Come funziona un sito e-commerce?
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Come funziona un sito e-commerce?

Un sito e-commerce è un sito aziendale con il compito di vendere; per capire come funziona un sito e-commerce serve

  • Definire un chiaro contesto di lavoro
  • Capire l'importanza dell'insieme
  • Dividere aspetti tecnici, strategici, realizzativi e pubblicitari

Contrariamente a quanto si pensa, capire come funziona un sito e-commerce non è solo una questione tecnica ma anche una questione strategica perché si deve coinvolgere il visitatore finale e farlo diventare un cliente attivo proponendo soluzioni vantaggiose (che non significa con il prezzo più basso).

Aspetti tecnico strategici di un sito | amdweb.it

Aspetti tecnico strategici per realizzare un sito
  • Progetto iniziale (obiettivi, aspettative, fattibilità, tempi, progress)
  • Scelta tecnica (costi nel medio lungo termine, vantaggi e differenze)
  • Realizzazione contenuti (Progetto comunicativo, progetto redazionale e stesura testi)
  • Post messa in rete (tutti gli aspetti che fanno trovare/lavorare il sito)
Aspetti economici di un sito aziendale | amdweb.it

Aspetti economici: i costi di un sito
  • Costi tecnici (piattaforma, dominio, certificati ssl, personalizzazioni e assistenza)
  • Costi realizzativi (progetti, foto, inserimento contenuti e immagini)
  • Costi grafici (grafica desktop, mobile, immagine coordinata)
  • Costi pubblicitari (come far trovare il sito? ppc, social, seo, mail marketing?)

Normale che un sito e-commerce debba avere la possibilità di inserire dei prodotti nel carrello scegliendo taglia e quantità se ad esempio si parla di abbigliamento, debba evidenziare metodo di pagamento e tempi di spedizione ma prima di tutto deve creare un contesto sicuro e piacevole per il cliente finale cercando di fare meno confusione possibile e avere una impostazione fluida (importante capire anche il concetto di navigabilità di un sito aziendale link qui per approfondire).

Vuoi capire come funziona un sito e-commerce?

In questa pagina cercheremo di parlare di come funziona un sito e-commerce facendo una distinzione tra parte tecnica, inserimento contenuti, strategie e pubblicità (le fasi fondamentali della realizzazione di un sito e le fasi fondamentali per capire come funziona un sito e-commerce).

Aspetti tecnici e realizzativi di un sito e-commerce

Pensare alla vendita on line significa pensare alla realizzazione tecnica di un sito (quindi alla piattaforma) che deve comprendere

  • La gestione dei contratti
  • La gestione delle pagine
  • La gestione del carrello
  • La gestione del magazzino
  • Una serie di strumenti per fare marketing (ti consigliamo, altri utenti hanno guardato, pacchetti con promozioni per fare degli esempi)
  • Gestione spedizioni
  • Gestione pagamenti (pay pal, pos virtuale, bonifici, pagamento alla consegna, in genere con supplemento di costi)

È importante fare chiarezza sul come funziona un sito e-commerce da un punto di vista tecnico perché, anche se quello che si vede può far pensare che tutti i siti siano uguali, ci sono invece nel mercato:

  • Soluzioni tecniche gratuite
  • Soluzioni tecniche in licenza
  • Soluzioni tecniche personalizzate

L'occhio cade sempre sulle soluzioni gratuite perché pensare di non spendere è sempre una bella cosa ma attenzione perché dove si parla di business non c'è nulla di gratuito quindi capire bene la scelta da fare e come funziona un sito e-commerce diventa davvero il primo grande investimento.

Le soluzioni tecniche gratuite se per certi aspetti sono complete e vantaggiose hanno una serie di problematiche riconosciute che nel tempo portano ad avere costi importanti come ad esempio

  • La sicurezza perché sono piattaforme aperte, dove chiunque vede e manipola il codice sorgente (infatti hanno grandi problematiche di sicurezza)
  • La velocità perché sono piattaforme lente, nate per fare di tutto (la soluzione è avere dei servizi hosting dedicati e molto professionali, per questo costosi)
  • Illudono di avere qualcosa si proprietà ma in realtà sono vincolate da una serie di costanti interventi da fare che altrimenti compromettono il sistema

Le abbiamo usate, le conosciamo e per questo consigliamo molta attenzione, preventivi chiari nel medio lungo termine e consapevolezza, altrimenti poi si piange perché sono soluzioni gratuite solo per la web agency! :-)

Le soluzioni tecniche in licenza, noi presentiamo il nostro progetto yost.technology, sono soluzioni che una web agency ha sviluppato e propone alle proprie condizioni. Il nostro servizio consiste nella piattaforma, nella gestione indipendente e sempre assistenza tecnica compresa nei costi. Ci sono costi annuali che variano in base al numero di prodotto che si mettono on line ma, sottolineiamo, sono costi fissi, chiari nel tempo!

In base all'esperienza fatta con altre piattaforme si è fatto un lavoro di start up molto completo che prevede una gestione del sito e-commerce molto avanzata.

