Listino prezzi sito web
È strano parlare di listino prezzi sito web perché non ci può essere un listino quando si parla di sito aziendale viste le numerosissime variabili che caratterizzano il lavoro di ogni singola azienda.
Un sito ha costi tecnici, costi grafici, costi realizzativi e costi strategici; quindi se da una parte il listino prezzi può esserci per certi servizi, strategie, approccio, grafica, comunicazione devono essere costi personalizzati, devono essere costi su misura (la grafica può costare 1000 euro o 5000, dipende dai dettagli; scrivere 10 pagine può costare 800-1200 euro, scriverne 200 ha altri costi).
Di certo può essere utile avere un'idea di prezzo, anche se non è proprio un listino prezzi sito web, che consenta di avere qualche ancoraggio, almeno per la parte tecnica (in questo caso noi si parla dei costi e dei servizi amdweb), quindi ecco qualche indicazione sui nostri servizi:
- Un sito vetrina parte tecnicamente con i nostri servizi Lite da 590 euro e questa scelta permette di lavorare in piena autonomia (dominio e servizio posta da 129 euro)
- Un sito vetrina con grafica personalizzata, stesura e ottimizzazione seo di 10 pagine parte da 2400 euro
- Un sito e-commerce sempre nella versione essenziale Lite del nostro serivizo yost.technology parte da 790 euro con dominio e servizio posta a 169 euro
- Un sito e-commerce con grafica, parte web, inserimento e ottimizzazione di 30 prodotti parte da 5200 euro
I prezzi tecnici possono variare poi in base alle funzionalità tecniche e al supporto che l'azienda richiede (schema sotto per alcune opzioni).
Queste indicazione servono più che altro per far capire che è sbagliato cercare un listino prezzi sito web e conviene piuttosto cercare un'azienda in grado di
- Analizzare le esigenze di chi spende
- Analizzare il mercato
- Analizzare le possibili strade per far conoscere il sito
- Valutare e proporre le strategie più adatte
- Fare un progetto di lavoro che permetta all'azienda di avere chiarezza dei costi per i successivi 3/5 anni
Fa paura leggere che un sito e-commerce possa costare 15/20 mila euro ma illudersi che si possa fare con qualche centinaio di euro, come molte pubblicità vorrebbero far credere, è molto peggio; (si confronti sempre il negozio virtuale con il negozio fisico per avere un'idea veritiera dei costi).
Amazon, giusto per fare un esempio concreto con dati che si trovano online, ha speso nel 2019 circa 11 miliardi di dollari in advertising, in pubblicità, quindi si ragioni in maniera obiettiva quando si cercano informazioni sul listino prezzi sito web, contestualizzando le esigenze aziendali prima di focalizzarsi un valore numerico senza senso; meglio spendere 10 mila euro per un progetto che funziona e permette di rientrare che spendere un gettone una tantum di qualche migliaio!
Cosa significa listino prezzi sito web?
I prezzi scritti sopra, servono per avere dei riferimenti ma ogni azienda ha le proprie esigenze
- Grafica personalizzata significa avere un confronto con il grafico che cura l'immagine dell'azienda
- Comunicazione quindi testi, contenuti e descrizioni devono si essere analizzati nei costi ma prima di tutto nella loro funzione strategica (che senso ha risparmiare sulla stesura dei testi?)
- Pubblicità, quindi tutto quello che serve per far conoscere il sito, con Google, con i social o altri canali sono costi variabili che non possono essere a listino
Forse più che di listino prezzi sito web sarebbe il caso di parlare di tutti gli ingredienti che servono per realizzare un sito e capire come quantificare tempi e prezzi per essere on line.
Attenzione alla parte tecnica, quando si parla di listino prezzi sito web perché la parte tecnica può essere
- Su misura, quindi con costi a consuntivo, di certo importanti perché tutto è personalizzato (viene scritto il codice sorgente per l'azienda, tradotto in euro si parla di 15-20 mila per un sito vetrina, più di 40 mila per un sito ecommerce)
- Con cms open source, quindi soluzioni gratuite che permettono di fare un po' di tutto, senza costi tecnici ma con costanti aggiornamenti da fare per la sicurezza
- Soluzioni in licenza, come il nostro servizio yost.tecnology, gestito, sviluppato e seguito dal nostro personale, fornito con diverse opzioni e implementabile nel tempo
Cosa è più conveniente per il tuo business?
