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Consulenze e strategie email marketing

Bisogna parlare in ogni progetto web di consulenze e strategie email marketing perché usare la mail per stare vicino ai clienti è una strategia che molte aziende non considerano lasciandosi scappare una grande opportunità. Quando si sceglie il web per proporsi è importante capire ogni dettaglio dell'insieme perché avere un sito non è solo presentarsi, farsi trovare, proporsi, ma è tutto questo insieme.

Se fino a qualche anno fa avere un sito era per pochi, adesso ci sono più di un miliardo di siti on line quindi se con la tua azienda vuoi essere trovato ed avere un business virtuale devi anche capire l'importanza del contatto con il cliente e avere precise consulenze e strategie mail marketing.

Consulenze e strategie mail marketing

La mail è uno strumento di lavoro potentissimo (se usato in modo adeguato) perché:

  • Permette di arrivare al cliente in poco tempo
  • Non disturba e non richiede azioni immediate
  • Permette di aggiornare il cliente in tempo reale
  • Permette di segnalare prodotti, iniziative, sconti, promozioni
  • Permette di gestire la vendita con pre ordini
  • Permette di avvisare il cliente su nuovi arrivi

Carta stampata Vs Mail

Proviamo a fare un confronto con un volantino o con la pubblicità su un giornale? Proviamo a vedere come la mail supera e vince strategicamente ogni alternativa che permette di arrivare al cliente finale?

Un volantino deve essere disegnato, deve essere stampato, deve essere consegnato. Se c'è un errore di stampa si corregge certo, ma serve ristampare e se anche i costi li subisce il fornitore (in genere c'è sempre una bozza autorizzata che lo scagiona) serve altro tempo.

Il volantino bisogna consegnarlo organizzando una squadra di lavoro che porta a porta mette il volantino della cassetta postale, il volantino deve arrivare al cliente che lo deve anche leggere (spesso il vicino gentile toglie la pubblicità e butta tutto; spesso chi dovrebbe consegnare si scoccia e butta parte dei volantini, spesso la moglie fa pulizia e butta il volantino, perché tanto "ne siamo pieni").

Le criticità dell'investire sul volantinaggio sono

  • Tempo (ideazione, grafica e stampa eventuali errori)
  • Consegne (tempo, furbetti, moglie e/o vicini maniaci dell'ordine)
  • Tasso di conversione molto astratto (come so che un cliente arriva dal volantino?)

La pubblicità su carta stampata di certo non si avvicina nemmeno alle potenzialità e alla dinanicità delle mail perché una pagina di un giornale è statica, sicuramente ha letture ma non può avere reattività né interazione come la mail. Oggi ci sei, domani sei un ricordo, il giorno dopo ancora sei dimenticato. La mail vince senza dubbio la sfida per tempi, modi, resa e costi.

La mail quindi la strategia di mail marketing parte da un presupposto imprescindibile, la creazione di un database di clienti interessati (ecco perché consulenze e strategie mail marketing). Lo step successivo è tecnico perché serve:

  • Uno strumento per creare e inviare la mail (smtp dedicato)
  • Una accurata analisi dei dati (chi ha visto cosa, errori momentanei di consegna, mail sbagliate o inesistenti)

Tutte le forme di advertising necessitano di creatività quindi anche la mail necessita di un creativo che sia in grado di inviare messaggi di effetto, sia nella grafica che nella sostanza (la mail deve essere sempre fatta di sostanza più che di apparenza).

La mail o il mail marketing ha un ulteriore vantaggio: arriva nel telefono, nel pc, nel pad e può essere visualizzata senza impegno in qualsiasi momento, lasciando traccia della consegna, della lettura e dell'interazione.

È fondamentale l'aspetto consulenziale della strategia, consulenze e strategie mail marketing vuole infatti essere una iniziativa per far conoscere lo strumento per sfruttare al meglio la forza delle mail.

L'importanza del database nell'email marketing

Il mail marketing ha un grande vincolo perché per funzionare deve poter contare su un database in primis autorizzato e quindi formato da clienti che vogliono essere aggiornati sulle iniziative commerciali o comunicative dell'azienda. La strategia di fondo è quella di lavorare il più possibile per raccogliere dati, per avere la mail del cliente che a sua volta deve capire chiaramente a cosa serve la sua mail e come viene usata.

  • Comperare database, noleggiare database, unire database è controproducente per chi fa l'invio (ci si propone a chi non conosce l'azienda)
  • Comperare database, noleggiare database, unire database è SPAM
  • Comperare database, noleggiare database, unire database danneggia lo strumento di invio perché se ci sono segnalazioni di spam il server viene catalogato come spammer

Parlare di Consulenze e strategie mail marketing è molto importante perché se per l'azienda la mail è pubblicità, per il cliente finale è un servizio quindi saper fare pubblicità all'azienda, fornendo un servizio è meraviglioso!

