Può un sito e-commerce costare poco?
Dipende sempre da cosa si vuole dal sito, un sito e-commerce può essere online anche con meno di 1000 euro resta il fatto che per farlo trovare, per il marketing, immagini, comunicazione, presenza nei social non è corretto pensare che un sito e-commerce possa costare poco (non a caso le grandi aziende investono diverse decine di migliaia di euro).
Si fa sempre confusione tra gli aspetti tecnici e tutto quello che serve per far funzionare il sito e-commerce e si impara nel tempo che la parte tecnica è uno dei costi più irrilevanti dell'investimento.
Può un sito e-commerce costare poco? tecnicamente un sito e-commerce può costare poco, anche noi proponiamo soluzioni tecniche di nostra ideazione da 790 euro resta da capire perché l'azienda vuole fare un sito e-commerce e cosa si aspetta dalla messa in rete.
- Serve un semplice carrello per determinati ordini, senza marketing, senza cercare nuovi clienti? Ecco ha senso spendere meno di 1000 euro
- Serve vendere per implementare il fatturato? Meglio investire e capire i reali costi di un sito, pubblicità, inserimenti, marketing, grafica, social e altre operazioni di advertising utili a far vendere il sito!
Può un sito e-commerce costare poco? si può costare anche poco tecnicamente, basta essere consapevoli di come si investe e di quello che si sta facendo in generale nel progetto. Una buona strategia commerciale pondera ogni investimento cercando sempre di fare quello che serve, se serve, quando serve.
Se un'azienda vuole un sito e-commerce che costa poco, fornisce il materiale, le foto, le descrizioni, i prezzi dei prodotti e le pagine di presentazione, chi siamo, dove siamo, cosa facciamo ecco che il sito e-commerce può costare poco; è importante però essere consapevoli che per avere risultati serve acquisire consapevolezza nello strumento e capire quanto e come sia importante investire nel tempo.
Un sito e-commerce non lavora da solo, come un negozio, infatti, è importante presentare al meglio quello che si vende, farsi trovare ed essere concorrenziali trovando un buon compromesso tra prezzo del prodotto e servizi che si propongono.
Si entri nell'argomento prima di spendere, ci si informi su come far rendere il sito, poi se si possono contenere anche i costi, tanto meglio.
Prima di spendere si ricordi che un sito deve essere visto come un ulteriore negozio fisico, quindi
- Il negozio è il sito (attenzione negozio = sito)
- L'esposizione della merce sono le foto e le descrizioni
- L'impostazione del negozio è l'impaginazione del sito (aspetto che sempre si sottovaluta)
- Il commesso che parla e spiega è la comunicazione
- Il preparare quanto ha comperato il cliente sono le spedizioni
- I pagamenti sono sempre anticipati come in negozio, compero, pago, porto a casa; nel sito scelgo (metto nel carrello), pago e ricevo entro un paio di giorni
- L'affitto del locale sono i costi tecnici del sito
- La gestione straordinaria e l'arredamento possono essere le grafiche
- La pubblicità si fa per entrambe le attività
- Si può avere una gestione differente del magazzino e delle giacenze perché nel sito possono essere virtuali (il riassortimento può essere fatto in 2 giorni quindi un prodotto non disponibile può essere gestito come disponibile se si ha la certezza di poterlo avere in tempi stretti o sei si connette con il fornitore in drop shipping)
- In negozio si fa più fatica a comperare sul venduto mentre con il sito si può addirittura acquistare un prodotto sul venduto (strategia da non sottovalutare)
- Gestione cambio prodotto/i, resi, garanzia, assistenza post vendita, c'è nel negozio fisico, ci deve essere nello store online (personale che risponde ai clienti sia telefonicamente che virtualmente con mail o chat, ritiro merce, controllo, gestione rimborsi (totale o parziale)
- Sia nel negozio fisico che nel sito e-commerce, serve personale!
Quando si decide di avvicinarsi al web è fondamentale capire che un sito è fatto da
Le scelte tecniche possono essere tantissime, importante sapere che tutte necessitano di assistenza e tutte hanno costi nel medio lungo termine. Noi da clienti, prima di studiare per diventare web agency, abbiamo provato le soluzioni personalizzate, in cui tutto è su misura (costi altissimi, tempi di lavoro lunghi) e le soluzioni gratuite (sembra si possa fare tutto senza costi, si impara nel tempo che non è così e ci sono anzi, tanti compromessi da accettare oltre che costi).
Abbiamo scelto di produrre una nostra soluzione tecnica, abbiamo scelto di investire per sviluppare quello che noi avremmo voluto trovare da clienti cercando il meglio dalle nostre esperienze e soluzioni in quei passaggi che per noi sono stati negativi. Chi si avvicina al web non ha esperienza ed è normale chiedersi se un sito e-commerce può costare poco ma il punto da capire è sempre nell'insieme che deve essere coordinato, coerente ed equilibrato.
yost.technology è il nostro servizio tecnico che permette ad un sito e-commerce di costare poco nella versione lite (da 790 euro) e viene proposto perché permette di avere un punto di partenza integrabile nel tempo in base alle esigenze dell'azienda.
