Consulenze e strategie email marketing
Bisogna parlare in ogni progetto web di consulenze e strategie email marketing perché usare la mail per stare vicino ai clienti è una strategia che molte aziende non considerano lasciandosi scappare una grande opportunità. Quando si sceglie il web per proporsi è importante capire ogni dettaglio dell'insieme perché avere un sito non è solo presentarsi, farsi trovare, proporsi, ma è tutto questo insieme.
Se fino a qualche anno fa avere un sito era per pochi, adesso ci sono più di un miliardo di siti on line quindi se con la tua azienda vuoi essere trovato ed avere un business virtuale devi anche capire l'importanza del contatto con il cliente e avere precise consulenze e strategie mail marketing.
La mail è uno strumento di lavoro potentissimo (se usato in modo adeguato) perché:
- Permette di arrivare al cliente in poco tempo
- Non disturba e non richiede azioni immediate
- Permette di aggiornare il cliente in tempo reale
- Permette di segnalare prodotti, iniziative, sconti, promozioni
- Permette di gestire la vendita con pre ordini
- Permette di avvisare il cliente su nuovi arrivi
Carta stampata Vs Mail
Proviamo a fare un confronto con un volantino o con la pubblicità su un giornale? Proviamo a vedere come la mail supera e vince strategicamente ogni alternativa che permette di arrivare al cliente finale?
Un volantino deve essere disegnato, deve essere stampato, deve essere consegnato. Se c'è un errore di stampa si corregge certo, ma serve ristampare e se anche i costi li subisce il fornitore (in genere c'è sempre una bozza autorizzata che lo scagiona) serve altro tempo.
Il volantino bisogna consegnarlo organizzando una squadra di lavoro che porta a porta mette il volantino della cassetta postale, il volantino deve arrivare al cliente che lo deve anche leggere (spesso il vicino gentile toglie la pubblicità e butta tutto; spesso chi dovrebbe consegnare si scoccia e butta parte dei volantini, spesso la moglie fa pulizia e butta il volantino, perché tanto "ne siamo pieni").
Le criticità dell'investire sul volantinaggio sono
- Tempo (ideazione, grafica e stampa eventuali errori)
- Consegne (tempo, furbetti, moglie e/o vicini maniaci dell'ordine)
- Tasso di conversione molto astratto (come so che un cliente arriva dal volantino?)
La pubblicità su carta stampata di certo non si avvicina nemmeno alle potenzialità e alla dinanicità delle mail perché una pagina di un giornale è statica, sicuramente ha letture ma non può avere reattività né interazione come la mail. Oggi ci sei, domani sei un ricordo, il giorno dopo ancora sei dimenticato. La mail vince senza dubbio la sfida per tempi, modi, resa e costi.
La mail quindi la strategia di mail marketing parte da un presupposto imprescindibile, la creazione di un database di clienti interessati (ecco perché consulenze e strategie mail marketing). Lo step successivo è tecnico perché serve:
- Uno strumento per creare e inviare la mail (smtp dedicato)
- Una accurata analisi dei dati (chi ha visto cosa, errori momentanei di consegna, mail sbagliate o inesistenti)
Tutte le forme di advertising necessitano di creatività quindi anche la mail necessita di un creativo che sia in grado di inviare messaggi di effetto, sia nella grafica che nella sostanza (la mail deve essere sempre fatta di sostanza più che di apparenza).
La mail o il mail marketing ha un ulteriore vantaggio: arriva nel telefono, nel pc, nel pad e può essere visualizzata senza impegno in qualsiasi momento, lasciando traccia della consegna, della lettura e dell'interazione.
È fondamentale l'aspetto consulenziale della strategia, consulenze e strategie mail marketing vuole infatti essere una iniziativa per far conoscere lo strumento per sfruttare al meglio la forza delle mail.
L'importanza del database nell'email marketing
Il mail marketing ha un grande vincolo perché per funzionare deve poter contare su un database in primis autorizzato e quindi formato da clienti che vogliono essere aggiornati sulle iniziative commerciali o comunicative dell'azienda. La strategia di fondo è quella di lavorare il più possibile per raccogliere dati, per avere la mail del cliente che a sua volta deve capire chiaramente a cosa serve la sua mail e come viene usata.
