Quanto costa un sito web professionale?
Bella domanda perché come per capire quanto costa un sito, per capire quanto costa un sito web professionale serve prima di tutto definire un contesto di lavoro e in questo caso mettere l'accento sul concetto di sito professionale: cosa si intende per sito web professionale?
Inutile nascondere che tutti si propongono per fare siti professionali per questo difendersi diventa una prima esigenza dell'azienda (paradossale che il discorso vale tanto per la web agency che per l'azienda che investe).
Un sito professionale, per il nostro modo di lavorare, è un sito che rappresenta l'azienda e viene fatto su precise esigenze per arrivare a precisi obiettivi; un sito professionale deve essere sicuro, veloce e, soprattutto, utile al cliente.
Una web agency non può lavorare a meno di 60-70 euro l'ora cifra che magari può essere leggermente limata per progetti che si sviluppano nel medio lungo termine.
- Un sito vetrina curato parte da 7/8 mila euro
- Un sito e-commerce parte da 18-22 mila euro
Ovviamente sono cifre indicative, sono cifre che servono per dare un punto di partenza, ma sono cifre che devono essere contestualizzate, sempre! Per avere una quotazione reale e veritiera conviene sempre ragionare su misura, valutando con l'azienda, obiettivi, aspettative, mercato e settore.
Non è una piattaforma o una grafica a rendere un sito professionale, non è la comunicazione o strategia ma è tutto questo messo insieme a rendere un sito, un sito professionale.
Il nostro approccio al web segue in genere uno schema di lavoro molto preciso che parte dall'analizzare ogni esigenza dell'azienda per proporre le migliori soluzioni.
Da dove si parte per realizzare un sito?
- Analisi delle esigenze dell'azienda
- Analisi del mercato
- Analisi della concorrenza
- Definizione degli obiettivi
- Prospetto grafico
- Prospetto tecnico (piattaforma)
- Piano redazionale
- Stesura testi
- Ottimizzazione SEO
- Messa in rete
- Analisi dei dati
- Pianificazione advertising (PPC, Social, Mail Marketing, Cross Marketing)
Normale che chiedersi quanto costa un sito web professionale identificando un contesto di lavoro o un binario di lavoro diventa più semplice perché se ogni singolo dettaglio rende il sito professionale, ma anche il prezzo è condizionato dal singolo dettaglio (testi forniti Vs testi scritti dalla web agency con ottimizzazione seo per fare un esempio).
Per capire quindi quanto costa un sito web professionale possiamo analizzare passo passo lo schema della realizzazione perché imparando a capire come si lavora è più facile dare un senso al tempo che serve per fare il lavoro e di conseguenza, definire un costo finale del lavoro.
Serve sempre capire in un preventivo o in un prospetto di lavoro che ci sono tante variabili che possono interferire sul prezzo e identificandole diventa più facile difendersi, capire e spendere meglio.
Prospetto iniziale, confronti e basi strategiche in un sito aziendale
- Perché si fa un sito?
- Cosa si vuole ottenere dal sito?
- Che ruolo ha il cliente finale nel sito aziendale?
Ecco alcuni spunti iniziali utili per capire il tipo di approccio che si ha nel lavoro e per capire meglio quanto costa un sito web professionale. Un sito fine a se stesso, con testi forniti, una grafica che richiami i colori del logo fornito normale possa costare qualche centinaio di euro, non si faccia confusione però e non si associ mai un sito fine a se stesso con un sito professionale!
- Analisi delle esigenze dell'azienda
- Analisi del mercato
- Analisi della concorrenza
- Definizione degli obiettivi
sono lavori che implicano almeno una settimana/10 giorni di lavoro per definire chiaramente un primo contesto di operatività e più il settore è complesso più l'analisi deve essere approfondita e chiara, soprattutto se l'idea è arrivare a nuovi clienti con strategie seo, quindi strategie di visibilità naturale.
