Benvenuto login

Sito e-commerce, come farlo funzionare?

Si parla di strategie, far funzionare un sito e-commerce è strategia!

Quando il punto è capire come far funzionare un sito e-commerce serve chiarire almeno un aspetto di partenza:

Problemi tecnici
  • Una cosa è far funzionare tecnicamente un sito e-commerce, aspetto che non tratteremo in questa pagina perché è il lavoro della web agency fornire un supporto tecnico adeguato, se il problema è tecnico, meglio cambiare aria immediatamente
Aspetti strategici
  • Fare fatturato, quindi far funzionare un e-commerce nel senso economico, aspetto che tratteremo nella pagina perché fa parte di un insieme di strategie che l'azienda deve per forza attuare

Per fare un ragionamento coerente su sito e-commerce, come farlo funzionare, dovremmo avere dei punti di riferimento, dovremmo avere una contestualizzazione del discorso perché ad esempio:

  • Un'azienda che produce e vuole andare diretta al pubblico
  • Un'azienda che acquista e rivende
  • Un'azienda che propone brand conosciuti o anonimi

Hanno esigenze e impatto nel mercato molto differenti ed il concetto di far funzionare un sito deve appunto essere contestualizzato rispetto alle loro esigenze.

Prima di tutto serve ragionare sulle marginalità dei prodotti e sull'impatto che hanno nel mercato, serve analizzare la concorrenza e capire rispetto a tutto questo la posizione dell'azienda poi si possono fare le prime considerazioni su come far funzionare il progetto e-commerce.

Premettiamo ancora, anche se speriamo non serva, questi concetti: fare un sito e-commerce non è un gioco, non è economico è, anzi, molto impegnativo e richiede attenzioni e risorse quasi come aprire un negozio fisico quindi se si crede alle proposte sito e-commerce completo che vende a meno di 1000 euro, si è nella strada sbagliata; si ricordi che Amazon investe all'anno miliardi di dollari (se fosse possibile spender poco, non spenderebbe miliardi, no?).

Per vendere, per far funzionare un sito e-commerce serve avere uno strumento di lavoro nella scelta tecnica, investire, serve aver chiaro che si parla di un negozio anche se è virtuale

  • Il negozio è il sito (attenzione negozio = sito)
  • L'esposizione della merce sono le foto e le descrizioni
  • L'impostazione del negozio è l'impaginazione del sito (aspetto che sempre si sottovaluta)
  • Il commesso che parla e spiega è la comunicazione
  • Il preparare quanto ha comperato il cliente sono le spedizioni
  • I pagamenti sono sempre anticipati come in negozio, compero, pago, porto a casa; nel sito scelgo (metto nel carrello), pago e ricevo entro un paio di giorni
  • L'affitto del locale sono i costi tecnici del sito
  • La gestione straordinaria e l'arredamento possono essere le grafiche
  • La pubblicità si fa per entrambe le attività
  • Si può avere una gestione differente del magazzino e delle giacenze perché nel sito possono essere virtuali (il riassortimento può essere fatto in 2 giorni quindi un prodotto non disponibile può essere gestito come disponibile se si ha la certezza di poterlo avere in tempi stretti o sei si connette con il fornitore in drop shipping)
  • In negozio si fa più fatica a comperare sul venduto mentre con il sito si può addirittura acquistare un prodotto sul venduto (strategia da non sottovalutare)
  • Gestione cambio prodotto/i, resi, garanzia, assistenza post vendita, c'è nel negozio fisico, ci deve essere nello store online (personale che risponde ai clienti sia telefonicamente che virtualmente con mail o chat, ritiro merce, controllo, gestione rimborsi (totale o parziale)
  • Sia nel negozio fisico che nel sito e-commerce, serve personale!

È molto utile il confronto tra negozio fisico e sito e-commerce quando si parla di argomenti strategici perché a volte ci si dimentica del lavoro necessario per avere un negozio e si spera che il sito possa fare veramente tutto da solo. È vero che un sito non ha orari, è vero che un sito permette al cliente di visitarlo quanto vuole senza vincoli, è vero che il sito lascia spazio (il cliente guarda, decide, ci pensa e sceglie) ma serve farlo trovare, serve lavorarci costantemente, serve studiare la presentazione dei prodotti, serve curare e gestire il marketing e precise strategie per rendere l'esperienza virtuale del cliente finale, piacevole, veloce e sicura.

Una strategia personalizzata prevede funzionalità personalizzate, marketing e approccio personalizzato.

