Benvenuto login

Come quantificare il prezzo di un sito? 2024

Se devi fare un sito aziendale è importante che tu possa avere le basi per capire come quantificare il prezzo di un sito perché ci sono tante variabili da analizzare e contestualizzare. Ecco perché ho pensato di fare uno schema che permetta di capire come quantificare il prezzo di un sito partendo proprio da una serie di esigenze (variabili) che aiutino anche i meno esperti a destreggiarsi..

Quando si parla di costi di un sito una cosa è la parte tecnica e tutta la sua manutenzione nel tempo, un'altra cosa è la realizzazione dei contenuti e altra cosa ancora sono le strategie commerciali e le strategie  pubblicitarie.

Non ci si deve dimentare della grafica perché il vestito con cui si presenta l'azienda è uno dei costi più complessi da quantificare.

Tutto l'insieme vince ma parlare di sito o di come quantificare il prezzo di un sito è riduttivo senza fare le opportune distinzioni e soprattutto aver chiare le differenze.

Come quantificare il prezzo di un sito?

Un preventivo che parla di realizzazione sito aziendale senza mettere chiaramente i puntini sulle i (le variabili), rischia di essere una spesa non controllata e non un investimento quindi si cerchi di capire e dividere bene le varie fasi della realizzazione e chiedere sempre quando qualcosa non è chiaro (altrimenti è inutile cercare di capire come quantificare il prezzo di un sito).

Da dove si parte per realizzare un sito?

  • Analisi delle esigenze dell'azienda
  • Analisi del mercato
  • Analisi della concorrenza
  • Definizione degli obiettivi
  • Prospetto grafico
  • Prospetto tecnico (piattaforma)
  • Piano redazionale
  • Stesura testi
  • Ottimizzazione SEO
  • Messa in rete
  • Analisi dei dati
  • Pianificazione advertising (PPC, Social, Mail Marketing, Cross Marketing)

Consapevolezza, lo diremo spesso, per capire come quantificare il prezzo di un sito bisogna acquisire consapevolezza, capire quello che si chiede e, soprattutto, capire quello che viene proposto altrimenti si rischia solo di avere un numero di riferimento, senza significato.

Spendere 5000 o 1000 euro, senza capire per cosa si spendono, non ha senso perché l'affare potrebbe essere il prezzo più alto quando si è in grado di comprendere bene cosa viene proposto!

Costi tecnici
Piattaforma tecnica, servizio hosting, servizio email, aggiornamenti e personalizzazioni.
Costi realizzativi
Grafica e impostazione, testi, comunicazione e una prima analisi strategica per capire come arrivare al cliente finale.
Costi strategici
Seo, ppc, social, mail marketing e marketing. Si devono raggiungere gli obiettivi, (visite, vendite o interazioni)
Pubblicità
Costo molto variabile perché si spende in  base al tipo di aggressività con cui ci si vuole proporre e far trovare.

Cosa deve fare un cliente per capire come quantificare il prezzo di un sito?

Se si fanno ricerche online per capire come quantificare il prezzo di un sito tutti parlano di siti professionali, di personalizzazione, di grafiche accattivanti (quindi come quantificare il prezzo di un sito?) ma non sempre, poi, c'è coerenza con quanto si legge tanto più se il prezzo finale è palesemente basso o esageratamente alto.

Come sosteniamo sempre nelle nostre consulenze il prezzo non è di nessun aiuto senza un contesto infatti si trovano anche aziende che propongono a prezzi salatissimi, servizi gratuiti, sfruttando la poca consapevolezza.

Si provi a ragionare su quello che si fa di mestiere e di certo sarà più facile capire come e dove un cliente senza esperienza può essere "ingannato" da prezzi o servizi ambigui.  Insistiamo per questo, quando si parla di soldi, sull'importanza della consapevolezza; deve essere chiaro cosa chiedere e ancor più cosa viene proposto.

Che parte tecnica scegliere per realizzare un sito aziendale?

Ci sono tante soluzioni tecniche per fare un sito ma una cosa è certa: il cliente che usa il servizio non sempre ha l'esperienza per farlo e azzardare nel web e provare a fare da soli è molto rischioso.

Quello che noi proproniamo è un vero e proprio servizio, con una parte tecnica ideata, sviluppata e gestita dal nostro staff. Un punto di partenza, essenziale, completo e funzionale che può essere personalizzato nelle sue funzionalità con implementazioni su misura. Il vantaggio è tutto nel servizio perché permette a chi lo usa, di concentrarsi sul lavoro, sulle strategie, sul marketing, sul cliente finale senza nessuna preoccupazione tecnica. Se servono implementazioni si analizza l'esigenza e si passa allo sviluppo, sempre nativo!

