Quanto costa (davvero) un sito web? 2024
Cercando con Google "quanto costa davvero un sito web" si trova di tutto, da prezzi stracciati (probabilmente riferiti solo alla messa in rete di una piattaforma gratuita) a prezzi impegnativi, sicuramente motivati da professionalità e cura del dettaglio.
Secondo la nostra esperienza i costi reali di un sito, sono
- Sito vetrina da 3-5 mila euro (poi dipende cosa si fa con comunicazione, strategie e grafica)
- Un sito e-commerce parte da almeno 12-15 mila euro poi sono da definire inserimenti, marketing e strategie
Un'azienda che sceglie di investire nel web, come può capire, quindi, quanto costa davvero un sito web?
È questo concetto di davvero che lascia perplessi perché non ci dovrebbero essere così tante interpretazioni del prezzo di un servizio se si coordinasse e si definisse bene il lavoro da fare quindi il problema è "solo" definire bene e chiarire cosa si intende per sito aziendale; capire bene come si realizza un sito e dare un valore al singolo passaggio.
Per capire quanto costa davvero un sito web noi consigliamo di analizzare
- Aspetti tecnici: ci sono piattaforme gratuite, ci sono servizi come il nostro, ci sono parti tecniche su misura, codice sorgente scritto su misura
- Strategie: cosa si vuole dal sito, come si possono raggiungere gli obiettivi?
- Pubblicità: mondo vastissimo dai social al ppc, dalle newsletter al marketing diretto
- Gestione: le persone, quindi gli stipendi delle persone che seguono il progetto nel post messa in rete oltre ai costi tecnici di manutenzione (aggiornamenti, hosting, email)
Ecco gli ingredienti principali della realizzazione di sito ed ecco gli ingredienti che determinano i costi di un sito.
Un testo, magari scritto con ottimizzazione seo implica un lavoro di 3-4 ore, quindi normale si parli di almeno 150 euro (65 euro l'ora è il nostro tariffario); la grafica è un altro argomento da capire bene perché non si parla di un lavoro meccanico ma piuttosto creativo e serve dedicarci almeno 3-4 giornate di lavoro.
Siamo consapevoli che nel web si trovi di tutto ma siamo anche consapevoli che si trovano siti zeppi di errori e poco attenti al cliente finale!
- Cosa si vuole dal sito?
- Perché un'azienda sceglie di investire nel web?
- Quanto costa davvero un sito web o quanto dovrebbe costare, davvero, un sito web?
Per capire quanto costa davvero un sito web serve prima di tutto capire cosa si vuole dal sito.
Non si riesce a scrivere un numero senza un chiaro contesto (che significato può avere 1000 euro, 3000 euro, 15mila euro senza contesto) quindi per capire quanto costa davvero un sito web cercheremo di dare una serie di indicazioni che permettano di capire i vari passaggi necessari alla realizzazione indicando tempi medi di lavoro, secondo la nostra esperienza; la somma è il costo "vero" del sito.
Ogni azienda, ogni associazione, ogni professionista potrà ragionare su quello che deve fare con il sito e farsi una concreata idea dei reali costi che dovrà sostenere (o in alternativa, fidarsi di chi costa poco).
Un sito aziendale deve per forza seguire questo piano di lavoro per essere strumento di lavoro e proprio dal progetto iniziale si riesce a capire quanto costa davvero un sito web.
Da dove si parte per realizzare un sito?
- Analisi delle esigenze dell'azienda
- Analisi del mercato
- Analisi della concorrenza
- Definizione degli obiettivi
- Prospetto grafico
- Prospetto tecnico (piattaforma)
- Piano redazionale
- Stesura testi
- Ottimizzazione SEO
- Messa in rete
- Analisi dei dati
- Pianificazione advertising (PPC, Social, Mail Marketing, Cross Marketing)
Quando si vede un costo basso nel preventivo (meno di 2/3000 euro per dare un riferimento concreto), si deve capire che parte del piano di lavoro viene saltato; si possono usare piattaforme gratuite che permettono di usare anche grafiche gratuite e, se poi vengono chiesti i testi all'azienda, ecco spiegato il prezzo concorrenziale.
