Inviare newsletter, vantaggi e svantaggi
Quando si parla di newsletter, vantaggi e svantaggi notiamo nel cliente tanta perplessità:
- Ha senso mandare newsletter?
- È vantaggioso mandare newsletter?
- Perché mandare newsletter?
- Quali sono gli svantaggi del mandare una newsletter?
In genere si associa il servizio newsletter ad un disturbo, una rottura per il cliente finale ma si dimentica sempre di contestualizzare l'invio e non ci si rende conto di quanto lo strumento possa essere utile al cliente e all'azienda.
Andiamo con ordine: cos'è la newsletter
la newsletter è uno strumento di lavoro che permette di mandare email ad un database in pochi passaggi.
Si prepara la mail, si sceglie a chi mandare il messaggio (in base a come è profilato il db), si invia, e si analizza l'andamento dell'invio.
Due catatteristiche deve avere una newsletter di successo
1) Deve avere qualcosa da dire
2) Deve avere un db consapevole della ricezione
- No spam
- No db comprati
- No db condivisi
- No db noleggiati
- No clienti che si sono cancellati
- No nominativi presi dal web
- No spam
Il problema della newsletter è sempre il db, un imprenditore diventa scettico perché riceve ogni giorno decine di email da mittenti sconosciuti, quindi email non volute, non consapevoli. È normale che questo tipo di newsletter possa essere fastidiosa. La newsletter deve essere un servizio, deve essere voluta, deve essere consapevole.
Ha senso mandare una newsletter?
Si ma solo se il cliente che la riceve ne è consapevole, ha accettato di riceverla e sa di riceverla
È vantaggioso mandare newsletter?
Si arriva dritti al cliente finale, certo che è vantaggioso, soprattutto se si organizza un vero e proprio servizio (ovviamente in base al singolo contesto aziendale)
Perché mandare newsletter?
Per fare marketing, per fidelizzare il cliente, per dare un servizio aggiuntivo, per risparmiare su altre forme pubblicitarie e investire nel cliente finale
Quali sono gli svantaggi nell'inviare newsletter?
Se ci sono le giuste premesse, non ci sono svantaggi, ma solo vantaggi. La newsletter rispetto a qualsiasi altra formula pubblicitaria, ha costi irrisori e rese sbalorditive ma se e solo se si rispetta il cliente finale.
Strategie e idee per inviare newsletter
Possiamo parlare di tutto, possiamo parlare di strategie per inviare newsletter, possiamo parlare di idee per invare newsletter ma di fondo è importante
- Avere qualcosa da dire (non abusare della disponibilità del cliente, altrimenti si cancella)
- Avere un cliente consapevole
La newslette diventa un modo per raccontarsi, per comunicare, per condividere iniziative, sconti, promozioni; la newsletter permette di arrivare al cliente in pochi click poi quello che si fa con lo strumento è strategia.
Noi consigliamo sempre di diventare clienti quando si invia una newsletter, perché solo da clienti si è in grado di capire se e quanto il messaggio che si sta mandando è utile a chi lo riceve.
Parliamo di costi? Quanto costa inviare newsletter?
