Benvenuto login

Costi effettivi per realizzare un sito e-commerce 2022

È doveroso parlare di costi effettivi per realizzare un sito e-commerce, perché online si trova di tutto e si trovano prezzi così distanti tra loro che viene facile chiedersi quanto il settore del web sia poco affidabile. Per quanto si cerca di essere professionali ci si trova a competere con il "cuggino" che lavora al sabato, con il ragazzino che scopre joomla all'università, con il medico frustrato, stanco del suo lavoro che, per poche centinaia di euro, chiede al cliente cosa vuole e lo accontenta con piattaforme che non richiedono alcun tipo di competenza; in alternativa ci sono web agency che "sparano" per un sito e-commerce, grafica, comunicazione 60/80 mila euro all'anno di investimento, spiazzando chi si avvicina al web.

Quali sono allora i costi effettivi per realizzare un e-commerce?

Costi effettivi per realizzare un sito e-commerce

Per capire i costi effettivi per realizzare un sito e-commerce si ricordi sempre che ci sono da considerare

  • Costi tecnici
  • Costi realizzativi
  • Costi strategici
  • Costi pubblicitari

Da un punto di vista tecnico si può scegliere tra un lavoro personalizzato che implica investimenti importanti, conoscenza nel settore e pazienza per i tempi di sviluppo (non meno di 6 mesi) o si può scegliere tra piattaforme preconfezionate, la maggior parte delle quali gratuite e pronte all'uso, investendo poche migliaia di euro.

Inutile nascondere che entrambe le soluzioni hanno parecchi vantaggi e parecchi svantaggi perché:

  • Le soluzioni su misura costano molto ma a parte il prezzo che un imprenditore sarebbe disposto anche a pagare per un lavoro professionale, devono essere costruite su specifiche esigenze del cliente e questo comporta non poche difficoltà comunicative perché, per dire cosa si vuole, bisogna sapere cosa si vuole e sapere soprattutto cosa non si vuole. Ci si trova nella condizione di doversi fidare di chi si ha davanti e non sempre su investimenti importanti fidarsi è così opportuno...
  • Le soluzioni gratuite sono preconfezionate, si istallano subito e permettono di fare qualsiasi cosa; hanno però delle lacune davvero importanti come la lentezza, la poca sicurezza, la difficoltà di avere personalizzazioni esclusive e necessitano di costanti aggiornamenti. Costano apparentemente poco, infatti con qualche migliaio di euro e qualche giorno di lavoro (dipende poi dal lavoro di inserimento che si deve fare) si è online, ma nel medio lungo termine i costi si fanno sentire e non poco...

Il nostro progetto tecnico per fare siti

Quando ci siamo chiesti come dovrebbe essere la piattaforma ideale per fare siti, ci siamo resi conto che ci sono, in ogni sito, dei passaggi e delle funzionalità che non possono mancare, infatti:

  • Un Sito vetrina deve avere: gestione pagine, categorie, immagini, gallery, gestione eventi o post (finestre anteprima che portano a nuove pagine del sito), form contatti
  • Un Blog deve avere: commento del cliente, previa registrazione
  • Un Sito e-commerce deve avere: gestione prodotto, immagini, testo, codice prodotto, marca prodotto, magazzino, sconti per data o numero di pezzi, importo o percentuale, gestione spedizione, pagamenti, contratti e invio mail di riepilogo

Qualsiasi altra funzionalità può/deve essere personalizzata

Perché allora non creare un servizio essenziale, implementabile nel tempo?

Su questi presupposti è nato il nostro progetto tecnico, su questi presupposti è nato yost.technology

Questa scelta strategica, ci permette commercialmente di abbattere i costi iniziali del su misura e proporre un servizio che si avvicina qualitativamente molto al su misura!

yost-technology, servizio tecnico per fare siti

La piattaforma viene proposta come servizio con diversi step di partenza che si differenziano per funzionalità

  • Servizi Lite il punto di partenza, essenziale
  • Servizi Start up
  • Servizi Advanced
  • Servizi Advanced plus

yost.technology viene proposto con queste caratteristiche:

  • Nessun vincolo
  • Costi chiari sia nel gettone iniziale che nel tempo
  • Servizio hosting performante
  • Servizio email server con antispam e backup
  • Assistenza tecnica sempre compresa nel prezzo
  • Gestione sito vetrina, blog e sito e-commerce
  • Integrazioni gestionali
  • Possibilità di avere sviluppi nel tempo
  • Codice sorgente sempre controllato e ottimizzato
  • Predisposizione Seo della piattaforma
  • Gestione anche autonoma del servizio
  • Opzione controllo dati degli accessi, servizio che permette il confronto con analytics di Google

