Quanto è importante avere un db pulito quando si inviano newsletter?
È fondamentale avere un db pulito quando si inviano newsletter perché errori nel database possono compromettere il sistema di invio. Se senti parlare spesso di db pulito e ti chiedi quanto è importante avere un db pulito quando si inviano newsletter devi sapere che un db sporco, quindi con errori, viene rilevato come spam attraverso delle sofisticate procedure di analisi dei servizi antispam. Un'azienda che invia email a clienti inesistenti o con errori ortografici, è un'azienda che non ha controllo tecnico del database (non a caso avrai sicuramente sentito parlare di iscrizione con sistema double opt in quindi iscrizione, invio di una mail dal sistema, conferma del cliente).
Cosa significa avere un database pulito?
Avere un database pulito significa avere un database con email attive, che ricevono il messaggio (e vogliono ricevere il messaggio).
Noi con il servizio lanewsletter.ner siamo molto scrupolosi sulla pulizia del db e cerchiamo di fornire tutte le indicazioni possibili, perché l'azienda abbia sempre il db pulito.
- Email inesistenti
- Email che non hanno spazio
- Email sbagliate
- Email non più usate dal cliente finale
Sono tutti errori che nel tempo compromettono la strategia, sia per l'analisi dei numeri (una cosa è inviare 5000 email e studiare la resa dell'invio, una cosa è pensare di inviare 5000 email e avere magari una percentuale di errore importante, in questo caso non sono più 5000 email e tutte le statistiche vengono sfalsate).
Perché un db aziendale ha errori o può avere errori?
Sono tante le cause per cui un db aziendale ha errori o può avere errori
- Iscrizione al servizio fatta a mano (quindi un errore ortografico)
- Email senza spazio
- Email dismesse
- Email legate ad un dominio scaduto e non rinnovato
Primo passo per avere un database pulito: iscrizione al sistema double opt in
Noi consigliamo sempre una iscrizione al servizio con sistema double opt in così il cliente deve sì inserire la mail ma deve confermare la volontà di ricevere newsletter cliccando un link che il sistema invia in automatico ai nuovi iscritti. Anche se il cliente chiede di essere iscritto ad esempio nel punto vendita, il nostro consiglio è di fare la procedura, inserendo l'indirizzo nel sistema per dare il via alla procedura. Importare l'indirizzo è sempre una scelta discutibile (con l'iscrizione l'untente deve accettare le condizioni di utilizzo del servizio e rimane una tracciatura dell'operazione)
Solo il click del cliente abilita la mail che viene inserita nella lista, senza il click la mail non riceverà nessuna comunicazione (ecco che l'errore umano viene azzerato).
Permetti al tuo cliente di disiscriversi dal servizio newsletter
Un altro aspetto importante è il potersi cancellare senza troppi passaggi dal sistema di invio newsletter perché se un cliente cambia idea (a parte che la legge lo impone) deve potersi disiscrivere dal servizio (l'alternativa è segnalare il mittente come spam).
L'interazione del cliente, con la tua newsletter
Un cliente interessato al servizio ci interagisce, anche se saltuariamente e questa azione diventa importante anche per i sistemi che rilevano lo spam (se sei iscritto ad un servizio perché passano mesi o anni senza che tu ci interagisca? nel dubbio si diventa spam).
Avere un db aziendale senza errori è molto importante, sia per l'azienda che investe nelle newsletter, sia per i sistemi di invio che meno errori si trovano, meno difficoltà di consegna avranno nel tempo.
Come tenere pulito il db aziendale per inviare newsletter?
Per tenere pulito il db basta cancellare gli errori che il server segnala e permettere al cliente di disiscriversi dal servizio, senza oneri, senza imporre passaggi troppo complessi.
Inoltre, per avere un db aziendale pulito bisogna
- Non comprare db
- Non condividere db
- Non noleggiare db
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Contatta il nostro servizio clienti, facciamo una prima chiacchierata conoscitiva e senza impegno possiamo fare tutte le considerazioni che ti possono far capire se ha senso o meno mandare newsletter rispetto ai tuoi obiettivi
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- No db comprati, condivisi, noleggiati
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