Consulenze e strategie realizzazione sito e-commerce
Non è facile parlare in generale di sito e-commerce perché ci sono così tante variabili da analizzare che si rischia di essere noiosi o distanti dalle esigenze del lettore, per questo abbiamo pensato di creare uno spazio mirato, all'interno del sito, in cui parlare di consulenze e strategie realizzazione sito e-commerce, cercando di proporre una serie di considerazioni generali e una serie di esempi generici per permettere a chiunque volesse aprire un sito e-commerce di identificarsi in quanto scriviamo.
Una realtà medio piccola che cerca consulenze e strategie realizzazione sito e-commerce deve prima di tutto trovare dei punti fermi della realizzazione e avere gli strumenti adatti per fare la scelta migliore e per spendere con cognizione di causa, a prescindere dal budget a disposizione.
Consulenze e strategie realizzazione sito e-commerce: vendi con un sito personalizzato!
Con il nostro servizio per vendere online, hai costi tecnici a partire da 790 euro (da aggiungere 169 euro per il dominio, quindi hosting e posta elettronica)
Cosa significa vendere online?
Vendere on line significa aprire un nuovo negozio, solo che virtuale, e attrezzarsi per "servire" il cliente che fa la spesa, con la differenza che quanto ha preso deve essere confezionato e spedito, nel minor tempo possibile e con tutte le cautele possibili affiché il tutto arrivi integro.
Il concetto di aprire un nuovo negozio deve essere chiaro perché parlare di consulenze e strategie realizzazione sito e-commerce serve proprio a far capire che
- Vendere online è costoso, quindi un investimento non una piccola spesa
- Vendere online non è così facile come molti vorrebbero far credere
- Vendere online è come aprire un altro negozio (quanto costa aprire un negozio?)
- Il negozio è il sito (attenzione negozio = sito)
- L'esposizione della merce sono le foto e le descrizioni
- L'impostazione del negozio è l'impaginazione del sito (aspetto che sempre si sottovaluta)
- Il commesso che parla e spiega è la comunicazione
- Il preparare quanto ha comperato il cliente sono le spedizioni
- I pagamenti sono sempre anticipati come in negozio, compero, pago, porto a casa; nel sito scelgo (metto nel carrello), pago e ricevo entro un paio di giorni
- L'affitto del locale sono i costi tecnici del sito
- La gestione straordinaria e l'arredamento possono essere le grafiche
- La pubblicità si fa per entrambe le attività
- Si può avere una gestione differente del magazzino e delle giacenze perché nel sito possono essere virtuali (il riassortimento può essere fatto in 2 giorni quindi un prodotto non disponibile può essere gestito come disponibile se si ha la certezza di poterlo avere in tempi stretti o sei si connette con il fornitore in drop shipping)
- In negozio si fa più fatica a comperare sul venduto mentre con il sito si può addirittura acquistare un prodotto sul venduto (strategia da non sottovalutare)
- Gestione cambio prodotto/i, resi, garanzia, assistenza post vendita, c'è nel negozio fisico, ci deve essere nello store online (personale che risponde ai clienti sia telefonicamente che virtualmente con mail o chat, ritiro merce, controllo, gestione rimborsi (totale o parziale)
- Sia nel negozio fisico che nel sito e-commerce, serve personale!
Inutile premettere che tutte le offerte online devono essere contestualizzate, inutile ricordare che nel 2019 Amazon ha investito in advertising più di 11 miliardi di dollari (certo non ci si confronta con il miglior e-commerce al mondo ma è giusto considerare che il cliente lo trova e conosce come lavora, quindi spedizioni tempestive e servizio post vendita diventa un dovere), inutile sottolineare che fare da soli e inventarsi la vendita online è per lo meno rischioso.
Perché consulenze e strategie realizzazione sito e-commerce?
Consulenze e strategie realizzazione sito e-commerce perché per parlare di vendita on line serve parlare di progetto, di un lavoro in proiezione di 3/5 anni in cui si distinguono
- Costi tecnici
- Costi realizzativi
- Costi strategici
- Costi pubblicitari
Non ha senso cercare consulenze e strategie realizzazione sito e-commerce per capire il prezzo di un sito con carrello, senza capire il lavoro che serve per essere on line; non ha senso parlare di soldi senza aver chiari gli obiettivi dell'azienda.