Il vantaggio di usare il nostro progetto ( Servizio web per realizzare un sito e-commerce aziendale in licenza ) è quello di sfruttare il servizio che si è sviluppato dopo anni di esperienza e di utilizzo dei maggiori cms gratuiti perché si è pensato di prendere il meglio da tutti intervenendo però sui punti deboli (velocità, sicurezza, implementazione).

La terza opzione è quella di avere soluzioni tecniche personalizzate, quindi una parte tecnica fatta in base a specifiche esigenze (si nomina l'opzione per dover di cronaca perché si da un po' per scontato che chi sceglie le opzioni su misura abbia anche le competenze per seguire il progetto e per capirne il valore, visto che per un sito e-commerce si parla di almeno 40/50 mila euro di investimento).

Attenzione che non sono soluzioni "adattate" ma scritte per l'azienda che deve avere controllo e documentazione del codice sorgente.

Ci permettiamo di fare dei confronti perché abbiamo studiato e usato le diverse soluzioni disponibili, abbiamo usato diverse soluzioni gratuite (per questo ci permettiamo di dire che sono gratuite solo per la web agency), abbiamo lavorato su misura e abbiamo scelto di investire su un servizio nostro, che proponiamo come servizio perché un'azienda che inizia il percorso della vendita on line non sempre ha l'esperienza per scegliere e solo il lavorare in progress, la consapevolezza, l'esperienza ed il tempo permettono all'azienda di entrare nell'argomento.

La nostra idea di web è quella di proporre un servizio, il più possibile personalizzato che fa bene quello che deve fare, assicurando assistenza e affiancamento nel caso ci fossero nuovi sviluppi da fare. Il servizio permette di avere un sito performante, veloce, sicuro ad un prezzo vantaggioso rispetto ad uno sviluppo esclusivo e senza vincoli (se un cliente vuole cambiare, basta comunicarlo allo staff).

Siamo ripetitivi ma siamo stati clienti e non ci siamo dimenticati il disagio che si ha quando praticamente tutto quello che viene detto è paragonabile alla lingua araba. Ad un certo punto si risponde sì a tutto perché non si sta capendo nulla di quello che viene detto. Strategie seo? PPC? mail marketing? Presenza nei social? Noi siamo stati davvero in difficoltà quando si parlava tecnicamente o si discuteva su chi fa cosa e solo nel tempo, con lo studio, con il confronto (e con qualche bel migliaio di euro per fare e rifare) ci siamo resi conto che il sito aziendale deve essere personalizzato, facile da usare, facile da navigare e soprattutto deve essere gestito da chi ha competenza tecnica. Avere le idee chiare su quello che si vuole da sito, non significa saperlo fare mente con il supporto ed il confronto diventa più facile arrivare agli obiettivi prefissati.

Noi siamo a proporre con il nostro servizio, quello che da clienti abbiamo cercato: supporto, confronti e strumenti da usare per vendere.

Se hai un'azienda e giustamente vuoi capire come funziona un sito e-commerce devi aver chiaro che ci sono aspetti della realizzazione che puoi seguire e fare da solo ma ci sono aspetti della realizzazione che ti impongono di avere dei partner (hosting, mail server, piattaforma).

Il nostro servizio tecnico/strategico si rivolge ad aziende che cercano un partner tecnico, che cercano supporto e affiancamento per crescere, che cercano un servizio che non imponga loro aggiornamenti o interventi tecnici nella gestione e che possa essere implementabile nel tempo (concetto che si sottovaluta all'inizio, proprio per la poca esperienza, ma si apprezza quando serve e soprattutto quando ci si rende conto che serve e che è possibile).

Le soluzioni gratuite (cms open source) sembravano la soluzione ideale da questo punto di vista ma alla lunga si sono dimostrate costose e complicate da personalizzare, oltre che molto vincolanti (lente e poco sicure) non a caso diciamo sempre che sono gratuite per chi le propone, non per chi le usa; al contrario il su misura risolve molte problematiche ma il costo compensa i vantaggi solo se si investe veramente tanto e come abbiamo scritto sopra sono soluzioni che adotta solo chi ha davvero consapevolezza.

Fare un sito e-commerce è facile se ci si limita alle impostazioni tecniche e all'inserimento dei contenuti ma vendere è un'altra cosa e lo si capisce quando ci si fida e ci si trova con il sito che visibile solo dai parenti (Amazon, dati 2019, ha fatto investimenti in adv per 11 miliardi di dollari).

Aspetti strategici per capire come funziona un sito e-commerce

Sicuramente è importante capire la differenza tra le varie parti tecniche per capire come funziona un sito e-commerce ma guai se si sottovaluta la strategia perché quando ci si inventa esperti nel web si creano siti con poco senso, confusi tanto che per trovare qualcosa si devono fare un'infinità di click.

Un sito e-commerce deve essere semplice da navigare e la sua impostazione deve aiutare il visitatore a trovare quello che cerca e concludere l'acquisto.