Quando ci siamo chiesti come dovrebbe essere la piattaforma ideale per fare siti, ci siamo resi conto che ci sono, in ogni sito, dei passaggi e delle funzionalità che non possono mancare, infatti:
- Un Sito vetrina deve avere: gestione pagine, categorie, immagini, gallery, gestione eventi o post (finestre anteprima che portano a nuove pagine del sito), form contatti
- Un Blog deve avere: commento del cliente, previa registrazione
- Un Sito e-commerce deve avere: gestione prodotto, immagini, testo, codice prodotto, marca prodotto, magazzino, sconti per data o numero di pezzi, importo o percentuale, gestione spedizione, pagamenti, contratti e invio mail di riepilogo
Qualsiasi altra funzionalità può/deve essere personalizzata
Su questi presupposti è nato il nostro progetto tecnico, su questi presupposti è nato yost.technology
Questa scelta strategica, ci permette commercialmente di abbattere i costi iniziali del su misura e proporre un servizio che si avvicina qualitativamente molto al su misura!
La piattaforma viene proposta come servizio con diversi step di partenza che si differenziano per funzionalità
- Servizi Lite il punto di partenza, essenziale
- Servizi Start up
- Servizi Advanced
- Servizi Advanced plus
yost.technology viene proposto con queste caratteristiche:
- Nessun vincolo
- Costi chiari sia nel gettone iniziale che nel tempo
- Servizio hosting performante
- Servizio email server con antispam e backup
- Assistenza tecnica sempre compresa nel prezzo
- Gestione sito vetrina, blog e sito e-commerce
- Integrazioni gestionali
- Possibilità di avere sviluppi nel tempo
- Codice sorgente sempre controllato e ottimizzato
- Predisposizione Seo della piattaforma
- Gestione anche autonoma del servizio
- Opzione controllo dati degli accessi, servizio che permette il confronto con analytics di Google
yost.technology è una nostra ideazione, non è una soluzione open source rivisitata, abbiamo della piattaforma controllo tecnico perché è nostra!
Le proposte amdweb per vendere online
Il servizio sito e-commerce è attivo in 24/48 ore dalla registrazione/trasferimento del dominio.
Da 790 euro (dominio a parte, da 169 euro); sei autonomo nella gestione del tuo e-commerce
- Attivazione e messa in rete della parte tecnica store
- Grafica di base responsive (Tutte le opzioni possono avere grafica su misura).
- Ottimizzazione seo, sia dei testi che delle immagini
- Script social per far condividere i contenuti dai visitatori
- Predisposizione Google analytics (si deve attivare il profilo nei servizi di Google)
- Form contatti con visualizzazione del contatto anche da piattaforma
- Personalizzazione mail di risposta nei contatti
- Personalizzazione degli accordi con il cliente
- Gestione contatti e ordini da amministrazione del sito
- Gestione prodotto e magazzino
- Gestione categorie e sotto categorie
- Gestione sconti per categoria o singolo prodotto (per data, in percentuale o sconto numerico, per N prodotti o un numero limitato e sconti a tempo)
- Gestione ricerca per tag
- Gestione forme di pagamento PayPal, bonifico (opzionale a consuntivo il pos virtuale)
- Gestione modalità di spedizione a costi differenti per soglie di spesa
- Gestione carrello, mail riepilogo ordine per cliente e admin
Vuoi il servizio e-commerce gestito dal nostro staff?
Non devi fare nulla, seguiamo noi il tuo progetto
Puoi scegliere il servizio solo sito e-commerce
a partire da 4709 euro
- Dominio ADV, da 169 euro
- Piattaforma Lite Store 790 euro
- Grafica personalizzata, da 1800 euro
- Inserimento 30 prodotti con ottimizzazione seo da 1950 euro
Puoi scegliere il servizio sito vetrina e sito e-commerce
a partire da 6999 euro
- Dominio ADV, da 169 euro
- Piattaforma Lite vetrina 590 euro
- Ottimizzazione 10 pagine seo 850 euro
- Grafica personalizzata parte vetrina 850 euro
- Piattaforma Lite Store 790 euro
- Grafica personalizzata, da 1800 euro
- Inserimento 30 prodotti con ottimizzazione seo a partire da 1950 euro
- I prezzi e le indicazioni servono per dare dei punti di riferimento del servizio assistito
- Preventivi sempre personalizzati per ogni ulteriore esigenza
Clicca qui per l'attivazione del servizio e-commerce
- 2 ore di affiancamento iniziale per imparare ad usare la piattaforma e fare i primi inserimenti
- Guida online h24, che permette di rivedere, ogni qualvolta sia necessario, passo passo l'utilizzo della piattaforma.