Merita attenzione anche il servizio hosting, perché ha prezzi che possono variare da qualche centinaio di euro a qualche migliaio e sono costi annuali (Magento, giusto per far capire cosa significhi parte tecnica gratuita, per essere performante necessita di un servizio hosting dedicato che costa almeno 1000 euro l'anno). Ecco i nostri costi per il nostro servizio hosting:
Spazio Lite
5GB con 5 caselle@
Costo annuale
Spazio Adv
10GB con N caselle@
Costo annuale
3° Livello aggiuntivo
5GB 129 euro
Costo annuale
Aggiunta spazio mail server (da sommare ai costi del dominio)
Aggiunta 10GB
Costo annuale
Aggiunta + 25GB
Costo annuale
Aggiunta + 50GB
Costo annuale
Servizio Backup@
una tantum
Il servizio back up mail server richiede il 60% dello spazio del mail server ed è un backup orario.
La fatturazione ed i prezzi del servizio sono annuali (fatturazione con regime dei minimi, senza iva). Il servizio mail non può essere usato per inviare newsletter
Perché non si può parlare di listino prezzi sito web?
Non si può parlare di listino prezzi sito web perché ogni sito deve essere personalizzato, contestualizzato e rifinito in base a tempi e obiettivi dell'azienda.
Da dove si parte per realizzare un sito?
- Analisi delle esigenze dell'azienda
- Analisi del mercato
- Analisi della concorrenza
- Definizione degli obiettivi
- Prospetto grafico
- Prospetto tecnico (piattaforma)
- Piano redazionale
- Stesura testi
- Ottimizzazione SEO
- Messa in rete
- Analisi dei dati
- Pianificazione advertising (PPC, Social, Mail Marketing, Cross Marketing)
Un'azienda deve capire prima di tutto perché vuole fare un sito e poi deve saper identificare un partner ideale di lavoro in grado di accompagnarlo nella realizzazione (è quanto meno bizzarro pensare di far da soli).
La comunicazione, giusto per far capire perché non conviene mai parlare di listino prezzi sito web è un lavoro che cambia economicamente in base a come l'azienda intende farsi trovare e a come l'azienda intende presentarsi. Un testo può richiedere diverse ore di lavoro, un altro molto meno e non avrebe senso avere un listino prezzi sito web standardizzato.
Anche la grafica è una variabile "pericolosa" perché da una parte si possono trovare tante soluzioni gratuite, dall'altra avere un team di grafici e parlare di listino prezzi sito web sarebbe davvero scomodo perché si parla di lavoro, resa e impressione davvero differenti.
Pubblicità, social, mail marketing? Possiamo avere un listino prezzi sito web solo per le questioni tecniche ma anche quelli sono sempre da contestualizzare perché analizzando anche i nostri servizi, un sito e-commerce strutturato potrebbe richiedere per il marketing opzioni avanzate per esempio per gestire i pacchetti di prodotti che venduti insieme possono avere variazione di prezzo; può servire una gestione di proposte multiple, quindi 10 pezzi ad un prezzo, 100 ad un altro e così via, fino alla gestione di coupon o di listini personalizzati per rivenditori.
Perché noi possiamo avere un nostro listino tecnico dei servizi web che proponiamo?
Noi possiamo avere un nostro listino dei servizi tecnici che proponiamo perché sono servizi di nostra ideazione, sono nostri servizi e possiamo fare un prospetto di 10 anni senza errori sui costi tecnici perché abbiamo uno storico di più di 10 anni. Ci limitiamo a parlare di quello che conosciamo delle nostre esperienze e delle nostre proposte tecniche.
yost.technology è la nostra piattaforma, non un servizio di terzi che usiamo come intermediari. La piattaforma è nostra, il codice sorgente è nostro, lo sviluppo è frutto della nostra esperienza e del nostro lavoro e questo ci permette di poter garantire questo approccio
per capire le tue esigenze
Obiettivi
Aspettative
Mercato
delle migliori soluzioni
Parte tecnica
Contenuti
Strategie
un servizio su misura!