Se la web agency lavora su misura, se si parla con un vero grafico che cerca di coordinare l'immagine dell'azienda con il sito (o la crea ex novo), se la web agency poi cerca di avere spunti per curare la comunicazione... niente di strano che si parli di prezzi che partono da 10-12 mila euro per un sito vetrina e il doppio, quindi 25 mila per un sito e-commerce (per essere un vero lavoro su misura, con codice sorgente scritto su misura, sono cifre ancora molto basse).
Come diciamo spesso, per capire quanto costa davvero un sito web si deve capire che il prezzo dipende da cosa viene fatto, da cosa si vuole e dalla consapevolezza che si ha nel contesto.
Gli schemi che proponiamo sono step di lavoro con variabili importanti per quanto riguarda i prezzi perché se una grafica gratuita o a basso costo arriva a costare massimo 200 euro si deve considerare che una grafica su misura ne costa almeno 2-3 mila (poi dipende dal tempo che serve per curare il dettaglio); se vengono forniti i testi quindi la comunicazione non ha costi far fare ad un esperto seo significa spendere 3/4 mila euro.
Quando ci si chiede quanto costa davvero un sito web non ci si deve aspettare un numero fine a se stesso ma un sistema che permetta di capire come quantificare i costi e come capire quanto costa davvero un sito web utile all'azienda.
Questo sito, per fare un esempio, cura la comunicazione con massima ottimizzazione seo (basta fare qualche click per vedere che c'è molto testo); parliamo di un progetto che vuole arrivare alle aziende interessate a realizzare, rifare o sistemare il loro sito aziendale e ha come base tecnica il nostro servizio yost.technology. Le pagine scritte vogliono essere la miglior risposta per chi fa delle ricerche nel contesto web, sul web. La comunicazione in questo sito è un work in progress significa che con una certa costanza ma un po' alla volta, si scrivono testi in base a chiacchierate o domande che i clienti ci fanno e si cerca appunto di scrivere la miglior risposta possibile per essere utili al cliente e trovati con i motori di ricerca.
Questa specifica pagina che parla dei reali costi di un sito è scritta per chi si avvicina al web e deve fare delle scelte senza aver troppa consapevolezza. Capiamo che il confronto con il mercato è spietato, per questo speriamo che il nostro contributo possa per lo meno essere utile a fare delle riflessioni, prima di spendere.
Quanto costa davvero un sito web? Ci sono tanti testi on line che trattano questo argomento ma pensiamo che il nostro approccio al web, che condividiamo nei nostri testi, possa avere spunti di riflessione utili alle aziende che hanno voglia di fare un sito professionale e che diventi, nel tempo, strumento di lavoro perché prima di essere web agency siamo stati clienti e ci siamo preoccupati di capire quanto costa davvero un sito web proprio per la confusione di preventivi che ci siamo dovuti subire prima di fare un sito. Non ci interessa fare bella figura, parlare di prezzi bassi o tralasciare informazioni utili all'azienda, ci interessa dare risposte concrete che nel contesto economico devono sempre essere contestualizzate, comprese e personalizzate per essere veritiere.
Il nostro intento è spiegare quanto costa davvero un sito web cercando di essere il più possibile "giusti" nei calcoli (meglio in eccesso) perché noi avremmo voluto trovare questo tipo di chiarezza per fare bene i conti, per poter programmare il lavoro e per poter contare su uno strumento di lavoro.
Ad oggi questo sito ha più 100 pagine e siamo consapevoli che nel settore del web non sono sufficienti per dare risposte a tutte le variabili che caratterizzano la realizzazione di un sito e una efficace strategia seo quindi, nel nostro specifico caso, ne serviranno almeno altre 500 per avere un flusso di visitatori interessante e per essere utili al cliente finale che si avvicina al web. Parlare di quanto costa davvero un sito web con un esempio di 600 pagine ottimizzate seo, significa parlare di un sito che costa solo di comunicazione più di 60 mila euro, ecco cosa per noi significa aver chiaro quanto costa davvero un sito web.
L'alternativa alle 600 pagine, per avere traffico, sono le pubblicità a pagamento ma siamo consapevoli che spenderemmo gli stessi soldi e una volta finiti saremmo al punto di partenza quindi cerchiamo di essere concreti con un mercato ed un settore (il web) che ha visto aziende come Amazon investire nel 2019 circa 11 miliardi di dollari e più di 20 nel 2022.
Se si pensa di fare un sito spendendo poco, noi non siamo d'accordo a meno che non si voglia un sito con 5 pagine utile a nessuno!