- Tutti i servizi prevedono la gestione delle richieste allo staff dal pannello di amministrazione del sito
Al servizio Lite è possibile aggiungere le seguenti funzionalità opzionali o avere sviluppi personalizzati (costo una tantum)
- Gestione offerte sul singolo prodotto, proposte multiple (costo 1000 euro)
È una funzionalità di gestione avanzata per proporre offerte multiple. Il cliente che visualizza un prodotto, vede subito se tale prodotto ha un'offerta multipla. - Gestione omaggi su soglia spesa (costo 1000 euro)
Funzionalità che permette di proporre omaggi singoli o a scelta, rispetto all'importo del carrello. - Gestione sconti su soglia spesa (costo 1000 euro)
Funzionalità che permette di proporre al cliente dei prodotti scontati rispetto all'importo del carrello. - Gestione varianti del prodotto (costo 2000 euro)
Funzionalità adatta a gestire un prodotto con varianti ad esempio per taglia, misura, colore o modello. La gestione delle varianti permette di raggruppare i singoli prodotti e presentarli insieme al cliente, che può scegliere tra le diverse opzioni. - Gestione kit di prodotti (costo 3000 euro)
I Kit sono dei pacchetti di prodotti che possono essere personalizzati tanto da permettere al cliente finale di fare un acquisto conveniente, completo e su misura. Si crea un prodotto di partenza (che ad esempio può essere maglia+pantalone) e si inseriscono delle ulteriori scelte opzionali che possono essere scontate o a prezzo pieno. - Gestione coupon (costo 3000 euro)
- Coupon sconto generico (valore e/o percentuale) attivo per 1 o "N" volte
- Coupon con vincolo minimo di spesa
- Coupon personalizzato associato alla login del cliente
- Coupon prodotto o insieme di prodotti
- Gestione base Gift Card
- Gestione Kit Offerta (costo 3000 euro) *** (Disponibile 60 giorni circa dall'attivazione del servizio)
Funzionalità che permette di far scegliere al cliente N prodotti tra quelli disponibili ad un prezzo scontato.
Quando abbiamo pensato di scrivere il codice sorgente del servizio yost.technology abbiamo cercato di prevedere un servizio come punto di partenza, quindi essenziale con la possibilità di gestire a step differenti funzionalità che possono essere condivise o esclusive (ogni progetto è definito con il singolo cliente, ogni singolo cliente può avere personalizzazione esclusive).
La nostra proposta tecnica permette di iniziare, di entrare nel web e investire nel tempo. Ci sono già delle opzioni avanzate di marketing come varianti, coupon, gestione omaggi, pacchetti di prodotti associati (kit) disponibili per i clienti che hanno già esperienza nel commercio elettronico.
Non si sta parlando di una proposta economica, si sta parlando di un punto di partenza, essenziale, che ha tutto quello che serve per vendere online.
Per proporre una nostra soluzione tecnica, un nostro servizio abbiamo affrontato tematiche importanti come
- Velocità del sito
- Sicurezza
- Semplicità di utilizzo
- Potenziali opzioni di marketing
- Costi annuali
- Servizio Hosting
- Posta elettronica
Un'azienda che vuole investire nel web deve capire bene il ruolo della parte tecnica e deve poter fare una scelta ponderata nel medio lungo termine. Ci sono piattaforme gratuite, open source, ci son piattaforme su misura, ci sono servizi come il nostro. È importante capirne le differenze e fare una scelta lungimirante nel tempo se si intende investire nel web e nel commercio elettronico.
Noi proponiamo un nostro servizio tecnico perché riteniamo importante fornire al cliente un vero e proprio affiancamento, un vero e proprio servizio, con costi chiari, assistenza tecnica compresa nel prezzo, nessun vincolo e la possibilità di integrare nel tempo diversi servizi.
Partire spendendo poco è importante ( per vendere online non deve essere l'unico parametro dal nostro punto di vista), ma per l'azienda che si avvicina al web è ulteriormente importante capire l'insieme (comunicazione, impostazione, pubblicità, social e altre strategie utili ad arrivare al cliente finale). Noi da clienti abbiamo imparato a nostre spese che un sito deve essere forte nell'insieme e un sito è fatto, ricordiamo ancora, da
- Parte tecnica
- Impostazione
- Strategie
- Realizzazione, intesa come stesura testi e grafica
- Marketing in generale
Non si dimentichi che online l'utente trova realtà come Amazon che in poche ore è in grado di consegnare quanto acquistato, permette resi gratuiti e assicura una garanzia del prodotto per i due anni (reso e rimborso).
È così importante spendere poco per realizzare un sito e-commerce?
Il nostro consiglio non è capire se può un sito e-commerce costare poco ma piuttosto capire se ha possibilità di diventare una resa nel tempo. Abbiamo giàà scritto che è possibile partire da 790 euro ma attenzione che un sito da solo non funziona!
Se l'azienda ha il suo mercato e vuole dare il servizio ai già clienti, come detto, con meno di 1000 euro può essere online in pochi giorni ma se l'idea è creare un nuovo negozio che diventi una spalla al negozio fisico generando nuovo fatturato è importante fare altre considerazione, fare un progetto iniziale e un adeguato progetto di budgeting che permetta all'azienda di investire nel medio lungo termine.