Costo testi sito web aziendale
Quando si parla di costo testi sito web aziendale siamo sempre molto attenti perché il costo dei testi di un sito aziendale varia di parecchio in base al tipo di testo che si intende scrivere, agli argomenti trattati, al materiale fornito quindi è molto complicato parlare di costo testi sito web aziendale senza un adeguato contesto e senza un adeguato progetto di lavoro.
Il costo di un testo per un sito aziendale varia da 50/80 euro a 150/200 euro, dipende da come si vuole scrivere il testo e se interessa avere ottimizzazione seo (quindi far trovare l'azienda nei motori di ricerca). I tempi per scrivere un testo aziendale variano da 1 ora per arrivare anche a 5-6 ore di lavoro.
Progetto
Noi difficilmente ragioniamo sul costo singolo di un testo, perché quando accettiamo di scrivere i testi per un'azienda lo facciamo sempre con un progetto. Si parte da un piano redazionale stilato analizzando gli obiettivi dell'azienda (come si vuole essere trovati o come ci si vuole proporre) poi si analizza mercato, concorrenza e settore. C'è una prima fase di lavoro che ci permette di "entrare meglio nell'argomento" per poi essere più professionali nella scrittura.
Ragionando a progetto si è molto meno "fiscali" sul numero di pagina di scrivere perché in genere si definisce un obiettivo minimo di testi e poi si lavora seguendo l'esigenza generale della comunicazione (poco cambia se si scrivono più pagine). Il progetto definisce un costo mensile e una tempistica di massima (8/10/12 mesi almeno) con questo criterio ci si organizza per una prima fase conoscitiva del settore e della concorrenza per poi passare alla scrittura dei testi e relativa ottimizzazione per i motori di ricerca.
Un progetto ha costi che partono da 1500 euro al mese ma il prezzo dipende da quanto l'azienda vuole essere aggressiva.
Parliamo in questa pagina di costo testi sito web aziendale per dare sì dei riferimenti economici ma soprattutto per far capire che i testi non sono un qualcosa da sottovalutare e non ci si deve aspettare grandi risultati quando l'investimento è irrisorio (un testo richiede sempre almeno 2 ore di lavoro).
Parlare di testi in un sito web è un argomento delicato perché i testi sono l'unico modo che ha l'azienda per mettersi in contatto con il cliente finale.
- I testi fanno trovare l'azienda nel web
- I testi spiegano al cliente cosa fa l'azienda
- I testi possono sostituire fisicamente una persona
- I testi aiutano la vendita anche se questa deve essere fatta di persona nel negozio
- I testi informano e permettono al cliente di farsi una chiara idea di quello che è l'azienda
Una chiacchierata con l'azienda e una semplice presentazione, "chi siamo", "dove siamo"," cosa facciamo" richiede poco lavoro in termini di tempo, lavorare invece per far trovare l'azienda, definire come si vuole essere trovati, analizzando quello che chiede il cliente, necessita di un numero maggiore di ore, oltre che di competenze "seo".
Siamo consapevoli che online ci siano del listini che in base al numero di parole che si scrivono danno dei riferimenti economici ma quando si parla di sito aziendale crediamo che la comunicazione debba essere personalizzata e debba rientrare in una strategia d'insieme utile a proiettare l'azienda nel web.
- Si parla di costo testi sito web aziendale riferito ad una strategia seo?
- Si parla di costo testi sito web aziendale riferito ad una singola pagina?
- Si parla di costo testi sito web aziendale riferito ad uno step comunicativo/narrativo quindi un insieme di pagine?
Sono tutti contesti differenti che devono essere contestualizzati prima di parlare di costo testi sito web aziendale!
L'azienda che si avvicina al web, sia che si parli di sito vetrina, sia che si parli di sito e-commerce, deve capire che un sito senza testo è un sito che non potrà avere riscontro (salvo specifiche situazioni) e che Google indicizza ogni sito in base alla qualità dei contenuti che ci trova (fase di indicizzazione e successivo posizionamento).
Un testo può costare qualche decina di euro se serve una semplice rielaborazione o se si ha materiale e non si hanno pretese seo; un testo può costare qualche centinaio di euro se ci si aspetta di essere trovati (strategie seo) e quindi serve analizzare il mercato, la concorrenza e il settore.
Il nostro consiglio è sempre quello di fare un chiaro progetto per definire un binario di lavoro che permetta all'azienda di controllare in progress quanto si sta facendo e alla web agency di lavorare con una certa autonomia consapevole che il lavoro ha chiari obiettivi da raggiungere.
Ecco uno schema utile a capire tutto il lavoro necessario alla realizzazione di un sito aziendale, schema che serve per definire il costo testi sito web aziendale e un chiaro contesto di lavoro. Curare i testi del sito non serve a molto se il sito è lento e non facile da navigare e questo dato Google lo analizza in base al tempo di permanenza, all'interazione, ai passaggi che un cliente fa all'interno del sito stesso.
Cosa significa costo testi sito web aziendale?
Definire un costo testi sito web aziendale significa definire un contesto di lavoro e per l'azienda significa avere una chiara programmazione che comprende il definire gli obiettivi da raggiungere e il tipo di comunicazione che si andrà a sviluppare.
Attenzione, per chiarezza, definire un contesto di lavoro e definire la comunicazione significa proprio analizzare come l'azienda vuole farsi trovare e controllare passo passo se e come il testo che la web agency scrive e ottimizza, si posiziona. Un testo con questa finalità può costare anche 300 euro perché si fa trovare, fa trovare l'azienda, fa trovare il sito ed è proprio questo forse il lavoro complesso da fare, più che scrivere il sito fine a se stesso. In genere si procede con "pacchetti" di 10/12 pagine perché non è facile scrivere ed essere davanti agli altri con poche pagine, specialmente se il sito è nuovo per questo noi si parla sempre di progetto comunicativo e di progetto che in genere dura 2/3 anni.
- Quanto costa un sito vetrina?
- Quanto costa un sito?
- Quanto costa un sito e-commerce?
Sono tutte frasi di ricerca che vedono amdweb nelle prime posizioni, sono tutte pagine ottimizzate seo che hanno un lavoro alle spalle molto impegnativo perché amdweb ha più di 800 pagine al suo interno ed è un sito in cui si è scelto di sviluppare una strategia comunicativa importante.
Ci si chiede in genere il costo testi sito web aziendale quando si inizia a capire che è il testo a dare visibilità al sito ma il primo errore che si commette è il non concentrarsi su un progetto di insieme perché Google nell'analizzare un sito non si limita alla singola pagina ma appunto all'insieme.
Da dove si parte per realizzare un sito?
- Analisi delle esigenze dell'azienda
- Analisi del mercato
- Analisi della concorrenza
- Definizione degli obiettivi
- Prospetto grafico
- Prospetto tecnico (piattaforma)
- Piano redazionale
- Stesura testi
- Ottimizzazione SEO
- Messa in rete
- Analisi dei dati
- Pianificazione advertising (PPC, Social, Mail Marketing, Cross Marketing)
Per essere trovati non basta scrivere qualcosa, come molti sostengono, ma piuttosto diventare un riferimento nel settore che si tratta. Capire il costo testi sito web aziendale significa capire l'importanza del contesto e dell'essere online con professionalità. Capire il costo testi sito web aziendale è utile per capire che preventivo si ha davanti, che tipo di web agency si sta scegliendo e come il sito potrà essere o meno, strumento di lavoro.