In questo sito utilizziamo dei cookies per rendere la navigazione più piacevole per i nostri clienti.
Cliccando sul link "Informazioni" qui di fianco, puoi trovare le informazioni per disattivare l' installazione dei cookies,ma in tal caso il sito potrebbe non funzionare correttamente.Informazioni
Continuando a navigare in questo sito acconsenti alla nostra Policy. [OK]

Aspetti importanti di un sito e-commerce

Quando si pensa alla realizzazione di un sito e-commerce, quando si pensa agli Aspetti importanti di un sito e-commerce si è sempre orientati alla grafica o comunque a quello che il cliente "vede" e poche volte si presta attenzione a tutto il meccanismo che regola la vendita di un prodotto o, visto da clienti, a tutto quello che regola l'acquisto di un prodotto.

Quando si cerca di capire quali siano gli aspetti importanti di un sito e-commerce si devono considerare:

Aspetti tecnici

Non solo la piattaforma, ma tutto quello che regola il sito, la transazione, come lo si vede dai vari device, la velocità, la sicurezza. Sono aspetti che devono essere dati per scontati, non esiste un sito e-commerce con errori.
Aspetti realizzativi

Comunicazione, testi, informazioni, immagini. Mai niente deve essere lasciato al caso e quanto un cliente contatta serve capire perché contatta e analizzare se il sito ha l'informazione, se è chiara o se può essere migliorata.
Aspetti emozionali

Sono dettagli, sono conseguenza di un lavoro tecnico comunicativo curato e preciso. Costi spedizione chiari e visibili senza cercare ovunque; tempi di spedizione; una foto in più per far vedere dei particolari, tempestività di gestione.
Aspetti Strategici

Succede spesso che non si coordinano le strategie e si trovano prezzi differenti, dello stesso prodotto, su siti differenti. Avere un sito e-commerce significa fare web marketing, o, meglio, fare marketing applicato al web. Non è che il cliente fa un favore se compera e forse questo sarebbe meglio tenerlo sempre a mente!

Gli aspetti tecnici di un sito e-commerce

Sono aspetti importanti, da discutere con la web agency, e sono tutti i passaggi che fa il cliente, la grafica, vista tecnicamente e tutto quello che riguarda velocità del sito e come lo si vede dai vari device. Sono sicuramente aspetti importanti di un sito e-commerce, ma sono aspetti che devono essere dati per scontato. Non esiste che un sito si presenti lento, non esiste che un sito e-commerce non sia visibile da ogni device; non esiste che un sito e-commerce si dimostri nel tempo poco sicuro o con costanti problematiche (la lentezza non fa vendere, inutile capire perché un sito non vende se è lento e per capire se un sito e-commerce è lento basta navigarlo da clienti, basta accedere e fare qualche click nelle pagine, se è lento lo vede chiunque).

  • Non è un pregio del sito e-commerce permettere al cliente di fare la transazione
  • Non è un pregio del sito e-commerce avere la grafica sistemata
  • Non è un pregio del sito e-commerce essere sicuro e veloce

Sono tutti aspetti importanti di un sito e-commerce che devono essere scontati (ci sono le tecnologie per farlo, ci sono le competenze per farlo, ci sono tanti tutorial che ne parlano).

Passaggi importanti nella realizzazione di un sito e-commerce

Per realizzare un sito e-commerce serve sempre partire da una chiara definizione degli obiettivi, operazione che consiste nell'analizzare il mercato, la concorrenza e le ambizioni di chi spende.

Meritano attenzione gli aspetti tecnici che caratterizzano un sito e-commerce perché si valuta tra

  • Una parte tecnica gratuita, cms open source
  • Una parte tecnica su misura
  • Una parte tecnica in licenza (noi proponiamo un servizio assistito, senza vincoli, personalizzabile, con costi chiari nel tempo)

Ogni scelta implica un vincolo, ogni scelta implica delle conseguenze che possono essere parte del pacchetto o sorprese. Un sito in generale, in particolare se e-commerce, deve essere

  • Veloce
  • Sicuro
  • Facile da usare
  • Personalizzabile nel tempo

Il nostro consiglio è quello di analizzare bene costi e prospettive di lavoro nel medio lungo termine. Quando si vogliono individuare gli aspetti importanti di un sito e-commerce si pensi sempre al cliente che deve usare il sito e si pensi sempre che senza clienti un sito non ha senso di esistere.

