Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze.

Per saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni dei cookie clicca su Informazioni

Continuando a navigare in questo sito acconsenti alla nostra Policy. [OK, ho capito]

Perché per fare un sito serve un progetto iniziale?

Per fare un sito aziendale serve un progetto iniziale perché è fondamentale sia per l'azienda che spende, sia per la web agency definire un chiaro binario di lavoro, un punto di partenza, un punto di arrivo e aver chiaro come e quanto serve per arrivare a raggiungere ogni obiettivo.

Poche volte si parla di sito come di uno strumento di lavoro e questo approccio lascia spazio a troppe interpretazioni, contorte, sbagliate e superficiali che arrivano a vedere nel sito un banale contenitore di poche pagine, foto e form contatti senza pensare al cliente finale, senza parlare di strategie, senza avere un piano di lavoro coordinato.

Aspetti tecnico strategici di un sito | amdweb.it

Aspetti tecnico strategici per realizzare un sito
  • Progetto iniziale (obiettivi, aspettative, fattibilità, tempi, progress)
  • Scelta tecnica (costi nel medio lungo termine, vantaggi e differenze)
  • Realizzazione contenuti (Progetto comunicativo, progetto redazionale e stesura testi)
  • Post messa in rete (tutti gli aspetti che fanno trovare/lavorare il sito)
Aspetti economici di un sito aziendale | amdweb.it

Aspetti economici: i costi di un sito
  • Costi tecnici (piattaforma, dominio, certificati ssl, personalizzazioni e assistenza)
  • Costi realizzativi (progetti, foto, inserimento contenuti e immagini)
  • Costi grafici (grafica desktop, mobile, immagine coordinata)
  • Costi pubblicitari (come far trovare il sito? ppc, social, seo, mail marketing?)

Noi si parte sempre da questo schema per far capire a chi spende quanto è complesso realizzare un sito e quanti siano gli aspetti da analizzare prima di essere on line con un sito professionale. Parlare di progetto iniziale deve essere sempre un'azione coordinata con le aspettative dell'azienda perché un progetto iniziale potrebbe essere un preventivo un po' più dettagliato o un vero e proprio progetto, nel caso il sito richiedesse specifiche finalità (area con login, acquisto per abilitare una parte del sito o altre funzionalità su misura).

A cosa serve fare un progetto iniziale?

Fare un progetto iniziale per definire i costi o per capire meglio come quantificarli oltre che, come detto, per avere una chiara visione di insieme.

Ci sono dei costi per fare il progetto iniziale, costi che variano dal lavoro che si richiede alla web agency.

Se si parla di sviluppo su misura conviene sempre pretendere schemi e dettagli della programmazione (tanto più se si compera il codice sorgente del servizio) mentre se il lavoro consiste nella gestione di un sito o della vendita on line il progetto iniziale si avvicina più ad un piano di lavoro.

Fare un progetto inziale aiuta anche a capire che tipo di rapporto si avrà con la web agency e che tipo di servizio aspettarsi oltre che "testare", passateci l'espressione, la competenza (chi sa di cosa si parla sa spiegare e coinvolgere il proprio interlocutore senza paroloni e con estrema semplicità).

Se non è chiaro qualcosa si deve chiedere partendo sempre dal presupposto che noi si divide sia nei preventivi che in ogni consulenza

  • Costi tecnici
  • Costi realizzativi
  • Costi pubblicitari

Maggiori sono i dettagli più sarà facile capire costi e lavoro da fare.

Da dove si parte per realizzare un sito?

  • Analisi delle esigenze dell'azienda
  • Analisi del mercato
  • Analisi della concorrenza
  • Definizione degli obiettivi
  • Prospetto grafico
  • Prospetto tecnico (piattaforma)
  • Piano redazionale
  • Stesura testi
  • Ottimizzazione SEO
  • Messa in rete
  • Analisi dei dati
  • Pianificazione advertising (PPC, Social, Mail Marketing, Cross Marketing)

È nostra consuetudine definire tutto prima di iniziare il lavoro perché fare un sito è impegnativo e per l'azienda è (deve essere) un investimento.

Lo schema che proponiamo mette in evidenza la comunicazione, aspetto strategico che da solo spiega perché per fare un sito serve un progetto iniziale visto che la comunicazione è uno dei costi maggiori del lavoro. Mai fare i testi in autonomia, mai fornire materiale che verrà inserito nel sito senza essere rivisto e ottimizzato per i motori di ricerca.

Capire i costi della comunicazione permette di capire e definire meglio i costi pos messa in rete del sito e perché per fare un sito serve un progetto iniziale (un testo ottimizzato seo è un testo che costa 100/150 euro quindi attenzione a prevedere nel preventivo una voce spesa adeguata, visto che un sito arriva ad avere centinaia di pagine).

Contenuto inserito il: 17/02/2020 14:14:12
Ultimo Aggiornamento della pagina: 17/02/2020 16:05:52
Condividi nelle tue pagine Social


Consulenze e strategie web
Siti vetrina, Blog, Siti e-commerce
Mail marketing, Presenza Social, Strategie SEO

In evidenza

Quando la strategia aiuta il cliente a fare scelte migliori...
leggi..
Quanto costa, realmente, investire in un sito e-commerce
leggi..
Se si pensa di fare un sito, spendere qualche centinaio di euro e arrivare a nuovi clienti...
leggi..
Consulenze e strategie web
Solo
Progetti e preventivi personalizzati
yost.technology