Newsletter e marketing
In questo sito utilizziamo dei cookies per rendere la navigazione più piacevole per i nostri clienti.
Cliccando sul link "Informazioni" qui di fianco, puoi trovare le informazioni per disattivare l' installazione dei cookies, ma in tal caso il sito potrebbe non funzionare correttamente.
Informazioni
Continuando a navigare in questo sito acconsenti alla nostra Policy.

[OK]
Benvenuto login

Newsletter e marketing

"Non manderò mai delle newsletter ai nostri clienti, se vogliono il prodotto sanno dove comperarlo!"

Sembra ieri che un cliente mi chiuse la bocca con questa frase e dopo 10 anni di consulenze, strategie, affiancamento commerciale, gestione social e confronti con altri colleghi, non sono ancora in grado di capirne il motivo perché Newsletter e marketing o email marketing, sono una strategia di lavoro che può fare la differenza in un'azienda.

Per Newsletter e marketing o email marketing si deve aver chiaro che serve:

  • Avere un database profilato
  • Non avere un database comperato (non è un modo per incentivare il contatto, non vendiamo database e non forniamo il servizio newsletter a chi acquista database)
  • Programmare gli invii ed essere costanti
  • Un vero vantaggio per il cliente che riceve la mail (sia esso consulenziale o per l'acquisto di prodotti/servizi)
  • Possibilità di cancellazione (iscrizione) senza troppi fastidi (o meglio ancora il servizio "unsubscribe" che permette di garantire al cliente un costante controllo che la mail non sia inserita nuovamente nella lista di invio)
  • Rispetto per il cliente finale

Non si disturba un cliente se si manda una newsletter dove c'è un vero vantaggio commerciale; non si disturba un cliente se si manda una newsletter concordata; non si disturba un cliente se si manda una newsletter dopo che il cliente ha autorizzato l'invio con una iscrizione on line o scritta nel punto vendita; si disturba il cliente quando si mandano mail a caso; si disturba il cliente quando si mandano mail a persone non consapevoli, si disturba il cliente quando si mandano mail a chi non si è iscritto al servizio... ma attenzione che questi comportamenti non hanno nulla a che fare con Newsletter e marketing o email marketing!

Perché mandare newsletter è fare marketing?

Mandare newsletter è fare marketing quando c'è un programma di invio chiaro e studiato. Mandare newsletter è fare marketing quando il ricevente ne è consapevole. Mandare newsletter è fare marketing perché

  • Si rende partecipe il cliente con le strategie aziendali
  • Si coinvolge il cliente in una operazione commerciale (sconto, stoccaggio, preordine, svendita)
  • Si arriva al cliente finale direttamente con proposte che saltano potenziali intermediari e permettono di ottimizzare la gestione del punto vendita/dell'azienda.

Per l'azienda mandare newsletter è fare marketing perché si fidelizza il cliente, si gestiscono meglio le esigenze del punto vendita, ci si organizza con prezzi di favore o coupon per ordini successivi o per proposte che man mano che il carrello aumenta, propongono sconti o ulteriori vangaggi.

La newsletter tiene vicini i clienti

Ci sono tanti modi per fare marketing con la newsletter ma di fondo è importante capire che si deve arrivare ad un cliente che conosce l'azienda e si aspetta di ricevere news ( più o meno costantemente).

Non è tutto oro quello che luccica...

Certo non è tutto semplice, non è tutto facile né economico perché prima di tutto serve un database. Magari si riuscissero a fare soldi con dei semplici invii di email, serve un programma di lavoro, server costanza. Il sistema di invio non è un problema, ci siamo noi a fornirlo ma non possiamo fare nulla sul database, per quello possiamo aiutare con strategie mirate a portare il cliente a registrarsi al servizio ma noi non forniamo database né forniamo il servizio newsletter a chi lo compera.

  • NO acquistare database per l'invio di mail
  • NO cambiare database con altri colleghi
  • NO acquisire indirizzi mail dal web o dai social

Ecco quando una newsletter non funziona, quando non si rispetta il cliente finale, quando si mandano mail a caso, quando si acquista il database. Siamo ridondanti, siamo ripetitivi ma lo siamo perché spesso siamo contattati da clienti che leggono di non comparare database e ci contattano perché pensano che questo consiglio sia puro marketing quindi pensano che noi ne vendiamo.