Per inviare la newsletter ci sono due costi: lo strumento (costo tecnico) e il tempo della persona o del personale per la realizzazione della mail (che in genere si coordina con il marketing dell'azienda)
Ecco i nostri costi tecnici:
Costi e condizioni
Servizio lanewslettert.net con smtp dedicato
Abbonamenti per crediti, non per numero di iscritti
Servizio lanewsletter.net e/o servizio smtp dedicato personalizzato!Servizio per creare newsletter
Lanewsletter.net
da 129 euro all'anno (con 200 crediti al gg)
- Crei la tua newsletter in pochi click con un semplice editor di testo o puoi avere l'opzione editor avanzato
- Iscrizione del cliente, con sistema double opt in (ogni tuo cliente, riceve una mail di conferma con un link da cliccare)
- Servizio unsubscribe con aggiornamento db
- Importazione ed esportazione autonoma del db (file csv) (non vengono importati o esportati i clienti che si sono disiscritti)
- Gestione allegati con tracciatura di scarico
- Report di invio fornito su file
- Gestione 2 filtri
- Pagina di iscrizione per il sito (personalizzazioni a consuntivo)
- Email di invio generica o con opzione dominio personalizzato
- Velocità su misura (default 1000/1200 email l'ora)
- Allert per segnalazioni di spam (abbiamo attivi i migliori servizi fbl)
Servizi opzionali attivazione 48 ore
- Editor avanzato (costo attivazione 99 euro primo anno, poi è possibile rinnovare il servizio a 69 euro l'anno)
- Template su misura (da 199 euro una tantum, lavoro e tempistiche su misura)
- Gestione/importazione singolo utente senza file csv (costo attivazione 49 euro una tantum)
- Gestione categorie iscrizione (costo attivazione 120 euro una tantum )
- Ip aggiuntivi dedicati (129 euro/anno)
- Gestione per tuo conto, con prezzi a consuntivo
- Report di invio su piattaforma
Servizi a consuntivo
- Importazione del db (ignorando, modificando o sovrascrivendo i nominativi attivi presenti)
- Gestione pulizia database, seguiamo noi i report di invio e cancelliamo le mail con errori
- Gestione filtri con tag cliente
- Gestione categorie nell'iscrizione (un utente quando si registra al servizio "deve" scegliere una o più categorie di interesse)
- Reportistica avanzata sulla piattaforma, consegna del messaggio, interazione, apertura delle mail negli ultimi invii
- Gestione invio multi server (servizio personalizzato) per invii massivi (costi e tempistiche di attivazione a consuntivo)
Ogni azienda può personalizzare il proprio abbonamento in base alla strategia, o può scegliere la strategia in base all'investimento!
Hai un database di 20 mila, 50 mila o 100 mila nominativi? Puoi dividere il tuo db con specifici filtri e inviare 5mila email a giorno, 10mila email al giorno o valutare opzioni più importanti.
Crediti al giorno
- 500 crediti 60 euro
- 1000 crediti 120 euro
- 3mila crediti 360 euro
- 5mila crediti 600 euro
- 10mila crediti 1500 euro
- 20mila crediti 3000 euro
- 30mila crediti 4500 euro
- 50mila crediti Su misura
- 100mila crediti Su misura
Crediti a settimana
- 500 crediti ***
- 1000 crediti 30 euro
- 3mila crediti 90 euro
- 5mila crediti 150 euro
- 10mila crediti 300 euro
- 20mila crediti 600 euro
- 30mila crediti 900 euro
- 50mila crediti 1500 euro
- 100mila crediti 3000 euro
Crediti al mese
- 500 crediti ***
- 1000 crediti ***
- 3mila crediti 30 euro
- 5mila crediti 50 euro
- 10mila crediti 100 euro
- 20mila crediti 200 euro
- 30mila crediti 300 euro
- 50mila crediti 500 euro
- 100mila crediti 1000 euro
Hai altre esigenze? Contatta il nostro servizio clienti, 04451716445
Assistenza clienti in Italiano (su appuntamento), pacchetti ore assistenza/affiancamento su misura.
smtp dedicato
Ti interessa solo il servizio smtp dedicato? Puoi avere solo il servizio smtp dedicato; costi di attivazione 120 euro e ricariche su misura
- Configurazione DKIM, SPF, DMARK
- Credenziali al server per servizi esterni
- Ricariche personalizzate, come da schema
- Ip aggiuntivi dedicati (129 euro/anno)
- Report di invio su file
- Dominio personalizzato
- Velocità su misura (default 1200 email l'ora)
- Allert per segnalazioni di spam
Clicca qui attivare il servizio lanewsletter con smtp dedicato.