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Può un sito e-commerce costare poco?

Dipende sempre da cosa si vuole dal sito, un sito e-commerce può essere on line anche con meno di 1000 euro resta il fatto che per farlo trovare, per il marketing, immagini, comunicazione, presenza nei social non è corretto pensare che un sito e-commerce possa costare poco (non a caso le grandi aziende investono diverse decine di migliaia di euro).

Si fa sempre confusione tra gli aspetti tecnici e tutto quello che serve per far funzionare il sito e-commerce e si impara nel tempo che la parte tecnica è uno dei costi più irrilevanti dell'investimento.

Può un sito e-commerce costare poco?

Può un sito e-commerce costare poco? si può costare anche poco tecnicamente, basta essere consapevoli di come si investe e di quello che si sta facendo in generale nel progetto. Una buona strategia commerciale pondera ogni investimento cercando sempre di fare quello che serve, se serve, quando serve.

Se un'azienda vuole un sito e-commerce che costa poco, fornisce il materiale, le foto, le descrizioni, i prezzi dei prodotti e le pagine di presentazione, chi siamo, dove siamo, cosa facciamo ecco che il sito e-commerce può costare poco; è importante però essere consapevoli che per avere risultati serve acquisire consapevolezza nello strumento e capire quanto e come sia importante investire nel tempo.

Un sito e-commerce non lavora da solo, come un negozio, infatti, è importante presentare al meglio quello che si vende, farsi trovare ed essere concorrenziali trovando un buon compromesso tra prezzo del prodotto e servizi che si propongono.

Si entri nell'argomento prima di spendere, ci si informi su come far rendere il sito, poi se si possono contenere anche i costi, tanto meglio.

Prima di spendere si ricordi che un sito deve essere visto come un ulteriore negozio fisico, quindi

  • Il negozio è il sito (attenzione negozio = sito)
  • L'esposizione della merce sono le foto e le descrizioni
  • L'impostazione del negozio è l'impaginazione del sito (aspetto che sempre si sottovaluta)
  • Il commesso che parla e spiega è la comunicazione
  • Il preparare quanto ha comperato il cliente sono le spedizioni
  • I pagamenti sono sempre anticipati come in negozio, compero, pago porto a casa; nel sito scelgo (metto nel carrello), pago e ricevo entro un paio di giorni
  • L'affitto del locale sono i costi tecnici del sito
  • La gestione straordinaria e l'arredamento possono essere le grafiche
  • La pubblicità si fa per entrambe le attività
  • Si può avere una gestione differente del magazzino e delle giacenze perché nel sito possono essere virtuali (il riassortimento può essere fatto in 2 giorni quindi un prodotto non disponibile può essere gestito come disponibile se si ha la certezza di poterlo avere in tempi stretti o sei si connette con il fornitore in drop shipping)
  • In negozio si fa più fatica a comperare sul venduto mentre con il sito si può addirittura acquistare un prodotto sul venduto (strategia da non sottovalutare)
  • Sia nel negozio fisico che nel sito e-commerce, serve personale!

Quando si decide di avvicinarsi al web è fondamentale capire che un sito è fatto da

Aspetti tecnico strategici di un sito | amdweb.it

Aspetti tecnico strategici per realizzare un sito
  • Progetto iniziale (obiettivi, aspettative, fattibilità, tempi, progress)
  • Scelta tecnica (costi nel medio lungo termine, vantaggi e differenze)
  • Realizzazione contenuti (Progetto comunicativo, progetto redazionale e stesura testi)
  • Post messa in rete (tutti gli aspetti che fanno trovare/lavorare il sito)
Aspetti economici di un sito aziendale | amdweb.it

Aspetti economici: i costi di un sito
  • Costi tecnici (piattaforma, dominio, certificati ssl, personalizzazioni e assistenza)
  • Costi realizzativi (progetti, foto, inserimento contenuti e immagini)
  • Costi grafici (grafica desktop, mobile, immagine coordinata)
  • Costi pubblicitari (come far trovare il sito? ppc, social, seo, mail marketing?)

Le scelte tecniche possono essere tantissime, importante sapere che tutte necessitano di assistenza e tutte hanno costi nel medio lungo termine. Noi da clienti, prima di studiare per diventare web agency, abbiamo provato le soluzioni personalizzate, in cui tutto è su misura (costi altissimi, tempi di lavoro lunghi) e le soluzioni gratuite (sembra si possa fare tutto senza costi, si impara nel tempo che non è così e ci sono anzi, tanti compromessi da accettare oltre che costi).

Abbiamo scelto di produrre una nostra soluzione tecnica, abbiamo scelto di investire per sviluppare quello che noi avremmo voluto trovare da clienti cercando il meglio dalle nostre esperienze e soluzioni in quei passaggi che per noi sono stati negativi. Chi si avvicina al web non ha esperienza ed è normale chiedersi se un sito e-commerce può costare poco ma il punto da capire è sempre nell'insieme che deve essere coordinato, coerente ed equilibrato.

yost.technology è il nostro servizio tecnico che permette ad un sito e-commerce di costare poco nella versione lite (da 790 euro, con inserimento fino a 10 prodotti già compresi nel prezzo) e viene proposto perché permette di avere un punto di partenza integrabile nel tempo in base alle esigenze dell'azienda.

