I costi variabili di un sito aziendale
Un sito aziendale ha sempre
- Costi fissi che sono in genere i costi tecnici e i costi del dominio
- Costi variabili sono le strategie, la comunicazione, le implementazioni tecniche
- Costi "imprevisti", in genere non ci devono essere ma ad esempio gestione privacy, gestione cookie o nuove regole del GDPR possono essere visti come costi imprevisti. I costi imprevisti sono poi tutti quei costi legati ad accordi non chiari che l'azienda non ha definito con la web agency (attacchi, aggiornamenti straordinari, sicurezza, ripristino dei servizi se compromessi)
Non è mai facile capire quanto costa realizzare un sito aziendale perché online si trova di tutto, si trovano prezzi molto bassi ma anche cifre importanti quindi capirei costi fissi ed i costi variabili di un sito aziendale diventa un passo importante per spendere bene e per trovare nel sito un vero e proprio strumento di lavoro.
Il nostro consiglio per capire i costi variabili di un sito aziendale è prima di tutto quello di capire perché si fa un sito ed in base alle motivazioni approfondire bene con la web agency ogni possibilità. Capire prima di tutto perché si pensa di fare un sito permette di comprendere le potenziali differenze nella realizzazione visto che
- Un sito per vendere
- Un blog
- Un sito vetrina
hanno esigenze molto differenti tra loro sia da un punto di vista tecnico, che realizzativo strategico.
Si tenga presente poi, che anche quando si parla di sito vetrina ci sono tantissimi aspetti da consideare (si pensi ad un sito fatto per arrivare a nuovi clienti, quindi con ottimizzazione seo che può costare 5-7 mila euro rispetto ad un sito fatto per mettere online orari e giorni di apertura che può anche costare meno di 1000 euro).
Ecco uno schema di lavoro che noi usiamo per definire costi, obiettivi e strategie.
Da dove si parte per realizzare un sito?
- Analisi delle esigenze dell'azienda
- Analisi del mercato
- Analisi della concorrenza
- Definizione degli obiettivi
- Prospetto grafico
- Prospetto tecnico (piattaforma)
- Piano redazionale
- Stesura testi
- Ottimizzazione SEO
- Messa in rete
- Analisi dei dati
- Pianificazione advertising (PPC, Social, Mail Marketing, Cross Marketing)
Sulla base di questa prima analisi, ecco il passaggio successivo
Dopo anni di esperienza nel web abbiamo cercato di raggruppare in questo schema i punti cardine del lavoro da fare per realizzare un sito aziendale, punti cardine che permettono di capire e analizzare anche i costi variabili di un sito aziendale, sia che si parli di sito vetrina, di blog o di sito e-commerce.
È il progetto iniziale che aiuta a determinare tempi di lavoro, obiettivi, opportunità e tutto quello che serve all'azienda non solo per essere on line ma per arrivare a raggiungere i propri obiettivi.
Perché scelta tecnica per realizzare un sito aziendale?
Noi si parla di scelta tecnica per realizzare un sito aziendale perché tutte le parti tecniche, tutte le soluzioni che il mercato propone hanno vincoli, vantaggi e svantaggi.
- Si lavora con piattaforme realizzate su misura? serve competenza, esperienza e lungimiranza, con estrema consapevolezza sui costi, che sono molto impegnativi. Si lavora su misura in genere quando si ha esperienza e si hanno le idee chiare.
- Si lavora con soluzioni tecniche gratuite? è giusto sapere prima di spendere che sono soluzioni tecniche lente, quindi ci sono costi importanti sul servizio hosting, sono soluzioni con codice aperto quindi è importante lavorare sulla sicurezza e sono soluzioni che nel tempo hanno costi importanti di manutenzione, perché necessitano di tanti, tanti, tanti interventi.
