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Come fare per aprire un negozio online

Aprire un negozio online significa aprire una vera e propria attività, quindi

  • Se si ha un'azienda e una partita iva, si salta gran parte del lavoro burocratico, basterà avvisare il commercialista che in base al comune di residenza avvierà l'attività online;
  • Se non si ha un'azienda e non si ha partita iva, il primo passo è quello di contattare un commercialista per sbrigare tutte le pratiche fiscali.

Aprire negozio fisico Vs aprire un negozio online

 Non è così diverso concenttualmente aprire un negozio fisico da un sito e-commerce ed il confronto è utile sostanzialmente per capire che avere un approccio superficiale o pensare che il negozio online costi poco, è un grande errore.

E-commerce Vs Negozio fisico

  • Il negozio è il sito (negozio fisico = sito)
  • L'esposizione della merce sono le foto e le descrizioni
  • L'impostazione del negozio è l'impaginazione del sito (aspetto che sempre si sottovaluta)
  • Il commesso che parla e spiega è la comunicazione
  • Il preparare quanto ha comperato il cliente sono le spedizioni
  • I pagamenti sono sempre anticipati come in negozio, compero, pago, porto a casa; nel sito scelgo (metto nel carrello), pago e ricevo 
  • L'affitto del locale sono i costi tecnici del sito
  • La gestione straordinaria e l'arredamento possono essere le grafiche
  • La pubblicità si fa per entrambe le attività
  • Si può avere una gestione differente del magazzino e delle giacenze perché nel sito possono essere virtuali (il riassortimento può essere fatto in 2 giorni quindi un prodotto non disponibile può essere gestito come disponibile se si ha la certezza di poterlo avere in tempi stretti o sei si connette con il fornitore in drop shipping)
  • In negozio si fa più fatica a comperare sul venduto mentre con il sito si può addirittura acquistare un prodotto sul venduto (strategia da non sottovalutare)
  • Gestione cambio prodotto/i, resi, garanzia, assistenza post vendita, c'è nel negozio fisico, ci deve essere nello store online (personale che risponde ai clienti sia telefonicamente che virtualmente con mail o chat, ritiro merce, controllo, gestione rimborsi (totale o parziale)
  • Sia nel negozio fisico che nel sito e-commerce, serve personale!

L'importanza dell'insieme nel realizzare un sito e-commerce aziendale

Una volta compreso quanto un sito sia vicino all'apertura del negozio fisico e sistemato l'aspetto fiscale, per capire come fare per aprire un negozio online conviene mettersi comodi e approfondire con molto spirito critico tutte le fasi tecnico strategiche  della realizzazione, ricordando che un sito e-commerce ha:

  • Costi tecnici, per il sito e per la manutenzione nel tempo
  • Costi di gestione, intesi come personale, spedizioni, resi, packaging
  • Costi realizzativi, che possono essere costi gettone e costi nel tempo, in base alle scelte strategiche
  • Costi di marketing e/o strategici
  • Costi pubblicitari

Ora cerchiamo in questa pagina di essere molto schematici, ma non si banalizzi troppo il costo del marketing e della pubblicità perché si farebbe un grande errore, sono costi importanti e sono costi costanti nel tempo.

Aspetti tecnico realizzativi per capire come fare per aprire un negozio online

Ecco un nostro schema di lavoro, ecco quello che per noi è il punto di partenza essenziale per capire come fare per aprire un negozio online

Aspetti tecnico strategici di un sito | amdweb.it

Aspetti tecnico strategici per realizzare un sito
  • Progetto iniziale (obiettivi, aspettative, fattibilità, tempi, progress)
  • Scelta tecnica (costi nel medio lungo termine, vantaggi e differenze)
  • Realizzazione contenuti (Progetto comunicativo, progetto redazionale e stesura testi)
  • Post messa in rete (tutti gli aspetti che fanno trovare/lavorare il sito)
Aspetti economici di un sito aziendale | amdweb.it

Aspetti economici: i costi di un sito
  • Costi tecnici (piattaforma, dominio, certificati ssl, personalizzazioni e assistenza)
  • Costi realizzativi (progetti, foto, inserimento contenuti e immagini)
  • Costi grafici (grafica desktop, mobile, immagine coordinata)
  • Costi pubblicitari (come far trovare il sito? ppc, social, seo, mail marketing?)

