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  • Script registrazione (double opt-in)
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Newsletter e mail marketing

Ecco un aspetto strategico che molto spesso le aziende sottovalutano: newsletter e mail marketing.

Non sempre la newsletter serve per fare invii massivi a database di dubbia provenienza (sempre da evitare l'acquisto di dati quando si fa mail marketing, per tanti motivi che elencheremo nel testo pian piano) anzi usarla per fidelizzare il cliente e per portalo a conoscenza di quanto si propone è una "variante" che le aziende dovrebbero sempre considerare.

  • Capita mai di cercare qualcosa e "dimenticare" un'azienda conosciuta?
  • Capita mai di trovare aziende con prodotti interessanti e poi "perdere" il sito?
  • Capita mail di perdere tempo a cercare soluzioni che magari si conoscevano già?

Si trova il prodotto altrove e alla prima occasione in cui si rivede il nome dell'azienda ci si morde le dita perché si è cercato altrove il prodotto o servizio che si cercava... Se l'azienda, con cadenza mensile, avesse mandato una newsletter magari...

Newsletter e mail marketing

Le aziende sono sempre in cerca di nuovi clienti dimenticando spesso chi è già cliente; newsletter e mail marketing sono azioni di marketing che permettono di tenere un costante contatto con i clienti aggiornandoli su nuovi prodotti, sconti, scadenze, rinnovi o informazioni generiche sull'argomento che si tratta. Non importa ora distinguere gli invii newsletter istituzionali da invii commerciali, importa capire che la newsletter, quindi una semplice mail, tiene "vivo" il rapporto con il cliente finale. 

Vantaggi della newsletter e mail marketing

I vantaggi della newsletter e del mail marketing sono davvero tanti perché

  • L'invio è immediato (o comunque viene fatto in qualche ora in base al servizio e alla mole di dati da inviare)
  • L'invio permette di arrivare a clienti dell'azienda o a persone che la conoscono (se si rispetta il cliente e la normativa del GDPR si è certi che il cliente vuole la newsletter)
  • L'invio permette al cliente di vedere il messaggio quando può, a differenza delle telefonate o del materiale cartaceo che spesso non arriva o si mescola con altra posta
  • La mail è vista da diversi dispositivi (quindi un cliente la vede quando vuole, casa, ufficio, relax)
  • La mail permette un tracciamento dei dati, si analizza infatti apertura mail, consegna, errori vari (un po' come una raccomandata con ricevuta di ritorno)

Di contro la mail chiede un periodo iniziale dove si investe per raccogliere dati e per poter far capire al cliente il vero servizio che si intende offrire ma del resto, ogni buon business richiede tempo e risorse.

Tracciare i dati è un valore aggiunto notevole, per tanti motivi, perché proporre un servizio/prodotto a 10000 clienti e capire quanto e come potrebbe interessare vedendo l'apertura delle mail o ricevendo dei feedback diretti, permette all'azienda di fare investimenti mirati e precisi; se si parla di sito e-commerce, per fare un esempio, con la newsletter è possibile gestire il magazzino prima di fare l'acquisto o addirittura di acquistare sul venduto tramite prevendita.

Se si confronta il servizio newsletter o mail marketing con una strategia tradizionale, fatta di spot radio, piuttosto che volantinaggio, piuttosto che dépliant, è normale che il dato di analisi possa essere molto diverso e molto più attendibile.

Su 10000 volantini, quanti sono visti? Lo stesso dato su una mail permette una chiara analisi strategica.

Come gestire la newsletter o il mail marketing?

Per gestire al meglio newsletter e mail marketing serve

  • Avere un servizio idoneo per registrazione e cancellazione dell'utente (meglio con doppio controllo, quindi iscrizione e conferma cliccando un link mandato nella mail di Registrazione Double opt in in termini tecnici)
  • Fare invii costanti nel tempo, non quando si ha tempo o quando ci si ricorda
  • Fare offerte o proposte vantaggiose, siano esse commerciali o semplici informazioni; ogni newsletter deve essere vantaggiosa per il cliente

Quando il mail marketing o la newsletter NON funziona?