NON funziona mandare mail a chi non conosce l'azienda e non è un invito a chiamarci né un modo per dire che vendiamo database :-)

Serve studiare una strategia mirata che porti il cliente a voler ricevere mail, serve una strategia che faccia capire quanto è vantaggioso ricevere delle mail aziendali.

No spam

Purtroppo tante aziende vendono indirizzi, indirizzi mail acquisiti con l'acquisto di servizi di terzi che nelle condizioni, in piccolo, chiedono l'autorizzazione a fornire a terzi gli indirizzi dei clienti. Non sempre il cliente è attento e questo genera molta confusione, molti invii non autorizzati che segnalano il mittente come spam.

Il punto da capire non è tanto la legalità o meno dell'operazione semplicemente perché questo approccio per quanto si possa pensare sia legale non funziona! È inutile giustificare un invio massivo di mail "autorizzate" quando più della metà saranno segnalate come spam, compromettendo il servizio, l'IP e la mail del mittent, per fare marketing con l'email serve capire nell'insieme le regole che fanno funzionare lo strumento.

  • Vendere con l'email marketing
  • Le 10 regole per vendere con l'email
  • Crea la tua newsletter di successo

Troppe aziende mandano mail a casaccio, troppe aziende disturbano i clienti, troppe aziende non rispettano i clienti e questo è uno dei limiti del sistema, limite che difficilmente viene superato se non si capisce quanto sia deleterio mandare mail senza avere il consenso del mittente.

Una email funziona sempre, la strategia dell'email marketing funziona se ci sono i presupposti per farlo e non serve scoprire i segreti di una newsletter vincente, non serve scoprire i 10 punti per scrivere una mail di successo o una mail che aiuta a vendere, serve avere il consenso di chi la riceve!

Contenuto inserito il: 05/11/2019 17:16:14
Ultimo Aggiornamento della pagina: 13/09/2021 19:39:43
Condividi nelle tue pagine Social


I nostri servizi

  • yost.technology è la nostra piattaforma tecnica, piattaforma che proponiamo per fare siti aziendali, blog o siti e-commerce (Non è una piattaforma Open source)
  • lanewsletter.net è il servizio che proponiamo per inviare newsletter aziendali, con smtp dedicato sempre gestito dal nostro staff

  • Servizi Lite il nostro punto di partenza, essenziale adatto a chi sta per iniziare l'esperienza nel web e vuole conoscere il contesto prima di lasciarsi andare
  • Servizi Start Up sono servizi traghettatori, adatti a chi ha esperienza e sta scoprendo le potenzialità del web
  • Servizi Advanced sono servizi personalizzati, adatti a chi ha le idee chiare e vuole il meglio dal web
  • Servizio hosting solo per chi usa la nostra piattaforma e servizio mail server anche per clienti esterni alla piattaforma
Consulenze e strategie web Siti vetrina, Blog, Siti e-commerce Mail marketing, Presenza Social, Strategie SEO

Prossimi eventi

Hai dubbi sulla realizzazione del tuo sito aziendale?

Fino a fine anno, la nostra consulenza è gratuita!

Servizio newsletter

Scopri le promozioni attive fino a fine anno

SoS E-commerce

Tutto quello che devi sapere, senza segreti

In evidenza

C'è davvero tanta confusione quando si parla di strategie seo ma il prezzo può essere un indicatore
leggi..
Cosa sapere prima di fare una scelta tecnica?
leggi..
Prima di diventare web agency, siamo stati clienti e questa esperienza ci permette di ...
leggi..
Scopri i nostri servizi dedicati per inviare newsletter, mail server aziendali e servizio smpt dedicato
leggi..
Scopri il nostro approccio al web, scopri come yost.technology può essere utile a tuo business
leggi..
Consulenze e strategie web Solo Progetti e preventivi personalizzati

Il punto di partenza, servizi Lite

yost.technology assistenza tecnica sempre compresa nel prezzo!

Promozioni

yost.technology
False3.239.50.33/newsletter-e-marketing