Noi si parte sempre dal progetto iniziale perché troppo spesso ci si trova con aziende che si insabbiano per non avere le idee chiare su tutti i passaggi e su tutte le spese. Il progetto analizza ogni esigenza dell'azienda con un'ampia visione d'insieme tenendo presente che se l'esigenza di fondo è quella di vendere, per sapersi proporre serve analizzare il settore, il mercato e le aziende concorrenti.

Un piccolo segreto per creare un negozio online di successo è lo studio iniziale dell'impostazione, di quello che il cliente vede e aver sempre chiaro il fine per cui si è aperto il sito: vendere. 

Noi siamo contrari a tutte quelle finestre che si aprono appena il cliente arriva nel sito come newsletter, coupon sconti e altri movimenti che fanno da subito passare la voglia di entrare.

La nostra idea di negozio per vendere online

  • Sito veloce
  • Facile da navigare
  • Chiarezza su spedizioni e metodi di pagamento
  • Comunicazione curata (come se un commesso spiegasse al cliente cosa sta comperando)

La scelta tecnica deve seguire queste indicazioni ed è per questo motivo che noi abbiamo scelto di sviluppare il nostro servizio, la nostra piattaforma che si differenzia dal mercato per essere il punto di partenza per costruire il sito su misura nel tempo.

Abbiamo pensato a differenti approcci proprio per permettere a chi inizia di sfruttare il servizio Lite, essenziale, con tutto quello che un sito deve avere e non può non avere per essere online, fino ad arrivare a servizi più strutturati e con più funzionalità.

Quando ci siamo chiesti come dovrebbe essere la piattaforma ideale per fare siti, ci siamo resi conto che in ogni progetto web ci devono essere delle funzionalità di base, essenziali (funzionalità che non possono mancare) e delle funzionalità da personalizzare (non possono essere uguali per tutti i clienti).

La realizzazione di un sito è un lavoro che richiede confronto, strategia, per questo abbiamo pensato di creare un vero e proprio servizio, sia tecnico che di gestione. L'azienda che investe deve poter pensare al cliente, al marketing, agli obiettivi e trovare nel servizio, lo strumento di lavoro più adatto alle sue esigenze.

yost.technology non è solo un progetto tecnico, ma un vero e proprio servizio (sia tecnico che strategico). Con ogni cliente, si valutano

  • Esigenze e obiettivi
  • Affiancamento e/o formazione e/o anche la totale gestione da parte del nostro staff
  • Strategie e marketing
  • Personalizzazioni
  • Implementazioni

Parliamo di servizio per realizzare un sito, perché ogni dettaglio può essere personalizzato, dalla grafica alle funzionalità; dall'assistenza alle strategie. Parliamo di servizio perché ogni dettaglio deve essere personalizzato!

Se l'azienda ha un team di marketing interno, ci si confronta per fornire tutto quello che chiede; se l'azienda non ha un team marketing interno, può trovare supporto nel nostro team, con un affiancamento su misura.

yost-technology, servizio tecnico per fare siti

Con yost.technology ti assicuri di mettere online un sito veloce, di avere uno staff che segue ogni aspetto tecnico; puoi avere inoltre, confronto e supporto strategico.

Abbiamo anche pensato ai costi, infatti per trasparenza, dividiamo

  • Costi tecnici
  • Costi di gestione
  • Costi strategici
  • Costi pubblicitari

Nessuna fattura non concordata e nessun vincolo!

 

Sono tutte uguali le piattaforme per aprire un negozio online?

La scelta tecnica è importante perché non tutte le piattaforme sono uguali e spesso ci si trova con costi nascosti che possono compromettere la strategia della vendita online. Noi abbiamo scelto di proporre un vero e proprio servizio, ideato, sviluppato e gestito dal nostro staff.

Tutto l'aspetto tecnico è parte del servizio.

Vendi online con yost.technology il primo servizio tecnico completamente assistito.

yost.technology

Esigenze
Cosa ti aspetti dal sito
Soluzioni
Piattaforma e strategie
Gestione
contenuti e messa in rete
Andamento
Work in progress

Tutto l'aspetto tecnico è parte del servizio, dagli aggiornamenti al servizio hosting, dalle email agli imprevisti. Nessun costo non concordato! Inoltre, approccio, strategie, marketing sono sempre su misura!

