Benvenuto login

Costo annuale del marketing per un sito e-commerce

A parte il costo gettone per la realizzazione e i costi tecnici o di manutenzione che in genere sono annuali, c'è anche un costo annuale del marketing per un sito e-commerce. Il sito non si mette on line e si aspettano risultati, serve farlo trovare, serve una presenza importante nei social, serve fidelizzare il cliente, serve avvicinarlo e ricordargli dell'azienda.

Difficile fare un discorso generale perché il marketing in un sito che sia e-commerce, vetrina o blog dipende sempre dagli obiettivi e dalle dimensioni dell'azienda. Se la media piccola impresa può permettersi investimenti di qualche migliaio du euro al massimo al mese, una grande realtà può arrivare a diverse centinaia quindi per capire il costo annuale del marketing per un sito e-commerce consigliamo di capire in linea generale i vari costi e "adattarli" alle proprie esigenze/dimensioni.

Purtroppo non si parla molto del costo annuale del marketing per un sito e-commerce perché è un costo variabile di non poco conto e si preferisce "prendere il cliente" con un prezzo accattivante d'insieme.

Si trovano offerte per realizzare siti e-commerce a 300 euro, poi sarà il cliente a spendere quello che vuole per fare pubblicità. Purtroppo per l'azienda che spende, non è una grande strategia lavorare nel web senza una chiara visione d'insieme perché si rischia di dover rifare il lavoro, perdere tempo e spendere altri soldi. Il nostro consiglio è quello di avvicinarsi al web con cautela, informarsi, avere anche consulenze a pagamenti e investire nella formazione, prima di spendere per la realizzazione del sito, non solo per capire il costo annuale del marketing per un sito e-commerce ma proprio per avere consapevolezza in tutto quello che caratterizza la gestione di un sito.

Quando si parla di costo annuale del marketing per un sito e-commerce, si fa riferimento quindi a tutte le strategie che consentono al sito di arrivare ai clienti e vendere e sono costi da sommare al costo gettone iniziale, ai costi di hosting e al costo tecnico.

Senza tanti giri di parole, dal nostro punto di vista serve almeno 1500/2000 euro al mese ad una piccola impresa, per fare marketing con un sito e-commerce, quindi un investimento di almeno 15 mila euro all'anno, senza dimenticare l'importanza della collaborazione tra azienda e web agency (che spesso viene data per scontata). Non parliamo di soldi da spendere, parliamo di un investimento d'insieme che deve essere visto e diviso tra persone che seguono il sito, sconti o pacchetti di prodotti, omaggi.

A cosa si riferisce il costo annuale del marketing per un sito e-commerce?

  • Comunicazione
  • Nuovi prodotti
  • Revisione dei prodotti esistenti
  • Sconti
  • Proposte con pacchetti di prodotti
  • Offerte settimanali
  • Nuove idee per proporsi
  • Analisi delle strategie in corso e valutazione della loro efficacia
  • Raccolta punti
  • Prodotti a prezzi scontati su importi minimi nel carrello
  • Coupon
  • Newsletter
  • Packaging

Ecco alcuni riferimenti, ecco alcune idee che giustificano e motivano il costo annuale del marketing per un sito e-commerce, ecco alcuni spunti che noi riteniamo fondamentale discutere prima di iniziare il lavoro.

Hai una nuova attività e vuoi capire il costo annuale del marketing per un sito e-commerce?

Attenzione se ti stai avvicinando al web, attenzione se hai un'azienda che vuole vendere online e cerchi di capire il costo annuale del marketing per un sito e-commerce perché il nostro consiglio è quello di capire in linea generale il costo annuale del marketing per un sito e-commerce ma affrontare prima di spendere, con un esperto o un'azienda tutti i potenziali passaggi o le potenziali spese che la tua azienda dovrà sostenere. Serve visione di insieme, serve ragionare sul tipo di marketing che vorrai attuare, serve capire il costo delle varie alternative e scegliere il meglio.

Non fidarti mai di discorsi generali, un sito e-commerce importante deve avere una consulenza su misura perché solo quella permetterà di capire i costi in generale ed in particolare il costo annuale del marketing per un sito e-commerce.