Sconti, coupon, iscrizioni alla newsletter se gestiti male sono "una violenza" che non permette al cliente di visualizzare il sito o trovare soluzioni rispetto a quanto ha cercato. Il rispetto per il cliente deve essere sempre alla base del lavoro se si cerca di capire come funziona un sito e-commerce, altrimenti si fa un sito che alla fine non vende.

Niente di strano se si prova a pensare a come sarebbe la reazione nostra entrando in un negozio che senza darci il buongiorno inizia a fare domande a casaccio prima di capire per cosa si è entrati... questo è quello che succede quando si attivano iscrizioni alla newsletter o per ricevere coupon all'accesso del cliente nel sito; questo succede quando non è chiaro come funziona un sito e-commerce.

Descrizioni e comunicazione (uno dei costi maggiori della realizzazione)

Per capire come funziona un sito e-commerce si deve avere chiaro l'insieme e nell'insieme si deve per forza parlare di testi, descrizioni e comunicazione. L'argomento è importante per più aspetti

  • La comunicazione permette al sito di essere trovato
  • La comunicazione permette al cliente di capire che si trova nel posto giusto
  • La comunicazione permette all'azienda di proporsi
  • La comunicazione permette a Google di capire cosa vende l'azienda e proporla nel giusto contesto

Si trovano spesso siti che mettono una foto del prodotto e l’opzione di acquisto senza prestare la minima attenzione al contenuto, sono siti che si sponsorizzano con Google o con i social senza pensare al disagio che creano al cliente che arriva e non trova nulla di scritto. Sono siti che non si rendono conto che il cliente in pochi click fa un'altra ricerca e trova altri risultati. Non si faccia l'errore di pensare ancora che un cliente interessato se non capisce il sito contatta perché non è vero. Il cliente che usa il web per cercare qualcosa, vuole risposte e non contattare.

Attenzione quindi che

  • Se il sito è lento
  • Se il sito è confusionario
  • Se il sito richiede troppi click per arrivare ad un prodotto
  • Se il sito non spiega cosa si propone

Il cliente con un paio di click va su altri siti!

Come funziona un sito e-commerce?

Il nostro primo consiglio è quello di investire del tempo per capire bene tutto il funzionamento del sito e-commerce magari con consulenze specifiche, non troppo generiche (sono le 100 euro più ben spese) e poi pian piano iniziare a vedere come l'azienda può trovare spazio on line.

Non serve parlare di soldi nei primi approcci, serve entrare nell'argomento per fare poi le opportune considerazioni. Il sito e-commerce non deve essere un costo ma un investimento

Noi quando si parla di realizzare un sito, in generale, si consiglia sempre un approccio di questo tipo:

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Non è facile vendere on line, non è facile capire come funziona un sito e-commerce perché contrariamente a quanto si legge è impegnativo e costoso arrivare ai clienti finali e questo è un aspetto da capire prima di spendere. Un sito e-commerce ha in media un costo tecnico di 8/10 mila euro (almeno) ed un costo nella comunicazione di circa lo stesso importo poi c'è il contesto pubblicitario (perché, altrimenti, Amazon avrebbe speso 11 miliardi di dollari per farsi trovare?). Quando si trovano prezzi bassi, quando non è chiaro cosa viene proposto è sempre meglio approfondire perché non sono occasioni, sono solo servizi ridotti rispetto ad altri.

Consulenze e strategie web di Matteo Duso

La nostra è una realtà che mette in primo piano le consulenze per parlare poi di strategie e fattibilità di un progetto web. Si realizzano siti aziendali con ogni tipologia di piattaforma tecnica semplicemente perché siamo abbiamo la competenza per poter scegliere e consigliare.

Proponiamo piani redazionali, servizi seo, servizi newsletter con smtp dedicati e consulenze su diversi ambiti di lavoro.

Contenuto inserito il: 11/12/2019 11:20:00
Ultimo Aggiornamento della pagina: 08/09/2021 12:14:10
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I nostri servizi

  • yost.technology è la nostra piattaforma tecnica, piattaforma che proponiamo per fare siti aziendali, blog o siti e-commerce (Non è una piattaforma Open source)
  • lanewsletter.net è il servizio che proponiamo per inviare newsletter aziendali, con smtp dedicato sempre gestito dal nostro staff

  • Servizi Lite il nostro punto di partenza, essenziale adatto a chi sta per iniziare l'esperienza nel web e vuole conoscere il contesto prima di lasciarsi andare
  • Servizi Start Up sono servizi traghettatori, adatti a chi ha esperienza e sta scoprendo le potenzialità del web
  • Servizi Advanced sono servizi personalizzati, adatti a chi ha le idee chiare e vuole il meglio dal web
  • Servizio hosting solo per chi usa la nostra piattaforma e servizio mail server anche per clienti esterni alla piattaforma
Consulenze e strategie web Siti vetrina, Blog, Siti e-commerce Mail marketing, Presenza Social, Strategie SEO

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