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Business plan sito e-commerce

Serve veramente parlare di business plan sito e-commerce per vendere online? È così importante il business plan sito e-commerce?

Senza dubbio la vendita online è sottovalutata e la pandemia mondiale ne è stata un significativo esempio; è molto importante nel contesto realizzativo parlare di business plan sito e-commerce perché ci sono tanti aspetti da analizzare e contabilizzare per fare un progetto veramente professionale.

Inutile sottolineare come online si trovi di tutto, soluzioni gratuite, soluzioni con piccole percentuali sul venduto, soluzioni low cost e questo destabilizza e si scontra notevolmente con la realtà perché non è vero che un sito e-commerce è una piccola spesa per l'azienda, anzi un sito e-commerce deve essere un investimento per diventare nel tempo una resa.

Fare un calcolo sbagliato dei costi, rischia di compromettere il lavoro e un'azienda prima di spendere deve essere certa di avere le giuste marginalità per muoversi, ecco perché parliamo di business plan sito e-commerce, ecco perché il concetto di business plan sito e-commerce, concetto che implica programmazione del lavoro e degli investimenti, deve essere il punto di partenza del lavoro!

  • Costo del sito
  • Costi della pubblicità
  • Costi di gestione (sito, spedizioni, manutenzione, resi, clienti)
  • Marginalità dei prodotti (Troppo spesso si combatte con il prezzo, per arrivare a vendere anche molto, senza coprire le spese)
  • Prospetto di vendita (obiettivi, obiettivi minimi)
  • Prospetto di ulteriori investimenti
  • Punto di equilibrio (costi-incassi)

 

 

Business plan sito e-commerce

Un'azienda che vuole seriamente vendere online deve fare un chiaro programma, deve aver chiari tempi e investimenti, rischi e benefici meglio ancora se prima di spendere.

Un aspetto della realizzazione di un sito e-commerce che sempre viene frainteso è proprio legato al lavoro di insieme perché

  • Un sito e-commerce non è solo parte tecnica con relativi costi di manutenzione e implementazioni nel tempo
  • Un sito e-commerce non è solo dominio performante e servizio email
  • Un sito e-commerce non è solo impostazione visiva e grafica
  • Un sito e-commerce non è solo comunicazione e inserimento prodotti
  • Un sito e-commerce non è solo strategia e marketing
  • Un sito e-commerce non è solo fidelizzazione nel medio lungo termine del cliente
  • Un sito e-commerce non è solo pubblicità post messa in rete del sito
  • Un sito e-commerce è tutto questo insieme

Parlare di business plan sito e-commerce significa avere controllo dell'insieme, avere le idee chiare, fare un vero e proprio progetto di lavoro e tutto questo è possibile solo se chi fa il lavoro ha un'adeguata esperienza!

Perché business plan sito e-commerce?

Business plan sito e-commerce perché vendere online è un investimento che deve essere programmato perché importante. Il sito e-commerce è un nuovo negozio, con costi differenti dal negozio fisico, certo, ma non irrisori, quindi

E-commerce Vs Negozio fisico

  • Il negozio è il sito (negozio fisico = sito)
  • L'esposizione della merce sono le foto e le descrizioni
  • L'impostazione del negozio è l'impaginazione del sito (aspetto che sempre si sottovaluta)
  • Il commesso che parla e spiega è la comunicazione
  • Il preparare quanto ha comperato il cliente sono le spedizioni
  • I pagamenti sono sempre anticipati come in negozio, compero, pago, porto a casa; nel sito scelgo (metto nel carrello), pago e ricevo 
  • L'affitto del locale sono i costi tecnici del sito
  • La gestione straordinaria e l'arredamento possono essere le grafiche
  • La pubblicità si fa per entrambe le attività
  • Si può avere una gestione differente del magazzino e delle giacenze perché nel sito possono essere virtuali (il riassortimento può essere fatto in 2 giorni quindi un prodotto non disponibile può essere gestito come disponibile se si ha la certezza di poterlo avere in tempi stretti o sei si connette con il fornitore in drop shipping)
  • In negozio si fa più fatica a comperare sul venduto mentre con il sito si può addirittura acquistare un prodotto sul venduto (strategia da non sottovalutare)
  • Gestione cambio prodotto/i, resi, garanzia, assistenza post vendita, c'è nel negozio fisico, ci deve essere nello store online (personale che risponde ai clienti sia telefonicamente che virtualmente con mail o chat, ritiro merce, controllo, gestione rimborsi (totale o parziale)
  • Sia nel negozio fisico che nel sito e-commerce, serve personale!

Non è banale mettere online un sito e-commerce, anche se ci sono soluzioni tecniche che sembrano rendere tutto facile

  • Analisi esigenze aziendali
  • Analisi mercato
  • Analisi concorrenza
  • Analisi costi prodotto
  • Analisi marginalità
  • Analisi per collocare il prodotto
  • Realizzazione del sito
  • Impostazione e Grafica
  • Contenuti (fondamentale)
  • Immagini
  • Presenza nei social
  • Pubblicità (voce che merita attenzione)

Il business plan sito e-commerce deve considerare tutti i costi del progetto e deve proiettarli nel medio lungo termine, noi si consiglia almeno 3/5 anni per integrare il sito nell'azienda e viceversa. Ci sono costi iniziali che possono essere considerati costi gettone e vanno ammortizzati nel medio lungo termine e costi costanti di gestione, come del resto un negozio ha bollette, dipendenti e costi di normale amministrazione. Vendere online, come per un negozio fisico, non è solo tecnica ma organizzazione, quindi sono da sommare ai costi tecnici, alla realizzazione anche tutti i costi organizzativi come spedizioni, stoccaggio, preparazione dell'ordine, controllo, imballaggi vari, corrieri e tempi di gestione del corriere.

