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Si parla di soldi

Non è mai facile capire quanto costa un sito per questo cerchiamo di dare molte informazioni concrete che aiutino l'azienda che vuole spendere a capire prima di spendere

I reali costi di un sito aziendale

Perché parlare dei reali costi di un sito quando dovrebbe essere ovvio e scontato, per uno strumento di lavoro, avere un binario di costi abbastanza definito e chiaro?

Si parla de I reali costi di un sito perché se un cliente fa delle ricerche on line per capire il prezzo di un sito web si trova con prezzi distanti tra loro, indicazioni spesso opposte; ci sono soluzioni tecniche, ovviamente tutte super professionali, che spaziano dal gratuito a diverse decine di migliaia di euro; si letto bene, dal gratuito con cms open source a 30/40 mila euro per uno sviluppo personalizzato.

Per capire i reali costi di un sito un'azienda deve prima di tutto acquisire consapevolezza per trovare poi un ancoraggio che le permetta di definire come arrivare ai propri obiettivi quantificando i singoli costi (ogni azienda ha le proprie esigenze, ogni sito deve avere strategie, idee, comunicazione differenti).

I reali costi di un sito

Per capire i reali costi di un sito noi preferiamo sempre dividere questi aspetti:

  • Costi tecnici
  • Costi realizzativi
  • Costi strategici
  • Costi pubblicitari

Si tenga presente, inoltre, che in un sito ci sono dei costi variabili che possono influenzare il prezzo finale del lavoro e sono

  • La grafica
  • La comunicazione
  • La pubblicità

Si chiamano costi variabili perché variano sia da web agency a web agency che da lavoro a lavoro.

Se si prende come esempio la comunicazione si nota come un cliente può scrivere i testi in autonomia o far fare il lavoro a degli esperti che, ovviamente, hanno dei costi. Ci sono web agency che richiedono i testi al cliente, altre richiedono delle bozze di testi per poi "sistemarli" e ci sono web agency che preferiscono procedere con interviste per scrivere direttamente i testi per l'azienda.

Un testo scritto per essere posizionato, (ottimizzazione seo) quindi un testo che si trova nelle prime pagine con i motori di ricerca, ha costi che partono da almeno 100/120 euro. Parlare di testo ottimizzato seo significa che se cerco il titolo della pagina che identifica l'argomento, ad esempio questa pagina che si chiama I reali costi di un sito, trovo il testo nelle prime posizioni di Google). Vogliamo capire I reali costi della comunicazione in un sito? Si faccia questo calcolo per le 10, 100, 1000 pagine di un sito per capire perché i costi sono variabili e perché come web agency ci sentiamo di parlare de I reali costi di un sito prima di far spendere un centesimo al cliente.

Aspetti tecnico strategici di un sito | amdweb.it

Aspetti tecnico strategici per realizzare un sito
  • Progetto iniziale (obiettivi, aspettative, fattibilità, tempi, progress)
  • Scelta tecnica (costi nel medio lungo termine, vantaggi e differenze)
  • Realizzazione contenuti (Progetto comunicativo, progetto redazionale e stesura testi)
  • Post messa in rete (tutti gli aspetti che fanno trovare/lavorare il sito)
Aspetti economici di un sito aziendale | amdweb.it

Aspetti economici: i costi di un sito
  • Costi tecnici (piattaforma, dominio, certificati ssl, personalizzazioni e assistenza)
  • Costi realizzativi (progetti, foto, inserimento contenuti e immagini)
  • Costi grafici (grafica desktop, mobile, immagine coordinata)
  • Costi pubblicitari (come far trovare il sito? ppc, social, seo, mail marketing?)

Usiamo spesso questo schema per far capire nell'insieme in cosa consiste la realizzazione di un sito aziendale perché siamo dell'idea che scomporre il lavoro in micro passaggi permetta a chi spende di ponderare meglio i costi, riconoscerli e quantificarli. Solo la consapevolezza permette di capire i reali costi di un sito!

Non sempre si parte da un progetto iniziale perché è scomodo guardare in faccia il cliente e chiarire cosa si aspetta dal sito ma è un passaggio fondamentale per definire le strategie e soprattutto i reali costi di un sito.

