Quanto costa un sito web professionale?
Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze.

Per saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni dei cookie clicca su Informazioni

Continuando a navigare in questo sito acconsenti alla nostra Policy. [OK, ho capito]

Quanto costa un sito web professionale?

Bella domanda perché come per capire quanto costa un sito, per capire quanto costa un sito web professionale serve prima di tutto definire un contesto di lavoro e in questo caso mettere l'accento sul concetto di sito professionale: cosa si intende per sito web professionale?

Inutile nascondere che tutti si propongono per fare siti professionali per questo difendersi diventa una prima esigenza dell'azienda.

Un sito professionale, per il nostro modo di lavorare, è un sito che rappresenta l'azienda e viene fatto su precise esigenze per arrivare a precisi obiettivi; un sito professionale deve essere sicuro, veloce e, soprattutto, utile al cliente.

Non è una piattaforma o una grafica a rendere un sito professionale, non è la comunicazione o strategia ma è tutto questo messo insieme a rendere un sito, un sito professionale.

Il nostro approccio al web segue in genere uno schema di lavoro molto preciso che parte dall'analizzare ogni esigenza dell'azienda per proporre le migliori soluzioni.

Da dove si parte per realizzare un sito?

  • Analisi delle esigenze dell'azienda
  • Analisi del mercato
  • Analisi della concorrenza
  • Definizione degli obiettivi
  • Prospetto grafico
  • Prospetto tecnico (piattaforma)
  • Piano redazionale
  • Stesura testi
  • Ottimizzazione SEO
  • Messa in rete
  • Analisi dei dati
  • Pianificazione advertising (PPC, Social, Mail Marketing, Cross Marketing)

Normale che chiedersi quanto costa un sito web professionale identificando un contesto di lavoro o un binario di lavoro diventa più semplice perché se ogni singolo dettaglio rende il sito professionale, ma anche il prezzo è condizionato dal singolo dettaglio.

Per capire quindi quanto costa un sito web professionale possiamo analizzare passo passo lo schema della realizzazione perché imparando a capire come si lavora è più facile dare un senso al tempo che serve per fare il lavoro e di conseguenza, definire un costo finale del lavoro.

Serve sempre capire in un preventivo o in un prospetto di lavoro che ci sono tante variabili che possono interferire sul prezzo e identificandole diventa più facile difendersi, capire e spendere meglio.

Prospetto iniziale, confronti e basi strategiche in un sito aziendale

  • Perché si fa un sito?
  • Cosa si vuole ottenere dal sito?
  • Che ruolo ha il cliente finale nel sito aziendale?

Ecco alcuni spunti iniziali utili per capire il tipo di approccio che si ha nel lavoro e per capire meglio quanto costa un sito web professionale. Un sito fine a se stesso, con testi forniti, una grafica che richiami i colori del logo fornito normale possa costare qualche centinaio di euro, non si faccia confusione però e non si associ mai un sito fine a se stesso con un sito professionale!

  • Analisi delle esigenze dell'azienda
  • Analisi del mercato
  • Analisi della concorrenza
  • Definizione degli obiettivi

sono lavori che implicano almeno una settimana/10 giorni di lavoro per denire chiaramente un primo contesto di operatività e più il settore è complesso più l'analisi deve essere approfondita e chiara, soprattutto se l'idea è arrivare a nuovi clienti con strategie seo, quindi strategie di visibilità naturale.

Un esempio di strategia seo in un sito professionale? Questo testo è un esempio di strategia seo perché un cliente che cerca con google quanto costa un sito web professionale e arriva in questa pagina è un esempio di strategia seo. Quando si arriva in questa pagina si possono trovare diverse informazioni: in primis quanto costa un sito web professionale, cosa rende un sito professionale e, non da meno, i servizi che offre l'azienda (quindi strategie, realizzazione di siti professionali, consulenze, mail marketing, mail server, smtp dedicati per newsletter).

Il nostro lavoro come web agency è contestualizzato nel web e nelle strategie ma è prima di tutto un lavoro consulenziale perché l'azienda che sceglie il web per proporsi deve capire che serve impegno, tempo e soldi per avere successo. Amazon, dati 2019, ha fatto investimenti per 11 miliardi di dollari, quindi quando si parla di sito professionale o si cerca di capire quanto costa un sito professionale non ci si limiti al sito ma a tutto il contesto strategico che lo interessa (pubblicità, servizi, social).

Quanto costa la piattaforma di un sito professionale?

