Può un sito e-commerce costare poco?
Dipende sempre da cosa si vuole dal sito, si trovano proposte per un sito e-commerce a meno di 1000 euro, resta il fatto che per farlo trovare, per il marketing, le strategie, immagini, comunicazione, presenza nei social non è corretto pensare che un sito e-commerce possa costare poco (non a caso le grandi aziende investono diverse decine di migliaia di euro).
Si fa sempre confusione tra gli aspetti tecnici e tutto quello che serve per far funzionare il sito e-commerce e si impara nel tempo che la parte tecnica è uno dei costi più vincolanti e irrilevanti dell'investimento. Se la parte tecnica limita le strategie, può anche non avere costi, ma resta il fatto che limita l'azienda; se la parte tecnica supporta le strategie ed il marketing, ecco che diventa uno strumento di lavoro.
Può un sito e-commerce costare poco? tecnicamente un sito e-commerce può costare poco, noi proponiamo soluzioni tecniche di nostra ideazione da 8990 euro resta da capire perché l'azienda vuole fare un sito e-commerce e cosa si aspetta dalla messa in rete.
- Serve un semplice carrello per determinati ordini, senza marketing, senza cercare nuovi clienti? Ecco ha senso spendere meno di 1000 euro
- Serve vendere per implementare il fatturato? Meglio investire e capire i reali costi di un sito, pubblicità, inserimenti, marketing, grafica, social e altre operazioni di advertising utili a far vendere il sito!
Può un sito e-commerce costare poco? si può costare anche poco tecnicamente, basta essere consapevoli di come si investe e di quello che si sta facendo in generale nel progetto. Una buona strategia commerciale pondera ogni investimento cercando sempre di fare quello che serve, se serve, quando serve.
Se un'azienda vuole un sito e-commerce che costa poco, fornisce il materiale, le foto, le descrizioni, i prezzi dei prodotti e le pagine di presentazione, chi siamo, dove siamo, cosa facciamo ecco che il sito e-commerce può costare poco; è importante però essere consapevoli che per avere risultati serve acquisire consapevolezza nello strumento e capire quanto e come sia importante investire nel tempo.
Un sito e-commerce non lavora da solo, come un negozio, infatti, è importante presentare al meglio quello che si vende, farsi trovare ed essere concorrenziali trovando un buon compromesso tra prezzo del prodotto e servizi che si propongono.
Si entri nell'argomento prima di spendere, ci si informi su come far rendere il sito, poi se si possono contenere anche i costi, tanto meglio. Una figura professionale che segue il progetto ha costi a partire da 5-600 euro al giorno e un sito in genere richiede almeno 4-6 giornate piene di lavoro al mese (che in genere vengono spezzate in 8-10 mezze giornate).
Prima di spendere si ricordi che un sito deve essere visto come un ulteriore negozio fisico, quindi
E-commerce Vs Negozio fisico
- Il negozio è il sito (negozio fisico = sito)
- L'esposizione della merce sono le foto e le descrizioni
- L'impostazione del negozio è l'impaginazione del sito (aspetto che sempre si sottovaluta)
- Il commesso che parla e spiega è la comunicazione
- Il preparare quanto ha comperato il cliente sono le spedizioni
- I pagamenti sono sempre anticipati come in negozio, compero, pago, porto a casa; nel sito scelgo (metto nel carrello), pago e ricevo
- L'affitto del locale sono i costi tecnici del sito
- La gestione straordinaria e l'arredamento possono essere le grafiche
- La pubblicità si fa per entrambe le attività
- Si può avere una gestione differente del magazzino e delle giacenze perché nel sito possono essere virtuali (il riassortimento può essere fatto in 2 giorni quindi un prodotto non disponibile può essere gestito come disponibile se si ha la certezza di poterlo avere in tempi stretti o sei si connette con il fornitore in drop shipping)
- In negozio si fa più fatica a comperare sul venduto mentre con il sito si può addirittura acquistare un prodotto sul venduto (strategia da non sottovalutare)
- Gestione cambio prodotto/i, resi, garanzia, assistenza post vendita, c'è nel negozio fisico, ci deve essere nello store online (personale che risponde ai clienti sia telefonicamente che virtualmente con mail o chat, ritiro merce, controllo, gestione rimborsi (totale o parziale)
- Sia nel negozio fisico che nel sito e-commerce, serve personale!
Quando si decide di avvicinarsi al web è fondamentale capire che un sito è fatto da
Le scelte tecniche possono essere tantissime, importante sapere che tutte necessitano di assistenza e tutte hanno costi nel medio lungo termine. Noi da clienti, prima di studiare per diventare web agency, abbiamo provato le soluzioni personalizzate, in cui tutto è su misura (costi altissimi, tempi di lavoro lunghi) e le soluzioni gratuite (sembra si possa fare tutto senza costi, si impara nel tempo che non è così e ci sono anzi, tanti compromessi da accettare oltre che costi).
Abbiamo scelto di produrre una nostra soluzione tecnica, abbiamo scelto di investire per sviluppare quello che noi avremmo voluto trovare da clienti cercando il meglio dalle nostre esperienze e soluzioni in quei passaggi che per noi sono stati negativi. Chi si avvicina al web non ha esperienza ed è normale chiedersi se un sito e-commerce può costare poco ma il punto da capire è sempre nell'insieme che deve essere coordinato, coerente ed equilibrato.
yost.technology è il nostro servizio tecnico che permette ad un sito e-commerce di essere online a partire da 8990 euro e viene proposto perché permette di avere un punto di partenza integrabile nel tempo in base alle esigenze dell'azienda.
