Benvenuto login

Quanto costa aprire un sito e-commerce?

Un sito e-commerce se fatto in autonomia, con soluzioni gratuite, può costare poche centinaia di euro.

Un sito e-commerce fatto curando il dettaglio, magari con il supporto di professionisti, costa diverse migliaia di euro, cifra che varia rispetto alla grafica, alle funzionalità tecniche e alle strategie.

Sito e-commerce = negozio

Al di là di ogni considerazione tecnico strategica, aprire un sito e-commerce significa concretamente aprire un negozio virtuale, quindi per capire quando costa aprire un sito e-commerce, si devono considerare nel loro insieme, diversi aspetti:

  • Costi di un commercialista, che deve inquadrare l'azienda che vende online, integrarla con un'azienda esistente se c'è o crearla
  • Costi per gli accordi legali (ci sono servizi molto interessanti, fatti da avvocati, che permettono di avere sempre le policy aggiornate a poco più di 100 euro l'anno)
  • Costi della realizzazione del sito che variano da 2-3000 euro a cifre impegnative, tipo 40-50000 euro se si opta per un sito tutto su misura.
  • Comunicazione, impostazione, grafica, marketing richiedono da 1000 euro a diverse migliaia, anche se sono voci spesa che devono essere analizzate con molta attenzione
  • Costi per la gestione, in genere una persona che può coincidere con il titolare dell'azienda se parliamo di un contesto medio piccolo
  • Costi strategico pubblicitari da niente a cifre importanti

Si dovrebbe andare un po' nel dettaglio per capire quanto costa aprire un sito e-commerce perché ogni contesto ha le proprie esigenze quindi ci limitiamo in questa pagina a fare delle considerazioni molto generiche che possono essere utili per fare qualche riflessione.

Il nostro consiglio per capire quanto costa aprire un sito e-commerce è sempre quello di avere consulenze mirate, preventivi su misura che permettano di avere delle cifre anche se indicative, più reali. Non significa nulla dire che se il lavoro è fatto in autonomia si spende poco, perché ci sono tanti aspetti che non ha senso fare in autonomia, soprattutto se non si ha competenza.

Una cosa è fare un sito e-commerce, quindi capire quanto costa aprire un sito e-commerce una cosa ben diversa è far funzionare un sito e-commerce, quindi vendere e fare fatturato!

Noi consigliamo sempre di partire da un progetto, progetto che definisce in linea di massima il lavoro da fare

Da dove si parte per realizzare un sito?

  • Analisi delle esigenze dell'azienda
  • Analisi del mercato
  • Analisi della concorrenza
  • Definizione degli obiettivi
  • Prospetto grafico
  • Prospetto tecnico (piattaforma)
  • Piano redazionale
  • Stesura testi
  • Ottimizzazione SEO
  • Messa in rete
  • Analisi dei dati
  • Pianificazione advertising (PPC, Social, Mail Marketing, Cross Marketing)

La nostra suddivisione del lavoro permette di avere, per macro categorie, una maggior visione d'insieme e di analizzare passo passo tutti i passaggi ed i relativi costi. Purtroppo quando si cerca di capire quanto costa aprire un sito e-commerce non sempre si trova chiarezza, anzi, a volte per la stessa domanda si hanno risposte distanti sia in termini realizzativi che economici.

La stessa scelta del servizio hosting può avere prezzi distanti di centinaia di euro, per questo insistiamo su una valutazione d'insieme di almeno 3-5 anni.

La scelta tecnica per aprire un sito e-commerce

La scelta tecnica è un aspetto importante da definire per capire quanto costa aprire un sito e-commerce perché il mercato propone

  • Soluzioni su misura, il top ma costose (possiamo dire che chi fa questa scelta ne è in genere molto consapevole)
  • Soluzioni gratuite, si scopre nel tempo che non c'è nulla di gratuito
  • Soluzioni in licenza, veri e propri servizi come quello che proponiamo noi con yost.technology (attenzione che non tutte le condizioni di utilizzo sono uguali)

yost.technology, il nostro servizio tecnico

Quando ci siamo chiesti come dovrebbe essere la piattaforma ideale per fare siti, ci siamo resi conto che ci sono, in ogni sito, dei passaggi e delle funzionalità che non possono mancare, infatti:

  • Un Sito vetrina deve avere: gestione pagine, categorie, immagini, gallery, gestione eventi o post (finestre anteprima che portano a nuove pagine del sito), form contatti
  • Un Blog deve avere: commento del cliente, previa registrazione
  • Un Sito e-commerce deve avere: gestione prodotto, immagini, testo, codice prodotto, marca prodotto, magazzino, sconti per data o numero di pezzi, importo o percentuale, gestione spedizione, pagamenti, contratti e invio mail di riepilogo

Qualsiasi altra funzionalità può/deve essere personalizzata

Perché allora non creare un servizio essenziale, implementabile nel tempo?

