Benvenuto login

I costi della vendita online

La vendita online ha diverse voci spesa

  • Aspetti tecnici
  • Aspetti strategici
  • Realizzazione del sito
  • Pubblicità e presenza nei social
  • Gestione del sito

Quando ci si informa sui costi della vendita online si trovano prezzi che spaziano da poche centinaia di euro a diverse migliaia. Non è facile capire o scrivere online un testo che parli de i costi della vendita online perché ogni azienda, ogni sito dovrebbe essere visto e considerato come unico, quindi con un preventivo personalizzato, senza frasi fatte o di impatto.

Noi tecnicamente proponiamo un nostro servizio, che parte da 3990 euro per il sito e-commerce e 1850 euro per il sito vetrina (meno di 6000 euro come pacchetto tecnico per iniziare) ma non è certo il costo del sito, infatti in base ai prodotti che si vendono, poi, serve investire su descrizioni e foto (100 prodotti o 1000 prodotti implicano un costo differente); strategie e funzionalità tecniche sono un altro aspetto da valutare bene perché in base a come ci si propone, anche la resa cambia (bisogna trovare il giusto equilibrio tra offerte e impatto con il cliente, proposte a pacchetto o sconti multipli).

I costi della vendita online? Dalle nostre esperienza partono da almeno 15-20 mila euro, poi in base al personale che segue il progetto ci saranno i conpensi da valutare. Per partire si deve considerare almeno questi importi.

 

I costi della vendita online

Quali sono allora i costi della vendita online?

Ecco 4 macro step da analizzare per capire concretamente i costi della vendita online, costi che comprendo sito, marketing, strategie e fidelizzazione del cliente.

Sono 4 macro step che devono essere analizzati nel dettaglio ma sono utili per capire perché, ad esempio, Amazon spenda ogni anno in pubblicità diversi milioni di dollari (no migliaia, milioni) per arrivare al cliente finale oltre che avere personale e una parte tecnica molto, molto performante. (per dovere di cronaca Amazon è un riferimento molto azzardato, lo capiamo, ma lo prendiamo come riferimento per un semplice motivo: il cliente finale lo conosce, lo usa e quindi ha dei riferimenti molto concreti per le spese di spedizione, per i tempi di spedizione, per i resi, per la garanzia dei prodotti, per i metodi di pagamento).

Realizzazione del sito

  • Progetto
  • Scelta tecnica
  • Grafica
  • Contenuti

Strategie

  • Obiettivi
  • Cliente finale
  • Marketing
  • Vendita

Pubblicità

  • Seo
  • PPC
  • Social
  • Email marketing

Gestione cliente

  • Ordini
  • Fidelizzazione
  • Rapporto umano
  • Offerte mirate

Non vogliamo in questa pagina fare un noioso discorso generale sui costi della vendita online ma piuttosto dare semplici spunti di riflessione che permettano a chi è veramente interessato alla realizzazione di un sito e-commerce di adattare il prospetto alla propria realtà e avere quindi una idea personalizzata dei costi della vendita online.

Un prospetto spesa deve sempre essere personalizzato perché, ad esempio:

  • Parlare di grafica in un sito e-commerce significa parare di una spesa di 2-4-8 mila euro (il prezzo cambia in base ai dettagli che si considerano nel sito; ombre, effetti, passaggi del mouse sono particolariche richiedono tempo per essere fatti). Diamo per scontato che la grafica sia o debba essere responsive e facciamo notare che ancora oggi, gennaio 2024, ci sono siti non responsive (quindi non navigabili da ipad, da cell o altri device)
  • Parlare di strategie significa analizzare le esigenze dell'azienda, la concorrenza, il mercato, i margini e trovare le migliori soluzioni per proporsi con funzionalità esclusive*
  • Parlare di descrizione dei prodotti (descrizione, prezzo, immagini, disponibilità) significa spendere in media almeno mezz'ora di lavoro per prodotto, spesso un'ora intera (senza considerare le immagini che a volte si domostrano un costo importante, sottovalutato)
  • Parlare di funzionalità* significa parlare di strategia, di modi per proporsi e di lavoro tecnico personalizzato esempio (sconti si soglia spesa, raccolta punti, offerte multiple, varianti, pacchetti di prodotti)

Stiamo parlando sì de i costi della vendita online ma soprattutto delle variabili che ogni sito può, ha o dovrebbe avere. Non sono tutte uguali le parti tecniche, non sono sempre veloci i siti che si trovano online, non sono sempre facili da navigare e sicuri per questo è importante prima di spendere, avere dei chiari punti di riferimento (meglio una parte tecnica gratuita, meglio il servizio della web agency, meglio il su misura?)

Solo preventivi su misura

Contatta senza impegno il nostro servizio clienti, potrai approfondire la tua idea, potrai avere un prospetto spesa su misura per fare una scelta ponderata, professionale e lungimirante!

Inserito il:08/05/2023 11:04:28
Ultimo Aggiornamento:16/01/2024 10:22:55
Condividi nelle tue pagine Social


Scopri quanto è facile lavorare con yost.technology, il nostro servizio tecnico per fare siti.
1

Scelta del servizio
vetrina, e-commerce, blog
 
2

Scelta delle funzionalità
o sviluppo personalizzato
 
3

Operatività, strategie,
grafica e contenuti
 
4

Assistenza tecnica
sempre nel servizio
 
Siamo gli ideatori, sviluppatori e gestori del servizo. Non siamo rivenditori.

I nostri servizi

  • yost.technology è la nostra piattaforma tecnica, il servizio che proponiamo per fare siti aziendali, blog o siti e-commerce (Non è una piattaforma Open source)
  • lanewsletter.net è il servizio che proponiamo per creare newsletter aziendali
  • smtp dedicato il server per inviare newsletter

  • Servizio hosting solo per chi usa la nostra piattaforma e servizio mail server anche per clienti esterni alla piattaforma
Consulenze e strategie web Siti vetrina, Blog, Siti e-commerce Mail marketing, Presenza Social, Strategie SEO

In evidenza

Prima di diventare web agency, siamo stati clienti e questa esperienza ci permette di ...
leggi..

Iscriviti alla nostra newsletter
Ho letto le condizioni sulla Privacy accetto di ricevere newsletter tramite email
(riceverai una mail di conferma con un link da cliccare, se la mail non arriva, controlla nello spam)


yost.technology | 04451716445