Perché per fare un sito serve un progetto iniziale?
Per fare un sito aziendale serve un progetto iniziale perché è fondamentale sia per l'azienda che spende, sia per la web agency che si occupa della realizzazione, definire un chiaro binario di lavoro, un punto di partenza, un potenziale punto di arrivo e aver chiaro cosa e quanto serve per arrivare a raggiungere ogni obiettivo.
Il progetto iniziale aiuta a gestire il lavoro della realizzazione e permette di fare le prime considerazioni-valutazioni tecniche.
Fare un sito aziendale non è scegliere un template e inserire qualche pagina scritta nel tempo libero, ma piuttosto crearsi uno strumento di lavoro che permetta all'azienda
- Di comunicare
- Di fidelizzare i clienti
- Di raggiungere nuovi clienti
Poche volte si parla di sito come di uno strumento di lavoro e questo approccio lascia spazio a troppe interpretazioni, contorte, sbagliate e superficiali che arrivano a vedere nel sito un banale contenitore di poche pagine, foto e form contatti senza pensare al cliente finale, senza parlare di strategie, senza avere un piano di lavoro coordinato.
Noi si parte sempre da questo schema per far capire a chi spende quanto è complesso realizzare un sito e quanti siano gli aspetti da analizzare prima di essere online con un sito professionale. Parlare di progetto iniziale deve essere sempre un'azione coordinata con le aspettative dell'azienda perché un progetto iniziale potrebbe essere un preventivo un po' più dettagliato o un vero e proprio progetto, nel caso il sito richiedesse specifiche finalità (area con login, acquisto per abilitare una parte del sito o altre funzionalità su misura).
Oltre al progetto iniziale è importante capire che un sito aziendale è un sito con specifiche funzionalità quindi quando si trovano proposte commerciali, come ad esempio la nostra con soluzioni lite a 1850 euro per il sito vetrina o 8990 euro per il sito e-commerce, è importante aver chiaro che sono proposte per iniziare non per avere uno strumento di lavoro.
Il nostro progetto tecnico per fare un sito e-commerce aziendale
yost.tecnology è il nostro servizio tecnico per fare siti, una proposta tecnica che si basa sul servizio.
- Nessun onere tecnico per il cliente
- Costi chiari nel tempo
- Possibilità di avere implementazioni personalizzate
Il vantaggio del nostro progetto tecnico?
Avere subito un punto di partenza, quindi un servizio che funziona, essenziale e pronto in 24/48 ore dall'attivazione del dominio e la possibilità di avere ogni personalizzazione, previo confronto, preventivo e accettazione.
Non ci si adatta alla piattaforma tecnica per fare un sito che vende, ci si affida ad un servizio che diventa su misura nel tempo.
Gli aspetti essenziali che si propongono nel servizio di partenza, sono tutti aspetti essenziali, che un sito deve avere e non può non avere per essere online!
A cosa serve fare un progetto iniziale?
Fare un progetto iniziale serve per definire obiettivi, funzionalità, costi e avere una chiara visione di insieme. Il progetto iniziale serve all'azienda per capire come lavora la web agency; fare il progetto iniziale serve alla web agency per capire come vuole lavorare l'azienda.
Ci sono dei costi per fare il progetto iniziale, costi che variano dal lavoro che si richiede alla web agency.
Se si parla di sviluppo su misura conviene sempre pretendere schemi e dettagli della programmazione (tanto più se si compera il codice sorgente del servizio) mentre se il lavoro consiste nella gestione di un sito o della vendita online il progetto iniziale si avvicina più ad un piano di lavoro.
Fare un progetto iniziale aiuta anche a capire che tipo di rapporto si avrà con la web agency e che tipo di servizio aspettarsi oltre che "testare", passateci l'espressione, la competenza (chi sa di cosa si parla sa spiegare e coinvolgere il proprio interlocutore senza paroloni e con estrema semplicità).
Se non è chiaro qualcosa si deve chiedere partendo sempre dal presupposto che noi si divide sia nei preventivi che in ogni consulenza
- Costi Tecnici (costi gettone e costi annuali)
- Costi Realizzativi
- Costi Strategici
- Costi Pubblicitari
Maggiori sono i dettagli più sarà facile capire costi e lavoro da fare.
Da dove si parte per realizzare un sito?
- Analisi delle esigenze dell'azienda
- Analisi del mercato
- Analisi della concorrenza
- Definizione degli obiettivi
- Prospetto grafico
- Prospetto tecnico (piattaforma)
- Piano redazionale
- Stesura testi
- Ottimizzazione SEO
- Messa in rete
- Analisi dei dati
- Pianificazione advertising (PPC, Social, Mail Marketing, Cross Marketing)
È nostra consuetudine definire tutto prima di iniziare il lavoro perché fare un sito è impegnativo e per l'azienda è (deve essere) un investimento.
Lo schema che proponiamo mette in evidenza la comunicazione, aspetto strategico che da solo spiega perché per fare un sito serve un progetto iniziale visto che la comunicazione è uno dei costi maggiori del lavoro. Mai fare i testi in autonomia, mai fornire materiale che verrà inserito nel sito senza essere rivisto e ottimizzato per i motori di ricerca.
Capire i costi della comunicazione permette di capire e definire meglio i costi post messa in rete del sito e perché per fare un sito serve un progetto iniziale (un testo ottimizzato seo è un testo che costa 100/150 euro quindi attenzione a prevedere nel preventivo una voce spesa adeguata, visto che un sito arriva ad avere centinaia di pagine).