Benvenuto login

Caratteristiche di un sito e-commerce 2022

Vendere online è la moda del momento ma attenzione che è anche un grande business se si riesce a comprendere nel concreto le reali possibilità che un sito può avere quindi capire le caratteristiche di un sito e-commerce o meglio le caratteristiche che deve avere un sito e-commerce diventa ancora più importante.

Un sito e-commerce è una parte dell'azienda che si proietta nel web per proporre, far conoscere e far acquistare direttamente servizi e prodotti di un'azienda quindi massima attenzione sia agli aspetti tecnici del sito che alle strategie per farsi trovare e per proporre quanto si vende.

Sono diversi gli aspetti da analizzare quando si parla di caratteristiche di un sito e-commerce perché serve chiarire

  • Aspetti tecnici si parla di Caratteristiche tecniche di un sito e-commerce
  • Aspetti grafici si parla di Caratteristiche grafiche di un sito e-commerce
  • Aspetti comunicativi si parla di Caratteristiche comunicative di un sito e-commerce
  • Aspetti strategici si parla di Caratteristiche strategiche di un sito e-commerce
  • Aspetti pubblicitari

Un sito è sempre un lavoro di insieme e un sito e-commerce, in particolare, deve curare l'insieme perché per vendere on line serve fare un investimento, alla faccia di chi propone siti e-commerce economici (se fosse possibile vendere e fare soldi con un sito e-commerce senza spendere tanto, perché ci sono grandi aziende che spendono per vendere?) e un investimento è sensato quando si fa un programma di lavoro, un budgeting adeguato e si inizia ad avere riscontro; un investimento è sensato quando nel tempo rende.

In generale, quando si parla di realizzare un sito aziendale per il nostro modo di vedere il web, si procede con questa metodologia:

Da dove si parte per realizzare un sito?

  • Analisi delle esigenze dell'azienda
  • Analisi del mercato
  • Analisi della concorrenza
  • Definizione degli obiettivi
  • Prospetto grafico
  • Prospetto tecnico (piattaforma)
  • Piano redazionale
  • Stesura testi
  • Ottimizzazione SEO
  • Messa in rete
  • Analisi dei dati
  • Pianificazione advertising (PPC, Social, Mail Marketing, Cross Marketing)

Caratteristiche tecniche di un sito e-commerce

Ci sono tante soluzioni tecniche per fare un sito e-commerce e ogni scelta implica vincoli, costi e limiti quindi un primo passo per capire le caratteristiche di un sito e-commerce è quello di capire bene ogni ingrediente che caratterizza la realizzazione

  • Soluzioni tecniche per realizzare un sito e-commerce su misura. Tutto è personalizzato, tutto è fatto su un preciso progetto.
  • Soluzioni tecniche per realizzare un sito e-commerce in licenza. Ogni web agency lavora con le proprie regole, noi con yost.technology, offriamo un servizio web che permette di avere più soluzioni per iniziare, con servizi aggiuntivi e sviluppi personalizzati nel tempo.
  • Soluzioni tecniche per realizzare un sito e-commerce gratuite, open source, gratuite per la web agency. Si parla di piattaforme complete ma si parla di tanti costi nascosti se non si ha esperienza perché sono lente per natura, nate infatti per fare un po' di tutto e poco sicure se non si ha una certa padronanza tecnica.

Come lavoriamo

La nostra idea è quella di fornire un servizio tecnico su misura, iniziando da un punto di partenza, essenziale, curato e sicuro.

Quando ci siamo chiesti come dovrebbe essere la piattaforma ideale per fare siti, ci siamo resi conto che ci sono, in ogni sito, dei passaggi e delle funzionalità che non possono mancare, infatti:

  • Un Sito vetrina deve avere: gestione pagine, categorie, immagini, gallery, gestione eventi o post (finestre anteprima che portano a nuove pagine del sito), form contatti
  • Un Blog deve avere: commento del cliente, previa registrazione
  • Un Sito e-commerce deve avere: gestione prodotto, immagini, testo, codice prodotto, marca prodotto, magazzino, sconti per data o numero di pezzi, importo o percentuale, gestione spedizione, pagamenti, contratti e invio mail di riepilogo

Qualsiasi altra funzionalità può/deve essere personalizzata

Perché allora non creare un servizio essenziale, implementabile nel tempo?

