Strategie per fare una newsletter efficace
Vuoi fare newsletter aziendali? ecco alcune strategie per fare una newsletter efficace!
- Database profilato
- Costanza negli invii
- Messaggio utile
- Strumento di invio professionale (smtp dedicato)
- Interazione con il cliente finale
Sembrano stupidaggini all'apparenza ma se cerchi idee, informazioni e strategie per fare una newsletter efficace, questi sono i punti fondamentali da cui partire, il resto è marketing.
Il ruolo del database nelle strategie di email marketing
Il database deve essere composto da nominativi interessati, consapevoli, che hanno espresso l'interesse per la ricezione della newsletter
- No db comprati
- No db noleggiati
- No db condivisi
- No db con nominativi raccolti online
Iscrizione sul sito o sul negozio fisico, consenso alla ricezione, (nel sito meglio con azione double opt in, quindi iscrizione con doppia azione) e link sempre attivo per disiscriversi dal servizio (link che deve funzionare).
Se mandi email a chi non sa di riceverle, oltre a non avere riscontro rischi di compromettere anche il sistema di invio che con molte probabilità viene segnalato come spam. Tutte le aziende che offrono servizi newsletter raccomandano di non fare spam e sospendono il servizio quando rilevano segnalazioni di spam.
Ogni quanto tempo si può mandare una newsletter?
In genere si manda una newsletter quando si ha qualcosa da dire, quando si hanno offerte o nuovi arrivi, quando si vuole avvisare il cliente per qualcosa. L'importante è essere costanti e coerenti. L'importante è non abusare mai delle email. Non ha senso mandare 3-4 newsletter a settimana, non ha senso mandare sconti di pochi centesimi, non ha senso mandare newsletter con prodotti non disponibili giusto per far fare l'accesso al sito e sperare che il cliente compri altro, non ha senso mandare newsletter se non si ha nulla da dire!
Si alla costanza, sempre con rispetto per il cliente finale che, ricordiamo, con un click si può (e si deve poter) cancellare.
Come deve essere il messaggio della newsletter?
Il messaggio della newsletter deve essere utile al cliente. Può starci che ogni tanto si mandi un'offerta per qualcuno poco interessante ma attenzione all'equilibrio nell'anno. Non cercare impatto grafico senza sostanza, se fai un'offerta che sai essere di interesse puoi farla che con un semplice testo, su sfondo bianco, senza nulla; se mandi messaggi poco accattivanti sei costretto a ricorrere all'effetto wow che comunque ti può salvare dalla cancellazione ma non è una strategia da attuare nel medio lunto termine.
Parla quando hai qualcosa da dire, altrimenti non mandare email per niente!
In realtà non è mai facile parlare di strategie per fare una newsletter efficace perché non è mai una sola newsletter ad essere efficace ma è piuttosto una strategia equilibrata a rendere la mail efficace.
Grande risparmio questa settimana, per te uno sconto esclusivo su determinati prodotti e poi si entra nel sito e si vede qualche arrotondamento di pochi centesimi. Serve un consulente per dire che non ha senso? Pensa al cliente, pensa da cliente, pensa per il bene del cliente e di conseguenza fai il bene della tua azienda!
Il cliente finale ha "il potere" di rendere efficace una strategia e questo succede quando lo si rispetta e si mandano messaggi seri, concreti, utili.
Non inventarti sconti, studia una strategia nel medio lungo termine; non mandare coupon a caso o aspettarti risultati nel breve termine, abbi pazienza, costanza e lavora sempre come se fossi tu a ricevere l'offerta.
È costoso mandare newsletter?
No, non costoso mandare newsletter di solito gli abbonamenti fanno riferimento al db del cliente. In base al numero di iscritti si trovano servizi gratuiti o a pagamento ( in genere i servizi a pagamento hanno maggior servizio, in quelli gratuiti ci si arrangia o si aspetta qualche ora/giorno se serve assistenza).
Il nostro servizio prevede sia l'utilizzo del sistema di invio che i crediti smtp per inviare le mail (è possibile usare solo il servizio per creare la mail o solo il servizio smtp)
Ecco uno schema dei nostri costi tecnici, poi si calcoli la strategia e la realizzazione della mail (con il nostro editor avanzato, è un'operazione molto veloce)
Il servizio lanewsletter viene proposto con una versione essenziale (crei la mail, invii a tutto il database o filtrando i nominativi in base alle tue impostazioni) e delle versioni personalizzabili: anagrafica, gestione liste di invio, tag, campo note interno e altri dettagli che permettono una precisa profilazione degli utenti e massima personalizzazione della mail di invio oltre al parametro nome e cognome.
