Benvenuto login

Quanto costa aprire un sito e-commerce?

Aprire un sito e-commerce = aprire un nuovo negozio. Partiamo da questa considerazione quando parliamo di quanto costa aprire un sito e-commerce.

Ogni sito e-commerce ha

  • Costi tecnici
  • Costi realizzativi
  • Costi strategici
  • Costi pubblicitari
  • Costi di gestione

Noi forniamo un servizio tecnico ideato, sviluppato e gestito dal nostro personale, lavoriamo su misura con la grafica, la comunicazione, l'impostazione e gli inserimenti. Un sito e-commerce parte da 18/22 mila euro (poi il prezzo varia da funzionalità, numero di prodotti da inserire, eventuale personale interno all'azienda che possa aiutare la realizzazione e altre esigenze).

Il prezzo finale di un sito e-commerce o appunto capire quanto costa un sito e-commerce non è molto facile soprattutto quando non si ha molta consapevolezza della vendita online. Purtroppo online si trova di tutto, spesso con prezzi davvero bizzarri (sito completo a 299, 399, 499 euro) ma si impara presto che anche la vendita online è una vera e propria attività.

Quanto costa aprire un sito e-commerce?

Sito e-commerce = negozio

 

Confronto
per l'analisi strategica

Obiettivi di business
Aspettative di ritorno
Scenario competitivo
Scelta
delle soluzioni d'eccellenza

Architettura tecnica
Contenuti strategici
Pianificazione tattica
Mettere online
lo standard su misura.

Assistenza dedicata
Supporto continuativo
Integrazione social
Pubblicità
per il posizionamento nel mercato

Campagne sponsorizzate
Presenza strategica social
Piano di marketing

Giusto per far capire quanto sia difficile ragionare in astratto su quanto costa aprire un sito e-commerce, prendiamo come esempio la scelta del servizio hosting che può avere prezzi distanti di centinaia di euro, apparentemente per lo stesso servizio (ribadiamo, apparentemente per lo stesso servizio).

La scelta tecnica per aprire un sito e-commerce

La scelta tecnica è un aspetto importante da definire bene per capire quanto costa aprire un sito e-commerce perché il mercato propone di tutto dal su misura a software, dal servizio a soluzioni gratuite.

Non c'è un servizio giusto o sbagliato, c'è una scelta, consapevole o meno.

Perché parliamo di scelta tecnica per capire quanto costa aprire un sito e-commerce

La parte tecnica di un sito influisce su

  • Velocità
  • Costi del dominio
  • Sicurezza
  • Funzionalità strategiche

quindi è uno degli elementi da definire bene quando si parla di costi.

Siamo nel settore da più di 15 anni e quando parliamo di soldi, nello specifico di quanto costa aprire un sito e-commerce, parliamo di costi che accompagnano l'azienda per anni. Abbiamo scelto di investire e proporre un nostro servizio tecnico perché possiamo proporre prezzi fissi nel tempo sulla manutenzione e possiamo implementare su misura qualsiasi funzionalità serva al cliente.

Parliamo prima di tutto di servizio perché ci rendiamo conto che ogni azienda è specializzata nel settore tratta e quando cerca un servizio esterno deve trovare un servizio completo, meglio ancora se trova uno staff che possa seguire il progetto nel suo insieme. Si arriva alla fine al costo di una figura specializzata, con il vantaggio che non è una risorsa interna e non ci sono vincoli nel tempo.

Per noi è fondamentale

  • Dare un servizio (chi usa yost.technology non deve avere nessuna preoccupazione tecnica)
  • Essere chiari nei costi nel tempo
  • Proporre una piattaforma veloce, sicura, testata e funzionante
  • Poter contare sul supporto tecnico in qualsiasi momento (supporto tecnico significa controllo e gestione della piattaforma oltre che consigli e valutazioni nel caso dovessero servire funzionalità specifiche)
  • Dare supporto strategico (marketing, seo, ppc, social, altre forme pubblicitarie)

yost.technology, il nostro servizio tecnico per fare siti vetrina, blog, siti e-commerce

yost.technology – Lo Standard Ingegneristico del Protocollo Strategico

Quando abbiamo definito la piattaforma ideale per l'architettura dei siti web, la risposta è stata inequivocabile: l'unica via per la Certezza è il Controllo Totale.

  • Deve essere lo Standard Tecnico che elimina il rischio strutturale (non un semplice strumento).
  • Deve garantire la massima flessibilità, essendo un servizio proprietario e non un prodotto preconfezionato.

Ogni progetto web esige una Diagnosi Selettiva. Per questo, yost.technology non è una piattaforma generica, ma il pilastro tecnico del nostro Protocollo che ti supporta in ogni fase, garantendo la Certezza:

  • Esigenze e obiettivi (L'Analisi Tecnica): Analizziamo il tuo progetto per definire lo standard costruttivo necessario.
  • Affiancamento e gestione (Controllo Proprietario): Puoi lavorare in autonomia, ma sarai sempre supportato dalla gestione diretta del nostro Team.
  • Strategie e marketing (ROI Ingegnerizzato): Dal supporto al team interno alla consulenza completa, integrata nella piattaforma.
  • Personalizzazioni (Nessun Limite): Non accettiamo soluzioni preconfezionate; garantiamo funzionalità su misura per il tuo Protocollo.
  • Performance e assistenza (Stabilità Garantita): Un sistema veloce, costantemente aggiornato e supportato direttamente dagli sviluppatori.