Su questi presupposti è nato il nostro progetto tecnico, su questi presupposti è nato yost.technology

Questa scelta strategica, ci permette commercialmente di abbattere i costi iniziali del su misura e proporre un servizio che si avvicina qualitativamente molto al su misura!

yost-technology, servizio tecnico per fare siti

La piattaforma viene proposta come servizio con diversi step di partenza che si differenziano per funzionalità

  • Servizi Lite il punto di partenza, essenziale
  • Servizi Start up
  • Servizi Advanced
  • Servizi Advanced plus

yost.technology viene proposto con queste caratteristiche:

  • Nessun vincolo
  • Costi chiari sia nel gettone iniziale che nel tempo
  • Servizio hosting performante
  • Servizio email server con antispam e backup
  • Assistenza tecnica sempre compresa nel prezzo
  • Gestione sito vetrina, blog e sito e-commerce
  • Integrazioni gestionali
  • Possibilità di avere sviluppi nel tempo
  • Codice sorgente sempre controllato e ottimizzato
  • Predisposizione Seo della piattaforma
  • Gestione anche autonoma del servizio
  • Opzione controllo dati degli accessi, servizio che permette il confronto con analytics di Google

 

yost.technology, servizi web per realizzare siti

Le proposte amdweb per vendere online

Il servizio e-commerce è attivo in 24/48 ore dalla registrazione/trasferimento del dominio. 

Tutti i servizi prevedono l'attivazione e la messa in rete della parte tecnica store e affiancamento iniziale per usare al meglio la piattaforma

  • Gestione completa del prodotto (nome, url, immagini, testo, magazzino, sconti)
  • Massima ottimizzazione seo, sia dei testi che delle immagini
  • Script social per far condividere i contenuti dai visitatori
  • Predisposizione per inserimento Google analytics (si deve attivare il profilo nei servizi di Google)
  • Personalizzazione di testo e/o immagini nella mail di risposta nei contatti
  • Personalizzazione degli accordi con il cliente
  • Gestione fotm contatti e ordini anche da amministrazione del sito
  • Gestione forme di pagamento PayPal, bonifico (opzionale a consuntivo il pos virtuale)
  • Gestione modalità di spedizione a costi differenti per soglie di spesa
  • Gestione carrello, mail riepilogo ordine per cliente e admin

Guida online h24, che permette di rivedere, ogni qualvolta sia necessario, passo passo l'utilizzo della piattaforma

Caratteristiche dei servizi:

Sito Ecommerce

Lite
 

da 790 euro

 

Il punto di partenza

  • Gestione prodotto
  • Gestione categorie
  • Ricerca su tag

Sito e-commerce

Start up
 

da 2790 euro

 

Servizio Lite  +

  • Prodotti Correlati
  • Schema caratteristiche prodotto
  • Scelta di 2 opzioni (totale 2 crediti)

Sito e-commerce

Advanced
 

da 5950 euro

 

Servizio Lite  +

  • Prodotti correlati
  • Schema caratteristiche prodotto
  • Scelta di 5 opzioni (totale 5 crediti)

Sito e-commerce

Adv plus
 

da 9900 euro

 

 

  • Scelta di tutte le opzioni
  • Implementazioni scontate o comprese per 3 anni

Opzioni store da 1 credito

  • Gestione offerte sul singolo prodotto (1 credito)
    È una funzionalità di gestione avanzata per proporre offerte multiple. Il cliente che visualizza un prodotto, vede subito se tale prodotto ha un'offerta multipla.
  • Gestione omaggi su soglia spesa (1 credito)
    Funzionalità che permette di proporre omaggi singoli o a scelta, rispetto all'importo del carrello.
  • Gestione sconti su soglia spesa (1 credito)
    Funzionalità che permette di proporre al cliente dei prodotti scontati rispetto all'importo del carrello.

