Quanto costa la gestione di un sito web
Con i nostri servizi possiamo parlare di costi tecnici di gestione, che sono composti da
- Il costo del domino
- Il costo fisso tecnico (aggiornamenti, migliorie tecniche che valuta lo staff, disservizi tecnici, potenziali attacchi)
Ci sono poi
- Costi strategici che non possono essere costi fissi ma sono variabili rispetto alle strategie (si definisce con la web agency un costo forfettario mensile)
- Costo di eventuali implementazioni (work in progress o esigenze che si manifestano nel tempo)
- Costi pubblicitari (impossibile quantificarli senza un contesto)
In genere oltre ai costi fissi tecnici c'è da gestire il costo del personale che segue il progetto (in base alla dimensione dell'azienda ci possono essere una o due figure a gestire il tutto, quindi uno, due o più stipendi).
Parlare in generale di quanto costa la gestione di un sito web non è per niente facile perché la gestione di un sito web dipende
- Dagli obiettivi
- Dal tipo di sito fatto (vetrina, blog, e-commerce)
- Dalla parte tecnica utilizzata (a volte si risparmia sul gettone iniziale per avere costi pesanti per aggiornamenti, hosting o sicurezza, nel tempo)
In linea molto generale la gestione di un sito ha
- costi tecnici
- strategici
- costi pubblicitari
- costi delle risorse umane che seguono il progetto
I costi tecnici con i servizi amdweb sono sempre ben definiti (mettiamo schema a fondo pagina), dominio, aggiornamenti piattaforma e accesso amministrativo mentre per i costi strategici e pubblicitari si deve sempre fare riferimento al progetto iniziale e al tipo di aggressività con cui si vuole proporsi online.
In genere è il costo dei professionisti a "pesare" nei costi di gestione (strategie, scelte, aggiornamenti) da sommare ai costi fisici della pubblicità o del marketing (ad esempio per un sito e-commerce il costo di un prodotto scontato, quindi il mancato guadagno)
Noi riusciamo ad avere prezzi tecnici molto chiari e schematizzati quando lavoriamo con yost.technology, il nostro servizio tecnico che per nostra scelta ha prezzi di gestione fissi (i costi non concordati ad inizio lavori sono solo quelli di potenziali implementazioni che si valutano nel tempo).
In genere definire quanto costa la gestione di un sito web, è una delle questioni da affrontare nella fase iniziale del preventivo per realizzare il sito perché capire quanto costa la gestione di un sito web la presenza aziendale nel web, "in corsa", è sempre delicato e pericoloso.
È difficile (noi non lo facciamo mai) lavorare su siti di altre web agency perché c'è sempre da capire il reale motivo che porta alla separazione e c'è sempre da capire come è stato realizzato il sito che si andrà a gestire. In genere un cambio web agency impone un cambio piattaforma anche se si andrà ad usare sempre la stessa questo perché ogni web agency vuole lavorare con i propri metodi e con le proprie configurazioni.
Un sito aziendale ha sempre
- Costo gettone iniziale
- Costi tecnici annuali (aggiornamenti della piattaforma)
- Costi del servizio hosting, costi annuali che comprendono anche il servizio mail
- Costi opzionali per eventuali implementazioni
- Costi strategici
- Costi pubblicitari
Se un'azienda lavora con i nostri servizi siamo molto precisi sui costi hosting e sui costi tecnici per il resto serve sempre un confronto e un progetto iniziale.
Servizi hosting...
Gli stessi servizi hosting, che sempre si banalizzano, hanno ripercussioni sui costi di gestione di un sito perché ci sono servizi avanzati che seguono anche la sicurezza e intervengono in caso di anomalie, ci sono servizi hosting più economici in cui ci si deve fare tutto (in caso di anomalie ci si potrebbe trovare con il sito oscurato o addirittura cancellato).
Quanto costa la gestione di un sito web? Dal nostro punto di vista, per capire i costi di un sito, della gestione e dei vari interventi nel tempo, conviene sempre dividere
- Costi tecnici che si riferiscono alla piattaforma, alla sua manutenzione quindi aggiornamenti vari e servizio hosting con mail server (questi sono costi costanti annuali)
- Costi strategici si riferiscono alle strategie e possono essere mensili o a gettone
- Costi realizzativi sono i costi del fare il sito, i testi, la grafica, l'impostazione e sono costi una tantum a parte la comunicazione che può essere in progress
- Costi pubblicitari sono costi molto variabili perché servono per far conoscere il sito, in genere sono mensili e sono "per sempre"
La distinzione della gestione tecnica, strategica, realizzativa e pubblicitaria permette di definire meglio ruoli e tempi, responsabilità e costi.
Normale che un sito vetrina abbia costi ed esigenze annuali diverse da un sito e-commerce quindi attenzione anche a capire in base al tipo di sito che si sta facendo, i relativi costi annuali (una web agency dovrebbe riuscire anche a fare una distinzione tra costi fissi, dominio, assistenza tecnica, dai costi variabili, strategie, pubblicità, comunicazione).
