Benvenuto login

Quanto costa un sito web professionale?

Bella domanda perché come per capire quanto costa un sito, per capire quanto costa un sito web professionale serve prima di tutto definire un contesto di lavoro e in questo caso mettere l'accento sul concetto di sito professionale: cosa si intende per sito web professionale?

Inutile nascondere che tutti si propongono per fare siti professionali per questo difendersi diventa una prima esigenza dell'azienda (paradossale che il discorso vale tanto per la web agency che per l'azienda che investe).

Un sito professionale, per il nostro modo di lavorare, è un sito che rappresenta l'azienda e viene fatto su precise esigenze per arrivare a precisi obiettivi; un sito professionale deve essere sicuro, veloce e, soprattutto, utile al cliente.

Quanto costa un sito web professionale?

Non è una piattaforma o una grafica a rendere un sito professionale, non è la comunicazione o strategia ma è tutto questo messo insieme a rendere un sito, un sito professionale.

Il nostro approccio al web segue in genere uno schema di lavoro molto preciso che parte dall'analizzare ogni esigenza dell'azienda per proporre le migliori soluzioni.

Da dove si parte per realizzare un sito?

  • Analisi delle esigenze dell'azienda
  • Analisi del mercato
  • Analisi della concorrenza
  • Definizione degli obiettivi
  • Prospetto grafico
  • Prospetto tecnico (piattaforma)
  • Piano redazionale
  • Stesura testi
  • Ottimizzazione SEO
  • Messa in rete
  • Analisi dei dati
  • Pianificazione advertising (PPC, Social, Mail Marketing, Cross Marketing)

Normale che chiedersi quanto costa un sito web professionale identificando un contesto di lavoro o un binario di lavoro diventa più semplice perché se ogni singolo dettaglio rende il sito professionale, ma anche il prezzo è condizionato dal singolo dettaglio.

Per capire quindi quanto costa un sito web professionale possiamo analizzare passo passo lo schema della realizzazione perché imparando a capire come si lavora è più facile dare un senso al tempo che serve per fare il lavoro e di conseguenza, definire un costo finale del lavoro.

Serve sempre capire in un preventivo o in un prospetto di lavoro che ci sono tante variabili che possono interferire sul prezzo e identificandole diventa più facile difendersi, capire e spendere meglio.

Prospetto iniziale, confronti e basi strategiche in un sito aziendale

  • Perché si fa un sito?
  • Cosa si vuole ottenere dal sito?
  • Che ruolo ha il cliente finale nel sito aziendale?

Ecco alcuni spunti iniziali utili per capire il tipo di approccio che si ha nel lavoro e per capire meglio quanto costa un sito web professionale. Un sito fine a se stesso, con testi forniti, una grafica che richiami i colori del logo fornito normale possa costare qualche centinaio di euro, non si faccia confusione però e non si associ mai un sito fine a se stesso con un sito professionale!

  • Analisi delle esigenze dell'azienda
  • Analisi del mercato
  • Analisi della concorrenza
  • Definizione degli obiettivi

sono lavori che implicano almeno una settimana/10 giorni di lavoro per definire chiaramente un primo contesto di operatività e più il settore è complesso più l'analisi deve essere approfondita e chiara, soprattutto se l'idea è arrivare a nuovi clienti con strategie seo, quindi strategie di visibilità naturale.

Un esempio di strategia seo in un sito professionale? Questo testo è un esempio di strategia seo perché un cliente che cerca con Google quanto costa un sito web professionale e arriva in questa pagina è un esempio di strategia seo. Quando si arriva in questa pagina si possono trovare diverse informazioni: in primis quanto costa un sito web professionale, cosa rende un sito professionale e, non da meno, i servizi che offre l'azienda (quindi strategie, realizzazione di siti professionali, consulenze, mail marketing, mail server, smtp dedicati per newsletter).

Il nostro lavoro come web agency è contestualizzato nel web e nelle strategie ma è prima di tutto un lavoro consulenziale perché l'azienda che sceglie il web per proporsi deve capire che serve impegno, tempo e soldi per avere successo. Amazon, dati 2019, ha fatto investimenti per 11 miliardi di dollari, quindi quando si parla di sito professionale o si cerca di capire quanto costa un sito professionale non ci si limiti al sito ma a tutto il contesto strategico che lo interessa (pubblicità, servizi, social).

