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Quanto sono importanti i contenuti di un sito?

I contenuti in un sito web sono l'unico modo che ha un'azienda, attraverso il sito, per farsti trovare nelle ricerche "naturali" con i motori di ricerca, quindi senza spendere pagando i click e sono l'unico modo che ha l'azienda per spiegare come lavora cosa propone e a che condizioni quindi: quanto sono importanti i contenuti di un sito?

Quanto sono importanti i contenuti di un sito? i contenuti sono una delle parti più importanti di un sito aziendale!

Da dove si parte per realizzare un sito?

  • Analisi delle esigenze dell'azienda
  • Analisi del mercato
  • Analisi della concorrenza
  • Definizione degli obiettivi
  • Prospetto grafico
  • Prospetto tecnico (piattaforma)
  • Piano redazionale
  • Stesura testi
  • Ottimizzazione SEO
  • Messa in rete
  • Analisi dei dati
  • Pianificazione advertising (PPC, Social, Mail Marketing, Cross Marketing)

Perché si scrive poco in un sito aziendale?

Si scrive poco perché consigliati male da finti esperti in comunicazione che anzi chiedono i testi al cliente senza fargli capire quanto possano essere uno strumento strategico che permette di arrivare al cliente finale con una buona ottimizzazione seo.

Perché si scrive poco in un sito aziendale? Si tende a scrivere poco perché si trovano offerte strepitose per realizzare un sito aziendale in cui, con poche centinaia di euro, si è on line con un sito professionale bello e funzionale (qui la colpa è anche di chi spende senza rendersi conto del danno che sta facendo all'azienda).

Si scrive poco perché ci si fida senza avere consapevolezza, senza approfondire, senza capire che quando si è on line con un sito che non rappresenta adeguatamente l'azienda si fa un grosso danno reputazionale facendo passare l'azienda per superficiale e poco attenta.

Scrivere poco in un sito significa essere superficiali, significa essere sbrigativi e si torna sempre al punto di partenza: perché fare un sito? Perché si scrive poco in un sito aziendale? Perché non si spiega bene cosa fa l'azienda, come lavora e cosa propone?

Se un cliente arriva in negozio o in ufficio lo si coinvolge, si cerca di essere molto esaustivi e di capire cosa cerca per proporgli di tutto; scrivere poco significa fregarsene del cliente e delle sue esigenze!

Contenuti di un sito, seo e strategie

Se un'azienda ha dei fini specifici nella realizzazione di un sito che non sono legati a trovare altri clienti i contenuti passano in secondo piano ma se si cercano nuovi clienti, visibilità, partner o se si cerca di allargare il proprio business sfruttando il web è fondamentale parlare di contenuti.

  • Analisi esigenze dell'azienda
  • Analisi di mercato
  • Confronto con il mercato e la concorrenza
  • Piano redazionale
  • Stesura testi e relativa ottimizzazione seo

Ecco un piano di lavoro essenziale per avere nel sito uno strumento di lavoro e per poter contare sul sito quando si cercano clienti.

  • I contenuti permettono di selezionare la clientela (essere chiari nei testi significa fare un primo filtro, una prima selezione)
  • I contenuti permettono di far trovare il sito
  • I contenuti permettono di far capire come lavora l'azienda, i valori aggiunti e le peculiarità

Merita qualche approfondimenti però il nostro discorso perché se da una parte ci si chiede quanto sono importanti i contenuti di un sito dall'altra è importante capire che i contenuti devono essere fatti bene, devono essere scritti per aiutare il visitatore a capire l'essenza dell'azienda.

Chi cerca con google quanto sono importanti i contenuti di un sito e arriva in questa pagina deve aver chiaro che

  • I contenuti sono importanti per varie ragioni scritte sopra

ma deve essere anche chiaro che

  • Consulenze e strategie web di Matteo Duso si occupa di realizzare siti aziendali, vetrina, blog e/o e-commerce
  • Consulenze e strategie web di Matteo Duso si occupa di testi e contenuti con relativa ottimizzazione seo
  • Consulenze e strategie web di Matteo Duso lavora con strategie personalizzate
  • Consulenze e strategie web di Matteo Duso si occupa di presenza nei social
  • Consulenze e strategie web di Matteo Duso si occupa di visibilità, piani marketing, progetti redazionali e programmi di fidelizzazione

 

Contenuto inserito il: 03/10/2019 19:41:09
Ultimo Aggiornamento della pagina: 16/03/2020 11:53:56
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