Caratteristiche di un sito e-commerce 2021
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Caratteristiche di un sito e-commerce 2021

Vendere on line è la moda del momento ma attenzione che è anche un grande business se si riesce a comprendere nel concreto le reali possibilità che un sito può avere quindi capire le caratteristiche di un sito e-commerce o meglio le caratteristiche che deve avere un sito e-commerce diventa ancora più importante.

Un sito e-commerce è una parte dell'azienda che si proietta nel web per proporre, far conoscere e far acquistare direttamente servizi e prodotti di un'azienda quindi massima attenzione sia agli aspetti tecnici del sito che alle strategie per farsi trovare e per proporre quanto si vende.

Sono diversi gli aspetti da analizzare quando si parla di caratteristiche di un sito e-commerce perché serve chiarire

  • Aspetti tecnici si parla di Caratteristiche tecniche di un sito e-commerce
  • Aspetti grafici si parla di Caratteristiche grafiche di un sito e-commerce
  • Aspetti comunicativi si parla di Caratteristiche comunicative di un sito e-commerce
  • Aspetti strategici si parla di Caratteristiche strategiche di un sito e-commerce

Un sito è sempre un lavoro di insieme e un sito e-commerce, in particolare, deve curare l'insieme perché per vendere on line serve fare un investimento, alla faccia di chi propone siti e-commerce economici (se fosse possibile vendere e fare soldi con un sito e-commerce senza spendere tanto, perché ci sono grandi aziende che spendono per vendere?) e un investimento è sensato quando si fa un programma di lavoro, un budgeting adeguato e si inizia ad avere riscontro; un investimento è sensato quando nel tempo rende.

In generale, quando si parla di realizzare un sito aziendale per il nostro modo di vedere il web, si procede con questa metodologia:

Da dove si parte per realizzare un sito?

  • Analisi delle esigenze dell'azienda
  • Analisi del mercato
  • Analisi della concorrenza
  • Definizione degli obiettivi
  • Prospetto grafico
  • Prospetto tecnico (piattaforma)
  • Piano redazionale
  • Stesura testi
  • Ottimizzazione SEO
  • Messa in rete
  • Analisi dei dati
  • Pianificazione advertising (PPC, Social, Mail Marketing, Cross Marketing)

Caratteristiche tecniche di un sito e-commerce

Ci sono tante soluzioni tecniche per fare un sito e-commerce e ogni scelta implica vincoli, costi e limiti quindi un primo passo per capire le caratteristiche di un sito e-commerce è quello di capire bene ogni ingrediente che caratterizza la realizzazione

Soluzioni tecniche per realizzare un sito e-commerce gratuite, open source. Si parla di piattaforme complete ma si parla di tanti costi nascosti se non si ha esperienza perché sono lente per natura, nate infatti per fare un po' di tutto e poco sicure se non si ha una certa padronanza tecnica.

Soluzioni tecniche per realizzare un sito e-commerce su misura. Tutto è personalizzato, tutto è fatto su un preciso progetto. In genere le soluzioni su misura per fare un sito, questo vala in generale, sono soluzioni adottate da chi ha esperienza nel settore, da chi ha budget e sa quanto il web possa diventare una risorsa

Soluzioni tecniche per realizzare un sito e-commerce in licenza. Sono servizi che vengono proposti per avere un qualcosa di performante, sicuro e personalizzabile. Ogni web agency lavora con le proprie regole, noi offriamo un servizio web per realizzare un sito aziendale che permette di avere due soluzioni start up con servizi aggiuntivi e sviluppi personalizzati nel tempo.

L'idea è quella di fornire un servizio su misura, fornendo di base dei passaggi che non ha senso personalizzare, come l'inserimento di una pagina, di un foro, di una categoria. Ogni e-commerce ha una gestione prodotto, sconti e magazzino quindi pensare di essere esclusivi in questo è un costo che può essere evitato.

Ecco le nostre proposte divise per approcco

  • Servizi Lite il nostro punto di partenza, essenziale, si parla di servizi adatti a chi sta per iniziare vuole far esperienza e conoscere il contessto web prima di lasciarsi andare
  • Servizi Start Up sono servizi traghettatori, adatti a chi ha esperienza e sta scoprendo le potenzialità del web
  • Servizi Advanced, sono servizi personalizzati, adatti a chi ha le idee chiare e vuole il meglio dal web

Ecco qualche indicazione sul servizio tecnico che proponiamo:

Cosa significa
Sito Vetrina Lite
a partire da 590 euro?