Prima di procedere con l'investimenti, ci si chieda sempre: Come fa un utente a trovare il sito? È uno spunto interessante da capire prima di spendere perché una volta fatto il sito, una volta finiti gli inserimenti, i prezzi, le condizioni, il marketing ci si rende conto che senza traffico, quindi senza accessi, senza clienti, il sito non vive e "comperare traffico" o fare investimenti sulla visibilità è davvero molto, molto costoso. Del resto non ha senso pensare solo di coinvolgere i già clienti (sono già clienti dell'azienda), serve arrivare a nuovi clienti e fidelizzare quelli esistenti.

Viene spontaneo cercare l'affare, cercare di spendere poco ma attenzione alle scelte; noi si consiglia sempre di acquisire informazioni più dettagliate possibile, confronti e investire per capire sia con chi collaborare sia per avere chiaro quanto lavoro serva per la vendita online (parliamo di business plan sito e-commerce proprio per far capire quanto sia importante aver tutto chiaro)

Per prassi noi si consiglia sempre di dividere i costi del sito in 

  • Costi tecnici
  • Costi realizzazione
  • Costi strategici
  • Costi di gestione
  • Costi pubblicitari

Questa distinzione permette in primis di capire i reali costi di un sito e aiuta a scegliere un partner ideale di lavoro, visto che serve avere molta lungimiranza nell'insieme (il business plan sito e-commerce permette lungimiranza ma anche di selezionare le collaborazioni).

Parlare di business plan sito e-commerce è importante perché vendere online è importante e come per l'apertura di un negozio si è consapevoli di dover curare ogni aspetto nel minimo dettaglio, anche nell'organizzare il sito e-commerce deve esserci questa consapevolezza.

Può costare poco un sito e-commerce?

Dipende dalle aspettative, dipende dalle competenze che si hanno. Dalle nostre esperienza vendere online non può costare poco perché serve tanto tempo per organizzare il tutto ed il tempo costa, anche se a fare il lavoro sono risorse interne all'azienda (si devono comunque pagare). 

Tra grafica e impostazione (studiare come presentare i prodotti) serve più di una settimana di lavoro, ogni prodotto che si mette online deve essere presentato al meglio e soprattutto presentato con testi scritti a chi non conosce l'azienda (chi la conosce sa già come trovarla). Un team di grafici che lavorano per curare l'immagine che poi deve essere convertita in linguaggio per il web non può costare poco semplicemente perché le aziende non costano poco, se poi si calcolano le competenze necessarie per fare il lavoro si fa presto a capire perché per una grafica personalizzata si parla di almeno 5-600 euro. 

Può costare poco un sito e-commerce? dipende da cosa e quanto si tralascia nel lavoro che si sta facendo. Se tecnicamente si usa un cms gratuito quindi una parte tecnica gratuita con relativo pacchetto grafico si risparmiano già 8/10 mila euro; basta essere consapevoli di quello che si sta facendo.

Se le descrizioni sono fatte dalla segretaria o scopiazzare da un volantino, si stanno risparmiando minimo 50 euro a prodotto, basta essere consapevoli di quello che si sta facendo.

Noi si parla di business plan sito e-commerce e dell'importanza di farlo perché crediamo che la vendita online possa essere una grande risorsa per le aziende, se e solo se affrontata con rispetto e cura maniacale del dettaglio.

Se Amazon, dati 2019, ha investito in pubblicità pià di 11 miliardi di dollari, ha senso chiedersi se un sito e-commerce può costare poco? Poi è normale che tutto questo ragionamento deve essere visto da chi legge nella propria realtà e deve essere visto in progress. Si può iniziare con servizi essenziali per crescere nel tempo, ma è importante non illudersi che tutto possa essere facile e scontato (ci sono moltissimi e-commerce che non funzionano, e non siamo noi a dirlo).

Si trovano siti che propongono prodotti alimentari, normale visto il COVID-19, ma sono siti palesemente fatti in casa, senza esperienza, senza business plan sito e-commerce perché parlano di pezzi da 300/500 grammi di prodotto... come può un cliente accettare il costo di un prodotto con questa approssimazione? Significa che alla base del lavoro non c'è nessuna cura del cliente, dell'azienda e dello strumento.

Parlando concretamente, per fare commercio elettronico, dobbiamo considerare questi costi generali

  • Aspetti fiscali (sono le spese di un commercialista che variano dal tipo di azienda che si ha)
  • Aspetti tecnici da 3000 a 15000 in base alle esigenze (costo una tantum) gestione annuale da 1500/2000 a N euro (i costi sono sempre rapportati al progetto)
  • Grafica e impostazione (è un costo una tantum che in genere parte da almeno 4-5 mila euro)
  • Comunicazione e stesura testi 1500/2000 euro al mese sono 4 giornate di lavoro o 8 mezze giornate (in genere si lavora a progetto)
  • ADV costo da personalizzare in base alle disponibilità e alle strategie (ppc, social, altre azioni di marketing)
  • Packaging 500/1500 euro l'anno (dipende da quanto si vende)
  • Stipendio di chi segue il progetto (social, mail marketing, aggiornamenti sito)
  • Aspetti legali da 100 a 300 euro l'anno (servizio esterno in abbonamento gestito da avvocati)

Tutti questi costi sono sempre da contestualizzare perché in genere si analizzano per avere consapevolezza ma si gestiscono con lo stipendio di alcune figure in grado di gestire il tutto (resta a parte il costo fisico della pubblicità)

 

Inserito il:03/05/2020 10:46:55
Ultimo Aggiornamento:28/10/2024 10:30:10
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