Benvenuto login

Quanto sono importanti i testi in un sito?

Mai banalizzare la comunicazione in un sito, per i costi, per gli obiettivi, per parlare ai clienti.

Quanto sono importanti i contenuti di un sito?

I contenuti in un sito web sono l'unico modo che ha un'azienda, attraverso il sito, per farsi trovare nelle ricerche "naturali" con i motori di ricerca, quindi farsi trovare senza spendere pagando i click (pay per click) e sono l'unico modo che ha l'azienda per spiegare come lavora, cosa propone e a che condizioni anche se la scelta strategica è di proporsi a pagamento quindi: quanto sono importanti i contenuti di un sito?

Quanto sono importanti i contenuti di un sito? i contenuti sono una delle parti più importanti di un sito aziendale!

Diventa importante per chi si avvicina al web capire l'insieme perché capire quanto sono importanti i contenuti di un sito, credeteci, è uno dei tanti dettagli importanti della realizzazione.

Quanto sono importanti i contenuti di un sito?

Un sito deve essere uno strumento di lavoro e come tale deve essere visto nel suo insieme, quindi progetto iniziale (Perché si vuole realizzare un sito), scelta tecnica, grafica, comunicazione, pubblicità.

Da dove si parte per realizzare un sito?

  • Analisi delle esigenze dell'azienda
  • Analisi del mercato
  • Analisi della concorrenza
  • Definizione degli obiettivi
  • Prospetto grafico
  • Prospetto tecnico (piattaforma)
  • Piano redazionale
  • Stesura testi
  • Ottimizzazione SEO
  • Messa in rete
  • Analisi dei dati
  • Pianificazione advertising (PPC, Social, Mail Marketing, Cross Marketing)

Perché si scrive poco in un sito aziendale?

Si scrive poco perché consigliati male da finti esperti in comunicazione che anzi chiedono i testi al cliente senza fargli capire quanto possano essere uno strumento strategico che permette di arrivare al cliente finale con una buona ottimizzazione seo.

Perché si scrive poco in un sito aziendale? Si tende a scrivere poco perché si trovano offerte strepitose per realizzare un sito aziendale in cui, con poche centinaia di euro, si è on line con un sito professionale bello e funzionale (qui la colpa è anche di chi spende senza rendersi conto del danno che sta facendo all'azienda).

Si scrive poco perché ci si fida senza avere consapevolezza, senza approfondire, senza capire che quando si è on line con un sito che non rappresenta adeguatamente l'azienda si fa un grosso danno di reputazione facendo passare l'azienda per superficiale e poco attenta.

Scrivere poco in un sito significa essere superficiali, significa essere sbrigativi e si torna sempre al punto di partenza: perché fare un sito? Perché si scrive poco in un sito aziendale? Perché non si spiega bene cosa fa l'azienda, come lavora e cosa propone?

Se un cliente arriva in negozio o in ufficio lo si coinvolge, si cerca di essere molto esaustivi e di capire cosa cerca per proporgli di tutto; scrivere poco significa fregarsene del cliente e delle sue esigenze!

Contenuti di un sito, seo e strategie

Se un'azienda ha dei fini specifici nella realizzazione di un sito che non sono legati a trovare altri clienti i contenuti passano in secondo piano ma se si cercano nuovi clienti, visibilità, partner o se si cerca di allargare il proprio business sfruttando il web è fondamentale parlare di contenuti. Si parla di strategie seo ma attenzione che la seo non è solo tecnica, la seo è comunicazione

Per capire la seo è importante capire chi sono gli attori interessati e capire il loro ruolo, quindi

  • Il cliente finale che usa i motori di ricerca quando ha bisogno di qualcosa e cerca soluzioni, servizi, prodotti on line
  • Google, il motore di ricerca per eccellenza, che è l'intermediario che analizza quanto cerca il cliente e propone due tipologie di risultato, una a pagamento, con la dicitura annuncio e dei risultati "Naturali", quelli che rispondono al meglio alle richieste fatte dal cliente. Il compito di Google o dei motori di ricerca è quello di selezionare le migliori risposte in base a specifiche domande (processo di indicizzazione)
  • L'azienda che si deve proporre e deve diventare attraverso i suoi contenuti la miglior risposta possibile per il cliente finale (a determinare il successo dell'azienda è in primis il motore di ricerca che indicizza il sito, poi il cliente che con tempi di accesso o interazioni, conferma al motore di ricerca l'eccellenza del risultato)
  • La web agency che deve coordinare il tutto; deve preparare un sito veloce, deve controllare, scrivere o correggere i testi, deve aiutare il processo di indicizzazione portando il sito ad un posizionamento

