I grandi errori in un sito e-commerce
Non sottovalutare la vendita online, potrebbe essere una grande opportunità per la tua azienda
Vendere online significa aprire un nuovo negozio. Non ci stancheremo mai di fare questa premessa perché quando si parla de I grandi errori in un sito e-commerce ci si rende conto che si è sottovalutato proprio questo punto di partenza.
- Si spende poco
- È facile
- Non servono competenze
Il mercato non aiuta chi vuole investire perché non si ragiona molto sulle esigenze dell'azienda ma si tende a dare il prezzo più basso di una parte tecnica, dimenticando di sottolineare l'importanza della realizzazione, della gestione, della pubblicità.
Non è vero che si spende poco, non è vero che è facile, non è vero che non servono competenze e lo dimostra il fatto che la maggior parte degli e-commerce chiude dopo pochi mesi.
Una cosa sono i costi tecnici, una cosa ben diversa sono le strategie, la comunicazione, l'impatto visivo, gli aspetti legali. Spesso si trovano preventivi poco chiari che portano a pensare che un sito non abbia costi ma con l'esperienza si impara che un sito è poco distante, come investimento, ad un nuovo punto vendita.
Investire in un negozio significa concretamente investire diverse migliaia di euro e lo stesso discorso vale se si parla di vendita virtuale.
I grandi errori in un sito e-commerce?
- Sito lento (scelta tecnica non attenta e servizio hosting non adeguato)
- Grafiche non responsive
- Errori (filtri che non funzionano o, peggio, sito che non permette di mettere nel carrello i prodotti)
- Descrizioni poco attente a spiegare quello che si propone
- Immagini non veritiere del prodotto
- Accordi legali inventati
- Poca attenzione alla privacy
- Invio selvaggio di newsletter (con script che ad ogni accesso nel sito chiedono l'iscrizione, senza controllare se un utente arriva dalla newsletter)
Questi sono errori molto tecnici ma i grandi errori in un sito e-commerce sono anche strategici e sono legati, nella maggior parte dei casi, alla poca esperienza del personale che segue il progetto.
Un professionista sembra costare tanto ma nel tempo a costare veramente è l'inesperienza, gli errori, l'insuccesso. Amazon ha trovato terreno fertile in tutti i disservizi che la maggior parte delle aziende hanno dato nei loro servizi online. Amazon investe più di 20 miliardi l'anno in pubblicità (se fosse facile ed economico, non li spenderebbe).
Ci sono tanti aspetti da analizzare quando si parla di vendita online, per questo è importante investire ed evitare i grandi errori in un sito e-commerce che portano un utente a fare acquisti altrove.
Fare da soli
Crediamo sia il peggior errore che un'azienda possa fare nel mondo virtuale. Il personale che segue il progetto deve avere specifiche competenze. Le stesse descrizioni sembrano essere un lavoro banale ma si impara nel tempo che richiedono abilità nella scrittura e abilità strategica (strategie seo).
Marketing, strategie e funzionalità tecniche in un sito e-commerce
Uno dei segreti del successo di un sito e-commerce sono le funzionalità.
Ci si è abituati a non scegliere la parte tecnica perché ci sono soluzioni gratuite che possono fare un lavoro egregio ed è per questo motivo che le aziende adattano il loro marketing a quello che la piattaforma permette di fare.
Noi crediamo che marketing, strategie e funzionalità debbano essere solo su misura perché permettono di coinvolgere il cliente con un servizio esclusivo. Il web permette di fare marketing, il web permette di fidelizzare il cliente finale, se usato con consapevolezza.
- Un servizio in abbonamento
- Un servizio di acquisto multiplo
- Una proposta mirata con un pacchetto di prodotti
sono tutti esempi di marketing, strategie e funzionalità tecniche su misura nella gestione di un sito e-commerce.
Ma quanto costa un sito e-commerce?
Non ci sono prezzi o listini, si lavora su misura. Si investe nel medio lungo termine trovando con la web agency un accordo. Non si fa un sito e-commerce per non spendere, si fa un sito e-commerce per vendere, per avere un nuovo negozio, per arrivare direttamente ai clienti e creare un vero e proprio business parallelo al punto vendita.
Per quantificare il costo di un sito e-commerce si ragioni su un costo gettone che dipende dal progetto (5-10-20-50mila euro ) e almeno sullo stipendio di una persona con esperienza che segue il progetto, tutto il resto è conseguenza. Se il tuo punto vendita ha 3-4 dipendenti, affitto, bollette, allestimento e spese varie, quanto di costa al mese?
- Un dipendente costa 3-4 mila euro al mese (senza grandi competenze)
- Un affitto medio è di almeno 6-800 euro al mese
- Bollette varie
- Arredamento e allestimento
Se vuoi evitare i grandi errori di un sito e-commerce devi acquisire consapevolezza e investire in un vero e proprio progetto.
Come lavoriamo e cosa possiamo fare per la tua azienda
In primis cerchiamo di lavorare su misura, questa per poter ragionare su un contesto definito. Ogni azienda richiede un'attenta analisi del settore, del prodotto, del mercato e sapersi distinguere è uno dei primi ingredienti per avere successo anche online.
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Con yost.technology il sito diventa un’infrastruttura operativa: cresce con l’azienda, si sviluppa nel tempo.
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- Marketing e funzionalità: struttura tecnica e strategia procedono insieme, in base ai singoli obiettivi.
- Costi: definiti prima di iniziare la collaborazione, nessuna sorpresa.
- Assistenza: sempre compresa nel servizio
Il nostro metodo in 4 passi
Cosa include il servizio tecnico
Tutto ciò che serve per partire subito con il tuo sito operativo e controllato
- Dominio, hosting e email su server dedicato
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Supporto costante, controllo tecnico e investimenti programmati. Il sito funziona, si evolve, è controllato. Investimenti e strategie pianificati per crescere nel tempo.