Noi siamo stati clienti prima di essere web agency e ci permettiamo di fare queste considerazioni perché le abbiamo vissute in prima persona. Ci siamo affidati a web agency esperte per un progetto su misura e abbiamo conosciuto e lavorato con i sistemi open source.
Abbiamo scelto di sviluppare un nostro servizio, di proporlo in licenza con quelle caratteristiche che noi da clienti, avremmo voluto trovare:
Quando ci siamo chiesti come dovrebbe essere la piattaforma ideale per fare siti, ci siamo resi conto che in ogni progetto web ci devono essere delle funzionalità di base, essenziali (funzionalità che non possono mancare) e delle funzionalità da personalizzare (non possono essere uguali per tutti i clienti).
La realizzazione di un sito è un lavoro che richiede confronto, strategia, per questo abbiamo pensato di creare un vero e proprio servizio, sia tecnico che di gestione. L'azienda che investe deve poter pensare al cliente, al marketing, agli obiettivi e trovare nel servizio, lo strumento di lavoro più adatto alle sue esigenze.
yost.technology non è solo un progetto tecnico, ma un vero e proprio servizio (sia tecnico che strategico). Con ogni cliente, si valutano
- Esigenze e obiettivi
- Affiancamento e/o formazione e/o anche la totale gestione da parte del nostro staff
- Strategie e marketing
- Personalizzazioni
- Implementazioni
Parliamo di servizio per realizzare un sito, perché ogni dettaglio può essere personalizzato, dalla grafica alle funzionalità; dall'assistenza alle strategie. Parliamo di servizio perché ogni dettaglio deve essere personalizzato!
Se l'azienda ha un team di marketing interno, ci si confronta per fornire tutto quello che chiede; se l'azienda non ha un team marketing interno, può trovare supporto nel nostro team, con un affiancamento su misura.
Con yost.technology ti assicuri di mettere online un sito veloce, di avere uno staff che segue ogni aspetto tecnico; puoi avere inoltre, confronto e supporto strategico.
Abbiamo anche pensato ai costi, infatti per trasparenza, dividiamo
- Costi tecnici
- Costi di gestione
- Costi strategici
- Costi pubblicitari
Nessuna fattura non concordata e nessun vincolo!
yost.technology può essere visto come il punto di partenza, con possibilità di avere implementazioni nel tempo! Inoltre
- Costi chiari senza imprevisti
- Amministrazione del sito vetrina/blog da 299 euro all'anno
- Amministrazione del sito e-commerce da 29 euro al mese se si mettono in vendita fino a 30 prodotti per arrivare a "N" prodotti a 129 euro al mese.
- Sviluppi esclusivi con costi a consuntivo
- Assistenza tecnica sempre compresa nel prezzo
- Servizio hosting dedicato su vps di nostra gestione e mail server associato
Dove sono i costi variabili di un sito aziendale?
Partendo dal presupposto che abbiamo abbastanza chiaramente schematizzato i costi tecnici, i costi variabili nel sito aziendale sono
- Nella comunicazione, quindi testi e strategie seo, che sono testi e testi. Si faccia chiarezza sulle esigenze comunicative del sito aziendale perché per spiegare quello che propone l'azienda, per farsi trovare, per avere dei contatti, serve scrivere molto. Google è il servizio di ricerca più usato al mondo e per capire l'importanza della comunicazione si inizi dal capire cosa può portare Google a mettere un sito nelle prime posizioni, rispetto ad un altro. Fornire i testi abbatte i costi ma attenzione che non fa trovare il sito, quindi si parta dall'analizzare l'esigenza concreta dell'azienda. Far fare i testi dopo, da altri esperti, non è la soluzione ideale ed alza solo i costi.
