Benvenuto login

Come quantificare il prezzo di un sito? 2025

Se devi fare un sito aziendale è importante che tu possa avere le basi per capire come quantificare il prezzo di un sito perché ci sono tante variabili da analizzare e contestualizzare. Ecco perché ho pensato di fare uno schema che permetta di capire come quantificare il prezzo di un sito partendo proprio da una serie di esigenze (variabili) che aiutino anche i meno esperti a destreggiarsi..

Quando si parla di costi di un sito una cosa è la parte tecnica e tutta la sua manutenzione nel tempo, un'altra cosa è la realizzazione dei contenuti e altra cosa ancora sono le strategie commerciali e le strategie  pubblicitarie.

Non ci si deve dimentare della grafica perché il vestito con cui si presenta l'azienda è uno dei costi più complessi da quantificare.

Tutto l'insieme vince ma parlare di sito o di come quantificare il prezzo di un sito è riduttivo senza fare le opportune distinzioni e soprattutto aver chiare le differenze.

Come quantificare il prezzo di un sito?

Un preventivo che parla di realizzazione sito aziendale senza mettere chiaramente i puntini sulle i (le variabili), rischia di essere una spesa non controllata e non un investimento quindi si cerchi di capire e dividere bene le varie fasi della realizzazione e chiedere sempre quando qualcosa non è chiaro (altrimenti è inutile cercare di capire come quantificare il prezzo di un sito).

Da dove si parte per realizzare un sito?

  • Analisi delle esigenze dell'azienda
  • Analisi del mercato
  • Analisi della concorrenza
  • Definizione degli obiettivi
  • Prospetto grafico
  • Prospetto tecnico (piattaforma)
  • Piano redazionale
  • Stesura testi
  • Ottimizzazione SEO
  • Messa in rete
  • Analisi dei dati
  • Pianificazione advertising (PPC, Social, Mail Marketing, Cross Marketing)

Consapevolezza, lo diremo spesso, per capire come quantificare il prezzo di un sito bisogna acquisire consapevolezza, capire quello che si chiede e, soprattutto, capire quello che viene proposto altrimenti si rischia solo di avere un numero di riferimento, senza significato.

Spendere 5mila euro o mille euro, senza capire per cosa si spendono, non ha senso perché bisogna comprendere bene cosa viene proposto!

Costi tecnici
Piattaforma tecnica, servizio hosting, servizio email, aggiornamenti e personalizzazioni.
Costi realizzativi
Grafica e impostazione, testi, comunicazione e una prima analisi strategica per capire come arrivare al cliente finale.
Costi strategici
Seo, ppc, social, mail marketing e marketing. Si devono raggiungere gli obiettivi, (visite, vendite o interazioni)
Pubblicità
Costo molto variabile perché si spende in  base al tipo di aggressività con cui ci si vuole proporre e far trovare.

Cosa deve fare un cliente per capire come quantificare il prezzo di un sito?

Se si fanno ricerche online per capire come quantificare il prezzo di un sito tutti parlano di siti professionali, di personalizzazione, di grafiche accattivanti (quindi come quantificare il prezzo di un sito?) ma non sempre, poi, c'è coerenza con quanto si legge tanto più se il prezzo finale è palesemente basso o esageratamente alto.

Come sosteniamo sempre nelle nostre consulenze il prezzo non è di nessun aiuto senza un contesto infatti si trovano anche aziende che propongono a prezzi salatissimi, servizi gratuiti, sfruttando la poca consapevolezza.

Si provi a ragionare su quello che si fa di mestiere e di certo sarà più facile capire come e dove un cliente senza esperienza può essere "ingannato" da prezzi o servizi ambigui.  Insistiamo per questo, quando si parla di soldi, sull'importanza della consapevolezza; deve essere chiaro cosa chiedere e ancor più cosa viene proposto.

Che parte tecnica scegliere per realizzare un sito aziendale?

Ci sono tante soluzioni tecniche per fare un sito per questo motivo abbiamo scelto di investire per proporre un vero e proprio servizio, una parte tecnica ideata, sviluppata e gestita dal nostro staff.

Come parte tecnica per realizzare un sito aziendale, proponiamo un punto di partenza, essenziale, completo e funzionale che può essere personalizzato nelle sue funzionalità con implementazioni su misura. Si parte da una grafica di base, responsive o si valuta una grafica 100% su misura. Il vantaggio della tecnica per realizzare un sito aziendale che proponiao è tutto nel servizio perché permette a chi la usa, di concentrarsi sul lavoro, sulle strategie, sul marketing, sul cliente finale senza nessuna preoccupazione tecnica. Se servono implementazioni si analizza l'esigenza e si passa allo sviluppo, sempre nativo!

