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Quanto sono importanti i testi in un sito?

Mai banalizzare la comunicazione in un sito, per i costi, per gli obiettivi, per parlare ai clienti.

Quanto sono importanti i contenuti di un sito?

I contenuti di un sito sono molto importanti perché permettono all'azienda di parlare ai clienti, raccontarsi ed essere visibile nelle ricerche naturali con i vari servizi di ricerca.

Un cliente attraverso i testi può farsi una concreta idea di come lavora l'azienda, di cosa propone e può capire se l'azienda è la risposta giusta alle proprie esigenze.

Anche se si dovesse scegliere la pubblicità a pagamento (ppc) il ruolo dei testi resta preponderante perché anche portando gente al sito con pubblicità a pagamento, è il contenuto che li accoglie e dà risposte.

Quanto sono importanti i contenuti di un sito? i contenuti sono una delle parti più importanti di un sito aziendale!

I contenuti di un sito aziendale sono uno degli ingredienti che caratterizzano la realizzazione; capirne l'importanza aiuta a fare un investimento e non una semplice spesa.

Quanto sono importanti i contenuti di un sito?

Un sito deve essere uno strumento di lavoro e come tale deve essere visto nel suo insieme, quindi progetto iniziale (Perché si vuole realizzare un sito), scelta tecnica, grafica, comunicazione, pubblicità.

Da dove si parte per realizzare un sito?

  • Analisi delle esigenze dell'azienda
  • Analisi del mercato
  • Analisi della concorrenza
  • Definizione degli obiettivi
  • Prospetto grafico
  • Prospetto tecnico (piattaforma)
  • Piano redazionale
  • Stesura testi
  • Ottimizzazione SEO
  • Messa in rete
  • Analisi dei dati
  • Pianificazione advertising (PPC, Social, Mail Marketing, Cross Marketing)

Perché si scrive poco in un sito aziendale?

  • Si scrive poco perché consigliati male da "esperti" che anzi chiedono i testi al cliente senza fargli capire quanto possano essere uno strumento strategico che permette di arrivare al cliente finale con una buona ottimizzazione seo.

Perché si scrive poco in un sito aziendale?

Si tende a scrivere poco perché si trovano offerte strepitose per realizzare un sito aziendale in cui, con poche centinaia di euro, si è online con un sito professionale bello e funzionale (qui la colpa è anche di chi spende senza rendersi conto del danno che sta facendo all'azienda).

  • Si scrive poco perché ci si fida senza avere consapevolezza, senza approfondire, senza capire che quando si è online con un sito che non rappresenta adeguatamente l'azienda si fa un grosso danno di reputazione facendo passare l'azienda per superficiale e poco attenta.
  • Scrivere poco in un sito significa essere superficiali, significa essere sbrigativi e si torna sempre al punto di partenza: perché fare un sito? Perché si scrive poco in un sito aziendale? Perché non si spiega bene cosa fa l'azienda, come lavora e cosa propone?

È comodo non spiegare bene a chi spende il ruolo dei contenuti perché scriverli ha dei costi importanti. Se il cliente non chiede e fornisce il materiale ecco che si diventa molto conpetitivi con il prezzo, rispetto magari ad altre web agency che insistono per investire sulla comunicazione.

Se un cliente arriva in negozio o in ufficio lo si coinvolge, si cerca di essere molto esaustivi e di capire cosa cerca per proporgli di tutto; scrivere poco significa fregarsene del cliente e delle sue esigenze!

