I reali costi di un sito aziendale
Perché parlare dei reali costi di un sito quando dovrebbe essere ovvio e scontato, per uno strumento di lavoro, avere un binario di costi abbastanza definito e chiaro?
Si parla de I reali costi di un sito perché se un cliente fa delle ricerche online per capire il prezzo di un sito web si trova con prezzi distanti tra loro, indicazioni spesso opposte; ci sono soluzioni tecniche, ovviamente tutte super professionali, che spaziano dal gratuito a diverse decine di migliaia di euro; si letto bene, dal gratuito con cms open source a 30/40 mila euro per uno sviluppo personalizzato.
Per capire i reali costi di un sito un'azienda deve prima di tutto acquisire consapevolezza per trovare poi un ancoraggio che le permetta di definire come arrivare ai propri obiettivi quantificando i singoli costi (ogni azienda ha le proprie esigenze, ogni sito deve avere strategie, idee, comunicazione differenti).
Per capire i reali costi di un sito noi preferiamo sempre dividere questi aspetti:
- Costi tecnici
- Costi realizzativi
- Costi strategici
- Costi pubblicitari
Si tenga presente, inoltre, che in un sito ci sono dei costi variabili che possono influenzare il prezzo finale del lavoro e sono
- La grafica
- La comunicazione
- La pubblicità
Si chiamano costi variabili perché variano sia da web agency a web agency che da lavoro a lavoro.
Se si prende come esempio la comunicazione si nota come un cliente può scrivere i testi in autonomia o far fare il lavoro a degli esperti che, ovviamente, hanno dei costi. Ci sono web agency che richiedono i testi al cliente, altre richiedono delle bozze di testi per poi "sistemarli" e ci sono web agency che preferiscono procedere con interviste per scrivere direttamente i testi per l'azienda.
Un testo scritto per essere posizionato, (ottimizzazione seo) quindi un testo che si trova nelle prime pagine con i motori di ricerca, ha costi che partono da almeno 100/120 euro. Parlare di testo ottimizzato seo significa che se cerco il titolo della pagina che identifica l'argomento, ad esempio questa pagina che si chiama I reali costi di un sito, trovo il testo nelle prime posizioni di Google). Vogliamo capire I reali costi della comunicazione in un sito? Si faccia questo calcolo per le 10, 100, 1000 pagine di un sito per capire perché i costi sono variabili e perché come web agency ci sentiamo di parlare de I reali costi di un sito prima di far spendere un centesimo al cliente.
Usiamo spesso questo schema per far capire nell'insieme in cosa consiste la realizzazione di un sito aziendale perché siamo dell'idea che scomporre il lavoro in micro passaggi permetta a chi spende di ponderare meglio i costi, riconoscerli e quantificarli. Solo la consapevolezza permette di capire i reali costi di un sito!
Non sempre si parte da un progetto iniziale perché è scomodo guardare in faccia il cliente e chiarire cosa si aspetta dal sito ma è un passaggio fondamentale per definire le strategie e soprattutto i reali costi di un sito.
Merita attenzione anche quella che per noi è la scelta tecnica, scelta perché per fare un sito un'azienda, in genere, dovrebbe scegliere tra
- Un lavoro completamente su misura (sono impegnativi i costi e la collaborazione con la web agency impone una certa competenza)
- Un lavoro con soluzioni open source, quindi soluzioni gratuite (sono soluzioni gratuite per la web agency ma lente, complesse da personalizzare e necessitano di molti aggiornamenti)
Abbiamo fatto entrambe le esperienze e per questo abbiamo scelto di proporre una ulteriore scelta tecnica: un nostro servizio, un nostro progetto che vuole essere la soluzione per chi non ha esperienza o per chi ne ha e non si accontenta. yost.technology è una vera e propria rivoluzione perché si parla della piattaforma per fare siti che viene proposta come servizio con tutto quello che serve ad un sito (e un sito non può non avere) per essere online, assistenza tecnica sempre compresa nel prezzo e qualsiasi sviluppo aggiuntivo. Innovazione perché si propone un servizio che supera i limiti del cms gratuito su performance e sicurezza e permette di avere, nel tempo, un sito personalizzato saltando una gran parte dei costi iniziali della programmazione su misura e tutto il disagio della fase di testing, che per un sito è molto importante.
Siamo stati clienti prima di diventare web agency e capiamo quanto l'approccio iniziale possa essere complesso per l'azienda che si avvicina al web. Fanno paura i costi, si cerca il risparmio, ma il nostro consiglio, prima di spendere, prima di parlare de i reali costi di un sito, è capire cosa ci si aspetta dal sito e perché si pensa di realizzare un sito aziendale!
