Quanto costa un sito aziendale?
In questo sito utilizziamo dei cookies per rendere la navigazione più piacevole per i nostri clienti.
Cliccando sul link "Informazioni" qui di fianco, puoi trovare le informazioni per disattivare l' installazione dei cookies, ma in tal caso il sito potrebbe non funzionare correttamente.
Informazioni
Continuando a navigare in questo sito acconsenti alla nostra Policy.

[OK]
Benvenuto login

Quanto costa un sito aziendale?

Argomento molto delicato perché per capire quanto costa un sito aziendale si dovrebbero analizzare

  • Esigenze dell'azienda (Obiettivi)
  • Aspettative
  • Mercato di riferimento
  • Concorrenza
  • Agressività con cui si intende lavorare nel web

Senza dubbio affrontare la tematica dei prezzi di un sito aziendale è sempre interessante perché chi si avvicina al web e si chiede quanto costa un sito aziendale si trova spesso a leggere cifre contrastanti che passano da poche centinaia di euro fino a diverse decine di migliaia. Per avere riscontro su quanto diciamo basta cercare con Google quanto costa un sito aziendale per rendersi conto che il mercato è molto fitto e angusto. L'aspetto che poi lascia molto perplessi è vedere come ogni proposta parli con leggerezza di professionalità ed esperienza, aspetti che con un po' di pratica, studio e confronti, si scoprono essere altra cosa.

Una web agency esperta non parla a vanvera di prezzi perché l'esperienza acquista la porta prima a capire cosa cerca l'azienda per poi dare soluzioni; per fare un sito aziendale ci possono volere poche ore se le esigenze sono magari di rendere pubblici gli orari di lavoro o i turni di apertura/chiusura punto vendita, oppure di molti mesi (dipende appunto da cosa vuole ottenere l'azienda con il sito).

Si deve comprendere sì quanto costa un sito aziendale ma per dare il giusto valore a quanto viene offerto si deve capire cosa viene offerto, a prescindere dall'importo (il prezzo può essere un numero a volte insignificante).

  • Aspetti tecnici (la parte tecnica si scopre nel tempo essere un aspetto cardine del progetto, per sicurezza, velocità, semplicità di utilizzo, costi di gestione, costi di hosting, implementazioni di nuove funzionalità)
  • Aspetti grafici (ci sono tanti template gratuiti che portano a sminuire il passaggio grafico ma l'impostazione e l'impatto sono importanti)
  • Aspetti comunicativi (testi e strategie, immagini e visibilità. Mai fornire i testi alla web agency, ne risente il posizionamento)
  • Aspetti strategici pre e post esecuzione (qui si parla di come arrivare al cliente finale, di come proporre l'azienda, di soldi insomma)
  • Presenza nei social
  • Strumenti di fidelizzazione (coupon, mail marketing, social, iniziative, questionari)
  • Pubblicità (con incidenza sui costi anche del 1000% rispetto al costo del sito. Pubblicità e strategie devono sempre essere "amici")

Quello che ci preme mettere in evidenza, parlando di quanto costa un sito aziendale, sono le innumerevoli variabili che possono modificare in alto o in basso il prezzo del prodotto finale e solo un confronto diretto e specifico permette all'azienda di capire realmente il costo del proprio progetto.

Si pensi solo alla parte tecnica

  • Open source, quindi piattaforme gratuite si paga il tempo della web agency per la configurazione (ci sono servizi hosting che caricano la piattaforma aggiornata senza costi)
  • Su misura, inteso come codice sorgente scritto per l'azienda, non adattato, si parte da almeno 10 mila euro per un semplice sito vetrina
  • Servizi in licenza, ad esempio il nostro approccio con yost.technology che parte da 590 euro per un sito vetrina per il servizio tecnico di base

Non abbiamo detto nulla, abbiamo messo delle cifre che non sono assolutamente utili a capire quanto costa un sito aziendale né sono utili come riferimento di partenza, perché non sono il costo del sito ma il costo di una minima parte del lavoro e comunque anche tecnicamente è importante capire cosa serve all'azienda prima di farsi qualsiasi idea di prezzo. Il nostro stesso servizio Lite, adatto a chi inizia, parte da 590 per un sito "essenziale" ma abbiamo opzioni da 3590 euro a cui si dovrebbe aggiungere un costo di personalizzazione grafica. Per il sito e-commerce si parte sì da 790 euro ma ci sono opzioni di marketing che portano la spesa di poco sotto le 10000 euro.

