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Consulenza e realizzazione siti e-commerce aziendali

Parliamo di consulenza e realizzazione siti e-commerce aziendali perché realizzare un sito e-commerce è tutt'altro che semplice ed economico. Facendo semplici ricerche con Google ci si rende conto che un sito per vendere online spazia nei prezzi da poche centinaia di euro fino a diverse migliaia; i dati del 2019 degli investimenti di Amazon parlano di 11 miliardi di dollari...qualcosa non torna.

Ma vendere online, costa o non costa?

Da diversi anni siamo nel settore del web e questo ci permette di parlare di consulenza e realizzazione siti e-commerce aziendali perché per vendere ci sono dei passaggi obbligati che rendono il sito un investimento e non una semplice spesa. Purtroppo si sono create tante false speranze nella vendita online perché tante aziende propongono soluzioni tecniche a prezzi irrisori illudendo appunto imprenditori e titolari di aziende.

Aspetti tecnico strategici di un sito | amdweb.it

Aspetti tecnico strategici per realizzare un sito
  • Progetto iniziale (obiettivi, aspettative, fattibilità, tempi, progress)
  • Scelta tecnica (costi nel medio lungo termine, vantaggi e differenze)
  • Realizzazione contenuti (Progetto comunicativo, progetto redazionale e stesura testi)
  • Post messa in rete (tutti gli aspetti che fanno trovare/lavorare il sito)
Aspetti economici di un sito aziendale | amdweb.it

Aspetti economici: i costi di un sito
  • Costi tecnici (piattaforma, dominio, certificati ssl, personalizzazioni e assistenza)
  • Costi realizzativi (progetti, foto, inserimento contenuti e immagini)
  • Costi grafici (grafica desktop, mobile, immagine coordinata)
  • Costi pubblicitari (come far trovare il sito? ppc, social, seo, mail marketing?)

Ecco uno schema che noi si propone sempre quando si parla di consulenza e realizzazione siti e-commerce aziendali perché a costare non è solo la parte tecnica di un sito e-commerce, né la grafica o gli inserimenti. Non costa la comunicazione né la pubblicità se visti fine a se stessi, ma a costare in un sito e-commerce sono tutti gli ingredienti insieme! Serve esperienza, serve visione d'insieme, serve competenza.

Programmazione, grafica, web marketing, stesura testi ecco alcune competenze che devono esserci alla base del lavoro. L'azienda inoltre deve organizzarsi per ricevere gli ordini e spedirli (attenzione che è facile fare errori, è facile avere disservizi con i corrieri, resi o richieste da parte del cliente per modifiche o cambi).

Descrizioni, grafica, pubblicità sono il fulcro del lavoro da fare, dando per scontato che serve trovare una web agency possa dare tutto il supporto necessario per la parte tecnica (noi si propongono servizi curari dal nostro staff, no cms gratuiti, no pacchetti preconfezionati, ma nel contesto consulenza e realizzazione siti e-commerce aziendali passa in secondo piano visto che l'idea è prima di tutto quella di far capire che la vendita online non è facile né un gioco).

Consulenza e realizzazione siti e-commerce aziendali

Consulenza e realizzazione siti e-commerce aziendali: da dove partire?

Come da schema, tutto parte da un progetto e tutto deve essere coordinato con il progetto. Noi si parla di una scelta tecnica perché il mercato propone diverse soluzioni, tutte con compromessi economici o strategici quindi fare la scelta migliore diventa una prima esigenza aziendale.

  • Soluzioni su misura?
  • Soluzioni in licenza?
  • Soluzioni gratuite?

Servizio tecnico per fare un sito e-commerce aziendale

Noi proponiamo un nostro servizio tecnico per fare un sito e-commerce aziendale che deve essere chiaramente compreso prima di fare ogni scelta. Abbiamo fatto un grande investimento nello sviluppo, per mettere online il servizio che noi, da clienti, avremmo voluto trovare e usare.

Quando ci siamo chiesti come dovrebbe essere la piattaforma ideale per fare siti, ci siamo resi conto che ci sono, in ogni sito, dei passaggi e delle funzionalità che non possono mancare, infatti:

  • Un Sito vetrina deve avere: gestione pagine, categorie, immagini, gallery, gestione eventi o post (finestre anteprima che portano a nuove pagine del sito), form contatti
  • Un Blog deve avere: commento del cliente, previa registrazione
  • Un Sito e-commerce deve avere: gestione prodotto, immagini, testo, codice prodotto, marca prodotto, magazzino, sconti per data o numero di pezzi, importo o percentuale, gestione spedizione, pagamenti, contratti e invio mail di riepilogo

Qualsiasi altra funzionalità può/deve essere personalizzata

Perché allora non creare un servizio essenziale, implementabile nel tempo?

