Benvenuto login

Come fare per aprire un negozio online

Aprire un negozio online significa aprire una vera e propria attività, quindi

  • Se si ha un'azienda e quindi una partita iva, si salta gran parte del lavoro burocratico, basterà avvisare il commercialista che in base al comune di residenza avvierà l'attività online;
  • Se non si ha un'azienda e non si ha partita iva, il primo passo è quello di contattare un commercialista per sbrigare tutte le pratiche fiscali.

Aprire negozio fisico Vs aprire un negozio online

 Non è così diverso concenttualmente aprire un negozio fisico da un sito e-commerce ed il confronto è utile sostanzialmente per capire che avere un approccio superficiale o pensare che il negozio online costi poco, è un grande errore.

  • Il negozio è il sito (attenzione negozio = sito)
  • L'esposizione della merce sono le foto e le descrizioni
  • L'impostazione del negozio è l'impaginazione del sito (aspetto che sempre si sottovaluta)
  • Il commesso che parla e spiega è la comunicazione
  • Il preparare quanto ha comperato il cliente sono le spedizioni
  • I pagamenti sono sempre anticipati come in negozio, compero, pago porto a casa; nel sito scelgo (metto nel carrello), pago e ricevo entro un paio di giorni
  • L'affitto del locale sono i costi tecnici del sito
  • La gestione straordinaria e l'arredamento possono essere le grafiche
  • La pubblicità si fa per entrambe le attività
  • Si può avere una gestione differente del magazzino e delle giacenze perché nel sito possono essere virtuali (il riassortimento può essere fatto in 2 giorni quindi un prodotto non disponibile può essere gestito come disponibile se si ha la certezza di poterlo avere in tempi stretti o sei si connette con il fornitore in drop shipping)
  • In negozio si fa più fatica a comperare sul venduto mentre con il sito si può addirittura acquistare un prodotto sul venduto (strategia da non sottovalutare)
  • Sia nel negozio fisico che nel sito e-commerce, serve personale!

L'importanza dell'insieme

Una volta compreso quanto un sito sia vicino all'apertura del negozio fisico e sistemato l'aspetto fiscale, per capire come fare per aprire un negozio online conviene mettersi comodi e approfondire con molto spirito critico tutte le fasi tecnico strategiche  della realizzazione, ricordando che un sito e-commerce ha:

  • Costi tecnici, per il sito e per la manutenzione nel tempo
  • Costi di gestione, intesi come personale, spedizioni, resi, packaging
  • Costi realizzativi, che possono essere costi gettone e costi nel tempo, in base alle scelte strategiche
  • Costi di marketing e/o strategici
  • Costi pubblicitari

Ora cerchiamo in questa pagina di essere molto schematici, ma non si banalizzi troppo il costo del marketing e della pubblicità perché si farebbe un grande errore, sono costi importanti e sono costi costanti nel tempo.

Aspetti tecnico realizzativi per capire come fare per aprire un negozio online

Ecco un nostro schema di lavoro, ecco quello che per noi è il punto di partenza essenziale per capire come fare per aprire un negozio online

Aspetti tecnico strategici di un sito | amdweb.it

Aspetti tecnico strategici per realizzare un sito
  • Progetto iniziale (obiettivi, aspettative, fattibilità, tempi, progress)
  • Scelta tecnica (costi nel medio lungo termine, vantaggi e differenze)
  • Realizzazione contenuti (Progetto comunicativo, progetto redazionale e stesura testi)
  • Post messa in rete (tutti gli aspetti che fanno trovare/lavorare il sito)
Aspetti economici di un sito aziendale | amdweb.it

Aspetti economici: i costi di un sito
  • Costi tecnici (piattaforma, dominio, certificati ssl, personalizzazioni e assistenza)
  • Costi realizzativi (progetti, foto, inserimento contenuti e immagini)
  • Costi grafici (grafica desktop, mobile, immagine coordinata)
  • Costi pubblicitari (come far trovare il sito? ppc, social, seo, mail marketing?)

Noi si parte sempre dal progetto iniziale perché troppo spesso ci si trova con aziende che si insabbiano per non avere le idee chiare su tutti i passaggi e su tutte le spese. Il progetto analizza ogni esigenza dell'azienda con un'ampia visione d'insieme tenendo presente che se l'esigenza di fondo è quella di vendere, per sapersi proporre serve analizzare il settore, il mercato e le aziende concorrenti.

