I costi variabili di un sito aziendale
Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze.

Per saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni dei cookie clicca su

Informazioni

Continuando a navigare in questo sito acconsenti alla nostra Policy.

[OK, ho capito]

Prossimi eventi

Servizio newsletter

Scopri le promozioni attive fino a fine agosto

Hai dubbi sulla realizzazione del tuo sito aziendale?

Per tutto il mese di luglio e agosto la nostra consulenza è gratuita!

I costi variabili di un sito aziendale

non è mai facile capire quanto costa realizzare un sito aziendale perché on line si trova di tutto, si trovano prezzi molto bassi ma anche cifre importanti quindi capire i costi variabili di un sito aziendale diventa un passo importante per spendere bene e per trovare nel sito un vero e proprio strumento di lavoro.

Il nostro consiglio per capire i costi variabili di un sito aziendale è prima di tutto quello di capire perché si fa un sito ed in base alle motivazioni approfondire bene con la web agency ogni possibilità. Capire prima di tutto perché si pensa di fare un sito permette di comprendere le potenziali differenze nella realizzazione visto che

  • Un sito per vendere
  • Un blog
  • Un sito vetrina

hanno esigenze molto differenti tra loro sia da un punto di vista tecnico, che realizzativo strategico.

Per capire i costi variabili di un sito aziendale si parta dall'analizzare bene questo nostro schema di lavoro, frutto di anni di esperienza e interessante perché per macro step permette di tracciare un binario di lavoro sulla realizzazione.

Da dove si parte per realizzare un sito?

  • Analisi delle esigenze dell'azienda
  • Analisi del mercato
  • Analisi della concorrenza
  • Definizione degli obiettivi
  • Prospetto grafico
  • Prospetto tecnico (piattaforma)
  • Piano redazionale
  • Stesura testi
  • Ottimizzazione SEO
  • Messa in rete
  • Analisi dei dati
  • Pianificazione advertising (PPC, Social, Mail Marketing, Cross Marketing)

Sulla base di questa prima analisi, ecco il passaggio successivo

Aspetti tecnico strategici di un sito | amdweb.it

Aspetti tecnico strategici per realizzare un sito
  • Progetto iniziale (obiettivi, aspettative, fattibilità, tempi, progress)
  • Scelta tecnica (costi nel medio lungo termine, vantaggi e differenze)
  • Realizzazione contenuti (Progetto comunicativo, progetto redazionale e stesura testi)
  • Post messa in rete (tutti gli aspetti che fanno trovare/lavorare il sito)
Aspetti economici di un sito aziendale | amdweb.it

Aspetti economici: i costi di un sito
  • Costi tecnici (piattaforma, dominio, certificati ssl, personalizzazioni e assistenza)
  • Costi realizzativi (progetti, foto, inserimento contenuti e immagini)
  • Costi grafici (grafica desktop, mobile, immagine coordinata)
  • Costi pubblicitari (come far trovare il sito? ppc, social, seo, mail marketing?)

Dopo anni di esperienza nel web abbiamo cercato di raggruppare in questo schema i punti cardine del lavoro da fare per realizzare un sito aziendale, punti cardine che permettono di capire e analizzare anche i costi variabili di un sito aziendale, sia che si parli di sito vetrina, di blog o di sito e-commerce.

È il progetto iniziale che aiuta a determinare tempi di lavoro, obiettivi, opportunità e tutto quello che serve all'azienda non solo per essere on line ma per arrivare a raggiungere i propri obiettivi.

Perché scelta tecnica per realizzare un sito aziendale?

Noi si parla di scelta tecnica per realizzare un sito aziendale perché tutte le parti tecniche, tutte le soluzioni che il mercato propone hanno vincoli, vantaggi e svantaggi.

  • Si lavora con piattaforme realizzate su misura? serve competenza, esperienza e lungimiranza, con estrema consapevolezza sui costi, che sono molto impegnativi. Si lavora su misura in genere quando si ha esperienza e si hanno le idee chiare.
  • Si lavora con soluzioni tecniche gratuite? è giusto sapere prima di spendere che solo soluzioni lente, quindi ci sono costi importanti sul servizio hosting, sono soluzioni con codice aperto quindi è importante lavorare sulla sicurezza e sono soluzioni che nel tempo hanno costi importanti di manutenzione, perché necessitano di tanti, tanti, tanti interventi.