Tutti i profili del servizio lanewsletter prevedono:
- Editor di testo per creare la mail
- Template essenziale con script non modificabile che permette al destinatario di disiscriversi dal servizio o di modificare i propri dati
- Personalizzazione della mail con Nome Cognome del destinatario (il dato deve essere presente nel database)
- 200 crediti al giorno (non cumulabili)
- Invio del demo su indirizzo personalizzato
- Due campi/filtri personalizzabili
- Iscrizione utente double opt in (viene mandata una mail al cliente con un link; solo dopo il click si attiva l'iscrizione al servizio)
- Mail che segnala all'azienda una nuova iscrizione
- Servizio unsubscribe a fondo pagina della mail, con aggiornamento automatizzato del database
- Gestione allegati con tracciatura di scarico
- Importazione ed esportazione autonoma del db (su file csv) con i seguenti campi
- Azienda
- Nome
- Cognome
- Mail (dato obbligatorio per creare il profilo)
- Indirizzo
- Città
- Cap
- Cellulare
- 2 campi/filtri personalizzabili
non vengono importati o esportati dati di clienti che si sono disiscritti dal servizio
- Report lettura mail da piattaforma
- Report del singolo invio fornito su file
- Gestione IP personalizzata (in base al tipo di utilizzo si propone la miglior soluzione)
Servizio lanewsletter.net
Pochi click per creare la tua mail e decidere a chi inviarla (grazie ad una serie di opzioni del servizio che ti permettono di profilare il singolo cliente). Tutti i piani proposti, possono essere personalizzati.
lanewsletter.net
Primo anno 229 euro
dal 2° anno 129 euro annui
- Servizi base
lanewsletter.net
Primo anno 499 euro
dal 2° anno 299 euro annui
- Editor avanzato
- Dominio personalizzato
- 2 liste di invio
lanewsletter.net
Primo anno 799 euro
dal 2° anno 349 euro annui
- Editor avanzato
- Dominio personalizzato
- 6 liste di invio
- Ins. singolo utente*
- Categorie iscrizione
lanewsletter.net
- Progetto
- Servizi
- Prezzi
Su misura
L'iscrizione per il cliente finale prevede solo la mail come campo obbligatorio. I costi del servizio sono annuali.
Servizi opzionali
- Editor avanzato per realizzare in pochi passaggi email di grande impatto ( 99 euro all'anno)
- Template su misura (da 199 euro una tantum, lavoro e tempistiche a consuntivo)
- Personalizzazione della mail oltre che con NOME COGNOME utente, anche con un campo di testo che permette di scrivere note personalizzate alla singola email
- Inserimento nuova anagrafica per singolo utente senza importare il file csv (costo attivazione 65 euro una tantum)*
- Gestione anagrafica con campi personalizzati (la personalizzazione comprende Registrazione, importazione del db da file csv, pagina per modifica dati cliente, esportazione db su file csv. Prospetto costi su misura)
- Gestione categorie nell'iscrizione (un utente quando si registra al servizio "deve" scegliere una o più categorie di interesse)
- Gestione liste di invio
- Gestione tag interni per una migliore profilazione del singolo cliente
- Gestione campo note interne (visibile sono dal personale che usa il servizio)
- Gestione compleanno utente, con invio mail auguri (prospetto costi e tempi di realizzazione su misura)
- Ip aggiuntivi dedicati (129 euro/anno)
- Report di invio su piattaforma
- Reportistica avanzata sulla piattaforma, consegna del messaggio, interazione, apertura delle mail negli ultimi invii
- Gestione per tuo conto, è il nostro staff a gestire in toto l'invio (prospetto costi su misura a partire da 65 euro)
- Gestione pulizia database, seguiamo noi i report di invio e gestiamo le mail con errori (prospetto costi su misura)
- Gestione conferma partecipazione ad evento inviato con la newsletter con report e lista partecipanti, su piattaforma
Servizio SMTP dedicato
I costi del servizio SMTP dedicato comprendono il servizio monitoring che consiste nel controllo generale di ogni invio. Ogni servizio viene attivato previo confronto per consigliare il servizio più adatto alle esigenze del cliente.
Se il servizio smtp dedicato non viene associato ad un piano lanewsletter, il costo di attivazione e configurazione è di 185 euro una tantum.
Se il servizio smtp dedicato è associato al servizio lanewsletter.net non ci sono costi di attivazione del servizio.
Crediti al giorno
- 1000 crediti 120 euro
- 3mila crediti 360 euro
- 5mila crediti 600 euro
- 10mila crediti 1500 euro
- 20mila crediti 3000 euro
- da 30mila Su misura
Crediti a settimana
- 3mila crediti 90 euro
- 5mila crediti 150 euro
- 10mila crediti 300 euro
- 20mila crediti 600 euro
- 30mila crediti 900 euro
- 50mila crediti 1500 euro
- 100mila crediti 3000 euro
Crediti al mese
- 10mila crediti 100 euro
- 20mila crediti 200 euro
- 30mila crediti 300 euro
- 50mila crediti 500 euro
- 100mila crediti 1000 euro
Su misura
- Progetto
- servizio SMTP dedicato
- Prezzi
Su misura
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Assistenza clienti 04451716445