Può un sito e-commerce costare poco?
Dipende sempre da cosa si vuole dal sito, si trovano proposte per un sito e-commerce a meno di 1000 euro, resta il fatto che per farlo trovare, per il marketing, immagini, comunicazione, presenza nei social non è corretto pensare che un sito e-commerce possa costare poco (non a caso le grandi aziende investono diverse decine di migliaia di euro).
Si fa sempre confusione tra gli aspetti tecnici e tutto quello che serve per far funzionare il sito e-commerce e si impara nel tempo che la parte tecnica è uno dei costi più irrilevanti dell'investimento.
Può un sito e-commerce costare poco? tecnicamente un sito e-commerce può costare poco, noi proponiamo soluzioni tecniche di nostra ideazione da 3990 euro resta da capire perché l'azienda vuole fare un sito e-commerce e cosa si aspetta dalla messa in rete.
- Serve un semplice carrello per determinati ordini, senza marketing, senza cercare nuovi clienti? Ecco ha senso spendere meno di 1000 euro
- Serve vendere per implementare il fatturato? Meglio investire e capire i reali costi di un sito, pubblicità, inserimenti, marketing, grafica, social e altre operazioni di advertising utili a far vendere il sito!
Può un sito e-commerce costare poco? si può costare anche poco tecnicamente, basta essere consapevoli di come si investe e di quello che si sta facendo in generale nel progetto. Una buona strategia commerciale pondera ogni investimento cercando sempre di fare quello che serve, se serve, quando serve.
Se un'azienda vuole un sito e-commerce che costa poco, fornisce il materiale, le foto, le descrizioni, i prezzi dei prodotti e le pagine di presentazione, chi siamo, dove siamo, cosa facciamo ecco che il sito e-commerce può costare poco; è importante però essere consapevoli che per avere risultati serve acquisire consapevolezza nello strumento e capire quanto e come sia importante investire nel tempo.
Un sito e-commerce non lavora da solo, come un negozio, infatti, è importante presentare al meglio quello che si vende, farsi trovare ed essere concorrenziali trovando un buon compromesso tra prezzo del prodotto e servizi che si propongono.
Si entri nell'argomento prima di spendere, ci si informi su come far rendere il sito, poi se si possono contenere anche i costi, tanto meglio.
Prima di spendere si ricordi che un sito deve essere visto come un ulteriore negozio fisico, quindi
- Il negozio è il sito (attenzione negozio = sito)
- L'esposizione della merce sono le foto e le descrizioni
- L'impostazione del negozio è l'impaginazione del sito (aspetto che sempre si sottovaluta)
- Il commesso che parla e spiega è la comunicazione
- Il preparare quanto ha comperato il cliente sono le spedizioni
- I pagamenti sono sempre anticipati come in negozio, compero, pago, porto a casa; nel sito scelgo (metto nel carrello), pago e ricevo entro un paio di giorni
- L'affitto del locale sono i costi tecnici del sito
- La gestione straordinaria e l'arredamento possono essere le grafiche
- La pubblicità si fa per entrambe le attività
- Si può avere una gestione differente del magazzino e delle giacenze perché nel sito possono essere virtuali (il riassortimento può essere fatto in 2 giorni quindi un prodotto non disponibile può essere gestito come disponibile se si ha la certezza di poterlo avere in tempi stretti o sei si connette con il fornitore in drop shipping)
- In negozio si fa più fatica a comperare sul venduto mentre con il sito si può addirittura acquistare un prodotto sul venduto (strategia da non sottovalutare)
- Gestione cambio prodotto/i, resi, garanzia, assistenza post vendita, c'è nel negozio fisico, ci deve essere nello store online (personale che risponde ai clienti sia telefonicamente che virtualmente con mail o chat, ritiro merce, controllo, gestione rimborsi (totale o parziale)
- Sia nel negozio fisico che nel sito e-commerce, serve personale!
