Costi effettivi per realizzare un sito e-commerce 2025
È doveroso parlare di costi effettivi per realizzare un sito e-commerce, perché online si trova di tutto e si trovano prezzi così distanti tra loro che viene facile chiedersi quanto il settore del web sia poco affidabile.
Ogni sito e-commerce ha
- Costi tecnici (hosting, mail, piattaforma o parte tecnica)
- Costi per la realizzazione (grafica, impostazione, contenuti)
- Costi di gestione (marketing, strategie, ulteriori testi, presenza nei social)
- Costi pubblicitari
Il costo maggiore che si affronta è sempre il costo del personale, quindi se il personale è interno l'azienda lo sostiene con lo stipendio mensile, se il personale è esterno, si paga in genere a progetto.
Quali sono allora i costi effettivi per realizzare un e-commerce?
Da un punto di vista tecnico ci sono tante possibilità sia gratuite che su misura. Noi abbiamo scelto di proporre un vero e proprio servizio per questo forniamo una piattaforma in cui tutti gli aspetti tecnici sono compresi nel servizio; per il personale noi consigliamo di avere un affiancamento di almeno 8 mezze giornate lavorative (tempistica minima per gestire un sito e-commerce) con un costo di circa 2000 euro al mese. L'intensità del lavoro è poi personalizabile nel tempo.
Il nostro progetto tecnico per fare siti
Quando ci siamo chiesti come dovrebbe essere la piattaforma ideale per fare siti, ci siamo resi conto che in ogni progetto web ci devono essere delle funzionalità di base, essenziali (funzionalità che non possono mancare) e delle funzionalità da personalizzare (non possono essere uguali per tutti i clienti).
La realizzazione di un sito è un lavoro che richiede confronto, strategia, per questo abbiamo pensato di creare un vero e proprio servizio, sia tecnico che di gestione. L'azienda che investe deve poter pensare al cliente, al marketing, agli obiettivi e trovare nel servizio, lo strumento di lavoro più adatto alle sue esigenze.
yost.technology non è solo un progetto tecnico, ma un vero e proprio servizio (sia tecnico che strategico). Con ogni cliente, si valutano
- Esigenze e obiettivi
- Affiancamento e/o formazione e/o anche la totale gestione da parte del nostro staff
- Strategie e marketing
- Personalizzazioni
- Implementazioni
Parliamo di servizio per realizzare un sito, perché ogni dettaglio può essere personalizzato, dalla grafica alle funzionalità; dall'assistenza alle strategie. Parliamo di servizio perché ogni dettaglio deve essere personalizzato!
Se l'azienda ha un team di marketing interno, ci si confronta per fornire tutto quello che chiede; se l'azienda non ha un team marketing interno, può trovare supporto nel nostro team, con un affiancamento su misura.
Con yost.technology ti assicuri di mettere online un sito veloce, di avere uno staff che segue ogni aspetto tecnico; puoi avere inoltre, confronto e supporto strategico.
Abbiamo anche pensato ai costi, infatti per trasparenza, dividiamo
- Costi tecnici
- Costi di gestione
- Costi strategici
- Costi pubblicitari
Nessuna fattura non concordata e nessun vincolo!
Le proposte amdweb per fare un sito e-commerce
- Gestione sito vetrina (consigliato)
- Gestione prodotto (categorie, foto, descrizioni, magazzino)
- Gestione sconti (per categoria, data, numero, orario)
- Gestione pagamenti
- Gestione spedizioni con più opzioni
- Gestione accordi legali
- Ricerca per tag, titolo
- Grafica di base
Inoltre su misura
- Grafica
- Strategie e marketing
- Funzionalità
- Opzioni gestionali
- Numero di pagine da inserire (ogni progetto può avere N pagine implementabili attraverso il nostro staff o in piena autonomia).
Quando abbiamo pensato di scrivere il codice sorgente del servizio yost.technology abbiamo cercato di prevedere un servizio come punto di partenza, quindi essenziale con la possibilità di gestire a step differenti funzionalità che possono essere condivise o esclusive (ogni progetto è definito con il singolo cliente, ogni singolo cliente può avere personalizzazione esclusive).
Siamo ideatori, sviluppatori e gestori dei servizi tecnici che proponiamo e questa scelta ci permette di personalizzare in ogni aspetto il tuo progetto.
Per informazioni aggiuntive, richieste specifiche o per un semplice confronto, assistenza clienti 0445 1716445
Servizio hosting dedicato e usato solo dai nostri clienti; mail server professionale e costante controllo tecnico.
Costi per il dominio, servizio hosting e servizio posta
25,00 euro + iva per la registrazione o rinnovo del nome
servizio hosting sito vetrina Spazio Lite
5 gb di spazio web, 15 gb di spazio mail, 15 gb spazio backup, N caselle mail, e 100 gb di traffico.
servizio hosting sito e-commerce Spazio Adv
10 gb di spazio web, 20 gb di spazio mail, 20 gb spazio backup, N caselle mail, e 150 gb di traffico.
Aggiunta spazio mail server (da sommare ai costi del dominio) 50 gb a 150 euro + iva all'anno (15,00 euro + iva al mese).
Personalizzazioni o implementazioni delle risorse hosting saranno valutati a consuntivo.
La fatturazione ed i prezzi del servizio sono annuali. Il servizio mail non può essere usato per inviare newsletter
"Di chi è poi il sito? perché mi dicono che con i cms gratuiti resta mio e se litighiamo posso trovare altri che ci lavorano, senza altri costi..."