Da un punto di vista consulenziale e stragegico però, serve mettere l'accento sui benefici della mail anche per dare un senso al confronto volantino (carta stampata) Vs mail

  • Velocità di invio (per quanto il sistema possa essere lento, sarà sempre più veloce della consegna a mano del volantino)
  • Se il volantino è on line e ci sono errori che si scoprono dopo l'invio, si corregge al volo
  • Se cambiano le disponibilità dopo poco, si può intervenire o si manda un'altra segnalazione (improbabile pensare di fare un nuovo volantino per segnalare che un prodotto è finito)
  • Se il servizio è associato ad un sito si alleggerisce ancora di più il lavoro perché variazioni, modifiche, correzioni sono in tempo reale

Inutile dire che un database profilato correttamente, fatto da clienti che conoscono l'azienda, il settore e si aspettano di ricevere dei messaggi è una risorsa, una grande risorsa. Purtroppo la mail viene spesso usata male, senza cognizione di causa, a volte anche con servizi che vendono i dati senza il minimo rispetto del cliente finale che tartassato si vede costretto a cambiare indirizzo o segnalare tutto come spam.

Non a caso alla base di ogni consulenza si premette e si mette l'accento sull'importanza di avere dati di valore quindi mail di persone che realmente vogliono ricevere il messaggio e si combatte chi non rispetta le regole. La stessa normativa europea, il GDPR impone un consenso scritto alla singola azienda quindi anche chi vende i dati, adesso, deve fare attenzione.

Un aspetto poi davvero interessante, argomento di punta nelle consulenze e strategie mail marketing è l'accurata analisi dei dati che lo strumento consente perché ad ogni invio si vede

  • Chi riceve
  • Chi clicca
  • Chi si cancella
  • Gli errori di mail inesistenti o di caselle non controllate quindi senza spazio

Consulenze e strategie email marketing parliamo di costi?

Tutto l'advertising costa quindi parlare di Consulenze e strategie mail marketing significa anche capire i costi delle varie opportunità e ponderarli nel medio lungo termine. Un'azienda che investe nel web, anche se il discorso vale sempre in generale, deve capire come spende e dove ha senso spendere quindi deve sempre avere una strategia alla base che permetta di analizzare la resa dell'investimento.

La mail necessita di un passaggio iniziale dove il cliente diventa consapevole della ricezione poi è un lavoro che avvicina l'azienda al cliente; la carta stampata è un mezzo sempre da considerare ma meno amato dagli amanti dei dati e delle analisi di mercato.

Quando si parla di soldi serve sempre contestualizzare servizio, idee, strategie e consulenza quindi serve sempre attenzione a cosa si compera prima che al prezzo visto come numero.

Il nostro servizio smtp dedicato è associato al servizio lanewsletter.net ma può essere anche associato ad altri mezzi di invio (solo con servizio dedicato, non condiviso).

Il servizio lanewsletter viene proposto con una versione essenziale (crei la mail, invii a tutto il database o filtrando i nominativi in base alle tue impostazioni) e delle versioni personalizzabili: anagrafica, gestione liste di invio, tag, campo note interno e altri dettagli che permettono una precisa profilazione degli utenti e massima personalizzazione della mail di invio oltre al parametro nome e cognome.

Servizio lanewsletter.net

Tutti i profili del servizio lanewsletter prevedono:

  • Editor di testo per creare la mail
  • Template essenziale con script non modificabile che permette al destinatario di disiscriversi dal servizio o di modificare i propri dati
  • Personalizzazione della mail con Nome Cognome del destinatario (il dato deve essere presente nel database)
  • 200 crediti al giorno (non cumulabili)
  • Invio del demo su indirizzo personalizzato
  • Due campi/filtri personalizzabili
  • Iscrizione utente double opt in (viene mandata una mail al cliente con un link; solo dopo il click si attiva l'iscrizione al servizio)
  • Mail che segnala all'azienda una nuova iscrizione
  • Servizio unsubscribe a fondo pagina della mail, con aggiornamento automatizzato del database
  • Gestione allegati con tracciatura di scarico
  • Importazione ed esportazione autonoma del db (su file csv) con i seguenti campi
    • Azienda
    • Nome
    • Cognome
    • Mail (dato obbligatorio per creare il profilo)
    • Indirizzo
    • Città
    • Cap
    • Cellulare
    • 2 campi/filtri personalizzabili

non vengono importati o esportati dati di clienti che si sono disiscritti dal servizio

  • Report lettura mail da piattaforma
  • Report del singolo invio fornito su file
  • Gestione IP personalizzata (in base al tipo di utilizzo si propone la miglior soluzione)

Servizio lanewsletter.net

Pochi click per creare la tua mail e decidere a chi inviarla (grazie ad una serie di opzioni del servizio che ti permettono di profilare il singolo cliente). Tutti i piani proposti, possono essere personalizzati.

lanewsletter.net

Lite

Primo anno 229 euro

dal 2° anno 129 euro annui

 

  • Servizi base

 

lanewsletter.net

Start up

Primo anno 499 euro

 dal 2° anno 299 euro annui

  • Editor avanzato
  • Dominio personalizzato
  • 2 liste di invio
     

lanewsletter.net

Adv

Primo anno 799 euro

 dal 2° anno 349 euro annui

  • Editor avanzato
  • Dominio personalizzato
  • 6 liste di invio
  • Ins. singolo utente*
  • Categorie iscrizione

lanewsletter.net

Adv Plus
  • Progetto
  • Servizi
  • Prezzi

 

Su misura

L'iscrizione per il cliente finale prevede solo la mail come campo obbligatorio. I costi del servizio sono annuali.