Quando si decide di avvicinarsi al web è fondamentale capire che un sito è fatto da
Le scelte tecniche possono essere tantissime, importante sapere che tutte necessitano di assistenza e tutte hanno costi nel medio lungo termine. Noi da clienti, prima di studiare per diventare web agency, abbiamo provato le soluzioni personalizzate, in cui tutto è su misura (costi altissimi, tempi di lavoro lunghi) e le soluzioni gratuite (sembra si possa fare tutto senza costi, si impara nel tempo che non è così e ci sono anzi, tanti compromessi da accettare oltre che costi).
Abbiamo scelto di produrre una nostra soluzione tecnica, abbiamo scelto di investire per sviluppare quello che noi avremmo voluto trovare da clienti cercando il meglio dalle nostre esperienze e soluzioni in quei passaggi che per noi sono stati negativi. Chi si avvicina al web non ha esperienza ed è normale chiedersi se un sito e-commerce può costare poco ma il punto da capire è sempre nell'insieme che deve essere coordinato, coerente ed equilibrato.
yost.technology è il nostro servizio tecnico che permette ad un sito e-commerce di essere online a partire da 3990 euro e viene proposto perché permette di avere un punto di partenza integrabile nel tempo in base alle esigenze dell'azienda.
Quando ci siamo chiesti come dovrebbe essere la piattaforma ideale per fare siti, ci siamo resi conto che ci sono, in ogni sito, dei passaggi e delle funzionalità che non possono mancare, infatti:
- Un Sito vetrina deve avere: gestione pagine, categorie, immagini, gallery, gestione eventi o post (finestre anteprima che portano a nuove pagine del sito), form contatti
- Un Blog deve avere: commento del cliente, previa registrazione
- Un Sito e-commerce deve avere: gestione prodotto, immagini, testo, codice prodotto, marca prodotto, magazzino, sconti per data o numero di pezzi, importo o percentuale, gestione spedizione, pagamenti, contratti e invio mail di riepilogo
Qualsiasi altra funzionalità può/deve essere personalizzata
Su questi presupposti è nato il nostro progetto tecnico, su questi presupposti è nato yost.technology
Questa scelta strategica, ci permette commercialmente di abbattere i costi iniziali del su misura e proporre un servizio che si avvicina qualitativamente molto al su misura!
La piattaforma viene proposta come servizio ragionando sulle esigenze dell'azienda.
Ogni preventivo è personalizzato!
yost.technology viene proposto con queste caratteristiche:
- Nessun vincolo
- Costi chiari sia nel gettone iniziale (su misura) che nel tempo
- Servizio hosting su vps gestita dal nostro staff
- Servizio email con antispam e opzione backup (spazio e numero email personalizzabile)
- Assistenza tecnica sempre compresa nel servizio
- Gestione sito vetrina, blog e sito e-commerce
- Possibilità di avere sviluppi nel tempo
- Codice sorgente gestito dal nostro staff
- Predisposizione Seo della piattaforma
- Gestione anche autonoma del servizio
- Opzione controllo dati degli accessi, servizio che permette il confronto con analytics di Google

yost.technology è una nostra ideazione, non è una soluzione open source rivisitata, abbiamo della piattaforma controllo tecnico perché è nostra!
