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Iniziare a vendere online (spendendo poco)

work in progress, strategia di successo

Un dovere per l'azienda, una missione per la web agency:  iniziare a vendere online spendendo poco grazie a precise strategie work in progress.

Si  può iniziare a vendere online spendendo poco? Si è possibile iniziare a vendere online spendendo poco, con la consapevolezza, però, che alla base del lavoro deve esserci una strategia di investimenti in prospettiva.

Sito e-commerce = Nuovo negozio aziendale

Grazie al nostro servizio tecnico è possibile avere una piattaforma completa per vendere online a partire da 8990 euro (solo costo tecnico del servizio, senza opzione vetrina) e lavorare pian piano su comunicazione, strategie, promozioni, presenza nei social definendo con l'azienda un budget di affiancamento (in genere si parte da 4-5 mezze giornate al mese investendo 2000-2500 euro)

Non vogliamo illudere nessuno, sia chiaro, stiamo parlando di una precisa strategia work in progress per vendere online che permette di iniziare con una parte tecnica professionale (invitiamo comunque alla consapevolezza).

Nel realizzare un sito e-commerce ci sono:

  • Costi tecnici (si impara nel tempo che sono i costi minori)
  • Costi strategici
  • Costi realizzativi
  • Costi pubblicitari

Più che parlare di vendere online spendendo poco, converrebbe parlare di iniziare a vendere online spendendo in progress, con un progetto alle spalle e con precisi obiettivi da raggiungere, primo tra tutti la consapevolezza.

La web agency in questi casi è determinante nel successo del progetto perché se segue passo passo le varie impostazioni, consiglia, si muove con lungimiranza, è possibile vendere online, spendendo anche poco.

Cosa significa iniziare a vendere online spendendo in progress?

Il nostro approccio è da sempre work in progress perché la vendita online è dimostrato dalle grandi aziende essere un grande impegno che si può sostenere spendendo tanto e con lavoro costante. Iniziare a vendere online spendendo in progress significa quindi capire l'insieme e fare un programma di lavoro che permetta di iniziare e integrare servizi e funzionalità nel tempo.

Il nostro servizio tecnico è stato ideato, sviluppato e viene gestito per poter avere implementazioni nel tempo; permette di avere, infatti, un punto di partenza, essenziale ma completo e investire post messa in rete.

Attenzione quindi a non illudersi troppo, quando si parla di iniziare a vendere online spendendo poco, attenzione alle offerte "facciamo tutto noi e tu non spendi nulla e diventi ricco" perché serve impegno, costanza, voglia di fare e investire con costanza.

Iniziare a vendere online spendendo poco

L'importanza dell'aver chiaro il lavoro d'insieme

Un errore da non fare, per iniziare a vendere online spendendo poco è quello di non avere chiaro l'insieme e tenere come unico riferimento il prezzo. Tutto costa, tutto deve essere pagato specialmente in un sito e-commerce in cui gran parte del lavoro è concettuale/strategico.

  • Progetto iniziale
  • Scelta tecnica
  • Contenuti
  • Post messa in rete

Ecco gli step minimi e necessari per vendere online che un'azienda deve conoscere, capire e saper applicare. Si parla di step che non possono far costare meno il sito, ma permettono di capire dove serve spendere e dove si può risparmiare e spendere nel tempo.

Ecco perché diciamo che più che iniziare a vendere online spendendo poco sarebbe corretto parlare di work in progress quindi un punto di partenza con un insieme di migliorie da fare nel tempo, quando serve, se serve. Molti imprenditori si soffermano tanto sulla grafica a discapito di sicurezza e prestazioni (non a caso ci sono tanti siti e-commerce online lenti e macchinosi, troppo lenti e macchinosi) quando invece per iniziare a vendere online spendendo poco serve si potrebbe partire con una grafica curata ma "essenziale" e magari curare di più le offerte e le descrizioni (che possono essere fatte ottimizzando le risorse interne).

Si deve partire dal progetto per identificare bene ogni possibilità e dal progetto si definiscono i passaggi successivi della realizzazione toccando argomenti come la pubblicità, la visibilità, la presenza nei social, il marketing, funzionalità del sito, facendo poi chiarezza sui margini che offre il prodotto e sul budget che l'azienda intende nel tempo investire.

Il concetto di iniziare a vendere online spendendo poco è molto relativo perché in base all'esperienza dell'interlocutore lo spendere poco cambia notevolmente parametri; la consapevolezza stessa permette di dare un valore alle cose e alzare l'asticella nei contesti in cui ci si rende conto che serve investire. Chi ha esperienza difficile faccia un sito e-commerce con piattaforme gratuite; chi ha esperienza è consapevole dell'importanza della comunicazione o dell'immagine mentre chi si avvicina al web è attratto da questo bizzarro concetto di spendere poco o niente per fare soldi.

