Progetto iniziale sito e-commerce
Idee, strategie e work in progress
Se vuoi vendere online, parti da un progetto.
Parliamo di Progetto iniziale sito e-commerce perché la maggior parte dei progetti e-commerce fallisce dopo pochi mesi e, analizzandone le cause, si scopre che non c'è alla base della scelta di aprire, nessun progetto concreto.
1) Ci sono i presupposti per aprire un sito e-commerce o è solo un'idea sommaria "perché tanto si può anche spendere poco?"
2) Mercato, settore, concorrenza come si muovono online?
3) Il prodotto che tratti è vendibile online?
4) Ci sono le giuste marginalità per investire e guadagnare?
5) Come si arriva al cliente finale?
6) Strategie e marketing: come ti proponi?
7) Ruoli: chi fa cosa, come e quando
Inutile dire poi, che una volta definiti gli obiettivi e i presupposti della fattibilità del progetto c'è una fase operativa, assolutamente da non sottovalutare
- Scelta tecnica
- Funzionalità
- Grafica e impostazione
- Contenuti
- Presenza nei social
- Gestione clienti
- Pubblicità
La fase operativa diventa più semplice con un progetto iniziale anche se il nostro consiglio è sempre quello di non sottovalutare niente.
Punto di partenza: un nuovo negozio (anche se virtuale)
È molto utile un confronto concreto tra negozio e sito e-commerce, proprio per non sottovalutare l'investimento (un sito e-commerce non è una piccola spesa).
E-commerce Vs Negozio fisico
- Il negozio è il sito (negozio fisico = sito)
- L'esposizione della merce sono le foto e le descrizioni
- L'impostazione del negozio è l'impaginazione del sito (aspetto che sempre si sottovaluta)
- Il commesso che parla e spiega è la comunicazione
- Il preparare quanto ha comperato il cliente sono le spedizioni
- I pagamenti sono sempre anticipati come in negozio, compero, pago, porto a casa; nel sito scelgo (metto nel carrello), pago e ricevo
- L'affitto del locale sono i costi tecnici del sito
- La gestione straordinaria e l'arredamento possono essere le grafiche
- La pubblicità si fa per entrambe le attività
- Si può avere una gestione differente del magazzino e delle giacenze perché nel sito possono essere virtuali (il riassortimento può essere fatto in 2 giorni quindi un prodotto non disponibile può essere gestito come disponibile se si ha la certezza di poterlo avere in tempi stretti o se ci si connette con il fornitore in drop shipping)
- In negozio si fa più fatica a comperare sul venduto mentre con il sito si può addirittura acquistare un prodotto sul venduto (strategia da non sottovalutare)
- Gestione cambio prodotto/i, resi, garanzia, assistenza post vendita, c'è nel negozio fisico, ci deve essere nello store online (personale che risponde ai clienti sia telefonicamente che virtualmente con mail o chat, ritiro merce, controllo, gestione rimborsi (totale o parziale)
- Sia nel negozio fisico che nel sito e-commerce, serve personale!
Perché fare un progetto iniziale prima di aprire un sito e-commerce
Detto in maniera molto diretta, fare un protetto permette di
- Valutare costi e prospettive
- Valutare se vale la pena investire
- Avere un chiaro binario di lavoro (tecnico, strategico, pubblicitario)
Il progetto iniziale permette di capire con chi si lavora (dettaglio da non dare così per scontato) e permette di capire cosa serve per aprire un sito e-commerce.
Il mercato non aiuta le aziende e lo dimostra il fatto che si trovano proposte commerciali a poche centinaia di euro al mese. Il mercato illude, poi, di poter fare da soli mentre con un po' di consapevolezza ci si rende conto che, ad esempio Amazon, investe miliardi all'anno solo per la pubblicità quindi fare da soli, senza consapevolezza, è un autogol.
Ci sono online, infatti, tanti siti ma che non rendono o che saranno chiusi ai primi rinnovi.
- Troppi siti lenti
- Troppi siti con errori tecnici
- Troppi siti non responsive
Normale che la maggior parte delle aziende chiuda la vendita online in pochi mesi!
Fatto il sito, cosa succede?
Nella maggior parte dei casi, si aspettano clienti, ignari del fatto che se arrivano è solo per pura casualità; con la giusta consapevolezza si investe per farsi trovare e arrivare a nuovi clienti.
Con la giusta consapevolezza una volta fatto il sito e messo online, si inizia a lavorare su pubblicità, social e strategie.
Ecco che la fase strategica diventa davvero importante, perché investire in pubblicità senza un progetto è un suicidio commerciale (costa molto).
- Offerte benvenuto
- Offerte primo acquisto
- Proposte multiple
Sono solo alcune della tantissime idee che possono essere utili per gestire al meglio un progetto e-commerce e sono idee che devono essere valutate nel progetto iniziale (ecco perché diciamo che è anche un modo per "pesare" la web agency).
Soluzioni amdweb per il tuo e-commerce
Il punto di partenza completo per vendere online in sicurezza.
Servizio E-commerce Lite (Essenziale e funzionale)
- Gestione prodotti (categorie, foto, descrizioni, magazzino)
- Gestione sconti (per categoria, data, numero, orario)
- Pagamenti sicuri (supporto per più metodi)
- Spedizioni personalizzabili (diverse opzioni)
- Gestione accordi legali
- Ricerca avanzata (per tag, titolo)
- Grafica di base professionale
Personalizzazioni su misura (Per un e-commerce su misura per te!)
- Grafica personalizzata
- Strategie di marketing avanzate
- Funzionalità extra
- Gestione avanzata e automazioni
- Numero di pagine scalabile
Ogni progetto è unico! Personalizzazioni esclusive per ogni cliente, grazie alla nostra piattaforma yost.technology.
Siamo ideatori, sviluppatori e gestori del servizio. Questo ci permette di offrirti soluzioni su misura, senza limiti!
Clicca qui per vedere qualche prospetto costi
Assistenza clienti 04451716445