Costi per mantenere un sito web
Quanto un'azienda investe in un sito, a parte i costi della realizzazione che variano in base al progetto che intende fare, deve essere consapevole che ci sono dei costi per mantenere il sito web che sono fissi e sono
- Costi tecnici per il rinnovo del dominio, servizio mail e la manutenzione tecnica del sito
- Costi strategici che sono costi che si affrontano se si continua a lavorare sulla comunicazione (difficile che un sito sia fatto bene da subito, difficile che un'azienda non abbia nulla da dire dopo un anno che il sito è online, quindi per conoscenza tra i costi per mantenere un sito web meglio tener conto di qualche gettone per la comunicazione)
- Potenziali costi di implementazioni, soprattutto se si è scelto un lavoro in progress (quindi si è scelto di spendere se serve, quando serve per implementare servizi)
Prima di essere web agency siamo stati clienti e abbiamo vissuto esperienze non così positive per la realizzazione di un sito aziendale. Sia le soluzioni su misura che le soluzioni gratuite ci hanno deluso e ci hanno spinto a studiare per conoscere meglio il contesto.
Da web agency abbiamo cercato di sviluppare un nostro servizio tecnico che permettesse di avere
- Costi chiari
- La velocità del servizio su misura
- La semplicità del cms gratuito
- La possibilità di uno sviluppo in progress
- Assistenza tecnica sempre compresa
Da clienti ogni richiesta si trasformava in costi perché erano migliorie non concordate e questo ci ha portato a proporre un servizio alternativo, curato e sviluppato sulle nostre esperienze che permettesse all'azienda di avere tutto il necessario per partire e gestire il sito aziendale senza preoccuparsi troppo dei costi per mantenere un sito web.
Il nostro servizio permette di avere un prospetto economico dei costi tecnici nel medio lungo termine e permette di avere costi chiari sia per i servizi hosting che per i servizi paralleli al sito come la newsletter o la presenza nei social
Il nostro servizio web è yost.technology e parlando di costi per mantenere un sito web possiamo scrivere che
Per il dominio i costi sono
Spazio Lite
5GB con 5 caselle@
Costo annuale
Spazio Adv
10GB con N caselle@
Costo annuale
3° Livello aggiuntivo
5GB 129 euro
Costo annuale
Aggiunta spazio mail server (da sommare ai costi del dominio)
Aggiunta 10GB
Costo annuale
Aggiunta + 25GB
Costo annuale
Aggiunta + 50GB
Costo annuale
Servizio Backup@
una tantum
Il servizio back up mail server richiede il 60% dello spazio del mail server ed è un backup orario.
La fatturazione ed i prezzi del servizio sono annuali (fatturazione con regime dei minimi, senza iva). Il servizio mail non può essere usato per inviare newsletter
Per la gestione del sito vetrina o blog i costi annuali se si usa l'amministrazione del sito sono 299 euro (se il sito vetrina non prevede inserimenti e non prevede nessuna miglioria nel tempo, l'unico costo è quello del dominio/mail server).
Per la gestione del sito e-commerce i costi sono da calcolare in base al numero di prodotti che si mettono online, quindi:
Costi annuali servizio e-commerce
Fino a
30 prodottida 29 euro/mese
- Costo annuale 348 euro
- Costo 3 anni 1044 euro
Fino a
da 59 euro/mese
- Costo annuale 708 euro
- Costo 3 anni 2124 euro
Fino a
da 79 euro/mese
- Costo annuale 948 euro
- Costo 3 anni 2844 euro
Fino a
da 129 euro/mese
- Costo annuale 1548 euro
- Costo 3 anni 4644 euro
Possiamo essere precisi sul costo dei nostri servizi perché siamo gli ideatori del servizio quindi no rivenditori, no intermediari!
Perché ci sono costi per mantenere un sito web?
I costi per mantenere un sito web ci sono perché il dominio è un servizio con scadenza annuale e ogni piattaforma web, per quanto poco, necessita di controlli e aggiornamenti costanti. L'evoluzione della tecnologia impone costanti controlli di sicurezza soprattutto se il sito è fatto con piattaforme gratuite.
Ci possono essere altri costi per mantenere un sito web che sono legati alla gestione in progress dei contenuti e al rifacimento della grafica ma non possono certo essere costi per mantenere un sito web visto che sono costi legati a scelte di lavoro.
I costi per mantenere un sito web che abbiamo esposto sono costi per i servizi che proponiamo noi e non sono costi generali di gestione.
Vogliamo essere molto chiari sui costi per mantenere un sito web perché da clienti siamo stati delusi da gestione sommarie e poco chiare che spesso portavano a dover pagare importi non concordati. Siamo ideatori dei servizi tecnici che proponiamo e per questo possiamo fare prospetti di costi molto chiari nel medio lungo termine. Attenzione, quindi, che i nostri costi non sono i costi generali per mantenere un sito web ma sono i nostri costi!
yost.technoloy è il nostro servizio tecnico, fornito in licenza e con il quale garantiamo costi chiari nel tempo e assistenza tecnica compresa nel servizio.