Un sito ha sempre bisogno di controllo tecnico per cui in base alla scelta tecnica fatta si deve spendere nel tempo; se si è scelto un cms gratuito serve costante attenzione e servono costanti interventi; se si ha un prodotto personalizzato sarà compito di chi ha l'ha realizzato fare una chiara quotazione; se si sceglie un servizio in licenza ci saranno accordi anche per la gestione (i servizi in licenza dipendono sempre dai proprietari del servizio, in queste pagine noi parliamo di yost.technology perché è il nostro servizio e per questo riusciamo ad essere chiari nei costi fissi annuali, ma ribadiamo ancora che è un nostro servizio e non è un discorso generale).
Consulenze e Strategie Web di Matteo Duso propone il servizio servizio che viene proposto con assistenza tecnica sempre compresa e ogni aggiornamento, ogni miglioria, ogni ottimizzazione viene fatta senza far perdere tempo al cliente. La forza del servizio è il servizio stesso perché senza vincoli, con possibilità di implementazioni nel tempo e senza sorprese (nella gestione del sito, amministrazione, è possibile visualizzare sempre i costi e le scadenze concordate).
Quando ci siamo chiesti come dovrebbe essere la piattaforma ideale per fare siti, ci siamo resi conto che in ogni progetto web ci devono essere delle funzionalità di base, essenziali (funzionalità che non possono mancare) e delle funzionalità da personalizzare (non possono essere uguali per tutti i clienti).
La realizzazione di un sito è un lavoro che richiede confronto, strategia, per questo abbiamo pensato di creare un vero e proprio servizio, sia tecnico che di gestione. L'azienda che investe deve poter pensare al cliente, al marketing, agli obiettivi e trovare nel servizio, lo strumento di lavoro più adatto alle sue esigenze.
yost.technology non è solo un progetto tecnico, ma un vero e proprio servizio (sia tecnico che strategico). Con ogni cliente, si valutano
- Esigenze e obiettivi
- Affiancamento e/o formazione e/o anche la totale gestione da parte del nostro staff
- Strategie e marketing
- Personalizzazioni
- Implementazioni
Parliamo di servizio per realizzare un sito, perché ogni dettaglio può essere personalizzato, dalla grafica alle funzionalità; dall'assistenza alle strategie. Parliamo di servizio perché ogni dettaglio deve essere personalizzato!
Se l'azienda ha un team di marketing interno, ci si confronta per fornire tutto quello che chiede; se l'azienda non ha un team marketing interno, può trovare supporto nel nostro team, con un affiancamento su misura.
Con yost.technology ti assicuri di mettere online un sito veloce, di avere uno staff che segue ogni aspetto tecnico; puoi avere inoltre, confronto e supporto strategico.
Abbiamo anche pensato ai costi, infatti per trasparenza, dividiamo
- Costi tecnici
- Costi di gestione
- Costi strategici
- Costi pubblicitari
Nessuna fattura non concordata e nessun vincolo!
Chi lavora con le nostre piattaforme tecniche ha come costi fissi annuali
Il costo del dominio e il costo per accedere all'amministrazione del sito che varia tra sito vetrina e sito e-commerce, come da schema
Costi annuali per il servizio tecnico
Costi annuali servizio sito vetrina (dal secondo anno)
- 49,90 euro al mese (599 euro l'anno); con aggiunta opzione blog 74,90 euro al mese (899 euro l'anno)
Costi annuali servizio e-commerce, dopo 6 mesi di attivazione (costi tecnici).
Fino a
50 prodottida 99 euro/mese
Fino a
da 199 euro/mese
Fino a
da 249 euro/mese
Fino a
da 399 euro/mese
Costi di affiancamento a progetto, solo su misura.
Il costo del dominio e servizio hosting
Costi per il dominio, servizio hosting e servizio posta
25,00 euro + iva per la registrazione o rinnovo del nome
servizio hosting sito vetrina Spazio Lite
5 gb di spazio web, 15 gb di spazio mail, 15 gb spazio backup, N caselle mail, e 100 gb di traffico.
servizio hosting sito e-commerce Spazio Adv
10 gb di spazio web, 20 gb di spazio mail, 20 gb spazio backup, N caselle mail, e 150 gb di traffico.
Aggiunta spazio mail server (da sommare ai costi del dominio) 50 gb a 150 euro + iva all'anno (15,00 euro + iva al mese).
Personalizzazioni o implementazioni delle risorse hosting saranno valutati a consuntivo.
