Strategie per fare una newsletter efficace
Vuoi fare newsletter aziendali? ecco alcune indicazioni che possono aiutarti: Strategie per fare una newsletter efficace!
- Database
- Costanza
- Messaggio utile
3 Stupidaggini all'apparenza ma se cerchi informazioni e strategie per fare una newsletter efficace, questi 3 punti sono fondamentali.
Il ruolo del database nelle strategie di email marketing
Il database deve essere composto da nominativi interessati, consapevoli, che hanno espresso l'interesse per la ricezione della newsletter
- No db comprati
- No db noleggiati
- No db condivisi
- No db con nominativi raccolti online
Iscrizione sul sito o sul negozio fisico, consenso alla ricezione, (nel sito meglio con azione double opt in, quindi iscrizione con doppia azione) e link sempre attivo per disiscriversi dal servizio (link che deve funzionare).
Se mandi email a chi non sa di riceverle, oltre a non avere riscontro rischi di compromettere anche il sistema di invio che con molte probabilità viene segnalato come spam. Tutte le aziende che offrono servizi newsletter raccomandano di non fare spam e sospendono il servizio quando rilevano segnalazioni di spam.
Ogni quanto tempo si può mandare una newsletter?
In genere si manda una newsletter quando si ha qualcosa da dire, quando si hanno offerte o nuovi arrivi, quando si vuole avvisare il cliente per qualcosa. L'importante è essere costanti e coerenti. Non ha senso mandare 3-4 newsletter a settimana, non ha senso mandare sconti di pochi centesimi, non ha senso mandare newsletter con prodotti non disponibili giusto per far fare l'accesso al sito e sperare che il cliente compri altro, non ha senso mandare newsletter se non si ha nulla da dire!
Si alla costanza, sempre con rispetto per il cliente finale che, ricordiamo sempre, con un click si può cancellare.
Come deve essere il messaggio della newsletter?
Il messaggio della newsletter deve essere utile al cliente. Può starci che ogni tanto si mandi un'offerta per qualcuno poco interessante ma attenzione all'equilibrio nell'anno. Non cercare impatto grafico senza sostanza, se fai un'offerta che sai essere di interesse puoi farla che con un semplice testo, su sfondo bianco, senza nulla; se mandi messaggi poco accattivanti sei costretto a ricorrere all'effetto wow che comunque ti può salvare dalla cancellazione ma non è una strategia da attuare nel medio lunto termine.
Parla quando hai qualcosa da dire, altrimenti non mandare email per niente!
In realtà non è mai facile parlare di strategie per fare una newsletter efficace perché non è mai una sola newsletter ad essere efficace ma è piuttosto una strategia equilibrata a rendere la mail efficace.
Grande risparmio questa settimana, per te uno sconto esclusivo su determinati prodotti e poi si entra nel sito e si vede qualche arrotondamento di pochi centesimi. Serve un consulente per dire che non ha senso? Pensa al cliente, pensa da cliente, pensa per il bene del cliente e di conseguenza fai il bene della tua azienda!
Il cliente finale ha "il potere" di rendere efficace una strategia e questo succede quando lo si rispetta e si mandano messaggi seri, concreti, utili.
Non inventarti sconti, studia una strategia nel medio lungo termine; non mandare coupon a caso o aspettarti risultati nel breve termine, abbi pazienza, costanza e lavora sempre come se fossi tu a ricevere l'offerta.
È costoso mandare newsletter?
No, non costoso mandare newsletter di solito gli abbonamenti fanno riferimento al db del cliente. In base al numero di iscritti si trovano servizi gratuiti o a pagamento ( in genere i servizi a pagamento hanno maggior servizio, in quelli gratuiti ci si arrangia o si aspetta qualche ora/giorno se serve assistenza).
Il nostro servizio prevede sia l'utilizzo del sistema di invio che i crediti smtp per inviare le mail (è possibile usare solo il servizio per creare la mail o solo il servizio smtp)
Ecco uno schema dei nostri costi tecnici, poi si calcoli la strategia e la realizzazione della mail (con il nostro editor avanzato, è un'operazione molto veloce)
Costi e condizioni
Servizio lanewslettert.net con smtp dedicato
Abbonamenti per crediti, non per numero di iscritti
Servizio lanewsletter.net e/o servizio smtp dedicato personalizzato!Servizio per creare newsletter
Lanewsletter.net
da 129 euro all'anno (con 200 crediti al gg)
- Iscrizione double opt in
- Importazione db
- Opzione editor avanzato + 99 euro
Servizio di invio email
SMTP dedicato
Aggiungi al servizio, la tua ricarica
- Giornaliera
- Settimanale
- Mensile
I nostri servizi e prezzi non si riferiscono al numero di iscritti ma ai crediti di invio , cioè al numero di email che si vogliono inviare valutando tra abbonamenti
Ogni azienda può personalizzare il proprio abbonamento in base al tipo di strategia che attua, o può organizzare la propria strategia in base all'investimento che intende fare!