 

yost.technology, servizi web per realizzare siti

Da gestori del servizio possiamo testare in progress il lavoro in diversi contesti e intervenire se necessario quando si trovano migliorie. La spesa della manutenzione tecnica non si fattura ad un cliente ma si forfettizza con chi usa la piattaforma. Un'assistenza da 1000 euro, per fare un esempio, pagandola in 10 clienti o in 100 clienti significa fare un investimento irrisorio. Ogni personalizzazione sarà preventivata nei costi e sarà cura dello staff svilupparla rispettando le esigenze tecniche nel tempo. Questa idea di lavoro ci permette di avere costi chiari nel tempo che sono

Costi annuali servizio e-commerce

Fino a

30 prodotti
 

da 29 euro/mese

  • Costo annuale 348 euro
  • Costo 3 anni 1044 euro

Fino a

150 prodotti
 

da 59 euro/mese

  • Costo annuale 708 euro
  • Costo 3 anni 2124 euro

Fino a

300 prodotti
 

da 79 euro/mese

  • Costo annuale 948 euro
  • Costo 3 anni 2844 euro

Fino a

N prodotti
 

da 129 euro/mese

  • Costo annuale 1548 euro
  • Costo 3 anni 4644 euro

Servizio hosting dedicato e usato solo dai nostri clienti; mail server professionale e costante controllo tecnico.

Spazio Lite

129 euro

5GB con 5 caselle@

Costo annuale

Spazio Adv

169 euro

10GB con N caselle@

Costo annuale

3° Livello aggiuntivo

da 85 euro 1GB

5GB 129 euro

Costo annuale

Aggiunta spazio mail server (da sommare ai costi del dominio)

Aggiunta 10GB

99 euro

Costo annuale

Aggiunta + 25GB

220 euro

Costo annuale

Aggiunta + 50GB

390 euro

Costo annuale

Servizio Backup@

65 euro

una tantum

Il servizio back up mail server richiede il 60% dello spazio del mail server ed è un backup orario.

La fatturazione ed i prezzi del servizio sono annuali (fatturazione con regime dei minimi, senza iva). Il servizio mail non può essere usato per inviare newsletter

"Di chi è poi il sito? perché mi dicono che con i cms gratuiti resta mio e se litighiamo posso trovare altri che ci lavorano, senza altri costi..."

Attenzione a queste considerazioni perché siamo un'azienda che eroga un servizio, non fidanzatini che litigano ma comunque, per rispondere alla domanda, se si litiga e si cambia web agency, saranno i nuovi consulenti a proporre soluzioni differenti.

Mai una web agency, dalle nostre esperienze, accetta di lavorare su piattaforme configurate da altri senza intervenire; mai una web agency, dalle nostre esperienze, accetta di lavorare sulla comunicazione di altri senza intervenire quindi sono preoccupazioni che lasciano il tempo che trovano.

È ovvio e scontato che chi propone soluzioni open source faccia questo ragionamento perché propone un servizio che per lui non ha costi e porta solo a guadagnare nel tempo; perché non programma? Perché non ha idee e proposte alternative? Ha la competenza per proporre un servizio su misura partendo da un progetto?

Che costi ha un sito e-commerce?

I costi di un sito e-commerce non sono solo tecnici, ci sono infatti da considerate

  • Grafica
  • Comunicazione
  • Pubblicità post messa in rete

Diciamo che il nostro approccio al web parte sempre dal capire le esigenze del cliente per arrivare a proporre sempre soluzioni personalizzate in ogni aspetto, in particolare se si tratta di vendita online.

Da dove si parte per realizzare un sito?

  • Analisi delle esigenze dell'azienda
  • Analisi del mercato
  • Analisi della concorrenza
  • Definizione degli obiettivi
  • Prospetto grafico
  • Prospetto tecnico (piattaforma)
  • Piano redazionale
  • Stesura testi
  • Ottimizzazione SEO
  • Messa in rete
  • Analisi dei dati
  • Pianificazione advertising (PPC, Social, Mail Marketing, Cross Marketing)

Lo schema aiuta a capire i punti cardine della realizzazione e, non da meno, i costi effettivi per realizzare un sito e-commerce.

Si deve prestare molta attenzione alla comunicazione per capire i Costi effettivi per realizzare un sito e-commerce, vista sia come inserimento prodotti che come risposta alle potenziali ricerche del cliente (strategie seo per far trovare un sito e-commerce). Serve attenzione perché una descrizione o un testo ottimizzato seo parte da 80/100 euro a prodotto o a tematica quindi un sito con decine di pagine deve investire parecchio; ecco perché parliamo di costi effettivi per realizzare un sito e-commerce.

Da clienti sempre abbiamo non apprezzato i preventivi che non comprendevano gran parte del lavoro e leggere che un sito e-commerce ha costi da 2790 euro, senza capire che si tratta solo della parte tecnica, potrebbe essere davvero poco simpatico.

