Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze.

Per saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni dei cookie clicca su Informazioni

Continuando a navigare in questo sito acconsenti alla nostra Policy. [OK, ho capito]

Quanto costa la gestione di un sito web

Parlare in generale di quanto costa la gestione di un sito web non è per niente facile perché la gestione di un sito web dipende

  • Dagli obiettivi
  • Dal tipo di sito fatto
  • Dalla parte tecnica utilizzata

In genere sono questioni da affrontare nella fase iniziale del preventivo per realizzare il sito perché capire quanto costa la gestione di un sito web in corsa è sempre delicato e pericoloso.

Difficile lavorare su siti di altre web agency perché c'è sempre da capire il reale motivo che porta alla separazione e c'è sempre da capire come è stato realizzato il sito che si andrà a gestire. In genere un cambio web agency impone un cambio piattaforma anche se si andrà ad usare sempre la stessa questo perché ogni web agency vuole lavorare con i propri metodi e con le proprie configurazioni.

Servizi hosting...

Gli stessi servizi hosting hanno ripercussioni sui costi di gestione di un sito perché ci sono servizi avanzati che seguono la sicurezza e intervengono in caso di anomalie, ci sono servizi hosting più economici dove ci si deve fare tutto (in caso di anomalie ci si potrebbe trovare con il sito oscurato).

In linea generale, per quanto è delicato fare un discorso generale, un sito richiede almeno 3 ore al giorno nella sua gestione per cui o si ha personale interno all'azienda o si cerca una collaborazione esterna, dove si definisce bene il da farsi.

Quanto costa la gestione di un sito web? conviene sempre dividere

  • Costi tecnici
  • Costi realizzativi
  • Costi pubblicitari

La distinzione della gestione tecnica, realizzativa e pubblicitaria permette di definire meglio ruoli e tempi, responsabilità e costi.

Un sito ha sempre bisogno di controllo tecnico per cui in base alla scelta fatta si deve spendere nel tempo; se si è scelto un cms gratuito serve costante attenzione e servono costanti interventi; se si ha un prodotto personalizzati sarà compito di chi ha realizzato fare una chiara quotazione; se si sceglie un servizio in licenza ci saranno accordi chiari per la gestione.

Consulenze e Strategie Web di Matteo Duso propone un servizio assistito dove l'assistenza è sempre compresa e ogni aggiornamenti, ogni miglioria, ogni ottimizzazione viene fatta senza far perdere tempo al cliente. Un costo iniziale, che c'è con ogni scelta tecnica, ma la forza del servizio è il servizio stesso perché senza vincoli, con possibilità di implementazioni nel tempo e senza sorprese (nella gestione del sito, amministrazione, è possibile visualuzzare sempre i costi e le scandenze concordate).

Piattaforma gratuita o piattaforma in licenza?

Non è sempre facile capire quanto costa la gestione tecnica di un sito web perché la piattaforma non gestita direttamente dalla web agency (quindi servizi tecnici gratuiti o non realizzati dalla web agency) ha sempre imprevisti, necessita spesso di interventi non programmati e questo rende i costi poco chiari nel tempo.

I costi realizzativi sono in genere i costi compresi nel gettone iniziale ma attenzione che se si sparla di strategie seo, se si parla di strategie per arrivare al cliente finale sono costi sempre in essere quindi è giusto capire quanto costa la gestione realizzativa di un sito web nel medio lungo termine. Una cosa è il gettone iniziale che comprende lo start up del lavoro, una cosa è capire quanto costa la gestione di un sito web nel tempo prevedendo un costante lavoro di stesura testi e di presenza nei social (gestione della comunicazione in un sito).

Cosa si intende per gestione di un sito web

Si fa sempre un errore quando si chiede un preventivo, ci si preoccupa del costo di un sito fine a se stesso e si hanno risposte molto evasive, che partono da qualche centinaio di euro per arrivare a diverse migliaia ma un sito deve avere una impronta di lavoro professionale che prevede almeno questi step:

Da dove si parte per realizzare un sito?

  • Analisi delle esigenze dell'azienda
  • Analisi del mercato
  • Analisi della concorrenza
  • Definizione degli obiettivi
  • Prospetto grafico
  • Prospetto tecnico (piattaforma)
  • Piano redazionale
  • Stesura testi
  • Ottimizzazione SEO
  • Messa in rete
  • Analisi dei dati
  • Pianificazione advertising (PPC, Social, Mail Marketing, Cross Marketing)

L'importanza di avere sempre un servizio web personalizzato

Quanto costa la gestione di un sito web? Tutto dipende dalla strategia, tutto dipende da cosa si vuole fare, tutto dipende da che argomenti si trattano e dalla loro complessita.

Ci sono siti che costano 6/8 mila euro al mese perché si prevede

  • 3500 euro di pubblicità a pagamenti
  • Una persona fissa stipendiata per rispondere alle chat e al telefono
  • 2000 euro per seo e comunicazione

Ci sono siti che costano 500/800 euro al mese perché si lavora in progress su testi e social

Ci sono siti che non costano nulla perché si realizza il sito e non si fa più nulla; ci sono siti che costano molto, molto di più.

Senza dubbio il prezzo di un sito visto nel suo insieme deve essere parte di un progetto perché deve essere chiaro, prima di spendere, quanto il sito può diventare strumento di lavoro e non una semplice vetrina per chi già conosce l'azienda e quello che propone. È scomodo parlare in generale di quanto costa la gestione di un sito web perché si dovrebbero affrontare discorsi generali scomodi da far capire mentre se il cliente spende poco è più facile "portare a casa il lavoro".

La nostra idea di web parte da una certa trasparenza strategica perché un sito aziendale richiede tempo e competenza, richiede un programma di lavoro e costanza nell'attuarlo. Non può esistere un sito che costa meno di 4/5 mila euro (sì siamo consapevoli che esistono, ma non capiamo a cosa possano servire); non può esistere un sito che non ha una gestione pubblicitaria dopo la pubblicazione; non può esistere un sito in cui non si parla di comunicazione.

Contenuto inserito il: 20/10/2019 10:08:15
Ultimo Aggiornamento della pagina: 02/11/2019 11:02:10
Condividi nelle tue pagine Social


Consulenze e strategie web
Siti vetrina, Blog, Siti e-commerce
Mail marketing, Presenza Social, Strategie SEO

In evidenza

Quando la strategia aiuta il cliente a fare scelte migliori...
leggi..
Quanto costa, realmente, investire in un sito e-commerce
leggi..
Se si pensa di fare un sito, spendere qualche centinaio di euro e arrivare a nuovi clienti...
leggi..
Consulenze e strategie web
Solo
Progetti e preventivi personalizzati
yost.technology