Consulenza e realizzazione siti e-commerce aziendali
Parliamo di consulenza e realizzazione siti e-commerce aziendali perché realizzare un sito e-commerce è tutt'altro che semplice.
Facendo semplici ricerche con Google ci si rende conto che un sito per vendere online spazia nei prezzi da poche centinaia di euro fino a diverse migliaia; i dati del 2019 degli investimenti pubblicitari di Amazon parlano di 11 miliardi di dollari...qualcosa non torna.
Ma vendere online, costa o non costa?
Da diversi anni siamo nel settore del web e questo ci permette di parlare di consulenza e realizzazione siti e-commerce aziendali perché per vendere ci sono dei passaggi obbligati che rendono il sito un investimento e non una semplice spesa. Purtroppo si sono create tante false speranze nella vendita online perché tante aziende propongono soluzioni tecniche a prezzi irrisori illudendo appunto imprenditori e titolari di aziende.
Ecco uno schema che noi si propone sempre quando si parla di consulenza e realizzazione siti e-commerce aziendali perché a costare non è solo la parte tecnica di un sito e-commerce, né la grafica o gli inserimenti. Non costa la comunicazione né la pubblicità se visti fine a se stessi, ma a costare in un sito e-commerce sono tutti gli ingredienti insieme! Serve esperienza, serve visione d'insieme, serve competenza.
Programmazione, grafica, web marketing, stesura testi ecco alcune competenze che devono esserci alla base del lavoro. L'azienda inoltre deve organizzarsi per ricevere gli ordini e spedirli (attenzione che è facile fare errori, è facile avere disservizi con i corrieri, resi o richieste da parte del cliente per modifiche o cambi).
Descrizioni, grafica, pubblicità sono il fulcro del lavoro da fare, dando per scontato che serve trovare una web agency possa dare tutto il supporto necessario per la parte tecnica (noi si propongono servizi curari dal nostro staff, no cms gratuiti, no pacchetti preconfezionati, ma nel contesto consulenza e realizzazione siti e-commerce aziendali passa in secondo piano visto che l'idea è prima di tutto quella di far capire che la vendita online non è facile né un gioco).
Consulenza e realizzazione siti e-commerce aziendali: da dove partire?
Come da schema, tutto parte da un progetto e tutto deve essere coordinato con il progetto. Idee, obiettivi, aspettative, programma di lavoro, strategie, marketing!
Servizio tecnico per fare un sito e-commerce aziendale
Noi proponiamo un nostro servizio tecnico per fare un sito e-commerce aziendale che deve essere chiaramente compreso prima di fare ogni scelta. Abbiamo fatto un grande investimento nello sviluppo, per mettere online il servizio che noi, da clienti, avremmo voluto trovare e usare.
Quando ci siamo chiesti come dovrebbe essere la piattaforma ideale per fare siti, ci siamo resi conto che ci sono, in ogni sito, dei passaggi e delle funzionalità che non possono mancare, infatti:
- Un Sito vetrina deve avere: gestione pagine, categorie, immagini, gallery, gestione eventi o post (finestre anteprima che portano a nuove pagine del sito), form contatti
- Un Blog deve avere: commento del cliente, previa registrazione
- Un Sito e-commerce deve avere: gestione prodotto, immagini, testo, codice prodotto, marca prodotto, magazzino, sconti per data o numero di pezzi, importo o percentuale, gestione spedizione, pagamenti, contratti e invio mail di riepilogo
Qualsiasi altra funzionalità può/deve essere personalizzata
Su questi presupposti è nato il nostro progetto tecnico, su questi presupposti è nato yost.technology
Questa scelta strategica, ci permette commercialmente di abbattere i costi iniziali del su misura e proporre un servizio che si avvicina qualitativamente molto al su misura!
La piattaforma viene proposta come servizio ragionando sulle esigenze dell'azienda.
Ogni preventivo è personalizzato!
yost.technology viene proposto con queste caratteristiche:
- Nessun vincolo
- Costi chiari sia nel gettone iniziale (su misura) che nel tempo
- Servizio hosting su vps gestita dal nostro staff
- Servizio email con antispam e opzione backup (spazio e numero email personalizzabile)
- Assistenza tecnica sempre compresa nel servizio
- Gestione sito vetrina, blog e sito e-commerce
- Possibilità di avere sviluppi nel tempo
- Codice sorgente gestito dal nostro staff
- Predisposizione Seo della piattaforma
- Gestione anche autonoma del servizio
- Opzione controllo dati degli accessi, servizio che permette il confronto con analytics di Google

Il fatto di essere stati clienti, prima di diventare web agency, ci ha permesso di vivere la realizzazione di un sito da ambo le parti, capire le criticità e capire come risolverle ed è questo che ci ha spinto a lavorare su un nostro progetto che vuole essere una valida alternativa al tutto su misura.