Quando ci siamo chiesti come dovrebbe essere la piattaforma ideale per fare siti, ci siamo resi conto che ci sono, in ogni sito, dei passaggi e delle funzionalità che non possono mancare, infatti:
- Un Sito vetrina deve avere: gestione pagine, categorie, immagini, gallery, gestione eventi o post (finestre anteprima che portano a nuove pagine del sito), form contatti
- Un Blog deve avere: commento del cliente, previa registrazione
- Un Sito e-commerce deve avere: gestione prodotto, immagini, testo, codice prodotto, marca prodotto, magazzino, sconti per data o numero di pezzi, importo o percentuale, gestione spedizione, pagamenti, contratti e invio mail di riepilogo
Qualsiasi altra funzionalità può/deve essere personalizzata
Su questi presupposti è nato il nostro progetto tecnico, su questi presupposti è nato yost.technology
Questa scelta strategica, ci permette commercialmente di abbattere i costi iniziali del su misura e proporre un servizio che si avvicina qualitativamente molto al su misura!
La piattaforma viene proposta come servizio con diversi step di partenza che si differenziano per funzionalità
- Servizi Lite il punto di partenza, essenziale
- Servizi Start up
- Servizi Advanced
- Servizi Advanced plus
yost.technology viene proposto con queste caratteristiche:
- Nessun vincolo
- Costi chiari sia nel gettone iniziale che nel tempo
- Servizio hosting performante
- Servizio email server con antispam e backup
- Assistenza tecnica sempre compresa nel prezzo
- Gestione sito vetrina, blog e sito e-commerce
- Integrazioni gestionali
- Possibilità di avere sviluppi nel tempo
- Codice sorgente sempre controllato e ottimizzato
- Predisposizione Seo della piattaforma
- Gestione anche autonoma del servizio
- Opzione controllo dati degli accessi, servizio che permette il confronto con analytics di Google
Le proposte tecniche amdweb con il servizio yost.technology
Forniamo il servizio con differenti approcci per permettere a chi non ha esperienza di avvicinarsi al web e a chi ha le idee chiare di trovare massimo supporto dal servizio
Le proposte amdweb per fare un sito vetrina
Servizio sito vetrina attivo in 24/48 ore
Il servizio sito vetrina è attivo in 24/48 ore dalla registrazione/trasferimento del dominio.
Da 590 euro (dominio a parte, da 129 euro), servizio tecnico adatto a gestire fino a 30 pagine (sei autonomo nella gestione del sito)
- Dominio con servizio mail
- Attivazione e messa in rete della parte tecnica
- Gestione indipendente delle pagine
- Ottimizzazione seo sia dei testi che delle foto
- Grafica di base responsive (Tutte le opzioni possono avere grafica su misura).
- Script social per far condividere i contenuti dai visitatori
- Predisposizione Google Analytics (si deve attivare il profilo nei servizi di Google)
- Form contatti con visualizzazione anche da piattaforma
- Gestione pagine in evidenza ovvero la possibilità di inserire dei riquadri "in evidenza" visibili in tutte le pagine del sito
Vuoi il servizio vetrina, gestito dal nostro staff?
- Dominio Lite, da 129 euro
- Piattaforma Lite vetrina 590 euro
- Personalizzazione Grafica da 850 euro
- Realizzazione, stesura e inserimento contenuti, 10 pagine da 850 euro
- Preventivi sempre personalizzati per ogni ulteriore esigenza
Clicca qui per l'attivazione del servizio vetrina
- 2 ore di affiancamento iniziale per imparare ad usare la piattaforma.
- Guida online h24, che permette di rivedere, ogni qualvolta sia necessario, passo passo l'utilizzo della piattaforma.
- Tutti i servizi prevedono la gestione delle richieste allo staff dal pannello di amministrazione del sito
Opzione
Servizio Lite + 1000 euro
Per gestire fino a 100 pagine.
Caratteristiche:
- Gestione fino a 100 pagine
- Gestione eventi a scadenza
- Gestione post
- Gestione categorie (menù)
- Opzione blog da 590 euro
Opzione
Servizio Lite + 3000 euro
Per gestire fino a 200 pagine.
Caratteristiche:
- Gestione fino a 200 pagine
- Gestione eventi a scadenza
- Gestione post
- Gestione categorie (menù)
- Opzione blog da 590 euro
Opzione
Prezzi a consuntivo
Per gestire N pagine.