Aspetti tecnico strategici di un sito | amdweb.it

Aspetti tecnico strategici per realizzare un sito
  • Progetto iniziale (obiettivi, aspettative, fattibilità, tempi, progress)
  • Scelta tecnica (costi nel medio lungo termine, vantaggi e differenze)
  • Realizzazione contenuti (Progetto comunicativo, progetto redazionale e stesura testi)
  • Post messa in rete (tutti gli aspetti che fanno trovare/lavorare il sito)
Aspetti economici di un sito aziendale | amdweb.it

Aspetti economici: i costi di un sito
  • Costi tecnici (piattaforma, dominio, certificati ssl, personalizzazioni e assistenza)
  • Costi realizzativi (progetti, foto, inserimento contenuti e immagini)
  • Costi grafici (grafica desktop, mobile, immagine coordinata)
  • Costi pubblicitari (come far trovare il sito? ppc, social, seo, mail marketing?)

Noi si inizia sempre da questo schema perché crediamo sia importante avere sempre una chiara visione di insieme e crediamo sia importante saper coordinare il costo annuale del marketing per un sito e-commerce, con tutti i costi di gestione. Già perché il costo annuale del marketing per un sito e-commerce è una parte dei costi che l'azienda deve affrontare.

Il progetto iniziale è una parte fondamentale del lavoro perché il resto viene un po' di conseguenza. La parte tecnica, o meglio la scelta tecnica deve aiutare il marketing e questo perché molte strategie devono essere attuate a partire proprio dalla gestione tecnica.

Noi proponiamo la nostra parte tecnica perché permette di lavorare in progress, permette di avere integrazioni nel tempo e costi chiari.

Le proposte amdweb per vendere online

Servizio sito e-commerce attivo in 24/48 ore

Il servizio sito e-commerce è attivo in 24/48 ore dalla registrazione/trasferimento del dominio. 

 

Il punto di partenza per vendere online
Servizio sito e-commerce Lite
 

Da 790 euro (dominio a parte, da 169 euro); sei autonomo nella gestione del tuo e-commerce

  • Attivazione e messa in rete della parte tecnica store
  • Grafica di base responsive (Tutte le opzioni possono avere grafica su misura).
  • Ottimizzazione seo, sia dei testi che delle immagini
  • Script social per far condividere i contenuti dai visitatori
  • Predisposizione Google analytics (si deve attivare il profilo nei servizi di Google)
  • Form contatti con visualizzazione del contatto anche da piattaforma
  • Personalizzazione mail di risposta nei contatti
  • Personalizzazione degli accordi con il cliente
  • Gestione contatti e ordini da amministrazione del sito
  • Gestione prodotto e magazzino
  • Gestione categorie e sotto categorie
  • Gestione sconti per categoria o singolo prodotto (per data, in percentuale o sconto numerico, per N prodotti o un numero limitato e sconti a tempo)
  • Gestione ricerca per tag
  • Gestione forme di pagamento PayPal, bonifico (opzionale a consuntivo il pos virtuale)
  • Gestione modalità di spedizione a costi differenti per soglie di spesa
  • Gestione carrello, mail riepilogo ordine per cliente e admin

Vuoi il servizio e-commerce gestito dal nostro staff?

Non devi fare nulla, seguiamo noi il tuo progetto

Puoi scegliere il servizio solo sito e-commerce
a partire da 4709 euro

  • Dominio ADV, da 169 euro
  • Piattaforma Lite Store 790 euro
  • Grafica personalizzata, da 1800 euro
  • Inserimento 30 prodotti con ottimizzazione seo da 1950 euro

Puoi scegliere il servizio sito vetrina e sito e-commerce
a partire da 6999 euro

  • Dominio ADV, da 169 euro
  • Piattaforma Lite vetrina 590 euro
  • Ottimizzazione 10 pagine seo 850 euro
  • Grafica personalizzata parte vetrina 850 euro
  • Piattaforma Lite Store 790 euro
  • Grafica personalizzata, da 1800 euro
  • Inserimento 30 prodotti con ottimizzazione seo a partire da 1950 euro

  • I prezzi e le indicazioni servono per dare dei punti di riferimento del servizio assistito
  • Preventivi sempre personalizzati per ogni ulteriore esigenza

Clicca qui per l'attivazione del servizio e-commerce

  • 2 ore di affiancamento iniziale per imparare ad usare la piattaforma e fare i primi inserimenti
  • Guida online h24, che permette di rivedere, ogni qualvolta sia necessario, passo passo l'utilizzo della piattaforma.
  • Tutti i servizi prevedono la gestione delle richieste allo staff dal pannello di amministrazione del sito