Su questi presupposti è nato il nostro progetto tecnico, su questi presupposti è nato yost.technology

Questa scelta strategica, ci permette commercialmente di abbattere i costi iniziali del su misura e proporre un servizio che si avvicina qualitativamente molto al su misura!

yost-technology, servizio tecnico per fare siti

La piattaforma viene proposta come servizio con diversi step di partenza che si differenziano per funzionalità

  • Servizi Lite il punto di partenza, essenziale
  • Servizi Start up
  • Servizi Advanced
  • Servizi Advanced plus

yost.technology viene proposto con queste caratteristiche:

  • Nessun vincolo
  • Costi chiari sia nel gettone iniziale che nel tempo
  • Servizio hosting performante
  • Servizio email server con antispam e backup
  • Assistenza tecnica sempre compresa nel prezzo
  • Gestione sito vetrina, blog e sito e-commerce
  • Integrazioni gestionali
  • Possibilità di avere sviluppi nel tempo
  • Codice sorgente sempre controllato e ottimizzato
  • Predisposizione Seo della piattaforma
  • Gestione anche autonoma del servizio
  • Opzione controllo dati degli accessi, servizio che permette il confronto con analytics di Google

 

yost.technology, servizi web per realizzare siti

Perché parliamo di scelta tecnica per capire quanto costa aprire un sito e-commerce

La parte tecnica di un sito influisce su

  • Velocità
  • Costi del dominio
  • Sicurezza
  • Funzionalità strategiche

quindi è uno degli elementi da definire bene quando si parla di costi. Risparmiare sulla parte tecnica per dover prendere un servizio hosting da 1000 euro l'anno, non è tanto salutare per le finanze dell'azienda, giusto per fare un esempio.

La nostra esperienza è decennale e quando parliamo di soldi, nello specifico di quanto costa aprire un sito e-commerce, parliamo di costi che accompagnano l'azienda per anni. Abbiamo scelto di investire e proporre un nostro servizio tecnico perché possiamo proporre prezzi fissi nel tempo sulla manutenzione e possiamo implementare su misura qualsiasi funzionalità serva al cliente. Per noi è fondamentale

  • Dare un servizio (chi usa yost.technology non deve avere nessuna preoccupazione tecnica)
  • Essere chiari nei costi nel tempo
  • Proporre una piattaforma veloce, sicura, testata e funzionante
  • Poter contare sul supporto tecnico in qualsiasi momento (supporto tecnico significa controllo e gestione della piattaforma)

Comunicazione, impostazione, grafica

Quello che si mette dentro al sito sembra essere tutt'ora facile e scontato ma comunicazione, strategie, impostazione e grafica sono ingredienti che richiedono molta competenza. Non è facile far da soli se non si sa cosa si stia facendo.

La grafica è un costo che varia da 1000/1500 euro e può arrivare a diverse migliaia (abbiamo visto prospetti da più di 20 mila euro solo per la grafica).

Strategie, grafica, impostazioni, comunicazione sono aspetto che devono essere personalizzati, su misura.

Definire le esigenze, valutare l'approccio, analizzare gli obiettivi permette di avere una idea di prezzo più veritiera e soprattutto permette di analizzare i costi nel breve, medio e lungo termine.

Lo stesso concetto di marketing è delicato perché il marketing che si adotta è l'approccio che si avrà nel sito. Per marketing intendiamo tutte quelle azioni che coinvolgono il cliente finale, la sua fidelizzazione e gli interessi dell'azienda.

Le proposte amdweb per vendere online

Servizio sito e-commerce attivo in 24/48 ore

Il servizio sito e-commerce è attivo in 24/48 ore dalla registrazione/trasferimento del dominio. 

 

Il punto di partenza per vendere online
Servizio sito e-commerce Lite
 

Da 790 euro (dominio a parte, da 169 euro); sei autonomo nella gestione del tuo e-commerce

  • Attivazione e messa in rete della parte tecnica store
  • Grafica di base responsive (Tutte le opzioni possono avere grafica su misura).
  • Ottimizzazione seo, sia dei testi che delle immagini
  • Script social per far condividere i contenuti dai visitatori
  • Predisposizione Google analytics (si deve attivare il profilo nei servizi di Google)
  • Form contatti con visualizzazione del contatto anche da piattaforma
  • Personalizzazione mail di risposta nei contatti
  • Personalizzazione degli accordi con il cliente
  • Gestione contatti e ordini da amministrazione del sito
  • Gestione prodotto e magazzino
  • Gestione categorie e sotto categorie
  • Gestione sconti per categoria o singolo prodotto (per data, in percentuale o sconto numerico, per N prodotti o un numero limitato e sconti a tempo)
  • Gestione ricerca per tag
  • Gestione forme di pagamento PayPal, bonifico (opzionale a consuntivo il pos virtuale)
  • Gestione modalità di spedizione a costi differenti per soglie di spesa
  • Gestione carrello, mail riepilogo ordine per cliente e admin

Vuoi il servizio e-commerce gestito dal nostro staff?