Sito Vetrina Lite | amdweb design 04451716445

Sito Vetrina Lite a partire da 590 euro significa attivare un servizio che permette di essere on line in 48 ore dall'attivazione del dominio e l'amministrazione completa per il primo anno (rinnovo 299 euro)
Soluzione adatta a chi inizia e ha poche pagine da gestire ma sa che nel tempo possono aumentare.
Caratteristiche:

  • Attivazione e messa in rete della parte tecnica vetrina di base
  • Gestione indipendente delle pagine
  • Massima ottimizzazione seo sia dei testi che delle foto
  • Grafica di base responsive
  • Script social per far condividere i contenuti dai visitatori
  • Predisposizione per inserimento Google analytics (si deve attivare il profilo nei servizi di Google)
  • Form contatti
  • Pagine in evidenza ovvero la possibilità di inserire nella home dei riquadri "in evidenza" che agevolano il cliente finale nella visualizzazione di nuove pagine
  • Personalizzazione di testo e/o immagini nella mail di risposta nei contatti
  • Affiancamento iniziale per imparare ad usare la piattaforma
  • Guida on line che permette di rivedere passo passo l'utilizzo della struttura

Cosa significa
Sito Vetrina Start Up
a partire da 1590 euro?

Sito vetrina Start Up | amdweb design 04451716445

Sito Vetrina Start Up a partire da 1590 euro significa attivare un servizio che permette di essere on line in 48 ore dall'attivazione del dominio e l'amministrazione completa per il primo anno (rinnovo 299 euro)
Soluzione adatta ad aziende che hanno almeno 20 pagine da inserire
Caratteristiche:

  • Attivazione e messa in rete della parte tecnica vetrina di base
  • Gestione indipendente delle pagine
  • Massima ottimizzazione seo sia dei testi che delle foto
  • Grafica di base responsive
  • Script social per far condividere i contenuti dai visitatori
  • Predisposizione per inserimento Google analytics (si deve attivare il profilo nei servizi di Google)
  • Form contatti
  • Pagine in evidenza ovvero la possibilità di inserire nella home dei riquadri "in evidenza" che agevolano il cliente finale nella visualizzazione di nuove pagine
  • Personalizzazione di testo e/o immagini nella mail di risposta nei contatti
  • Gestione eventi a scadenza
  • Gestione 2 spazi post 
  • Gestione/integrazione categorie
  • Affiancamento iniziale per imparare ad usare la piattaforma
  • Guida on line che permette di rivedere passo passo l'utilizzo della struttura

La versione advanced vetrina del servizio prevede un'analisi delle esigenze dell'azienda e la personalizzazione del servzio

Cosa significa
Sito e-commerce Lite
a partire da 790 euro?

Sito E-commerce Lite | amdweb design 04451716445

Sito E-commerce Lite a partire da 790 euro significa attivare un servizio che permette di essere on line in 48 ore dall'attivazione del dominio e nessun altro costo per i primi 6 mesi
Soluzione adatta a chi sta iniziando e ha pochi prodotti da vendere
Caratteristiche:

  • Attivazione e messa in rete della parte tecnica store
  • Gestione indipendente dei prodotti (menu, foto, gallery, testi)
  • Massima ottimizzazione seo, sia dei testi che delle immagini
  • Script social per far condividere i contenuti dai visitatori
  • Predisposizione per inserimento Google analytics (si deve attivare il profilo nei servizi di Google)
  • Grafica di base responsive
  • Form contatti
  • Personalizzazione di testo e/o immagini nella mail di risposta nei contatti
  • Personalizzazione degli accordi con il cliente
  • Gestione contatti e ordini da amministrazione del sito
  • Gestione forme di pagamento (opzionale il pos virtuale)
  • Gestione modalità di spedizione a costi differenti per soglie di spesa
  • Gestione carrello, mail riepilogo ordine per cliente e admin
  • Affiancamento iniziale per imparare ad usare la piattaforma
  • Guida on line che permette di rivedere, ogni qualvolta sia necessario, passo passo l'utilizzo della struttura

Cosa significa
Sito E-commerce Start Up
a partire da 2790 euro?

