Consulenza e realizzazione siti e-commerce aziendali
Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze.

Per saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni dei cookie clicca su Informazioni

Continuando a navigare in questo sito acconsenti alla nostra Policy. [OK, ho capito]

Consulenza e realizzazione siti e-commerce aziendali

Parliamo di consulenza e realizzazione siti e-commerce aziendali perché realizzare un sito e-commerce è tutt'altro che semplice ed economico. Facendo semplici ricerche con Google ci si rende conto che un sito per vendere on line spazia nei prezzi da poche centinaia di euro fino a diverse migliaia; i dati del 2019 degli investimenti di amazon parlano di 11 miliardi di dollari...qualcosa non torna.

Vendere on line, costa o non costa?

Da diversi anni siamo nel settore del web e questo ci permette di parlare di consulenza e realizzazione siti e-commerce aziendali perché per vendere ci sono dei passaggi obbligati che rendono il sito un investimento e non una semplice spesa. Purtroppo si sono create tante false speranze nella vendita on line perché tante aziende propongono soluzioni tecniche a prezzi irrisori illudendo appunto imprenditori e titolari di aziende.

Aspetti tecnico strategici di un sito | amdweb.it

Aspetti tecnico strategici per realizzare un sito
  • Progetto iniziale (obiettivi, aspettative, fattibilità, tempi, progress)
  • Scelta tecnica (costi nel medio lungo termine, vantaggi e differenze)
  • Realizzazione contenuti (Progetto comunicativo, progetto redazionale e stesura testi)
  • Post messa in rete (tutti gli aspetti che fanno trovare/lavorare il sito)
Aspetti economici di un sito aziendale | amdweb.it

Aspetti economici: i costi di un sito
  • Costi tecnici (piattaforma, dominio, certificati ssl, personalizzazioni e assistenza)
  • Costi realizzativi (progetti, foto, inserimento contenuti e immagini)
  • Costi grafici (grafica desktop, mobile, immagine coordinata)
  • Costi pubblicitari (come far trovare il sito? ppc, social, seo, mail marketing?)

Ecco uno schema che noi si propone sempre quando si parla di consulenza e realizzazione siti e-commerce aziendali perché a costare non è solo la parte tecnica di un sito e-commerce, né la grafica o gli inserimenti. Non costa la comunicazione né la pubblicità se visti fine a se stessi, ma a costare in un sito e-commerce sono tutti gli ingredienti insieme! Serve esperienza, serve visione d'insieme, serve competenza.

Programmazione, grafica, web marketing, stesura testi ecco alcune competenze che devono esserci alla base del lavoro. L'azienda inoltre deve organizzarsi per ricevere gli ordini e spedirli (attenzione che è facile fare errori, è facile avere disservizi con i corrieri, resi o richieste da parte del cliente per modifiche o cambi).

Descrizioni, grafica, pubblicità sono il fulcro del lavoro da fare, dando per scontato che serve trovare una web agency possa dare tutto il supporto necessario per la parte tecnica (noi si propongono servizi curari dal nostro staff, no cms gratuiti, no pacchetti preconfezionati, ma nel contesto consulenza e realizzazione siti e-commerce aziendali passa in secondo piano visto che l'idea è prima di tutto quella di far capire che la vendita on line non è facile né un gioco).

Consulenza e realizzazione siti e-commerce aziendali

Consulenza e realizzazione siti e-commerce aziendali: da dove partire?

Non ci sono solo aspetti negativi, attenzione, vendere on line e parlare di consulenza e realizzazione siti e-commerce aziendali significa parlare di strategie, di evoluzione aziendale e di uno strumento che permette all'azienda di farsi conoscere nel mondo! Serve sapersi mettere in discussione, serve sapersi proporre, serve sapersi adeguare a nuove esigenze che la quotidianità impone!

Sarebbe scorretto parlare di consulenza e realizzazione siti e-commerce aziendali come di una cosa facile da fare quindi, ribadiamo, concretezza e consapevolezza prima di fare ogni scelta.

I vantaggi della vendita on line

Sono tantissimi i vantaggi della vendita on line perché se si fa un semplice confronto con l'apertura di un negozio, ci si rende conto che il sito è un passo avanti sia per la gestione che per i costi e i vincoli.

  • Il negozio è il sito (attenzione negozio = sito)
  • L'esposizione della merce sono le foto e le descrizioni
  • L'impostazione del negozio è l'impaginazione del sito (aspetto che sempre si sottovaluta)
  • Il commesso che parla e spiega è la comunicazione
  • Il preparare quanto ha comperato il cliente sono le spedizioni
  • I pagamenti sono sempre anticipati come in negozio, compero, pago porto a casa; nel sito pago e ricevo entro un paio di giorni
  • L'affitto del locale sono i costi tecnici del sito
  • La gestione straordinaria e l'arredamento possono essere le grafiche
  • La pubblicità si fa per entrambe le attività
  • Si può avere una gestione differente del magazzino e delle giacenze perché nel sito possono essere virtuali (il ri approvvigionamento può essere fatto in 2 giorni quindi un prodotto non disponibile può essere gestito come disponibile se si ha la certezza di poterlo avere in tempi stretti o sei si connette con il fornitore in drop shipping)
  • In negozio si fa più fatica a comperare sul venduto mentre con il sito si può addirittura acquistare un prodotto sul venduto (strategia da non sottovalutare)

I vantaggi della vendita on line? Si è svincolati dal concetto spazio tempo perché il sito è sempre attivo e permette al cliente di vedere e scegliere quando può, quando ha tempo. Non si deve gestire il personale, per lo meno non come in un negozio visto che gli orari sono molto più flessibili. La gestione inoltre, la gestione di un sito e-commerce permette anche, con curati e attenti accordi, di non avere grandi giacenze di magazzino (fondamentale parlare di consulenza e realizzazione siti e-commerce aziendali per capire tutte le sfumature della vendita on line).

Acquistare sul venduto? ecco uno dei vantaggi della vendita on line, acquisti su preordini, quindi comperare con l'incasso e non con il capitale dell'azienda.

Altri vantaggi della vendita on line? La versatilità del mezzo, la possibilità di nuovi inserimenti nell'assortimento con molta più velocità rispetto al punto vendita. Si insiste nel concetto di consulenza e realizzazione siti e-commerce aziendali perché è un lavoro di insieme che deve emergere non un qualcosa di economico, né di standardizzato.

Si parte da 2790 euro con le nostre proposte tecniche ma serve un confronto, serve un progetto e un binario di lavoro che permetta a noi di lavorare e all'azienda di non crearsi false o sbagliate aspettative!

 

Contenuto inserito il: 13/05/2020 17:00:04
Ultimo Aggiornamento della pagina: 13/05/2020 18:03:54
Condividi nelle tue pagine Social


Consulenze e strategie web
Siti vetrina, Blog, Siti e-commerce
Mail marketing, Presenza Social, Strategie SEO

In evidenza

Quanto costa, realmente, investire in un sito e-commerce
leggi..
Se si pensa di fare un sito, spendere qualche centinaio di euro e arrivare a nuovi clienti...
leggi..
Consulenze e strategie web
Solo
Progetti e preventivi personalizzati
yost.technology