Caratteristiche:
- Grafica personalizzata
- Impostazione personalizzata
- Comunicazione personalizzata
- Strategie personalizzate
- Opzione blog da 590 euro
Le proposte amdweb per vendere online
Il servizio sito e-commerce è attivo in 24/48 ore dalla registrazione/trasferimento del dominio.
Da 790 euro (dominio a parte, da 169 euro); sei autonomo nella gestione del tuo e-commerce
- Attivazione e messa in rete della parte tecnica store
- Grafica di base responsive (Tutte le opzioni possono avere grafica su misura).
- Ottimizzazione seo, sia dei testi che delle immagini
- Script social per far condividere i contenuti dai visitatori
- Predisposizione Google analytics (si deve attivare il profilo nei servizi di Google)
- Form contatti con visualizzazione del contatto anche da piattaforma
- Personalizzazione mail di risposta nei contatti
- Personalizzazione degli accordi con il cliente
- Gestione contatti e ordini da amministrazione del sito
- Gestione prodotto e magazzino
- Gestione categorie e sotto categorie
- Gestione sconti per categoria o singolo prodotto (per data, in percentuale o sconto numerico, per N prodotti o un numero limitato e sconti a tempo)
- Gestione ricerca per tag
- Gestione forme di pagamento PayPal, bonifico (opzionale a consuntivo il pos virtuale)
- Gestione modalità di spedizione a costi differenti per soglie di spesa
- Gestione carrello, mail riepilogo ordine per cliente e admin
Vuoi il servizio e-commerce gestito dal nostro staff?
Non devi fare nulla, seguiamo noi il tuo progetto
Puoi scegliere il servizio solo sito e-commerce
a partire da 4709 euro
- Dominio ADV, da 169 euro
- Piattaforma Lite Store 790 euro
- Grafica personalizzata, da 1800 euro
- Inserimento 30 prodotti con ottimizzazione seo da 1950 euro
Puoi scegliere il servizio sito vetrina e sito e-commerce
a partire da 6999 euro
- Dominio ADV, da 169 euro
- Piattaforma Lite vetrina 590 euro
- Ottimizzazione 10 pagine seo 850 euro
- Grafica personalizzata parte vetrina 850 euro
- Piattaforma Lite Store 790 euro
- Grafica personalizzata, da 1800 euro
- Inserimento 30 prodotti con ottimizzazione seo a partire da 1950 euro
- I prezzi e le indicazioni servono per dare dei punti di riferimento del servizio assistito
- Preventivi sempre personalizzati per ogni ulteriore esigenza
Clicca qui per l'attivazione del servizio e-commerce
- 2 ore di affiancamento iniziale per imparare ad usare la piattaforma e fare i primi inserimenti
- Guida online h24, che permette di rivedere, ogni qualvolta sia necessario, passo passo l'utilizzo della piattaforma.
- Tutti i servizi prevedono la gestione delle richieste allo staff dal pannello di amministrazione del sito
Al servizio Lite è possibile aggiungere le seguenti funzionalità opzionali o avere sviluppi personalizzati (costo una tantum)
- Gestione offerte sul singolo prodotto, proposte multiple (costo 1000 euro)
È una funzionalità di gestione avanzata per proporre offerte multiple. Il cliente che visualizza un prodotto, vede subito se tale prodotto ha un'offerta multipla. - Gestione omaggi su soglia spesa (costo 1000 euro)
Funzionalità che permette di proporre omaggi singoli o a scelta, rispetto all'importo del carrello. - Gestione sconti su soglia spesa (costo 1000 euro)
Funzionalità che permette di proporre al cliente dei prodotti scontati rispetto all'importo del carrello. - Gestione varianti del prodotto (costo 2000 euro)
Funzionalità adatta a gestire un prodotto con varianti ad esempio per taglia, misura, colore o modello. La gestione delle varianti permette di raggruppare i singoli prodotti e presentarli insieme al cliente, che può scegliere tra le diverse opzioni. - Gestione kit di prodotti (costo 3000 euro)
I Kit sono dei pacchetti di prodotti che possono essere personalizzati tanto da permettere al cliente finale di fare un acquisto conveniente, completo e su misura. Si crea un prodotto di partenza (che ad esempio può essere maglia+pantalone) e si inseriscono delle ulteriori scelte opzionali che possono essere scontate o a prezzo pieno. - Gestione coupon (costo 3000 euro)
- Coupon sconto generico (valore e/o percentuale) attivo per 1 o "N" volte
- Coupon con vincolo minimo di spesa
- Coupon personalizzato associato alla login del cliente
- Coupon prodotto o insieme di prodotti
- Gestione base Gift Card
- Gestione Kit Offerta (costo 3000 euro) *** (Disponibile 60 giorni circa dall'attivazione del servizio)
Funzionalità che permette di far scegliere al cliente N prodotti tra quelli disponibili ad un prezzo scontato.