Serve inoltre fare attenzione e chiarire concetti cardine come

  • Indicizzazione: procedura che fanno i motori di ricerca per catalogare i siti rispetto a parametri interni. Nessun costo
  • Posizionamento: lavoro che aiuta l'indicizzazione (stesura testi e relativa ottimizzazione seo). Procedura costosa soprattutto per la stesura dei testi e l'analisi dei testi da scrivere (programma redazionale)

Cosa non è Seo?

Non è parte di una strategia seo

  • Far trovare il sito con il nome del dominio
  • Far trovare il sito con la partita iva, con il mome del titolare, con l'indirizzo dell'azienda
  • Far trovare il sito con query lunghe o improponibili
  • Far trovare il sito con il nome prodotto di fantasia

Perché si vuole avere un sito aziendale?

Tutto parte dal chiarire perché si vuole un sito aziendale perché è bene ricordare che fare un sito è una scelta aziendale. I testi, le strategie, le dinamiche seo sono pura conseguenza della scelta iniziale, quindi:

  • Analisi esigenze dell'azienda
  • Analisi di mercato
  • Confronto con il mercato e la concorrenza
  • Piano redazionale
  • Stesura testi e relativa ottimizzazione seo

Ecco un piano di lavoro essenziale per avere nel sito uno strumento di lavoro e per poter contare sul sito quando si cercano clienti.

  • I contenuti permettono di selezionare la clientela (essere chiari nei testi significa fare un primo filtro, una prima selezione)
  • I contenuti permettono di far trovare il sito
  • I contenuti permettono di far capire come lavora l'azienda, i valori aggiunti e le peculiarità

Merita qualche approfondimenti però il nostro discorso perché se da una parte ci si chiede quanto sono importanti i contenuti di un sito dall'altra è importante capire che i contenuti devono essere fatti bene, devono essere scritti per aiutare il visitatore a capire l'essenza dell'azienda.

Chi cerca con Google quanto sono importanti i contenuti di un sito e arriva in questa pagina deve aver chiaro che

  • I contenuti sono importanti per varie ragioni scritte sopra

ma deve essere anche chiaro che

  • Consulenze e strategie web di Matteo Duso si occupa di realizzare siti aziendali, vetrina, blog e/o e-commerce
  • Consulenze e strategie web di Matteo Duso si occupa di testi e contenuti con relativa ottimizzazione seo
  • Consulenze e strategie web di Matteo Duso lavora con strategie personalizzate
  • Consulenze e strategie web di Matteo Duso si occupa di presenza nei social
  • Consulenze e strategie web di Matteo Duso si occupa di visibilità, piani marketing, progetti redazionali e programmi di fidelizzazione

 

Ultimo Aggiornamento della pagina: 14/10/2022 11:24:52
Condividi nelle tue pagine Social


Scopri quanto è facile lavorare con yost.technology
1

Scelta del servizio
vetrina, e-commerce, blog
 
2

Scelta delle funzionalità
o sviluppo personalizzato
 
3

Operatività, strategie,
grafica e contenuti
 
4

Assistenza tecnica
sempre nel servizio
 
La piattaforma è attiva in 24/48 ore dall'attivazione/trasferimento del dominio

I nostri servizi

  • yost.technology è la nostra piattaforma tecnica, il servizio che proponiamo per fare siti aziendali, blog o siti e-commerce (Non è una piattaforma Open source)
  • lanewsletter.net è il servizio che proponiamo per creare newsletter aziendali
  • smtp dedicato il server per inviare newsletter

  • Servizio hosting solo per chi usa la nostra piattaforma e servizio mail server anche per clienti esterni alla piattaforma
Consulenze e strategie web Siti vetrina, Blog, Siti e-commerce Mail marketing, Presenza Social, Strategie SEO

In evidenza

Scopri il nostro approccio al web, scopri come yost.technology può essere utile a tuo business
leggi..

Iscriviti alla nostra newsletter
Ho letto e accetto le condizioni sulla Privacy *
(*obbligatorio)
(riceverai una mail di conferma con un link da cliccare, se la mail non arriva, controlla nello spam)


yost.technology | 04451716445