Benvenuto login

Come fare email marketing vincente

Per fare email marketing vincente servono pochi ma precisi ingredienti

  • Un database profilato
  • Un servizio che consegni i messaggi
  • Avere qualcosa di interessante da dire

Ecco l'email marketing vincente, ecco come fare email marketing vincente!

Purtroppo la mail è uno strumento che troppe aziende non sfruttano al meglio, lo dimostrano tutte le email inutili che si ricevono ogni giorno. Si deve sempre fare un programma di lavoro ed essere costanti.

Solo una email interessante rende vincente l'email marketing.

Come fare email marketing vincente? Iniziando dall'aver sempre rispetto per il cliente finale!

Non comperare database per fare email marketing

Diamo per scontato che se un'azienda pensa di fare email marketing abbia un database e anche aggiornato perché se l'idea è quella di mandare mail a caso, spendendo dei soldi per acquisire il database siamo proprio nella strada sbagliata.

Non è possibile fare email marketing vincente comperando un database di nominativi e lo dimostra il fatto che chi propone il servizio di invio newsletter, è molto fiscale sul non fare alcun tipo di spam.

Perché comperare un database è fare spam?

Comperare un database è fare spam perché si manda una email pubblicitaria a persone che non conoscono l'azienda e non hanno dato il loro consenso diretto alla ricezione.

Comperare un database è fare spam perché si manda una email pubblicitaria a persone che ricevono ogni giorni molte mail indesiderate visto che i database vengono venduti "N" volte

Comperare un database è fare spam perché si manda una email pubblicitaria a persone che non hanno scelto di ricevere messaggi quindi è facile non siano interessati

Perché diciamo che comperare un database è fare spam e siamo sicuri che comperare un database non sia fare email marketing vincente?

Perché da clienti, noi, abbiamo comperato dei database da aziende importanti, con mille garanzie di qualità del dato e mille rassicurazioni legali sul rispetto della privacy... solo che noi, visto che forniamo un servizio di invio newsletter e sappiamo quanto è complessa la parte dell'invio, invece di mandare email abbiamo chiamato una parte dei clienti e abbiamo chiesto loro se sono consapevoli che i loro dati siano in vendita. Mi sono presentato come il titolare di una delle tante aziende che hanno acquistato il dato (nome, mail, telefono e indirizzo) e....

Attenzione a cosa è successo....

Nessun cliente consapevole (e questo dovrebbe far capire perché comperare un database è fare spam e non fare mail marketing vincente), molti ci hanno detto di non guardare più l'indirizzo in questione perché pieno di mail spazzatura, altri hanno chiesto i dati dell'azienda che li vende per capire che tipo di autorizzazione ha per farlo e capire come possono tutelarsi.
 

Inutile dire che l'azienda che ci ha venduto il dato si è "offesa" e ha scelto di non collaborare più con noi, ma di questo siamo orgogliosi!

Chi vende database ha dei nominativi che per svariati motivi hanno accettato delle condizioni per accedere ad un servizio e tra queste c'era anche la possibilità di vendere il loro nominativo quindi se anche da un punto di vista legale/fiscale si è in regola, da un punto di vista strategico è un suicidio commerciale perché almeno la metà del database segnala il messaggio come indesiderato. Non ci si inventa nulla, sono prove fatte e rifatte, la resa di un database acquistato è nulla ed il servizio di invio nel 99% dei casi viene compromesso da segnalazioni di ricezione di email indesiderate.

Noi per inviare newsletter proponiamo un nostro servizio, proponiamo un nostro smtp dedicato ma anche noi alla prima segnalazione di spam o appena ci accorgiamo che i nostri IP sono compromessi, disattiviamo il servizio fino a quando il cliente non dimostra di avere il diretto consenso del ricevente. Non attiviamo il servizio a clienti che hanno database comperati, per quanto ci assicurino che sono nominativi profilati e sicuri.

Come fare email marketing vincente

Come creare un database profilato?

Conviene investire per creare un database profilato proponendo l'iscrizione nel punto vendita, creando delle campagne pubblicitarie che prevedano l'iscrizione con un omaggio o con un vantaggio per il cliente, usando indirizzi di clienti che hanno fatto acquisti o hanno manifestato l'interesse per qualche servizio/prodotto dell'azienda (attenzione che i contatti che arrivano dal sito non possono essere messi nel database se non c'è un passaggio intermedio che chieda al cliente il consenso e questo sia per un aspetto legale, sia per "proteggere" il sistema di invio).

Il servizio di raccolta dati dovrebbe essere double opt in quindi con doppio controllo (cliente mette la mail per iscriversi, richiede l'iscrizione, riceve una mail di verifica, conferma l'intenzione di ricevere email cliccando il link nella mail ed è registrato, ecco perché double opt in); il sistema di invio newsletter deve prevedere la cancellazione dell'indirizzo senza troppi passaggi nel caso in cui il cliente scelga di non voler altri messaggi (in genere si usa la funzione unsubscribe perché così il gestore del servizio tiene il dato e verifica che il mittente non mandi più mail a quell'indirizzo anche nel caso ci sia una importazione manuale del database. L'indirizzo mail può essere riabilitato alla ricezione solo dal cliente con una nuova iscrizione quindi richiesta e conferma).

