Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze.

Per saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni dei cookie clicca su Informazioni

Continuando a navigare in questo sito acconsenti alla nostra Policy. [OK, ho capito]

Quanto costa un sito aziendale?

Argomento molto delicato perché per capire quanto costa un sito aziendale si dovrebbero analizzare

  • esigenze dell'azienda
  • aspettative
  • mercato di riferimento
  • agressività con cui si intende lavorare nel web

Senza dubbio affrontare la tematica dei prezzi di un sito aziendale è sempre interessante perché chi si avvicina al web e si chiede quanto costa un sito aziendale si trova spesso a leggere cifre contrastanti che passano da poche centinaia di euro fino a diverse migliaia. La stessa ricerca fatta con google propone differenti soluzioni e differenti approcci economici e tutte le soluzioni parlano con timbri molto acuti di professionalità (aspetto che meriterebbe un po' di rispetto in più, non solo quanto ci si chiede quanto costa un sito aziendale).

Si deve comprendere sì quanto costa un sito aziendale ma per dare il giusto valore a quanto viene offerto si deve capire cosa viene offerto, a prescindere dall'importo.

  • Aspetti tecnici
  • Aspetti grafici
  • Aspetti comunicativi
  • Aspetti strategici (pre e post esecuzione)
  • Presenza nei social
  • Strumenti vari di fidelizzazione

Sono tanti gli aspetti che possono determinare il prezzo di un sito aziendale (ora non si distingue ancora sito vetrina, blog o sito e-commerce ma si fa un discorso abbastanza generale su quanto costa un sito aziendale) quindi attenzione a cosa viene proposto (a volte per quello che viene proposto è più vantaggioso, oltre che costare meno, un sito da 500 euro rispetto ad un sito che ne costa 3000 e fa le stesse cose; a volte l'affare è non fare nulla, a volte l'affare è spenderne 5000 a conferma che il prezzo non è di nessun aiuto e non deve essere un riferimento).

quanto-costa-un-sito-aziendale

Il prezzo di un sito aziendale varia da

  • parte tecnica usata
  • grafica
  • comunicazione
  • strategie post messa in rete

Merita un appunto l'aspetto strategico perché spesso parlando di quanto costa un sito aziendale si tende a lasciarlo da parte (il consiglio è di fare un sito e poi trovare chi lo pubblicizza) ma per lavorare con una base minima di professionalità, ritengo sia una strada da evitare.

Prima di spendere serve aver chiaro tutto il lavoro da fare e avere un'adeguata programmazione nel tempo (utile per capire sia quanto costa un sito aziendale e per capire quanto tempo serve dedicare al sito stesso).

Troppo facile però parlare di quanto costa un sito aziendale senza dare un chiaro ancoraggio economico quindi ecco qualche riferimento che permetta di capire non solo i costi generali ma anche le possibili varianti che possono alzare i costi nel tempo.

Da un punto di vista tecnico si parte da 1500 euro dove si ha il costo del dominio con servizio posta e la piattaforma di lavoro. Se la piattaforma è gratuita i prezzo si possono anche abbassare ma fate attenzione ai costi nel tempo. In genere si lavora su un settaggio grafico personalizzato che alza l'investimento di circa 700/800 euro.

Strategie e comunicazione sono gli apetti più costosi del sito, dal mio punto di vista, perché per arrivare al cliente finale serve farsi trovare e questo avviene in diversi modi

  • Passaparola
  • Investimenti con sponsorizzate nei motori di ricerca o nei canali social
  • Visibilità naturale con strategie SEO (ottimizzazione del sito per essere trovato con i motori di ricerca senza pagare)

Sempre e comunque chi arriva nel sito deve trovare qualcosa di scritto che gli permetta di capire

  • cosa fa l'azienda
  • cosa propone
  • come lavora

Complesso parlare di quanto costa un sito aziendale senza avere riferimenti ma in linea di massima per un lavoro comunicativo di base serve investire almeno 1500/2000 euro.

Se stai cercando di capire quanto costa un sito aziendale, quindi, sto parlado di un investimento per un sito vetrina con una piattaforma non gratuita, un lavoro grafico mirato e una comunicazione dettagliata che parte da circa 4000 euro.

Cosa deve avere un sito aziendale?

Quando si parla di sito aziendale si deve sempre fare riferimento ad uno strumento di lavoro che da una parte serve all'azienda per proporsi, dall'altra deve servire al cliente finale per avere risposte/soluzioni. Un sito aziendale deve essere uno strumento di lavoro che passo passo presenta l'azienda, quello che fa, quello che propone facendo capire bene ogni valore aggiunto del servizio.

Il sito aziendale deve avere una parte tecnica performante, quindi veloce e deve essere sicuro (non solo nel protocollo ssl, quindi in alto a sinistra dove compare il lucchetto verde), per sicurezza si intende proprio un lavoro tecnico che protegga dati dei clienti e i contenuti (discorso tecnico che deve essere affrontato sia quando si parla di quanto costa un sito aziendale, sia nel contesto strategico perché la sicurezza influenza anche i lavori nella visibilità).

Il sito aziendale deve comunicare, deve dare risposte, deve servire a chi non conosce l'azienda e la trova cercando argomenti specifici con i motori di ricerca. Più la comunicazione è curata, più il sito intercetta clienti interessati.

Quanto costa un sito aziendale?

Sulla base di queste considerazioni è opportuno fare le prime analisi delle aspettative dell'azienda, consideranto che solo il testo permette al sito di intercettare clienti quindi in base agli argomenti che si devono trattare il prezzo del sito aziendale potrà essere piùdo meno impegnativo.

Contenuto inserito il: 24/09/2019 10:19:05
Ultimo Aggiornamento della pagina: 08/05/2020 08:18:36
Condividi nelle tue pagine Social


Consulenze e strategie web
Siti vetrina, Blog, Siti e-commerce
Mail marketing, Presenza Social, Strategie SEO

In evidenza

Quando la strategia aiuta il cliente a fare scelte migliori...
leggi..
Quanto costa, realmente, investire in un sito e-commerce
leggi..
Se si pensa di fare un sito, spendere qualche centinaio di euro e arrivare a nuovi clienti...
leggi..
Consulenze e strategie web
Solo
Progetti e preventivi personalizzati
yost.technology