Aspetti tecnico strategici di un sito | amdweb.it

Aspetti tecnico strategici per realizzare un sito
  • Progetto iniziale (obiettivi, aspettative, fattibilità, tempi, progress)
  • Scelta tecnica (costi nel medio lungo termine, vantaggi e differenze)
  • Realizzazione contenuti (Progetto comunicativo, progetto redazionale e stesura testi)
  • Post messa in rete (tutti gli aspetti che fanno trovare/lavorare il sito)
Aspetti economici di un sito aziendale | amdweb.it

Aspetti economici: i costi di un sito
  • Costi tecnici (piattaforma, dominio, certificati ssl, personalizzazioni e assistenza)
  • Costi realizzativi (progetti, foto, inserimento contenuti e immagini)
  • Costi grafici (grafica desktop, mobile, immagine coordinata)
  • Costi pubblicitari (come far trovare il sito? ppc, social, seo, mail marketing?)

Ecco un altro schema di lavoro che deve far capire che per funzionare un sito e-commerce deve avere il giusto presupposto in partenza.

Tutto parte dal progetto iniziale e tutto deve proseguire con coerenza nelle fasi della realizzazione

  • Impostazione del sito
  • Prodotti correlati
  • Prodotti consigliati
  • Marketing

... ma i clienti?

Una volta sistemati gli aspetti strategici si lavora per arrivare a nuovi clienti e torniamo alla marginalità del prodotto perché a parte il gettone iniziale che l'azienda investe nel lungo termine, bisogna capire quanto costa convertire il traffico in clienti.

  • Si deve essere concorrenziali ma giusti
  • Si deve essere chiari nelle descrizioni
  • Si deve saper curare il marketing per portare il cliente a comperare

Arrivare ai clienti è un costo che sempre viene sottovalutato mentre è un aspetto fondamentale quando si parla di sito e-commerce, come farlo funzionare!

 

  • Strategie seo
  • Strategie a pagamento, sia social che con i motori di ricerca
  • Presenza nei social
  • Invio di newsletter
  • Altre forme di sponsorizzazione

Se ancora si crede che vendere online... ribadiamo che non è impossibile ma serve costante lavoro nel tempo!

Forniamo nostre soluzioni tecniche, cerchiamo sempre di lavorare in progress quindi se stai leggendo questa pagina e vuoi approfondire la tematica vendita online, siamo a tua disposizione 04451716445

Quando ci siamo chiesti come dovrebbe essere la piattaforma ideale per fare siti, ci siamo resi conto che ci sono, in ogni sito, dei passaggi e delle funzionalità che non possono mancare, infatti:

  • Un Sito vetrina deve avere: gestione pagine, categorie, immagini, gallery, gestione eventi o post (finestre anteprima che portano a nuove pagine del sito), form contatti
  • Un Blog deve avere: commento del cliente, previa registrazione
  • Un Sito e-commerce deve avere: gestione prodotto, immagini, testo, codice prodotto, marca prodotto, magazzino, sconti per data o numero di pezzi, importo o percentuale, gestione spedizione, pagamenti, contratti e invio mail di riepilogo

Qualsiasi altra funzionalità può/deve essere personalizzata

Perché allora non creare un servizio essenziale, implementabile nel tempo?

Su questi presupposti è nato il nostro progetto tecnico, su questi presupposti è nato yost.technology

Questa scelta strategica, ci permette commercialmente di abbattere i costi iniziali del su misura e proporre un servizio che si avvicina qualitativamente molto al su misura!

yost-technology, servizio tecnico per fare siti

La piattaforma viene proposta come servizio ragionando sulle esigenze dell'azienda.

Ogni preventivo è personalizzato!

yost.technology viene proposto con queste caratteristiche:

  • Nessun vincolo
  • Costi chiari sia nel gettone iniziale (su misura) che nel tempo
  • Servizio hosting su vps gestita dal nostro staff
  • Servizio email con antispam e opzione backup (spazio e numero email personalizzabile)
  • Assistenza tecnica sempre compresa nel servizio
  • Gestione sito vetrina, blog e sito e-commerce
  • Possibilità di avere sviluppi nel tempo
  • Codice sorgente gestito dal nostro staff
  • Predisposizione Seo della piattaforma
  • Gestione anche autonoma del servizio
  • Opzione controllo dati degli accessi, servizio che permette il confronto con analytics di Google

 

yost.technology, servizi web per realizzare siti

I costi del nostri servizi tecnici

Le proposte amdweb per fare un sito e-commerce

A partire da 3990 euro

La nostra piattaforma e-commerce, per iniziare a vendere online, è essenziale ma completa. Viene proposta come punto di partenza, con tutto quello che un sito e-commerce deve avere e non può non avere, il resto è su misura