Il servizio newsletter e mail marketing sono inutili quando

  • Si spende per acquistare un database (quindi si mandano mail a clienti che non conoscono l'azienda)
  • Si fanno invii quando capita
  • Si esagera con gli invii
  • Si fanno offerte irrisorie
  • Non si cura adeguatamente il messaggio
  • Si usa uno strumento tecnico inadeguato (dove non si può capire cosa e quanto arriva al cliente)
Newsletter e mail marketing, costi e impegno

Inutile dire che serve spendere per fare un buon lavoro di mail marketing, spendere in termini di tempo per organizzare al meglio l'invio e per avere una certa coerenza nell'organizzazione, in termini economici per lo strumento e per la cura grafica delle mail.

Non è tanto una questione di soldi, attenzione, perché con qualche centinaio di euro all'anno con database di 1000/5000 nominativi si è operativi, si investe qualche altro centinaio di euro per un paio di template grafici e tecnicamente si è pronti ma serve tempo e costanza per fare invii coordinati e studiati.

Costi e condizioni del servizio lanewslettert.net con smtp dedicato

Il nostro sistema di invio smtp dedicato viene proposto con diverse soluzioni e può essere personalizzato in base alle esigenze dell'azienda.

Servizio lanewsletter Lite, adatto per spedire fino a 10mila email al mese

Lite 200

159 euro all'anno
  • 200 crediti al giorno o
  • 1400 crediti a settimana o
  • 5000 crediti al mese

Lite 500 **Più vantaggioso

189 euro all'anno
  • 500 crediti al giorno o
  • 3mila crediti a settimana o
  • 8mila crediti al mese

Lite 1000

249 euro all'anno
  • 1000 crediti al giorno o
  • 5mila crediti a settimana o
  • 10mila crediti al mese

Servizio lanewsletter Start up, adatto per spedire fino a 35mila email a settimana

Start up 3mila

279 euro all'anno
  • 3mila crediti al giorno o
  • 15mila crediti a settimana

Start up 5mila  **Promo

da 499 a 399 euro all'anno
  • 5mila crediti al giorno o
  • 25mila crediti a settimana

Start up 10mila

699 euro all'anno
  • 10mila crediti al giorno o
  • 35mila crediti a settimana

Servizio lanewsletter Advanced, adatto per spedire fino a 100mila email al giorno

ADV 20

899 euro all'anno
  • 20mila crediti al giorno

ADV 50

1.290 euro all'anno
  • 50mila crediti al giorno

ADV 100

2.229 euro all'anno
  • 100mila crediti al giorno

Servizi Advanced Plus, servizi personalizzati per invii ancora più importanti.

Nel nostro servizio lanewsletter con smtp dedicato è compreso

  • Software lanewsletter.net per creare newsletter, gestire iscrizioni e cancellazione dei clienti
  • Editor avanzato
  • Servizio smtp dedicato (la gestione degli Ip verrà fatta in base alle esigenze del cliente)
  • Configurazione DKIM, SPF, DMARK
  • Gestione allegati con tracciatura
  • Iscrizione con sistema double opt in
  • Servizio unsubscribe (nessuna ulteriore mail se non con una nuova iscrizione)
  • work in progress, il crediti possono essere implementati in qualsiasi momento
  • Report di ogni invio, data lettura, email consegnate, deferred o bounced
  • Servizio clean, periodicamente viene fornito al cliente il file con gli indirizzi del database non pià attivi
  • Opzione dominio (è possibile configurare un dominio personalizzato)
  • Assistenza clienti telefonica
  • Velocità di invio 1800 email/ora

Possono essere aggiunti ulteriori IP dedicati (costo ad ip 60 euro/anno). Il costo del servizio è annuale.

I costi di attivazione sono compresi nel prezzo; l'importazione dei database può essere fatta in autonomia o con costi a consuntivo dal nostro staff. Clicca qui attivare il servizio lanewsletter con smtp dedicato.

 

 

Ultimo Aggiornamento della pagina: 09/09/2022 17:20:55
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  • yost.technology è la nostra piattaforma tecnica, il servizio che proponiamo per fare siti aziendali, blog o siti e-commerce (Non è una piattaforma Open source)
  • lanewsletter.net è il servizio che proponiamo per creare newsletter aziendali
  • smtp dedicato il server per inviare newsletter

  • Servizio hosting solo per chi usa la nostra piattaforma e servizio mail server anche per clienti esterni alla piattaforma
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