Cosa sapere prima di iniziare a vendere online
Cosa sapere prima di iniziare a vendere online? Vendere online non è così facile, è costoso, non è un lavoro che possa essere improvvisato.
Un sito e-commerce è fatto di aspetti tecnici, strategici/commerciali e pubblicitari.
Purtroppo facendo qualche ricerca nel web ci si rende conto che per fare un sito e-commerce ci sono tanti prezzi, tante idee e tante proposte e questo invece che agevolare chi spende lo mette in una condizione di svantaggio perché si deve difendere da tutte quelle proposte che, per abbattere il prezzo, tolgono al sito ingredienti importanti per il successo.
- Idee e Obiettivi
- Strategie
- Funzionalità
- Tempi e Budget
- Scelta tecnica
- Impostazione
- Grafica
- Funzionalità
- Comunicazione
- Concorrenza
- Mercato
- Azienda
- Seo
- ppc
- Social
- Marketing Adv
Per capire cosa sapere prima di iniziare a vendere online noi partiamo sempre da questo schema di lavoro in cui si cerca di dividere concettualmente la realizzazione del sito in step di lavoro che devono per forza integrare aspetti tecnici e strategici. È fondamentale coordinare l'insieme per avere successo nella vendita online quindi parte tecnica e grafica, comunicazione e pubblicità (se questi aspetti sono scoordinati, il sito non funziona come dovrebbe).
Un sito per vendere online è a tutti gli effetti in negozio, e lo diciamo proprio perché chi spende deve averne consapevolezza.
- Il negozio è il sito (attenzione negozio = sito)
- L'esposizione della merce sono le foto e le descrizioni
- L'impostazione del negozio è l'impaginazione del sito (aspetto che sempre si sottovaluta)
- Il commesso che parla e spiega è la comunicazione
- Il preparare quanto ha comperato il cliente sono le spedizioni
- I pagamenti sono sempre anticipati come in negozio, compero, pago, porto a casa; nel sito scelgo (metto nel carrello), pago e ricevo entro un paio di giorni
- L'affitto del locale sono i costi tecnici del sito
- La gestione straordinaria e l'arredamento possono essere le grafiche
- La pubblicità si fa per entrambe le attività
- Si può avere una gestione differente del magazzino e delle giacenze perché nel sito possono essere virtuali (il riassortimento può essere fatto in 2 giorni quindi un prodotto non disponibile può essere gestito come disponibile se si ha la certezza di poterlo avere in tempi stretti o sei si connette con il fornitore in drop shipping)
- In negozio si fa più fatica a comperare sul venduto mentre con il sito si può addirittura acquistare un prodotto sul venduto (strategia da non sottovalutare)
- Gestione cambio prodotto/i, resi, garanzia, assistenza post vendita, c'è nel negozio fisico, ci deve essere nello store online (personale che risponde ai clienti sia telefonicamente che virtualmente con mail o chat, ritiro merce, controllo, gestione rimborsi (totale o parziale)
- Sia nel negozio fisico che nel sito e-commerce, serve personale!
Cosa sapere della parte tecnica di un sito e-commerce?
Ci sono tante possibilità tecniche per aprire un sito e-commerce, noi abbiamo fatto una scelta precisa, abbiamo investito per avere un nostro servizio tecnico, per dare assistenza sempre compresa nel servizio, per personalizzare la presenza aziendale nel web in ogni aspetto
yost.technology
Il nostro servizio tecnico, yost.technology è stato creato perché da clienti ci siamo trovati ad investire e ci siamo trovati ad affrontare tante problematiche tecniche.
- Abbiamo lavorato con soluzioni su misura, apprezzandone il rapporto diretto con il programmatore e con l'azienda ma subendo dei costi davvero importanti (del resto quanto costa un dipendente specializzato?).
- Abbiamo lavorato con le soluzioni gratuite, belle, pratiche, ma troppo pre-confezionate perché pensate per non far fare troppa fatica a chi le usa, e poco attente al cliente finale.
Davanti ad un qualsiasi problema il servizio su misura lavora, trova e propone la soluzione; il servizio gratuito impone di arrangiarsi, di fare ricerche online e pregare, dire tante preghiere senza contare che ogni due giorni si devono fare aggiornamenti per migliorie e correzioni, e ci si deve arrangiare (sono veramente soluzioni gratuite?).
