Email marketing di successo
In genere quando si parla di email marketing di successo, si è propensi cercare informazioni tecniche, strumenti per avere grafiche "wow", o strumenti di invio "magici" che permettano all'azienda di convertire la proposta inviata con la mail, in fatturato; noi, invece, ci siamo resi conto, in tanti anni di esperienza, che uno dei segreti per fare email marketing di successo è il database.
Diamo un attimo per scontato che chi si propone con soluzioni tecniche per inviare newsletter sia preparato, diamo per scontato che il sistema di invio sia correttamente configurato per inviare email, in maniera più o meno massiva, diamo un attimo per scontato che la mail sia utile a chi la riceve, sia vantaggiosa se fa proposte commerciali ma il punto da evidenziare, per fare email marketing di successo è, prima di tutto, il destinatario!
Per fare email marketing di successo, serve investire sul database, profilando i clienti, cercando di aggiornare costantemente gli indirizzi, sfruttando strumenti di lavoro professionali.
- Un database non controllato compromette ogni sistema di invio, non a caso più l'azienda che propone il servizio di invio email o smto è solida, più è restrittiva nelle politiche antispam; un'azienda che si deve far conoscere accetta compromessi accetta qualche errore, accetta quello che le aziende strutturare non consentono
- Un database non controllato compromette la strategia, perché parlare a 5000 utenti consapevoli non è la stessa cosa che parlare a 5000 utenti che non conoscono il mittente
- Un database controllato è il primo passo per fare email marketing di successo
Perché è importante il database per fare email marketing di successo?
Il database è importante per fare email marketing di successo perché coinvolge il cliente finale (è fatto da clienti finali), coinvolge l'unico attore che può convertire la strategia e renderla di successo. Il cliente finale è la chiave di successo di ogni tipo di strategia, per questo quando si parla di email marketing di successo si deve partire dal database.
- Non ha senso comprare database, non si possono comprare indirizzi per fare email marketing (non a caso chi vende database non propone il servizio server di invio, perché non proporre un servizio smtp se i database che propongono sono davvero un vantaggio per l'azienda che li acquista?)
- Non ha senso inviare email a chi non conosce l'azienda, la conversione è davvero irrisoria ed il rischio di compromettere tutta la strategia, è altissimo.
Grafica, dati, report per fare email marketing di successo
Quando il database è di qualità tutto il resto funziona, converte, rende.
Certo una grafica di impatto aiuta l'azienda a proporsi meglio e con coerenza rispetto al proprio modo di lavorare, avere dei dati dell'invio, dell'apertura del messaggio, dei click che magari hanno portato il cliente in determinati punti del sito è utile per ragionare strategicamente sull'iniziativa ma tutto questo ha senso se il dato che si analizza è concreto, reale e non "farlocco"
- 500 invii a clienti interessati, intesi clienti che conoscono l'azienda, ci hanno avuto a che fare e fanno costanti acquisti nell'anno possono essere un dato utile per analizzare se e come piace una determinata iniziativa. Sapere che sono partite 500 email e almeno 480 sono arrivate (qualche errore ci può sempre scappare nel tempo, mail dismesse, server non disponibili, caselle piene), permette di analizzare la strategia e la sua conversione.
- 5000 email mandate a db comprati sono dati farlocchi perché a parte il 2% casuale, tutto il resto è relativo (ci sono utenti che segnalano spam a prescindere, ci sono utenti che magari guardano la mail ma con disinteresse, ci sono clienti che non guardano proprio e cancellano o si cancellano dal servizio
Per quanto il servizio di invio possa essere performante, per quanto la teoria possa essere a favore del fare, a prescindere, resta sbagliato il presupposto iniziale, quello cioè di avere una utenza disinteressata e non consapevole.
Quando si cerca di fare email marketing, quando si vuole fare email marketing di successo serve sicuramente sfruttare i migliori servizi di invio, con le migliori opportunità grafiche ma serve prima di tutto aver cura del destinatario e inviare proposte vangaggiose.
email marketing di successo
- Database profilato
- Strategia coerente con l'azienda (mandare offerte a caso non ha senso)
- Email vantaggiose
- Grafica, impatto
- Strumento di invio performante (report e analisi post invio)