Forniamo un servizio perché ci siamo resi conto nel tempo che non è facile per chi si avvicina al web capire cosa differenzi una parte tecnica su misura, gratuita, in licenza ed è ovvio che quindi la scelta possa ricadere sul quello che costa meno (all'apparenza sempre di un sito si parla). Nel tempo ci si rende conto dei vantaggi o dei limiti della scelta per questo poter avere un servizio significa non doversi mai preoccupare.

Quando si parla di strategie è fondamntale poter contare su un servizio tecnico personalizzabile perché le funzionalità tecniche permettono di non scendere a compromessi strategici.

La grafica e la comunicazione

Sia la grafica che la comunicazione sono lavori creativi, lavori che possono richiedere tante ore anche se, di fondo, richiedono molta esperienza. Non è facile quantificare il costo della grafica anche perché in 20 anni di attività abbiamo visto progetti da 4-5 mila euro e progetti da più 30 mila euro. A fare la differenza è l'esperienza di chi li esegue e la capacità di mettere nella grafica le esigenze del cliente.

Come quantificare il prezzo di un sito?

Quando si analizza un preventivo, si calcoli sempre che la web agency è un'azienda, con dei costi, quindi

  • Tasse e costi dell'azienda (chi ha partita iva, sa quanto costa mantenerla)
  • Consulenza per definire obiettivi e strategie (perché un ortopedico costa 150 euro per mezz'ora di visita ed un esperto web si svende con lavori a 10 euro l'ora?)
  • Costi tecnici, manutenzione, servizio hosting, servizio email
  • La realizzazione (grafica, testi e impostazione)

Quando si ha un preventivo e si analizzano i numeri, si provi a dividere la spesa per 50-60-70 che sarebbero i costi orari della web agency e si valuti il tempo che si dedica al progetto (certo c'è un costo tecnico gettone che potrebbe sballare il calcolo, ma se viene contabilizzato a parte si riesce a farsi un'idea). In base al risultato ci si rende conto se tutta l'attività può essere gestita con professionalità o meno (si calcoli che un testo, come ad esempio questo che si sta leggendo, richiede almeno 3 ore di lavoro, senza contare le revisioni nel tempo).

Non sempre il prezzo alto identifica un lavoro di qualità ma di certo un prezzo basso garantisce un lavoro sommario.

yost.technology

yost.technology – Il servizio completo per il tuo sito web

Quando ci siamo chiesti come dovrebbe essere la piattaforma ideale per creare siti web, la risposta è stata chiara:

  • Deve includere funzionalità essenziali e personalizzabili.
  • Deve essere un vero servizio, non solo uno strumento tecnico.

Ogni progetto web ha esigenze specifiche. Ecco perché yost.technology non è solo una piattaforma, ma un servizio completo che ti supporta in ogni fase:

  • Esigenze e obiettivi: analizziamo insieme il tuo progetto per capire cosa serve davvero.
  • Affiancamento e gestione: puoi gestire il sito in autonomia o affidarti al nostro team. 
  • Strategie e marketing: dal supporto al team interno alla consulenza completa. 
  • Personalizzazioni: niente soluzioni preconfezionate, ma funzionalità su misura. 
  • Performance e assistenza: un sito veloce, aggiornato e sempre supportato.

yost-technology, servizio tecnico per fare siti

Nessun costo nascosto, nessun vincolo

Per la massima trasparenza, suddividiamo chiaramente: 

  • Costi tecnici – sviluppo e manutenzione della piattaforma. 
  • Costi di gestione – supporto e aggiornamenti. 
  • Costi strategici – consulenza e affiancamento. 
  • Costi pubblicitari – promozione e campagne marketing.

Con yost.technology hai la certezza di mettere online un sito veloce, performante e perfettamente allineato ai tuoi obiettivi, con il supporto di un team sempre al tuo fianco.

yost.technology – il servizio tecnico e strategico per la tua presenza online.

Le proposte amdweb per fare un sito vetrina, un blog, un sito e-commerce

Il Tuo Sito, su Misura, Senza Sorprese

Ti seguiamo in tutte le fasi: Ideazione, Realizzazione, Gestione, Pubblicità, Social. Senza vincoli, senza sorprese, solo risultati concreti.

Soluzioni su misura per ogni esigenza

Analisi personalizzata
Studiamo i tuoi obiettivi per offrirti la strategia migliore.
Tecnologia avanzata
Sviluppiamo con strumenti efficaci e aggiornati.
Gestione flessibile
Pensiamo a tutto noi, oppure lavori in autonomia.
Crescita continua
Implementazioni evolutive nel tempo.

