Quanto costa la presenza aziendale nel web?
Parlare in generale di presenza aziendale nel web non è per niente facile e tanto meno facile è definire quanto costa la presenza aziendale nel web senza un chiaro contesto.
Ci sono online proposte per "siti professionali" da meno di 1000 euro (ci sono offerte ancora più basse ma sono quasi offensive) poi c'è Amazon che nel 2019 investe 11 miliardi di dollari proprio per la sua presenza aziendale nel web.
Ci sono aziende che per implementare la loro presenza aziendale nel web lavorano su piani redazionali, testi, analizzano come e cosa cerca un cliente per essere la miglior risposta possibile con nuove pagine nel sito; ci sono aziende che si fanno prendere in giro e si illudono di poter fare tutto con poche centinaia di euro.
Ogni azienda, prima di spendere, deve capire perché sceglie di fare un sito e deve cercare di capire come funziona tutto il meccanismo che le permetterà di essere trovata e di arrivare a nuovi clienti prima di parlare di quanto costa la presenza aziendale nel web.
- Parte tecnica (piattaforma, servizio email, aggiornamenti)
- Realizzazione del sito (impaginazione, grafica, comunicazione, strategie)
- Pubblicità (come arrivo al cliente finale, strategie seo, strategie a pagamento, social, email marketing, applicazioni, sponsorizzazioni varie)
- Gestione, quindi persone fisiche da pagare per gestire il tutto
Diventa più facile capire quanto costa la presenza aziendale nel web dividendo le varie voci spesa dell'insieme.
Ecco un nostro schema di lavoro, generale, da personalizzare che serve però per rendersi conto di quanto lavoro serva per essere online con un sito professionale e quanto sia poco onesto un preventivo che non analizzi nel dettaglio tutte questi voci di realizzazione.
Quando ci si chiede quanto costa la presenza aziendale nel web si deve capire che il prezzo finale dipende dal tipo di lavoro che si cerca, dall'approccio e dalla lungimiranza con cui si è capaci di guardare il sito.
È compito di chi spende capire e approfondire per questo più che fare considerazioni generali su quanto costa la presenza aziendale nel web, crediamo possa essere opportuno fornire qualche strumento per permettere a chi è interessato alla realizzazione di un sito, capire e fare due conti razionali sull'insieme, dando per scontato che siamo sempre disponibili ad un confronto oggettivo 04451716445.
Poche volte si parte da un progetto vero e proprio perché fare un sito sembra banale e facile ma per capire quanto costa la presenza aziendale nel web è fondamentale capire che tipo di presenza si cerca e come si vuole apparire al cliente finale.
Perché si vuole un sito aziendale?
Una parte tecnica, giusto per fare un esempio concreto, può essere
- Gratuita
- Su misura
- In licenza
Noi siamo una web agency che propone soluzioni personalizzate partendo da una proposta tecnica, ideata, sviluppata e gestita dal nostro personale perché così possiamo essere un vero e proprio partner.
La presenza aziendale nel web parte da un servizio tecnico adeguato
La nostra soluzione è un nostro prodotto, ideato e sviluppato proprio per essere la miglior soluzione possibile per chi si avvicina al web o per chi vuole un prodotto professionale con un servizio alle spalle. Si sono presi i punti di forza delle varie piattaforme e si è creato un servizio, facile da usare, con costi chiari e implementabile nel tempo.
Se Amazon fa tutto su misura e spende 11 miliardi di dollari all'anno, cosa deve fare un'azienda per crearsi il proprio contesto di lavoro? Di certo se il sito è poco sicuro e lento non si va da nessuna parte, ma nemmeno 35/40 mila euro per un e-commerce personalizzato sono facili da digerire quindi la nostra idea è stata quella di proporre una vera e propria alternativa, il punto di partenza, completo con tutto quello che un sito deve avere e non può non avere per essere online, ma implementabile nel tempo, pian piano, passo passo.
I nostri costi tecnici possono essere quantificati ma consigliamo sempre un'analisi di insieme
Le proposte amdweb per fare un sito vetrina
Servizio sito vetrina attivo in 24/48 ore
Il servizio sito vetrina è attivo in 24/48 ore dalla registrazione/trasferimento del dominio.
