Cosa sapere prima di fare un sito e-commerce?
Sito e-commerce = nuovo negozio
La prima cosa da sapere prima di fare un sito e-commerce: sito e-commerce = nuovo negozio.
Poco importa che il sito sia un contesto virtuale perché serve lo stesso impegno economico (chi sostiene che il sito e-commerce costi tanto meno, mente sapendo di mentire).
Non si tratta solo di una questione tecnica (si trovano soluzioni gratuite) ma si tratta di un insieme di attività da fare e seguire che richiedono impegno e competenza.
Gestire un sito e-commerce costa almeno lo stipendio di un professionista con esperienza, senza contare aspetti tecnici, grafica, pubblicità (che poi si possa lavorare strategicamente in progress, quindi un po' alla volta, questa è un'altra questione ancora).
Perché è importante analizzare l'aspetto economico di un sito e-commerce?
Il mercato tende a banalizzare l'investimento in un sito e-commerce, infatti si trovano siti a prezzi stracciati ma il mercato si dimentica di dire, poi, quanto possa essere irrisoria la resa di un sito "economico".
- Impostazione
- Grafica
- Marketing
- Comunicazione
- Strategie seo
- Parte tecnica
- Pubblicità
- Packaging
- Logistica
- Gestione e assitenza clienti
sono tutti ingredienti che fanno parte della realizzazione e, anche se l'azienda optasse per una parte tecnica gratuita (che deve comunque essere gestita nel tempo), sono tutti costi da sostenere.
Perché è importante analizzare l'aspetto economico di un sito e-commerce?
È importante analizzare l'aspetto economico in un sito e-commerce semplicemente perché la realizzazione deve essere sostenibile nel tempo (come per un negozio) e senza fatturato con una adeguata marginalità (25-30% almeno) il sito e-commerce diventa un investimento non sostenibile.
E-commerce Vs Negozio fisico
- Il negozio è il sito (negozio fisico = sito)
- L'esposizione della merce sono le foto e le descrizioni
- L'impostazione del negozio è l'impaginazione del sito (aspetto che sempre si sottovaluta)
- Il commesso che parla e spiega è la comunicazione
- Il preparare quanto ha comperato il cliente sono le spedizioni
- I pagamenti sono sempre anticipati come in negozio, compero, pago, porto a casa; nel sito scelgo (metto nel carrello), pago e ricevo
- L'affitto del locale sono i costi tecnici del sito
- La gestione straordinaria e l'arredamento possono essere le grafiche
- La pubblicità si fa per entrambe le attività
- Si può avere una gestione differente del magazzino e delle giacenze perché nel sito possono essere virtuali (il riassortimento può essere fatto in 2 giorni quindi un prodotto non disponibile può essere gestito come disponibile se si ha la certezza di poterlo avere in tempi stretti o se ci si connette con il fornitore in drop shipping)
- In negozio si fa più fatica a comperare sul venduto mentre con il sito si può addirittura acquistare un prodotto sul venduto (strategia da non sottovalutare)
- Gestione cambio prodotto/i, resi, garanzia, assistenza post vendita, c'è nel negozio fisico, ci deve essere nello store online (personale che risponde ai clienti sia telefonicamente che virtualmente con mail o chat, ritiro merce, controllo, gestione rimborsi (totale o parziale)
- Sia nel negozio fisico che nel sito e-commerce, serve personale!
Quanto costa aprire un nuovo negozio?
Anche facendo delle considerazioni superficiali, possiamo dire che aprire un negozio ha questi costi
- Affitto
- Bollette
- Allestimento
- Prodotti da vendere
- Personale
- Tasse
- Commercialista
- Registratore di cassa
- Packaging
- Pulizie
- Assicurazioni
sicuramente dimentichiamo qualcosa ma il senso della lista di costi è quella di fare un ragionamento nel medio lungo termine sull'impegno che serve per avere un negozio, utile per avere un confronto con l'apertura di un sito e-commerce.
Consapevolezza, prima di fare qualsiasi tipo di considerazione serve acquisire una certa consapevolezza.
Vale la pena investire in un sito e-commerce?
In linea di massima vale sempre la pena investire in un sito e-commerce (ogni imprenditore sa, poi, se il proprio prodotto può trovare mercato online e se ci sono i presupposti e-conomici per farlo) ma è importante fare ogni passo ragionando sull'insieme e su un progetto nel medio lungo termine (stesse considerazioni che si farebbero con un negozio fisico).
Ora la tendenza è di provare l'e-commerce, perché tanto non costa niente, ma si scopre nel tempo che per far lavorare il sito, i costi ci sono eccome se ci sono.
Tutte le proposte economiche hanno un approccio superficiale e soprattutto solo tecnico, tralasciando tutte le azioni che richiedono risorse umane. La parte tecnica è il costo meno importante dell'insieme, anche se sottovalutarno è un primo grande errore nella vendita online.
- Che fatturato fa la tua azienda?
- Che margine hai sul prodotto?
- Che budget puoi stanziare nel medio lungo termine senza compromettere la tua azienda?
Se non hai budget da investire non ha senso provare tanto per farlo o illudendosi (ricorda che Amazon investe diversi miliardi di dollari sono in pubvlicità), se non hai margini adeguati non riesci a sostenere le spese nel medio lungo termine e fare in casa è un'opzione che ogni imprenditore non dovrebbe considerare, almeno senza dei validi presupposti.
Faresti un rally senza una macchina preparata?
Sì, potresti anche farlo, giusto per farlo, ma non avrebbe senso!
Se sei appassionato di rally sai benissimo quanto sia importante avere un team in grado di supportare la preparazione di una gara. Non puoi fare un rally senza una macchina adeguata. Lo stesso discorso è da farsi nella realizzazione di un sito e-commerce; se decidi di fare un investimento si deve partire creando un presupposto chiaro nel medio lungo termine.
Le grandi aziende non investono nel web perché hanno soldi per farlo, le grandi aziende investono nel web perché hanno un ritorno economico!
Cosa possiamo fare per la tua azienda o per il tuo sito e-commerce?
Siamo un team di professionisti alla ricerca di aziende motivate quindi per la tua azienda possiamo valutare il contesto e con validi presupposti possiamo creare un progetto su misura che ti permetta di avere un sito e-commerce e di guadagnare nel tempo.
Lavoriamo prima di tutto con il servizio, offrendo un'esperienza unica nel suo genere. Grazie al nostro progetto tecnico puoi essere online in poco tempo e avere un sito personalizzato senza doverti mai preoccupare della parte tecnica.
- Sviluppi su misura
- Strategie personalizzate
- Supporto costante
- Seo avanzato
- Analisi dettagliata di mercato, concorrenza, settore
- Affiancamento a vari livelli (puoi nel tempo creare il tuo team di lavoro o sfruttare le nostre competenze)
Il vantaggio del nostro servizio è il su misura, perché non cerchiamo numeri che abbattano i costi ma qualità e rapporto diretto.
Se anche tu pensi che un sito e-commerce sia una opportunità, solo se affrontato adeguatamente, contatta il nostro team per valutare una collaborazione duratura nel tempo