Servizi web per aziende

Servizi tecnici
  • Dominio, email, hosting
  • Piattaforma completa (vetrina, blog, e-commerce) 
  • Newsletter professionale con SMTP dedicato 
  • Soluzioni gestionali personalizzate
Servizi operativi
  • Comunicazione e marketing 
  • Strategie pubblicitarie su misura 
  • Implementazioni e aggiornamenti continui 
  • Supporto costante

Sempre inclusa assistenza tecnica e aggiornamenti: costi chiari, zero sorprese!

Sito vetrina

Una soluzione elegante e professionale per presentare la tua azienda online.

Cosa include:

  • Gestione menù e pagine 
  • Gallery fotografica 
  • Gestione post ed eventi con scadenza 
  • Ricerca avanzata per tag e titoli 
  • Grafica di base professionale
  • Creazione contenuti ottimizzati SEO

Tutto  gestito dal nostro Team


Scopri altre simulazioni costi sito vetrina
 

Sito e-commerce

Vendi online con un sistema potente, scalabile e completo.

Cosa include:

  • Gestione prodotti (categorie, foto, descrizioni, magazzino) 
  • Sconti personalizzabili 
  • Pagamenti integrati 
  • Spedizioni con più opzioni 
  • Gestione legale e normative 
  • Ricerca avanzata per tag e titoli 
  • Grafica di base professionale
  • Creazione descrizioni ottimizzate SEO

Tutto gestito dal nostro Team


Scopri altre simulazioni costi e-commerce
 

Inoltre è possibile lavorare su misura per

  • Grafica, funzionalità e strategie tailor-made 
  • Opzioni gestionali su misura 
  • Numero di pagine scalabile e implementabile 
  • Supporto tecnico e operativo senza compromessi

Siamo gli sviluppatori e gestori dei servizi che offriamo, garantendo massima flessibilità e personalizzazione.

Vuoi un sito performante, sicuro e senza limiti? Contattaci per un preventivo su misura. Sssistenza clienti 0445 1716445

 

 

Per il dominio i costi sono

Costi per il dominio, servizio hosting e servizio posta

25,00 euro + iva per la registrazione o rinnovo del nome

servizio hosting sito vetrina Spazio Lite

149 euro + iva all'anno

5 gb di spazio web, 15 gb di spazio mail, 15 gb spazio backup, N caselle mail, e 100 gb di traffico.

servizio hosting sito e-commerce Spazio Adv

169 euro + iva all'anno

10 gb di spazio web, 20 gb di spazio mail, 20 gb spazio backup, N caselle mail, e 150 gb di traffico.

Aggiunta spazio mail server (da sommare ai costi del dominio) 50 gb a 150 euro + iva all'anno (15,00 euro + iva al mese).

Personalizzazioni o implementazioni delle risorse hosting saranno valutati a consuntivo.

La fatturazione ed i prezzi del servizio sono annuali. Il servizio mail non può essere usato per inviare newsletter

Perché i nostri costi annuali del sito sono costi fissi e definiti

Abbiamo costi fissi e definiti per i servizi tecnici perché siamo i proprietari del servizio e questo ci permette di avere controllo tecnico sulla piattaforma. yost.technology è un nostro servizio e dopo più di 15 anni di lavoro possiamo parlare di costi annuali, fissi e definiti

Inserito il:25/11/2019 15:45:23
Ultimo Aggiornamento:25/11/2024 16:39:22
Condividi nelle tue pagine Social


Scopri quanto è facile lavorare con yost.technology, il nostro servizio tecnico per fare siti.
1

Scelta del servizio
vetrina, e-commerce, blog
 
2

Scelta delle funzionalità
o sviluppo personalizzato
 
3

Operatività, strategie,
grafica e contenuti
 
4

Assistenza tecnica
sempre nel servizio
 
Siamo gli ideatori, sviluppatori e gestori del servizo. Non siamo rivenditori.

I nostri servizi

  • yost.technology è la nostra piattaforma tecnica, il servizio che proponiamo per fare siti aziendali, blog o siti e-commerce (Non è una piattaforma Open source)
  • lanewsletter.net è il servizio che proponiamo per creare newsletter aziendali
  • smtp dedicato il server per inviare newsletter

  • Servizio hosting solo per chi usa la nostra piattaforma e servizio mail server anche per clienti esterni alla piattaforma
Consulenze e strategie web Siti vetrina, Blog, Siti e-commerce Mail marketing, Presenza Social, Strategie SEO

In evidenza

Prima di diventare web agency, siamo stati clienti e questa esperienza ci permette di ...
leggi..
Perché si investe in un sito aziendale?
leggi..

Iscriviti alla nostra newsletter
Ho letto le condizioni sulla Privacy accetto di ricevere newsletter tramite email
(riceverai una mail di conferma con un link da cliccare, se la mail non arriva, controlla nello spam)


yost.technology | 04451716445