Benvenuto login

Quanto costa aprire un sito e-commerce?

Al di là di ogni considerazione tecnico strategica, aprire un sito e-commerce significa concretamente aprire un negozio virtuale, quindi per capire quando costa aprire un sito e-commerce, si devono considerare

  • Costi di un commercialista, che deve inquadrare l'azienda che vende online, integrarla con un'azienda esistente se c'è o crearla
  • Costi per gli accordi legali (ci sono servizi molto interessanti, fatti da avvocati, che permettono di avere sempre le policy aggiornate a poco più di 100 euro l'anno)
  • Costi della realizzazione del sito che variano da 2-3000 euro a cifre impegnative, tipo 40-50000 euro se si opta per un sito tutto su misura.
  • Comunicazione, impostazione, grafica, marketing richiedono da 1000 euro a diverse migliaia, anche se sono voci spesa che devono essere analizzate con molta attenzione
  • Costi per la gestione, in genere una persona che può coincidere con il titolare dell'azienda se parliamo di un contesto medio piccolo
  • Costi strategico pubblicitari da niente a cifre importanti

Si dovrebbe andare un po' nel dettaglio per capire quanto costa aprire un sito e-commerce perché ogni contesto ha le proprie esigenze quindi ci limitiamo in questa pagina a fare delle considerazioni molto generiche che possono essere utili per fare qualche riflessione.

Una cosa è fare un sito e-commerce, quindi capire quanto costa aprire un sito e-commerce una cosa ben diversa è far funzionare un sito e-commerce, quini vendere e fare fatturato!

Noi consigliamo sempre di partire da un progetto, progetto che definisce in linea di massima il lavoro da fare

Da dove si parte per realizzare un sito?

  • Analisi delle esigenze dell'azienda
  • Analisi del mercato
  • Analisi della concorrenza
  • Definizione degli obiettivi
  • Prospetto grafico
  • Prospetto tecnico (piattaforma)
  • Piano redazionale
  • Stesura testi
  • Ottimizzazione SEO
  • Messa in rete
  • Analisi dei dati
  • Pianificazione advertising (PPC, Social, Mail Marketing, Cross Marketing)

La nostra suddivisione del lavoro permette di avere, per macro categorie, una maggior visione d'insieme e di analizzare passo passo tutti i passaggi ed i relativi costi. Purtroppo quando si cerca di capire quanto costa aprire un sito e-commerce non sempre si trova chiarezza, anzi, a volte per la stessa domanda si hanno risposte distanti sia in termini realizzativi che economici.

La scelta tecnica per aprire un sito e-commerce

La scelta tecnica è un aspetto importante da definire per capire quanto costa aprire un sito e-commerce perché il mercarto propone

  • Soluzioni su misura, il top ma costose
  • Soluzioni gratuite, con tanti limiti
  • Soluzioni in licenza, veri e propri servizi come quello che proponiamo noi con yost.technology (attenzione che non tutte le condizioni di utilizzo sono uguali)

Perdiamo poco tempo per le soluzioni su misura perché sono costose, sono impegnative sia per la gestione che per la fase di confronto anche se sono interessanti perché

  • Si ha un progetto su misura
  • Si capisce subito che una web agency che programma ha una notevole competenza

In genere l'opzione su misura è di nicchia (un nostro approfondimento sul sito amdweb.it spiega come funziona la realizzazione di un sito su misura a questo link) proprio per i costi

Cms open source per fare un sito e-commerce

Le soluzioni open source per fare un sito e-commerce, sono l'estremo opposto del su misura, sono gratuite per chi le sa usare ma sono

  • Lente
  • Poco sicure
  • Costose nel medio lungo termine (tanti aggiornamenti, servizio hosting importante e complesse da personalizzare)

Ci sono sicuramente dei vantaggi nell'usare dei cms gratuiti ma, dal nostro punto di vista, non compensano gli svantaggi nel medio lungo termine.

Parliamo sempre per esperienza, parliamo di quello che noi abbiamo toccato con mano e usato, parliamo anche in funzione di quello che per noi è il ruolo della web agency che dovrebbe essere un partner di lavoro, non un semplice fornitore (ecco ti consegno il sito ed il mio lavoro è finito).