Le proposte amdweb per fare un sito e-commerce
A partire da 3990 euro
La nostra piattaforma e-commerce, per iniziare a vendere online, è essenziale ma completa. Viene proposta come punto di partenza, con tutto quello che un sito e-commerce deve avere e non può non avere, il resto è su misura
- Gestione del prodotto
- Titolo prodotto
- Url
- Codice prodotto
- Spazio testo per descrivere il prodotto
- Spazio testo per riepilogo carrello (utile se ci sono prodotti particolari o se si propongono più prodotti)
- Marca prodotto
- Opzioni seo avanzate (meta)
- Gestione tag interni (gestione manuale della ricerca per il cliente finale)
- Gallery fotografica
- Gestione documentazione che il cliente si può scaricare
- Gestione documentazione visibile sono per clienti registrati
- Gestione caratteristiche del prodotto (altra gestione manuale della ricerca per il cliente finale)
- Prezzo
- Magazzino (gestione avanzata del magazzino, se si propongono pacchetti di prodotti è possibile scaricare il magazzino di ogni prodotto singolo)
- Gestione offerte per data, ora, numero di pezzi, percentuale, sconto o valore. Opzione visualizza data fine offerta, disponibilità in offerta
- Se il prodotto finisce può essere visibile ma non disponibile o non visibile
- Ogni prodotto o offerta può essere indicizzata o meno
- Ogni prodotto ha l'opzione spese di spedizioni comprese
- Gestione spedizioni, a scaglioni di spesa
- Gestione pagamenti (bonifico, postepay, contrassegno con opzione costi, Paypal) pos vituale opzionale
- Gestione email di riepilogo ordini
- Gestione contratto
- Gestionale per vedere ordini, pezzi venduti (per data)
- Possibilità di gestire la fatturazione, con esportazione del file xml (servizio da personalizzare in base al gestionale del cliente)
Non devi preoccuparti di nulla, il nostro team segue il tuo progetto in tutte le sue fasi: Confronto, ideazione, Realizzazione, Gestione
Cosa puoi avere
- Analisi strategica
- Funzionalità personalizzate
- Grafica su misura
- Strategie, comunicazione e marketing su misura
- Corsi personalizzati per servizio, marketing o strategie
- Servizio gestito dal nostro staff (o affiancamento)
Siamo ideatori, sviluppatori e gestori dei servizi tecnici che proponiamo (yost.technology) per questo partiamo dalle tue esigenze e proponiamo il servizio con costi chiari nel tempo e assistenza tecnica sempre compresa nel servizio.
Vuoi ulteriori informazioni? Contatta il nostro servizio clienti 04451716445 i sono servizi sono molto esclusivi!
La nostra proposta tecnica permette di iniziare, di entrare nel web e investire nel tempo. Ci sono già delle opzioni avanzate di marketing come varianti, coupon, gestione omaggi, pacchetti di prodotti associati (kit) disponibili per i clienti che hanno già esperienza nel commercio elettronico.
Non si sta parlando di una proposta economica, si sta parlando di un punto di partenza, essenziale, che ha tutto quello che serve per vendere online.
Per proporre una nostra soluzione tecnica, un nostro servizio abbiamo affrontato tematiche importanti come
- Velocità del sito
- Sicurezza
- Semplicità di utilizzo
- Potenziali opzioni di marketing
- Costi annuali
- Servizio Hosting
- Posta elettronica
Un'azienda che vuole investire nel web deve capire bene il ruolo della parte tecnica e deve poter fare una scelta ponderata nel medio lungo termine. Ci sono piattaforme gratuite, open source, ci son piattaforme su misura, ci sono servizi come il nostro. È importante capirne le differenze e fare una scelta lungimirante nel tempo se si intende investire nel web e nel commercio elettronico.
Noi proponiamo un nostro servizio tecnico perché riteniamo importante fornire al cliente un vero e proprio affiancamento, un vero e proprio servizio, con costi chiari, assistenza tecnica compresa nel prezzo, nessun vincolo e la possibilità di integrare nel tempo diversi servizi.
Partire spendendo poco è importante ( per vendere online non deve essere l'unico parametro dal nostro punto di vista), ma per l'azienda che si avvicina al web è ulteriormente importante capire l'insieme (comunicazione, impostazione, pubblicità, social e altre strategie utili ad arrivare al cliente finale). Noi da clienti abbiamo imparato a nostre spese che un sito deve essere forte nell'insieme e un sito è fatto, ricordiamo ancora, da
- Parte tecnica
- Impostazione
- Strategie
- Realizzazione, intesa come stesura testi e grafica
- Marketing in generale
Non si dimentichi che online l'utente trova realtà come Amazon che in poche ore è in grado di consegnare quanto acquistato, permette resi gratuiti e assicura una garanzia del prodotto per i due anni (reso e rimborso).
È così importante spendere poco per realizzare un sito e-commerce?
Il nostro consiglio non è capire se può un sito e-commerce costare poco ma piuttosto capire se ha possibilità di diventare una resa nel tempo.