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Servizio newsletter per aziende

Consulenze e strategie web di Matteo Duso propone un vero e proprio servizio newsletter per aziende.

Il servizio newsletter per aziende consiste in un sistema per creare le mail, per gestire iscrizione e cancellazione da parte del cliente, con relativa traccia dell'operazione, un motore di invio dedicato e personalizzato rispetto alle reali esigenze dell'azienda.

Ogni azienda potrà contare su un servizio smtp dedicato in cui si sceglie la velocità di invio e la quantità giornaliera, settimanale o mensile di invii da fare.

Parlare di servizio newsletter per aziende significa parlare di strategia e di tecnica.

La strategia nel servizio newsletter per aziende è quella di avere un rapporto diretto con il cliente attraverso un canale preferenziale molto delicato come la posta elettronica; la tecnica è scegliere un servizio newsletter per aziende che funzioni quindi che permetta di scrivere la mail, inviarla e analizzare i dati, controllare se e come il messaggio è arrivato, se e come è stato letto, se e come il cliente ha fatto altre interazioni con il sito o con il punto vendita.

Sono tantissimi i vantaggi della mail quando si parla di marketing perché con la mail è possibile

  • Arrivare diretti ai clienti
  • Non disturbare
  • Lasciare un tempo di reazione
  • Organizzare eventi
  • Organizzare preordini
  • Proporre o consigliare servizi
  • Parlare dell'azienda e dei prodotti/servizi che tratta

Un cliente che riceve la mail la guarda quando ha tempo e voglia, un cliente che riceve la mail non è obbligato a rispondere o lasciare quanto sta facendo per guardare il messaggio (problema delle telefonate) un cliente deve ricevere però solo mail da mittenti che conosce altrimenti tutto questo non ha senso.

Il fatto stesso che si presenti un sistema di invio mail come un servizio newsletter per aziende deve far capire l'importanza del servizio stesso e delle regole che lo rendono vincente, quindi (lo so siamo ripetitivi)

  • No spam
  • No database acquistati, noleggiati o condivisi
  • Sì a proposte mirate
  • Sì a mail con vantaggi per il cliente

Tanto è forte e vincente il servizio newsletter per aziende se usato con clienti interessati, quanto è debole ed inutile se usato con destinatari ignari della ricezione.

Un database di clienti che si aspettano la mail ha una risposta anche del 50%; un database acquistato ha una risposta inferiore al 2%.

Cosa significa servizio newsletter per aziende?

Avere un servizio newsletter per aziende significa usare e proporre dei servizi, significa poter avvicinare il cliente all'azienda, tenendolo aggiornato su eventi, iniziative, prodotti, servizi o scontistiche attraverso l'invio di una mail. Il servizio newsletter è un servizio che si offre al cliente e come tale deve essere capito e sfruttato al meglio.

Funziona mandare mail ai clienti?

Le strategie di mail marketing, quindi mandare mail ai clienti, funzionano solo se i clienti ne sono consapevoli e accettano di ricevere mail. Se il servizio newsletter per aziende si usa con destinatari che non sono consapevoli della ricezione della mail si è spam.

Cosa significa essere spam?

Essere spam significa non essere graditi, significa mandare mail non desiderate, significa cercare di interagire con clienti che non conoscono l'azienda, significa usare un servizio newsletter per aziende in modo improprio.

  • Un cliente che non conosce il mittente lo segnala come posta indesiderata; tanti clienti che segnalano il mittente come indesiderato, compromettono il servizio tecnico, ecco perché si raccomanda di non fare spam;
  • Un cliente che riceve tante mail non legge a prescindere, succede quando un cliente fa una transazione on line e accetta tutte le diciture "obbligatorie" (ignaro di accettare la vendita della propria mail anche se l'opzione non è obbligatoria per legge)
  • Un cliente che non è interessato all'argomento segnala la mail come spam (prova anche a cancellarsi ma se il servizio newsletter per aziende non è serio o non è controllato, il dato non è cancellato la soluzione è segnalare al sistema che la posta è spam)
  • Essere spam significa non curare i propri interessi perché mandare posta a persone non interessate significa perdere tempo e buttare soldi

Cura dei clienti, cura dei dati, cura dell'azienda con il servizio newsletter per aziende

A parte ogni considerazione legale, che un'azienda deve affrontare prima di inviare mail a casaccio, usare un servizio newsletter per aziende significa scegliere un servizio che permetta di analizzare bene di dati di invio, ricezione capendo errori o mancanze. È fondamentale capire se e come il mittente riceve le mail, è importante per l'analisi dei dati capire quanti clienti ricevono le mail, quanti le ignorano e se nel database ci sono destinatari inesistenti, per cambio mail non segnalato, per servizio mail non rinnovato, per qualsiasi motivo perché anche questo aspetto è causa di spam (se un gestore rileva il costante invio di mail a indirizzi non esistenti si allarma e nega uteriori passaggi di mail).

lanewsletter.net è il servizio newsletter per aziende che Consulenze e stragegie web di Matteo Duso propone alle aziende con servizio smtp dedicato.

Consulenze e strategie web propone inoltre servizi web personalizzati, piani marketing, analisi costi e spese aziendali, analisi marginalità dei prodotti e servizi web si misura. Più professionisti indipendenti per offrire l'eccellenza in ogni contesto aziendale.

 

Contenuto inserito il: 20/11/2019 12:39:38
Ultimo Aggiornamento della pagina: 20/11/2019 14:09:23
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