Quanto costa realmente un sito e-commerce?
Scopri il valore aggiunto del su misura
Non ci sono listini o risposte valide per tutti, un sito e-commerce costa in base al progetto che si vuole fare, in base alla scelta tecnica, alla grafica, alle strategie e marketing che si intende attuare.
Noi per semplificare molto il discorso ragioniamo su un costo gettone per la realizzazione (5-10-20-50mila euro in base al tipo di progetto che si intende fare) e almeno lo stipendio di un professionista. Ecco il punto di partenza per quantificare i costi di un sito e-commerce, i costi reali di un sito e-commerce.
Inutile dire che facendo una semplice ricerca con Google, digitando quanto costa realmente un sito e-commerce? si trovi di tutto: proposte da 500/1000 euro a proposte da più di 50 mila quindi viene spontaneo chiedersi quanto costi realmente un sito e-commerce.
Vendere online significa prima di tutto aprire un nuovo negozio che, per quanto virtuale, non si allontana di molto dai costi da un negozio fisico.
- Progetto iniziale
- Piattaforma tecnica
- Servizio hosting
- Manutenzione nel tempo
- Grafica e impostazione
- Realizzazione e inserimento contenuti
- Condizioni d'acquisto
- Social
- Pubblicità
- Gestione
- Packaging
- Logistica
Ecco per macro step il lavoro da considerare, quando ci si chiede quanto costa realmente un sito e-commerce!

I costi della vendita online?
- Costi gettone iniziale per la realizzazione: da 5 a N mila euro, in base alle funzionalità e alla complessità del progetto
- Gestione: ti proponiamo il nostro servizio "No stress", gestiamo noi strategie e marketing con costi a progetto
- Costi pubblicitari: investimenti su Google, social e altre piattaforme, modulabili in base alla strategia
Costi fissi annuali
- Costi tecnici: con il nostro servizio parti da 299 euro al mese
- Dominio e hosting con il nostro servizio parti da 59 euro al mese
- Servizi legali legati alla piattaforma: circa 100 euro l’anno per servizi esterni in abbonamento gestiti da avvocati
Sito e-commerce = negozio online = tasse e commercialista
Simulazione costi sito e-commerce con 50 prodotti da inserire
Se poi vogliamo fare delle considerazioni concrete ecco un'idea di spesa per un sito e-commerce che mette in vendita 50 prodotti
- Parte tecnica 10000 euro (simuliamo il nostro servizio con opzione sito vetrina e opzione store di base)
- Grafica e impostazione da 5000 euro
- Comunicazione di base fornita con intervista quindi non scritta dal cliente, "Chi siamo", "Cosa facciamo", " Come lavoriamo" (da valutare, poi, un lavoro seo oltre ai prodotti)
- Inserimento contenuti (ipotizziamo appunto 50 prodotti) 6-7mila euro con ì con revisione indicazioni fornite e ottimizzazione seo
- Aspetti legali (servizi in abbonamento) da 100 euro l'anno
Restano da definire i costi mensili di gestione (il personale che segue il progetto e lavora ancora sulla comunicazione) e i costi mensili pubblicitari (adv, presenza nei social, motori di ricerca, marketing diretto)
Perché si trovano siti e-commerce da poche migliaia di euro?
Semplice, si trovano siti e-commerce da poche migliaia di euro perché
1) si gioca sulla poca consapevolezza del cliente;
2) viene proposta una parte tecnica gratuita e tutto il materiale è fornito dall'azienda
3) Nessuna considerazione strategica. Il lavoro che viene fatto è un copia incolla dei contenuti in un involucro gratuito.
Se si analizzano questi costi apparentemente irrisori, ci si rende conto che si sta spendendo malissimo e moltissimo perché si pagano 1000-2000-3000 euro per poche ore di lavoro.
Se si parte dal presupposto che Amazon investe diversi miliardi l'anno per la pubblicità, solo per la pubblicità, senza contare servizi, personale, logistica, diventa interessante analizzare come il mercato della vendita online si divida in due macro categorie
- Le aziende che spendono con consapevolezza
- Le aziende che sperano di fare soldi investendo poche centinaia di euro
Quanto vale la tua presenza aziendale nel web?
Può rappresentarti un sito che non ha niente di personalizzato?
Quanto costa una web agency con personale preparato ed esperto?
Bisognerebbe sempre ragionare ad ampio spettro quando si pensa di aprire un negozio onlin