Il sito e-commerce non ha solo costi tecnici

I costi effettivi per realizzare un sito e-commerce devono considerare

  • Parte tecnica con grafica e servizi hosting
  • Realizzazione
  • Pubblicità

Attenzione al servizio hosting che si acquista perché se si sceglie Magento come piattaforma, per fare un esempio, il costo del servizio hosting sarà di almeno 1500 euro l'anno. Si inizierà con un servizio più economico, ovvio altrimenti il cliente fa subito i conti, poi il sito sarà lento e il cliente si informa da altre web agency per scoprire che il servizio hosting deve essere molto performante e quindi si arriva a 1500/2000 euro l'anno, che in 10 anni sono 15000/20000 euro, alla faccia del cms gratuito!

Ottimizzando la piattaforma si possono ottimizzare i servizi (non siamo matti quando noi si parla di 149 euro l'anno, abbiamo testato il servizio e non serve altro, se non per esigenze di spazio ma si parla al massimo di 299 euro l'anno che in 10 anni sono 2990 euro).

La grafica è una voce spesa abbastanza variabile perché, come per la piattaforma, si può spendere niente o molte migliaia di euro. Coordinare l'immagine è importante quindi non ci si accontenti di una grafica preconfezionata. Con il nostro servizio abbiamo anche grafiche di base comprese nel prezzo, ma per capire i Costi effettivi per realizzare un sito e-commerce consigliamo di mettere a budget almeno 3 mila euro.

Realizzazione e pubblicità devono essere coordinate con il progetto iniziale e devono avere coerenza con le strategie. Una base di strategia seo serve sempre, ma se si punta ad arrivare al cliente con il ppc la stesura del testo deve essere differente.

Parlare di pubblicità significa parlare di

  • Social
  • Motori di ricerca
  • Mail marketing
  • Web marketing, inteso proprio come strategia nel web per proporre quanto si vende

I Costi effettivi per realizzare un sito e-commerce? si tenga presente che il contesto pubblicitario richiede almeno 3/4 mila euro al mese! (almeno!)

Perché non c'è chiarezza sui Costi effettivi per realizzare un sito e-commerce?

Non c'è chiarezza sui Costi effettivi per realizzare un sito e-commerce perché ci sono tanti "professionisti" improvvisati che preferiscono essere vaghi sui costi. Un lavoro su misura parte da 30/40 mila euro, ma attenzione, sono solo costi tecnici, perché per la comunicazione, per la brand identity e per un sacco di paroloni si parla di altri tanti soldi!

Non siamo più bravi, siamo semplicemente stati clienti delusi e abbiamo scelto di studiare, capire e proporre soluzioni che per noi non sono state trovate. Il nostro impegno tecnico è quello che noi vorremmo trovare in una realizzazione e sapere che ogni esigenza potrà avere risposte, è un valore aggiunto importante.

Stiamo lavorando per integrare una gestione delle marginalità dei prodotti per fare sconti mirati o per proporre pacchetti di prodotti a prezzi vantaggiosi, con calcoli molto precisi, che permettono di attuare un marketing di fidelizzazione molto avanzato e questo servizio è possibile perché siamo ideatori del servizio tecnico che proponiamo.

 

Ultimo Aggiornamento della pagina: 22/05/2022 11:42:33
Condividi nelle tue pagine Social


Scopri quanto è facile lavorare con yost.technology
1

Scelta del servizio
vetrina, e-commerce, blog
 
2

Scelta delle funzionalità
o sviluppo personalizzato
 
3

Operatività, strategie,
grafica e contenuti
 
4

Assistenza tecnica
sempre nel servizio
 
La piattaforma è attiva in 24/48 ore dall'attivazione/trasferimento del dominio

I nostri servizi

  • yost.technology è la nostra piattaforma tecnica, il servizio che proponiamo per fare siti aziendali, blog o siti e-commerce (Non è una piattaforma Open source)
  • lanewsletter.net è il servizio che proponiamo per creare newsletter aziendali
  • smtp dedicato il server per inviare newsletter

  • Servizio hosting solo per chi usa la nostra piattaforma e servizio mail server anche per clienti esterni alla piattaforma
Consulenze e strategie web Siti vetrina, Blog, Siti e-commerce Mail marketing, Presenza Social, Strategie SEO

In evidenza

Scopri il nostro approccio al web, scopri come yost.technology può essere utile a tuo business
leggi..

Iscriviti alla nostra newsletter
Ho letto e accetto le condizioni sulla Privacy *
(*obbligatorio)
(riceverai una mail di conferma con un link da cliccare, se la mail non arriva, controlla nello spam)


yost.technology | 04451716445