  • Il sito e-commerce deve essere veloce per agevolare il cliente
  • Il sito e-commerce deve avere semplicità di utilizzo per il cliente finale
  • Il sito e-commerce deve avere una minuziosa comunicazione per spiegare bene cosa propone al cliente finale

Gli aspetti che danno emozione in un sito e-commerce

  • Perché un cliente fa un acquisto on line?
  • Perché un'azienda decide di vendere on line?

L'emozione fa parte dei tanti aspetti importanti di un sito e-commerce, e un sito e-commerce che vende deve curare l'aspetto emozionale. Un cliente che cerca qualcosa, l'emozione del trovarla, la possibilità di leggere una descrizione dettagliata, precisa, curata con foto pertinenti. Il sito deve far capire al cliente che è nel posto giusto.

Un cliente acquista on line per tante ragioni, il poco tempo per andare in negozio, pochi negozi dove si respira un'aria piacevole, il prezzo, un'immagine piacevole su una pubblicità ma c'è un aspetto che merita particolare attenzione: il servizio, la vendita on line è prima di tutto un servizio che si offre al cliente perché permette di fare

  • Un acquisto in pochi passaggi
  • Ricevere un prodotto/servizio direttamente a casa
  • Usufruire di una serie di servizi post vendita come garanzia, reso o cambio merce

Un'azienda sceglie di vendere on line per allargare il proprio mercato, per acquisire e fidelizzare nuovi clienti, per destreggiarsi meglio sulla gestione del magazzino, per saltare passaggi commerciali, per aiutare un punto vendita, per avere maggior potere di acquisto, quindi marginalità più alte, costi minori, maggior attrattività.

Quando si parla di Aspetti importanti di un sito e-commerce non è possibile non analizzare il servizio ed il tempo.

Il fatto di permettere ad un cliente di acquistare un prodotto o una serie di prodotti permettendogli di capire bene cosa sta facendo (quindi cura tecnica, cura comunicativa), senza fargli perdere tempo è un aspetto che sempre si sottovaluta e non si considera adeguatamente. Quanto un cliente conclude una transazione significa che il progetto è piaciuto, significa che l'azienda ha fato un buon lavoro. Quando il sito e-commerce non rende o lo fa "ogni tanto" significa invece che qualcosa non è stato considerato adeguatamente quindi parlando di aspetti importanti di un sito e-commerce, tra le problematiche da analizzare ci sono una serie di operazioni comuni nella gestione perché:

  • Si cerca di non spendere
  • Si cerca di scrivere poco
  • Non ci si organizza mai con un adeguato servizio spedizione-post vendita
  • Non ci si organizza mai adeguatamente per dare un servizio di reso gratuito
  • Non si fa un corretto piano marketing che permetta di rendere la vendita on line una piacevole esperienza sensoriale

La vendita on line è emozione, la vendita on line è una possibilità, la vendita on line è un modo alternativo di arrivare al cliente finale con un prodotto e con servizi che vanno al di là del prezzo.

Un cliente acquista e spesso non si sa nulla né della spedizione, né del pagamento andato a buon fine né di quello che succederà dopo la transazione. Ci sono clienti che si chiedono ancora se e quanto possa essere sicuro acquistare on line e ci sono ancora siti che sono palesi tentativi di truffare l'acquirente.

Ci sono aziende che rispondono alle mail dopo giorni, ci sono siti e-commerce con le chat on line sempre off line e senza descrizioni curate.

Ci sono siti e-commerce lentissimi, ci sono siti e-commerce che non specificano metodi di pagamento, costi di spedizione, tempi di spedizione e questo allontana anche il cliente più interessato.

Aspetti importanti di un sito e-commerce?

  • Servizio
  • Tempestività
  • Cortesia

Perché non si pensa mai all'emozione di un cliente che spende dei soldi guadagnati con fatica?

  • Mai capitato di fare un acquisto, aprire il pacco e sentire puzza di sigaretta?
  • Mai capitato di fare un acquisto, aspettare il pacco per diversi giorni senza sapere chi contattare?
  • Mai capitato di fare un acquisto e avere un senso di delusione perché il pacco è rovinato o la merce è buttata dentro senza "rispetto"?

Ci sono anche aspetti tecnici, organizzativi, comunicativi da analizzare quando si parla di aspetti importanti di un sito e-commerce ma l'emozione è il primo aspetto importante che si dovrebbe analizzare in un sito e-commerce.