Attenzione a queste considerazioni perché siamo un'azienda che eroga un servizio, non fidanzatini che litigano ma comunque, per rispondere alla domanda, se si litiga e si cambia web agency, saranno i nuovi consulenti a proporre soluzioni differenti.
Mai una web agency, dalle nostre esperienze, accetta di lavorare su piattaforme configurate da altri, senza intervenire; mai una web agency, dalle nostre esperienze, accetta di lavorare sulla comunicazione di altri senza intervenire quindi sono preoccupazioni che lasciano il tempo che trovano.
È ovvio e scontato che chi propone soluzioni open source faccia questo ragionamento perché propone un servizio che per lui non ha costi e porta solo a guadagnare nel tempo; perché non programma? Perché non ha idee e proposte alternative?
Quando si investe in un sito e-commerce si dovrebbe discutere di funzionalità, di approccio, di strategie, di marketing.
Che costi ha un sito e-commerce?
I costi di un sito e-commerce non sono solo tecnici, ci sono infatti da considerate
- Grafica
- Comunicazione
- Strategie
- Pubblicità post messa in rete
Diciamo che il nostro approccio al web parte sempre dal capire le esigenze del cliente per arrivare a proporre sempre soluzioni personalizzate in ogni aspetto, in particolare se si tratta di vendita online.
Da dove si parte per realizzare un sito?
- Analisi delle esigenze dell'azienda
- Analisi del mercato
- Analisi della concorrenza
- Definizione degli obiettivi
- Prospetto grafico
- Prospetto tecnico (piattaforma)
- Piano redazionale
- Stesura testi
- Ottimizzazione SEO
- Messa in rete
- Analisi dei dati
- Pianificazione advertising (PPC, Social, Mail Marketing, Cross Marketing)
Lo schema aiuta a capire i punti cardine della realizzazione e, non da meno, i costi effettivi per realizzare un sito e-commerce.
Si deve prestare molta attenzione alla comunicazione per capire i Costi effettivi per realizzare un sito e-commerce, vista sia come inserimento prodotti che come risposta alle potenziali ricerche del cliente (strategie seo per far trovare un sito e-commerce). Serve attenzione perché una descrizione o un testo ottimizzato seo parte da 80/100 euro a prodotto o a tematica quindi un sito con decine di pagine deve investire parecchio; ecco perché parliamo di costi effettivi per realizzare un sito e-commerce.
Da clienti ci hanno sempre messo a disagio i preventivi incompleti, o che non comprendevano gran parte del lavoro per questo cerchiamo di essere chiari nelle nostre proposte.
L'inserimento dei prodotti parte da una media di 35-40 euro, poi conviene sempre avere un confronto (ci sono prodotti "facili" da inserire che richiedono poco tempo, ci sono prodotti che devono essere spiegati bene, quindi serve investire qualche ora per il testo).
Il sito e-commerce non ha solo costi tecnici
I costi effettivi per realizzare un sito e-commerce devono considerare
- Parte tecnica con grafica, impostazione e servizi hosting
- Realizzazione (contenuti, strategie, marketing)
- Pubblicità
La grafica è una voce spesa abbastanza variabile perché, come per la piattaforma, si può spendere niente o molte migliaia di euro. Coordinare l'immagine è importante quindi non ci si accontenti di una grafica preconfezionata. Con il nostro servizio abbiamo anche grafiche di base comprese nel prezzo, ma per capire i Costi effettivi per realizzare un sito e-commerce consigliamo di mettere a budget almeno 10/12 mila euro per una veste grafica 100% su misura.
Realizzazione e pubblicità devono essere coordinate con il progetto iniziale e devono avere coerenza con le strategie. Una base di strategia seo serve sempre, ma se si punta ad arrivare al cliente con il ppc la stesura del testo deve essere differente.
Parlare di pubblicità significa parlare di
- Social
- Motori di ricerca
- Mail marketing
- Web marketing, inteso proprio come strategia nel web per proporre quanto si vende
I Costi effettivi per realizzare un sito e-commerce? Non ha senso parlare in generale del contesto pubblicitario perché è un costo così variabile che è da analizzare solo su misura.
Perché non c'è chiarezza sui Costi effettivi per realizzare un sito e-commerce?
Non c'è chiarezza sui Costi effettivi per realizzare un sito e-commerce perché non si fa mai un progetto d'insieme. Un lavoro su misura (codice sorgente scritto ex novo per l'azienda) parte da almeno 50/60 mila euro (ribadiamo almeno), ma attenzione, sono solo costi tecnici, perché per la comunicazione, per la brand identity e per un sacco di paroloni si parla di altri tanti soldi!
Non siamo più bravi, siamo semplicemente stati clienti delusi e abbiamo scelto di studiare, capire e proporre soluzioni tecniche con relativa gestione. Il nostro impegno tecnico è quello difornire un servizio e mettere ogni azienda nella condizione di pensare al marketing, ai clienti, ai risultati. Ogni nuova esigenza viene discussa e quantificata sempre e solo su misura!
Possiamo lavorare su funzionalità gestionali o su opzioni che permettano all'azienda di proporsi lavorando sulle marginalità, sui prodotti più venduti o meno conosciuti. yost.technology non è solo una piattaforma tecnica per fare siti (vetrina, blog, e-commerce) ma un vero e proprio progetto per aziende che vogliono proporsi.