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Consulenze e strategie newsletter per aziende

  • La newsletter è prima di tutto un servizio aziendale che permette al cliente di essere aggiornato e coinvolto in più situazioni commerciali e comunicative
  • La newsletter non è un semplice invio di email (con qualche casuale offerta)
  • Noi proponiamo un vero e proprio servizio tecnico (ideato, sviluppato e gestito dal nostro staff) che permette a sua volta all'azienda di fidelizzare il cliente grazie ad una serie di opzioni che aiutano a profilare al meglio l'utenza

Parliamo spesso di servizio newsletter per aziende perché quello che proponiamo è un servizio, dedicato, che può avere affiancamento o essere gestito in toto dal nostro staff. Non attiviamo un semplice profilo in cui il cliente manda email, attiviamo un servizio che viene costantemente monitorato per evitare errori, spam o segnalazioni.

Parliamo di consulenze e strategie newsletter perché, prima di tutto, usare il servizio newsletter deve essere strategia.

Parlare di Consulenze e strategie newsletter significa parlare di aspetti tecnici dello strumento quindi creare la mail e seguirne l'invio e di aspetti strategici del suo utilizzo quindi cosa scrivere nella mail e che tipo di comunicazione utilizzare.

Premessa: no spam

Serve fare una premessa importante quando si parla di servizio newsletter aziendale, di consulenze e strategie newsletter aziendale: il destinatario deve essere consapevole, il mittente deve essere conosciuto e per nessun motivo ha senso comprare mail aziendali e quindi inviare spam.

Come capiamo se il mittente invia spam?

Capiamo che si sta inviando spam dagli errori che vengono rilevati durante l'invio o, peggio, dalle segnalazioni che gli untenti finali fanno nel disiscriversi dal servizio. Gli errori sono normali quando si compra un database o quanto comunque l'iscrizione al servizio non viene fatta con sistema double opt in (iscrizione dell'utente, invio di una mail da parte del sistema, conferma del cliente attraverso un link). Un database profilato e di qualità può avere ad ogni invio una piccolissima percentuale di errore che in genere si rileva con email senza spazio,  ma quando si vedono tante email che non esistono più, email che sono senza spazio, email dismesse e una percentuale alta di disiscrizioni, significa nella maggior parte dei casi che il db è stato comprato, noleggiato, condiviso o fatto con indirizzi raccolti a caso nel web.

Capiamo che si sta inviando spam anche grazie a dei specifici servizi che avvisano chi eroga il servizio, quando un utente mette nello spam il mittente.

Consulenze e strategie newsletter

La newsletter è uno strumento molto potente che permette alle aziende in poco tempo di mandare una comunicazione ai loro clienti o a quelle persone che hanno manifestato l'interesse a riceverle quindi prima di tutto, prima di parlare di come inviare le mail o di che tipo di mail inviare è importante capire (ecco perché noi si parla di consulenze e strategie newsletter) che serve avere una chiara e inequivocabile iscrizione al servizio che confermi l'interesse alla ricezione da parte del cliente finale (siamo ridondanti su questo concetto ma è il punto di partenza di ogni strategia mail marketing di successo!).

  • No spam (invitiamo alla lettura, a fondo pagina o a questo link, del regolamento anti spam )
  • No database acquistati
  • No database noleggiati
  • No database condivisi

L'iscrizione deve essere chiara, fatta in cartaceo nei punti vendita, spiegando bene cosa succederà al cliente o con dei sistemi automatizzati in cui un cliente inserisce la mail, accetta le chiare condizioni del servizio, e richiede l'iscrizione. Il sistema elabora la richiesta e manda una mail per avere conferma dell'effettivo interesse. Il cliente conferma cliccando il link nella mail ed è a tutti gli effetti iscritto al sistema (double opt in, iscrizione in due passaggi).

Utilizzare un sistema double opt in per la registrazione permette di avere un database senza errori, infatti se la mail non esiste, non può arrivare il link di conferma all'iscrizione e questo passaggio evita una serie di errori negli invii che spesso rischiano di compromettere il sistema di invio.

Ci sono altri sistemi di iscrizione, senza conferme e senza mail da confermare (single opt in) ma è sempre sconsigliato da chi propone il servizio newsletter con smtp dedicato perché potrebbero esserci iscrizioni non autorizzate che portano la mail sistematicamente ad essere segnalata come spam.

Perché è importante avere clienti che vogliono ricevere le mail?

Avere clienti consapevoli che vogliono ricevere le mail è importante perché

1) La mail deve partire e arrivare

Il sistema di invio deve essere protetto da potenziali segnalazioni di spam. Un cliente che sa di ricevere il servizio lo apprezza e al massimo se si stanca si cancella. Se un cliente non è consapevole della ricezione e mette nello spam la mail, si rischia di essere considerati spam anche da altri utenti (se ad esempio si mandano tante mail a clienti hotmail, alice, gmail che segnalano la ricezione come non desiderata, ci sono dei provvedimenti da parte dei gestori riceventi a tutela della qualità del servizio. I provvedimenti consistono nel segnalare il mittente come non desiderato e il messaggio viene bloccato, quindi la mail non arriva ai destinatari successivi della mail list).

