I costi della vendita online
La vendita online ha diverse voci spesa
- Aspetti tecnici
- Aspetti strategici
- Realizzazione del sito
- Pubblicità e presenza nei social
- Gestione del sito
Quando ci si informa sui costi della vendita online si trovano prezzi che spaziano da poche centinaia di euro a diverse decine di migliaia. Non è facile capire o scrivere online un testo che parli de i costi della vendita online in generale perché ogni azienda, ogni sito dovrebbe essere visto e considerato come unico, quindi con un preventivo personalizzato, senza frasi fatte o di impatto.
Noi tecnicamente proponiamo un nostro servizio, che parte da 8990 euro per il sito e-commerce e 1850 euro per il sito vetrina ma non è certo il costo del sito, infatti in base ai prodotti che si vendono, poi, serve investire su descrizioni e foto (100 prodotti o 1000 prodotti implicano un costo differente); strategie e funzionalità tecniche sono un altro aspetto da valutare bene perché in base a come ci si propone, anche la resa cambia (bisogna trovare il giusto equilibrio tra offerte e impatto con il cliente, proposte a pacchetto o sconti multipli).
La grafica è una voce spesa bizzarra perché 3 o 30mila sono importi che dipendono dal cliente e dal dettaglio che pretende nel lavoro.
Il marketing e le strategie sono un altro aspetto da valutare ne i costi della vendita online perché in base all'approccio possono influire sui costi pubblicitari e di gestione.
I costi della vendita online? Dalle nostre esperienza partono da almeno 15-20 mila euro (ovviamente sono costi indicativi che devono sempre essere contestualizzati), poi in base al personale che segue il progetto ci saranno i compensi da valutare. Per partire serve avere una prima impostazione, poi è importante prevedere personale per la gestione e il mantenimento di quanto fatto.
Quali sono allora i costi della vendita online?
I costi della vendita online sono in genere
- Costo gettone del sito, con impostazione e grafica e aspetti legali
- Costo del personale che segue il progetto e lavora in progress su strategie, descrizioni e revisione della comunicazione nel tempo
- Costo della pubblicità che varia sempre in base alle possibilità-esigenze dell'azienda
Vediamo meglio...
Ecco 4 macro step da analizzare per capire concretamente i costi della vendita online, costi che comprendo sito, marketing, strategie e fidelizzazione del cliente.
Sono 4 macro step che devono essere analizzati nel dettaglio ma sono utili per capire perché, ad esempio, Amazon spenda ogni anno in pubblicità diversi milioni di dollari (no migliaia, milioni) per arrivare al cliente finale oltre che avere personale e una parte tecnica molto, molto performante. (per dovere di cronaca Amazon è un riferimento molto azzardato, lo capiamo, ma lo prendiamo come riferimento per un semplice motivo: il cliente finale lo conosce, lo usa e quindi ha dei riferimenti molto concreti per le spese di spedizione, per i tempi di spedizione, per i resi, per la garanzia dei prodotti, per i metodi di pagamento).
Realizzazione del sito
- Progetto
- Scelta tecnica
- Grafica
- Contenuti
Strategie
- Obiettivi
- Cliente finale
- Marketing
- Vendita
Pubblicità
- Seo
- PPC
- Social
- Email marketing
Gestione cliente
- Ordini
- Fidelizzazione
- Rapporto umano
- Offerte mirate
Non vogliamo in questa pagina fare un noioso discorso generale sui costi della vendita online ma piuttosto dare semplici spunti di riflessione che permettano a chi è veramente interessato alla realizzazione di un sito e-commerce di adattare il prospetto alla propria realtà e avere quindi una idea personalizzata dei costi della vendita online.
Un prospetto spesa deve sempre essere personalizzato perché, ad esempio:
- Parlare di grafica in un sito e-commerce significa parare di una spesa di 2-4-8 mila euro (il prezzo cambia in base ai dettagli che si considerano nel sito; ombre, effetti, passaggi del mouse sono particolari che richiedono tempo per essere fatti). Diamo per scontato che la grafica sia o debba essere responsive e facciamo notare che ancora oggi, gennaio 2024, ci sono siti non responsive (quindi non navigabili da ipad, da cell o altri device)
- Parlare di strategie significa analizzare le esigenze dell'azienda, la concorrenza, il mercato, i margini e trovare le migliori soluzioni per proporsi con funzionalità esclusive*
- Parlare di descrizione dei prodotti (descrizione, prezzo, immagini, disponibilità) significa spendere in media almeno mezz'ora di lavoro per prodotto, spesso un'ora intera (senza considerare le immagini che a volte si dimostrano un costo importante, sottovalutato)
- Parlare di funzionalità* significa parlare di strategia, di modi per proporsi e di lavoro tecnico personalizzato esempio (sconti si soglia spesa, raccolta punti, offerte multiple, varianti, pacchetti di prodotti)
Stiamo parlando sì de i costi della vendita online ma soprattutto delle variabili che ogni sito può, ha o dovrebbe avere. Non sono tutte uguali le parti tecniche, non sono sempre veloci i siti che si trovano online, non sono sempre facili da navigare e sicuri per questo è importante prima di spendere, avere dei chiari punti di riferimento (meglio una parte tecnica gratuita, meglio il servizio della web agency, meglio il su misura?)
Solo preventivi su misura
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