Merita attenzione anche quella che per noi è la scelta tecnica, scelta perché per fare un sito un'azienda, in genere, dovrebbe scegliere tra

  • Un lavoro completamente su misura (sono impegnativi i costi e la collaborazione con la web agency impone una certa competenza)
  • Un lavoro con soluzioni open source, quindi soluzioni gratuite (sono soluzioni gratuite per la web agency ma lente, complesse da personalizzare e necessitano di molti aggiornamenti)

Abbiamo fatto entrambe le esperienze e per questo abbiamo scelto di proporre una ulteriore scelta tecnica: un nostro servizio, un nostro progetto che vuole essere la soluzione per chi non ha esperienza o per chi ne ha e non si accontenta. yost.technology è una vera e propria rivoluzione perché si parla della piattaforma per fare siti che viene proposta come servizio con tutto quello che serve ad un sito (e un sito non può non avere) per essere online, assistenza tecnica sempre compresa nel prezzo e qualsiasi sviluppo aggiuntivo. Innovazione perché si propone un servizio che supera i limiti del cms gratuito su performance e sicurezza e permette di avere, nel tempo, un sito personalizzato saltando una gran parte dei costi iniziali della programmazione su misura e tutto il disagio della fase di testing, che per un sito è molto importante.

Siamo stati clienti prima di diventare web agency e capiamo quanto l'approccio iniziale possa essere complesso per l'azienda che si avvicina al web. Fanno paura i costi, si cerca il risparmio, ma il nostro consiglio, prima di spendere, prima di parlare de i reali costi di un sito, è capire cosa ci si aspetta dal sito e perché si pensa di realizzare un sito aziendale!

Quando ci siamo chiesti come dovrebbe essere la piattaforma ideale per fare siti, ci siamo resi conto che ci sono, in ogni sito, dei passaggi e delle funzionalità che non possono mancare, infatti:

  • Un Sito vetrina deve avere: gestione pagine, categorie, immagini, gallery, gestione eventi o post (finestre anteprima che portano a nuove pagine del sito), form contatti
  • Un Blog deve avere: commento del cliente, previa registrazione
  • Un Sito e-commerce deve avere: gestione prodotto, immagini, testo, codice prodotto, marca prodotto, magazzino, sconti per data o numero di pezzi, importo o percentuale, gestione spedizione, pagamenti, contratti e invio mail di riepilogo

Qualsiasi altra funzionalità può/deve essere personalizzata

Perché allora non creare un servizio essenziale, implementabile nel tempo?

Su questi presupposti è nato il nostro progetto tecnico, su questi presupposti è nato yost.technology

Questa scelta strategica, ci permette commercialmente di abbattere i costi iniziali del su misura e proporre un servizio che si avvicina qualitativamente molto al su misura!

yost-technology, servizio tecnico per fare siti

La piattaforma viene proposta come servizio con diversi step di partenza che si differenziano per funzionalità

  • Servizi Lite il punto di partenza, essenziale
  • Servizi Start up
  • Servizi Advanced
  • Servizi Advanced plus

yost.technology viene proposto con queste caratteristiche:

  • Nessun vincolo
  • Costi chiari sia nel gettone iniziale che nel tempo
  • Servizio hosting performante
  • Servizio email server con antispam e backup
  • Assistenza tecnica sempre compresa nel prezzo
  • Gestione sito vetrina, blog e sito e-commerce
  • Integrazioni gestionali
  • Possibilità di avere sviluppi nel tempo
  • Codice sorgente sempre controllato e ottimizzato
  • Predisposizione Seo della piattaforma
  • Gestione anche autonoma del servizio
  • Opzione controllo dati degli accessi, servizio che permette il confronto con analytics di Google

 

yost.technology, servizi web per realizzare siti

Le proposte tecniche amdweb con il servizio yost.technology

Forniamo il servizio con differenti approcci per permettere a chi non ha esperienza di avvicinarsi al web e a chi ha le idee chiare di trovare massimo supporto dal servizio

Le proposte amdweb per fare un sito vetrina

Servizio vetrina attivo in 24/48 ore

Il servizio vetrina è attivo in 24/48 ore dalla registrazione/trasferimento del dominio.

Tutti i servizi prevedono:

  • Attivazione e messa in rete della parte tecnica.
  • Gestione indipendente delle pagine.
  • Massima ottimizzazione seo sia dei testi che delle foto.
  • Grafica di base responsive.
  • Script social per far condividere i contenuti dai visitatori.
  • Predisposizione per inserimento Google Analytics (si deve attivare il profilo nei servizi di Google).
  • Form contatti con visualizzazione del contatto anche da piattaforma.
  • Gestione pagine in evidenza ovvero la possibilità di inserire dei riquadri "in evidenza" visibili in tutte le pagine del sito
  • Personalizzazione di testo e/o immagini nella mail di risposta nei contatti.
  • 2 ore di affiancamento iniziale per imparare ad usare la piattaforma.

