I vantaggi di un sito con i contenuti curati
Sono sempre in difficoltà quando devo parlare de I vantaggi di un sito con i contenuti curati perché non so pensare come un sito possa essere online senza la comunicazione o non curando la comunicazione (salvo certi specifici casi in cui il sito ha altre finalità).
I vantaggi di un sito con i contenuti curati?
- Posizionamento, quindi visibilità con i motori di ricerca
- Risposta diretta al cliente, che fa una ricerca, trova il sito e trova la risposta
Più è specifica la comunicazione, più si è utile al cliente finale!
Il web taglia e abbatte il concetto di spazio tempo, permette alle aziende di essere attive 24 ore al giorno, 7 giorni su 7, 365 giorni all'anno ma deve essere chiaro che un cliente che ci arriva (poi si vedrà come un cliente può arrivare ad un sito) deve trovare quello che cerca, approfondimenti, valori aggiunti, servizi o prodotti.
Il meccanismo che permette ad un cliente di fare ricerche e avere dei risultati, fondamentale per capire I vantaggi di un sito con i contenuti curati, coinvolge differenti attori, che sono:
- Il cliente finale
- Google o altri servizi (motori) di ricerca
- Le aziende che si propongono
- La web agency, che coordina il tutto
Vediamoli nel dettaglio per capire i vantaggi di un sito con i contenuti curati
- Google è il servizio di ricerca per eccellenza, visto che controlla più del 90% del traffico web nel mondo. Google indicizza (cataloga) costantemente ogni contenuto del web, controlla e ricontrolla, analizza dati di accesso, permanenza, rimbalzi, form contatti dei siti, transazioni di acquisto perché deve sempre essere aggiornato su siti nuovi e nuovi contenuti. Il core business di Google è trovare risposte pertinendi per il cliente finale, quindi saper proporre le migliori soluzioni, le migliori risposte. Analizzando i dati Google confronta e comprende come il cliente apprezza o meno quanto viene proposto.
- Il cliente fa delle ricerche e vuole soluzioni, siano per avere informazioni, per servizi o prodotti. Il ruolo del cliente è un ruolo chiave nel meccanismo di ricerca perché è il punto di partenza e di arrivo, del meccanismo stesso. Attenzione che il cliente finale è il fine di ogni azienda quindi si ricordi che tutto deve essere strutturato per agevolarlo e rispettarlo
- Le aziende realizzano delle pagine web (siti web) per svariate motivazioni ma se il fine è avere traffico e nuovi clienti ecco che la comunicazione diventa prioritaria perché Google deve analizzarla e il cliente apprezzarla.
- La web agency che ha il compito di capire l'azienda e proiettarla nel web, facendola trovare dai clienti e facendola apprezzare anche dai motori di ricerca (Ottimizzazione dei testi)
Facendo qualche considerazione, per capire I vantaggi di un sito con i contenuti curati, emerge una cosa molto curiosa perché le aziende hanno bisogno di Google per farsi trovare, Google ha bisogno di aziende per proporre contenuti, il cliente ha bisogno di Google come intermediario e delle aziende per trovare soluzioni.
Un cliente che interroga Google per avere informazioni e trova un sito deve poter leggere e trovare risposte; Google premia le aziende con contenuti originali ed esaustivi; le aziende con un lavoro approfondito sulla comunicazione, soddisfano Google ed il cliente finale; questi sono i vantaggi di un sito con i contenuti curati.
Contenuti curati e visibilità del sito
I vantaggi di un sito con i contenuti curati si traducono in visibilità e clienti perché, come detto, mentre Google nel suo ruolo chiave di servizio di ricerca è in costante evoluzione per cercare nel web siti con testi approfonditi, concetto di indicizzazione, il cliente che usa il servizio sa che il filtro è sempre aggiornato e sempre pronto a proporre il meglio.
Il ruolo dell'azienda è semplice, attenzione, perché deve spiegare "solo" quello che fa, quello che propone, come lo fa e come lo propone. I vantaggi di un sito con i contenuti curati sono, di conseguenza, clienti.
Un sito con testi curati è un sito che permetterà a Google di farlo trovare da nuovi clienti; un sito con testi curati è un sito che farà tendenza; un sito con testi curati è un sito che diventa strumento di lavoro per l'azienda.
Ma il cliente legge?
Si sente spesso questa considerazione, ma il cliente legge? perché fa comodo a chi non sa fare il lavoro comunicativo, far credere che il cliente non legga ma, attenzione, si pensi per un attimo a come nella quotidianità si usa Google: veramente non si legge quando si fa una ricerca? Cioè noi stessi, quando si cerca qualcosa con Google e quando si ha la risposta non si legge? si guardano le immagini e basta?... non ha tanto senso vero?