Cosa differenzia un sito e-commerce da un negozio fisico?

Ecco qualche nostra considerazione

E-commerce vs Negozio fisico

Un confronto per capire davvero cosa significa vendere online

Negozio Fisico Sito E-commerce
Spazio fisico, locale Il sito è il negozio
Esposizione merce su scaffali Foto, descrizioni, schede prodotto
Arredamento e disposizione Layout grafico e struttura del sito
Commesso che consiglia Comunicazione testuale, video, chatbot
Pagamento alla cassa Pagamento online prima della spedizione
Prodotto portato via dal cliente Spedizione e logistica
Affitto locale, utenze Hosting, dominio, costi tecnici
Restyling e allestimento Grafica e aggiornamenti sito
Volantini, eventi, promozioni locali SEO, campagne Google/Facebook, newsletter
Magazzino fisico Magazzino fisico o virtuale (drop shipping)
Scorte acquistate prima Vendita su ordinazione o venduto
Gestione resi e assistenza in persona Gestione resi, garanzie, supporto online
Personale per apertura, gestione, clienti Team per contenuti, assistenza, logistica e marketing

Considerazioni sul confronto sito e-commerce Vs negozio fisico

In entrambi i casi, servono tempo, metodo, organizzazione e risorse. Un sito e-commerce funziona se è trattato come un vero negozio, con un progetto chiaro e una gestione costante.

La differenza? Online puoi automatizzare, misurare e ottimizzare, ma serve una strategia solida e un partner affidabile.

Visto in questa prospettiva il concetto di iniziare a vendere online spendendo poco è ancora più relativo quindi il nostro consiglio è quello di capire bene i passaggi di base per essere online e imparare a quantificarli almeno nel tempo necessario alla loro realizzazione. Avere consapevolezza permette di spendere meglio e dare un valore concreto al concetto di iniziare a vendere online spendendo poco.

Quanto costa la parte tecnica per fare un sito e-commerce?

Ci sono tante soluzioni nel mercato per fare un sito e-commerce ed è per questo che noi abbiamo optato per proporre prima di tutto il servizio.

yost.technology, il nostro servizio tecnico per fare siti

yost.technology è il nostro servizio tecnico, servizio gestito, sviluppato e controllato da noi tanto da poter sottoscrivere contratti di assistenza certi e definiti nel tempo.

Quando abbiamo scelto di sviluppare una nostra soluzione tecnica, siamo partiti da questo presupposto: ogni sito deve per forza avere delle caratteristiche di base che non possono mancare:

  • Sito vetrina: Gestione pagine, categorie, immagini, gallery, gestione eventi o post (finestre anteprima che portano a nuove pagine del sito), form contatti
  • Blog: commento del cliente, previa registrazione (da amministrazione ogni commento può essere cancellato)
  • Sito e-commerce: gestione prodotto, immagini, testo, codice prodotto, marca prodotto, magazzino, sconti per data o numero di pezzi, importo o percentuale, gestione spedizione, pagamenti, contratti e invio mail di riepilogo

Ecco come siamo arriva a yost.technology

yost.technology – Lo Standard Ingegneristico del Protocollo Strategico

Quando abbiamo definito la piattaforma ideale per l'architettura dei siti web, la risposta è stata inequivocabile: l'unica via per la Certezza è il Controllo Totale.

  • Deve essere lo Standard Tecnico che elimina il rischio strutturale (non un semplice strumento).
  • Deve garantire la massima flessibilità, essendo un servizio proprietario e non un prodotto preconfezionato.

Ogni progetto web esige una Diagnosi Selettiva. Per questo, yost.technology non è una piattaforma generica, ma il pilastro tecnico del nostro Protocollo che ti supporta in ogni fase, garantendo la Certezza:

  • Esigenze e obiettivi (L'Analisi Tecnica): Analizziamo il tuo progetto per definire lo standard costruttivo necessario.
  • Affiancamento e gestione (Controllo Proprietario): Puoi lavorare in autonomia, ma sarai sempre supportato dalla gestione diretta del nostro Team.
  • Strategie e marketing (ROI Ingegnerizzato): Dal supporto al team interno alla consulenza completa, integrata nella piattaforma.
  • Personalizzazioni (Nessun Limite): Non accettiamo soluzioni preconfezionate; garantiamo funzionalità su misura per il tuo Protocollo.
  • Performance e assistenza (Stabilità Garantita): Un sistema veloce, costantemente aggiornato e supportato direttamente dagli sviluppatori.

yost-technology, servizio tecnico per fare siti

Massima Trasparenza, Zero Rischi Occulti

Lavoriamo per eliminare ogni costo nascosto e ogni vincolo. Per la massima trasparenza imposta dal nostro Protocollo, suddividiamo chiaramente:

  • Costi di Architettura (Tecnici) – Sviluppo iniziale e manutenzione ingegneristica della piattaforma.
  • Costi di Gestione (Protocollo) – Supporto continuo e aggiornamenti evolutivi del sistema.
  • Costi Strategici (Consulenza) – Analisi e affiancamento per la Certezza del Risultato.
  • Costi di Traffico (Pubblicitari) – Promozione e campagne misurabili in modo etico.