Servizi opzionali

  • Editor avanzato per realizzare in pochi passaggi email di grande impatto ( 99 euro all'anno)
  • Template su misura (da 199 euro una tantum, lavoro e tempistiche a consuntivo)
  • Personalizzazione della mail oltre che con NOME COGNOME utente, anche con un campo di testo che permette di scrivere note personalizzate alla singola email
  • Inserimento nuova anagrafica per singolo utente senza importare il file csv (costo attivazione 65 euro una tantum)*
  • Gestione anagrafica con campi personalizzati (la personalizzazione comprende Registrazione, importazione del db da file csv, pagina per modifica dati cliente, esportazione db su file csv. Prospetto costi su misura)
  • Gestione categorie nell'iscrizione (un utente quando si registra al servizio "deve" scegliere una o più categorie di interesse)
  • Gestione liste di invio
  • Gestione tag interni per una migliore profilazione del singolo cliente
  • Gestione campo note interne (visibile sono dal personale che usa il servizio)
  • Gestione compleanno utente, con invio mail auguri (prospetto costi e tempi di realizzazione su misura)
  • Ip aggiuntivi dedicati (129 euro/anno)
  • Report di invio su piattaforma
  • Reportistica avanzata sulla piattaforma, consegna del messaggio, interazione, apertura delle mail negli ultimi invii
  • Gestione per tuo conto, è il nostro staff a gestire in toto l'invio (prospetto costi su misura a partire da 65 euro)
  • Gestione pulizia database, seguiamo noi i report di invio e gestiamo le mail con errori (prospetto costi su misura)
  • Gestione conferma partecipazione ad evento inviato con la newsletter con report e lista partecipanti, su piattaforma

Servizio SMTP dedicato

I costi del servizio SMTP dedicato comprendono il servizio monitoring che consiste nel controllo generale di ogni invio. Ogni servizio viene attivato previo confronto per consigliare il servizio più adatto alle esigenze del cliente.

Se il servizio smtp dedicato non viene associato ad un piano lanewsletter, il costo di attivazione e configurazione è di 185 euro una tantum.

Se il servizio smtp dedicato è associato al servizio lanewsletter.net non ci sono costi di attivazione del servizio.

Crediti al giorno

Lite
  • 1000 crediti 120 euro
  • 3mila crediti 360 euro
  • 5mila crediti 600 euro
  • 10mila crediti 1500 euro
  • 20mila crediti 3000 euro
  • da 30mila Su misura

Crediti a settimana

Start up
  • 3mila crediti 90 euro
  • 5mila crediti 150 euro
  • 10mila crediti 300 euro
  • 20mila crediti 600 euro
  • 30mila crediti 900 euro
  • 50mila crediti 1500 euro
  • 100mila crediti 3000 euro

Crediti al mese

Adv
  • 10mila crediti 100 euro
  • 20mila crediti 200 euro
  • 30mila crediti 300 euro
  • 50mila crediti 500 euro
  • 100mila crediti 1000 euro

Su misura

Adv Plus
  • Progetto
  • servizio SMTP dedicato
  • Prezzi

 

Su misura

Contatta il nostro staff per trovare il servizio più adatto alle tue esigenze.

Assistenza clienti 04451716445

Questi proposti sono costi tecnici, serve sempre lavorare sulla realizzazione della mail e sulla relativa grafica.

Inserito il:21/11/2019 10:47:14
Ultimo Aggiornamento:17/10/2023 13:14:16
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Scelta del servizio
vetrina, e-commerce, blog
 
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o sviluppo personalizzato
 
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Operatività, strategie,
grafica e contenuti
 
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sempre nel servizio
 
Siamo gli ideatori, sviluppatori e gestori del servizo. Non siamo rivenditori.

I nostri servizi

  • yost.technology è la nostra piattaforma tecnica, il servizio che proponiamo per fare siti aziendali, blog o siti e-commerce (Non è una piattaforma Open source)
  • lanewsletter.net è il servizio che proponiamo per creare newsletter aziendali
  • smtp dedicato il server per inviare newsletter

  • Servizio hosting solo per chi usa la nostra piattaforma e servizio mail server anche per clienti esterni alla piattaforma
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