yost-technology, servizio tecnico per fare siti

Massima Trasparenza, Zero Rischi Occulti

Lavoriamo per eliminare ogni costo nascosto e ogni vincolo. Per la massima trasparenza imposta dal nostro Protocollo, suddividiamo chiaramente:

  • Costi di Architettura (Tecnici) – Sviluppo iniziale e manutenzione ingegneristica della piattaforma.
  • Costi di Gestione (Protocollo) – Supporto continuo e aggiornamenti evolutivi del sistema.
  • Costi Strategici (Consulenza) – Analisi e affiancamento per la Certezza del Risultato.
  • Costi di Traffico (Pubblicitari) – Promozione e campagne misurabili in modo etico.

Con yost.technology hai la Certezza di mettere online un sistema veloce, performante e perfettamente allineato ai tuoi obiettivi, costruito sul supporto diretto del nostro team di sviluppatori.

yost.technology – Il Pilastro Tecnico del Nostro Protocollo Strategico.

Comunicazione, impostazione, grafica

Quello che si mette dentro al sito sembra essere tutt'ora facile e scontato ma comunicazione, strategie, impostazione e grafica sono ingredienti che richiedono molta competenza.

La grafica è un costo che parte da 8/10mila euro ma è un costo da valutare sempre su misura.

Strategie, grafica, impostazioni, comunicazione sono aspetti che devono essere sempre personalizzati, sempre su misura.

Definire le esigenze, valutare l'approccio, analizzare gli obiettivi permette di avere una idea di prezzo più veritiera e soprattutto permette di analizzare i costi nel breve, medio e lungo termine.

Lo stesso concetto di marketing è delicato perché il marketing che si adotta è l'approccio che si avrà nel sito. Per marketing intendiamo tutte quelle azioni che coinvolgono il cliente finale, la sua fidelizzazione e gli interessi dell'azienda.

I costi della vendita online?

Noi per semplificare ragioniamo sempre in questi termini

  • Costi gettone iniziale per la realizzazione (5-10-2050 mila euro in base alle tue esigenze)
  • Costo per la gestione (se interna è il costo del personale) calcola almeno lo stipendio di un professionista
  • Costi pubblicitari (quelli che si pagano ad esempio a Google o Facebook)

Sono sempre da considerare, anche se marginali, rispetto al progetto, packaging e tasse

Poi per andare un po' più nel dettaglio, per vendere online dobbiamo considerare almeno questi costi generali:

  • Aspetti fiscali (sono le spese di un commercialista che variano dal tipo di azienda che si ha) Il sito e-commerce è un nuovo negozio, virtuale!
  • Aspetti tecnici da 10/30mila euro in base alle esigenze (costo una tantum che può variare in base a funzionalità opzionali)
  • Gestione tecnica annuale da 5/6mila euro (i costi sono sempre rapportati al progetto)
  • Grafica e impostazione su misura (è un costo gettone che parte da almeno 10/12mila euro con conversione pdf-css)
  • Comunicazione e stesura testi (in genere si lavora a progetto con costi mensili)
  • ADV costo da personalizzare in base alle disponibilità e alle strategie (ppc, social, altre azioni di marketing)
  • Packaging da 2/3mila euro l'anno (dipende da quanto si vende e da quanto si personalizza)
  • Stipendi del personale segue il progetto (social, mail marketing, aggiornamenti sito)
  • Aspetti legali da 100 euro l'anno (servizio esterno in abbonamento gestito da avvocati)
  • Logistica

Servizio no stress

Con le nostre proposte puoi avere un costo mensile, tutto compreso, chiaro nel tempo

 

Ultimo Aggiornamento: 19/12/2024 10:28:12
Condividi nelle tue pagine Social


Scopri quanto è facile lavorare con yost.technology, il nostro servizio tecnico per fare siti.
1

Scelta del servizio
vetrina, e-commerce, blog
 
2

Scelta delle funzionalità
o sviluppo personalizzato
 
3

Operatività, strategie,
grafica e contenuti
 
4

Assistenza tecnica
sempre nel servizio
 
Siamo gli ideatori, sviluppatori e gestori del servizo. Non siamo rivenditori.

I nostri servizi

  • yost.technology è la nostra piattaforma tecnica, il servizio che proponiamo per fare siti aziendali, blog o siti e-commerce (Non è una piattaforma Open source)
  • lanewsletter.net il servizio per creare newsletter con smtp dedicato (protocollo di rigore Axiom send)
  • Strategie e affiancamento su misura

  • Servizio hosting solo per chi usa la nostra piattaforma e servizio mail server anche per clienti esterni alla piattaforma

Contenuti del mese

Consulenze e strategie web Siti vetrina, Blog, Siti e-commerce Mail marketing, Presenza Social, Strategie SEO

In evidenza

Prima di diventare web agency, siamo stati clienti e questa esperienza ci permette di ...
leggi..

Iscriviti alla nostra newsletter
Ho letto le condizioni sulla Privacy accetto di ricevere newsletter tramite email
(riceverai una mail di conferma con un link da cliccare, se la mail non arriva, controlla nello spam)


yost.technology | 04451716445