Possiamo dire che tecnicamente i nostri servizi partono da 959 euro, possiamo dire che il nostro servizio per realizzare un sito e-commerce è tecnicamente gestito dallo staff, è un nostro lavoro, non è un cms gratuito ma, ribadiamo, senza un contesto ogni parola rischierebbe di essere fuori luogo e mal interpretabile.
Un'azienda con esperienza nella vendita online potrebbe sorridere davanti ad un costo start up di 790 euro o 2790 euro perché ha consapevolezza ed esperienza (precisiamo che si parla di costi tecnici che possono anche superare le 10mila euro); un'azienda che legge online le varie offerte del mercato potrebbe trovare fuori prezzo la proposta, perché ce ne sono che costano molto, molto meno e sembrano pure miracolose.
Cosa significa per noi consulenze e strategie realizzazione sito e-commerce?
Per noi parlare di consulenze e strategie realizzazione sito e-commerce significa prima di tutto capire cosa cerca di ottenere con il sito l'azienda e studiare nel dettaglio le strategie più adatte a raggiungere gli obiettivi.
Tecnicamente proponiamo servizi da noi sviluppati perché un buon sito e-commerce, secondo il nostro punto di vista, parte dal controllo tecnico della piattaforma e da una serie di opzioni che devono per forza essere personalizzate.
Il servizio tecnico che proponiamo a 959 euro (servizio Lite e dominio) è un punto di partenza da noi sviluppato, con tutto quello che un sito deve avere e non può non avere per essere online; è il servizio tecnico per realizzare un sito e-commerce che noi da clienti avremmo voluto trovare, con assistenza tecnica sempre compresa, con operatività in 24/48 ore dall'attivazione del dominio, senza vincoli e con la possibilità di avere sviluppi nel tempo.
Consulenze e strategie realizzazione sito e-commerce non è solo questione tecnica, però ma anche realizzazione, strategie e pubblicità.
Un sito e-commerce deve essere curato in ogni aspetto, deve far capire cosa tratta l'azienda, deve essere trovato, deve essere sempre sul pezzo e deve essere sempre conveniente per l'azienda e per il cliente finale che in pochi click ha la possibilità di acquistare da casa quello che gli serve.
La parte tecnica è un pezzo del puzzle che senza comunicazione, senza grafica, senza strategie e senza pubblicità non avrebbe senso.
Cosa sapere prima di vendere online con un sito?
Come anticipato prima di vendere on line è importante aver chiaro che non è un gioco, che serve investire, tempo e soldi, serve costanza e pazienza, tenacia e applicazione perché non è facile.
Le proposte amdweb per vendere online
Il servizio sito e-commerce è attivo in 24/48 ore dalla registrazione/trasferimento del dominio.
Da 790 euro (dominio a parte, da 169 euro); sei autonomo nella gestione del tuo e-commerce
- Attivazione e messa in rete della parte tecnica store
- Grafica di base responsive (Tutte le opzioni possono avere grafica su misura).
- Ottimizzazione seo, sia dei testi che delle immagini
- Script social per far condividere i contenuti dai visitatori
- Predisposizione Google analytics (si deve attivare il profilo nei servizi di Google)
- Form contatti con visualizzazione del contatto anche da piattaforma
- Personalizzazione mail di risposta nei contatti
- Personalizzazione degli accordi con il cliente
- Gestione contatti e ordini da amministrazione del sito
- Gestione prodotto e magazzino
- Gestione categorie e sotto categorie
- Gestione sconti per categoria o singolo prodotto (per data, in percentuale o sconto numerico, per N prodotti o un numero limitato e sconti a tempo)
- Gestione ricerca per tag
- Gestione forme di pagamento PayPal, bonifico (opzionale a consuntivo il pos virtuale)
- Gestione modalità di spedizione a costi differenti per soglie di spesa
- Gestione carrello, mail riepilogo ordine per cliente e admin
Vuoi il servizio e-commerce gestito dal nostro staff?