Da 590 euro (dominio a parte, da 129 euro), servizio tecnico adatto a gestire fino a 30 pagine (sei autonomo nella gestione del sito)
- Dominio con servizio mail
- Attivazione e messa in rete della parte tecnica
- Gestione indipendente delle pagine
- Ottimizzazione seo sia dei testi che delle foto
- Grafica di base responsive (Tutte le opzioni possono avere grafica su misura).
- Script social per far condividere i contenuti dai visitatori
- Predisposizione Google Analytics (si deve attivare il profilo nei servizi di Google)
- Form contatti con visualizzazione anche da piattaforma
- Gestione pagine in evidenza ovvero la possibilità di inserire dei riquadri "in evidenza" visibili in tutte le pagine del sito
Vuoi il servizio vetrina, gestito dal nostro staff?
- Dominio Lite, da 129 euro
- Piattaforma Lite vetrina 590 euro
- Personalizzazione Grafica da 850 euro
- Realizzazione, stesura e inserimento contenuti, 10 pagine da 850 euro
- Preventivi sempre personalizzati per ogni ulteriore esigenza
Clicca qui per l'attivazione del servizio vetrina
- 2 ore di affiancamento iniziale per imparare ad usare la piattaforma.
- Guida online h24, che permette di rivedere, ogni qualvolta sia necessario, passo passo l'utilizzo della piattaforma.
- Tutti i servizi prevedono la gestione delle richieste allo staff dal pannello di amministrazione del sito
Opzione
Servizio Lite + 1000 euro
Per gestire fino a 100 pagine.
Caratteristiche:
- Gestione fino a 100 pagine
- Gestione eventi a scadenza
- Gestione post
- Gestione categorie (menù)
- Opzione blog da 590 euro
Opzione
Servizio Lite + 3000 euro
Per gestire fino a 200 pagine.
Caratteristiche:
- Gestione fino a 200 pagine
- Gestione eventi a scadenza
- Gestione post
- Gestione categorie (menù)
- Opzione blog da 590 euro
Opzione
Prezzi a consuntivo
Per gestire N pagine.
Caratteristiche:
- Grafica personalizzata
- Impostazione personalizzata
- Comunicazione personalizzata
- Strategie personalizzate
- Opzione blog da 590 euro
Le proposte amdweb per vendere online
Il servizio sito e-commerce è attivo in 24/48 ore dalla registrazione/trasferimento del dominio.
Da 790 euro (dominio a parte, da 169 euro); sei autonomo nella gestione del tuo e-commerce
- Attivazione e messa in rete della parte tecnica store
- Grafica di base responsive (Tutte le opzioni possono avere grafica su misura).
- Ottimizzazione seo, sia dei testi che delle immagini
- Script social per far condividere i contenuti dai visitatori
- Predisposizione Google analytics (si deve attivare il profilo nei servizi di Google)
- Form contatti con visualizzazione del contatto anche da piattaforma
- Personalizzazione mail di risposta nei contatti
- Personalizzazione degli accordi con il cliente
- Gestione contatti e ordini da amministrazione del sito
- Gestione prodotto e magazzino
- Gestione categorie e sotto categorie
- Gestione sconti per categoria o singolo prodotto (per data, in percentuale o sconto numerico, per N prodotti o un numero limitato e sconti a tempo)
- Gestione ricerca per tag
- Gestione forme di pagamento PayPal, bonifico (opzionale a consuntivo il pos virtuale)
- Gestione modalità di spedizione a costi differenti per soglie di spesa
- Gestione carrello, mail riepilogo ordine per cliente e admin
Vuoi il servizio e-commerce gestito dal nostro staff?