La fatturazione ed i prezzi del servizio sono annuali. Il servizio mail non può essere usato per inviare newsletter
Cosa si intende per gestione di un sito aziendale
Diventa interessante a questo punto fare chiarezza sul concetto di gestione di un sito aziendale perché il significato ha moltissime interpretazioni che possono far cambiare di molto il costo del lavoro
- La gestione di un sito aziendale può essere intesa come controllo tecnico
- La gestione di un sito aziendale può essere intesa come revisione nel tempo dei contenuti
- La gestione di un sito aziendale può essere intesa come costante verifica del posizionamento e inserimento nuovi contenuti
- La gestione di un sito aziendale può essere intesa come interazione con i clienti nel caso arrivino contatti
- La gestione di un sito aziendale può essere tante cose, quindi attenzione all'accordo che viene fatto con la web agency
Per come noi viviamo e interpretiamo il web per gestione di un sito aziendale si intendono tutte le attività che ogni giorno si eseguono nel sito, lettura testi programmata, nuove pagine per migliorare le query di ricerca, nuovi contenuti in base all'interazione con i clienti, nuove pagine rispetto a criticità nella realizzazione di un sito aziendale. Per il nostro credo il sito è uno strumento di lavoro e la sua gestione è molto più onerosa della realizzazione, visto che è un costante lavoro in progress. Ci sono clienti che non toccano il sito per anni quindi per loro questo concetto sarà molto strano.
Il nostro punto di partenza
per capire le tue esigenze
Obiettivi
Aspettative
Mercato
delle migliori soluzioni
Parte tecnica
Contenuti
Strategie
un servizio su misura!
Assistenza tecnica
Affiancamento
Presenza social
per farti conoscere
Sponsorizzate
Social
Marketing
Piattaforma gratuita o piattaforma in licenza?
La scelta tecnica è sempre una questione delicata perché scegliere la parte tecnica implica molta competenza e lungimiranza (attenzione che parliamo di parte tecnica perché per capire quanto costa la gestione di un sito web è fondamentale fare chiarezza sulla scelta tecnica)
- Piattaforme su misura? Senza dubbio costose perché tutto è fatto su precise indicazioni e su precise esigenze dell'azienda. Sono scelte adatte ad aziende con le idee chiare e con esperienza nel contesto web
- Piattaforme in licenza? Dipendono sempre da chi le propone, noi abbiamo sposato questo concetto di lavoro perché crediamo nel servizio, soprattutto se un'azienda si sta avvicinando al settore e non ha esperienza.
- Piattaforme open source, quindi gratuite? Sono gratuite solo per la web agency, che applica costi di esperienza nell'utilizzo della piattaforma ma attenzione, sono lente, poco sicure e necessitano di costanti interventi. Non è facile avere personalizzazioni proprio per il concetto di open source
Alla piattaforma si deve sempre aggiungere la fase strategica, che noi consigliamo "in progress".
Cosa si intende per gestione di un sito web
Si fa sempre un errore quando si chiede un preventivo, ci si preoccupa del costo di un sito fine a se stesso e si hanno risposte giustamente molto superficiali, che partono da qualche centinaio di euro per arrivare a diverse migliaia ma attenzione che un sito deve sempre avere un progetto di partenza.
Da dove si parte per realizzare un sito?
- Analisi delle esigenze dell'azienda
- Analisi del mercato
- Analisi della concorrenza
- Definizione degli obiettivi
- Prospetto grafico
- Prospetto tecnico (piattaforma)
- Piano redazionale
- Stesura testi
- Ottimizzazione SEO
- Messa in rete
- Analisi dei dati
- Pianificazione advertising (PPC, Social, Mail Marketing, Cross Marketing)
L'importanza di avere sempre un servizio web personalizzato
Quanto costa la gestione di un sito web? Tutto dipende dalla strategia, tutto dipende da cosa si vuole fare, tutto dipende da che argomenti si trattano e dalla loro complessità.
- Ci sono siti che costano 6/8 mila euro al mese perché si prevede
- 3500 euro di pubblicità a pagamento
- Una persona fissa stipendiata per rispondere alle chat e al telefono
- 2000 euro per seo e comunicazione
- Ci sono siti che costano 500/800 euro al mese perché si lavora in progress su testi e social
- Ci sono siti che non costano nulla perché si realizza il sito e non si fa più nulla;
- Ci sono siti che costano molto, molto di più.
Senza dubbio il prezzo di un sito visto nel suo insieme deve essere parte di un progetto perché deve essere chiaro, prima di spendere, quanto il sito può diventare strumento di lavoro e non una semplice vetrina per chi già conosce l'azienda e quello che propone. È scomodo parlare in generale di quanto costa la gestione di un sito web perché si dovrebbero affrontare discorsi generali scomodi da far capire mentre se il cliente spende poco è più facile "portare a casa il lavoro".
La nostra idea di web parte da una certa trasparenza strategica perché un sito aziendale richiede tempo e competenza, richiede un programma di lavoro e costanza nell'attuarlo. Non può esistere un sito che costa meno di 4/5 mila euro (sì siamo consapevoli che esistono, ma non capiamo a cosa possano servire); non può esistere un sito che non ha una gestione pubblicitaria dopo la pubblicazione; non può esistere un sito in cui non si parla di comunicazione.