- Comperare database, noleggiare database, unire database è controproducente per chi fa l'invio (ci si propone a chi non conosce l'azienda)
- Comperare database, noleggiare database, unire database è SPAM
- Comperare database, noleggiare database, unire database danneggia lo strumento di invio perché se ci sono segnalazioni di spam il server viene catalogato come spammer
Parlare di Consulenze e strategie mail marketing è molto importante perché se per l'azienda la mail è pubblicità, per il cliente finale è un servizio quindi saper fare pubblicità all'azienda, fornendo un servizio è meraviglioso!
Da un punto di vista consulenziale e stragegico però, serve mettere l'accento sui benefici della mail anche per dare un senso al confronto volantino (carta stampata) Vs mail
- Velocità di invio (per quanto il sistema possa essere lento, sarà sempre più veloce della consegna a mano del volantino)
- Se il volantino è on line e ci sono errori che si scoprono dopo l'invio, si corregge al volo
- Se cambiano le disponibilità dopo poco, si può intervenire o si manda un'altra segnalazione (improbabile pensare di fare un nuovo volantino per segnalare che un prodotto è finito)
- Se il servizio è associato ad un sito si alleggerisce ancora di più il lavoro perché variazioni, modifiche, correzioni sono in tempo reale
Inutile dire che un database profilato correttamente, fatto da clienti che conoscono l'azienda, il settore e si aspettano di ricevere dei messaggi è una risorsa, una grande risorsa. Purtroppo la mail viene spesso usata male, senza cognizione di causa, a volte anche con servizi che vendono i dati senza il minimo rispetto del cliente finale che tartassato si vede costretto a cambiare indirizzo o segnalare tutto come spam.
Non a caso alla base di ogni consulenza si premette e si mette l'accento sull'importanza di avere dati di valore quindi mail di persone che realmente vogliono ricevere il messaggio e si combatte chi non rispetta le regole. La stessa normativa europea, il GDPR impone un consenso scritto alla singola azienda quindi anche chi vende i dati, adesso, deve fare attenzione.
Un aspetto poi davvero interessante, argomento di punta nelle consulenze e strategie mail marketing è l'accurata analisi dei dati che lo strumento consente perché ad ogni invio si vede
- Chi riceve
- Chi clicca
- Chi si cancella
- Gli errori di mail inesistenti o di caselle non controllate quindi senza spazio
Consulenze e strategie email marketing parliamo di costi?
Tutto l'advertising costa quindi parlare di Consulenze e strategie mail marketing significa anche capire i costi delle varie opportunità e ponderarli nel medio lungo termine. Un'azienda che investe nel web, anche se il discorso vale sempre in generale, deve capire come spende e dove ha senso spendere quindi deve sempre avere una strategia alla base che permetta di analizzare la resa dell'investimento.
La mail necessita di un passaggio iniziale dove il cliente diventa consapevole della ricezione poi è un lavoro che avvicina l'azienda al cliente; la carta stampata è un mezzo sempre da considerare ma meno amato dagli amanti dei dati e delle analisi di mercato.
Quando si parla di soldi serve sempre contestualizzare servizio, idee, strategie e consulenza quindi serve sempre attenzione a cosa si compera prima che al prezzo visto come numero.
Il nostro servizio smtp dedicato è associato al servizio lanewsletter.net ma può essere anche associato ad altri mezzi di invio (solo con servizio dedicato, non condiviso).