Un piccolo segreto per creare un negozio online di successo è lo studio iniziale dell'impostazione, di quello che il cliente vede e aver sempre chiaro il fine per cui si è aperto il sito: vendere. 

Noi siamo contrari a tutte quelle finestre che si aprono appena il cliente arriva nel sito come newsletter, coupon sconti e altri movimenti che fanno da subito passare la voglia di entrare.

La nostra idea di negozio per vendere online

  • Sito veloce
  • Facile da navigare
  • Chiarezza su spedizioni e metodi di pagamento
  • Comunicazione curata (come se un commesso spiegasse al cliente cosa sta comperando)

La scelta tecnica deve seguire queste indicazioni ed è per questo motivo che noi abbiamo scelto di sviluppare il nostro servizio, la nostra piattaforma che si differenzia dal mercato per essere il punto di partenza per costruire il sito su misura nel tempo.

Abbiamo pensato a differenti approcci proprio per permettere a chi inizia di sfruttare il servizio Lite, essenziale, con tutto quello che un sito deve avere e non può non avere per essere online, fino ad arrivare a servizi più strutturati e con più funzionalità.

Quando ci siamo chiesti come dovrebbe essere la piattaforma ideale per fare siti ci siamo resi conto che ci sono, in ogni sito, dei passaggi delle funzionalità che non possono mancare, infatti tutti i siti devono avere:

  • Sito vetrina: Gestione pagine, categorie, immagini, gallery, gestione eventi o post (finestre anteprima che portano a nuove pagine del sito), form contatti
  • Blog: commento del cliente, previa registrazione (da amministrazione ogni commento può essere cancellato)
  • Sito e-commerce: gestione prodotto, immagini, testo, codice prodotto, marca prodotto, magazzino, sconti per data o numero di pezzi, importo o percentuale, gestione spedizione, pagamenti, contratti e invio mail di riepilogo

Tutto il resto può essere personalizzato

Perché allora non creare un servizio essenziale, implementabile nel tempo?

Su questo presupposto è nato il nostro progetto, yost.technology

Questa scelta strategica, ci permette commercialmente di abbattere i costi iniziali del su misura e proporre un servizio che si avvina qualitativamente molto al su misura!

yost-technology, servizio tecnico per fare siti

La piattaforma viene proposta come servizio con diversi step di partenza

  • Servizi Lite il punto di partenza, essenziale
  • Servizi Start up servizio Lite con opzioni di marketing
  • Servizi Advanced per distinguersi, con più opzioni di marketing
  • Servizi Advanced plus con tutte le funzionalità del servizio e sviluppi futuri (compresi o scontati in base al progetto)

yost.technology viene proposto con queste caratteristiche:

  • Nessun vincolo
  • Costi chiari sia nel gettone iniziale che nel tempo
  • Servizio hosting performante
  • Servizio email server con antispam e backup
  • Assistenza tecnica sempre compresa nel prezzo
  • Gestione sito vetrina, blog e sito e-commerce
  • Integrazioni gestionali
  • Il punto di partenza, con possibilità di avere sviluppi nel tempo
  • Codice sorgente sempre controllato e ottimizzato
  • Predisposizione Seo della piattaforma
  • Gestione anche autonoma del servizio
  • Opzione controllo dati degli accessi, servizio che permette il confronto con analytics di Google

 

yost.technology, servizi web per realizzare siti

Sono tutte uguali le piattaforme per aprire un negozio online?

La scelta tecnica è importante perché non tutte le piattaforme sono uguale e spesso ci si trova con costi nascosti che possono compromettere la strategia della vendita online.