Sito e-commerce Start Up | amdweb design 04451716445

Sito e-commerce a partire da 2790 euro significa attivare un servizio che permette di essere on line in 48 ore dall'attivazione del dominio e nessun altro costo per i primi 6 mesi
Soluzione adatta a chi ha diversi prodotti da vendere
Caratteristiche:

  • Attivazione e messa in rete della parte tecnica store
  • Gestione indipendente dei prodotti (menu, foto, gallery, testi)
  • Massima ottimizzazione seo, sia dei testi che delle immagini
  • Script social per far condividere i contenuti dai visitatori
  • Predisposizione per inserimento Google analytics (si deve attivare il profilo nei servizi di Google)
  • Grafica di base responsive
  • Form contatti
  • Personalizzazione di testo e/o immagini nella mail di risposta nei contatti
  • Personalizzazione degli accordi con il cliente
  • Gestione contatti e ordini da amministrazione del sito
  • Gestione forme di pagamento (opzionale il pos virtuale)
  • Gestione modalità di spedizione a costi differenti per soglie di spesa
  • Gestione carrello, mail riepilogo ordine per cliente e admin
  • Gestione Magazzino
  • Gestione coupon con sconto in percentuale o importo, sul totale
  • Gestione omaggi a scaglioni di ordini
  • Gestione prodotti scontati in base all'importo nel carrello
  • Gestione prodotti consigliati
  • Affiancamento iniziale per imparare ad usare la piattaforma
  • Guida on line che permette di rivedere, ogni qualvolta sia necessario, passo passo l'utilizzo della struttura

La versione advanced e-commerce del servizio prevede un'analisi delle esigenze dell'azienda e la personalizzazione delle opzioni del servizio

Vantaggi e caratteristiche tecniche di un e-commerce in licenza

  • Costi chiari (nessun costo viene fatturato senza essere preventivato)
  • Massima personalizzazione perché è possibile avere sviluppi esclusivi
  • Assistenza tecnica sempre compresa (davanti ad un problema si può pretendere la soluzione)
  • Nessuna preoccupazione tecnica (aggiornamenti tecnici compresi nel servizio)
  • Un unico referente che conosce la piattaforma
  • Servizi aggiuntivi per la gestione clienti
  • Software per generare sconti e promozioni
  • Analisi andamento di un prodotto rispetto ad una campagna pubblicitaria

Caratteristiche grafiche di un sito e-commerce

La grafica è sempre una nota dolente nei siti e-commerce perché spesso non è una scelta conseguenza di uno studio ma è una scelta legata a proposte economiche da abbinare alla piattaforma. Un sito e-commerce, e non ci stancheremo mai di dirlo, è un lavoro di insieme e questo impone cura del dettaglio nel suo insieme. Si sceglie un cms gratuito? si sceglie una grafiche che non ha costi o ne ha di irrisori? Si sceglie di accettare anche che il sito non renda o renda poco.

Un grafico ha una visione di insieme, ha esperienza, ha gusto e professionalità oltre che competenza. Spesso la grafica vuole impressionare ma in un sito e-commerce deve essere una cornice, un contorno bello, elegante, funzionale senza essere invadente.

Succede spesso che la grafica diventa il punto debole del sito e succede spesso che per far spazio alla grafica si scelga di non investire sulle immagini di quello che si vende! Tra le caratteristiche di un sito-ecommerce serve mettere l'accento sulla grafica e sull'immagine del sito.

Caratteristiche comunicative di un sito e-commerce

Come far capire al cliente che si è la soluzione?

Come fa un cliente a trovare il sito? si sono strategie ma la comunicazione è l'unico sistema che ha un sito per dire qualcosa...

La comunicazione è uno degli aspetti principali della realizzazione e serve proprio per far capire al cliente che è nel posto giusto. Ogni dettaglio che caratterizza il servizio o prodotto che si vende deve essere descritto e ogni domanda che viene fatta in azienda, nel negozio fisico o in qualsiasi confronto diretto con il cliente deve essere nel sito una risposta.

Un sito e-commerce deve arrivare a tutti a chi conosce l'azienda e soprattutto a chi non la conosce.

  • Descrizione dell'azienda
  • Descrizione dei servizi
  • Descrizione dei singoli prodotti e dei dettagli
  • Risposte di ogni genere

Chiarezza su transazioni, condizioni e modo di lavorare dell'azienda sono alla base della comunicazione!