Un esempio di strategia seo in un sito professionale? Questo testo è un esempio di strategia seo perché un cliente che cerca con Google quanto costa un sito web professionale e arriva in questa pagina è un esempio di strategia seo. Quando si arriva in questa pagina si possono trovare diverse informazioni: in primis quanto costa un sito web professionale, cosa rende un sito professionale e, non da meno, i servizi che offre l'azienda (quindi strategie, realizzazione di siti professionali, consulenze, mail marketing, mail server, smtp dedicati per newsletter).
Il nostro lavoro come web agency è contestualizzato nel web e nelle strategie ma è prima di tutto un lavoro consulenziale perché l'azienda che sceglie il web per proporsi deve capire che serve impegno, tempo e soldi per avere successo. Amazon, dati 2019, ha fatto investimenti per 11 miliardi di dollari, nel 2022 ha superato i 20 miliardi, quindi quando si parla di sito professionale o si cerca di capire quanto costa un sito professionale non ci si limiti al sito ma a tutto il contesto strategico che lo interessa (pubblicità, servizi, social).
Quanto costa la piattaforma di un sito professionale?
Non è mai facile affrontare la tematica soldi perché per capire quanto costa un sito web professionale serve sempre una chiara contestualizzazione. Si analizzi la parte tecnica di un sito e si analizzi bene la scelta, tra:
- Parte tecnica gratuita, mondo cms open source
- Parte tecnica personalizzata, tutto su misura
- Parte tecnica in licenza, servizio che dipende sempre da chi lo eroga (il nostro è senza vincoli, costi chiari nel tempo, possibilità di lavorare in autonomia e sempre assistenza tecnica compresa nel prezzo)
Come fare a capire quanto costa un sito web professionale? Ogni scelta tecnica ha costi e vincoli, ogni scelta tecnica ha un gettone iniziale per partire e costi nel tempo per manutenzioni varie e imprevisti. Da questo punto di vista i servizi di Consulenze e Strategie Web di Matteo Duso sono un po' anomali, innovativi secondo il nostro punto di vista perché
- Canone chiaro nel tempo
- Costi definiti per hosting e mail server
- Assistenza tecnica compresa nel prezzo
- Se un cliente vuole cambiare, chiede il codice di trasferimento e nulla più
L'idea nasce perché il cms gratuito è davvero una forza ma ha costi non definibili nel tempo visto che serve tanta assistenza tecnica e non sempre permette personalizzazioni esclusive. Si ha un sito lento e per avere un minimo di velocità serve avere servizi hosting molto costosi (Magento per avere un servizio decente, chiede un servizio hosting dedicato che parte in genere da 1000/1200 euro l'anno giusto per fare un esempio). Come si può dare una risposta quando un cliente chiede quanto costa un sito web professionale se non si ha controllo tecnico? Ecco che ogni mese ci sono imprevisti e da una somma concordata si arriva anche a raddoppiare in un anno i costi, aspetto che ci ha spinto a fornire un nostro servizio che basa il suo valore aggiunto su un servizio di base completo perché fatto basandoci sull'utilizzo di diversi clienti ma personalizzabile nel tempo in base a specifiche esigenze. Si è cercato di lavorare sui limiti del cms gratuito per dare un servizio molto professionale alle aziende e fornire loro sempre assistenza, sia tecnica che strategica.
Quanto costa un sito web professionale?
Le proposte amdweb per fare un sito vetrina, un blog, un sito e-commerce
Servizi tecnici
- Dominio, servizio email e servizio hosting
- Piattaforma (sito vetrina, blog, e-commerce)
- Servizio newsletter
- SMTP dedicato
Servizi operativi
- Comunicazione, marketing
- Strategie e pubblicità
- Implementazioni su misura
- Affiancamento
Seguiamo il tuo progetto in tutte le sue fasi: Ideazione, Realizzazione, Gestione, Pubblicità, Social
Assistenza tecnica e aggiornamenti tecnici sempre compresi nel servizio; costi chiari, senza sorprese!
