Costi effettivi per realizzare un sito e commerce
Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze.

Per saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni dei cookie clicca su Informazioni

Continuando a navigare in questo sito acconsenti alla nostra Policy. [OK, ho capito]

Costi effettivi per realizzare un sito e-commerce

È doveroso parlare di costi effettivi per realizzare un sito e-commerce, perché on line si trova di tutto e si trovano prezzi così distanti tra loro che viene facile chiedersi quanto il settore del web sia poco affidabile. Per quanto si cerca di essere professionali ci si trova a competere con il "cuggino" che lavora al sabato, con il ragazzino che scopre joomla all'università, con il medico frustrato, stanco del suo lavoro che, per poche centinaia di euro, chiede al cliente cosa vuole e lo accontenta con piattaforme che non richiedono alcun tipo di competenza; in alternativa ci sono web agency che "sparano" per un sito e-commerce, grafica, comunicazione 60/80 mila euro all'anno di investimento, spiazzando chi si avvicina al web. Quali sono allora i costi effettivi per realizzare un e-commerce?

Per capire i costi effettivi per realizzare un sito e-commerce si ricordi sempre che ci sono da considerare

  • Costi tecnici
  • Costi realizzativi
  • Costi pubblicitari

Da un punto di vista tecnico si può scegliere tra un lavoro personalizzato che implica investimenti importanti, conoscenza nel settore e pazienza per i tempi di sviluppo (non meno di 6 mesi) o si può scegliere tra piattaforme preconfezionate, la maggior parte delle quali gratuite e pronte all'uso, investendo poche migliaia di euro.

Inutile nascondere che entrambe le soluzioni hanno parecchi vantaggi e parecchi svantaggi perché:

  • Le soluzioni gratuite sono preconfezionate, si istallano subito e permettono di fare qualsiasi cosa; hanno però delle lacune davvero importanti come la lentezza, la poca sicurezza, la difficoltà di avere personalizzazioni esclusive e necessitano di costanti aggiornamenti. Costano apparentemente poco, infatti con qualche migliaio di euro e qualche giorno di lavoro (dipende poi dal lavoro di inserimento che si deve fare) si è on line, ma nel medio lungo termine i costi si fanno sentire e non poco...
  • Le soluzioni su misura costano molto ma a parte il prezzo che un imprenditore sarebbe disposto anche a pagare per un lavoro professionale, devono essere costruite su specifiche esigenze del cliente e questo comporta non poche difficoltà comunicative perché, per dire cosa si vuole, bisogna sapere cosa si vuole e sapere soprattutto cosa non si vuole. Ci si trova nella condizione di doversi fidare di chi si ha davanti e non sempre su investimenti importanti fidarsi è così opportuno...

Su queste considerazioni si è pensato di sviluppare una soluzione che fosse superiore alle proposte gratuite open source, quindi fornire una piattaforma per fare siti con assistenza sempre compresa nel prezzo e con nessuna incombenza tecnica da parte del cliente che la usa, ma performante come un progetto su misura, sfruttando appunto l'esperienza diretta e gli anni di gestione di siti aziendali, sia vetrina, sia e-commerce, sia blog.

La nostra proposta tecnica è in licenza e prevede di iniziare con una piattaforma che ha tutto quello che serve all'azienda per realizzare un sito professionale e niente di meno di quello che non può non avere con il vantaggio di avere costi più abbordabili, del tutto su misura, e sviluppi esclusivi nel caso servissero delle implementazioni.

Avere una piattaforma su misura significa spendere tecnicamente almeno 30/40 mila euro, aspettare i tempi dello sviluppo (almeno 6 mesi per un e-commerce), testare in progress tutto il servizio, visto che spesso molti errori o passaggi poco fluidi si scoprono nel tempo. I costi di manutenzione nel tempo sono complessi da gestire perché appunto il progress farà capire cosa serve.

Un sito e-commerce con il nostro servizio ha costi tecnici iniziali da 2790 euro (c'è anche una soluzione da 5950 euro con opzioni di marketing avanzate) e possiamo fare un preventivo spesa di gestione anche con una prospettiva di 10 anni!