Hai un database di 20 mila, 50 mila o 100 mila nominativi? Puoi dividere il tuo db con specifici filtri e inviare 5mila email a giorno, 10mila email al giorno o valutare opzioni più importanti.
Crediti al giorno
Per noi crediti al giorno significa: (crediti al giorno x 365 giorni) (teniamo per scrupolo 10 giorni all'anno per la manutenzione, anche se cercheremo di non dare mai disservizi).
Crediti al giorno
- 500 crediti 60 euro
- 1000 crediti 120 euro
- 3mila crediti 360 euro
- 5mila crediti 600 euro
- 10mila crediti 1500 euro
- 20mila crediti 3000 euro
- 30mila crediti 4500 euro
- 50mila crediti Su misura
- 100mila crediti Su misura
Crediti a settimana
- 500 crediti ***
- 1000 crediti 30 euro
- 3mila crediti 90 euro
- 5mila crediti 150 euro
- 10mila crediti 300 euro
- 20mila crediti 600 euro
- 30mila crediti 900 euro
- 50mila crediti 1500 euro
- 100mila crediti 3000 euro
Crediti al mese
- 500 crediti ***
- 1000 crediti ***
- 3mila crediti 30 euro
- 5mila crediti 50 euro
- 10mila crediti 100 euro
- 20mila crediti 200 euro
- 30mila crediti 300 euro
- 50mila crediti 500 euro
- 100mila crediti 1000 euro
I costi sono annuali, con fatturazione annuale
Hai altre esigenze? Contatta il nostro servizio clienti, 04451716445, abbiamo altri servizi su misura
Servizio lanewsletter.net
- Software lanewsletter.net per creare newsletter, gestire iscrizioni e disiscrizione dei clienti
- Importazione autonoma del proprio db Esportazione autonoma database aggiornato
- Gestione allegati con tracciatura di scarico
- Gestione e personalizzazione filtri (2 filtri sono già attivi)
- Iscrizione del cliente, con sistema double opt in
- Pagina di iscrizione personalizzata
- Servizio unsubscribe (nessuna ulteriore mail se non con una nuova iscrizione del destinatario)
Servizio SMTP dedicato
- Configurazione DKIM, SPF, DMARK
- Work in progress, i crediti possono essere implementati in qualsiasi momento
- Report di invio, data lettura sull'applicativo (se si usa lanewsletter.net), email consegnate, deferred o bounced (su file)
- Servizio clean, periodicamente viene fornito al cliente il file con gli indirizzi del database non pià attivi
- Email generica o dominio personalizzato
- Velocità di invio personalizzabile (di base 1200 email l'ora)
Assistenza clienti in Italiano, telefonica su appuntamento
Servizi opzionali
- Opzione Editor avanzato (99 euro costo una tantum per l'attivazione)
- Importazione manuale singolo utente (senza fare file txt o csv)
- Gestione per tuo conto, con prezzi a consuntivo
- Gestione e pulizia database, seguiamo noi i report di invio e cancelliamo le mail con errori
- Ip aggiuntivi dedicati (129 euro/anno)
Servizi opzionali in fase di sviluppo
- Importazione del db (ignorando, modificando o sovrascrivendo i nominativi attivi presenti)
- Gestione etichette permette di personalizzare le categorie interne dei nominativi per creare liste virtuali di invio
- Gestione categorie nell'iscrizione (un utente quando si registra al servizio "deve" scegliere una o più categorie di interesse)
- Reportistica avanzata sulla piattaforma, consegna del messaggio, interazione, apertura delle mail negli ultimi invii
- Esportazione del file dei clienti disiscritti
- Allert per segnalazioni di spam
- Gestione invio multiserver (servizio personalizzato) per invii massivi (costi a consuntivo)
Pulizia lista email
È attivo il servizio di pulizia lista email per evitare l'invio di email a destinatari inesistenti (quindi evitare segnalazioni di spam).
Clicca qui attivare il servizio lanewsletter con smtp dedicato.