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Cosa sapere prima di iniziare a vendere online

Cosa sapere prima di iniziare a vendere online? Vendere online non è così facile, è costoso, non è un lavoro che possa essere improvvisato.

Un sito e-commerce è fatto di aspetti tecnici, strategici/commerciali e pubblicitari.

Purtroppo facendo qualche ricerca nel web ci si rende conto che per fare un sito e-commerce ci sono tanti prezzi, tante idee e tante proposte e questo invece che agevolare chi spende lo mette in una condizione di svantaggio perché si deve difendere da tutte quelle proposte che, per abbattere il prezzo, tolgono al sito ingredienti importanti per il successo.

Progetto
  • Idee e Obiettivi
  • Strategie
  • Funzionalità
  • Tempi e Budget
Parte tecnica
  • Scelta tecnica
  • Impostazione
  • Grafica
  • Funzionalità
Realizzazione
  • Comunicazione
  • Concorrenza
  • Mercato
  • Azienda
Pubblicità
  • Seo
  • ppc
  • Social
  • Marketing Adv

Per capire cosa sapere prima di iniziare a vendere online noi partiamo sempre da questo schema di lavoro in cui si cerca di dividere concettualmente la realizzazione del sito in step di lavoro che devono per forza integrare aspetti tecnici e strategici. È fondamentale coordinare l'insieme per avere successo nella vendita online quindi parte tecnica e grafica, comunicazione e pubblicità (se questi aspetti sono scoordinati, il sito non funziona come dovrebbe).

Un sito per vendere online è a tutti gli effetti in negozio, e lo diciamo proprio perché chi spende deve averne consapevolezza.

  • Il negozio è il sito (attenzione negozio = sito)
  • L'esposizione della merce sono le foto e le descrizioni
  • L'impostazione del negozio è l'impaginazione del sito (aspetto che sempre si sottovaluta)
  • Il commesso che parla e spiega è la comunicazione
  • Il preparare quanto ha comperato il cliente sono le spedizioni
  • I pagamenti sono sempre anticipati come in negozio, compero, pago, porto a casa; nel sito scelgo (metto nel carrello), pago e ricevo entro un paio di giorni
  • L'affitto del locale sono i costi tecnici del sito
  • La gestione straordinaria e l'arredamento possono essere le grafiche
  • La pubblicità si fa per entrambe le attività
  • Si può avere una gestione differente del magazzino e delle giacenze perché nel sito possono essere virtuali (il riassortimento può essere fatto in 2 giorni quindi un prodotto non disponibile può essere gestito come disponibile se si ha la certezza di poterlo avere in tempi stretti o sei si connette con il fornitore in drop shipping)
  • In negozio si fa più fatica a comperare sul venduto mentre con il sito si può addirittura acquistare un prodotto sul venduto (strategia da non sottovalutare)
  • Gestione cambio prodotto/i, resi, garanzia, assistenza post vendita, c'è nel negozio fisico, ci deve essere nello store online (personale che risponde ai clienti sia telefonicamente che virtualmente con mail o chat, ritiro merce, controllo, gestione rimborsi (totale o parziale)
  • Sia nel negozio fisico che nel sito e-commerce, serve personale!

Cosa sapere della parte tecnica di un sito e-commerce?

Ci sono tante possibilità tecniche per aprire un sito e-commerce e la scelta deve essere ponderata in base a tanti fattori

  • Le soluzioni su misura sono progetti fatti su misura, con codice sorgente su misura per l'azienda. Sono soluzioni favolose, ma costose perché tutto è personalizzato e progettato sulle specifiche esigenze del singolo cliente.
  • Le soluzioni in licenza sono dei veri e propri servizi. Il nostro progetto è un servizio in licenza che si avvicina molto al concetto di su misura proprio per come è stato pensato (punto di partenza implementabile nel tempo)
  • Le soluzioni gratuite, open source, interessanti se si è in grado di fare da soli altrimenti diventano costose e scomode

yost.technology

Il nostro servizio tecnico, yost.technology è stato creato perché da clienti ci siamo trovati ad investire e ci siamo trovati ad affrontare tante problematiche tecniche.