  • Parti tecniche su misura, decisamente la miglior soluzione (codice sorgente personalizzato) ma purtroppo costose e poco adatte a chi inizia (serve competenza, lungimiranza ed esperienza anche per confrontarsi con i programmatori e definire quello che si vuole)
  • Parti tecniche in licenza, ma attenzione alle condizioni di utilizzo, spesso hanno vincoli e penali pesanti (noi proponiamo il nostro servizio yost.technology, non vogliamo vincoli e forniamo un servizio che si avvicina molto al concetto di su misura)
  • Parti tecniche open source, gratuite per la web agency ma lente e costose nel tempo, complesse da personalizzare e sempre da aggiornare

Le proposte amdweb per vendere online

Servizio store

Il servizio e-commerce è attivo in 24/48 ore dalla registrazione/trasferimento del dominio. La piattaforma si differenzia nelle varie soluzioni per differenti opzioni di marketing. Tutti i servizi prevedono:

  • Attivazione e messa in rete della parte tecnica store
  • Massima ottimizzazione seo, sia dei testi che delle immagini
  • Script social per far condividere i contenuti dai visitatori
  • Predisposizione per inserimento Google analytics (si deve attivare il profilo nei servizi di Google)
  • Form contatti
  • Personalizzazione di testo e/o immagini nella mail di risposta nei contatti
  • Personalizzazione degli accordi con il cliente
  • Gestione contatti e ordini da amministrazione del sito
  • Gestione forme di pagamento PayPal, bonifico (opzionale a consuntivo il pos virtuale)
  • Gestione modalità di spedizione a costi differenti per soglie di spesa
  • Gestione carrello, mail riepilogo ordine per cliente e admin
  • Affiancamento iniziale per imparare ad usare la piattaforma

Guida online h24, che permette di rivedere, ogni qualvolta sia necessario, passo passo l'utilizzo della struttura

Caratteristiche:

Servizio e-commerce
Lite
da 790 euro

Sito E-commerce Lite | amdweb design 04451716445

Soluzione
Lite

  • Gestione prodotti, magazzino e sconti
  • Gestione categorie
  • Ricerca su tag

Servizio e-commerce
Start Up
da 2790 euro

Sito e-commerce Start Up | amdweb design 04451716445

Soluzione
Start up

  • Servizio Lite
  • Prodotti Correlati
  • Schema caratteristiche prodotto
  • Scelta di 2 opzioni

Servizio e-commerce
Advanced
da 5950 euro

Sito e-commerce Advanced

Soluzione
Advanced

  • Servizio Lite
  • Prodotti correlati
  • Schema caratteristiche prodotto
  • Scelta di 5 opzioni

Servizio e-commerce
Advanced plus
da 9900 euro

Sito e-commerce Advanced plus

Soluzione
Advanced Plus

  • Scelta di tutte le opzioni
  • Implementazioni scontate o comprese per 3 anni

Le opzioni dello store sono

  • Gestione varianti del prodotto adatto a chi ha opzioni ad esempio per taglia, misura, colore o modello dello stesso prodotto. La gestione delle varianti permette di raggruppare i singoli prodotti e presentarli insieme al cliente che può scegliere tra le diverse opzioni.
  • Gestione kit di prodotti. I Kit sono dei pacchetti di prodotti che possono essere personalizzati tanto da permettere al cliente finale di fare un acquisto conveniente, completo e su misura. Si crea un prodotto di partenza (che ad esempio può essere maglia+pantalone e si inseriscono delle ulteriori opzioni che possono essere scontate o a prezzo pieno.
  • Gestione offerte sul singolo prodotto, una gestione avanzata del prodotto che può avere offerte o multipli e viene proposto al cliente sempre insieme al prodotto principale proprio per agevolare la vendita ed il cliente (il valore aggiunto è proprio la proposta parallela al cliente finale che potrebbe non vedere l'offerta e perderla. Il cliente quando arriva in un prodotto, vede subito se quel prodotto ha un'offerta parallela.
  • Gestione di diverse funzionalità del coupon, che può essere uno sconto senza vincoli, uno sconto con vincoli di spesa, uno sconto in percentuale o uno sconto in valore esempio di 25 euro (che si scalano sulla spesa totale finale), quindi anche una semplice gift card (sconto totale su spesa che non può essere accumulato), un coupon personalizzato che si attiva solo con la login del cliente, un coupon sempre attivo o un coupon valido solo per un periodo, un prodotto o un insieme di prodotti
  • Gestione base gift card
  • Gestione omaggi su soglia spesa Opzione che permette di proporre al cliente degli omaggi singoli o a scelta, rispetto all'importo del carrello.
  • Gestione Sconti su soglia spesa Opzione che permette di proporre al cliente dei prodotti scontati rispetto all'importo del carrello.