Assistenza tecnica
Affiancamento
Presenza social
Le proposte amdweb per fare un sito vetrina
Servizio sito vetrina attivo in 24/48 ore
Il servizio sito vetrina è attivo in 24/48 ore dalla registrazione/trasferimento del dominio.
Da 590 euro (dominio a parte, da 129 euro), servizio tecnico adatto a gestire fino a 30 pagine (sei autonomo nella gestione del sito)
- Dominio con servizio mail
- Attivazione e messa in rete della parte tecnica
- Gestione indipendente delle pagine
- Ottimizzazione seo sia dei testi che delle foto
- Grafica di base responsive (Tutte le opzioni possono avere grafica su misura).
- Script social per far condividere i contenuti dai visitatori
- Predisposizione Google Analytics (si deve attivare il profilo nei servizi di Google)
- Form contatti con visualizzazione anche da piattaforma
- Gestione pagine in evidenza ovvero la possibilità di inserire dei riquadri "in evidenza" visibili in tutte le pagine del sito
Vuoi il servizio vetrina, gestito dal nostro staff?
- Dominio Lite, da 129 euro
- Piattaforma Lite vetrina 590 euro
- Personalizzazione Grafica da 850 euro
- Realizzazione, stesura e inserimento contenuti, 10 pagine da 850 euro
- Preventivi sempre personalizzati per ogni ulteriore esigenza
Clicca qui per l'attivazione del servizio vetrina
- 2 ore di affiancamento iniziale per imparare ad usare la piattaforma.
- Guida online h24, che permette di rivedere, ogni qualvolta sia necessario, passo passo l'utilizzo della piattaforma.
- Tutti i servizi prevedono la gestione delle richieste allo staff dal pannello di amministrazione del sito
Opzione
Servizio Lite + 1000 euro
Per gestire fino a 100 pagine.
Caratteristiche:
- Gestione fino a 100 pagine
- Gestione eventi a scadenza
- Gestione post
- Gestione categorie (menù)
- Opzione blog da 590 euro
Opzione
Servizio Lite + 3000 euro
Per gestire fino a 200 pagine.
Caratteristiche:
- Gestione fino a 200 pagine
- Gestione eventi a scadenza
- Gestione post
- Gestione categorie (menù)
- Opzione blog da 590 euro
Opzione
Prezzi a consuntivo
Per gestire N pagine.
Caratteristiche:
- Grafica personalizzata
- Impostazione personalizzata
- Comunicazione personalizzata
- Strategie personalizzate
- Opzione blog da 590 euro
Le proposte amdweb per vendere online
Il servizio sito e-commerce è attivo in 24/48 ore dalla registrazione/trasferimento del dominio.
Da 790 euro (dominio a parte, da 169 euro); sei autonomo nella gestione del tuo e-commerce
- Attivazione e messa in rete della parte tecnica store
- Grafica di base responsive (Tutte le opzioni possono avere grafica su misura).
- Ottimizzazione seo, sia dei testi che delle immagini
- Script social per far condividere i contenuti dai visitatori
- Predisposizione Google analytics (si deve attivare il profilo nei servizi di Google)
- Form contatti con visualizzazione del contatto anche da piattaforma
- Personalizzazione mail di risposta nei contatti
- Personalizzazione degli accordi con il cliente
- Gestione contatti e ordini da amministrazione del sito
- Gestione prodotto e magazzino
- Gestione categorie e sotto categorie
- Gestione sconti per categoria o singolo prodotto (per data, in percentuale o sconto numerico, per N prodotti o un numero limitato e sconti a tempo)
- Gestione ricerca per tag
- Gestione forme di pagamento PayPal, bonifico (opzionale a consuntivo il pos virtuale)
- Gestione modalità di spedizione a costi differenti per soglie di spesa
- Gestione carrello, mail riepilogo ordine per cliente e admin
Vuoi il servizio e-commerce gestito dal nostro staff?