Serve avere costante controllo nel database cercando di leggere i report di invio perché

  • Mail che non esistono più
  • Mail che non hanno più spazio
  • Errori di ortografia nel database (con l'iscrizione double opt in non si ha questo problema, ma con l'importazione a mano del database sono errori possibili)

Possono compromettere il sistema di invio (che, come detto, deve garantire la consegna del messaggio). Gli errori di ortografia nel database sono errori gravi perché dimostrano poco controllo del database. Un destinatario come ad esempio libero.it oppure Hotmail che riceve tanti messaggi a destinatari sbagliati, guarda in malo modo il mittente e a volte lo segnala come spam. Un sistema di invio segnalato come spam non consegna la posta perché viene bloccato dai destinatari.

Email marketing vincente? avere sempre qualcosa da dire

Il punto più importante del fare email marketing vincente è il messaggio, l'avere sempre qualcosa da dire. Questo punto non ha regole perché ci sono contesti che richiedono una o più email al giorno e ci sono contesti che mandarne una al mese è già troppo. Sfruttare l'email per fare marketing è strategia quindi è una scelta che si deve ponderare a monte del servizio.

Una agenzia immobiliare dovrebbe essere consapevole che il cliente accetta le mail fino a quando non trova casa, poi si cancella mentre per l'abbigliamento, per la spesa, per altri servizi è più probabile che possa esserci continuità.

È strategia capire quando si ha realmente qualcosa da dire, è strategia avere sempre qualcosa da dire che sia di reale interesse per chi riceve perché, altrimenti, il rischio è quello di perdere il cliente (ci si cancella con un click).ù

Grafica e impaginazione del messaggio?

Grafica e impaginazione non rendono l'email marketing vincente, se si ha qualcosa da dire è bene sempre avere una grafica ed una impaginazione curata ma la grafica non è un ingrediente fondamentale per fare email marketing vincente.

Un testo semplice arriva e lascia il segno se si ha qualcosa da dire. Se non si ha nulla da dire, anche se graficamente si è curati, rimane il fatto che non si ha nulla da dire.

La grafica è quello che si vede e sembra che sia l'unico aspetto che conta quando si parla di sito aziendale o di fare email marketing ma si ragioni da clienti che ricevono una email inutile... si guarda la grafica? si guarda l'impaginazione? Quando l'email è leggibile si guarda il messaggio ed eventualmente si clicca per procedere sul sito dell'azienda se interessati quindi si investa molto per la sostanza!

  • Sconti
  • Promozioni
  • Nuovi arrivi
  • Ultime disponibilità
  • Acquisto con pre ordine (vantaggio per il cliente e di conseguenza per l'azienda che ha un cliente soddisfatto e, non meno, acquista sul venduto)
  • Indicazioni su come usare un prodotto/servizio
  • Approfondimenti
  • Un compleanno con un coupon personalizzato
  • Auguri per feste o eventi

Ecco alcuni spunti per capire come fare email marketing vincente e si ricordi sempre che se non si ha nulla da dire meglio non fare un invio e programmare nell'anno commerciale meno uscite ma di sostanza!

Siamo un team di professionisti che usa il web per proporre servizi e per condividere esperienze ed idee di marketing, web marketing. Se hai un'azienda e stai valutando il servizio newsletter siamo a disposizione per demo o per un confronto.

Il nostro valore aggiunto è l'esperienza, esperienza che ci ha portato da clienti di web agency a diventare web agency che propone soluzioni tecniche ideate, sviluppate e gestite dallo staff

  • No cms gratuiti, non ci permettono di erogare un servizio attento e professionale nel tempo
  • Costi chiari
  • Affiancamento strategico
  • Seo
  • Pubblicità a pagamento
  • Presenza nei social

Contattaci con fiducia per un primo appuntamento telefonico conoscitivo, 04451716445

Inserito il:01/03/2020 19:56:08
Ultimo Aggiornamento:16/10/2023 12:18:50
Condividi nelle tue pagine Social


Scopri quanto è facile lavorare con yost.technology, il nostro servizio tecnico per fare siti.
1

Scelta del servizio
vetrina, e-commerce, blog
 
2

Scelta delle funzionalità
o sviluppo personalizzato
 
3

Operatività, strategie,
grafica e contenuti
 
4

Assistenza tecnica
sempre nel servizio
 
Siamo gli ideatori, sviluppatori e gestori del servizo. Non siamo rivenditori.

I nostri servizi

  • yost.technology è la nostra piattaforma tecnica, il servizio che proponiamo per fare siti aziendali, blog o siti e-commerce (Non è una piattaforma Open source)
  • lanewsletter.net è il servizio che proponiamo per creare newsletter aziendali
  • smtp dedicato il server per inviare newsletter

  • Servizio hosting solo per chi usa la nostra piattaforma e servizio mail server anche per clienti esterni alla piattaforma
Consulenze e strategie web Siti vetrina, Blog, Siti e-commerce Mail marketing, Presenza Social, Strategie SEO

In evidenza

Prima di diventare web agency, siamo stati clienti e questa esperienza ci permette di ...
leggi..

Iscriviti alla nostra newsletter
Ho letto le condizioni sulla Privacy accetto di ricevere newsletter tramite email
(riceverai una mail di conferma con un link da cliccare, se la mail non arriva, controlla nello spam)


yost.technology | 04451716445