Su questi presupposti è nato il nostro progetto tecnico, su questi presupposti è nato yost.technology

Questa scelta strategica, ci permette commercialmente di abbattere i costi iniziali del su misura e proporre un servizio che si avvicina qualitativamente molto al su misura!

yost-technology, servizio tecnico per fare siti

La piattaforma viene proposta come servizio con diversi step di partenza che si differenziano per funzionalità

  • Servizi Lite il punto di partenza, essenziale
  • Servizi Start up
  • Servizi Advanced
  • Servizi Advanced plus

yost.technology viene proposto con queste caratteristiche:

  • Nessun vincolo
  • Costi chiari sia nel gettone iniziale che nel tempo
  • Servizio hosting performante
  • Servizio email server con antispam e backup
  • Assistenza tecnica sempre compresa nel prezzo
  • Gestione sito vetrina, blog e sito e-commerce
  • Integrazioni gestionali
  • Possibilità di avere sviluppi nel tempo
  • Codice sorgente sempre controllato e ottimizzato
  • Predisposizione Seo della piattaforma
  • Gestione anche autonoma del servizio
  • Opzione controllo dati degli accessi, servizio che permette il confronto con analytics di Google

 

yost.technology, servizi web per realizzare siti

Il fatto di essere stati clienti, prima di diventare web agency, ci ha permesso di vivere la realizzazione di un sito da ambo le parti, capire le criticità e capire come risolverle ed è questo che ci ha spinto a lavorare su un nostro progetto che vuole essere una valida alternativa al tutto su misura.

Le proposte amdweb per vendere online

Servizio store attivo in 24/48 ore

Il servizio e-commerce è attivo in 24/48 ore dalla registrazione/trasferimento del dominio. 

Tutti i servizi prevedono:

  • Attivazione e messa in rete della parte tecnica store
  • Massima ottimizzazione seo, sia dei testi che delle immagini
  • Script social per far condividere i contenuti dai visitatori
  • Predisposizione per inserimento Google analytics (si deve attivare il profilo nei servizi di Google)
  • Form contatti
  • Personalizzazione di testo e/o immagini nella mail di risposta nei contatti
  • Personalizzazione degli accordi con il cliente
  • Gestione contatti e ordini da amministrazione del sito
  • Gestione forme di pagamento PayPal, bonifico (opzionale a consuntivo il pos virtuale)
  • Gestione modalità di spedizione a costi differenti per soglie di spesa
  • Gestione carrello, mail riepilogo ordine per cliente e admin
  • Affiancamento iniziale per imparare ad usare la piattaforma

Guida online h24, che permette di rivedere, ogni qualvolta sia necessario, passo passo l'utilizzo della piattaforma

Caratteristiche dei servizi:

Sito Ecommerce

Lite
 

da 790 euro

 

 

  • Gestione prodotti
  • Gestione magazzino
  • Gestione sconti
  • Gestione categorie
  • Ricerca su tag

Sito e-commerce

Start up
 

da 2790 euro

 

Servizio Lite  +

  • Prodotti Correlati
  • Schema caratteristiche prodotto
  • Scelta di 2 opzioni (totale 2 crediti)

Sito e-commerce

Advanced
 

da 5950 euro

 

Servizio Lite  +

  • Prodotti correlati
  • Schema caratteristiche prodotto
  • Scelta di 5 opzioni (totale 5 crediti)

Sito e-commerce

Adv plus
 

da 9900 euro

 

 

  • Scelta di tutte le opzioni
  • Implementazioni scontate o comprese per 3 anni

Opzioni store da 1 credito

  • Gestione offerte sul singolo prodotto (1 credito)
    È una funzionalità di gestione avanzata per proporre offerte multiple. Il cliente che visualizza un prodotto, vede subito se tale prodotto ha un'offerta multipla.
  • Gestione omaggi su soglia spesa (1 credito)
    Funzionalità che permette di proporre omaggi singoli o a scelta, rispetto all'importo del carrello.
  • Gestione sconti su soglia spesa (1 credito)
    Funzionalità che permette di proporre al cliente dei prodotti scontati rispetto all'importo del carrello.

Opzioni store da 2 crediti

  • Gestione varianti del prodotto  (2 crediti)
    Funzionalità adatta a gestire un prodotto con varianti ad esempio per taglia, misura, colore o modello. La gestione delle varianti permette di raggruppare i singoli prodotti e presentarli insieme al cliente, che può scegliere tra le diverse opzioni.