Contenuti di un sito, seo e strategie

Se un'azienda ha dei fini specifici nella realizzazione di un sito che non sono legati a trovare altri clienti i contenuti passano in secondo piano ma se si cercano nuovi clienti, visibilità, partner o se si cerca di allargare il proprio business sfruttando il web è fondamentale parlare di contenuti. Si parla di strategie seo ma attenzione che la seo non è solo tecnica, la seo è comunicazione

Per capire la seo è importante capire chi sono gli attori interessati e capire il loro ruolo, quindi

  • Il cliente finale che usa i motori di ricerca quando ha bisogno di qualcosa e cerca soluzioni, servizi, prodotti on line
  • Google, il motore di ricerca per eccellenza, che è l'intermediario che analizza quanto cerca il cliente e propone due tipologie di risultato, una a pagamento, con la dicitura annuncio e dei risultati "Naturali", quelli che rispondono al meglio alle richieste fatte dal cliente. Il compito di Google o dei motori di ricerca è quello di selezionare le migliori risposte in base a specifiche domande (processo di indicizzazione)
  • L'azienda che si deve proporre e deve diventare attraverso i suoi contenuti la miglior risposta possibile per il cliente finale (a determinare il successo dell'azienda è in primis il motore di ricerca che indicizza il sito, poi il cliente che con tempi di accesso o interazioni, conferma al motore di ricerca l'eccellenza del risultato)
  • La web agency che deve coordinare il tutto; deve preparare un sito veloce, deve controllare, scrivere o correggere i testi, deve aiutare il processo di indicizzazione portando il sito ad un posizionamento

Serve inoltre fare attenzione e chiarire concetti cardine come

  • Indicizzazione: procedura che fanno i motori di ricerca per catalogare i siti rispetto a parametri interni. Nessun costo
  • Posizionamento: lavoro che aiuta l'indicizzazione (stesura testi e relativa ottimizzazione seo). Procedura costosa soprattutto per la stesura dei testi e l'analisi dei testi da scrivere (programma redazionale)

Cosa non è Seo?

Non è parte di una strategia seo

  • Far trovare il sito con il nome del dominio
  • Far trovare il sito con la partita iva, con il mome del titolare, con l'indirizzo dell'azienda
  • Far trovare il sito con query lunghe o improponibili
  • Far trovare il sito con il nome prodotto di fantasia

Perché si vuole avere un sito aziendale?

Tutto parte dal chiarire perché si vuole un sito aziendale perché è bene ricordare che fare un sito è una scelta aziendale. I testi, le strategie, le dinamiche seo sono pura conseguenza della scelta iniziale, quindi:

  • Analisi esigenze dell'azienda
  • Analisi di mercato
  • Confronto con il mercato e la concorrenza
  • Piano redazionale
  • Stesura testi e relativa ottimizzazione seo

Ecco un piano di lavoro essenziale per avere nel sito uno strumento di lavoro e per poter contare sul sito quando si cercano clienti.

  • I contenuti permettono di selezionare la clientela (essere chiari nei testi significa fare un primo filtro, una prima selezione)
  • I contenuti permettono di far trovare il sito
  • I contenuti permettono di far capire come lavora l'azienda, i valori aggiunti e le peculiarità

Merita qualche approfondimenti però il nostro discorso perché se da una parte ci si chiede quanto sono importanti i contenuti di un sito dall'altra è importante capire che i contenuti devono essere fatti bene, devono essere scritti per aiutare il visitatore a capire l'essenza dell'azienda.

Chi cerca con Google quanto sono importanti i contenuti di un sito e arriva in questa pagina deve aver chiaro che

  • I contenuti sono importanti per varie ragioni scritte sopra

ma deve essere anche chiaro che

  • Consulenze e strategie web di Matteo Duso si occupa di realizzare siti aziendali, vetrina, blog e/o e-commerce
  • Consulenze e strategie web di Matteo Duso si occupa di testi e contenuti con relativa ottimizzazione seo
  • Consulenze e strategie web di Matteo Duso lavora con strategie personalizzate
  • Consulenze e strategie web di Matteo Duso si occupa di presenza nei social
  • Consulenze e strategie web di Matteo Duso si occupa di visibilità, piani marketing, progetti redazionali e programmi di fidelizzazione

 

Inserito il:03/10/2019 19:41:09
Ultimo Aggiornamento:16/04/2024 09:50:43
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