Benvenuto login

Quanto costa realmente un sito e-commerce?

Scopri il valore aggiunto del su misura

Non ci sono listini o risposte valide per tutti, un sito e-commerce costa in base al progetto che si vuole fare, in base alla scelta tecnica, alla grafica, alle strategie e marketing che si intende attuare.

Noi per semplificare molto il discorso ragioniamo su un costo gettone per la realizzazione (5-10-20-50mila euro in base al tipo di progetto che si intende fare) e almeno lo stipendio di un professionista. Ecco il punto di partenza per quantificare i costi di un sito e-commerce, i costi reali di un sito e-commerce.

Inutile dire che facendo una semplice ricerca con Google, digitando quanto costa realmente un sito e-commerce? si trovi di tutto: proposte da 500/1000 euro a proposte da più di 50 mila quindi viene spontaneo chiedersi quanto costi realmente un sito e-commerce.

Vendere online significa prima di tutto aprire un nuovo negozio che, per quanto virtuale, non si allontana di molto dai costi da un negozio fisico.

  • Progetto iniziale
  • Piattaforma tecnica
  • Servizio hosting
  • Manutenzione nel tempo
  • Grafica e impostazione
  • Realizzazione e inserimento contenuti
  • Condizioni d'acquisto
  • Social
  • Pubblicità
  • Gestione
  • Packaging
  • Logistica

Ecco per macro step il lavoro da considerare, quando ci si chiede quanto costa realmente un sito e-commerce!

Quanto costa realmente un sito e-commerce?

I costi della vendita online?

  • Costi gettone iniziale per la realizzazione: da 5 a N mila euro, in base alle funzionalità e alla complessità del progetto
  • Gestione: ti proponiamo il nostro servizio "No stress", gestiamo noi strategie e marketing con costi a progetto
  • Costi pubblicitari: investimenti su Google, social e altre piattaforme, modulabili in base alla strategia

Costi fissi annuali

  • Costi tecnici: con il nostro servizio parti da 299 euro al mese
  • Dominio e hosting con il nostro servizio parti da 59 euro al mese
  • Servizi legali legati alla piattaforma: circa 100 euro l’anno per servizi esterni in abbonamento gestiti da avvocati

Sito e-commerce = negozio online = tasse e commercialista

Simulazione costi sito e-commerce con 50 prodotti da inserire

Se poi vogliamo fare delle considerazioni concrete ecco un'idea di spesa per un sito e-commerce che mette in vendita 50 prodotti

  • Parte tecnica 10000 euro (simuliamo il nostro servizio con opzione sito vetrina e opzione store di base)
  • Grafica e impostazione da 5000 euro
  • Comunicazione di base fornita con intervista quindi non scritta dal cliente, "Chi siamo", "Cosa facciamo", " Come lavoriamo" (da valutare, poi, un lavoro seo oltre ai prodotti)
  • Inserimento contenuti (ipotizziamo appunto 50 prodotti) 6-7mila euro con ì con revisione indicazioni fornite e ottimizzazione seo
  • Aspetti legali (servizi in abbonamento) da 100 euro l'anno

Restano da definire i costi mensili di gestione (il personale che segue il progetto e lavora ancora sulla comunicazione) e i costi mensili pubblicitari (adv, presenza nei social, motori di ricerca, marketing diretto)

Perché si trovano siti e-commerce da poche migliaia di euro?

Semplice, si trovano siti e-commerce da poche migliaia di euro perché

1) si gioca sulla poca consapevolezza del cliente;

2) viene proposta una parte tecnica gratuita e tutto il materiale è fornito dall'azienda

3) Nessuna considerazione strategica. Il lavoro che viene fatto è un copia incolla dei contenuti in un involucro gratuito.

Se si analizzano questi costi apparentemente irrisori, ci si rende conto che si sta spendendo malissimo e moltissimo perché si pagano 1000-2000-3000 euro per poche ore di lavoro.

Se si parte dal presupposto che Amazon investe diversi miliardi l'anno per la pubblicità, solo per la pubblicità, senza contare servizi, personale, logistica, diventa interessante analizzare come il mercato della vendita online si divida in due macro categorie

  • Le aziende che spendono con consapevolezza
  • Le aziende che sperano di fare soldi investendo poche centinaia di euro

Quanto vale la tua presenza aziendale nel web?

Può rappresentarti un sito che non ha niente di personalizzato?

Quanto costa una web agency con personale preparato ed esperto?

Bisognerebbe sempre ragionare ad ampio spettro quando si pensa di aprire un negozio onlin

 

Ultimo Aggiornamento: 18/09/2025 14:31:38
Condividi nelle tue pagine Social

Contattaci per una consulenza personalizzata

COMPILA IL MODULO DI CONTATTO

altri modi per contattarci:

📞 0445 1716445 oppure   Scrivici una Email

(Nessuna chat con l'estero. Risponde un referente italiano)

Scopri quanto è facile lavorare con yost.technology, il nostro servizio tecnico per fare siti.
1

Scelta del servizio
vetrina, e-commerce, blog
 
2

Scelta delle funzionalità
o sviluppo personalizzato
 
3

Operatività, strategie,
grafica e contenuti
 
4

Assistenza tecnica
sempre nel servizio
 
Siamo gli ideatori, sviluppatori e gestori del servizo. Non siamo rivenditori.

I nostri servizi

  • yost.technology è la nostra piattaforma tecnica, il servizio che proponiamo per fare siti aziendali, blog o siti e-commerce (Non è una piattaforma Open source)
  • lanewsletter.net il servizio per creare newsletter con smtp dedicato (protocollo di rigore Axiom send)
  • Strategie e affiancamento su misura

  • Servizio hosting solo per chi usa la nostra piattaforma e servizio mail server anche per clienti esterni alla piattaforma
Consulenze e strategie web Siti vetrina, Blog, Siti e-commerce Mail marketing, Presenza Social, Strategie SEO

In evidenza

Prima di diventare web agency, siamo stati clienti e questa esperienza ci permette di ...
leggi..
Un team di professionisti, a progetto, sul tuo e-commerce. Scopri tutti i vantaggi del servizio
leggi..

Iscriviti alla nostra newsletter
Ho letto le condizioni sulla Privacy accetto di ricevere newsletter tramite email
(riceverai una mail di conferma con un link da cliccare, se la mail non arriva, controlla nello spam)


yost.technology | 04451716445