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Cosa significa realizzare un sito e-commerce?

Realizzare un sito e-commerce significa aprire un canale telematico che permette all'azienda di vendere direttamente al cliente finale; realizzare un sito e-commerce non significa, però, preoccuparsi solo della realizzazione del sito ma significa piuttosto pensare ad una strategia d'insieme che permetta all'azienda:

  • Di avere un sito per vendere (parte tecnica, grafica, comunicazione, accordi commerciali)
  • Farsi trovare quindi atturare con il sito specifiche strategie di visibilità (cercando cosa un utente dovrebbe trovare l'azienda?)
  • Proporsi quindi atturare con il sito specifiche strategie di marketing che possono anche essere legate alle funzionalità tecniche
  • Avere una presenza curata nei social
  • Fare una serie di azioni post vendita (newsletter, coupon) per coinvolgere o fidelizzare il cliente

Quindi

  • Se l'idea di avere un sito e-commerce è quella di fare un sito e "sperare" che i clienti possano fare ordini, senza pensare a come possa succedere, è solo tempo perso.
  • Se l'idea di avere un sito e-commerce è quella di fare un sito e spendere poco, è solo tempo perso
  • Se l'idea di avere un sito e-commerce è quella di fare un sito e fare da soli, è solo tempo perso

Il sito da solo, non vende

  • È un errore comune della vendita online quello di non capire nell'insieme cosa significa realizzare un sito e-commerce e pensare quindi solo alla realizzazione tecnica del sito, senza curare la comunicazione, senza curare la grafica, senza pensare alle strategie. Pensate che abbiamo visto da poco siti che vendono scarpe e chiedono un contatto prima di fare l'ordine per vedere se c'è o meno disponibilità di un modello o di un numero.
  • È un errore comune della vendita online quello di non pensare al cliente finale (si pensa ancora che al massimo se non trova, contatta)
  • È un errore comune della vendita online quello di non capire che c'è in ogni settore molta concorrenza e fare solo il sito non serve a niente

Cosa significa realizzare un sito e-commerce?

Cosa significa realizzare un sito e-commerce?

Realizzare un sito e-commerce è prima di tutto aprire un nuovo punto vendita, con tutto quello che ne consegue.

  • Il negozio è il sito (attenzione negozio = sito)
  • L'esposizione della merce sono le foto e le descrizioni
  • L'impostazione del negozio è l'impaginazione del sito (aspetto che sempre si sottovaluta)
  • Il commesso che parla e spiega è la comunicazione
  • Il preparare quanto ha comperato il cliente sono le spedizioni
  • I pagamenti sono sempre anticipati come in negozio, compero, pago, porto a casa; nel sito scelgo (metto nel carrello), pago e ricevo entro un paio di giorni
  • L'affitto del locale sono i costi tecnici del sito
  • La gestione straordinaria e l'arredamento possono essere le grafiche
  • La pubblicità si fa per entrambe le attività
  • Si può avere una gestione differente del magazzino e delle giacenze perché nel sito possono essere virtuali (il riassortimento può essere fatto in 2 giorni quindi un prodotto non disponibile può essere gestito come disponibile se si ha la certezza di poterlo avere in tempi stretti o sei si connette con il fornitore in drop shipping)
  • In negozio si fa più fatica a comperare sul venduto mentre con il sito si può addirittura acquistare un prodotto sul venduto (strategia da non sottovalutare)
  • Gestione cambio prodotto/i, resi, garanzia, assistenza post vendita, c'è nel negozio fisico, ci deve essere nello store online (personale che risponde ai clienti sia telefonicamente che virtualmente con mail o chat, ritiro merce, controllo, gestione rimborsi (totale o parziale)
  • Sia nel negozio fisico che nel sito e-commerce, serve personale!

Scriviamo una nostra interpretazione su cosa significa realizzare un sito e-commerce perché ci sono ancora offerte stracciate che parlano di sito completo, strategie, seo, grafica e tante altre cose a poche centinaia di euro; scriviamo una nostra interpretazione su cosa significa realizzare un sito e-commerce perché siamo una web agency con più di 15 anni di esperienza; scriviamo una nostra interpretazione su cosa significa realizzare un sito e-commerce perché negli anni abbiamo ideato, sviluppato e gestiamo un nostro servizio tecnico che permette di gestire un sito vetrina, un blog, un sito e-commerce.

Cosa serve per realizzare un sito e-commerce?

Per realizzare un sito e-commerce serve:

  • Idea: perché vuoi realizzare un sito e-commerce? (cosa vendi, che margini hai, cosa ti spinge a provare la vendita online, come sei organizzato)
  • Progetto: come vuoi proporti? che funzionalità dovrebbe avere il sito della tua azienda?
  • Scelta tecnica: la piattaforma che ospita il sito, con relative funzionalità
  • Grafica e impostazione: la tua immagine nel web, il tuo vestito
  • Comunicazione: chi sei, cosa fai, cosa proponi, come lavori
  • Pubblicità: come arrivo al cliente finale? perché un cliente dovrebbe spendere dei soldi nel tuo sito e-commerce?
  • Strategie per fidelizzare il cliente
  • Marketing contatto diretto con il cliente
  • Gestione clienti post e pre vendita

Fare un sito è forse la parte meno delicata per questo quando un cliente ci contatta per la vendita online partiamo sempre dal definire cosa significa realizzare un sito e-commerce. La realizzazione è un costo gettone ma pubblicità, personale per la gestione, presenza nei social, marketing sono costi costanti da sostenere se si vuole vendere online.

  • Vuoi realizzare un sito e-commerce?
  • Stai cercando informazioni per realizzare un sito e-commerce?

Capiamo bene il disagio di chi si avvicina alla vendita online, per questo investiamo del tempo per scrivere una pagina che parli di cosa significa realizzare un sito e-commerce sia sotto l'aspetto tecnico che sotto l'aspetto strategico.

Proponiamo un nostro servizio tecnico perché abbiamo fatto diverse esperienze e ci siamo resi conto che la parte tecnica è un grande impegno anche per chi ha esperienza; ecco l'idea del servizio, ecco l'idea del progetto: proporre un nostro servizio, una piattaforma ideata, sviluppata e gestita dal nostro personale per permettere a chi la usa di occuparsi di strategie, marketing, pubblicita, fidelizzazione del cliente, presenza nei social.

Difficilmente si affronta nella realizzazione di un sito e-commerce l'aspetto strategico: affari tuoi come ti proponi, come vendi, cosa vendi, se hai o meno la marginalità per essere online con un sito e-commerce; in genere si pensa a fare il sito e basta ma vendere online è ben altro.

 

 

 

Inserito il:29/06/2023 09:44:29
Ultimo Aggiornamento:11/04/2024 11:26:41
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Siamo gli ideatori, sviluppatori e gestori del servizo. Non siamo rivenditori.

I nostri servizi

  • yost.technology è la nostra piattaforma tecnica, il servizio che proponiamo per fare siti aziendali, blog o siti e-commerce (Non è una piattaforma Open source)
  • lanewsletter.net è il servizio che proponiamo per creare newsletter aziendali
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