  • Abbiamo lavorato con soluzioni su misura, apprezzandone il rapporto diretto con il programmatore e con l'azienda ma subendo dei costi davvero importanti (del resto quanto costa un dipendente specializzato?).
  • Abbiamo lavorato con le soluzioni gratuite, belle, pratiche, ma troppo pre-confezionate perché pensate per non far fare troppa fatica a chi le usa, e poco attente al cliente finale.

Davanti ad un qualsiasi problema il servizio su misura lavora, trova e propone la soluzione; il servizio gratuito impone di arrangiarsi, di fare ricerche online e pregare, dire tante preghiere senza contare che ogni due giorni si devono fare aggiornamenti per migliorie e correzioni, e ci si deve arrangiare (sono veramente soluzioni gratuite?).

Non si parli di personalizzazioni perché sono sempre una nota dolente di ogni soluzioni tecnica (ecco perché nel limite del possibile noi si consiglia sempre un progetto iniziale che non è un preventivo) ma mentre nel su misura sono solo questioni economiche da trattare, nelle piattaforme open source ogni personalizzazione è sempre da rivedere quando c'è un aggiornamento della piattaforma (sono veramente soluzioni gratuite?).

yost.technology è il nostro servizio tecnico che come web agency abbiamo sviluppato e proponiamo perché è quello che noi, da clienti che spendono, avremmo voluto trovare: un servizio facile da usare, con affiancamento, implementabile (concetto difficile da capire nel senso che spesso un sito manifesta nel tempo nuove esigenze, esigenze che non era possibile prevedere nel progetto iniziale. Il nostro servizio è pensato per poter avere integrazioni tecniche post messa in rete del sito), con assistenza tecnica e costi chiari nel tempo. Il valore aggiunto del servizio è il servizio stesso oltre che l'assistenza tecnica sempre compresa nel prezzo!

Quando ci siamo chiesti come dovrebbe essere la piattaforma ideale per fare siti, ci siamo resi conto che ci sono, in ogni sito, dei passaggi e delle funzionalità che non possono mancare, infatti:

  • Un Sito vetrina deve avere: gestione pagine, categorie, immagini, gallery, gestione eventi o post (finestre anteprima che portano a nuove pagine del sito), form contatti
  • Un Blog deve avere: commento del cliente, previa registrazione
  • Un Sito e-commerce deve avere: gestione prodotto, immagini, testo, codice prodotto, marca prodotto, magazzino, sconti per data o numero di pezzi, importo o percentuale, gestione spedizione, pagamenti, contratti e invio mail di riepilogo

Qualsiasi altra funzionalità può/deve essere personalizzata

Perché allora non creare un servizio essenziale, implementabile nel tempo?

Su questi presupposti è nato il nostro progetto tecnico, su questi presupposti è nato yost.technology

Questa scelta strategica, ci permette commercialmente di abbattere i costi iniziali del su misura e proporre un servizio che si avvicina qualitativamente molto al su misura!

yost-technology, servizio tecnico per fare siti

La piattaforma viene proposta come servizio con diversi step di partenza che si differenziano per funzionalità

  • Servizi Lite il punto di partenza, essenziale
  • Servizi Start up
  • Servizi Advanced
  • Servizi Advanced plus

yost.technology viene proposto con queste caratteristiche:

  • Nessun vincolo
  • Costi chiari sia nel gettone iniziale che nel tempo
  • Servizio hosting performante
  • Servizio email server con antispam e backup
  • Assistenza tecnica sempre compresa nel prezzo
  • Gestione sito vetrina, blog e sito e-commerce
  • Integrazioni gestionali
  • Possibilità di avere sviluppi nel tempo
  • Codice sorgente sempre controllato e ottimizzato
  • Predisposizione Seo della piattaforma
  • Gestione anche autonoma del servizio
  • Opzione controllo dati degli accessi, servizio che permette il confronto con analytics di Google

 

yost.technology, servizi web per realizzare siti

Le proposte amdweb per vendere online

Il servizio e-commerce è attivo in 24/48 ore dalla registrazione/trasferimento del dominio. 