Non devi fare nulla, seguiamo noi il tuo progetto
Puoi scegliere il servizio solo sito e-commerce
a partire da 4709 euro
- Dominio ADV, da 169 euro
- Piattaforma Lite Store 790 euro
- Grafica personalizzata, da 1800 euro
- Inserimento 30 prodotti con ottimizzazione seo da 1950 euro
Puoi scegliere il servizio sito vetrina e sito e-commerce
a partire da 6999 euro
- Dominio ADV, da 169 euro
- Piattaforma Lite vetrina 590 euro
- Ottimizzazione 10 pagine seo 850 euro
- Grafica personalizzata parte vetrina 850 euro
- Piattaforma Lite Store 790 euro
- Grafica personalizzata, da 1800 euro
- Inserimento 30 prodotti con ottimizzazione seo a partire da 1950 euro
- I prezzi e le indicazioni servono per dare dei punti di riferimento del servizio assistito
- Preventivi sempre personalizzati per ogni ulteriore esigenza
Clicca qui per l'attivazione del servizio e-commerce
- 2 ore di affiancamento iniziale per imparare ad usare la piattaforma e fare i primi inserimenti
- Guida online h24, che permette di rivedere, ogni qualvolta sia necessario, passo passo l'utilizzo della piattaforma.
- Tutti i servizi prevedono la gestione delle richieste allo staff dal pannello di amministrazione del sito
Al servizio Lite è possibile aggiungere le seguenti funzionalità opzionali o avere sviluppi personalizzati (costo una tantum)
- Gestione offerte sul singolo prodotto, proposte multiple (costo 1000 euro)
È una funzionalità di gestione avanzata per proporre offerte multiple. Il cliente che visualizza un prodotto, vede subito se tale prodotto ha un'offerta multipla. - Gestione omaggi su soglia spesa (costo 1000 euro)
Funzionalità che permette di proporre omaggi singoli o a scelta, rispetto all'importo del carrello. - Gestione sconti su soglia spesa (costo 1000 euro)
Funzionalità che permette di proporre al cliente dei prodotti scontati rispetto all'importo del carrello. - Gestione varianti del prodotto (costo 2000 euro)
Funzionalità adatta a gestire un prodotto con varianti ad esempio per taglia, misura, colore o modello. La gestione delle varianti permette di raggruppare i singoli prodotti e presentarli insieme al cliente, che può scegliere tra le diverse opzioni. - Gestione kit di prodotti (costo 3000 euro)
I Kit sono dei pacchetti di prodotti che possono essere personalizzati tanto da permettere al cliente finale di fare un acquisto conveniente, completo e su misura. Si crea un prodotto di partenza (che ad esempio può essere maglia+pantalone) e si inseriscono delle ulteriori scelte opzionali che possono essere scontate o a prezzo pieno. - Gestione coupon (costo 3000 euro)
- Coupon sconto generico (valore e/o percentuale) attivo per 1 o "N" volte
- Coupon con vincolo minimo di spesa
- Coupon personalizzato associato alla login del cliente
- Coupon prodotto o insieme di prodotti
- Gestione base Gift Card
- Gestione Kit Offerta (costo 3000 euro) *** (Disponibile 60 giorni circa dall'attivazione del servizio)
Funzionalità che permette di far scegliere al cliente N prodotti tra quelli disponibili ad un prezzo scontato.
Quando abbiamo pensato di scrivere il codice sorgente del servizio yost.technology abbiamo cercato di prevedere un servizio come punto di partenza, quindi essenziale con la possibilità di gestire a step differenti funzionalità che possono essere condivise o esclusive (ogni progetto è definito con il singolo cliente, ogni singolo cliente può avere personalizzazione esclusive).
Ecco uno schema che riteniamo molto utile quando si parla di consulenze e strategie realizzazione sito e-commerce perché permette per sommi capi di farsi un'idea chiara e precisa del lavoro da fare: Aspetti tecnici, realizzazione, grafica, contenuti e pubblicità!