Quando ci siamo chiesti come dovrebbe essere la piattaforma ideale per fare siti, ci siamo resi conto che in ogni progetto web ci devono essere delle funzionalità di base, essenziali (funzionalità che non possono mancare) e delle funzionalità da personalizzare (non possono essere uguali per tutti i clienti).
La realizzazione di un sito è un lavoro che richiede confronto, strategia, per questo abbiamo pensato di creare un vero e proprio servizio, sia tecnico che di gestione. L'azienda che investe deve poter pensare al cliente, al marketing, agli obiettivi e trovare nel servizio, lo strumento di lavoro più adatto alle sue esigenze.
yost.technology non è solo un progetto tecnico, ma un vero e proprio servizio (sia tecnico che strategico). Con ogni cliente, si valutano
- Esigenze e obiettivi
- Affiancamento e/o formazione e/o anche la totale gestione da parte del nostro staff
- Strategie e marketing
- Personalizzazioni
- Implementazioni
Parliamo di servizio per realizzare un sito, perché ogni dettaglio può essere personalizzato, dalla grafica alle funzionalità; dall'assistenza alle strategie. Parliamo di servizio perché ogni dettaglio deve essere personalizzato!
Se l'azienda ha un team di marketing interno, ci si confronta per fornire tutto quello che chiede; se l'azienda non ha un team marketing interno, può trovare supporto nel nostro team, con un affiancamento su misura.
Con yost.technology ti assicuri di mettere online un sito veloce, di avere uno staff che segue ogni aspetto tecnico; puoi avere inoltre, confronto e supporto strategico.
Abbiamo anche pensato ai costi, infatti per trasparenza, dividiamo
- Costi tecnici
- Costi di gestione
- Costi strategici
- Costi pubblicitari
Nessuna fattura non concordata e nessun vincolo!
yost.technology è una nostra ideazione, non è una soluzione open source rivisitata, abbiamo della piattaforma controllo tecnico perché è nostra!
Le proposte amdweb per fare un sito e-commerce
(esempio realizzazione sito e-commerce tutto gestito dal nostro staff e inserimento di 50 prodotti)
Servizio sito e-commerce LiteSi parte da 18mila euro
- Gestione prodotto (categorie, foto, descrizioni, magazzino)
- Gestione sconti (per categoria, data, numero, orario)
- Gestione pagamenti e spedizioni con più opzioni
- Ricerca per tag, titolo, taglia, stagione
- Impostazione e grafica di base
- Inserimento fino a 50 prodotti (con seo)
- Strategia seo di base
Inoltre su misura
- Grafiche
- Funzionalità e strategie
- Opzioni gestionali
- Numero di prodotti da inserire
Quando abbiamo pensato di scrivere il codice sorgente del servizio yost.technology abbiamo cercato di prevedere un servizio come punto di partenza, quindi essenziale con la possibilità di gestire a step differenti funzionalità che possono essere condivise o esclusive (ogni progetto è definito con il singolo cliente, ogni singolo cliente può avere personalizzazione esclusive).
Siamo ideatori, sviluppatori e gestori dei servizi tecnici che proponiamo e questa scelta ci permette di personalizzare in ogni aspetto il tuo progetto.
Per informazioni aggiuntive, richieste specifiche o per un semplice confronto, assistenza clienti 0445 1716445
La nostra proposta tecnica permette di iniziare, di entrare nel web e investire nel tempo. Ci sono già delle opzioni avanzate di marketing come varianti, coupon, gestione omaggi, pacchetti di prodotti associati (kit) disponibili per i clienti che hanno già esperienza nel commercio elettronico.
Non si sta parlando di una proposta economica, si sta parlando di un punto di partenza, essenziale, che ha tutto quello che serve per vendere online.
Per proporre una nostra soluzione tecnica, un nostro servizio abbiamo affrontato tematiche importanti come
- Velocità del sito
- Sicurezza
- Semplicità di utilizzo
- Potenziali opzioni di marketing
- Costi annuali
- Servizio Hosting
- Posta elettronica
Un'azienda che vuole investire nel web deve capire bene il ruolo della parte tecnica e deve poter fare una scelta ponderata nel medio lungo termine. Ci sono piattaforme gratuite, open source, ci son piattaforme su misura, ci sono servizi come il nostro. È importante capirne le differenze e fare una scelta lungimirante nel tempo se si intende investire nel web e nel commercio elettronico.
Noi proponiamo un nostro servizio tecnico perché riteniamo importante fornire al cliente un vero e proprio affiancamento, un vero e proprio servizio, con costi chiari, assistenza tecnica compresa nel prezzo, nessun vincolo e la possibilità di integrare nel tempo diversi servizi.
Partire spendendo poco è importante ( per vendere online non deve essere l'unico parametro dal nostro punto di vista), ma per l'azienda che si avvicina al web è ulteriormente importante capire l'insieme (comunicazione, impostazione, pubblicità, social e altre strategie utili ad arrivare al cliente finale). Noi da clienti abbiamo imparato a nostre spese che un sito deve essere forte nell'insieme e un sito è fatto, ricordiamo ancora, da
- Parte tecnica
- Impostazione
- Strategie
- Realizzazione, intesa come stesura testi e grafica
- Marketing in generale
Non si dimentichi che online l'utente trova realtà come Amazon che in poche ore è in grado di consegnare quanto acquistato, permette resi gratuiti e assicura una garanzia del prodotto per i due anni (reso e rimborso).
È così importante spendere poco per realizzare un sito e-commerce?
Il nostro consiglio non è capire se può un sito e-commerce costare poco ma piuttosto capire se ha possibilità di diventare una resa nel tempo.