Al servizio Lite è possibile aggiungere le seguenti funzionalità opzionali o avere sviluppi personalizzati (costo una tantum)

  • Gestione offerte sul singolo prodotto, proposte multiple (costo 1000 euro)
    È una funzionalità di gestione avanzata per proporre offerte multiple. Il cliente che visualizza un prodotto, vede subito se tale prodotto ha un'offerta multipla.
  • Gestione omaggi su soglia spesa (costo 1000 euro)
    Funzionalità che permette di proporre omaggi singoli o a scelta, rispetto all'importo del carrello.
  • Gestione sconti su soglia spesa (costo 1000 euro)
    Funzionalità che permette di proporre al cliente dei prodotti scontati rispetto all'importo del carrello.
  • Gestione varianti del prodotto  (costo 2000 euro)
    Funzionalità adatta a gestire un prodotto con varianti ad esempio per taglia, misura, colore o modello. La gestione delle varianti permette di raggruppare i singoli prodotti e presentarli insieme al cliente, che può scegliere tra le diverse opzioni.
  • Gestione kit di prodotti (costo 3000 euro)
    I Kit sono dei pacchetti di prodotti che possono essere personalizzati tanto da permettere al cliente finale di fare un acquisto conveniente, completo e su misura. Si crea un prodotto di partenza (che ad esempio può essere maglia+pantalone) e si inseriscono delle ulteriori scelte opzionali che possono essere scontate o a prezzo pieno.
  • Gestione coupon (costo 3000 euro)
    • Coupon sconto generico (valore e/o percentuale) attivo per 1 o "N" volte
    • Coupon con vincolo minimo di spesa
    • Coupon personalizzato associato alla login del cliente
    • Coupon prodotto o insieme di prodotti
    • Gestione base Gift Card
  • Gestione Kit Offerta (costo 3000 euro) *** (Disponibile 60 giorni circa dall'attivazione del servizio)
    Funzionalità che permette di far scegliere al cliente N prodotti tra quelli disponibili ad un prezzo scontato.

Quando abbiamo pensato di scrivere il codice sorgente del servizio yost.technology abbiamo cercato di prevedere un servizio come punto di partenza, quindi essenziale con la possibilità di gestire a step differenti funzionalità che possono essere condivise o esclusive (ogni progetto è definito con il singolo cliente, ogni singolo cliente può avere personalizzazione esclusive).

 

Quando da clienti ci siamo avvicinati al web ci siamo chiesti subito se ci fosse e quanto potesse essere il costo annuale del marketing per un sito e-commerce e ne parliamo adesso, da web agency, perché la nostra esperienza è stata in parte negativa, con costi sorpresa e con costi ovvi agli esperti che non ci siamo trovati a subire.

Marketing, costo annuale del marketing per un sito e-commerce significa parlare di un lavoro di presentazione aziendale web che non può e non deve essere scontato.

Ultimo Aggiornamento della pagina: 21/03/2023 15:15:21
Condividi nelle tue pagine Social


Scopri quanto è facile lavorare con yost.technology, il nostro servizio tecnico per fare siti.
1

Scelta del servizio
vetrina, e-commerce, blog
 
2

Scelta delle funzionalità
o sviluppo personalizzato
 
3

Operatività, strategie,
grafica e contenuti
 
4

Assistenza tecnica
sempre nel servizio
 
Siamo gli ideatori, sviluppatori e gestori del servizo. Non siamo rivenditori.

I nostri servizi

  • yost.technology è la nostra piattaforma tecnica, il servizio che proponiamo per fare siti aziendali, blog o siti e-commerce (Non è una piattaforma Open source)
  • lanewsletter.net è il servizio che proponiamo per creare newsletter aziendali
  • smtp dedicato il server per inviare newsletter

  • Servizio hosting solo per chi usa la nostra piattaforma e servizio mail server anche per clienti esterni alla piattaforma
Consulenze e strategie web Siti vetrina, Blog, Siti e-commerce Mail marketing, Presenza Social, Strategie SEO

In evidenza

Prima di diventare web agency, siamo stati clienti e questa esperienza ci permette di ...
leggi..
Scopri il nostro approccio al web, scopri come yost.technology può essere utile a tuo business
leggi..

Iscriviti alla nostra newsletter
Ho letto le condizioni sulla Privacy accetto di ricevere newsletter tramite email
(riceverai una mail di conferma con un link da cliccare, se la mail non arriva, controlla nello spam)


yost.technology | 04451716445