Abbiamo lavorato con soluzioni su misura, abbiamo usato cms open source a abbiamo scelto di sviluppare il nostro servizio.

yost.technology

Quando ci siamo chiesti come dovrebbe essere la piattaforma ideale per fare siti, ci siamo resi conto che ci sono, in ogni sito, dei passaggi e delle funzionalità che non possono mancare, infatti:

  • Un Sito vetrina deve avere: gestione pagine, categorie, immagini, gallery, gestione eventi o post (finestre anteprima che portano a nuove pagine del sito), form contatti
  • Un Blog deve avere: commento del cliente, previa registrazione
  • Un Sito e-commerce deve avere: gestione prodotto, immagini, testo, codice prodotto, marca prodotto, magazzino, sconti per data o numero di pezzi, importo o percentuale, gestione spedizione, pagamenti, contratti e invio mail di riepilogo

Qualsiasi altra funzionalità può/deve essere personalizzata

Perché allora non creare un servizio essenziale, implementabile nel tempo?

Su questi presupposti è nato il nostro progetto tecnico, su questi presupposti è nato yost.technology

Questa scelta strategica, ci permette commercialmente di abbattere i costi iniziali del su misura e proporre un servizio che si avvicina qualitativamente molto al su misura!

yost-technology, servizio tecnico per fare siti

La piattaforma viene proposta come servizio con diversi step di partenza che si differenziano per funzionalità

  • Servizi Lite il punto di partenza, essenziale
  • Servizi Start up
  • Servizi Advanced
  • Servizi Advanced plus

yost.technology viene proposto con queste caratteristiche:

  • Nessun vincolo
  • Costi chiari sia nel gettone iniziale che nel tempo
  • Servizio hosting performante
  • Servizio email server con antispam e backup
  • Assistenza tecnica sempre compresa nel prezzo
  • Gestione sito vetrina, blog e sito e-commerce
  • Integrazioni gestionali
  • Possibilità di avere sviluppi nel tempo
  • Codice sorgente sempre controllato e ottimizzato
  • Predisposizione Seo della piattaforma
  • Gestione anche autonoma del servizio
  • Opzione controllo dati degli accessi, servizio che permette il confronto con analytics di Google

 

yost.technology, servizi web per realizzare siti

Perché parliamo di scelta tecnica per capire quanto costa aprire un sito e-commerce

La parte tecnica di un sito influisce su

  • Velocità
  • Costi del dominio
  • Sicurezza

quindi è uno degli elementi da definire bene quando si parla di costi. Risparmiare sulla parte tecnica per dover prendere un servizio hosting da 1000 euro l'anno, non è tanto salutare per le finanze dell'azienda, giusto per fare un esempio.

Comunicazione, impostazione, grafica

Sono ancora questioni "tecnico realizzative che per dover di cronaca quantifichiamo sommariamente da 1000 euro ma sono voci spesa che possono pesare notevolmente nel costo finale del progetto. Se si parla di strategie seo, che concretamente significa essere nelle prime pagine con specifiche ricerche, si deve inziare a mettere a budget almeno 50/80 euro a pagina/prodotto.

La grafica è un costo che varia da 1000/1500 euro e può arrivare a diverse migliaia (abbiamo visto prospetti da più di 20 mila euro solo per la grafica).

Un sito e-commerce o meglio capire quanto costa aprire un sito e-commerce noi consigliamo sempre un approccio con la web agency molto personalizzato perché, ad esempio, anche le nostre proposte che partono tecnicamente da 790 euro, possono arrivare con grafica, contratti, comunicazione e marketing a 4-5000 euro.

Definire le esigenze, valutare l'approccio, analizzare gli obiettivi permette di avere una idea di prezzo più veritiera e soprattutto permette di analizzare i costi nel breve, medio e lungo termine.

Lo stesso concetto di marketing è delicato perché il marketing che si adotta è l'approccio che si avrà nel sito. Per marketing intendiamo tutte quelle azioni che coinvolgono il cliente finale, la sua fidelizzazione e gli interessi dell'azienda.

Le proposte amdweb per vendere online

Servizio store attivo in 24/48 ore

Il servizio e-commerce è attivo in 24/48 ore dalla registrazione/trasferimento del dominio. 