Forniamo un servizio perché ci siamo resi conto nel tempo che non è facile per chi si avvicina al web capire cosa differenzi una parte tecnica su misura, gratuita, in licenza ed è ovvio che quindi la scelta possa ricadere sul quello che costa meno (all'apparenza sempre di un sito si parla). Nel tempo ci si rende condo dei vantaggi o dei limiti della scelta per questo poter avere un servizio significa non doversi preoccupare.

Quando si parla di strategie è fondamntale poter contare su un servizio tecnico personalizzabile perché le funzionalità tecniche permettono di non scendere a compromessi strategici.

La grafica e la comunicazione

Sia la grafica che la comunicazione sono lavori creativi, lavori che possono richiedere tante ore ma di fondo richiedono esperienza. Non è facile quantificare il costo della grafica anche perché in 20 anni di attività abbiamo visto progetti da 4-5 mila euro e progetti da 30 mila euro. A fare la differenza è l'esperienza di chi li esegue e dalla capacità di mettere nella grafica le esigenze del cliente.

Come quantificare il prezzo di un sito?

Quando si analizza un preventivo, si calcoli sempre che la web agency è un'azienda, con dei costi, quindi

  • Tasse e costi dell'azienda (chi ha partita iva, sa quanto costa mantenerla)
  • Consulenza per definire obiettivi e strategie (perché un ortopedico costa 150 euro per mezz'ora di visita ed un esperto web si svende con lavori a 10 euro l'ora?)
  • Costi tecnici, manutenzione, servizio hosting, servizio email
  • La realizzazione (grafica, testi e impostazione)

Quando si ha un preventivo e si analizzano i numeri, si provi a dividere la spesa per 50-60-70 che sarebbero i costi orari della web agency e si valuti il tempo che si dedica al progetto (certo c'è un costo tecnico gettone che potrebbe sballare il calcolo, ma se viene contabilizzato a parte si riesce a farsi un'idea). In base al risultato ci si rende conto se tutta l'attività può essere gestita con professionalità o meno (si calcoli che un testo, come ad esempio questo che si sta leggendo, richiede almeno 3 ore di lavoro, senza contare le revisioni nel tempo).

Non sempre il prezzo alto identifica un lavoro di qualità ma di certo un prezzo basso garantisce un lavoro sommario.

yost.technology

Quando ci siamo chiesti come dovrebbe essere la piattaforma ideale per fare siti, ci siamo resi conto che in ogni progetto web ci devono essere delle funzionalità di base, essenziali (funzionalità che non possono mancare) e delle funzionalità da personalizzare (non possono essere uguali per tutti i clienti).

La realizzazione di un sito è un lavoro che richiede confronto, strategia, per questo abbiamo pensato di creare un vero e proprio servizio, sia tecnico che di gestione. L'azienda che investe deve poter pensare al cliente, al marketing, agli obiettivi e trovare nel servizio, lo strumento di lavoro più adatto alle sue esigenze.

yost.technology non è solo un progetto tecnico, ma un vero e proprio servizio (sia tecnico che strategico). Con ogni cliente, si valutano

  • Esigenze e obiettivi
  • Affiancamento e/o formazione e/o anche la totale gestione da parte del nostro staff
  • Strategie e marketing
  • Personalizzazioni
  • Implementazioni

Parliamo di servizio per realizzare un sito, perché ogni dettaglio può essere personalizzato, dalla grafica alle funzionalità; dall'assistenza alle strategie. Parliamo di servizio perché ogni dettaglio deve essere personalizzato!

Se l'azienda ha un team di marketing interno, ci si confronta per fornire tutto quello che chiede; se l'azienda non ha un team marketing interno, può trovare supporto nel nostro team, con un affiancamento su misura.

yost-technology, servizio tecnico per fare siti

Con yost.technology ti assicuri di mettere online un sito veloce, di avere uno staff che segue ogni aspetto tecnico; puoi avere inoltre, confronto e supporto strategico.

Abbiamo anche pensato ai costi, infatti per trasparenza, dividiamo

  • Costi tecnici
  • Costi di gestione
  • Costi strategici
  • Costi pubblicitari

Nessuna fattura non concordata e nessun vincolo!

