Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze.

Per saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni dei cookie clicca su Informazioni

Continuando a navigare in questo sito acconsenti alla nostra Policy. [OK, ho capito]

Quanto costa davvero un sito web?

Non è facile capire quanto costa davvero un sito web perché cercando con Google proprio "quanto costa davvero un sito web" si trova di tutto, da prezzi stracciati che danno per scontato che non si curano un sacco di cose a prezzi davvero impegnativi.... quindi quanto costa davvero un sito web?

È questo concetto di davvero che lascia perplessi perché non ci dovrebbero essere così tante interpretazioni del prezzo di un servizio se si coordinasse e si definisse bene il lavoro da fare quindi il problema è "solo" definire bene  e chiarire cosa si intende per sito aziendale; capire bene come si realizza un sito e dare un valore al singolo passaggio.

Per capire quanto costa davvero un sito web serve capire cosa si vuole dal sito. Non si riesce a scrivere un numero senza un chiaro contesto quindi per capire quanto costa davvero un sito web cercheremo di dare una serie di indicazioni che permettano di capire i vari passaggi necessari alla realizzazione indicando tempi medi di lavoro, secondo la nostra esperienza; la somma è il costo del sito. Ogni azienda, ogni associazione, ogni professionista potrà ragionare su quello che deve fare con il sito e farsi una concreata idea dei reali costi che dovrà sostenere.

Bisogna avere un attimo di pazienza e leggere di tutto, informarsi, confrontarsi quando si parla di costi nel contesto web, perché l'interpretazione di ogni passaggio sfalsa il prezzo finale e il problema si può risolvere solo con una certa consapevolezza.

Testi forniti o fatti da un esperto; parte tecnica su misura o gratuita; grafica fatta con software o da grafici... definire le variabili e definire cosa differenzia un servizio da un'altro permette di capire e spendere meglio (quando si ha chiaro il contesto diventa chiaro anche il concetto di Davvero, riferito proprio ai costi del sito).

Aspetti tecnico strategici di un sito | amdweb.it

Aspetti tecnico strategici per realizzare un sito
  • Progetto iniziale (obiettivi, aspettative, fattibilità, tempi, progress)
  • Scelta tecnica (costi nel medio lungo termine, vantaggi e differenze)
  • Realizzazione contenuti (Progetto comunicativo, progetto redazionale e stesura testi)
  • Post messa in rete (tutti gli aspetti che fanno trovare/lavorare il sito)
Aspetti economici di un sito aziendale | amdweb.it

Aspetti economici: i costi di un sito
  • Costi tecnici (piattaforma, dominio, certificati ssl, personalizzazioni e assistenza)
  • Costi realizzativi (progetti, foto, inserimento contenuti e immagini)
  • Costi grafici (grafica desktop, mobile, immagine coordinata)
  • Costi pubblicitari (come far trovare il sito? ppc, social, seo, mail marketing?)

Un sito aziendale deve per forza seguire questo piano di lavoro per essere strumento di lavoro e proprio dal progetto iniziale si riesce a capire quanto costa davvero un sito web.

Da dove si parte per realizzare un sito?

  • Analisi delle esigenze dell'azienda
  • Analisi del mercato
  • Analisi della concorrenza
  • Definizione degli obiettivi
  • Prospetto grafico
  • Prospetto tecnico (piattaforma)
  • Piano redazionale
  • Stesura testi
  • Ottimizzazione SEO
  • Messa in rete
  • Analisi dei dati
  • Pianificazione advertising (PPC, Social, Mail Marketing, Cross Marketing)

Quando si vede un costo basso nel preventivo, si deve capire che parte del piano di lavoro viene saltato; si possono usare piattaforme gratuite che permettono di usare anche grafiche gratuite e, se poi vengono chiesti i testi all'azienda, ecco spiegato il prezzo concorrenziale; se la web agency lavora su misura, se si parla con un vero grafico che cerca di coordinare l'immagine dell'azienda con il sito (o la crea ex novo), se la web agency poi cerca di avere spunti per curare la comunicazione... niente di strano che si parli di prezzi che partono da 7/8 mila euro per un sito vetrina e il doppio, quindi 15/18 mila per un sito e-commerce. Come diciamo spesso, per capire quanto costa davvero un sito web si deve capire che il prezzo dipende da cosa viene fatto, da cosa si vuole e dalla consapevolezza che si ha nel contesto.

