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Progetto iniziale sito e-commerce

Idee, strategie e work in progress

Se vuoi vendere online, parti da un progetto. 

Parliamo di Progetto iniziale sito e-commerce perché la maggior parte dei progetti e-commerce fallisce dopo pochi mesi e, analizzandone le cause, si scopre che non c'è alla base della scelta di aprire, nessun progetto concreto.

1) Ci sono i presupposti per aprire un sito e-commerce o è solo un'idea sommaria "perché tanto si può anche spendere poco?"

2) Mercato, settore, concorrenza come si muovono online?

3) Il prodotto che tratti è vendibile online?

4) Ci sono le giuste marginalità per investire e guadagnare?

5) Come si arriva al cliente finale?

6) Strategie e marketing: come ti proponi?

7) Ruoli: chi fa cosa, come e quando

Inutile dire poi, che una volta definiti gli obiettivi e i presupposti della fattibilità del progetto c'è una fase operativa, assolutamente da non sottovalutare

  • Scelta tecnica
  • Funzionalità
  • Grafica e impostazione
  • Contenuti
  • Presenza nei social
  • Gestione clienti
  • Pubblicità

La fase operativa diventa più semplice con un progetto iniziale anche se il nostro consiglio è sempre quello di non sottovalutare niente.

Punto di partenza: un nuovo negozio (anche se virtuale)

È molto utile un confronto concreto tra negozio e sito e-commerce, proprio per non sottovalutare l'investimento (un sito e-commerce non è una piccola spesa).

E-commerce vs Negozio fisico

Un confronto per capire davvero cosa significa vendere online

Negozio Fisico Sito E-commerce
Spazio fisico, locale Il sito è il negozio
Esposizione merce su scaffali Foto, descrizioni, schede prodotto
Arredamento e disposizione Layout grafico e struttura del sito
Commesso che consiglia Comunicazione testuale, video, chatbot
Pagamento alla cassa Pagamento online prima della spedizione
Prodotto portato via dal cliente Spedizione e logistica
Affitto locale, utenze Hosting, dominio, costi tecnici
Restyling e allestimento Grafica e aggiornamenti sito
Volantini, eventi, promozioni locali SEO, campagne Google/Facebook, newsletter
Magazzino fisico Magazzino fisico o virtuale (drop shipping)
Scorte acquistate prima Vendita su ordinazione o venduto
Gestione resi e assistenza in persona Gestione resi, garanzie, supporto online
Personale per apertura, gestione, clienti Team per contenuti, assistenza, logistica e marketing

Conclusione

In entrambi i casi, servono tempo, metodo, organizzazione e risorse. Un sito e-commerce funziona se è trattato come un vero negozio, con un progetto chiaro e una gestione costante.

La differenza? Online puoi automatizzare, misurare e ottimizzare, ma serve una strategia solida e un partner affidabile.

Perché fare un progetto iniziale prima di aprire un sito e-commerce

Detto in maniera molto diretta, fare un protetto permette di

  • Valutare costi e prospettive
  • Valutare se vale la pena investire
  • Avere un chiaro binario di lavoro (tecnico, strategico, pubblicitario)

Il progetto iniziale permette di capire con chi si lavora (dettaglio da non dare così per scontato) e permette di capire cosa serve per aprire un sito e-commerce. 

Il mercato non aiuta le aziende e lo dimostra il fatto che si trovano proposte commerciali a poche centinaia di euro al mese. Il mercato illude, poi, di poter fare da soli mentre con un po' di consapevolezza ci si rende conto che, ad esempio Amazon, investe miliardi all'anno solo per la pubblicità quindi fare da soli, senza consapevolezza, è un autogol.

Ci sono online, infatti, tanti siti ma che non rendono o che saranno chiusi ai primi rinnovi.

  • Troppi siti lenti
  • Troppi siti con errori tecnici
  • Troppi siti non responsive

Normale che la maggior parte delle aziende chiuda la vendita online in pochi mesi!

Fatto il sito, cosa succede?

Nella maggior parte dei casi, si aspettano clienti, ignari del fatto che se arrivano è solo per pura casualità; con la giusta consapevolezza si investe per farsi trovare e arrivare a nuovi clienti.

Con la giusta consapevolezza una volta fatto il sito e messo online, si inizia a lavorare su pubblicità, social e strategie.

Ecco che la fase strategica diventa davvero importante, perché investire in pubblicità senza un progetto è un suicidio commerciale (costa molto).

  • Offerte benvenuto
  • Offerte primo acquisto
  • Proposte multiple

Sono solo alcune della tantissime idee che possono essere utili per gestire al meglio un progetto e-commerce e sono idee che devono essere valutate nel progetto iniziale (ecco perché diciamo che è anche un modo per "pesare" la web agency).

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Il punto di partenza completo per vendere online in sicurezza.

Servizio E-commerce Lite (Essenziale e funzionale)

  • Gestione prodotti (categorie, foto, descrizioni, magazzino) 
  • Sconti personalizzabili 
  • Pagamenti integrati 
  • Spedizioni con più opzioni 
  • Gestione legale e normative 
  • Ricerca avanzata per tag e titoli 
  • Funzionalità di marketing avanzate
  • Grafica di base professionale
  • Creazione descrizioni ottimizzate SEO

Personalizzazioni su misura (Per un e-commerce su misura per te!)

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Ultimo Aggiornamento: 19/05/2025 10:27:22
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