Assistenza tecnica sempre compresa nel servizio

Aspetti legali: Cookie, privacy, contratto e-commerce e newsletter sono gestiti da nostri partner.

Non devi preoccuparti di nulla, il nostro team segue o può seguire il tuo progetto in tutte le sue fasi: Confronto, ideazione, Realizzazione, Gestione

Solo preventivi su misura e gestione del lavoro work in progress; ogni progetto può essere implementato nel tempo, in base a esigenze, resa e nuove idee.

Siamo ideatori, sviluppatori e gestori dei servizi tecnici che proponiamo (yost.technology) per questo abbiamo costi chiari nel tempo e assistenza tecnica sempre compresa nel servizio.

Vuoi ulteriori informazioni? Contatta senza impegno il nostro servizio clienti 04451716445

Temi caldi...

Ecco però che ci avviciniamo ai temi caldi della realizzazione del negozio per vendere online, impostazione, grafica, contenuti e pubblicità perché per capire come fare per aprire un negozio online non ci si può soffermare solo sugli aspetti tecnici.

Un cliente che arriva al sito deve trovare foto reali, descrizioni curate, possibilità di scegliere e avere sempre tutto sotto controllo, quindi capire come si paga e quanto costano le spedizioni. Organizzare ogni passaggio è strategia e agevolare il cliente finale è aver capito come fare per aprire un negozio online.

La pubblicità ed il marketing sono strategie che devono essere sempre personalizzate perché trovare clienti, farsi trovare da clienti è il segreto della vendita online. 

Un'azienda può scegliere di far provare i propri prodotti, un'altra può fare sconti su grandi quantitativi, un'altra ancora sceglie di spedire senza costi... ovviamente si entra in un contesto strategico davvero delicato da trattare in maniera generica, senza dei punti di riferimentio, ma crediamo che per capire come fare per aprire un negozio online sia importante sapere che sono tematiche da trattare e sono tematiche calde perché richiedono tempo per la loro realizzazione/ideazione.

Sarebbe anche giusto parlare di prezzi perché per capire come fare per aprire un negozio online è utile anche avere delle indicazioni economiche. Non è facile parlare di soldi senza un contesto, quindi ecco qualche idea, sommaria:

  • Costi tecnici piattaforma, noi partiamo da 3990 euro per il servizio di base, poi proponiamo implementazioni su misura
  • Grafica su misura da 3-5mila euro a...
  • Costi tecnici annuali da 500 a 2000 noi abbiamo costi fissi
  • Costo per l'inserimento dei prodotti da 30 a 100 euro a prodotto
  • Costi per la comunicazione da 3000 a 7/8000 euro
  • Contratti e gestione burocratica 500/2000 euro all'anno (dipende anche dai fatturati che si raggiungono)
  • Costi per le strategie da 1000 a 10000 all'anno
  • Costi per il Marketing
  • Costi pubblicitari, non meno di 500 euro al mese... non ci sono limiti

Ci sono molte eccezioni, ci sono strategie in progress che permettono di arrangiarsi e partire con 1000 euro ma sono appunto eccezioni che dovrebbero essere spiegate per non creare false aspettative

Inserito il:08/11/2021 15:11:37
Ultimo Aggiornamento:12/09/2024 13:51:13
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Scopri quanto è facile lavorare con yost.technology, il nostro servizio tecnico per fare siti.
1

Scelta del servizio
vetrina, e-commerce, blog
 
2

Scelta delle funzionalità
o sviluppo personalizzato
 
3

Operatività, strategie,
grafica e contenuti
 
4

Assistenza tecnica
sempre nel servizio
 
Siamo gli ideatori, sviluppatori e gestori del servizo. Non siamo rivenditori.

I nostri servizi

  • yost.technology è la nostra piattaforma tecnica, il servizio che proponiamo per fare siti aziendali, blog o siti e-commerce (Non è una piattaforma Open source)
  • lanewsletter.net è il servizio che proponiamo per creare newsletter aziendali
  • smtp dedicato il server per inviare newsletter

  • Servizio hosting solo per chi usa la nostra piattaforma e servizio mail server anche per clienti esterni alla piattaforma
Consulenze e strategie web Siti vetrina, Blog, Siti e-commerce Mail marketing, Presenza Social, Strategie SEO

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