Non è mai facile affrontare la tematica soldi perché per capire quanto costa un sito web professionale serve sempre una chiara contestualizzazione. Si analizzi la parte tecnica di un sito e si analizzi bene la scelta, tra:

  • Parte tecnica gratuita, mondo cms open source
  • Parte tecnica personalizzata, tutto su misura
  • Parte tecnica in licenza, servizio che dipende sempre da chi lo eroga (il nostro è senza vincoli, costi chiari nel tempo, possibilità di lavorare in autonomia e sempre assistenza tecnica compresa nel prezzo)

Come fare a capire quanto costa un sito web professionale? Ogni scelta tecnica ha costi e vincoli, ogni scelta tecnica ha un gettone iniziale per partire e costi nel tempo per manutenzioni varie e imprevisti. Da questo punto di vista i servizi di Consulenze e Strategie Web di Matteo Duso sono un po' anomali, innovativi secondo il nostro punto di vista perché

  • Canone chiaro nel tempo
  • Costi definiti per hosting e mail server
  • Assistenza tecnica compresa nel prezzo
  • Se un cliente vuole cambiare, chiede il codice di trasferimento e nulla più

L'idea nasce perché il cms gratuito è davvero una forza ma ha costi non definibili nel tempo visto che serve tanta assistenza tecnica e non sempre permette personalizzazioni esclusive. Si ha un sito lento e per avere un minimo di velocità serve avere servizi hosting molto costosi (magento per avere un servizio decente, chiede un servizio hosting dedicato che parte in genere da 1000/1200 euro l'anno). Come si può dare una risposta quando un cliente chiede quanto costa un sito web professionale se non si ha controllo tecnico? Ecco che ogni mese ci sono imprevisti e da una somma concordata si arriva anche a raddoppiare in un anno i costi, aspetto che ci ha spinto a fornire un nostro servizio che basa il suo valore aggiunto su un servizio di base completo perché fatto basandoci sull'utilizzo di diversi clienti ma personalizzabile nel tempo in base a specifiche esigenze. Si è cercato di lavorare sui limiti del cms gratuito per dare un servizio molto professionale alle aziende e fornire loro sempre assitenza, sia tecnica che strategica.

Consulenze e strategie web di Matteo Duso può essere tuo partner nella realizzazione di un sito aziendale, con soluzioni start up che partono da 1590 euro per siti di presentazione aziendale e da 2790 euro per start up e-commerce.

Cosa significa sito vetrina a partire da 1590 euro?

Servizio piattaforma tecnica per fare siti vetrina

Sito vetrina a partire da 1590 euro significa attivare un servizio che permette di essere on line in 48 ore dall'attivazione del dominio e l'amministrazione completa per il primo anno (rinnovo 299 euro)
Caratteristiche:

  • Attivazione e messa in rete della parte tecnica vetrina di base
  • Gestione indipendente delle pagine
  • Massima ottimizzazione seo sia dei testi che delle foto
  • Script social per far condividere i contenuti dai visitatori
  • Predisposizione per inserimento Google analytics (si deve attivare il profilo nei servizi di google)
  • Form contatti
  • Pagine in evidenza ovvero la possibilità di inserire nella home dei riquadri "in evidenza" che agevolano il cliente finale nella visualizzazione di nuove pagine
  • Personalizzazione di testo e/o immagini nella mail di risposta nei contatti
  • Affiancamento iniziale per imparare ad usare la piattaforma
  • Guida on line che permette di rivedere passo passo l'utilizzo della struttura

Cosa significa sito e-commerce a partire da 2790 euro?

star up sito e-commerce

Sito e-commerce a partire da 2790 euro significa attivare un servizio che permette di essere on line in 48 ore dall'attivazione del dominio e nessun altro costo per i primi 6 mesi
Caratteristiche:

  • Attivazione e messa in rete della parte tecnica store
  • Gestione indipendente dei prodotti (menu, foto, gallery, testi)
  • Massima ottimizzazione seo, sia dei testi che delle immagini
  • Script social per far condividere i contenuti dai visitatori
  • Predisposizione per inserimento google analytics (si deve attivare il profilo nei servizi di google)
  • Form contatti
  • Personalizzazione di testo e/o immagini nella mail di risposta nei contatti
  • Personalizzazione degli accordi con il cliente
  • Gestione contatti e ordini da amministrazione del sito
  • Gestione forme di pagamento (opzionale il pos virtuale)
  • Gestione modalità di spedizione
  • Gestione carrello, mail riepilogo ordine per cliente e admin
  • Affiancamento iniziale per imparare ad usare la piattaforma
  • Guida on line che permette di rivedere, ogni qualvolta sia necessario, passo passo l'utilizzo della struttura

Le proposte, a partire da 1590 euro per un sito vetrina e 2790 euro per un sito e-commerce, sono proposte complete e permettono di iniziare a lavorare (in piena autonomia o con affiancamento).