Non devi fare nulla, seguiamo noi il tuo progetto

Puoi scegliere il servizio solo sito e-commerce
a partire da 4709 euro

  • Dominio ADV, da 169 euro
  • Piattaforma Lite Store 790 euro
  • Grafica personalizzata, da 1800 euro
  • Inserimento 30 prodotti con ottimizzazione seo da 1950 euro

Puoi scegliere il servizio sito vetrina e sito e-commerce
a partire da 6999 euro

  • Dominio ADV, da 169 euro
  • Piattaforma Lite vetrina 590 euro
  • Ottimizzazione 10 pagine seo 850 euro
  • Grafica personalizzata parte vetrina 850 euro
  • Piattaforma Lite Store 790 euro
  • Grafica personalizzata, da 1800 euro
  • Inserimento 30 prodotti con ottimizzazione seo a partire da 1950 euro

  • I prezzi e le indicazioni servono per dare dei punti di riferimento del servizio assistito
  • Preventivi sempre personalizzati per ogni ulteriore esigenza

Clicca qui per l'attivazione del servizio e-commerce

  • 2 ore di affiancamento iniziale per imparare ad usare la piattaforma e fare i primi inserimenti
  • Guida online h24, che permette di rivedere, ogni qualvolta sia necessario, passo passo l'utilizzo della piattaforma.
  • Tutti i servizi prevedono la gestione delle richieste allo staff dal pannello di amministrazione del sito

Al servizio Lite è possibile aggiungere le seguenti funzionalità opzionali o avere sviluppi personalizzati (costo una tantum)

  • Gestione offerte sul singolo prodotto, proposte multiple (costo 1000 euro)
    È una funzionalità di gestione avanzata per proporre offerte multiple. Il cliente che visualizza un prodotto, vede subito se tale prodotto ha un'offerta multipla.
  • Gestione omaggi su soglia spesa (costo 1000 euro)
    Funzionalità che permette di proporre omaggi singoli o a scelta, rispetto all'importo del carrello.
  • Gestione sconti su soglia spesa (costo 1000 euro)
    Funzionalità che permette di proporre al cliente dei prodotti scontati rispetto all'importo del carrello.
  • Gestione varianti del prodotto  (costo 2000 euro)
    Funzionalità adatta a gestire un prodotto con varianti ad esempio per taglia, misura, colore o modello. La gestione delle varianti permette di raggruppare i singoli prodotti e presentarli insieme al cliente, che può scegliere tra le diverse opzioni.
  • Gestione kit di prodotti (costo 3000 euro)
    I Kit sono dei pacchetti di prodotti che possono essere personalizzati tanto da permettere al cliente finale di fare un acquisto conveniente, completo e su misura. Si crea un prodotto di partenza (che ad esempio può essere maglia+pantalone) e si inseriscono delle ulteriori scelte opzionali che possono essere scontate o a prezzo pieno.
  • Gestione coupon (costo 3000 euro)
    • Coupon sconto generico (valore e/o percentuale) attivo per 1 o "N" volte
    • Coupon con vincolo minimo di spesa
    • Coupon personalizzato associato alla login del cliente
    • Coupon prodotto o insieme di prodotti
    • Gestione base Gift Card
  • Gestione Kit Offerta (costo 3000 euro) *** (Disponibile 60 giorni circa dall'attivazione del servizio)
    Funzionalità che permette di far scegliere al cliente N prodotti tra quelli disponibili ad un prezzo scontato.

Quando abbiamo pensato di scrivere il codice sorgente del servizio yost.technology abbiamo cercato di prevedere un servizio come punto di partenza, quindi essenziale con la possibilità di gestire a step differenti funzionalità che possono essere condivise o esclusive (ogni progetto è definito con il singolo cliente, ogni singolo cliente può avere personalizzazione esclusive).

 

Ultimo Aggiornamento della pagina: 24/03/2023 10:25:13
Condividi nelle tue pagine Social


Scopri quanto è facile lavorare con yost.technology, il nostro servizio tecnico per fare siti.
1

Scelta del servizio
vetrina, e-commerce, blog
 
2

Scelta delle funzionalità
o sviluppo personalizzato
 
3

Operatività, strategie,
grafica e contenuti
 
4

Assistenza tecnica
sempre nel servizio
 
Siamo gli ideatori, sviluppatori e gestori del servizo. Non siamo rivenditori.

I nostri servizi

  • yost.technology è la nostra piattaforma tecnica, il servizio che proponiamo per fare siti aziendali, blog o siti e-commerce (Non è una piattaforma Open source)
  • lanewsletter.net è il servizio che proponiamo per creare newsletter aziendali
  • smtp dedicato il server per inviare newsletter

  • Servizio hosting solo per chi usa la nostra piattaforma e servizio mail server anche per clienti esterni alla piattaforma
Consulenze e strategie web Siti vetrina, Blog, Siti e-commerce Mail marketing, Presenza Social, Strategie SEO

In evidenza

Prima di diventare web agency, siamo stati clienti e questa esperienza ci permette di ...
leggi..
Scopri il nostro approccio al web, scopri come yost.technology può essere utile a tuo business
leggi..

Iscriviti alla nostra newsletter
Ho letto le condizioni sulla Privacy accetto di ricevere newsletter tramite email
(riceverai una mail di conferma con un link da cliccare, se la mail non arriva, controlla nello spam)


yost.technology | 04451716445