Quando abbiamo pensato di scrivere il codice sorgente del servizio yost.technology abbiamo cercato di prevedere un servizio come punto di partenza, quindi essenziale con la possibilità di gestire a step differenti funzionalità che possono essere condivise o esclusive (ogni progetto è definito con il singolo cliente, ogni singolo cliente può avere personalizzazione esclusive).
- I costi annuali del servizio vetrina sono di 299 euro
I costi annuali del servizio e-commerce sono in base ai prodotti messi online
Costi annuali servizio e-commerce
Fino a
30 prodottida 29 euro/mese
- Costo annuale 348 euro
- Costo 3 anni 1044 euro
Fino a
da 59 euro/mese
- Costo annuale 708 euro
- Costo 3 anni 2124 euro
Fino a
da 79 euro/mese
- Costo annuale 948 euro
- Costo 3 anni 2844 euro
Fino a
da 129 euro/mese
- Costo annuale 1548 euro
- Costo 3 anni 4644 euro
I costi del dominio con il servizio yost.technology sono
Spazio Lite
5GB con 5 caselle@
Costo annuale
Spazio Adv
10GB con N caselle@
Costo annuale
3° Livello aggiuntivo
5GB 129 euro
Costo annuale
Aggiunta spazio mail server (da sommare ai costi del dominio)
Aggiunta 10GB
Costo annuale
Aggiunta + 25GB
Costo annuale
Aggiunta + 50GB
Costo annuale
Servizio Backup@
una tantum
Il servizio back up mail server richiede il 60% dello spazio del mail server ed è un backup orario.
La fatturazione ed i prezzi del servizio sono annuali (fatturazione con regime dei minimi, senza iva). Il servizio mail non può essere usato per inviare newsletter
Perché possiamo essere così precisi con i prezzi tecnici?
Siamo stati clienti prima di diventare web agency, prima di studiare marketing abbiamo speso per mettere on line dei siti e le nostre esperienze sono state disastrose per tempi di sviluppo, costi sempre sommari e sempre maggiori e questo ci impone di essere precisi, chiari nel medio lungo termine. Non vogliamo che un'azienda che si avvicina al web subisca quello che per noi è stato un disagio, non vogliamo sentire frasi del tipo "dopo ci mettiamo d'accordo". Proporre un nostro servizio, sviluppato e gestito dallo staff ci permette di avere prezzi chiari, consulenze chiare e prospetti di lavoro chiari: queste sono le basi per avere una nostra collaborazione.
Grafica e pubblicità
Grafica e pubblicità sono altri costi variabili perché dipende da cosa viene fatto. La grafica spazia da qualche euro a diverse migliaia perché dipende se viene fatta da grafici o da software quindi per capire I reali costi di un sito conviene sempre approfondire (se si usa un cms gratuito si usa al 99% un software).
Per quanto riguarda la pubblicità si devono considerare
- Social
- Newsletter
- PPC
- Seo (anche se noi lo consideriamo parte della comunicazione quindi stesura testi già ottimizzata seo, ma non è scontato, tanto meno se è il cliente a fornire i testi)
Il punto ora non è definire dei costi generici di ogni voce ma far capire perché si parla de i reali costi di un sito e far capire come un sito che costa qualche migliaia di euro non possa avere tutto questo lavoro alle spalle. Lo stesso dominio, per fare un esempio, è un costo annuale che varia dal tipo di servizio che si compera, dal tipo di servizio mail e dal tipo di server; succede spesso che il cliente poco esperto e attirato da prezzi particolarmente vantaggiosi, si trovi a partire con servizi di base da meno di 100 euro e in 3 anni a dover investire su un servizio dedicato che costa 10/15 volte tanto, perché ha il sito lentissimo. Perché non dirlo prima? perché non prospettare prima l'esigenza di un servizio hosting professionale? Ritorniamo al discorso tecnico, in cui la scelta deve essere ponderata anche analizzando questi aspetti. È normale che un cliente cerchi di capire bene i reali costi di un sito quando si trova a fare certe esperienze e si trova costi non concordati molto alti.