Sito vetrina Lite
Simulazione costi con 10/12 pagine- Gestione menù
- Gestione nuove pagine
- Gallery fotografica
- Gestione post (finestre anteprima)
- Gestione eventi a scadenza
- Ricerca per tag, titolo
- Impostazione e grafica di base
- Inserimento contenuti
- Strategia seo di base
Range spesa da 7/8mila euro
- Grafiche anche su misura da 4/5mila euro
- Funzionalità e strategie su misura
- Opzioni gestionali su misura
- Numero di pagine da inserire personalizzabile
Sito e-commerce Lite
Simulazione costi con inserimento 50 prodotti- Gestione prodotto (categorie, foto, descrizioni, magazzino)
- Gestione sconti (per categoria, data, numero, orario)
- Gestione pagamenti
- Gestione spedizioni con più opzioni
- Gestione accordi legali
- Ricerca per tag, titolo
- Impostazione e grafica di base
- Inserimento prodotti (con seo)
- Strategia seo di base
Range spesa da 18/22mila euro
- Grafiche anche su misura da 10/12mila euro
- Funzionalità e strategie su misura
- Opzioni gestionali su misura
- Numero di prodotti da inserire personalizzabile
Quando abbiamo pensato di scrivere il codice sorgente del servizio yost.technology abbiamo cercato di prevedere un servizio come punto di partenza, quindi essenziale con la possibilità di gestire a step differenti funzionalità che possono essere condivise o esclusive (ogni progetto è definito con il singolo cliente, ogni singolo cliente può avere personalizzazione esclusive).
Siamo ideatori, sviluppatori e gestori dei servizi tecnici che proponiamo e questa scelta ci permette di personalizzare in ogni aspetto il tuo progetto
Per informazioni aggiuntive, richieste specifiche o per un semplice confronto, assistenza clienti 0445 1716445
Quanto costa la grafica in un sito professionale?
Anche la grafica è una variabile davvero interessante quando si vuole capire quanto costa un sito web professionale perché
- Una cosa sono i template pre costruiti
- Una cosa sono le proposte di un VERO grafico
- Una cosa ancora sono i software che erogano template con pochi click
Quando si parla di quanto costa un sito web professionale e quando si parla soprattutto di sito professionale crediamo che la grafica debba avere un genitore umano e debba essere costruita su misura!
Quanto costa la comunicazione in un sito professionale?
- Piano redazionale
- Stesura testi
- Ottimizzazione SEO
- Messa in rete
La comunicazione è un'altra variabile molto delicata quando si parla di soldi perché la comunicazione riprende un lavoro iniziale di analisi e procede con un lavoro redazionale che consiste nel definire che testi si andranno a scrivere. Se l'idea seo è quella di arrivare al cliente pensando a tutte le potenziali domande che può fare all'azienda fornendo precise risposte con testi scritti, si fa preso a capire come un sito possa arrivare a centinaia di pagine. Un testo ha un costo che parte da 50 euro e arriva anche 2/300 dipende dall'argomento, dalle ricerche da fare e dalla complessità dell'argomento (investendo su un buon piano redazionale si risparmia molto sulla stesura visto che una base di ricerca è fatta e si arriva ad appiattire i costi in 40/50 euro a pagina)
Quanto costa la Pubblicità in un sito professionale?
La pubblicità è un altro costo delicato perché se si sceglie il ppc, pagamento di click per arrivare al cliente, niente di strano spendere 3/4 mila euro al mese. Tra Google, Facebook e siti specializzati si fa presto a spendere e tutto riporta alla questione organizzativa iniziale: quanto costa un sito web professionale? dipende da come si lavora, dipende da come si pensa di arrivare al cliente finale, dipende dalla parte tecnica, dalla grafica e dall'insieme.
La pubblicità è un costo e su questo non si scappa, quantificarlo è conseguenza di scelte di lavoro iniziali