A non leggere è il cliente che non ha interesse; a non leggere è l'amico che del sito aziendale che gli si fa vedere non gli importa nulla ma deve dire qualcosa; a far credere che il cliente non legga è la web agency che non sa scrivere o sa che parlare di comunicazione alza i prezzi del lavoro e preferisce proporre un sito con qualche migliaio di euro, senza fare troppa fatica.
È molto comodo far credere a chi spende che il cliente non legga perché proporre un preventivo per il sito aziendale a 1/1500 euro con testi forniti anziché fare un prospetto redazionale che ne può costare 3/4000 solo per la comunicazione è più complicato da argomentare.
Se hai un'azienda e stai cercando di capire i vantaggi dell'avere un sito con i testi curati, non fermati all'apparenza o al comodo, cerca di capire bene come il cliente usa Google e cerca di capire come la tua azienda possa diventare utile a Google con testi che hanno qualcosa da dire, con testi che spiegano come lavori, come riconoscere la qualità del tuo lavoro e anche magari a come il cliente possa difendersi nel tuo settore.
Cosa significa sito con contenuti curati?
Attenzione che non vogliamo banalizzare ma sito con contenuti curati significa realizzare un sito che spiega cosa fa l'azienda. Non si deve pensare a Google quando si fa un sito, non si deve pensare a come Google indicizza ma piuttosto a quanto il contenuto possa essere utile al cliente finale, quanto sia approfondito rispetto a quanto scrive la concorrenza e quanto cerca il mercato.
Noi si parla spesso di progetto comunicativo per capire bene il concetto di contenuti curati perché non è un lavoro da fare solo su una pagina ma sull'intero lavoro.
Da dove si parte per realizzare un sito?
- Analisi delle esigenze dell'azienda
- Analisi del mercato
- Analisi della concorrenza
- Definizione degli obiettivi
- Prospetto grafico
- Prospetto tecnico (piattaforma)
- Piano redazionale
- Stesura testi
- Ottimizzazione SEO
- Messa in rete
- Analisi dei dati
- Pianificazione advertising (PPC, Social, Mail Marketing, Cross Marketing)
Non ci sono tante cose da inventare quando si pensa di realizzare un sito aziendale, basterebbe "limitarsi" a far capire bene cosa l'azienda propone, senza dare nulla per scontato. Compresi i vantaggi di un sito con i contenuti curati si deve comprendere l'importanza della stesura e del ruolo che hanno nella realizzazione. I testi devono essere scritti da chi ha competenze nel web e sa scrivere per il web.
Le proposte amdweb per fare un sito vetrina, un blog, un sito e-commerce
Servizi tecnici
- Gestione dominio, servizio email e servizio hosting
- Piattaforma (sito vetrina, blog, e-commerce)
- Servizio newsletter con smtp dedicato
Servizi opzionali
- Comunicazione, marketing
- Strategie e pubblicità
- Implementazioni su misura
Possiamo seguire il tuo progetto in tutte le sue fasi: Ideazione, Realizzazione, Gestione, Pubblicità, Social
Assistenza tecnica e aggiornamenti sempre compresi nel servizio; costi chiari, senza sorprese!
Sito vetrina
- Gestione menù e pagine
- Gallery fotografica
- Gestione post (finestre anteprima)
- Gestione eventi a scadenza
a partire da soli 1850 euro
Il servizio sito vetrina, oltre alle funzionalità essenziali, può essere personalizzato con aree riservate, opzione blog o con menù aggiuntivi se ci sono tanti contenuti da gestire.
Sito e-commerce?
- Gestione prodotto (categorie, foto, descrizioni, magazzino)
- Ricerca per tag, titolo, taglia, stagione
- Gestione sconti (per categoria, data, numero, orario)
- Gestione pagamenti e spedizioni con più opzioni
a partire da soli 3990 euro
L' e-commerce, oltre ai servizi essenziali, prevede funzionalità opzionali o su misura, che permettono di personalizzare strategie e marketing.
Siamo ideatori, sviluppatori e gestori dei servizi tecnici che proponiamo
- Puoi affidare a noi tutta la gestione del sito
- Puoi avere affiancamento e formazione
- Puoi lavorare in piena autonomia
- Hai sempre un referente a disposizione (su prenotazione o con appuntamento fisso)
Per informazioni aggiuntive, richieste specifiche o per un semplice confronto, assistenza clienti 0445 1716445