare del settore e presentare l'azienda.

Se l'intuizione è corretta, si sta pensando subito che sono tantissime le pagine da scrivere e sono tantissime le modalità con cui un cliente cerca. Ogni pagina avrà

  • La risposta che cerca il cliente
  • Una presentazione dell'azienda (cosa fa e come lavora)
  • Delle soluzioni che fanno capire che l'azienda è quella giusta

Chi cerca con Google come scrivere i contenuti di un sito e arriva in questo sito deve capire

  • Che siamo una web agency (composta da diversi professionisti associati in grado di fornire servizi web e diversi servizi consulenziali alle aziende)
  • Sappiamo cosa significa come scrivere i contenuti di un sito
  • Scriviamo testi per le aziende
  • Lavoriamo nel web a 360° quindi parti tecniche di nostra ideazione, mail server, sviluppi esclusivi

Noi siamo, noi siamo bla bla bla

Un utente che cerca qualcosa, qualsiasi cosa, utilizzando i vari servizi di ricerca, si aspetta risposte e soluzioni rispetto alla tematica cercata e questo rende complesso saper scrivere e prima ancora saper identificare quello che un utente cerca/potrebbe cercare.

Confronto e analisi del settore sono alla base della scrittura delle pagine di un sito con una unica certezza: non si finisce mai di dare risposte e ogni dettaglio è argomento di approfondimento o spunto di riflessione.

  • Nel settore che si tratta, quali sono gli aspetti in cui il cliente deve prestare attenzione?
  • Ci sono "variabili" che possono fare confusione nel prezzo finale di un prodotto/servizio?
  • In che aspetti deve stare attento un utente?

Nel nostro settore, il web, quindi il settore dei siti aziendali, per fare un esempio, parte tecnica e grafica possono essere gratuite o su musura, in licenza o fatte da software. Il prezzo passa da qualche centinaio di euro per arrivare a diverse decine di miliaia quindi spiegare e fare confronti è un ottimo sistema per comunicare, per far capire chi siamo, cosa facciamo e quanto possiamo essere utili all'azienda. Tutto parte da una ricerca, in questo caso come scrivere i contenuti di un sito, per arrivare a parlare di sito a 360°.

I vantaggi di un sito con i contenuti curati

I vantaggi di un sito con i contenuti curati sono molteplici perché i contenuti curati oltre che far trovare il sito e l'azienda, quindi oltre che dare visibilità naturale,  permettono anche di definire bene a che tipo di cliente ci si rivolge. È importante riuscire a parlare ad un interlocutore interessato a quando si propone e questo tipo di "selezione" permette di agevolare l'azienda nel lavoro.

Più si è chiari più si arriva a clienti veramente interessati e più le percentuali di conversione aumentano. Attenzione che questo aspetto strategico dipende da come sono scritti i contenuti di un sito, non da come un cliente arriva nel sito perché una cosa è portare traffico (si può usare anche il metodo a pagamento), una cosa è far capire al cliente dove si trova e con chi ha a che fare (servono i testi e serve aver chiaro come scrivere i contenuti di un sito).

 

Contenuto inserito il: 14/02/2020 11:40:23
Ultimo Aggiornamento della pagina: 17/02/2020 12:43:40
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