Le proposte amdweb per fare un sito e-commerce
A partire da 3990 euro
La nostra piattaforma e-commerce, per iniziare a vendere online, è essenziale ma completa. Viene proposta come punto di partenza, con tutto quello che un sito e-commerce deve avere e non può non avere, il resto è su misura
- Gestione del prodotto
- Titolo prodotto
- Url
- Codice prodotto
- Spazio testo per descrivere il prodotto
- Spazio testo per riepilogo carrello (utile se ci sono prodotti particolari o se si propongono più prodotti)
- Marca prodotto
- Opzioni seo avanzate (meta)
- Gestione tag interni (gestione manuale della ricerca per il cliente finale)
- Gallery fotografica
- Gestione documentazione che il cliente si può scaricare
- Gestione documentazione visibile sono per clienti registrati
- Gestione caratteristiche del prodotto (altra gestione manuale della ricerca per il cliente finale)
- Prezzo
- Magazzino (gestione avanzata del magazzino, se si propongono pacchetti di prodotti è possibile scaricare il magazzino di ogni prodotto singolo)
- Gestione offerte per data, ora, numero di pezzi, percentuale, sconto o valore. Opzione visualizza data fine offerta, disponibilità in offerta
- Se il prodotto finisce può essere visibile ma non disponibile o non visibile
- Ogni prodotto o offerta può essere indicizzata o meno
- Ogni prodotto ha l'opzione spese di spedizioni comprese
- Gestione spedizioni, a scaglioni di spesa
- Gestione pagamenti (bonifico, postepay, contrassegno con opzione costi, Paypal) pos vituale opzionale
- Gestione email di riepilogo ordini
- Gestione contratto
- Gestionale per vedere ordini, pezzi venduti (per data)
- Possibilità di gestire la fatturazione, con esportazione del file xml (servizio da personalizzare in base al gestionale del cliente)
Non devi preoccuparti di nulla, il nostro team segue il tuo progetto in tutte le sue fasi: Confronto, ideazione, Realizzazione, Gestione
Cosa puoi avere
- Analisi strategica
- Funzionalità personalizzate
- Grafica su misura
- Strategie, comunicazione e marketing su misura
- Corsi personalizzati per servizio, marketing o strategie
- Servizio gestito dal nostro staff (o affiancamento)
Siamo ideatori, sviluppatori e gestori dei servizi tecnici che proponiamo (yost.technology) per questo partiamo dalle tue esigenze e proponiamo il servizio con costi chiari nel tempo e assistenza tecnica sempre compresa nel servizio.
Vuoi ulteriori informazioni? Contatta il nostro servizio clienti 04451716445 i sono servizi sono molto esclusivi!
Vendere online e parlare di consulenza e realizzazione siti e-commerce aziendali significa parlare di strategie, di evoluzione aziendale e di uno strumento che permette all'azienda di farsi conoscere nel mondo! Serve sapersi mettere in discussione, serve sapersi proporre, serve sapersi adeguare a nuove esigenze che la quotidianità impone!
Sarebbe scorretto parlare di consulenza e realizzazione siti e-commerce aziendali come di una cosa facile da fare quindi, ribadiamo, concretezza e consapevolezza prima di fare ogni scelta.
I vantaggi della vendita online
Sono tantissimi i vantaggi della vendita online perché se si fa un semplice confronto con l'apertura di un negozio, ci si rende conto che il sito è un passo avanti sia per la gestione che per i costi e i vincoli.
- Il negozio è il sito (attenzione negozio = sito)
- L'esposizione della merce sono le foto e le descrizioni
- L'impostazione del negozio è l'impaginazione del sito (aspetto che sempre si sottovaluta)
- Il commesso che parla e spiega è la comunicazione
- Il preparare quanto ha comperato il cliente sono le spedizioni
- I pagamenti sono sempre anticipati come in negozio, compero, pago, porto a casa; nel sito scelgo (metto nel carrello), pago e ricevo entro un paio di giorni
- L'affitto del locale sono i costi tecnici del sito
- La gestione straordinaria e l'arredamento possono essere le grafiche
- La pubblicità si fa per entrambe le attività
- Si può avere una gestione differente del magazzino e delle giacenze perché nel sito possono essere virtuali (il riassortimento può essere fatto in 2 giorni quindi un prodotto non disponibile può essere gestito come disponibile se si ha la certezza di poterlo avere in tempi stretti o sei si connette con il fornitore in drop shipping)
- In negozio si fa più fatica a comperare sul venduto mentre con il sito si può addirittura acquistare un prodotto sul venduto (strategia da non sottovalutare)
- Gestione cambio prodotto/i, resi, garanzia, assistenza post vendita, c'è nel negozio fisico, ci deve essere nello store online (personale che risponde ai clienti sia telefonicamente che virtualmente con mail o chat, ritiro merce, controllo, gestione rimborsi (totale o parziale)
- Sia nel negozio fisico che nel sito e-commerce, serve personale!
I vantaggi della vendita online? Si è svincolati dal concetto spazio tempo perché il sito è sempre attivo e permette al cliente di vedere e scegliere quando può, quando ha tempo. Non si deve gestire il personale, per lo meno non come in un negozio visto che gli orari sono molto più flessibili. La gestione inoltre, la gestione di un sito e-commerce permette anche, con curati e attenti accordi, di non avere grandi giacenze di magazzino (fondamentale parlare di consulenza e realizzazione siti e-commerce aziendali per capire tutte le sfumature della vendita online).
Acquistare sul venduto? ecco uno dei vantaggi della vendita online, acquisti su preordini, quindi comperare con l'incasso e non con il capitale dell'azienda.
Altri vantaggi della vendita online? La versatilità del mezzo, la possibilità di nuovi inserimenti nell'assortimento con molta più velocità rispetto al punto vendita. Si insiste nel concetto di consulenza e realizzazione siti e-commerce aziendali perché è un lavoro di insieme che deve emergere non un qualcosa di economico, né di standardizzato.
Consulenza e realizzazione siti e-commerce aziendali: il nostro punto di vista
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