Vantaggi dell'email marketing
Sono tantissimi i vantaggi strategici dell'email marketing
- Rapporto diretto e personalizzato con il cliente
- Strategia con costi contenuti (con meno di 1000 euro all'anno si ha uno strumento di invio molto performante)
- Massimo controllo sulla resa (email inviate, consegnate, lette ed eventuali interazioni)
- Strategia personalizzabile in base a obiettivi e clienti
- Strategia veloce (posso decidere adesso una promozione, creare la newsletter, inviarla a clienti interessati alla promozione)
Troppe aziende sottovalutano l'efficacia dell'email marketing, troppe aziende sottovalutano i vantaggi dell'email marketing, forse perché i manager ricevono troppo spam, forse perché si sottovaluta lo strumento, forse perché non si pensa all'email marketing come servizio per i clienti.
Si pensi per un attimo (ecco alcuni vantaggi dell'email marketing...)
- Non fa piacere essere aggiornati quanto un negozio che si frequenta avvisa che ci saranno nuovi arrivi, sconti, promozioni, iniziative per avere prodotti a prezzi vantaggiosi?
- Non è un servizio sapere ad esempio che è arrivato il pellet o che si può preordinare?
- Non fa piacere sapere che per qualche giorno nel supermercato di fiducia ci sono una serie di prodotti scontati?
Il punto di partenza di una strategia di email marketing di successo è la consapevolezza del cliente finale, che deve prima di tutto voler ricevere le mail, poi è strategia e marketing saper essere interessanti e utili.
Potremmo portare infiniti esempi sull'efficacia dell'email marketing perché quando il servizio è usato con clienti consapevoli e con messaggi utili è davvero un servizio straordinario. L'email marketing diventa invece disastroso quando si abusa del cliente, si comperano a casaccio nominativi, non si ha nulla da dire (che senso ha mandare una mail per uno sconto di pochi centesimi?).
Quando si parla dei vantaggi dell'email marketing, serve sempre fare dei chiarimenti perché si è davanti ad uno strumento molto potente ma nello stesso tempo molto distruttivo per l'azienda se mal utilizzato.
Hai mai pensato al mail marketing per comunicare con i tuoi clienti ?
Mandare una mail ha moltissimi vantaggi
- Costi contenuti rispetto ad altre forme pubblicitarie (mandare ad esempio 500 mail al giorno costa 189 euro all'anno)
- Rapporto diretto con il cliente
- Gestione magazzino
- Gestione preordini
- Gestione acquisto sul venduto
Ogni azienda deve trovare poi il proprio equilibrio negli invii che possono appunto essere giornalieri, settimanali o mensili. Non è tanto importante quante email si mandano quando si parla dei vantaggi dell'email marketing, ma è importante che ogni email che si manda abbia realmente qualcosa da dire e possa realmente essere utile al cliente.
Email Vs carta stampata
Per capire l'efficacia strategica di un servizio bisogna sempre saperlo confrontare con "la concorrenza". Quando si parla di email marketing il confronto spontaneo è con la carta stampata quindi
Email marketing
- Correzione istantanea in caso di errori ortografici
- Correzione istantanea nel caso in cui un prodotto non sia più disponibile
- Non serve fare distribuzione, in pochi click si arriva al cliente
- Nessun onere per il cliente
- Se un cliente perde la mail la può recuperare
- Si può aggiungere qualsiasi promozione e si avvisa il cliente con una email
- Si ha controllo dell'efficacia dello strumento, analisi dati, aperture, letture, consegne
Volantino, carta stampata
- Errori ortografici impongono la ristampa
- Disservizio se un prodotto non è più disponibile (strategia a volte voluta ma pessima)
- Serve distribuire il prodotto
- Il cliente deve leggere e non perdere il volantino
- Se si perde il volantino, si recupera solo in negozio
- Se si aggiunge qualche promozione si deve pensare ad un altro volantino
- Non c'è nessun controllo sulla visualizzazione
Attenzione al confronto, perché deve essere compreso e analizzato con cautela. Non vogliamo denigrare una strategia come quella della carta stampata che ad esempio per un supermercato è vitale ma far capire quanto la mail è potente se inserita in un più ampio contesto strategico (non a caso molti supermercati integrano alle loro strategie anche il servizio newsletter, con l'invio del volantino ogni settimana o ogni 15 giorni). La mail è meno invadente, meno costosa, più facile da gestire (se poi si usa un sito come punto di atterraggio è ancora migliore) e permette un rapporto più diretto con il cliente finale (con un click può scrivere al supporto clienti).
Il mail marketing è una strategia vincente se applicata con coerenza e rispetto del cliente finale
Lanewsletter.net è il nostro sistema di invio mail che grazie al servizio smtp dedicato ti permette di mandare comunicazioni aziendali ai tuoi clienti.
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Ogni servizio viene attivato previo confronto per trovare la soluzione più adatta alle esigenze del cliente.
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Non fare l'errore di molti imprenditori che scartano a prescindere le mail perché siamo invasi dallo spam, le mail vanno mandate a clienti interessati, a clienti che hanno manifestato l'interesse alla ricezione e questo rapporto diretto azienda/cliente è molto prezioso nel medio lungo termine.