Quando abbiamo pensato di scrivere il codice sorgente del servizio yost.technology abbiamo cercato di prevedere un servizio come punto di partenza, quindi essenziale con la possibilità di gestire a step differenti funzionalità che possono essere condivise o esclusive (ogni progetto è definito con il singolo cliente, ogni singolo cliente può avere personalizzazione esclusive).

Temi caldi...

Ecco però che ci avviciniamo ai temi caldi della realizzazione del negozio per vendere online, impostazione, grafica, contenuti e pubblicità perché per capire come fare per aprire un negozio online non ci si può soffermare solo sugli aspetti tecnici.

Un cliente che arriva al sito deve trovare foto reali, descrizioni curate, possibilità di scegliere e avere sempre tutto sotto controllo, quindi capire come si paga e quanto costano le spedizioni. Organizzare ogni passaggio è strategia e agevolare il cliente finale è aver capito come fare per aprire un negozio online.

La pubblicità ed il marketing sono strategie che devono essere sempre personalizzate perché trovare clienti, farsi trovare da clienti è il segreto della vendita online. 

Un'azienda può scegliere di far provare i propri prodotti, un'altra può fare sconti su grandi quantitativi, un'altra ancora sceglie di spedire senza costi... ovviamente si entra in un contesto strategico davvero delicato da trattare in maniera generica, senza dei punti di riferimentio, ma crediamo che per capire come fare per aprire un negozio online sia importante sapere che sono tematiche da trattare e sono tematiche calde perché richiedono tempo per la loro realizzazione/ideazione.

Sarebbe anche giusto parlare di prezzi perché per capire come fare per aprire un negozio online è utile anche avere delle indicazioni economiche. Non è facile parlare di soldi senza un contesto, quindi ecco qualche idea, sommaria:

  • Costi tecnici piattaforma, grafica, dominio da 3000 a 10000 euro
  • Costi tecnici annuali da 500 a 2000 (con i nostri servizi, non sono comprese implementazioni)
  • Costo per l'inserimento dei prodotti da 30 a 100 euro a prodotto
  • Costi per la comunicazione da 3000 a 7/8000 euro
  • Contratti e gestione burocratica 500/2000 euro all'anno (dipende anche dai fatturati che si raggiungono)
  • Costi per le strategie da 1000 a 10000 all'anno
  • Costi pubblicitari, non meno di 500 euro al mese... non ci sono limiti

Ci sono molte eccezioni, ci sono strategie in progress che permettono di arrangiarsi e partire con 1000 euro ma sono appunto eccezioni che dovrebbero essere spiegate per non creare false aspettative

Ultimo Aggiornamento della pagina: 20/04/2022 13:06:03
Condividi nelle tue pagine Social


I nostri servizi

  • yost.technology è la nostra piattaforma tecnica, il servizio che proponiamo per fare siti aziendali, blog o siti e-commerce (Non è una piattaforma Open source)
  • lanewsletter.net è il servizio che proponiamo per creare newsletter aziendali
  • smtp dedicato il server per inviare newsletter

  • Servizi Lite il punto di partenza, essenziale
  • Servizi Start up servizio Lite con opzioni di marketing
  • Servizi Advanced per distinguersi, con più opzioni di marketing
  • Servizi Advanced plus con tutte le funzionalità del servizio e sviluppi futuri (compresi o scontati in base al progetto)
  • Servizio hosting solo per chi usa la nostra piattaforma e servizio mail server anche per clienti esterni alla piattaforma
Consulenze e strategie web Siti vetrina, Blog, Siti e-commerce Mail marketing, Presenza Social, Strategie SEO

In evidenza

Prima di diventare web agency, siamo stati clienti e questa esperienza ci permette di ...
leggi..
Scopri il nostro approccio al web, scopri come yost.technology può essere utile a tuo business
leggi..
Consulenze e strategie web Assistenza clienti 04451716445

Il punto di partenza, servizi Lite

yost.technology assistenza tecnica sempre compresa nel prezzo!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere offerte esclusive
Ho letto e accetto le condizioni sulla privacy *
(*obbligatorio)
(riceverai una mail di conferma con un link da cliccare, se la mail non arriva, controlla nello spam)