2) Che senso ha mandare mail a persone non interessate?

Parlare di consulenze e strategie newsletter consiste proprio nell'analizzare ogni scenario possibile ma partendo sempre da presupposti reali. Una strategia per funzionare deve avere alla base dei presupposti concreti quindi, per essere più chiari, una cosa è analizzare l'efficacia di un invio di 100.000 mail a persone sconosciute dove si rischia di avere una risposta (non conversione) inferiore al 2%; una cosa ben diversa è mandare 5000 mail a clienti che sanno di riceverla e avere una risposta anche del 60% con conversioni molto alte. Non è il servizio ad essere o meno efficace è il suo utilizzo improprio ad azzerarne l'efficacia.

Quando si parla di consulenze e strategie newsletter si deve avere una visione molto ampia della strategie, visione che considera il cliente che riceve, l'azienda che invia, gli aspetti tecnici dell'invio.

L'azienda che invia newsletter

Il fine aziendale dell'inviare newsletter dovrebbe essere quello di instaurare un rapporto diretto con il cliente, sia per fini commerciali che per fidelizzarlo

Meglio mandare mail quando si ha qualcosa da dire, evitando invii inutili!

Il cliente che riceve newsletter

Il cliente che riceve le mail, quindi il cliente che ha autorizzato l'invio quindi la volontà di riceverle ha delle precise aspettative: offerte, servizi post vendita o altro (aspetti in genere specificati nell'iscrizione). Quando riceve mail non utili in genere si cancella dal servizio (mai dimenticare che ogni giorno si ricevono tante mail spam)

Lo strumento tecnico che invia newsletter

Lo strumento di invio, nel nostro caso lanewsletter.net ha il preciso compito di inviare mail , farle arrivare, controllare ad ogni invio errori, letture, aperture o click. Se il sistema di invio viene segnalato come spam, viene compromesso (manda le mail ma le mail non arriveranno al destinatario).

Il fine di una newsletter non è mai avere tanti destinatati ma averne di interessati!

Consulenze e strategie newsletter: il database

Primo step di lavoro quando si offrono consulenze e strategie newsletter è parlare quindi del database. Il cliente deve esserne consapevole e l'azienda deve costantemente investire per avere riscontro.

  • Proposte vantaggiose
  • Comunicazioni interessanti
  • Strategie esclusive per gli iscritti
  • Priorità nelle offerte
  • Univocità delle offerte per gli iscritti

Se la newsletter è un vero e proprio servizio funziona e proprio a questo servono le consulenze e strategie newsletter.

Consulenze e strategie newsletter: lo strumento

Avere uno strumento di invio professionale è il secondo aspetto da analizzare quando si parla di consulenze e strategie newsletter perché succede ancora di trovare aziende che mandano migliaia di mail senza un servizio dedicato compromettendo il servizio stesso (ecco cosa significa non avere consulenze e strategie newsletter).

Da una parte serve avere un editor di testo per comporre la mail che analizzi come sarà visualizzata dai vari device, poi serve un motore di invio, smtp, che deve essere dedicato se si ha un numero di invii importanti (basta avere più di 5000 mail).

Lo strumento deve poi fornire una reportistica adeguata che permetta di capire

  • Quante mail sono state inviate
  • Quante mail sono state aperte
  • Quante mail sono rimbalzate (mail non ancora consegnate ma il server proverà per altre 24/48 ore a farlo)
  • Quante mail hanno errori (mail che non esiste più o caselle che non hanno spazio per la ricezione)

La fase successiva è l'analisi nel sito e delle relative conversioni quindi quanti clienti hanno visto e quanti hanno interagito, comperato nel caso di sito e-commerce.

Il valore aggiunto dell'avere consulenze e strategie newsletter su misura consiste proprio nel predisporre il sistema ad un'analisi dei dati predisponendo inserzioni specifiche o passaggi che permettano di analizzare il singolo invio e di valutarne quindi la resa. La newsletter rispetto a tanti altri sistemi pubblicitari, permette una precisa tracciatura dei dati (aspetto complesso ad esempio da gestire con il volantinaggio).

Si spende tanto in genere per acquisire un cliente ma si ignora che con le giuste strategie si possono ottimizzare i costi e avere maggiori risultati.

Consulenze e strategie web di Matteo Duso si occupa di consulenze e strategie newsletter cercando sempre di far capire al cliente la forza e l'efficacia dello strumento. Siamo prima di tutto consulenti per questo siamo soliti avere un'ampia visione d'insieme che analizza nello specifico l'utilizzo della newsletter ma contestualizzando le esigenze aziendali

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Ogni servizio viene attivato previo confronto per consigliare il servizio più adatto alle esigenze del cliente.

  • No spam
  • No db comprati, condivisi, noleggiati
  • No indirizzi presi a caso nel web

Costo di attivazione e configurazione è di € 99 una tantum. Se il servizio smtp dedicato è associato al servizio lanewsletter.net non ci sono costi di attivazione del servizio.

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  • Progetto personalizzato
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Assistenza clienti 04451716445

Inserito il:24/11/2019 10:51:55
Ultimo Aggiornamento:21/10/2024 14:05:02
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