Gli schemi che proponiamo sono step di lavoro con variabili importanti per quanto riguarda i prezzi perché se una grafica gratuita o a basso costo arriva a costare massimo 200 euro si deve considerare che una grafica su misura ne costa almeno 2500; se vengono forniti i testi quindi la comunicazione non ha costi far fare ad un esperto seo significa spendere 3/4 mila euro.

Quando ci si chiede quanto costa davvero un sito web non ci si deve aspettare un numero fine a se stesso ma un sistema che permetta di capire come quantificare i costi e come capire quanto costa davvero un sito web utile all'azienda.

Questo sito, per fare un esempio, cura la comunicazione con massima ottimizzazione seo (basta fare qualche click per vedere che c'è molto testo); parliamo di un progetto che vuole arrivare alle aziende interessate a realizzare, rifare o sistemare il loro sito aziendale e ha come base tecnica il nostro servizio yost.technology. Le pagine scritte vogliono essere la miglior risposta per chi fa delle ricerche nel contesto web, sul web. La comunicazione in questo sito è un work in progress significa che con una certa costanza ma un po' alla volta, si scrivono testi in base a chiacchierate o domande che i clienti ci fanno e si cerca appunto di scrivere la miglior risposta possibile per essere utili al cliente e trovati con i motori di ricerca.

Quanto costa davvero un sito web? Ci sono tanti testi on line che trattano questo argomento ma pensiamo che il nostro approccio al web, che condividiamo nei nostri testi, possa avere spunti di riflessione utili alle aziende che hanno voglia di fare un sito professionale e che diventi, nel tempo, strumento di lavoro perché prima di essere web agency siamo stati clienti e ci siamo preoccupati di capire quanto costa davvero un sito web proprio per la confusione di preventivi che ci siamo dovuti subire prima di fare un sito. Non ci interessa fare bella figura, parlare di prezzi bassi o tralasciare informazioni utili all'azienda, ci interessa dare risposte concrete che nel contesto economico devono sempre essere contestualizzate, comprese e personalizzate per essere veritiere.

Il nostro intento è spiegare quanto costa davvero un sito web cercando di essere il più possibile "giusti" nei calcoli (meglio in eccesso) perché noi avremmo voluto trovare questo tipo di chiarezza per fare bene i conti, per poter programmare il lavoro e per poter contare su uno strumento di lavoro.

Ad oggi questo sito ha circa 100 pagine e siamo consapevoli che nel settore del web non sono sufficienti per dare risposte a tutte le variabili che caratterizzano la realizzazione di un sito e una efficace strategia seo quindi, nel nostro specifico caso, ne serviranno almeno altre 500 per avere un flusso di visitatori interessante e per essere utili al cliente finale che si avvicina al web. Parlare di quanto costa davvero un sito web con un esempio di 600 pagine ottimizzate seo, significa parlare di un sito che costa solo di comunicazione più di 60 mila euro, ecco cosa per noi significa aver chiaro quanto costa davvero un sito web.

L'alternativa alle 600 pagine, per avere traffico, sono le pubblicità a pagamento ma siamo consapevoli che spenderemmo gli stessi soldi e una volta finiti saremmo al punto di partenza quindi cerchiamo di essere concreti con un mercato ed un settore (il web) che ha visto aziende come Amazon investire nel 2019 circa 11 miliardi di dollari.

Se si pensa di fare un sito spendendo poco, noi non siamo d'accordo a meno che non si voglia un sito con 5 pagine utile a nessuno!