Caratteristiche strategiche di un sito e-commerce

Si arriva alle strategie perché la realizzazione è confronto, idee, analisi di mercato e della concorrenza; si arriva alle strategie perché a pari passo con la comunicazione serve capire come si pensa di arrivare al cliente finale. Non è una vera e propria parte realizzativa ma ne condiziona molto le caratteristiche quindi tra gli aspetti importanti di un sito e-commerce o tra le caratteristiche di un sito e-commerce si deve analizzare bene sia la comunicazione che le strategie (mai affrontare questi aspetti con consulenti diversi, mai affrontare questi aspetti in tempi diversi).

Le caratteristiche strategiche di un sito e-commerce sono importanti per un paio di aspetti

  • Costano tanto
  • Fanno guadagnare

Bizzarro come spendere faccia guadagnare (nulla di nuovo in realtà) ma in un sito, in genere, si pensa solo a spendere poco mai a guadagnare tanto. È importante aver chiaro un aspetto per capire bene le caratteristiche strategiche di un sito e-commerce: se non si coordina l'investimento, se non si presta attenzione se si pensa di fare pubblicità senza curare il sito si spende solo e non si ha riscontro.

Dal progetto iniziale si fanno le prime considerazioni strategiche, dall'analisi del mercato e della concorrenza si parte per capire come spendere per avere risultati.

  • Il ppc costa
  • La seo costa
  • Le sponsorizzate costano

Tutte le strategie adv costano e per questo serve capire come gestirle e come realizzarle se si vuole chiarezza sulle caratteristiche strategiche di un sito e-commerce.

Diventa fondamentale fare un'analisi dei budget che consideri le marginalità prima ancora delle proiezioni di vendita. È strategia anche la gestione delle strategie in un sito e-commerce perché succede spesso che si usino canali di versi per generare traffico senza avere un concreto controllo della resa dell'investimento. Attenzione che stesso prodotto, stesso sito, stesse procedure per aziende diverse portano a risultati diversi quindi massimo controllo di ogni tipo di investimento.

Quando noi seguiamo una strategia e cerchiamo di definirne l'efficacia (non siamo maghi) ci preoccupiamo tecnicamente di avere un report perché la gestione tecnica permette di avere uno stesso prodotto con link differenti quindi dividere gli ordini che arrivano

  • Dalle ricerche naturali (strategie seo)
  • Dalle singole campagne (nome del prodotto diverso in base al canale sponsorizzato)

Se una strategia non è soddisfacente nei risultati è giusto fermarla per trovare il miglior compromesso resa, spesa.

Definire le caratteristiche di un sito e-commerce e trovare le migliori soluzioni è parte dei servizi che Consulenze e strategie web di Matteo Duso propone, analizzando l'insieme e cercando di personalizzare ogni strategia definendo prima di iniziare costi e prospettive di successo!

Tra i servizi proposti da Consulenze e strategie web di Matteo Duso c'è inoltre

  • La gestione delle newsletter con servizi smtp dedicati
  • Stesura testi
  • Piani redazionali
  • Progetti budgeting
  • Progetti marketing e web marketing

 

 

Contenuto inserito il: 04/11/2019 17:48:30
Ultimo Aggiornamento della pagina: 21/09/2021 11:39:06
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I nostri servizi

  • yost.technology è la nostra piattaforma tecnica, piattaforma che proponiamo per fare siti aziendali, blog o siti e-commerce (Non è una piattaforma Open source)
  • lanewsletter.net è il servizio che proponiamo per inviare newsletter aziendali, con smtp dedicato sempre gestito dal nostro staff

  • Servizi Lite il nostro punto di partenza, essenziale adatto a chi sta per iniziare l'esperienza nel web e vuole conoscere il contesto prima di lasciarsi andare
  • Servizi Start Up sono servizi traghettatori, adatti a chi ha esperienza e sta scoprendo le potenzialità del web
  • Servizi Advanced sono servizi personalizzati, adatti a chi ha le idee chiare e vuole il meglio dal web
  • Servizio hosting solo per chi usa la nostra piattaforma e servizio mail server anche per clienti esterni alla piattaforma
Consulenze e strategie web Siti vetrina, Blog, Siti e-commerce Mail marketing, Presenza Social, Strategie SEO

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