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Quanto costa la presenza aziendale nel web?

Parlare in generale di presenza aziendale nel web non è per niente facile e tanto meno facile è definire quanto costa la presenza aziendale nel web senza un chiaro contesto.

Ci sono online proposte per "siti professionali" da meno di 1000 euro (ci sono offerte ancora più basse ma sono quasi offensive) poi c'è Amazon che nel 2019 investe 11 miliardi di dollari proprio per la sua presenza aziendale nel web.

Ci sono aziende che per implementare la loro presenza aziendale nel web lavorano su piani redazionali, testi, analizzano come e cosa cerca un cliente per essere la miglior risposta possibile con nuove pagine nel sito; ci sono aziende che si fanno prendere in giro da fantomatici esperti seo che lavorano sulla parte tecnica inserendo parole chiave o modificando il titolo di una pagina pensando di prendere in giro i vari servizi di ricerca ed il cliente finale perché non sono utili, non sono la miglior risposta possibile, non curano la comunicazione e fanno spendere soldi al cliente per dettagli tecnici che sono marginali ai fini della visibilità.

Ogni azienda, prima di spendere, deve capire perché sceglie di fare un sito e deve cercare di capire come funziona tutto il meccanismo che le permetterà di essere trovata e di arrivare a nuovi clienti prima di parlare di quanto costa la presenza aziendale nel web.

Quanto costa la presenza aziendale nel web?

Aspetti tecnico strategici di un sito | amdweb.it

Aspetti tecnico strategici per realizzare un sito
  • Progetto iniziale (obiettivi, aspettative, fattibilità, tempi, progress)
  • Scelta tecnica (costi nel medio lungo termine, vantaggi e differenze)
  • Realizzazione contenuti (Progetto comunicativo, progetto redazionale e stesura testi)
  • Post messa in rete (tutti gli aspetti che fanno trovare/lavorare il sito)
Aspetti economici di un sito aziendale | amdweb.it

Aspetti economici: i costi di un sito
  • Costi tecnici (piattaforma, dominio, certificati ssl, personalizzazioni e assistenza)
  • Costi realizzativi (progetti, foto, inserimento contenuti e immagini)
  • Costi grafici (grafica desktop, mobile, immagine coordinata)
  • Costi pubblicitari (come far trovare il sito? ppc, social, seo, mail marketing?)

Ecco un nostro schema di lavoro, generale, da personalizzare che serve però per rendersi conto di quanto lavoro serva per essere online con un sito professionale e quanto sia poco onesto un preventivo che non analizzi nel dettaglio tutte questi voci di realizzazione.

Quando ci si chiede quanto costa la presenza aziendale nel web si deve capire che il prezzo finale dipende dal tipo di lavoro che si cerca, dall'approccio e dalla lungimiranza con cui si è capaci di guardare il sito.

È compito di chi spende capire e approfondire per questo più che fare considerazioni generali su quanto costa la presenza aziendale nel web, crediamo possa essere opportuno fornire qualche strumento per permettere a chi è interessato alla realizzazione di un sito, capire e fare due conti razionali sull'insieme, dando per scontato che siamo sempre disponibili ad un confronto oggettivo 04451716445.

Quando si parla di presenza aziendale nel web o di quanto costa la presenza aziendale nel web noi pensiamo subito all'immagine e alla grafica del sito perché si tende a sostituire il grafico con un software che a random sistema le varie voci di menù a destra o sinistra e con pochi click permette di cambiare colori e sfumature o pensiamo alla comunicazione che nella maggior parte dei casi viene fatta dalla segretaria tra una spolverata e una telefonata.

Poche volte si parte da un progetto vero e proprio perché fare un sito sembra banale e facile ma per capire quanto costa la presenza aziendale nel web è fondamentale capire che tipo di presenza si cerca e come si vuole apparire al cliente finale.

Perché si vuole un sito aziendale?

Una parte tecnica, giusto per fare un esempio concreto, può essere

  • Gratuita
  • Su misura
  • In licenza

Ogni scelta ha vantaggi e svantaggi ma secondo voi cosa si sceglie nella maggior parte dei casi? Cosa consiglia una web agency? Esatto, si sceglie il gratuito perché è comodo non spendere o per lo meno spendere poco a discapito di performance, reputazione e professionalità (attenzione che ci sono web agency anche preparate che però fanno pagare cara l'impostazione del cms gratuito proprio perché usano servizi hosting professionali e garantiscono un servizio tecnico h24, scelta dal nostro punto di vista discutibile anche se onesta).

Chi ha esperienza punta dritto il su misura ma è anche vero che magari non leggerà mai questa pagina e non cercherà mai con Google quanto costa la presenza aziendale nel web perché ne è consapevole. Chi ha voglia di approfondire, invece, si informa e scopre che ci sono servizi interessanti proprio per chi inizia l'avventura nel virtuale.