Quanto costa la grafica in un sito professionale?

Anche la grafica è una variabile davvero interessante quando si vuole capire quanto costa un sito web professionale perché

  • Una cosa sono i template precostruiti
  • Una cosa sono le proposte di un VERO grafico
  • Una cosa ancora sono i software che erogano template con pochi click

Quando si parla di quanto costa un sito web professionale e quando si parla soprattutto di sito professionale crediamo che la grafica debba avere un genitore umano e debba essere costruita su misura!

Quanto costa la comunicazione in un sito professionale?

  • Piano redazionale
  • Stesura testi
  • Ottimizzazione SEO
  • Messa in rete

La comunicazione è un'altra variabile molto delicata quando si parla di soldi perché la comunicazione riprende un lavoro iniziale di analisi e procede con un lavoro redazionale che consiste nel definire che testi si andranno a scrivere. Se l'idea seo è quella di arrivare al cliente pensando a tutte le potenziali domande che può fare all'azienda fornendo precise risposte con testi scritti, si fa preso a capire come un sito possa arrivare a centinaia di pagine. Un testo ha un costo che parte da 50 euro e arriva anche 2/300 dipende dall'argomento, dalle ricerche da fare e dalla complessita dell'argomento (investendo su un buon piano redazionale si risparmia molto sulla stesura visto che una base di ricerca è fatta e si arriva ad appiattire i costi in 40/50 euro a pagina)

Quanto costa la Pubblicità in un sito professionale?

La pubblicità è un altro costo delicato perché se si sceglie il ppc, pagamento di click per arrivare al cliente, niente di strano spendere 3/4 mila euro al mese. Tra google, facebook e siti specializzati si fa presto a spendere e tutto riporta alla questione organizzativa iniziale: quanto costa un sito web professionale? dipende da come si lavora, dipende da come si pensa di arrivare al cliente finale, dipende dalla parte tecnica, dalla grafica e dall'insieme.

La pubblicità è un costo e su questo non si scappa, quantificarlo è conseguenza di scelte di lavoro iniziali

Quanto costa un sito web professionale?

Ora possiamo parlare di soldi, ora possiamo dare qualche indicazione per capire quanto costa un sito web professionale.

Il progetto iniziale, il confronto iniziale di solito per noi parte da 1500 euro e ha una durata minima di una settimana.

La scelta tecnica varia da 1000 euro per un cms gratuito per arrivare a cifre importanti se si lavora su misura (un servizio come il nostro se fatto su misura richiede almeno 50 mila euro per un singolo sito, ma si comprenda cosa offriamo prima di prendere paura e prima di trarre conclusioni sbagliate). Il nostro servizio vetrina parte da 1590 euro, il servizio e-commerce da 2790 euro.

Il nostro costo tecnico è di 299 euro per il sito vetrina, per il sito e-commerce dipende da quanti prodotti si mettono on line, 29 euro al mese fino a 30 prodotti per arrivare a N prodotti a 129 euro al mese, il costo più alto; per il su misura si va a consuntivo, per il cms si va a costo orario per intervento.

La grafica può essere gratuita se si sceglie un template fatto, può costare qualche migliaio di euro se fatta su misura, tra grafico, prove e realizzazione css; il nostro servizio parte da 1000 euro per una grafica personalizzata

Per la comunicazione si parte da un lavoro fornito, senza costi aggiuntivi per arrivare ad un piano redazionale e stesura testi ottimizzata. Piano redazionale parte da 1500 euro; la stesura di un testo da 50 euro.

Un solo consiglio ci sentiamo di dare per capire quanto costa un sito web professionale: informarsi, capire, imparare a quantificare ogni singolo lavoro e avere sempre un prospetto di spesa personalizzato!

 

 

 

 

 

Contenuto inserito il: 15/10/2019 16:12:45
Ultimo Aggiornamento della pagina: 28/06/2020 11:10:42
Condividi nelle tue pagine Social


Consulenze e strategie web
Siti vetrina, Blog, Siti e-commerce
Mail marketing, Presenza Social, Strategie SEO

In evidenza

Quanto costa, realmente, investire in un sito e-commerce? Perché ci sono preventivi che partono da 30 mila euro e preventivi da 999 euro?
leggi..
Purtroppo spesso la realizzazione di un sito e-commerce sembra essere banale e per tutti, invece...
leggi..
C'è davvero tanta confusione quando si parla di strategie seo ma il prezzo è un chiaro indicatore
leggi..
Consulenze e strategie web
Solo
Progetti e preventivi personalizzati
yost.technology