Non devi fare nulla, seguiamo noi il tuo progetto
Puoi scegliere il servizio solo sito e-commerce
a partire da 4709 euro
- Dominio ADV, da 169 euro
- Piattaforma Lite Store 790 euro
- Grafica personalizzata, da 1800 euro
- Inserimento 30 prodotti con ottimizzazione seo da 1950 euro
Puoi scegliere il servizio sito vetrina e sito e-commerce
a partire da 6999 euro
- Dominio ADV, da 169 euro
- Piattaforma Lite vetrina 590 euro
- Ottimizzazione 10 pagine seo 850 euro
- Grafica personalizzata parte vetrina 850 euro
- Piattaforma Lite Store 790 euro
- Grafica personalizzata, da 1800 euro
- Inserimento 30 prodotti con ottimizzazione seo a partire da 1950 euro
- I prezzi e le indicazioni servono per dare dei punti di riferimento del servizio assistito
- Preventivi sempre personalizzati per ogni ulteriore esigenza
Clicca qui per l'attivazione del servizio e-commerce
- 2 ore di affiancamento iniziale per imparare ad usare la piattaforma e fare i primi inserimenti
- Guida online h24, che permette di rivedere, ogni qualvolta sia necessario, passo passo l'utilizzo della piattaforma.
- Tutti i servizi prevedono la gestione delle richieste allo staff dal pannello di amministrazione del sito
Al servizio Lite è possibile aggiungere le seguenti funzionalità opzionali o avere sviluppi personalizzati (costo una tantum)
- Gestione offerte sul singolo prodotto, proposte multiple (costo 1000 euro)
È una funzionalità di gestione avanzata per proporre offerte multiple. Il cliente che visualizza un prodotto, vede subito se tale prodotto ha un'offerta multipla. - Gestione omaggi su soglia spesa (costo 1000 euro)
Funzionalità che permette di proporre omaggi singoli o a scelta, rispetto all'importo del carrello. - Gestione sconti su soglia spesa (costo 1000 euro)
Funzionalità che permette di proporre al cliente dei prodotti scontati rispetto all'importo del carrello. - Gestione varianti del prodotto (costo 2000 euro)
Funzionalità adatta a gestire un prodotto con varianti ad esempio per taglia, misura, colore o modello. La gestione delle varianti permette di raggruppare i singoli prodotti e presentarli insieme al cliente, che può scegliere tra le diverse opzioni. - Gestione kit di prodotti (costo 3000 euro)
I Kit sono dei pacchetti di prodotti che possono essere personalizzati tanto da permettere al cliente finale di fare un acquisto conveniente, completo e su misura. Si crea un prodotto di partenza (che ad esempio può essere maglia+pantalone) e si inseriscono delle ulteriori scelte opzionali che possono essere scontate o a prezzo pieno. - Gestione coupon (costo 3000 euro)
- Coupon sconto generico (valore e/o percentuale) attivo per 1 o "N" volte
- Coupon con vincolo minimo di spesa
- Coupon personalizzato associato alla login del cliente
- Coupon prodotto o insieme di prodotti
- Gestione base Gift Card
- Gestione Kit Offerta (costo 3000 euro) *** (Disponibile 60 giorni circa dall'attivazione del servizio)
Funzionalità che permette di far scegliere al cliente N prodotti tra quelli disponibili ad un prezzo scontato.
Quando abbiamo pensato di scrivere il codice sorgente del servizio yost.technology abbiamo cercato di prevedere un servizio come punto di partenza, quindi essenziale con la possibilità di gestire a step differenti funzionalità che possono essere condivise o esclusive (ogni progetto è definito con il singolo cliente, ogni singolo cliente può avere personalizzazione esclusive).
I costi di un sito non sono solo tecnici, attenzione, perché grafica e comunicazione, presenza nei social e altre forme pubblicitarie sono costi che l'azienda deve considerare.
Quando ci si chiede quanto costa la presenza aziendale nel web si devono fare una serie di considerazioni di insieme per questo crediamo che lo schema possa essere di grande aiuto per un'azienda che si avvicina al web e non ha le idee chiare.
- Una grafica curata non costa meno di 2000 euro per un sito vetrina
- Un progetto comunicativo è in genere un costo mensile che parte da almeno 1500 euro
- La pubblicità è sempre soggettiva perché tra Google, social, newsletter si possono spendere diverse decine di migliaia di euro (Amazon docet)
Il nostro consiglio per capire quanto costa la presenza aziendale nel web è quello di avere dirette e personalizzate consulenze in cui si analizza ogni aspettativa e si programma un lavoro in progress non solo per diluire i costi ma per investire con qualità nel tempo.
Non costa poco essere online!