Quanto costa la piattaforma di un sito professionale?

Non è mai facile affrontare la tematica soldi perché per capire quanto costa un sito web professionale serve sempre una chiara contestualizzazione. Si analizzi la parte tecnica di un sito e si analizzi bene la scelta, tra:

  • Parte tecnica gratuita, mondo cms open source
  • Parte tecnica personalizzata, tutto su misura
  • Parte tecnica in licenza, servizio che dipende sempre da chi lo eroga (il nostro è senza vincoli, costi chiari nel tempo, possibilità di lavorare in autonomia e sempre assistenza tecnica compresa nel prezzo)

Come fare a capire quanto costa un sito web professionale? Ogni scelta tecnica ha costi e vincoli, ogni scelta tecnica ha un gettone iniziale per partire e costi nel tempo per manutenzioni varie e imprevisti. Da questo punto di vista i servizi di Consulenze e Strategie Web di Matteo Duso sono un po' anomali, innovativi secondo il nostro punto di vista perché

  • Canone chiaro nel tempo
  • Costi definiti per hosting e mail server
  • Assistenza tecnica compresa nel prezzo
  • Se un cliente vuole cambiare, chiede il codice di trasferimento e nulla più

L'idea nasce perché il cms gratuito è davvero una forza ma ha costi non definibili nel tempo visto che serve tanta assistenza tecnica e non sempre permette personalizzazioni esclusive. Si ha un sito lento e per avere un minimo di velocità serve avere servizi hosting molto costosi (Magento per avere un servizio decente, chiede un servizio hosting dedicato che parte in genere da 1000/1200 euro l'anno giusto per fare un esempio). Come si può dare una risposta quando un cliente chiede quanto costa un sito web professionale se non si ha controllo tecnico? Ecco che ogni mese ci sono imprevisti e da una somma concordata si arriva anche a raddoppiare in un anno i costi, aspetto che ci ha spinto a fornire un nostro servizio che basa il suo valore aggiunto su un servizio di base completo perché fatto basandoci sull'utilizzo di diversi clienti ma personalizzabile nel tempo in base a specifiche esigenze. Si è cercato di lavorare sui limiti del cms gratuito per dare un servizio molto professionale alle aziende e fornire loro sempre assistenza, sia tecnica che strategica.

Quanto costa un sito web professionale?

Le proposte amdweb per fare un sito vetrina

Servizio vetrina attivo in 24/48 ore

Il servizio vetrina è attivo in 24/48 ore dalla registrazione/trasferimento del dominio.

Tutti i servizi prevedono:

  • Attivazione e messa in rete della parte tecnica.
  • Gestione indipendente delle pagine.
  • Massima ottimizzazione seo sia dei testi che delle foto.
  • Grafica di base responsive.
  • Script social per far condividere i contenuti dai visitatori.
  • Predisposizione per inserimento Google Analytics (si deve attivare il profilo nei servizi di Google).
  • Form contatti con visualizzazione del contatto anche da piattaforma.
  • Gestione pagine in evidenza ovvero la possibilità di inserire dei riquadri "in evidenza" visibili in tutte le pagine del sito
  • Personalizzazione di testo e/o immagini nella mail di risposta nei contatti.
  • 2 ore di affiancamento iniziale per imparare ad usare la piattaforma.

Guida online h24, che permette di rivedere, ogni qualvolta sia necessario, passo passo l'utilizzo della piattaforma

Caratteristiche dei servizi:

Sito vetrina

Lite
 

da 590 euro

 

Il Punto di partenza

Per gestire fino a 30 pagine.
Caratteristiche:

  • Tutti i servizi essenziali
  • Gestione 2 spazi post

Sito vetrina

Start up
 

da 1590 euro

 

Servizio Lite +

Per gestire fino a 100 pagine.
Caratteristiche:

  • Gestione eventi a scadenza
  • Gestione 3 spazi post 
  • Gestione 2 meù/categorie
  • Area registrata
  • Opzione blog con l'aggiunta di 590 euro

Sito vetrina

Advanced
 

da 3590 euro

 

Servizio lite +

Per gestire più di 100 pagine.
Caratteristiche:

  • Gestione N eventi a scadenza
  • Gestione N spazi post 
  • Gestione/integrazione N meù/categorie
  • Area registrata
  • Opzione blog con l'aggiunta di 590 euro

Le proposte amdweb per vendere online

Il servizio e-commerce è attivo in 24/48 ore dalla registrazione/trasferimento del dominio. 