Tutti i servizi prevedono:

  • Attivazione e messa in rete della parte tecnica store
  • Massima ottimizzazione seo, sia dei testi che delle immagini
  • Script social per far condividere i contenuti dai visitatori
  • Predisposizione per inserimento Google analytics (si deve attivare il profilo nei servizi di Google)
  • Form contatti
  • Personalizzazione di testo e/o immagini nella mail di risposta nei contatti
  • Personalizzazione degli accordi con il cliente
  • Gestione contatti e ordini da amministrazione del sito
  • Gestione forme di pagamento PayPal, bonifico (opzionale a consuntivo il pos virtuale)
  • Gestione modalità di spedizione a costi differenti per soglie di spesa
  • Gestione carrello, mail riepilogo ordine per cliente e admin
  • Affiancamento iniziale per imparare ad usare la piattaforma

Guida online h24, che permette di rivedere, ogni qualvolta sia necessario, passo passo l'utilizzo della piattaforma

Caratteristiche dei servizi:

Sito Ecommerce

Lite
 

da 790 euro

 

 

  • Gestione prodotti
  • Gestione magazzino
  • Gestione sconti
  • Gestione categorie
  • Ricerca su tag

Sito e-commerce

Start up
 

da 2790 euro

 

Servizio Lite  +

  • Prodotti Correlati
  • Schema caratteristiche prodotto
  • Scelta di 2 opzioni (totale 2 crediti)

Sito e-commerce

Advanced
 

da 5950 euro

 

Servizio Lite  +

  • Prodotti correlati
  • Schema caratteristiche prodotto
  • Scelta di 5 opzioni (totale 5 crediti)

Sito e-commerce

Adv plus
 

da 9900 euro

 

 

  • Scelta di tutte le opzioni
  • Implementazioni scontate o comprese per 3 anni

Opzioni store da 1 credito

  • Gestione offerte sul singolo prodotto (1 credito)
    È una funzionalità di gestione avanzata per proporre offerte multiple. Il cliente che visualizza un prodotto, vede subito se tale prodotto ha un'offerta multipla.
  • Gestione omaggi su soglia spesa (1 credito)
    Funzionalità che permette di proporre omaggi singoli o a scelta, rispetto all'importo del carrello.
  • Gestione sconti su soglia spesa (1 credito)
    Funzionalità che permette di proporre al cliente dei prodotti scontati rispetto all'importo del carrello.

Opzioni store da 2 crediti

  • Gestione varianti del prodotto  (2 crediti)
    Funzionalità adatta a gestire un prodotto con varianti ad esempio per taglia, misura, colore o modello. La gestione delle varianti permette di raggruppare i singoli prodotti e presentarli insieme al cliente, che può scegliere tra le diverse opzioni.

Opzioni store da 3 crediti

  • Gestione kit di prodotti (3 crediti)
    I Kit sono dei pacchetti di prodotti che possono essere personalizzati tanto da permettere al cliente finale di fare un acquisto conveniente, completo e su misura. Si crea un prodotto di partenza (che ad esempio può essere maglia+pantalone) e si inseriscono delle ulteriori scelte opzionali che possono essere scontate o a prezzo pieno.
  • Gestione coupon (3 crediti)
    • Coupon sconto generico (valore e/o percentuale) attivo per 1 o "N" volte
    • Coupon con vincolo minimo di spesa
    • Coupon personalizzato associato alla login del cliente
    • Coupon prodotto o insieme di prodotti
    • Gestione base Gift Card
  • Gestione Kit Offerta (3 crediti) *** (Disponibile 60 giorni circa dall'attivazione del servizio)
    Funzionalità che permette di far scegliere al cliente N prodotti tra quelli disponibili ad un prezzo scontato.

Quando abbiamo pensato di scrivere il codice sorgente del servizio yost.technology abbiamo cercato di prevedere un servizio come punto di partenza, quindi essenziale con la possibilità di gestire a step differenti funzionalità che possono essere condivise o esclusive (ogni progetto è definito con il singolo cliente, ogni singolo cliente può avere personalizzazione esclusive).

Ultimo Aggiornamento della pagina: 01/06/2022 15:24:37
Condividi nelle tue pagine Social


I nostri servizi

  • yost.technology è la nostra piattaforma tecnica, il servizio che proponiamo per fare siti aziendali, blog o siti e-commerce (Non è una piattaforma Open source)
  • lanewsletter.net è il servizio che proponiamo per creare newsletter aziendali
  • smtp dedicato il server per inviare newsletter

  • Servizio hosting solo per chi usa la nostra piattaforma e servizio mail server anche per clienti esterni alla piattaforma
Consulenze e strategie web Siti vetrina, Blog, Siti e-commerce Mail marketing, Presenza Social, Strategie SEO

In evidenza

Scopri il nostro approccio al web, scopri come yost.technology può essere utile a tuo business
leggi..

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere offerte esclusive
Ho letto e accetto le condizioni sulla privacy *
(*obbligatorio)
(riceverai una mail di conferma con un link da cliccare, se la mail non arriva, controlla nello spam)