Noi siamo stati clienti prima di essere web agency e ci permettiamo di fare queste considerazioni perché le abbiamo vissute in prima persona. Ci siamo affidati a web agency esperte per un progetto su misura e abbiamo conosciuto e lavorato con i sistemi open source.

Abbiamo scelto di sviluppare un nostro servizio, di proporlo in licenza con quelle caratteristiche che noi da clienti, avremmo voluto trovare:

  • Assistenza tecnica sempre compresa nel prezzo, quindi sito sempre funzionante e attivo
  • Un vero e proprio servizio, quindi consigli e collaborazione
  • Possibilità di avere di partenza delle funzionalità "essenziali"
  • Possibilità di avere nel tempo personalizzazioni con chiaramente costi a consuntivo
  • Costi chiari nel tempo

yost.technology è il servizio che noi proponiamo alle aziende che

  • Vogliono iniziare e non hanno esperienza, servizio Lite, essenziale da 590 euro per un sito vetrina e 790 euro per un sito e-commerce
  • Hanno già una piccola esperienza nel web ma vogliono "il passo avanti", servizio Start Up da 1590 euro per un sito vetrina, gestione blog da 590 (servizio associato al servizio vetrina Start Up) e 2790 euro per un sito e-commerce
  • Vogliono massima personalizzazione dal web, senza i costi iniziale dello sviluppo su misura, servizi Advanced

Parliamo di scelta tecnica per realizzare un sito aziendale perché in base al progetto iniziale una web agency deve poter consigliare il meglio, senza essere vincolata da quello che fa più comodo consigliare. Siamo gli ideatori del servizio tecnico che proponiamo, quindi siamo consapevoli del fatto che si tratti di un servizio esclusivo che altre web agency non possono proporre se non sotto la nostra collaborazione quindi siamo consapevoli che si tratti di un servizio innovativo proprio per come è stato pensato.

  • Costi chiari senza imprevisti?
  • Sviluppi esclusivi con costi a consuntivo?
  • Assistenza tecnica sempre compresa nel prezzo?
  • Servizio hosting dedicato su vps di nostra gestione e mail server associato?

Non sono servizi banali da trovare e questo e solo questo ci permette di poter parlare si scelta tecnica e di costi nel tempo della gestione del sito.

  • Amministrazione del sito vetrina/blog da 299 euro all'anno
  • Amministrazione del sito e-commerce da 29 euro al mese se si mettono in vendita fino a 30 prodotti per arrivare a "N" prodotti a 129 euro al mese.

Nel caso il sito preveda l'utilizzo della gestione vetrina ed e-commerce il canone è uno solamente, quello più alto. Per il costo annuale del dominio ecco le nostre proposte

  • 25,00 euro + iva per la registrazione o rinnovo del nome
  • 99,00 euro + iva all'anno per lo spazio base (5 gb di spazio, 5 caselle mail professionali )
  • 149,00 euro + iva all'anno per lo spazio avanzato (10 gb di spazio, fino a 30 caselle mail professionali)
  • 65,00 euro + iva all'anno per un 3° livello (1 gb di spazio)
  • 99,00 euro + iva all'anno per un 3° livello (5 gb di spazio)
  • Servizio back up mail server da 69 + iva all'anno, servizio a consuntivo

  • Aggiunta spazio mail server (da sommare ai costi del dominio) 10 gb a 99 euro + iva all'anno (10,00 euro + iva al mese)
  • Aggiunta spazio mail server (da sommare ai costi del dominio) 25 gb a 220 euro + iva all'anno (19,90 euro + iva al mese)
  • Aggiunta spazio mail server (da sommare ai costi del dominio) 50 gb a 390 euro + iva all'anno (35,00 euro + iva al mese)

La fatturazione del servizio è annuale.

Dove sono i costi variabili di un sito aziendale?