Si tenga sempre presente un aspetto importante per capire quanto costa un sito aziendale, il tempo.

Oltre alla migliore scelta tecnica, serve molto tempo per fare un sito, per capire, studiare e trovare il giusto approccio di lavoro, per ottimizzare la grafica, per fare una comunicazione adatta a far capire a Google e al cliente le potenzialità dell'azienda. La sola stesura di questa pagina ha richiesto più di 4 ore di lavoro e stiamo parlando di quanto costa un sito aziendale quindi un argomento che non ci richiede ore di lavoro per ricerche o confronti, per analizzare il mercato o la concorrenza. Noi parliamo di quanto costa un sito aziendale rispetto a nostre esperienze dirette, rispetto a 15 anni di lavoro, consapevoli che è il tempo una delle variabili con più peso nel costo.

  • Nel dubbio si chiede alla web agency
  • Se si ha un'idea si chiede alla web agency
  • Se si pensa ad uno sviluppo o ad una nuova funzionalità si parla con la web agency

Tutto questo per far capire quanto possono essere pericolose e poco veritiere le offerte tutto compreso a meno di 500 euro semplicemente perché una web agency con esperienza evita certi approcci, evita di illudere l'azienda, evita di iniziare lavori inutili.

quanto-costa-un-sito-aziendale

Sono tanti gli aspetti che possono determinare il prezzo di un sito aziendale (ora non si distingue ancora sito vetrina, blog o sito e-commerce ma si fa un discorso abbastanza generale su quanto costa un sito aziendale) quindi attenzione a cosa viene proposto (a volte per quello che viene proposto è più vantaggioso, oltre che costare meno, un sito da 500 euro rispetto ad un sito che ne costa 3000 e fa le stesse cose; a volte l'affare è non fare nulla, a volte l'affare è spenderne 5000 a conferma che il prezzo non è di nessun aiuto e non deve essere un riferimento).

Possiamo fare centinaia di esempi, possiamo parlare del ristorante a prezzo fisso a mezzogiorno che per una bottiglietta d'acqua aggiuntiva chiede 5 euro di supplemento, possiamo parlare dello specialista che fa una visita medica in 10 minuti, chiede 150 euro per una diagnosi a volte scontata, possiamo parlare del "cuggino" che lavora al sabato ma per capire quanto costa un sito aziendale consigliamo sempre un approccio diretto e un preventivo su misura che analizzi le reali esigenze dell'azienda.

1) Capire gli obiettivi

2) Capire le migliori strategie

3) Parlare di costi

Aspetti tecnico strategici di un sito | amdweb.it

Aspetti tecnico strategici per realizzare un sito
  • Progetto iniziale (obiettivi, aspettative, fattibilità, tempi, progress)
  • Scelta tecnica (costi nel medio lungo termine, vantaggi e differenze)
  • Realizzazione contenuti (Progetto comunicativo, progetto redazionale e stesura testi)
  • Post messa in rete (tutti gli aspetti che fanno trovare/lavorare il sito)
Aspetti economici di un sito aziendale | amdweb.it

Aspetti economici: i costi di un sito
  • Costi tecnici (piattaforma, dominio, certificati ssl, personalizzazioni e assistenza)
  • Costi realizzativi (progetti, foto, inserimento contenuti e immagini)
  • Costi grafici (grafica desktop, mobile, immagine coordinata)
  • Costi pubblicitari (come far trovare il sito? ppc, social, seo, mail marketing?)

Merita un appunto l'aspetto strategico perché spesso parlando di quanto costa un sito aziendale si tende a lasciarlo da parte (il consiglio di molti, per noi assolutamente sbagliato, è di fare intanto il sito e poi trovare chi lo pubblicizza); non è possibile fare un sito senza una base strategica, non ha senso spendere dei soldi per un sito aziendale senza chiedersi chi lo potrà vedere e come ci potrà arrivare (questo aspetto può compromettere il lavoro e può essere necessario dover rifare).

Noi consigliamo di fare chiarezza prima di spendere, investendo del tempo o dei soldi in consulenze mirate.

