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Servizio newsletter per aziende

  • Script registrazione (double opt-in)
  • Gestione clienti con filtri personalizzabili
  • Editor avanzato
  • Invio con smtp dedicato
  • Report lettura
  • Gestione errori mail da server

 

Come funziona la newsletter?

La newsletter è uno strumento di lavoro che permette ad un'azienda di inviare mail. Ogni servizio ha le sue peculiarità ma in linea di massima un servizio newsletter permette (dovrebbe):

  • Di gestire la registrazione di un utente (registrazione nel sito, il sistema invia una mail di controllo, il cliente conferma con un click) iscrizione Double Opt In
  • Di gestire liste di clienti (per interesse)
  • Di gestire l'invio (con editor più o meno avanzati)
  • Di avere una gestione report (mail ricevute, aperte, lette, interazione, segnalazioni di spam, cancellazioni, nuove iscrizioni)

Come funziona la newsletter?

Perché è importante capire come funziona un servizio newsletter?

È importante capire come funziona un servizio newsletter perché il mail marketing, se fatto con clienti interessanti, se fatto nella legalità, se fatto rispettando il cliente è uno strumento di lavoro davvero efficace. Un cliente che si registra riceve con una certa costanza informazioni, proposte, offerte, anteprime dall'azienda che a sua volta "taglia" tutti i costi intermediari e inizia una collaborazione diretta con il cliente

  • Se ci sono problematiche di qualsiasi tipo l'azienda viene a saperle perché il cliente si sente anche in dovere di avvisare
  • Se si sono idee, prodotti non all'altezza, prodotti che possono essere migliorati o prodotti che potrebbero essere integrati è il cliente che si sente in dovere di avvisare o condividere

Perché molti imprenditori non usano il servizio newsletter?

Siamo invasi da mail e spesso si fa confusione con il servizio perché si crede di mandare mail a caso ma il servizio per funzionare deve essere rivolto a persone interessate. Comperare un servizio newsletter non significa comperare nominativi, aspetto che sconsigliamo di fare per tante ragioni, ma significa comperare un sistema di invio.

Mai comperare nominativi per fare mail marketing perché la resa è irrisoria e si manderebbero mail a persone che non conoscono l'azienda, per quanto chi vende nomi dica di avere la loro autorizzazione.

Noi stessi, ideatori de lanewsletter.net non attiviamo il servizio se il database è comperato e se il cliente nasconde questo dettaglio e ce ne accorgiamo (ci sono sicuramente errori e mail che segnalano il mittente come spam) stacchiamo immediatamente il servizio.

Scegliere un servizio professionale per inviare newsletter, significa avere smtp dedicato, quindi un server di invio adatto a spedire newsletter, un controllo degli ip di invio, meglio se a rotazione e un controllo del post invio che permette di capire al cliente la reale efficacia della strategia; per far funzionare il servizio, invece, è necessario avere un database di qualità (no mail acquistate).

Sono 4 gli attori della gestione (3 nel caso il server sia gestito direttamente da chi propone il servizio)

  • Azienda che fornisce i server
  • Azienda che cura il sistema di invio
  • Azienda che sfrutta la newsletter per i clienti
  • I clienti finali

Attenzione che è una questione strategica organizzarsi per capire se e come ha funzionato l'invio, creando pagine ad hoc nel sito, raggiungibili solo con quello specifico invio. In genere si tende a fare confusione, quando si invia una newsletter aziendale, mandando tutto il traffico su un'unica pagina (newsletter, social, ppc, sponsorizzazioni mirate) ma si perde appunto il controllo dell'invio e il controllo dell'efficacia dello strumento e della singola strategia.

Il sistema di invio newsletter deve contenere su ogni pagina la possibilità di cancellazione dell'utente, cancellazione che in genere è legata ad un servizio unsubscribe che l'azienda fornisce ai clienti finali; quando un cliente si cancella da una newsletter il sistema lo inserisce in una lista di protezione che impedisce all'utilizzatore del servizio di inviare ancora mail al cliente, non è una vera e propria cancellazione del dato ma una maggior tutela (per la cancellazione totale si contatta in genere l'azienda).

Solo una nuova registrazione fatta dal cliente, con tutta la procedura, abilita nuovamente l'indirizzo alla ricezione. Importazioni o manipolazioni del database sono comunque controllate da chi usa il servizio il servizio.

Attenzione allo spam quando si manda una newsletter

lanewsletter.net presta particolare attenzione all'invio di spam e combatte in ogni modo l'utilizzo improprio degli indirizzi mail di ogni utente.

Ogni destinatario, ad ogni invio ha la possibilità di interrompere la ricezione ed il servizio pone massima attenzione al passaggio, facendo proprio da garante per tutti i clienti che non vogliono più ricevere mail per svariate ragioni (non importa il motivo, lanewsletter.net impedisce invii a chi sceglie di interrompere la ricezione con l'unsubscribe).

Perché si pretende massima attenzione allo spam?