Opzioni store da 2 crediti

  • Gestione varianti del prodotto  (2 crediti)
    Funzionalità adatta a gestire un prodotto con varianti ad esempio per taglia, misura, colore o modello. La gestione delle varianti permette di raggruppare i singoli prodotti e presentarli insieme al cliente, che può scegliere tra le diverse opzioni.
Offerte a tempo
Novità per la gestione offerte
Ora disponibile l'offerta a tempo

Opzioni store da 3 crediti

  • Gestione kit di prodotti (3 crediti)
    I Kit sono dei pacchetti di prodotti che possono essere personalizzati tanto da permettere al cliente finale di fare un acquisto conveniente, completo e su misura. Si crea un prodotto di partenza (che ad esempio può essere maglia+pantalone) e si inseriscono delle ulteriori scelte opzionali che possono essere scontate o a prezzo pieno.
  • Gestione coupon (3 crediti)
    • Coupon sconto generico (valore e/o percentuale) attivo per 1 o "N" volte
    • Coupon con vincolo minimo di spesa
    • Coupon personalizzato associato alla login del cliente
    • Coupon prodotto o insieme di prodotti
    • Gestione base Gift Card
  • Gestione Kit Offerta (3 crediti) *** (Disponibile 60 giorni circa dall'attivazione del servizio)
    Funzionalità che permette di far scegliere al cliente N prodotti tra quelli disponibili ad un prezzo scontato.

Quando abbiamo pensato di scrivere il codice sorgente del servizio yost.technology abbiamo cercato di prevedere un servizio come punto di partenza, quindi essenziale con la possibilità di gestire a step differenti funzionalità che possono essere condivise o esclusive (ogni progetto è definito con il singolo cliente, ogni singolo cliente può avere personalizzazione esclusive).

Caratteristiche grafiche di un sito e-commerce

La grafica è sempre una nota dolente nei siti e-commerce perché spesso non è una scelta conseguenza di uno studio ma è una scelta legata a proposte economiche da abbinare alla piattaforma. Un sito e-commerce, e non ci stancheremo mai di dirlo, è un lavoro di insieme e questo impone cura del dettaglio nel suo insieme. Si sceglie un cms gratuito? si sceglie una grafiche che non ha costi o ne ha di irrisori? Si sceglie di accettare anche che il sito non renda o renda poco.

Un grafico ha una visione di insieme, ha esperienza, ha gusto e professionalità oltre che competenza. Spesso la grafica vuole impressionare ma in un sito e-commerce deve essere una cornice, un contorno bello, elegante, funzionale senza essere invadente.

Succede spesso che la grafica diventa il punto debole del sito e succede spesso che per far spazio alla grafica si scelga di non investire sulle immagini di quello che si vende! Tra le caratteristiche di un sito e-commerce serve mettere l'accento sulla grafica e sull'immagine del sito.

Caratteristiche comunicative di un sito e-commerce

Come far capire al cliente che si è la soluzione?

Come fa un cliente a trovare il sito? si sono strategie ma la comunicazione è l'unico sistema che ha un sito per dire qualcosa...

La comunicazione è uno degli aspetti principali della realizzazione e serve proprio per far capire al cliente che è nel posto giusto. Ogni dettaglio che caratterizza il servizio o prodotto che si vende deve essere descritto e ogni domanda che viene fatta in azienda, nel negozio fisico o in qualsiasi confronto diretto con il cliente deve essere nel sito una risposta.

Un sito e-commerce deve arrivare a tutti a chi conosce l'azienda e soprattutto a chi non la conosce.

  • Descrizione dell'azienda
  • Descrizione dei servizi
  • Descrizione dei singoli prodotti e dei dettagli
  • Risposte di ogni genere

Chiarezza su transazioni, condizioni e modo di lavorare dell'azienda sono alla base della comunicazione!

Caratteristiche strategiche di un sito e-commerce

Si arriva alle strategie perché la realizzazione è confronto, idee, analisi di mercato e della concorrenza; si arriva alle strategie perché a pari passo con la comunicazione serve capire come si pensa di arrivare al cliente finale. Non è una vera e propria parte realizzativa ma ne condiziona molto le caratteristiche quindi tra gli aspetti importanti di un sito e-commerce o tra le caratteristiche di un sito e-commerce si deve analizzare bene sia la comunicazione che le strategie (mai affrontare questi aspetti con consulenti diversi, mai affrontare questi aspetti in tempi diversi).