Opzioni store da 3 crediti

  • Gestione kit di prodotti (3 crediti)
    I Kit sono dei pacchetti di prodotti che possono essere personalizzati tanto da permettere al cliente finale di fare un acquisto conveniente, completo e su misura. Si crea un prodotto di partenza (che ad esempio può essere maglia+pantalone) e si inseriscono delle ulteriori scelte opzionali che possono essere scontate o a prezzo pieno.
  • Gestione coupon (3 crediti)
    • Coupon sconto generico (valore e/o percentuale) attivo per 1 o "N" volte
    • Coupon con vincolo minimo di spesa
    • Coupon personalizzato associato alla login del cliente
    • Coupon prodotto o insieme di prodotti
    • Gestione base Gift Card
  • Gestione Kit Offerta (3 crediti) *** (Disponibile 60 giorni circa dall'attivazione del servizio)
    Funzionalità che permette di far scegliere al cliente N prodotti tra quelli disponibili ad un prezzo scontato.

Quando abbiamo pensato di scrivere il codice sorgente del servizio yost.technology abbiamo cercato di prevedere un servizio come punto di partenza, quindi essenziale con la possibilità di gestire a step differenti funzionalità che possono essere condivise o esclusive (ogni progetto è definito con il singolo cliente, ogni singolo cliente può avere personalizzazione esclusive).

Vendere online e parlare di consulenza e realizzazione siti e-commerce aziendali significa parlare di strategie, di evoluzione aziendale e di uno strumento che permette all'azienda di farsi conoscere nel mondo! Serve sapersi mettere in discussione, serve sapersi proporre, serve sapersi adeguare a nuove esigenze che la quotidianità impone!

Sarebbe scorretto parlare di consulenza e realizzazione siti e-commerce aziendali come di una cosa facile da fare quindi, ribadiamo, concretezza e consapevolezza prima di fare ogni scelta.

I vantaggi della vendita online

Sono tantissimi i vantaggi della vendita online perché se si fa un semplice confronto con l'apertura di un negozio, ci si rende conto che il sito è un passo avanti sia per la gestione che per i costi e i vincoli.

  • Il negozio è il sito (attenzione negozio = sito)
  • L'esposizione della merce sono le foto e le descrizioni
  • L'impostazione del negozio è l'impaginazione del sito (aspetto che sempre si sottovaluta)
  • Il commesso che parla e spiega è la comunicazione
  • Il preparare quanto ha comperato il cliente sono le spedizioni
  • I pagamenti sono sempre anticipati come in negozio, compero, pago porto a casa; nel sito scelgo (metto nel carrello), pago e ricevo entro un paio di giorni
  • L'affitto del locale sono i costi tecnici del sito
  • La gestione straordinaria e l'arredamento possono essere le grafiche
  • La pubblicità si fa per entrambe le attività
  • Si può avere una gestione differente del magazzino e delle giacenze perché nel sito possono essere virtuali (il riassortimento può essere fatto in 2 giorni quindi un prodotto non disponibile può essere gestito come disponibile se si ha la certezza di poterlo avere in tempi stretti o sei si connette con il fornitore in drop shipping)
  • In negozio si fa più fatica a comperare sul venduto mentre con il sito si può addirittura acquistare un prodotto sul venduto (strategia da non sottovalutare)
  • Sia nel negozio fisico che nel sito e-commerce, serve personale!

I vantaggi della vendita online? Si è svincolati dal concetto spazio tempo perché il sito è sempre attivo e permette al cliente di vedere e scegliere quando può, quando ha tempo. Non si deve gestire il personale, per lo meno non come in un negozio visto che gli orari sono molto più flessibili. La gestione inoltre, la gestione di un sito e-commerce permette anche, con curati e attenti accordi, di non avere grandi giacenze di magazzino (fondamentale parlare di consulenza e realizzazione siti e-commerce aziendali per capire tutte le sfumature della vendita online).

Acquistare sul venduto? ecco uno dei vantaggi della vendita online, acquisti su preordini, quindi comperare con l'incasso e non con il capitale dell'azienda.

Altri vantaggi della vendita online? La versatilità del mezzo, la possibilità di nuovi inserimenti nell'assortimento con molta più velocità rispetto al punto vendita. Si insiste nel concetto di consulenza e realizzazione siti e-commerce aziendali perché è un lavoro di insieme che deve emergere non un qualcosa di economico, né di standardizzato.

Consulenza e realizzazione siti e-commerce aziendali: il nostro punto di vista

 

Ultimo Aggiornamento della pagina: 01/06/2022 13:17:38
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I nostri servizi

  • yost.technology è la nostra piattaforma tecnica, il servizio che proponiamo per fare siti aziendali, blog o siti e-commerce (Non è una piattaforma Open source)
  • lanewsletter.net è il servizio che proponiamo per creare newsletter aziendali
  • smtp dedicato il server per inviare newsletter

  • Servizio hosting solo per chi usa la nostra piattaforma e servizio mail server anche per clienti esterni alla piattaforma
Consulenze e strategie web Siti vetrina, Blog, Siti e-commerce Mail marketing, Presenza Social, Strategie SEO

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