Non si parli di personalizzazioni perché sono sempre una nota dolente di ogni soluzioni tecnica (ecco perché nel limite del possibile noi si consiglia sempre un progetto iniziale che non è un preventivo) ma mentre nel su misura sono solo questioni economiche da trattare, nelle piattaforme open source ogni personalizzazione è sempre da rivedere quando c'è un aggiornamento della piattaforma (sono veramente soluzioni gratuite?).
yost.technology è il nostro servizio tecnico che come web agency abbiamo sviluppato e proponiamo perché è quello che noi, da clienti che spendono, avremmo voluto trovare: un servizio facile da usare, con affiancamento, implementabile (concetto difficile da capire nel senso che spesso un sito manifesta nel tempo nuove esigenze, esigenze che non era possibile prevedere nel progetto iniziale. Il nostro servizio è pensato per poter avere integrazioni tecniche post messa in rete del sito), con assistenza tecnica e costi chiari nel tempo. Il valore aggiunto del servizio è il servizio stesso oltre che l'assistenza tecnica sempre compresa nel prezzo!
Quando ci siamo chiesti come dovrebbe essere la piattaforma ideale per fare siti, ci siamo resi conto che ci sono, in ogni sito, dei passaggi e delle funzionalità che non possono mancare, infatti:
- Un Sito vetrina deve avere: gestione pagine, categorie, immagini, gallery, gestione eventi o post (finestre anteprima che portano a nuove pagine del sito), form contatti
- Un Blog deve avere: commento del cliente, previa registrazione
- Un Sito e-commerce deve avere: gestione prodotto, immagini, testo, codice prodotto, marca prodotto, magazzino, sconti per data o numero di pezzi, importo o percentuale, gestione spedizione, pagamenti, contratti e invio mail di riepilogo
Qualsiasi altra funzionalità può/deve essere personalizzata
Su questi presupposti è nato il nostro progetto tecnico, su questi presupposti è nato yost.technology
Questa scelta strategica, ci permette commercialmente di abbattere i costi iniziali del su misura e proporre un servizio che si avvicina qualitativamente molto al su misura!
La piattaforma viene proposta come servizio ragionando sulle esigenze dell'azienda.
Ogni preventivo è personalizzato!
yost.technology viene proposto con queste caratteristiche:
- Nessun vincolo
- Costi chiari sia nel gettone iniziale (su misura) che nel tempo
- Servizio hosting su vps gestita dal nostro staff
- Servizio email con antispam e opzione backup (spazio e numero email personalizzabile)
- Assistenza tecnica sempre compresa nel servizio
- Gestione sito vetrina, blog e sito e-commerce
- Possibilità di avere sviluppi nel tempo
- Codice sorgente gestito dal nostro staff
- Predisposizione Seo della piattaforma
- Gestione anche autonoma del servizio
- Opzione controllo dati degli accessi, servizio che permette il confronto con analytics di Google

Le proposte amdweb per fare un sito e-commerce
A partire da 3990 euro
La nostra piattaforma e-commerce, per iniziare a vendere online, è essenziale ma completa. Viene proposta come punto di partenza, con tutto quello che un sito e-commerce deve avere e non può non avere, il resto è su misura
- Gestione del prodotto
- Titolo prodotto
- Url
- Codice prodotto
- Spazio testo per descrivere il prodotto
- Spazio testo per riepilogo carrello (utile se ci sono prodotti particolari o se si propongono più prodotti)
- Marca prodotto
- Opzioni seo avanzate (meta)
- Gestione tag interni (gestione manuale della ricerca per il cliente finale)
- Gallery fotografica
- Gestione documentazione che il cliente si può scaricare
- Gestione documentazione visibile sono per clienti registrati
- Gestione caratteristiche del prodotto (altra gestione manuale della ricerca per il cliente finale)
- Prezzo
- Magazzino (gestione avanzata del magazzino, se si propongono pacchetti di prodotti è possibile scaricare il magazzino di ogni prodotto singolo)
- Gestione offerte per data, ora, numero di pezzi, percentuale, sconto o valore. Opzione visualizza data fine offerta, disponibilità in offerta
- Se il prodotto finisce può essere visibile ma non disponibile o non visibile
- Ogni prodotto o offerta può essere indicizzata o meno
- Ogni prodotto ha l'opzione spese di spedizioni comprese
- Gestione spedizioni, a scaglioni di spesa
- Gestione pagamenti (bonifico, postepay, contrassegno con opzione costi, Paypal) pos vituale opzionale
- Gestione email di riepilogo ordini
- Gestione contratto
- Gestionale per vedere ordini, pezzi venduti (per data)
- Possibilità di gestire la fatturazione, con esportazione del file xml (servizio da personalizzare in base al gestionale del cliente)
Non devi preoccuparti di nulla, il nostro team segue il tuo progetto in tutte le sue fasi: Confronto, ideazione, Realizzazione, Gestione
Cosa puoi avere
- Analisi strategica
- Funzionalità personalizzate
- Grafica su misura
- Strategie, comunicazione e marketing su misura
- Corsi personalizzati per servizio, marketing o strategie
- Servizio gestito dal nostro staff (o affiancamento)
Siamo ideatori, sviluppatori e gestori dei servizi tecnici che proponiamo (yost.technology) per questo partiamo dalle tue esigenze e proponiamo il servizio con costi chiari nel tempo e assistenza tecnica sempre compresa nel servizio.