Aspetti importanti di un sito e-commerce? tenere sempre in considerazione il cliente finale e rispettarlo, rispettare i suoi soldi!

Tra gli aspetti importanti di un sito e-commerce non possiamo non investire del tempo sulla comunicazione, in parte perché riprende il concetto di emozione, in parte perché aiuta il sito ad essere trovato ed il cliente che lo trova a capire bene cosa tratta l'azienda.

Non è mai facile per chi si avvicina al web, comprendere il meccanismo che porta un'azienda ad essere trovata e un cliente a cercare e trovare quanto cerca con google come intermediario perché ci troviamo spesso a discutere di contenuti e di quanto possa essere importante essere esaustivi. C'è ancora chi crede che scrivere troppo possa essere uno scocciante errore, ci sono web agency che invitano a non essere troppo specifici nel sito, ma come farebbe google ad indicizzare dei contenuti che... non ci sono?

Su che basi un utente che cerca aspetti importanti di un sito e-commerce, potrebbe trovare questa pagina se non ci fosse questo testo esplicativo?

Questa pagina è un esempio concreto di domanda risposta, quindi di strategia seo in un sito (visibilità: aspetto importante in un sito e-commerce): si parla infatti di aspetti importanti di un sito e-commerce. Un cliente che cerca aspetti importanti di un sito e-commerce con google deve trovarla e deve interagire. Una volta letta la pagina dovrebbe essere più chiaro l'insieme degli aspetti importanti di un sito e-commerce.

Ogni argomento di interesse, ogni tematica che potrebbe avvicinare un utente, ogni possibile domanda che un utente fa o farebbe in negozio è una potenziale pagina da scrivere nel sito e nel contesto aspetti importanti di un sito e-commerce si intende ogni dettaglio che aiuta il cliente a comprendere cosa viene proposto.

Logistica e spedizioni

Aspetti importanti di un sito e-commerce? Succede spesso che un'azienda non abbia dato adeguata importanza alla logistica e alla gestione delle spedizioni e succede spesso che un cliente che inizia a vendere on line si trovi in grandi difficoltà perché non è organizzato. Per carità, sono ottimi problemi da dover affrontare, ad averne anzi di problemi di questo tipo ma nel contesto vendita on line, nello specifico aspetti importanti di un sito e-commerce, si investa del tempo per organizzare

  • Approvvigionamento del prodotto
  • Logistica
  • Gestione spedizioni ordini

Non avere un prodotto, non riuscire a spedire perché disorganizzati, dover rincorrere i fornitori per svariate ragioni, sono aspetti importanti di un sito e-commerce che si devono affrontare e prevenire.

Perché un sito e-commerce non può costare poco?

Un sito e-commerce non può costare poco perché serve considerare nella realizzazione

  • Un confronto iniziale per definire bene obiettivi e mercato di interesse
  • Un investimento tecnico
  • La grafica
  • Un piano redazionale
  • La stesura dei testi
  • Contratti e accordi legali
  • Del tempo da dedicare al marketing per proporre al meglio servizi/prodotti
  • Organizzare il post vendita, spedizioni, resi, servizi

Si può spendere poco per fare un e-commerce? Ognuno può trarre le migliori considerazioni perché certo che si può spendere poco, con una piattaforma gratuita, uno studente che a tempo perso la configura e quattro righe di testo per i prodotti ma non si parla certo né di vendita on line né di un ramo aziendale che proietta l'azienda nel virtuale.

Quando si spende poco, semplicemente ci si adatta a non considerare ogni dettaglio e si tralasciano di sicuro aspetti importanti di un sito e-commerce.

Contenuto inserito il: 23/10/2019 14:03:15
Ultimo Aggiornamento della pagina: 07/11/2019 16:35:11
Condividi nelle tue pagine Social


Consulenze e strategie web
Siti vetrina start up, Blog, Siti e-commerce
Mail marketing, Presenza Social, Strategie SEO

In evidenza

Non sempre è chiaro il vantaggio seo nella realizzazione, infatti...
leggi..
Quanto costa, realmente, investire in un sito e-commerce
leggi..
Inviare una mail ai clienti... quanto rende veramente?
leggi..
Consulenze e strategie web
Progetti e preventivi personalizzati
yost.technology