 

Le proposte amdweb per fare un sito vetrina, un blog, un sito e-commerce

Esigenze
Analisi mirata di esigenze e obiettivi
Soluzioni
Le migliori soluzioni, tecniche e strategiche
Gestione
Facciamo noi, o puoi lavorare in autonomia
Implementazioni
Work in progress, con implementazioni nel tempo

Servizi tecnici

  • Dominio, servizio email e servizio hosting
  • Piattaforma (sito vetrina, blog, e-commerce)
  • Servizio newsletter 
  • SMTP dedicato

Servizi operativi

  • Comunicazione, marketing
  • Strategie e pubblicità
  • Implementazioni su misura
  • Affiancamento

Seguiamo il tuo progetto in tutte le sue fasi: Ideazione, Realizzazione, Gestione, Pubblicità, Social

Assistenza tecnica e aggiornamenti sempre compresi nel servizio; costi chiari, senza sorprese!

Sito vetrina

  • Gestione menù e pagine
  • Gallery fotografica
  • Gestione post (finestre anteprima)
  • Gestione eventi a scadenza

a partire da soli 1850 euro

Il servizio sito vetrina, oltre alle funzionalità essenziali, può essere personalizzato con aree riservate, opzione blog o con menù aggiuntivi se ci sono tanti contenuti da gestire.

Sito e-commerce?

  • Gestione prodotto (categorie, foto, descrizioni, magazzino)
  • Gestione sconti (per categoria, data, numero, orario)
  • Gestione pagamenti e spedizioni con più opzioni
  • Ricerca per tag, titolo, taglia, stagione

a partire da soli 3990 euro

L' e-commerce, oltre ai servizi essenziali, prevede funzionalità opzionali o su misura, che permettono di personalizzare strategie e marketing.

Siamo ideatori, sviluppatori e gestori dei servizi tecnici che proponiamo e questa scelta ci permette di personalizzare in ogni aspetto il tuo progetto

Per informazioni aggiuntive, richieste specifiche o per un semplice confronto, assistenza clienti 0445 1716445

 

Per il dominio i costi sono

25,00 euro + iva per la registrazione o rinnovo del nome

servizio hosting sito vetrina Spazio Lite

149 euro + iva all'anno

5 gb di spazio web, 15 gb di spazio mail, 15 gb spazio backup, N caselle mail, e 100 gb di traffico.

servizio hosting sito e-commerce Spazio Adv

169 euro + iva all'anno

10 gb di spazio web, 20 gb di spazio mail, 20 gb spazio backup, N caselle mail, e 150 gb di traffico.

Aggiunta spazio mail server (da sommare ai costi del dominio) 50 gb a 150 euro + iva all'anno (15,00 euro + iva al mese).

Personalizzazioni o implementazioni delle risorse hosting saranno valutati a consuntivo.

La fatturazione ed i prezzi del servizio sono annuali. Il servizio mail non può essere usato per inviare newsletter

Perché i nostri costi annuali del sito sono costi fissi e definiti

Abbiamo costi fissi e definiti per i servizi tecnici perché siamo i proprietari del servizio e questo ci permette di avere controllo tecnico sulla piattaforma. yost.technology è un nostro servizio e dopo più di 15 anni di lavoro possiamo parlare di costi annuali, fissi e definiti

Inserito il:25/11/2019 15:45:23
Ultimo Aggiornamento:15/10/2024 10:42:10
Condividi nelle tue pagine Social


Scopri quanto è facile lavorare con yost.technology, il nostro servizio tecnico per fare siti.
1

Scelta del servizio
vetrina, e-commerce, blog
 
2

Scelta delle funzionalità
o sviluppo personalizzato
 
3

Operatività, strategie,
grafica e contenuti
 
4

Assistenza tecnica
sempre nel servizio
 
Siamo gli ideatori, sviluppatori e gestori del servizo. Non siamo rivenditori.

I nostri servizi

  • yost.technology è la nostra piattaforma tecnica, il servizio che proponiamo per fare siti aziendali, blog o siti e-commerce (Non è una piattaforma Open source)
  • lanewsletter.net è il servizio che proponiamo per creare newsletter aziendali
  • smtp dedicato il server per inviare newsletter

  • Servizio hosting solo per chi usa la nostra piattaforma e servizio mail server anche per clienti esterni alla piattaforma
Consulenze e strategie web Siti vetrina, Blog, Siti e-commerce Mail marketing, Presenza Social, Strategie SEO

In evidenza

Prima di diventare web agency, siamo stati clienti e questa esperienza ci permette di ...
leggi..
Perché si investe in un sito aziendale?
leggi..

Iscriviti alla nostra newsletter
Ho letto le condizioni sulla Privacy accetto di ricevere newsletter tramite email
(riceverai una mail di conferma con un link da cliccare, se la mail non arriva, controlla nello spam)


yost.technology | 04451716445