  • Gestione del prodotto
    • Titolo prodotto
    • Url
    • Codice prodotto
    • Spazio testo per descrivere il prodotto
    • Spazio testo per riepilogo carrello (utile se ci sono prodotti particolari o se si propongono più prodotti)
    • Marca prodotto
    • Opzioni seo avanzate (meta)
    • Gestione tag interni (gestione manuale della ricerca per il cliente finale)
    • Gallery fotografica
    • Gestione documentazione che il cliente si può scaricare
    • Gestione documentazione visibile sono per clienti registrati
    • Gestione caratteristiche del prodotto (altra gestione manuale della ricerca per il cliente finale)
    • Prezzo
    • Magazzino (gestione avanzata del magazzino, se si propongono pacchetti di prodotti è possibile scaricare il magazzino di ogni prodotto singolo)
    • Gestione offerte per data, ora, numero di pezzi, percentuale, sconto o valore. Opzione visualizza data fine offerta, disponibilità in offerta
    • Se il prodotto finisce può essere visibile ma non disponibile o non visibile
    • Ogni prodotto o offerta può essere indicizzata o meno
    • Ogni prodotto ha l'opzione spese di spedizioni comprese
  • Gestione spedizioni, a scaglioni di spesa
  • Gestione pagamenti (bonifico, postepay, contrassegno con opzione costi, Paypal) pos vituale opzionale
  • Gestione email di riepilogo ordini
  • Gestione contratto
  • Gestionale per vedere ordini, pezzi venduti (per data)
  • Possibilità di gestire la fatturazione, con esportazione del file xml (servizio da personalizzare in base al gestionale del cliente)

Non devi preoccuparti di nulla, il nostro team segue il tuo progetto in tutte le sue fasi: Confronto, ideazione, Realizzazione, Gestione

Cosa puoi avere

  • Analisi strategica
  • Funzionalità personalizzate
  • Grafica su misura
  • Strategie, comunicazione e marketing su misura
  • Corsi personalizzati per servizio, marketing o strategie
  • Servizio gestito dal nostro staff (o affiancamento)

Siamo ideatori, sviluppatori e gestori dei servizi tecnici che proponiamo (yost.technology) per questo partiamo dalle tue esigenze e proponiamo il servizio con costi chiari nel tempo e assistenza tecnica sempre compresa nel servizio.

Vuoi ulteriori informazioni? Contatta il nostro servizio clienti 04451716445 i sono servizi sono molto esclusivi!

Costi annuali del servizio store

Costi annuali servizio e-commerce

Fino a

30 prodotti
 

da 29 euro/mese

  • Costo annuale 348 euro
  • Costo 3 anni 1044 euro

Fino a

150 prodotti
 

da 59 euro/mese

  • Costo annuale 708 euro
  • Costo 3 anni 2124 euro

Fino a

300 prodotti
 

da 79 euro/mese

  • Costo annuale 948 euro
  • Costo 3 anni 2844 euro

Fino a

N prodotti
 

da 129 euro/mese

  • Costo annuale 1548 euro
  • Costo 3 anni 4644 euro

I costi del servizio hosting e servizio email

Spazio Lite

129 euro

5GB con 5 caselle@

Costo annuale

Spazio Adv

169 euro

10GB con N caselle@

Costo annuale

3° Livello aggiuntivo

da 85 euro 1GB

5GB 129 euro

Costo annuale

Aggiunta spazio mail server (da sommare ai costi del dominio)

Aggiunta 10GB

99 euro

Costo annuale

Aggiunta + 25GB

220 euro

Costo annuale

Aggiunta + 50GB

390 euro

Costo annuale

Servizio Backup@

65 euro

una tantum

Il servizio back up mail server richiede il 60% dello spazio del mail server ed è un backup orario.

La fatturazione ed i prezzi del servizio sono annuali (fatturazione con regime dei minimi, senza iva). Il servizio mail non può essere usato per inviare newsletter

Inserito il:12/12/2019 18:02:43
Ultimo Aggiornamento:20/05/2023 18:59:04
Condividi nelle tue pagine Social


Scopri quanto è facile lavorare con yost.technology, il nostro servizio tecnico per fare siti.
1

Scelta del servizio
vetrina, e-commerce, blog
 
2

Scelta delle funzionalità
o sviluppo personalizzato
 
3

Operatività, strategie,
grafica e contenuti
 
4

Assistenza tecnica
sempre nel servizio
 
Siamo gli ideatori, sviluppatori e gestori del servizo. Non siamo rivenditori.

I nostri servizi

  • yost.technology è la nostra piattaforma tecnica, il servizio che proponiamo per fare siti aziendali, blog o siti e-commerce (Non è una piattaforma Open source)
  • lanewsletter.net è il servizio che proponiamo per creare newsletter aziendali
  • smtp dedicato il server per inviare newsletter

  • Servizio hosting solo per chi usa la nostra piattaforma e servizio mail server anche per clienti esterni alla piattaforma
Consulenze e strategie web Siti vetrina, Blog, Siti e-commerce Mail marketing, Presenza Social, Strategie SEO

In evidenza

Prima di diventare web agency, siamo stati clienti e questa esperienza ci permette di ...
leggi..
Sei stanco di spendere senza avere risultati? Ecco qualche spunto per te...
leggi..

Iscriviti alla nostra newsletter
Ho letto le condizioni sulla Privacy accetto di ricevere newsletter tramite email
(riceverai una mail di conferma con un link da cliccare, se la mail non arriva, controlla nello spam)


yost.technology | 04451716445