Non devi fare nulla, seguiamo noi il tuo progetto
Puoi scegliere il servizio solo sito e-commerce
a partire da 4709 euro
- Dominio ADV, da 169 euro
- Piattaforma Lite Store 790 euro
- Grafica personalizzata, da 1800 euro
- Inserimento 30 prodotti con ottimizzazione seo da 1950 euro
Puoi scegliere il servizio sito vetrina e sito e-commerce
a partire da 6999 euro
- Dominio ADV, da 169 euro
- Piattaforma Lite vetrina 590 euro
- Ottimizzazione 10 pagine seo 850 euro
- Grafica personalizzata parte vetrina 850 euro
- Piattaforma Lite Store 790 euro
- Grafica personalizzata, da 1800 euro
- Inserimento 30 prodotti con ottimizzazione seo a partire da 1950 euro
- I prezzi e le indicazioni servono per dare dei punti di riferimento del servizio assistito
- Preventivi sempre personalizzati per ogni ulteriore esigenza
Clicca qui per l'attivazione del servizio e-commerce
- 2 ore di affiancamento iniziale per imparare ad usare la piattaforma e fare i primi inserimenti
- Guida online h24, che permette di rivedere, ogni qualvolta sia necessario, passo passo l'utilizzo della piattaforma.
- Tutti i servizi prevedono la gestione delle richieste allo staff dal pannello di amministrazione del sito
Al servizio Lite è possibile aggiungere le seguenti funzionalità opzionali o avere sviluppi personalizzati (costo una tantum)
- Gestione offerte sul singolo prodotto, proposte multiple (costo 1000 euro)
È una funzionalità di gestione avanzata per proporre offerte multiple. Il cliente che visualizza un prodotto, vede subito se tale prodotto ha un'offerta multipla. - Gestione omaggi su soglia spesa (costo 1000 euro)
Funzionalità che permette di proporre omaggi singoli o a scelta, rispetto all'importo del carrello. - Gestione sconti su soglia spesa (costo 1000 euro)
Funzionalità che permette di proporre al cliente dei prodotti scontati rispetto all'importo del carrello. - Gestione varianti del prodotto (costo 2000 euro)
Funzionalità adatta a gestire un prodotto con varianti ad esempio per taglia, misura, colore o modello. La gestione delle varianti permette di raggruppare i singoli prodotti e presentarli insieme al cliente, che può scegliere tra le diverse opzioni. - Gestione kit di prodotti (costo 3000 euro)
I Kit sono dei pacchetti di prodotti che possono essere personalizzati tanto da permettere al cliente finale di fare un acquisto conveniente, completo e su misura. Si crea un prodotto di partenza (che ad esempio può essere maglia+pantalone) e si inseriscono delle ulteriori scelte opzionali che possono essere scontate o a prezzo pieno. - Gestione coupon (costo 3000 euro)
- Coupon sconto generico (valore e/o percentuale) attivo per 1 o "N" volte
- Coupon con vincolo minimo di spesa
- Coupon personalizzato associato alla login del cliente
- Coupon prodotto o insieme di prodotti
- Gestione base Gift Card
- Gestione Kit Offerta (costo 3000 euro) *** (Disponibile 60 giorni circa dall'attivazione del servizio)
Funzionalità che permette di far scegliere al cliente N prodotti tra quelli disponibili ad un prezzo scontato.
Quando abbiamo pensato di scrivere il codice sorgente del servizio yost.technology abbiamo cercato di prevedere un servizio come punto di partenza, quindi essenziale con la possibilità di gestire a step differenti funzionalità che possono essere condivise o esclusive (ogni progetto è definito con il singolo cliente, ogni singolo cliente può avere personalizzazione esclusive).
Possono esserci costi aggiuntivi se e solo se il cliente vuole integrazioni o sviluppi su misura e può succedere perché si è appurato che possono essere investimenti migliorativi!