Quanto costa realmente un sito e-commerce?
Scopri il valore aggiunto del su misura
Non ci sono listini o risposte valide per tutti, un sito e-commerce costa in base al progetto che si vuole fare, in base alla scelta tecnica, alla grafica, alle strategie e marketing che si intende attuare.
Noi per semplificare molto il discorso ragioniamo su un costo gettone per la realizzazione (5-10-20-50mila euro in base al tipo di progetto che si intende fare) e almeno lo stipendio di un professionista. Ecco il punto di partenza per quantificare i costi di un sito e-commerce, i costi reali di un sito e-commerce.
Inutile dire che facendo una semplice ricerca con Google, digitando quanto costa realmente un sito e-commerce? si trovi di tutto: proposte da 500/1000 euro a proposte da più di 50 mila quindi viene spontaneo chiedersi quanto costi realmente un sito e-commerce.
Vendere online significa prima di tutto aprire un nuovo negozio che, per quanto virtuale, non si allontana di molto dai costi da un negozio fisico.
- Progetto iniziale
- Piattaforma tecnica
- Servizio hosting
- Manutenzione nel tempo
- Grafica e impostazione
- Realizzazione e inserimento contenuti
- Condizioni d'acquisto
- Social
- Pubblicità
- Gestione
- Packaging
- Logistica
Ecco per macro step il lavoro da considerare, quando ci si chiede quanto costa realmente un sito e-commerce!

I costi della vendita online?
Noi per semplificare ragioniamo sempre in questi termini
- Costi gettone iniziale per la realizzazione (5-10-2050 mila euro in base alle tue esigenze)
- Costo per la gestione (se interna è il costo del personale) calcola almeno lo stipendio di un professionista
- Costi pubblicitari (quelli che si pagano ad esempio a Google o Facebook)
Sono sempre da considerare, anche se marginali, rispetto al progetto, packaging e tasse
Poi per andare un po' più nel dettaglio, per vendere online dobbiamo considerare almeno questi costi generali:
- Aspetti fiscali (sono le spese di un commercialista che variano dal tipo di azienda che si ha) Il sito e-commerce è un nuovo negozio, virtuale!
- Aspetti tecnici da 10/30mila euro in base alle esigenze (costo una tantum che può variare in base a funzionalità opzionali)
- Gestione tecnica annuale da 5/6mila euro (i costi sono sempre rapportati al progetto)
- Grafica e impostazione su misura (è un costo gettone che parte da almeno 10/12mila euro con conversione pdf-css)
- Comunicazione e stesura testi (in genere si lavora a progetto con costi mensili)
- ADV costo da personalizzare in base alle disponibilità e alle strategie (ppc, social, altre azioni di marketing)
- Packaging da 2/3mila euro l'anno (dipende da quanto si vende e da quanto si personalizza)
- Stipendi del personale segue il progetto (social, mail marketing, aggiornamenti sito)
- Aspetti legali da 100 euro l'anno (servizio esterno in abbonamento gestito da avvocati)
- Logistica
Servizio no stress
Con le nostre proposte puoi avere un costo mensile, tutto compreso, chiaro nel tempo
Simulazione costi sito e-commerce con 50 prodotti da inserire
Se poi vogliamo fare delle considerazioni concrete ecco un'idea di spesa per un sito e-commerce che mette in vendita 50 prodotti
- Parte tecnica 10000 euro (simuliamo il nostro servizio con opzione sito vetrina e opzione store di base)
- Grafica e impostazione da 5000 euro
- Comunicazione di base fornita con intervista quindi non scritta dal cliente, "Chi siamo", "Cosa facciamo", " Come lavoriamo" (da valutare, poi, un lavoro seo oltre ai prodotti)
- Inserimento contenuti (ipotizziamo appunto 50 prodotti) 6-7mila euro con ì con revisione indicazioni fornite e ottimizzazione seo
- Aspetti legali (servizi in abbonamento) da 100 euro l'anno
Restano da definire i costi mensili di gestione (il personale che segue il progetto e lavora ancora sulla comunicazione) e i costi mensili pubblicitari (adv, presenza nei social, motori di ricerca, marketing diretto)
Perché si trovano siti e-commerce da poche migliaia di euro?
Semplice, si trovano siti e-commerce da poche migliaia di euro perché
1) si gioca sulla poca consapevolezza del cliente;
2) viene proposta una parte tecnica gratuita e tutto il materiale è fornito dall'azienda
3) Nessuna considerazione strategica. Il lavoro che viene fatto è un copia incolla dei contenuti in un involucro gratuito.
Se si analizzano questi costi apparentemente irrisori, ci si rende conto che si sta spendendo malissimo e moltissimo perché si pagano 1000-2000-3000 euro per poche ore di lavoro.
Se si parte dal presupposto che Amazon investe diversi miliardi l'anno per la pubblicità, solo per la pubblicità, senza contare servizi, personale, logistica, diventa interessante analizzare come il mercato della vendita online si divida in due macro categorie
- Le aziende che spendono con consapevolezza
- Le aziende che sperano di fare soldi investendo poche centinaia di euro
Quanto vale la tua presenza aziendale nel web?
Può rappresentarti un sito che non ha niente di personalizzato?
Quanto costa una web agency con personale preparato ed esperto?
Bisognerebbe sempre ragionare ad ampio spettro quando si pensa di aprire un negozio onlin