Non sono solo i testi il costo del sito, ma l'insieme quindi attenzione a
- Grafica
- Social
- Impostazione
- Parte tecnica
Certo rispetto all'esempio appena fatto questi elencati sono costi irrisori ma ci sono e si contabilizzano in qualche migliaio di euro da spendere, che nell'insieme fanno sempre la differenza, infatti:
- Parte tecnica da 1500/2000 euro
- Grafica: 2500/3000 euro
- Impostazione e inserimenti da 1000 euro
- Hosting e mail server 100/150 euro all'anno
- Assistenza e aggiornamenti tecnici (dipendono dalla piattaforma e dalla web agency) da 500 euro all'anno
Merita un attimo di attenzione anche la parte tecnica perché il mercato propone
- Soluzioni su misura
- Soluzioni preconfezionate (gratuite)
Le nostre esperienze dirette, da clienti, sono state con entrambe le soluzioni deludenti, tanto che abbiamo sviluppato una nostra piattaforma con il preciso obiettivo di proporre un servizio: il punto di partenza per un'azienda che vuole investire con tutto quello che un sito deve avere e non può non avere per essere online.
- Assistenza tecnica sempre compresa
- Costi chiari
- Possibilità di avere personalizzazioni
- Gestione di sito vetrina, blog e/o sito e-commerce
Volevamo qualcosa di nuovo, una soluzione che permettesse di essere protagonisti e spendere in progress.
Il nostro progetto è tecnico, quindi si parla solo di un costo tecnico.
Le proposte amdweb per fare un sito vetrina, un blog, un sito e-commerce
Servizi tecnici
- Dominio, servizio email e servizio hosting
- Piattaforma (sito vetrina, blog, e-commerce)
- Servizio newsletter
- SMTP dedicato
Servizi operativi
- Comunicazione, marketing
- Strategie e pubblicità
- Implementazioni su misura
- Affiancamento
Seguiamo il tuo progetto in tutte le sue fasi: Ideazione, Realizzazione, Gestione, Pubblicità, Social
Assistenza tecnica e aggiornamenti sempre compresi nel servizio; costi chiari, senza sorprese!
Sito vetrina
- Gestione menù e pagine
- Gallery fotografica
- Gestione post (finestre anteprima)
- Gestione eventi a scadenza
a partire da soli 1850 euro
Il servizio sito vetrina, oltre alle funzionalità essenziali, può essere personalizzato con aree riservate, opzione blog o con menù aggiuntivi se ci sono tanti contenuti da gestire.
Sito e-commerce?
- Gestione prodotto (categorie, foto, descrizioni, magazzino)
- Gestione sconti (per categoria, data, numero, orario)
- Gestione pagamenti e spedizioni con più opzioni
- Ricerca per tag, titolo, taglia, stagione
a partire da soli 3990 euro
L' e-commerce, oltre ai servizi essenziali, prevede funzionalità opzionali o su misura, che permettono di personalizzare strategie e marketing.
Siamo ideatori, sviluppatori e gestori dei servizi tecnici che proponiamo e questa scelta ci permette di personalizzare in ogni aspetto il tuo progetto
Per informazioni aggiuntive, richieste specifiche o per un semplice confronto, assistenza clienti 0445 1716445
I costi del servizio hosting, su Vps dedicata e mail server sono
25,00 euro + iva per la registrazione o rinnovo del nome
servizio hosting sito vetrina Spazio Lite
5 gb di spazio web, 15 gb di spazio mail, 15 gb spazio backup, N caselle mail, e 100 gb di traffico.
servizio hosting sito e-commerce Spazio Adv
10 gb di spazio web, 20 gb di spazio mail, 20 gb spazio backup, N caselle mail, e 150 gb di traffico.
Aggiunta spazio mail server (da sommare ai costi del dominio) 50 gb a 150 euro + iva all'anno (15,00 euro + iva al mese).
Personalizzazioni o implementazioni delle risorse hosting saranno valutati a consuntivo.
La fatturazione ed i prezzi del servizio sono annuali. Il servizio mail non può essere usato per inviare newsletter
I prezzi sono per dare un'idea tecnica dei nostri servizi e le 2 versioni sono per andare incontro alle aziende che vogliono iniziare, senza troppe pretese ma con la possibilità di integrare il servizio ed essere professionali.