Con yost.technology hai la Certezza di mettere online un sistema veloce, performante e perfettamente allineato ai tuoi obiettivi, costruito sul supporto diretto del nostro team di sviluppatori.

yost.technology – Il Pilastro Tecnico del Nostro Protocollo Strategico.

Siamo stati clienti prima di diventare web agency e come tutti abbiamo cercato modi per iniziare a vendere online spendendo poco. Abbiamo imparato sulla nostra pelle che per iniziare a vendere online spendendo poco serve spendere bene, non solo poco, tanto che la nostra esperienza da clienti ci ha spinto ad investire nella formazione e diventare web agency. yost.technology è il servizio che noi, da clienti, avremmo voluto trovare e usare per iniziare perché nasce per essere il servizio essenziale, per chi ha esperienza o per chi cerca specifiche funzionalità.

Architettura e-commerce: soluzioni di eccellenza del protocollo

Il punto di partenza è la sicurezza strutturale e il pieno controllo operativo. Ogni progetto di vendita online inizia con la nostra architettura proprietaria: la base indispensabile per la tua crescita esponenziale.

Architettura e-commerce: lo standard di eccellenza

  • Gestione prodotti e logistica controllata: categorie, foto, descrizioni, magazzino.
  • Funzionalità finanziarie (controllo totale): sconti personalizzabili e pagamenti integrati.
  • Spedizione (gestione con precisione): opzioni definite dal protocollo.
  • Conformità e normative: gestione intrinseca per la tua tranquillità.
  • Usabilità certificata per la conversione: ricerca avanzata per tag e titoli.
  • Funzionalità strategiche di partenza: marketing necessario per l'avvio.
  • Grafica funzionale ed elegante: interfaccia studiata per la fiducia e l'acquisto.
  • Contenuti di fondazione: creazione descrizioni ottimizzate seo e architettura dei contenuti.

Personalizzazioni e sviluppo: 100% su misura

  • Grafica e creatività funzionale su misura.
  • Strategie di marketing avanzate e misurabili per l'alto roi.
  • Sviluppo di funzionalità extra specifiche (integrazioni totali).
  • Gestione avanzata e automazioni programmate a livello strategico.
  • Scalabilità totale (sviluppo fino al codice sorgente proprietario).

Ogni progetto è unico. Le personalizzazioni sono esclusive e garantite grazie al controllo proprietario della nostra piattaforma yost.technology. Se l'architettura yost non è sufficiente, l'investimento iniziale diventa l'acconto per il progetto 100% su misura.

Controllo totale: siamo gli unici ideatori, sviluppatori e gestori diretti. Questo ci permette di offrirti soluzioni realmente su misura, senza limiti imposti da terzi e con la certezza di una proprietà ingegneristica totale.

Assistenza e diagnosi 0445 1716445

Per iniziare a vendere online spendendo poco il nostro consiglio è quello di aver chiaro l'insieme, di chiedere e avere confronti da diverse fonti per trovare il miglior approccio strategico commerciale perché se spendere poco può sembrare un obiettivo, si scoprirà nel tempo che farlo rendere è la concreta esigenza.

Ultimo Aggiornamento: 09/05/2025 10:35:40
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Scopri quanto è facile lavorare con yost.technology, il nostro servizio tecnico per fare siti.
1

Scelta del servizio
vetrina, e-commerce, blog
 
2

Scelta delle funzionalità
o sviluppo personalizzato
 
3

Operatività, strategie,
grafica e contenuti
 
4

Assistenza tecnica
sempre nel servizio
 
Siamo gli ideatori, sviluppatori e gestori del servizo. Non siamo rivenditori.

I nostri servizi

  • yost.technology è la nostra piattaforma tecnica, il servizio che proponiamo per fare siti aziendali, blog o siti e-commerce (Non è una piattaforma Open source)
  • lanewsletter.net il servizio per creare newsletter con smtp dedicato (protocollo di rigore Axiom send)
  • Strategie e affiancamento su misura

  • Servizio hosting solo per chi usa la nostra piattaforma e servizio mail server anche per clienti esterni alla piattaforma

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