La comunicazione interessa Google come intermediario, l'azienda che si propone, il cliente finale che cerca, la web agency che coordina l'insieme, per questo motivo ha costi impegnativi. - Nella grafica perché un grafico ed un software hanno costi molti differenti (la grafica si lega anche alla scelta tecnica e può influenzare la velocità del sito, oltre che l'impostazione generale)
- Nella gestione del sito stesso, perché oltre alla parte tecnica ci sono in genere costanti interventi per la comunicazione o per la gestione dei prodotti se si parla di e-commerce (nel sito e-commerce c'è da investire nel marketing)
- Nella pubblicità qui il discorso si fa abbastanza ampio
- Il post messa in rete (aggiornamenti tecnici se non definiti, gestione, migliorie, sviluppi, pubblicità varia)
Dividiamo sempre nelle nostre consulenze i costi tecnici, dai costi realizzativi, dai costi pubblicitari e i costi post messa in rete perché anche se da una parte l'azienda può prendere paura, serve consapevolezza. Per molti anni ci siamo resi conto che il lavoro della web agency è un lavoro tecnico (il mondo e le scelte open source obbligano le web agency a controllare con costanza la parte tecnica) ma un'azienda che spende deve avere una chiara visione di insieme.
Cosa significa sito completo chiavi in mano a 300 euro?
In genere siti completo chiavi in mano significa concretamente "dammi 3-4 pagine che le inseriamo in una piattaforma gratuita, con un template gratuito fatto su una combinazione di colori che ti piacciono" poi il resto si vedrà nel tempo. Obiettivi, strategie, varie strade pubblicitarie sono tutte questioni che non si trattano!
La comprensione dei costi variabili di un sito aziendale permette all'azienda di capire cosa differenzia un preventivo da 500 euro che parla di sito professionale completo rispetto ad uno che parla di 5000 euro per le stesse caratteristiche.
Le proposte amdweb per fare un sito vetrina, un blog, un sito e-commerce
Servizi tecnici
- Gestione dominio, servizio email e servizio hosting
- Piattaforma (sito vetrina, blog, e-commerce)
- Servizio newsletter con smtp dedicato
Servizi opzionali
- Comunicazione, marketing
- Strategie e pubblicità
- Implementazioni su misura
Possiamo seguire il tuo progetto in tutte le sue fasi: Ideazione, Realizzazione, Gestione, Pubblicità, Social
Assistenza tecnica e aggiornamenti sempre compresi nel servizio; costi chiari, senza sorprese!
Sito vetrina
- Gestione menù e pagine
- Gallery fotografica
- Gestione post (finestre anteprima)
- Gestione eventi a scadenza
a partire da soli 1850 euro
Il servizio sito vetrina, oltre alle funzionalità essenziali, può essere personalizzato con aree riservate, opzione blog o con menù aggiuntivi se ci sono tanti contenuti da gestire.
Sito e-commerce?
- Gestione prodotto (categorie, foto, descrizioni, magazzino)
- Ricerca per tag, titolo, taglia, stagione
- Gestione sconti (per categoria, data, numero, orario)
- Gestione pagamenti e spedizioni con più opzioni
a partire da soli 3990 euro
L' e-commerce, oltre ai servizi essenziali, prevede funzionalità opzionali o su misura, che permettono di personalizzare strategie e marketing.
Siamo ideatori, sviluppatori e gestori dei servizi tecnici che proponiamo
- Puoi affidare a noi tutta la gestione del sito
- Puoi avere affiancamento e formazione
- Puoi lavorare in piena autonomia
- Hai sempre un referente a disposizione (su prenotazione o con appuntamento fisso)
Per informazioni aggiuntive, richieste specifiche o per un semplice confronto, assistenza clienti 0445 1716445
Per il costo annuale del dominio ecco le nostre proposte
Spazio Lite
10GB con N caselle@
Costo annuale
Spazio Adv
15GB con N caselle@
Costo annuale
3° Livello (10 gb) da 85 euro; aggiunta spazio a consuntivo.
Il servizio back up mail server è opzionale e richiede il 60% dello spazio del mail server (backup orario).
La fatturazione ed i prezzi del servizio sono annuali. Il servizio mail non può essere usato per inviare newsletter