Guida online h24, che permette di rivedere, ogni qualvolta sia necessario, passo passo l'utilizzo della piattaforma

Caratteristiche dei servizi:

Sito vetrina

Lite
 

da 590 euro

 


Per iniziare o gestire fino a 30 pagine.
Caratteristiche:

  • Gestione fino a 30 pagine
  • Gestione 1 spazio post

Sito vetrina

Start up
 

da 1590 euro

 


Per gestire fino a 100 pagine.
Caratteristiche:

  • Gestione fino a 100 pagine
  • Gestione 3 eventi a scadenza alla volta
  • Gestione 3 spazi post 
  • Gestione/integrazione 2 spazi categorie
  • Opzione blog con l'aggiunta di 590 euro

Sito vetrina

Advanced
 

da 3590 euro

 


Per gestire più di 100 pagine.
Caratteristiche:

  • Gestione N pagine
  • Gestione N eventi a scadenza
  • Gestione N spazi post 
  • Gestione/integrazione N spazi categorie
  • Opzione blog con l'aggiunta di 590 euro

Le proposte amdweb per vendere online

Servizio store attivo in 24/48 ore

Il servizio e-commerce è attivo in 24/48 ore dalla registrazione/trasferimento del dominio. 

Tutti i servizi prevedono:

  • Attivazione e messa in rete della parte tecnica store
  • Massima ottimizzazione seo, sia dei testi che delle immagini
  • Script social per far condividere i contenuti dai visitatori
  • Predisposizione per inserimento Google analytics (si deve attivare il profilo nei servizi di Google)
  • Form contatti
  • Personalizzazione di testo e/o immagini nella mail di risposta nei contatti
  • Personalizzazione degli accordi con il cliente
  • Gestione contatti e ordini da amministrazione del sito
  • Gestione forme di pagamento PayPal, bonifico (opzionale a consuntivo il pos virtuale)
  • Gestione modalità di spedizione a costi differenti per soglie di spesa
  • Gestione carrello, mail riepilogo ordine per cliente e admin
  • Affiancamento iniziale per imparare ad usare la piattaforma

Guida online h24, che permette di rivedere, ogni qualvolta sia necessario, passo passo l'utilizzo della piattaforma

Caratteristiche dei servizi:

Sito Ecommerce

Lite
 

da 790 euro

 

 

  • Gestione prodotti
  • Gestione magazzino
  • Gestione sconti
  • Gestione categorie
  • Ricerca su tag

Sito e-commerce

Start up
 

da 2790 euro

 

Servizio Lite  +

  • Prodotti Correlati
  • Schema caratteristiche prodotto
  • Scelta di 2 opzioni (totale 2 crediti)

Sito e-commerce

Advanced
 

da 5950 euro

 

Servizio Lite  +

  • Prodotti correlati
  • Schema caratteristiche prodotto
  • Scelta di 5 opzioni (totale 5 crediti)

Sito e-commerce

Adv plus
 

da 9900 euro

 

 

  • Scelta di tutte le opzioni
  • Implementazioni scontate o comprese per 3 anni

Opzioni store da 1 credito

  • Gestione offerte sul singolo prodotto (1 credito)
    È una funzionalità di gestione avanzata per proporre offerte multiple. Il cliente che visualizza un prodotto, vede subito se tale prodotto ha un'offerta multipla.
  • Gestione omaggi su soglia spesa (1 credito)
    Funzionalità che permette di proporre omaggi singoli o a scelta, rispetto all'importo del carrello.
  • Gestione sconti su soglia spesa (1 credito)
    Funzionalità che permette di proporre al cliente dei prodotti scontati rispetto all'importo del carrello.

Opzioni store da 2 crediti

  • Gestione varianti del prodotto  (2 crediti)
    Funzionalità adatta a gestire un prodotto con varianti ad esempio per taglia, misura, colore o modello. La gestione delle varianti permette di raggruppare i singoli prodotti e presentarli insieme al cliente, che può scegliere tra le diverse opzioni.

Opzioni store da 3 crediti

  • Gestione kit di prodotti (3 crediti)
    I Kit sono dei pacchetti di prodotti che possono essere personalizzati tanto da permettere al cliente finale di fare un acquisto conveniente, completo e su misura. Si crea un prodotto di partenza (che ad esempio può essere maglia+pantalone) e si inseriscono delle ulteriori scelte opzionali che possono essere scontate o a prezzo pieno.
  • Gestione coupon (3 crediti)
    • Coupon sconto generico (valore e/o percentuale) attivo per 1 o "N" volte
    • Coupon con vincolo minimo di spesa
    • Coupon personalizzato associato alla login del cliente
    • Coupon prodotto o insieme di prodotti
    • Gestione base Gift Card
  • Gestione Kit Offerta (3 crediti) *** (Disponibile 60 giorni circa dall'attivazione del servizio)
    Funzionalità che permette di far scegliere al cliente N prodotti tra quelli disponibili ad un prezzo scontato.

Quando abbiamo pensato di scrivere il codice sorgente del servizio yost.technology abbiamo cercato di prevedere un servizio come punto di partenza, quindi essenziale con la possibilità di gestire a step differenti funzionalità che possono essere condivise o esclusive (ogni progetto è definito con il singolo cliente, ogni singolo cliente può avere personalizzazione esclusive).