Partendo dal presupposto che abbiamo abbastanza chiaramente schematizzato i costi tecnici, i costi variabili nel sito aziendale sono

  • Nella comunicazione, quindi testi e strategie seo, che sono testi e testi. Si faccia chiarezza sulle esigenze comunicative del sito aziendale perché per spiegare quello che propone l'azienda, per farsi trovare, per avere dei contatti, serve scrivere molto. Google è il servizio di ricerca più usato al mondo e per capire l'importanza della comunicazione si inizi dal capire cosa può portare Google a mettere un sito nelle prime posizioni, rispetto ad un altro. Fornire i testi abbatte i costi ma attenzione che non fa trovare il sito, quindi si parta dall'analizzare l'esigenza concreta dell'azienda. Far fare i testi dopo, da altri esperti, non è la soluzione ideale ed alza solo i costi.
    La comunicazione interessa Google come intermediario, l'azienda che si propone, il cliente finale che cerca, la web agency che coordina l'insieme, per questo motivo ha costi impegnativi.
  • Nella grafica perché un grafico ed un software hanno costi molti differenti (la grafica si lega anche alla scelta tecnica e può influenzare la velocità del sito, oltre che l'impostazione generale)
  • Nella gestione del sito stesso, perché oltre alla parte tecnica ci sono in genere costanti interventi per la comunicazione o per la gestione dei prodotti se si parla di e-commerce (nel sito e-commerce c'è da investire nel marketing)
  • Nella pubblicità qui il discorso si fa abbastanza ampio
  • Il post messa in rete (aggiornamenti tecnici, gestione, migliorie, sviluppi, pubblicità varia)

Dividiamo sempre nelle nostre consulenze i costi tecnici, dai costi realizzativi, dai costi pubblicitari e i costi post messa in rete perché anche se da una parte l'azienda può prendere paura, serve consapevolezza. Per molti anni ci siamo resi conto che il lavoro della web agency è un lavoro tecnico (il mondo e le scelte open source obbligano le web agency a controllare con costanza la parte tecnica) ma un'azienda che spende deve avere una chiara visione di insieme.

Cosa significa sito completo chiavi in mano a 300 euro?

Sono pubblicità che girano sui social, per attirare per far credere che la realizzazione di un sito è un "gioco da ragazzi" ma attenzione a capire bene cosa si tralascia quando si fa una scelta di questo tipo. Anche le nostre proposte Lite partono da 590 euro ma sono opzioni tecniche che necessitano di interventi per gli inserimenti e di costante lavoro che deve fare l'azienda o deve concordare con noi.

La comprensione dei costi variabili di un sito aziendale permette all'azienda di capire cosa differenzia un preventivo da 500 euro che parla di sito professionale completo rispetto ad uno che parla di 5000 euro per le stesse caratteristiche.

 

 

Contenuto inserito il: 13/01/2020 12:00:26
Ultimo Aggiornamento della pagina: 07/05/2021 10:58:59
Condividi nelle tue pagine Social


I nostri servizi

  • yost.technology è la nostra piattaforma tecnica, piattaforma che proponiamo per fare siti aziendali, blog o siti e-commerce (Non è una piattaforma Open source)
  • lanewsletter.net è il servizio che proponiamo per inviare newsletter aziendali, con smtp dedicato sempre gestito dal nostro staff

  • Servizi Lite il nostro punto di partenza, essenziale adatto a chi sta per iniziare l'esperienza nel web e vuole conoscere il contesto prima di lasciarsi andare
  • Servizi Start Up sono servizi traghettatori, adatti a chi ha esperienza e sta scoprendo le potenzialità del web
  • Servizi Advanced sono servizi personalizzati, adatti a chi ha le idee chiare e vuole il meglio dal web
  • Servizio hosting solo per chi usa la nostra piattaforma e servizio mail server anche per clienti esterni alla piattaforma
Consulenze e strategie web Siti vetrina, Blog, Siti e-commerce Mail marketing, Presenza Social, Strategie SEO

In evidenza

Come si presenta la tua azienda nei social network?
leggi..
Ecco qualche nostra considerazione su come capire il prezzo di un sito...
leggi..
Cosa sapere prima di fare una scelta tecnica?
leggi..
Prima di diventare web agency, siamo stati clienti e questa esperienza ci permette di ...
leggi..
Scopri i nostri servizi dedicati per inviare newsletter, mail server aziendali e servizio smpt dedicato
leggi..
Consulenze e strategie web Solo Progetti e preventivi personalizzati

Il punto di partenza, servizi Lite

Non basta la passione per realizzare un sito, serve competenza tecnica, strategica, realizzativa!
False3.236.110.106/i-costi-variabili-di-un-sito-aziendale