Si pretende massima attenzione allo spam perché un cliente che non vuole ricevere una mail, non deve riceverla, al di là della legge. La nuova normativa GDPR, impone inoltre di avere esplicito consenso prima di fare un invio.

Un cliente che viene tartassato di mail segnala l'invio come spam creando una serie di criticità al servizio stesso. Un cliente che riceve spam non compera, anzi parla male e fa di tutto per difendersi, quindi il danno oltre che essere tecnico è commerciale.

Si pretende massima attenzione allo spam perché il server di invio, specialmente se condiviso, potrebbe essere segnalato come spam e perdere la sua efficacia.

Quanto è importante capire bene come funziona la newsletter?

È un aspetto strategicamente fondamentale capire come funziona tecnicamente il servizio newsletter e quando può essere utile da un punto di vista commerciale.

Mandare mail a chi sceglie di riceverle permette

  • Di avere un rapporto diretto con il cliente
  • Di organizzare meglio gli acquisti
  • Di acquistare sul venduto magari con stoccaggi maggiori e di conseguenza con prezzi più vantaggiosi
  • Proporre fine serie
  • Avere prezzi più competitivi per la maggior organizzazione del lavoro
  • Gestire al meglio entrate e uscite

Sono davvero tanti i vantaggi del servizio newsletter e un'azienda che sceglie di sfruttare il servizio potrà avere solo benefici.

Costi e condizioni del servizio lanewslettert.net con smtp dedicato

Il nostro sistema di invio smtp dedicato viene proposto con diverse soluzioni e può essere personalizzato in base alle esigenze dell'azienda.

Servizio lanewsletter Lite, adatto per spedire fino a 10mila email al mese

Lite 200

159 euro
  • 200 crediti al giorno o
  • 1400 crediti a settimana o
  • 5000 crediti al mese

Costo annuale

Lite 500 **Più vantaggioso

189 euro
  • 500 crediti al giorno o
  • 3mila crediti a settimana o
  • 8mila crediti al mese

Costo annuale

Lite 1000

249 euro
  • 1000 crediti al giorno o
  • 5mila crediti a settimana o
  • 10mila crediti al mese

Costo annuale

Servizio lanewsletter Start up, adatto per spedire fino a 35mila email a settimana

Start up 3mila

279 euro
  • 3mila crediti al giorno o
  • 15mila crediti a settimana

Costo annuale

Start up 5mila  **Promo

da 499 a 399 euro
  • 5mila crediti al giorno o
  • 25mila crediti a settimana

Costo annuale

Start up 10mila

699 euro
  • 10mila crediti al giorno o
  • 35mila crediti a settimana

Costo annuale

Servizio lanewsletter Advanced, adatto per spedire fino a 100mila email al giorno

ADV 20

899 euro
  • 20mila crediti al giorno
  • IP dedicato
  • Dominio personalizzato

Costo annuale

ADV 50

1.290 euro
  • 50mila crediti al giorno
  • IP dedicato
  • Dominio personalizzato

Costo annuale

ADV 100

da 2.229 euro
  • 100mila crediti (servizio su misura)
  • IP dedicato
  • Dominio personalizzato

Costo annuale

Servizi Advanced Plus, servizi personalizzati per invii ancora più importanti.

Nel nostro servizio lanewsletter con smtp dedicato è compreso

  • Software lanewsletter.net per creare newsletter, gestire iscrizioni e cancellazione dei clienti
  • Editor avanzato
  • Servizio smtp dedicato (la gestione degli Ip verrà fatta in base alle esigenze del cliente)
  • Gestione allegati con tracciatura
  • Iscrizione con sistema double opt in
  • Servizio unsubscribe (nessuna ulteriore mail se non con una nuova iscrizione del destinatario)
  • Configurazione DKIM, SPF, DMARK
  • work in progress, il crediti possono essere implementati in qualsiasi momento
  • Report di ogni invio, data lettura, email consegnate, deferred o bounced
  • Servizio clean, periodicamente viene fornito al cliente il file con gli indirizzi del database non pià attivi
  • Assistenza clienti telefonica (su appuntamento)
  • Velocità di invio personalizzabile

Consigliamo l'acquisto di un dominio dedicato per il servizio o la creazione di un terzo livello a cui associare il servizio.

Possono essere aggiunti ulteriori IP dedicati (costo ad ip 60 euro/anno). Il costo del servizio è annuale.

I costi di attivazione sono compresi nel prezzo; l'importazione dei database può essere fatta in autonomia o con costi a consuntivo dal nostro staff.

Clicca qui attivare il servizio lanewsletter con smtp dedicato.

 

Ultimo Aggiornamento della pagina: 23/05/2022 12:19:31
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I nostri servizi

  • yost.technology è la nostra piattaforma tecnica, il servizio che proponiamo per fare siti aziendali, blog o siti e-commerce (Non è una piattaforma Open source)
  • lanewsletter.net è il servizio che proponiamo per creare newsletter aziendali
  • smtp dedicato il server per inviare newsletter

  • Servizio hosting solo per chi usa la nostra piattaforma e servizio mail server anche per clienti esterni alla piattaforma
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