  • I costi annuali del servizio vetrina sono di 299 euro

I costi annuali del servizio e-commerce sono in base ai prodotti messi online

  • 29 euro/mese + iva se si mettono in vendita fino a 30 prodotti
  • 59 euro/mese + iva se si mettono in vendita fino a 150 prodotti
  • 79 euro/mese + iva se si mettono in vendita fino a 300 prodotti
  • 129 euro/mese + iva se si mettono in vendita "N" prodotti

I costi del dominio con il servizio yost.technology sono

  • 25,00 euro + iva per la registrazione o rinnovo del nome
  • 99,00 euro + iva all'anno per lo spazio base (5 gb di spazio, 5 caselle mail professionali )
  • 149,00 euro + iva all'anno per lo spazio avanzato (10 gb di spazio, fino a 30 caselle mail professionali)
  • 65,00 euro + iva all'anno per un 3° livello (1 gb di spazio)
  • 99,00 euro + iva all'anno per un 3° livello (5 gb di spazio)
  • Servizio back up mail server da 69 + iva all'anno, servizio a consuntivo

  • Aggiunta spazio mail server (da sommare ai costi del dominio) 10 gb a 99 euro + iva all'anno (10,00 euro + iva al mese)
  • Aggiunta spazio mail server (da sommare ai costi del dominio) 25 gb a 220 euro + iva all'anno (19,90 euro + iva al mese)
  • Aggiunta spazio mail server (da sommare ai costi del dominio) 50 gb a 390 euro + iva all'anno (35,00 euro + iva al mese)

La fatturazione del servizio è annuale.

Perché possiamo essere così precisi con i prezzi tecnici?

Siamo stati clienti prima di diventare web agency, prima di studiare marketing abbiamo speso per mettere on line dei siti e le nostre esperienze sono state disastrose per tempi di sviluppo, costi sempre sommari e sempre maggiori e questo ci impone di essere precisi, chiari nel medio lungo termine. Non vogliamo che un'azienda che si avvicina al web subisca quello che per noi è stato un disagio, non vogliamo sentire frasi del tipo "dopo ci mettiamo d'accordo". Proporre un nostro servizio, sviluppato e gestito dallo staff ci permette di avere prezzi chiari, consulenze chiare e prospetti di lavoro chiari: queste sono le basi per avere una nostra collaborazione.

Grafica e pubblicità

Grafica e pubblicità sono altri costi variabili perché dipende da cosa viene fatto. La grafica spazia da qualche euro a diverse migliaia perché dipende se viene fatta da grafici o da software quindi per capire I reali costi di un sito conviene sempre approfondire (se si usa un cms gratuito si usa al 99% un software).

Per quanto riguarda la pubblicità si devono considerare

  • Social
  • Newsletter
  • PPC
  • Seo (anche se noi lo consideriamo parte della comunicazione quindi stesura testi già ottimizzata seo, ma non è scontato, tanto meno se è il cliente a fornire i testi)

Il punto ora non è definire dei costi generici di ogni voce ma far capire perché si parla de i reali costi di un sito e far capire come un sito che costa qualche migliaia di euro non possa avere tutto questo lavoro alle spalle. Lo stesso dominio, per fare un esempio, è un costo annuale che varia dal tipo di servizio che si compera, dal tipo di servizio mail e dal tipo di server; succede spesso che il cliente poco esperto e attirato da prezzi particolarmente vantaggiosi, si trovi a partire con servizi di base da meno di 100 euro e in 3 anni a dover investire su un servizio dedicato che costa 10/15 volte tanto, perché ha il sito lentissimo. Perché non dirlo prima? perché non prospettare prima l'esigenza di un servizio hosting professionale? Ritorniamo al discorso tecnico, in cui la scelta deve essere ponderata anche analizzando questi aspetti. È normale che un cliente cerchi di capire bene i reali costi di un sito quando si trova a fare certe esperienze e si trova costi non concordati molto alti.

 

Ultimo Aggiornamento della pagina: 18/05/2022 11:16:28
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I nostri servizi

  • yost.technology è la nostra piattaforma tecnica, il servizio che proponiamo per fare siti aziendali, blog o siti e-commerce (Non è una piattaforma Open source)
  • lanewsletter.net è il servizio che proponiamo per creare newsletter aziendali
  • smtp dedicato il server per inviare newsletter

  • Servizio hosting solo per chi usa la nostra piattaforma e servizio mail server anche per clienti esterni alla piattaforma
Consulenze e strategie web Siti vetrina, Blog, Siti e-commerce Mail marketing, Presenza Social, Strategie SEO

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