Noi siamo una web agency ma prima di diventarlo siamo stati clienti di web agency e come tali abbiamo vissuto in prima persona il disagio della scelta tecnica e della poca chiarezza nell'inseme. Il lavoro tecnico su misura? Ottimo perché è comodo avere spiegazioni ma costoso e adatto a chi ha esperienza. Il cms gratuito? Troppo laborioso per avere uno strumento di lavoro e troppo costoso per non avere nulla di personalizzato; poca sicurezza, poca personalizzazione, aggiornamenti costanti da fare e man mano che aumenta il flusso, proporzionalmente rallenta il sito (i cms gratuiti sono tartarughe senza un servizio hosting adeguato).

La presenza aziendale nel web parte da un servizio tecnico adeguato

La nostra soluzione è un nostro prodotto, ideato e sviluppato proprio per essere la miglior soluzione possibile per chi si avvicina al web o per chi vuole un prodotto professionale con un servizio alle spalle. Si sono presi i punti di forza delle varie piattaforme e si è creato un servizio, facile da usare, con costi chiari e implementabile nel tempo.

Se Amazon fa tutto su misura e spende 11 miliardi di dollari all'anno, cosa deve fare un'azienda per crearsi il proprio contesto di lavoro? Di certo se il sito è poco sicuro e lento non si va da nessuna parte, ma nemmeno 35/40 mila euro per un e-commerce personalizzato sono facili da digerire quindi la nostra idea è stata quella di proporre una vera e propria alternativa, il punto di partenza, completo con tutto quello che un sito deve avere e non può non avere per essere online, ma implementabile nel tempo, pian piano, passo passo.

I nostri costi tecnici possono essere quantificati ma consigliamo sempre un'analisi di insieme

Le proposte amdweb per fare un sito vetrina

Servizio vetrina attivo in 24/48 ore

Il servizio vetrina è attivo in 24/48 ore dalla registrazione/trasferimento del dominio.

Tutti i servizi prevedono:

  • Attivazione e messa in rete della parte tecnica.
  • Gestione indipendente delle pagine.
  • Massima ottimizzazione seo sia dei testi che delle foto.
  • Grafica di base responsive.
  • Script social per far condividere i contenuti dai visitatori.
  • Predisposizione per inserimento Google Analytics (si deve attivare il profilo nei servizi di Google).
  • Form contatti con visualizzazione del contatto anche da piattaforma.
  • Gestione pagine in evidenza ovvero la possibilità di inserire dei riquadri "in evidenza" visibili in tutte le pagine del sito
  • Personalizzazione di testo e/o immagini nella mail di risposta nei contatti.
  • 2 ore di affiancamento iniziale per imparare ad usare la piattaforma.

Guida online h24, che permette di rivedere, ogni qualvolta sia necessario, passo passo l'utilizzo della piattaforma

Caratteristiche dei servizi:

Sito vetrina

Lite
 

da 590 euro

 

Il Punto di partenza

Per gestire fino a 30 pagine.
Caratteristiche:

  • Tutti i servizi essenziali
  • Gestione 2 spazi post

Sito vetrina

Start up
 

da 1590 euro

 

Servizio Lite +

Per gestire fino a 100 pagine.
Caratteristiche:

  • Gestione eventi a scadenza
  • Gestione 3 spazi post 
  • Gestione 2 meù/categorie
  • Area registrata
  • Opzione blog con l'aggiunta di 590 euro

Sito vetrina

Advanced
 

da 3590 euro

 

Servizio lite +

Per gestire più di 100 pagine.
Caratteristiche:

  • Gestione N eventi a scadenza
  • Gestione N spazi post 
  • Gestione/integrazione N meù/categorie
  • Area registrata
  • Opzione blog con l'aggiunta di 590 euro

Le proposte amdweb per vendere online

Il servizio e-commerce è attivo in 24/48 ore dalla registrazione/trasferimento del dominio. 

Tutti i servizi prevedono l'attivazione e la messa in rete della parte tecnica store e affiancamento iniziale per usare al meglio la piattaforma

  • Gestione completa del prodotto (nome, url, immagini, testo, magazzino, sconti)
  • Massima ottimizzazione seo, sia dei testi che delle immagini
  • Script social per far condividere i contenuti dai visitatori
  • Predisposizione per inserimento Google analytics (si deve attivare il profilo nei servizi di Google)
  • Personalizzazione di testo e/o immagini nella mail di risposta nei contatti
  • Personalizzazione degli accordi con il cliente
  • Gestione fotm contatti e ordini anche da amministrazione del sito
  • Gestione forme di pagamento PayPal, bonifico (opzionale a consuntivo il pos virtuale)
  • Gestione modalità di spedizione a costi differenti per soglie di spesa
  • Gestione carrello, mail riepilogo ordine per cliente e admin

Guida online h24, che permette di rivedere, ogni qualvolta sia necessario, passo passo l'utilizzo della piattaforma

Caratteristiche dei servizi:

Sito Ecommerce

Lite
 

da 790 euro

 

Il punto di partenza

  • Gestione prodotto
  • Gestione categorie
  • Ricerca su tag

Sito e-commerce

Start up
 

da 2790 euro

 