Le caratteristiche strategiche di un sito e-commerce sono importanti per un paio di aspetti

  • Costano tanto
  • Fanno guadagnare

Bizzarro come spendere faccia guadagnare (nulla di nuovo in realtà) ma in un sito, in genere, si pensa solo a spendere poco mai a guadagnare tanto. È importante aver chiaro un aspetto per capire bene le caratteristiche strategiche di un sito e-commerce: se non si coordina l'investimento, se non si presta attenzione se si pensa di fare pubblicità senza curare il sito si spende solo e non si ha riscontro.

Dal progetto iniziale si fanno le prime considerazioni strategiche, dall'analisi del mercato e della concorrenza si parte per capire come spendere per avere risultati.

  • Il ppc costa
  • La seo costa
  • Le sponsorizzate costano

Tutte le strategie adv costano e per questo serve capire come gestirle e come realizzarle se si vuole chiarezza sulle caratteristiche strategiche di un sito e-commerce.

Diventa fondamentale fare un'analisi dei budget che consideri le marginalità prima ancora delle proiezioni di vendita. È strategia anche la gestione delle strategie in un sito e-commerce perché succede spesso che si usino canali di versi per generare traffico senza avere un concreto controllo della resa dell'investimento. Attenzione che stesso prodotto, stesso sito, stesse procedure per aziende diverse portano a risultati diversi quindi massimo controllo di ogni tipo di investimento.

Quando noi seguiamo una strategia e cerchiamo di definirne l'efficacia (non siamo maghi) ci preoccupiamo tecnicamente di avere un report perché la gestione tecnica permette di avere uno stesso prodotto con link differenti quindi dividere gli ordini che arrivano

  • Dalle ricerche naturali (strategie seo)
  • Dalle singole campagne (nome del prodotto diverso in base al canale sponsorizzato)

Se una strategia non è soddisfacente nei risultati è giusto fermarla per trovare il miglior compromesso resa, spesa.

Definire le caratteristiche di un sito e-commerce e trovare le migliori soluzioni è parte dei servizi che Consulenze e strategie web di Matteo Duso propone, analizzando l'insieme e cercando di personalizzare ogni strategia definendo prima di iniziare costi e prospettive di successo!

Tra i servizi proposti da Consulenze e strategie web di Matteo Duso c'è inoltre

  • La gestione delle newsletter con servizi smtp dedicati
  • Stesura testi
  • Piani redazionali
  • Progetti budgeting
  • Progetti marketing e web marketing

 

 

Ultimo Aggiornamento della pagina: 12/06/2022 12:49:41
Condividi nelle tue pagine Social


Scopri quanto è facile lavorare con yost.technology
1

Scelta del servizio
vetrina, e-commerce, blog
 
2

Scelta delle funzionalità
o sviluppo personalizzato
 
3

Operatività, strategie,
grafica e contenuti
 
4

Assistenza tecnica
sempre nel servizio
 
La piattaforma è attiva in 24/48 ore dall'attivazione/trasferimento del dominio

I nostri servizi

  • yost.technology è la nostra piattaforma tecnica, il servizio che proponiamo per fare siti aziendali, blog o siti e-commerce (Non è una piattaforma Open source)
  • lanewsletter.net è il servizio che proponiamo per creare newsletter aziendali
  • smtp dedicato il server per inviare newsletter

  • Servizio hosting solo per chi usa la nostra piattaforma e servizio mail server anche per clienti esterni alla piattaforma
Consulenze e strategie web Siti vetrina, Blog, Siti e-commerce Mail marketing, Presenza Social, Strategie SEO

In evidenza

Scopri il nostro approccio al web, scopri come yost.technology può essere utile a tuo business
leggi..

Iscriviti alla nostra newsletter
Ho letto e accetto le condizioni sulla Privacy *
(*obbligatorio)
(riceverai una mail di conferma con un link da cliccare, se la mail non arriva, controlla nello spam)


yost.technology | 04451716445