Tutti i servizi prevedono l'attivazione e la messa in rete della parte tecnica store e affiancamento iniziale per usare al meglio la piattaforma

  • Gestione completa del prodotto (nome, url, immagini, testo, magazzino, sconti)
  • Massima ottimizzazione seo, sia dei testi che delle immagini
  • Script social per far condividere i contenuti dai visitatori
  • Predisposizione per inserimento Google analytics (si deve attivare il profilo nei servizi di Google)
  • Personalizzazione di testo e/o immagini nella mail di risposta nei contatti
  • Personalizzazione degli accordi con il cliente
  • Gestione fotm contatti e ordini anche da amministrazione del sito
  • Gestione forme di pagamento PayPal, bonifico (opzionale a consuntivo il pos virtuale)
  • Gestione modalità di spedizione a costi differenti per soglie di spesa
  • Gestione carrello, mail riepilogo ordine per cliente e admin

Guida online h24, che permette di rivedere, ogni qualvolta sia necessario, passo passo l'utilizzo della piattaforma

Caratteristiche dei servizi:

Sito Ecommerce

Lite
 

da 790 euro

 

Il punto di partenza

  • Gestione prodotto
  • Gestione categorie
  • Ricerca su tag

Sito e-commerce

Start up
 

da 2790 euro

 

Servizio Lite  +

  • Prodotti Correlati
  • Schema caratteristiche prodotto
  • Scelta di 2 opzioni (totale 2 crediti)

Sito e-commerce

Advanced
 

da 5950 euro

 

Servizio Lite  +

  • Prodotti correlati
  • Schema caratteristiche prodotto
  • Scelta di 5 opzioni (totale 5 crediti)

Sito e-commerce

Adv plus
 

da 9900 euro

 

 

  • Scelta di tutte le opzioni
  • Implementazioni scontate o comprese per 3 anni

Opzioni store da 1 credito

  • Gestione offerte sul singolo prodotto (1 credito)
    È una funzionalità di gestione avanzata per proporre offerte multiple. Il cliente che visualizza un prodotto, vede subito se tale prodotto ha un'offerta multipla.
  • Gestione omaggi su soglia spesa (1 credito)
    Funzionalità che permette di proporre omaggi singoli o a scelta, rispetto all'importo del carrello.
  • Gestione sconti su soglia spesa (1 credito)
    Funzionalità che permette di proporre al cliente dei prodotti scontati rispetto all'importo del carrello.

Opzioni store da 2 crediti

  • Gestione varianti del prodotto  (2 crediti)
    Funzionalità adatta a gestire un prodotto con varianti ad esempio per taglia, misura, colore o modello. La gestione delle varianti permette di raggruppare i singoli prodotti e presentarli insieme al cliente, che può scegliere tra le diverse opzioni.
Offerte a tempo
Novità per la gestione offerte
Ora disponibile l'offerta a tempo

Opzioni store da 3 crediti

  • Gestione kit di prodotti (3 crediti)
    I Kit sono dei pacchetti di prodotti che possono essere personalizzati tanto da permettere al cliente finale di fare un acquisto conveniente, completo e su misura. Si crea un prodotto di partenza (che ad esempio può essere maglia+pantalone) e si inseriscono delle ulteriori scelte opzionali che possono essere scontate o a prezzo pieno.
  • Gestione coupon (3 crediti)
    • Coupon sconto generico (valore e/o percentuale) attivo per 1 o "N" volte
    • Coupon con vincolo minimo di spesa
    • Coupon personalizzato associato alla login del cliente
    • Coupon prodotto o insieme di prodotti
    • Gestione base Gift Card
  • Gestione Kit Offerta (3 crediti) *** (Disponibile 60 giorni circa dall'attivazione del servizio)
    Funzionalità che permette di far scegliere al cliente N prodotti tra quelli disponibili ad un prezzo scontato.

Quando abbiamo pensato di scrivere il codice sorgente del servizio yost.technology abbiamo cercato di prevedere un servizio come punto di partenza, quindi essenziale con la possibilità di gestire a step differenti funzionalità che possono essere condivise o esclusive (ogni progetto è definito con il singolo cliente, ogni singolo cliente può avere personalizzazione esclusive).

Grafica, comunicazione e pubblicità, il segreto del vendere online

Non è solo questione tecnica il commercio elettronico, e quando si parla del cosa sapere prima di iniziare a vendere online si deve ricordare che grafica, comunicazione e pubblicità hanno un peso enorme nell'insieme. Come per la parte tecnica, anche la grafica propone tantissime soluzioni pre confezionate che devono essere ponderate di volta in volta facendo riferimento sempre

  • Alle esigenze dell'azienda
  • Alle aspettative
  • Al tipo di presenza online che si vuole ottenere

Saremo forse degli eterni romanticoni ma un grafico che fa la grafica crediamo sempre sia la miglior soluzione!