Da gestori del servizio possiamo testare in progress il lavoro in diversi contesti e intervenire se necessario quando si trovano migliorie. La spesa della manutenzione tecnica non si fattura ad un cliente ma si forfettizza con chi usa la piattaforma. Un'assistenza da 1000 euro, per fare un esempio, pagandola in 10 clienti o in 100 clienti significa fare un investimento irrisorio. Ogni personalizzazione sarà preventivata nei costi e sarà cura dello staff svilupparla rispettando le esigenze tecniche nel tempo. Questa idea di lavoro ci permette di avere costi chiari nel tempo che sono

  • 29 euro/mese + iva se si mettono in vendita fino a 30 prodotti
  • 59 euro/mes + iva se si mettono in vendita fino a 150 prodotti
  • 79 euro/mese + iva se si mettono in vendita fino a 300 prodotti
  • 129 euro/mese + iva se si mettono in vendita "N" prodotti

Servizio hosting dedicato e usato solo dai nostri clienti; mail server professionale e costante controllo tecnico.

  • 20,00 euro + iva per la registrazione o rinnovo del nome
  • 99,00 euro + iva all'anno per lo spazio base (1 gb di spazio, 5 caselle mail professionali da 200 mb )
  • 149,00 euro + iva all'anno per lo spazio avanzato (5 gb di spazio, 5 caselle mail professionali da 500 mb)
  • 299,00 euro + iva all'anno per lo spazio top (10 gb di spazio, 10 caselle mail professionali da 1gb)
  • 35,00 euro + iva all'anno all'anno per aggiungere fino a 30 caselle mail
  • 65,00 euro + iva all'anno per un 3° livello (1 gb di spazio)
  • 99,00 euro + iva all'anno per un 3° livello (5 gb di spazio)
  • 49,00 euro + iva all'anno per servizio ssl
  • 49,00 euro + iva all'anno per IP dedicato
  • Servizio back up mail server da 50 + iva all'anno, servizio a consuntivo

  • Aggiunta spazio mail server (da sommare ai costi del dominio) 10 gb a 90 euro + iva all'anno (7,50 euro + iva al mese)
  • Aggiunta spazio mail server (da sommare ai costi del dominio) 25 gb a 180 euro + iva all'anno (15,00 euro + iva al mese)
  • Aggiunta spazio mail server (da sommare ai costi del dominio) 50 gb a 300 euro + iva all'anno (25,00 euro + iva al mese)

La fatturazione del servizio è annuale, nel caso i servizi fossero attivati in un secondo momento, il costo sarà allineato alla scadenza annuale del dominio.

"Di chi è poi il sito? perché mi dicono che con i cms gratuiti resta mio e se litighiamo posso trovare altri che ci lavorano, senza altri costi..."

Attenzione a queste considerazioni perché siamo un'azienda che eroga un servizio, non fidanzatini che litigano ma comunque, per rispondere alla domanda, se si litiga e si cambia web agency, saranno i nuovi consulenti a proporre soluzioni differenti.

Mai una web agency, dalle nostre esperienze, accetta di lavorare su piattaforme configurate da altri senza intervenire; mai una web agency, dalle nostre esperienze, accetta di lavorare sulla comunicazione di altri senza intervenire quindi sono preoccupazioni che lasciano il tempo che trovano.

È ovvio e scontato che chi propone soluzioni open source faccia questo ragionamento perché propone un servizio che per lui non ha costi e porta solo a guadagnare nel tempo; perché non programma? Perché non ha idee e proposte alternative? Ha la competenza per proporre un servizio su misura partendo da un progetto?

Che costi ha un sito e-commerce?

I costi di un sito e-commerce non sono solo tecnici, ci sono infatti da considerate

  • Grafica
  • Comunicazione
  • Pubblicità post messa in rete

Diciamo che il nostro approccio al web parte sempre dal capire le esigenze del cliente per arrivare a proporre sempre soluzioni personalizzate in ogni aspetto, in particolare se si tratta di vendita on line.

Da dove si parte per realizzare un sito?

  • Analisi delle esigenze dell'azienda
  • Analisi del mercato
  • Analisi della concorrenza
  • Definizione degli obiettivi
  • Prospetto grafico
  • Prospetto tecnico (piattaforma)
  • Piano redazionale
  • Stesura testi
  • Ottimizzazione SEO
  • Messa in rete
  • Analisi dei dati
  • Pianificazione advertising (PPC, Social, Mail Marketing, Cross Marketing)

Lo schema aiuta a capire i punti cardine della realizzazione e, non da meno, i costi effettivi per realizzare un sito e-commerce.

Si deve prestare molta attenzione alla comunicazione per capire i Costi effettivi per realizzare un sito e commerce, vista sia come inserimento prodotti che come risposta alle potenziali ricerche del cliente (strategie seo per far trovare un sito e-commerce). Serve attenzione perché una descrizione o un testo ottimizzato seo parte da 80/100 euro a prodotto o a tematica quindi un sito con decine di pagine deve investire parecchio; ecco perché parliamo di costi effettivi per realizzare un sito e-commerce.