Tutti i servizi prevedono l'attivazione e la messa in rete della parte tecnica store e affiancamento iniziale per usare al meglio la piattaforma

  • Gestione completa del prodotto (nome, url, immagini, testo, magazzino, sconti)
  • Massima ottimizzazione seo, sia dei testi che delle immagini
  • Script social per far condividere i contenuti dai visitatori
  • Predisposizione per inserimento Google analytics (si deve attivare il profilo nei servizi di Google)
  • Personalizzazione di testo e/o immagini nella mail di risposta nei contatti
  • Personalizzazione degli accordi con il cliente
  • Gestione fotm contatti e ordini anche da amministrazione del sito
  • Gestione forme di pagamento PayPal, bonifico (opzionale a consuntivo il pos virtuale)
  • Gestione modalità di spedizione a costi differenti per soglie di spesa
  • Gestione carrello, mail riepilogo ordine per cliente e admin

Guida online h24, che permette di rivedere, ogni qualvolta sia necessario, passo passo l'utilizzo della piattaforma

Caratteristiche dei servizi:

Sito Ecommerce

Lite
 

da 790 euro

 

Il punto di partenza

  • Gestione prodotto
  • Gestione categorie
  • Ricerca su tag

Sito e-commerce

Start up
 

da 2790 euro

 

Servizio Lite  +

  • Prodotti Correlati
  • Schema caratteristiche prodotto
  • Scelta di 2 opzioni (totale 2 crediti)

Sito e-commerce

Advanced
 

da 5950 euro

 

Servizio Lite  +

  • Prodotti correlati
  • Schema caratteristiche prodotto
  • Scelta di 5 opzioni (totale 5 crediti)

Sito e-commerce

Adv plus
 

da 9900 euro

 

 

  • Scelta di tutte le opzioni
  • Implementazioni scontate o comprese per 3 anni

Opzioni store da 1 credito

  • Gestione offerte sul singolo prodotto (1 credito)
    È una funzionalità di gestione avanzata per proporre offerte multiple. Il cliente che visualizza un prodotto, vede subito se tale prodotto ha un'offerta multipla.
  • Gestione omaggi su soglia spesa (1 credito)
    Funzionalità che permette di proporre omaggi singoli o a scelta, rispetto all'importo del carrello.
  • Gestione sconti su soglia spesa (1 credito)
    Funzionalità che permette di proporre al cliente dei prodotti scontati rispetto all'importo del carrello.

Opzioni store da 2 crediti

  • Gestione varianti del prodotto  (2 crediti)
    Funzionalità adatta a gestire un prodotto con varianti ad esempio per taglia, misura, colore o modello. La gestione delle varianti permette di raggruppare i singoli prodotti e presentarli insieme al cliente, che può scegliere tra le diverse opzioni.
Offerte a tempo
Novità per la gestione offerte
Ora disponibile l'offerta a tempo

Opzioni store da 3 crediti

  • Gestione kit di prodotti (3 crediti)
    I Kit sono dei pacchetti di prodotti che possono essere personalizzati tanto da permettere al cliente finale di fare un acquisto conveniente, completo e su misura. Si crea un prodotto di partenza (che ad esempio può essere maglia+pantalone) e si inseriscono delle ulteriori scelte opzionali che possono essere scontate o a prezzo pieno.
  • Gestione coupon (3 crediti)
    • Coupon sconto generico (valore e/o percentuale) attivo per 1 o "N" volte
    • Coupon con vincolo minimo di spesa
    • Coupon personalizzato associato alla login del cliente
    • Coupon prodotto o insieme di prodotti
    • Gestione base Gift Card
  • Gestione Kit Offerta (3 crediti) *** (Disponibile 60 giorni circa dall'attivazione del servizio)
    Funzionalità che permette di far scegliere al cliente N prodotti tra quelli disponibili ad un prezzo scontato.