Costi e condizioni
Servizio lanewslettert.net con smtp dedicato
Abbonamenti per crediti, non per numero di iscritti
Servizio lanewsletter.net e/o servizio smtp dedicato personalizzato!Servizio per creare newsletter
Lanewsletter.net
da 129 euro all'anno (con 200 crediti al gg)
- Crei la tua newsletter in pochi click con un semplice editor di testo o puoi avere l'opzione editor avanzato
- Iscrizione del cliente, con sistema double opt in (ogni tuo cliente, riceve una mail di conferma con un link da cliccare)
- Servizio unsubscribe con aggiornamento db
- Importazione ed esportazione autonoma del db (file csv) (non vengono importati o esportati i clienti che si sono disiscritti)
- Gestione allegati con tracciatura di scarico
- Report di invio fornito su file
- Gestione 2 filtri
- Pagina di iscrizione per il sito (personalizzazioni a consuntivo)
- Email di invio generica o con opzione dominio personalizzato
- Velocità su misura (default 1000/1200 email l'ora)
- Allert per segnalazioni di spam (abbiamo attivi i migliori servizi fbl)
Servizi opzionali attivazione 48 ore
- Editor avanzato (costo attivazione 99 euro primo anno, poi è possibile rinnovare il servizio a 69 euro l'anno)
- Template su misura (da 199 euro una tantum, lavoro e tempistiche su misura)
- Gestione/importazione singolo utente senza file csv (costo attivazione 49 euro una tantum)
- Gestione categorie iscrizione (costo attivazione 120 euro una tantum )
- Ip aggiuntivi dedicati (129 euro/anno)
- Gestione per tuo conto, con prezzi a consuntivo
- Report di invio su piattaforma
Servizi a consuntivo
- Importazione del db (ignorando, modificando o sovrascrivendo i nominativi attivi presenti)
- Gestione pulizia database, seguiamo noi i report di invio e cancelliamo le mail con errori
- Gestione filtri con tag cliente
- Gestione categorie nell'iscrizione (un utente quando si registra al servizio "deve" scegliere una o più categorie di interesse)
- Reportistica avanzata sulla piattaforma, consegna del messaggio, interazione, apertura delle mail negli ultimi invii
- Gestione invio multi server (servizio personalizzato) per invii massivi (costi e tempistiche di attivazione a consuntivo)
Ogni azienda può personalizzare il proprio abbonamento in base alla strategia, o può scegliere la strategia in base all'investimento!
Hai un database di 20 mila, 50 mila o 100 mila nominativi? Puoi dividere il tuo db con specifici filtri e inviare 5mila email a giorno, 10mila email al giorno o valutare opzioni più importanti.
Crediti al giorno
- 500 crediti 60 euro
- 1000 crediti 120 euro
- 3mila crediti 360 euro
- 5mila crediti 600 euro
- 10mila crediti 1500 euro
- 20mila crediti 3000 euro
- 30mila crediti 4500 euro
- 50mila crediti Su misura
- 100mila crediti Su misura
Crediti a settimana
- 500 crediti ***
- 1000 crediti 30 euro
- 3mila crediti 90 euro
- 5mila crediti 150 euro
- 10mila crediti 300 euro
- 20mila crediti 600 euro
- 30mila crediti 900 euro
- 50mila crediti 1500 euro
- 100mila crediti 3000 euro
Crediti al mese
- 500 crediti ***
- 1000 crediti ***
- 3mila crediti 30 euro
- 5mila crediti 50 euro
- 10mila crediti 100 euro
- 20mila crediti 200 euro
- 30mila crediti 300 euro
- 50mila crediti 500 euro
- 100mila crediti 1000 euro
Hai altre esigenze? Contatta il nostro servizio clienti, 04451716445
Assistenza clienti in Italiano (su appuntamento), pacchetti ore assistenza/affiancamento su misura.
smtp dedicato
Ti interessa solo il servizio smtp dedicato? Puoi avere solo il servizio smtp dedicato; costi di attivazione 120 euro e ricariche su misura
- Configurazione DKIM, SPF, DMARK
- Credenziali al server per servizi esterni
- Ricariche personalizzate, come da schema
- Ip aggiuntivi dedicati (129 euro/anno)
- Report di invio su file
- Dominio personalizzato
- Velocità su misura (default 1200 email l'ora)
- Allert per segnalazioni di spam
Clicca qui attivare il servizio lanewsletter con smtp dedicato.
Questi proposti sono costi tecnici, serve sempre lavorare sulla realizzazione della mail e sulla relativa grafica.