Comunicazione e pubblicità sono argomenti da capire bene nel contesto vendita online e sono argomento da affrontare per capire cosa sapere prima di iniziare a vendere online.

I testi permettono

  • Di far trovare il sito (strategie seo)attraverso i motori di ricerca
  • Di far capire al cliente cosa si propone
  • Di essere la soluzione che il cliente cercava

Un cliente che arriva nel sito deve trovare testo, deve poter leggere almeno tutto quello che di persona gli sarebbe spiegato, ogni dettaglio, ogni piccolo particolare. È difficile che un cliente contatti per avere informazioni perché con un click trova alternative. Non ha senso parlare di pubblicità se non si investe nella comunicazione e non ha senso parlare di cosa sapere prima di iniziare a vendere online se non si parla di comunicazione (quindi se la web agency non spiega l'importanza dei testi e dell'ottimizzazione seo si cerchi altro).

Cosa sapere prima di iniziare a vendere online? ecco cosa può differenziare un preventivo impegnativo da uno economico: la comunicazione (se fatta in casa non ha costi, né resa; se fatta fare una pagina ha costi medi di 150 euro che visto in un sito di almeno 30/50 pagine fanno la differenza nel preventivo iniziale).

La pubblicità nel post messa in rete è conseguenza di una serie di scelte precedenti, sempre costa, sempre si spende perché ogni soluzione per arrivare ai clienti finali ha dei costi quindi è solo strategia scegliere la migliore per l'azienda.

Ma quanto costa vedere online?

Non abbiamo parlato di prezzi, non abbiamo parlato di quanto costa vendere online perché prima di tutto serve capire cosa sapere prima di iniziare a vendere online. Non ha senso scrivere dei numeri senza un contesto, non ha senso creare un ancoraggio economico senza definire le esigenze dell'azienda. Amazon ha speso in adv nel 2019 più di 11 miliardi di dollari, di cosa parliamo?

Ha senso specificare che il servizio e-commerce start up parte da 2790 euro senza capire di che servizio si parla? Un cliente che si chiede quanto costa vendere online deve valutare l'insieme, deve capire che i costi sono dell'insieme e dipendono dalla strategia che si attua (se si investe poco nella seo di deve recuperare nel ppc - pay per click, pubblicità a pagamento-, ma sempre dipende dal prodotto che si tratta; se si investe in testi si risparmia nel medio lungo termine in pubblicità a pagamento). Il nostro consiglio è sempre quello di avere preventivi personalizzati per capire realmente quanto costa vendere online.

Cosa sapere prima di iniziare a vendere online?

Prima di iniziare a vendere online serve sapere

  • Che vendere online non è facile
  • Che vendere online non è economico
  • Che per vendere online non fa tutto il sito da solo
  • Che per vendere online serve tempo
  • Che per vendere online serve competenza
  • Che per vendere online niente deve essere lasciato al caso

 

Ultimo Aggiornamento della pagina: 26/10/2022 09:45:52
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Scopri quanto è facile lavorare con yost.technology
1

Scelta del servizio
vetrina, e-commerce, blog
 
2

Scelta delle funzionalità
o sviluppo personalizzato
 
3

Operatività, strategie,
grafica e contenuti
 
4

Assistenza tecnica
sempre nel servizio
 
La piattaforma è attiva in 24/48 ore dall'attivazione/trasferimento del dominio

I nostri servizi

  • yost.technology è la nostra piattaforma tecnica, il servizio che proponiamo per fare siti aziendali, blog o siti e-commerce (Non è una piattaforma Open source)
  • lanewsletter.net è il servizio che proponiamo per creare newsletter aziendali
  • smtp dedicato il server per inviare newsletter

  • Servizio hosting solo per chi usa la nostra piattaforma e servizio mail server anche per clienti esterni alla piattaforma
Consulenze e strategie web Siti vetrina, Blog, Siti e-commerce Mail marketing, Presenza Social, Strategie SEO

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