Non sono solo i testi il costo del sito, ma l'insieme quindi attenzione a

  • Grafica
  • Social
  • Impostazione
  • Parte tecnica

Certo rispetto all'esempio appena fatto questi elencati sono costi irrisori ma ci sono e si contabilizzano in qualche migliaio di euro da spendere, che nell'insieme fanno sempre la differenza, infatti:

  • Parte tecnica da 1500/2000 euro
  • Grafica: 2500/3000 euro
  • Impostazione e inserimenti da 1000 euro
  • Hosting e mail server 100/150 euro all'anno
  • Assistenza e aggiornamenti tecnici (dipendono dalla piattaforma e dalla web agency) da 500 euro all'anno

Merita un attimo di attenzione anche la parte tecnica perché il mercato propone

  • Soluzioni su misura
  • Soluzioni preconfezionate (gratuite)

Le nostre esperienze dirette, da clienti, sono state con entrambe le soluzioni deludenti, tanto che abbiamo sviluppato una nostra piattaforma con il preciso obiettivo di proporre un servizio: il punto di partenza per un'azienda che vuole investire con tutto quello che un sito deve avere e non può non avere per essere on line.

  • Assistenza tecnica sempre compresa
  • Costi chiari
  • Possibilità di avere personalizzazioni
  • Gestione di sito vetrina, blog e/o sito e-commerce

Volevamo qualcosa di nuovo, una soluzione che permettesse di essere protagonisti e spendere in progress.

Il nostro progetto è tecnico, quindi si parla solo di un costo tecnico e prevede

Servizio piattaforma tecnica per fare siti vetrina
La soluzione vetrina start up da 1590 euro
La soluzione vetrina advanced da 3590 euro con opzione blog a 1590 euro
Servizio piattaforma tecnica per fare siti e-commerce
La soluzione e-commerce start up da 2790 euro
La soluzione e-commerce advanced da 5950 euro

I costi del servizio hosting, su Vps dedicata e mail server sono

  • 20,00 euro + iva per la registrazione o rinnovo del nome
  • 99,00 euro + iva all'anno per lo spazio base (1 gb di spazio, 5 caselle mail professionali da 200 mb )
  • 149,00 euro + iva all'anno per lo spazio avanzato (5 gb di spazio, 5 caselle mail professionali da 500 mb)
  • 299,00 euro + iva all'anno per lo spazio top (10 gb di spazio, 10 caselle mail professionali da 1gb)
  • 35,00 euro + iva all'anno all'anno per aggiungere fino a 30 caselle mail
  • 65,00 euro + iva all'anno per un 3° livello (1 gb di spazio)
  • 99,00 euro + iva all'anno per un 3° livello (5 gb di spazio)
  • 49,00 euro + iva all'anno per servizio ssl
  • 49,00 euro + iva all'anno per IP dedicato
  • Servizio back up mail server da 50 + iva all'anno, servizio a consuntivo

  • Aggiunta spazio mail server (da sommare ai costi del dominio) 10 gb a 90 euro + iva all'anno (7,50 euro + iva al mese)
  • Aggiunta spazio mail server (da sommare ai costi del dominio) 25 gb a 180 euro + iva all'anno (15,00 euro + iva al mese)
  • Aggiunta spazio mail server (da sommare ai costi del dominio) 50 gb a 300 euro + iva all'anno (25,00 euro + iva al mese)

La fatturazione del servizio è annuale, nel caso i servizi fossero attivati in un secondo momento, il costo sarà allineato alla scadenza annuale del dominio.

I prezzi sono per dare un'idea tecnica dei nostri servizi e le 2 versioni sono per andare incontro alle aziende che vogliono iniziare, senza troppe pretese ma con la possibilità di integrare il servizio ed essere professionali.

Contenuto inserito il: 06/03/2020 17:54:37
Ultimo Aggiornamento della pagina: 08/05/2020 08:20:58
Condividi nelle tue pagine Social


Consulenze e strategie web
Siti vetrina, Blog, Siti e-commerce
Mail marketing, Presenza Social, Strategie SEO

In evidenza

Quando la strategia aiuta il cliente a fare scelte migliori...
leggi..
Quanto costa, realmente, investire in un sito e-commerce
leggi..
Se si pensa di fare un sito, spendere qualche centinaio di euro e arrivare a nuovi clienti...
leggi..
Consulenze e strategie web
Solo
Progetti e preventivi personalizzati
yost.technology