Progetto iniziale sito e-commerce
Idee, strategie e work in progress
Se vuoi vendere online, parti da un progetto.
Parliamo di Progetto iniziale sito e-commerce perché la maggior parte dei progetti e-commerce fallisce dopo pochi mesi e, analizzandone le cause, si scopre che non c'è alla base della scelta di aprire, nessun progetto concreto.
1) Ci sono i presupposti per aprire un sito e-commerce o è solo un'idea sommaria "perché tanto si può anche spendere poco?"
2) Mercato, settore, concorrenza come si muovono online?
3) Il prodotto che tratti è vendibile online?
4) Ci sono le giuste marginalità per investire e guadagnare?
5) Come si arriva al cliente finale?
6) Strategie e marketing: come ti proponi?
7) Ruoli: chi fa cosa, come e quando
Inutile dire poi, che una volta definiti gli obiettivi e i presupposti della fattibilità del progetto c'è una fase operativa, assolutamente da non sottovalutare
- Scelta tecnica
- Funzionalità
- Grafica e impostazione
- Contenuti
- Presenza nei social
- Gestione clienti
- Pubblicità
La fase operativa diventa più semplice con un progetto iniziale anche se il nostro consiglio è sempre quello di non sottovalutare niente.
Punto di partenza: un nuovo negozio (anche se virtuale)
È molto utile un confronto concreto tra negozio e sito e-commerce, proprio per non sottovalutare l'investimento (un sito e-commerce non è una piccola spesa).
E-commerce vs Negozio fisico
Un confronto per capire davvero cosa significa vendere online
| Negozio Fisico | Sito E-commerce |
|---|---|
| Spazio fisico, locale | Il sito è il negozio |
| Esposizione merce su scaffali | Foto, descrizioni, schede prodotto |
| Arredamento e disposizione | Layout grafico e struttura del sito |
| Commesso che consiglia | Comunicazione testuale, video, chatbot |
| Pagamento alla cassa | Pagamento online prima della spedizione |
| Prodotto portato via dal cliente | Spedizione e logistica |
| Affitto locale, utenze | Hosting, dominio, costi tecnici |
| Restyling e allestimento | Grafica e aggiornamenti sito |
| Volantini, eventi, promozioni locali | SEO, campagne Google/Facebook, newsletter |
| Magazzino fisico | Magazzino fisico o virtuale (drop shipping) |
| Scorte acquistate prima | Vendita su ordinazione o venduto |
| Gestione resi e assistenza in persona | Gestione resi, garanzie, supporto online |
| Personale per apertura, gestione, clienti | Team per contenuti, assistenza, logistica e marketing |
Considerazioni sul confronto sito e-commerce Vs negozio fisico
In entrambi i casi, servono tempo, metodo, organizzazione e risorse. Un sito e-commerce funziona se è trattato come un vero negozio, con un progetto chiaro e una gestione costante.
La differenza? Online puoi automatizzare, misurare e ottimizzare, ma serve una strategia solida e un partner affidabile.
Perché fare un progetto iniziale prima di aprire un sito e-commerce
Detto in maniera molto diretta, fare un protetto permette di
- Valutare costi e prospettive
- Valutare se vale la pena investire
- Avere un chiaro binario di lavoro (tecnico, strategico, pubblicitario)
Il progetto iniziale permette di capire con chi si lavora (dettaglio da non dare così per scontato) e permette di capire cosa serve per aprire un sito e-commerce.
Il mercato non aiuta le aziende e lo dimostra il fatto che si trovano proposte commerciali a poche centinaia di euro al mese. Il mercato illude, poi, di poter fare da soli mentre con un po' di consapevolezza ci si rende conto che, ad esempio Amazon, investe miliardi all'anno solo per la pubblicità quindi fare da soli, senza consapevolezza, è un autogol.
Ci sono online, infatti, tanti siti ma che non rendono o che saranno chiusi ai primi rinnovi.
- Troppi siti lenti
- Troppi siti con errori tecnici
- Troppi siti non responsive
Normale che la maggior parte delle aziende chiuda la vendita online in pochi mesi!
Fatto il sito, cosa succede?
Nella maggior parte dei casi, si aspettano clienti, ignari del fatto che se arrivano è solo per pura casualità; con la giusta consapevolezza si investe per farsi trovare e arrivare a nuovi clienti.
Con la giusta consapevolezza una volta fatto il sito e messo online, si inizia a lavorare su pubblicità, social e strategie.
Ecco che la fase strategica diventa davvero importante, perché investire in pubblicità senza un progetto è un suicidio commerciale (costa molto).
- Offerte benvenuto
- Offerte primo acquisto
- Proposte multiple
Sono solo alcune della tantissime idee che possono essere utili per gestire al meglio un progetto e-commerce e sono idee che devono essere valutate nel progetto iniziale (ecco perché diciamo che è anche un modo per "pesare" la web agency).
E-commerce su misura: gestione e strategia (yost.technology)
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Base e funzionalità essenziali
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Personalizzazioni e sviluppo: 100% su misura
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