Da clienti sempre abbiamo non apprezzato i preventivi che non comprendevano gran parte del lavoro e leggere che un sito e-commerce ha costi da 2790 euro, senza capire che si tratta solo della parte tecnica, potrebbe essere davvero poco simpatico.

Il sito e-commerce non ha solo costi tecnici

I costi effettivi per realizzare un sito e-commerce devono considerare

  • Parte tecnica con grafica e servizi hosting
  • Realizzazione
  • Pubblicità

Attenzione al servizio hosting che si acquista perché se si sceglie Magento come piattaforma, per fare un esempio, il costo del servizio hosting sarà di almeno 1500 euro l'anno. Si inizierà con un servizio più economico, ovvio altrimenti il cliente fa subito i conti, poi il sito sarà lento e il cliente si informa da altre web agency per scoprire che il servizio hosting deve essere molto performante e quindi si arriva a 1500/2000 euro l'anno, che in 10 anni sono 15000/20000 euro, alla faccia del cms gratuito!

Ottimizzando la piattaforma si possono ottimizzare i servizi (non siamo matti quando noi si parla di 149 euro l'anno, abbiamo testato il servizio e non serve altro, se non per esigenze di spazio ma si parla al massimo di 299 euro l'anno che in 10 anni sono 2990 euro).

La grafica è una voce spesa abbastanza variabile perché, come per la piattaforma, si può spendere niente o molte migliaia di euro. Coordinare l'immagine è importante quindi non ci si accontenti di una grafica preconfezionata. Con il nostro servizio abbiamo anche grafiche di base comprese nel prezzo, ma per capire i Costi effettivi per realizzare un sito e commerce consigliamo di mettere a budget almeno 3 mila euro.

Realizzazione e pubblicità devono essere coordinate con il progetto iniziale e devono avere coerenza con le strategie. Una base di strategia seo serve sempre, ma se si punta ad arrivare al cliente con il ppc la stesura del testo deve essere differente.

Parlare di pubblicità significa parlare di

  • Social
  • Motori di ricerca
  • Mail marketing
  • Web marketing, inteso proprio come strategia nel web per proporre quanto si vende

I Costi effettivi per realizzare un sito e commerce? si tenga presente che il contesto pubblicitario richiede almeno 3/4 mila euro al mese! (almeno!)

Perché non c'è chiarezza sui Costi effettivi per realizzare un sito e commerce?

Non c'è chiarezza sui Costi effettivi per realizzare un sito e commerce perché ci sono tanti "professionisti" improvvisati che preferiscono essere vaghi sui costi. Un lavoro su misura parte da 30/40 mila euro, ma attenzione, sono solo costi tecnici, perché per la comunicazione, per la brand identity e per un sacco di paroloni si parla di altri tanti soldi!

Non siamo più bravi, siamo semplicemente stati clienti delusi e abbiamo scelto di studiare, capire e proporre soluzioni che per noi non sono state trovate. Il nostro impegno tecnico è quello che noi vorremmo trovare in una realizzazione e sapere che ogni esigenza potrà avere risposte, è un valore aggiunto importante.

Stiamo lavoranndo per integrare una gestione delle marginalità dei prodotti per fare sconti mirati o per proporre pacchetti di prodotti a prezzi vantaggiosi, con calcoli molto precisi, che permettono di attuare un marketing di fidelizzazione molto avanzato e questo servizio è possibile perché siamo ideatori del servizio tecnico che proponiamo.

 

Contenuto inserito il: 12/11/2019 12:52:28
Ultimo Aggiornamento della pagina: 04/09/2020 11:23:56
Condividi nelle tue pagine Social


Consulenze e strategie web
Siti vetrina, Blog, Siti e-commerce
Mail marketing, Presenza Social, Strategie SEO

In evidenza

Quanto costa, realmente, investire in un sito e-commerce? Perché ci sono preventivi che partono da 30 mila euro e preventivi da 999 euro?
leggi..
Purtroppo spesso la realizzazione di un sito e-commerce sembra essere banale e per tutti, invece...
leggi..
C'è davvero tanta confusione quando si parla di strategie seo ma il prezzo è un chiaro indicatore
leggi..
Consulenze e strategie web
Solo
Progetti e preventivi personalizzati
yost.technology