Servizio Lite  +

  • Prodotti Correlati
  • Schema caratteristiche prodotto
  • Scelta di 2 opzioni (totale 2 crediti)

Sito e-commerce

Advanced
 

da 5950 euro

 

Servizio Lite  +

  • Prodotti correlati
  • Schema caratteristiche prodotto
  • Scelta di 5 opzioni (totale 5 crediti)

Sito e-commerce

Adv plus
 

da 9900 euro

 

 

  • Scelta di tutte le opzioni
  • Implementazioni scontate o comprese per 3 anni

Opzioni store da 1 credito

  • Gestione offerte sul singolo prodotto (1 credito)
    È una funzionalità di gestione avanzata per proporre offerte multiple. Il cliente che visualizza un prodotto, vede subito se tale prodotto ha un'offerta multipla.
  • Gestione omaggi su soglia spesa (1 credito)
    Funzionalità che permette di proporre omaggi singoli o a scelta, rispetto all'importo del carrello.
  • Gestione sconti su soglia spesa (1 credito)
    Funzionalità che permette di proporre al cliente dei prodotti scontati rispetto all'importo del carrello.

Opzioni store da 2 crediti

  • Gestione varianti del prodotto  (2 crediti)
    Funzionalità adatta a gestire un prodotto con varianti ad esempio per taglia, misura, colore o modello. La gestione delle varianti permette di raggruppare i singoli prodotti e presentarli insieme al cliente, che può scegliere tra le diverse opzioni.
Offerte a tempo
Novità per la gestione offerte
Ora disponibile l'offerta a tempo

Opzioni store da 3 crediti

  • Gestione kit di prodotti (3 crediti)
    I Kit sono dei pacchetti di prodotti che possono essere personalizzati tanto da permettere al cliente finale di fare un acquisto conveniente, completo e su misura. Si crea un prodotto di partenza (che ad esempio può essere maglia+pantalone) e si inseriscono delle ulteriori scelte opzionali che possono essere scontate o a prezzo pieno.
  • Gestione coupon (3 crediti)
    • Coupon sconto generico (valore e/o percentuale) attivo per 1 o "N" volte
    • Coupon con vincolo minimo di spesa
    • Coupon personalizzato associato alla login del cliente
    • Coupon prodotto o insieme di prodotti
    • Gestione base Gift Card
  • Gestione Kit Offerta (3 crediti) *** (Disponibile 60 giorni circa dall'attivazione del servizio)
    Funzionalità che permette di far scegliere al cliente N prodotti tra quelli disponibili ad un prezzo scontato.

Quando abbiamo pensato di scrivere il codice sorgente del servizio yost.technology abbiamo cercato di prevedere un servizio come punto di partenza, quindi essenziale con la possibilità di gestire a step differenti funzionalità che possono essere condivise o esclusive (ogni progetto è definito con il singolo cliente, ogni singolo cliente può avere personalizzazione esclusive).

I costi di un sito non sono solo tecnici, attenzione, perché grafica e comunicazione, presenza nei social e altre forme pubblicitarie sono costi che l'azienda deve considerare.

Quando ci si chiede quanto costa la presenza aziendale nel web si devono fare una serie di considerazioni di insieme per questo crediamo che lo schema possa essere di grande aiuto per un'azienda che si avvicina al web e non ha le idee chiare.

  • Una grafica curata non costa meno di 2000 euro per un sito vetrina
  • Un progetto comunicativo è in genere un costo mensile che parte da almeno 1500 euro
  • La pubblicità è sempre soggettiva perché tra Google, social, newsletter si possono spendere diverse decine di migliaia di euro (Amazon docet)

Il nostro consiglio per capire quanto costa la presenza aziendale nel web è quello di avere dirette e personalizzate consulenze in cui si analizza ogni aspettativa e si programma un lavoro in progress non solo per diluire i costi ma per investire con qualità nel tempo.

Non costa poco essere online!

Ultimo Aggiornamento della pagina: 24/05/2022 08:57:00
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Scopri quanto è facile lavorare con yost.technology
1

Scelta del servizio
vetrina, e-commerce, blog
 
2

Scelta delle funzionalità
o sviluppo personalizzato
 
3

Operatività, strategie,
grafica e contenuti
 
4

Assistenza tecnica
sempre nel servizio
 
La piattaforma è attiva in 24/48 ore dall'attivazione/trasferimento del dominio

I nostri servizi

  • yost.technology è la nostra piattaforma tecnica, il servizio che proponiamo per fare siti aziendali, blog o siti e-commerce (Non è una piattaforma Open source)
  • lanewsletter.net è il servizio che proponiamo per creare newsletter aziendali
  • smtp dedicato il server per inviare newsletter

  • Servizio hosting solo per chi usa la nostra piattaforma e servizio mail server anche per clienti esterni alla piattaforma
Consulenze e strategie web Siti vetrina, Blog, Siti e-commerce Mail marketing, Presenza Social, Strategie SEO

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