Strategie e comunicazione sono gli aspetti più costosi del sito, dal mio punto di vista, perché per arrivare al cliente finale serve farsi trovare e questo avviene in diversi modi

  • Passaparola
  • Investimenti con sponsorizzate nei motori di ricerca o nei canali social
  • Visibilità naturale con strategie SEO (ottimizzazione del sito per essere trovato con i motori di ricerca senza pagare)

Sempre e comunque chi arriva nel sito deve trovare qualcosa di scritto che gli permetta di capire

  • Cosa fa l'azienda
  • Cosa propone
  • Come lavora

Complesso parlare di quanto costa un sito aziendale senza avere riferimenti ma in linea di massima per un lavoro comunicativo di base serve investire almeno 2500/3000 euro.

Se stai cercando di capire quanto costa un sito aziendale, quindi, sto parlando di un investimento per un sito vetrina con una piattaforma non gratuita, un lavoro grafico mirato e una comunicazione dettagliata che parte da circa 4/5000 euro.

Cosa deve avere un sito aziendale?

Quando si parla di sito aziendale si deve sempre fare riferimento ad uno strumento di lavoro che da una parte serve all'azienda per proporsi, dall'altra deve servire al cliente finale per avere risposte/soluzioni. Un sito aziendale deve essere uno strumento di lavoro che passo passo presenta l'azienda, quello che fa, quello che propone facendo capire bene ogni valore aggiunto del servizio.

Il sito aziendale deve avere una parte tecnica performante, quindi veloce e deve essere sicuro (non solo nel protocollo ssl, quindi in alto a sinistra dove compare il lucchetto verde), per sicurezza si intende proprio un lavoro tecnico che protegga dati dei clienti e i contenuti (discorso tecnico che deve essere affrontato sia quando si parla di quanto costa un sito aziendale, sia nel contesto strategico perché la sicurezza influenza anche i lavori nella visibilità).

Il sito aziendale deve comunicare, deve dare risposte, deve servire a chi non conosce l'azienda e la trova cercando argomenti specifici con i motori di ricerca. Più la comunicazione è curata, più il sito intercetta clienti interessati.

Quanto costa un sito aziendale?

Sulla base di queste considerazioni è opportuno fare le prime analisi delle aspettative dell'azienda, considerato che solo il testo permette al sito di intercettare clienti quindi in base agli argomenti che si devono trattare il prezzo del sito aziendale potrà essere piùdo meno impegnativo.

Contenuto inserito il: 24/09/2019 10:19:05
Ultimo Aggiornamento della pagina: 08/09/2021 12:41:57
Condividi nelle tue pagine Social


I nostri servizi

  • yost.technology è la nostra piattaforma tecnica, piattaforma che proponiamo per fare siti aziendali, blog o siti e-commerce (Non è una piattaforma Open source)
  • lanewsletter.net è il servizio che proponiamo per inviare newsletter aziendali, con smtp dedicato sempre gestito dal nostro staff

  • Servizi Lite il nostro punto di partenza, essenziale adatto a chi sta per iniziare l'esperienza nel web e vuole conoscere il contesto prima di lasciarsi andare
  • Servizi Start Up sono servizi traghettatori, adatti a chi ha esperienza e sta scoprendo le potenzialità del web
  • Servizi Advanced sono servizi personalizzati, adatti a chi ha le idee chiare e vuole il meglio dal web
  • Servizio hosting solo per chi usa la nostra piattaforma e servizio mail server anche per clienti esterni alla piattaforma
Consulenze e strategie web Siti vetrina, Blog, Siti e-commerce Mail marketing, Presenza Social, Strategie SEO

Prossimi eventi

SoS E-commerce

Tutto quello che devi sapere, senza segreti

Hai dubbi sulla realizzazione del tuo sito aziendale?

Fino a fine anno, la nostra consulenza è gratuita!

Servizio newsletter

Scopri le promozioni attive fino a fine anno

In evidenza

vendere on line potendo proporre pacchetti di prodotti è una strategia che merita molta attenzione, il nostro Kit permette infatti...
leggi..
Cosa sapere prima di fare una scelta tecnica?
leggi..
Prima di diventare web agency, siamo stati clienti e questa esperienza ci permette di ...
leggi..
Consulenze e strategie web Solo Progetti e preventivi personalizzati

Il punto di partenza, servizi Lite

Non basta la passione per realizzare un sito, serve competenza tecnica, strategica, realizzativa!
False3.236.212.116/quanto-costa-un-sito-aziendale