La piattaforma viene proposta con diversi step di partenza (Lite per iniziare, Start Up per chi ha un po' di esperienza, Advanced per gli esperti)

  • Nessun vincolo
  • Costi chiari sia nel gettone iniziale che nel tempo
  • Servizio hosting performante
  • Servizio email server con antispam e backup
  • Assistenza tecnica sempre compresa nel prezzo
  • Gestione sito vetrina, blog e sito e-commerce
  • Integrazioni gestionali
  • Il punto di partenza, con possibilità di avere sviluppi nel tempo
  • Codice sorgente sempre controllato e ottimizzato
  • Predisposizione Seo della piattaforma
  • Gestione anche autonoma del servizio
  • Opzione controllo dati degli accessi, servizio che permette il confronto con analytics di Google

 

yost.technology, servizi web per realizzare siti

yost.technology è una nostra ideazione, non è una soluzione open source rivisitata, abbiamo della piattaforma controllo tecnico perché è nostra!

yost.technoogy servizio lite:

  • Piattaforma lite
  • Materiale fornito dal cliente (contratto commerciale da far accettare al cliente, privacy e politica dei resi)
  • Inserimento compreso fino a 10 prodotti (foto, descrizione, prezzo)
  • Gestione pagamenti (bonifico e paypal)
  • Gestione spedizioni, con costi fissi o anche differenziati in base all'importo del carrello
  • Gestione categorie
  • a partire da 790 euro

La nostra proposta tecnica permette di iniziare, di entrare nel web e investire nel tempo. Ci sono già delle opzioni avanzate di marketing come varianti, coupon, gestione omaggi, pacchetti di prodotti associati (kit) disponibili per i clienti che hanno già esperienza nel commercio elettronico.

Non si sta parlando di una proposta economica, si sta parlando di un punto di partenza, essenziale, che ha tutto quello che serve per vendere on line.

Per proporre una nostra soluzione tecnica, un nostro servizio abbiamo affrontato tematiche importanti come

  • Velocità del sito
  • Sicurezza
  • Semplicità di utilizzo
  • Potenziali opzioni di marketing
  • Costi annuali
  • Servizio Hosting
  • Posta elettronica

Un'azienda che vuole investire nel web deve capire bene il ruolo della parte tecnica e deve poter fare una scelta ponderata nel medio lungo termine. Ci sono piattaforme gratuite, open source, ci son piattaforme su misura, ci sono servizi come il nostro. È importante capirne le differenze e fare una scelta lungimirante nel tempo se si intende investire nel web e nel commercio elettronico.

Noi proponiamo un nostro servizio tecnico perché riteniamo importante fornire al cliente un vero e proprio affiancamento, un vero e proprio servizio, con costi chiari, assistenza tecnica compresa nel prezzo, nessun vincolo e la possibilità di integrare nel tempo diversi servizi.

Partire spendendo poco è importante ( per vendere on line non deve essere l'unico parametro dal nostro punto di vista), ma per l'azienda che si avvicina al web è ulteriormente importante capire l'insieme (comunicazione, impostazione, pubblicità, social e altre strategie utili ad arrivare al cliente finale). Noi da clienti abbiamo imparato a nostre spese che un sito deve essere forte nell'insieme e un sito è fatto, ricordiamo ancora, da

  • Parte tecnica
  • Impostazione
  • Strategie
  • Realizzazione, intesa come stesura testi e grafica
  • Marketing in generale

Non si dimentichi che on line l'utente trova realtà come Amazon che in poche ore è in grado di consegnare quanto acquistato, permette resi gratuiti e assicura una garanzia del prodotto per i due anni (reso e rimborso).

È così importante spendere poco per realizzare un sito e-commerce?

Il nostro consiglio non è capire se può un sito e-commerce costare poco ma piuttosto capire se ha possibilità di diventare una resa nel tempo. Abbiamo giàà scritto che è possibile partire da 790 euro ma attenzione che un sito da solo non funziona!

Se l'azienda ha il suo mercato e vuole dare il servizio ai già clienti, come detto, con meno di 1000 euro può essere on line in pochi giorni ma se l'idea è creare un nuovo negozio che diventi una spalla al negozio fisico generando nuovo fatturato è importante fare altre considerazione, fare un progetto iniziale e un adeguato progetto di budgeting che permetta all'azienda di investire nel medio lungo termine.

Ultimo Aggiornamento della pagina: 06/01/2022 13:28:54
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I nostri servizi

  • yost.technology è la nostra piattaforma tecnica, piattaforma che proponiamo per fare siti aziendali, blog o siti e-commerce (Non è una piattaforma Open source)
  • lanewsletter.net è il servizio che proponiamo per creare newsletter aziendali
  • smtp dedicato il server per inviare newsletter

  • Servizi Lite il nostro punto di partenza, essenziale, adatto a chi sta per iniziare
  • Servizi Start Up sono servizi traghettatori, adatti a chi ha esperienza e sta scoprendo le potenzialità del web
  • Servizi Advanced sono servizi personalizzati, adatti a chi ha le idee chiare e vuole il meglio dal web
  • Servizio hosting solo per chi usa la nostra piattaforma e servizio mail server anche per clienti esterni alla piattaforma
Consulenze e strategie web Siti vetrina, Blog, Siti e-commerce Mail marketing, Presenza Social, Strategie SEO

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