Quando abbiamo pensato di scrivere il codice sorgente del servizio yost.technology abbiamo cercato di prevedere un servizio come punto di partenza, quindi essenziale con la possibilità di gestire a step differenti funzionalità che possono essere condivise o esclusive (ogni progetto è definito con il singolo cliente, ogni singolo cliente può avere personalizzazione esclusive).

Quanto costa la grafica in un sito professionale?

Anche la grafica è una variabile davvero interessante quando si vuole capire quanto costa un sito web professionale perché

  • Una cosa sono i template pre costruiti
  • Una cosa sono le proposte di un VERO grafico
  • Una cosa ancora sono i software che erogano template con pochi click

Quando si parla di quanto costa un sito web professionale e quando si parla soprattutto di sito professionale crediamo che la grafica debba avere un genitore umano e debba essere costruita su misura!

Quanto costa la comunicazione in un sito professionale?

  • Piano redazionale
  • Stesura testi
  • Ottimizzazione SEO
  • Messa in rete

La comunicazione è un'altra variabile molto delicata quando si parla di soldi perché la comunicazione riprende un lavoro iniziale di analisi e procede con un lavoro redazionale che consiste nel definire che testi si andranno a scrivere. Se l'idea seo è quella di arrivare al cliente pensando a tutte le potenziali domande che può fare all'azienda fornendo precise risposte con testi scritti, si fa preso a capire come un sito possa arrivare a centinaia di pagine. Un testo ha un costo che parte da 50 euro e arriva anche 2/300 dipende dall'argomento, dalle ricerche da fare e dalla complessità dell'argomento (investendo su un buon piano redazionale si risparmia molto sulla stesura visto che una base di ricerca è fatta e si arriva ad appiattire i costi in 40/50 euro a pagina)

Quanto costa la Pubblicità in un sito professionale?

La pubblicità è un altro costo delicato perché se si sceglie il ppc, pagamento di click per arrivare al cliente, niente di strano spendere 3/4 mila euro al mese. Tra Google, Facebook e siti specializzati si fa presto a spendere e tutto riporta alla questione organizzativa iniziale: quanto costa un sito web professionale? dipende da come si lavora, dipende da come si pensa di arrivare al cliente finale, dipende dalla parte tecnica, dalla grafica e dall'insieme.

La pubblicità è un costo e su questo non si scappa, quantificarlo è conseguenza di scelte di lavoro iniziali

Ultimo Aggiornamento della pagina: 23/05/2022 17:19:49
Condividi nelle tue pagine Social


Scopri quanto è facile lavorare con yost.technology
1

Scelta del servizio
vetrina, e-commerce, blog
 
2

Scelta delle funzionalità
o sviluppo personalizzato
 
3

Operatività, strategie,
grafica e contenuti
 
4

Assistenza tecnica
sempre nel servizio
 
La piattaforma è attiva in 24/48 ore dall'attivazione/trasferimento del dominio

I nostri servizi

  • yost.technology è la nostra piattaforma tecnica, il servizio che proponiamo per fare siti aziendali, blog o siti e-commerce (Non è una piattaforma Open source)
  • lanewsletter.net è il servizio che proponiamo per creare newsletter aziendali
  • smtp dedicato il server per inviare newsletter

  • Servizio hosting solo per chi usa la nostra piattaforma e servizio mail server anche per clienti esterni alla piattaforma
Consulenze e strategie web Siti vetrina, Blog, Siti e-commerce Mail marketing, Presenza Social, Strategie SEO

In evidenza

Scopri il nostro approccio al web, scopri come yost.technology può essere utile a tuo business
leggi..

Iscriviti alla nostra newsletter
Ho letto e accetto le condizioni sulla Privacy *
(*obbligatorio)
(riceverai una mail di conferma con un link da cliccare, se la mail non arriva, controlla nello spam)


yost.technology | 04451716445