Vuoi ulteriori informazioni? Contatta il nostro servizio clienti 04451716445 i sono servizi sono molto esclusivi!
Grafica, comunicazione e pubblicità, il segreto del vendere online
Non è solo questione tecnica il commercio elettronico, e quando si parla del cosa sapere prima di iniziare a vendere online si deve ricordare che grafica, comunicazione e pubblicità hanno un peso enorme nell'insieme. Come per la parte tecnica, anche la grafica propone tantissime soluzioni pre confezionate che devono essere ponderate di volta in volta facendo riferimento sempre
- Alle esigenze dell'azienda
- Alle aspettative
- Al tipo di presenza online che si vuole ottenere
Saremo forse degli eterni romanticoni ma un grafico che fa la grafica crediamo sempre sia la miglior soluzione!
Comunicazione e pubblicità sono argomenti da capire bene nel contesto vendita online e sono argomento da affrontare per capire cosa sapere prima di iniziare a vendere online.
I testi permettono
- Di far trovare il sito (strategie seo)attraverso i motori di ricerca
- Di far capire al cliente cosa si propone
- Di essere la soluzione che il cliente cercava
Un cliente che arriva nel sito deve trovare testo, deve poter leggere almeno tutto quello che di persona gli sarebbe spiegato, ogni dettaglio, ogni piccolo particolare. È difficile che un cliente contatti per avere informazioni perché con un click trova alternative. Non ha senso parlare di pubblicità se non si investe nella comunicazione e non ha senso parlare di cosa sapere prima di iniziare a vendere online se non si parla di comunicazione (quindi se la web agency non spiega l'importanza dei testi e dell'ottimizzazione seo si cerchi altro).
Cosa sapere prima di iniziare a vendere online? ecco cosa può differenziare un preventivo impegnativo da uno economico: la comunicazione (se fatta in casa non ha costi, né resa; se fatta fare una pagina ha costi medi di 150 euro che visto in un sito di almeno 30/50 pagine fanno la differenza nel preventivo iniziale).
La pubblicità nel post messa in rete è conseguenza di una serie di scelte precedenti, sempre costa, sempre si spende perché ogni soluzione per arrivare ai clienti finali ha dei costi quindi è solo strategia scegliere la migliore per l'azienda.
Ma quanto costa vedere online?
Non abbiamo parlato di prezzi, non abbiamo parlato di quanto costa vendere online perché prima di tutto serve capire cosa sapere prima di iniziare a vendere online. Non ha senso scrivere dei numeri senza un contesto, non ha senso creare un ancoraggio economico senza definire le esigenze dell'azienda. Amazon ha speso in adv nel 2019 più di 11 miliardi di dollari, di cosa parliamo?
Ha senso specificare che il servizio e-commerce parte da 3990 euro senza capire di che servizio si parla? Un cliente che si chiede quanto costa vendere online deve valutare l'insieme, deve capire che i costi sono dell'insieme e dipendono dalla strategia che si attua (se si investe poco nella seo di deve recuperare nel ppc - pay per click, pubblicità a pagamento-, ma sempre dipende dal prodotto che si tratta; se si investe in testi si risparmia nel medio lungo termine in pubblicità a pagamento). Il nostro consiglio è sempre quello di avere preventivi personalizzati per capire realmente quanto costa vendere online.
Cosa sapere prima di iniziare a vendere online?
Prima di iniziare a vendere online serve sapere
- Che vendere online non è facile
- Che vendere online non è economico
- Che per vendere online non fa tutto il sito da solo
- Che per vendere online serve tempo
- Che per vendere online serve competenza
- Che per vendere online niente deve essere lasciato al caso