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Quanto sono importanti i testi in un sito?

Mai banalizzare la comunicazione in un sito, per i costi, per gli obiettivi, per parlare ai clienti.

I vantaggi di un sito con i contenuti curati

Sono sempre in difficoltà quando devo parlare de I vantaggi di un sito con i contenuti curati perché non so pensare come un sito possa essere online senza la comunicazione o non curando la comunucazione.

I vantaggi di un sito con i contenuti curati?

  • Posizionamento, quindi visibilità con i motori di ricerca
  • Risposta diretta al cliente, che fa una ricerca, trova il sito e trova la risposta

Più è specifica la comunicazione, più si è utile al cliente finale!

Il web taglia e abbatte il concetto di spazio tempo, permette alle aziende di essere attive 24 ore al giorno, 7 giorni su 7, 365 giorni all'anno ma deve essere chiaro che un cliente che ci arriva (poi si vedrà come un cliente può arrivare ad un sito) deve trovare quello che cerca, approfondimenti, valori aggiunti, servizi o prodotti.

I vantaggi di un sito con i contenuti curati

Il meccanismo che permette ad un cliente di fare ricerche e avere dei  risultati, fondamentale per capire I vantaggi di un sito con i contenuti curati, coinvolge differenti attori, che sono:

  • Il cliente finale
  • Google o altri servizi (motori) di ricerca
  • Le aziende che si propongono
  • La web agency, che coordina il tutto

Vediamoli nel dettaglio per capire i vantaggi di un sito con i contenuti curati

  • Google è il servizio di ricerca per eccellenza, visto che controlla più del 90% del traffico web nel mondo. Google indicizza (cataloga) costantemente ogni contenuto del web, controlla e ricontrolla, analizza dati di accesso, permanenza, rimbalzi, form contatti dei siti, transazioni di acquisto perché deve sempre essere aggiornato su siti nuovi e nuovi contenuti. Il core business di Google è trovare risposte pertinendi per il cliente finale, quindi saper proporre le migliori soluzioni, le migliori risposte. Analizzando i dati Google confronta e comprende come il cliente apprezza o meno quanto viene proposto.
  • Il cliente fa delle ricerche e vuole soluzioni, siano per avere informazioni, per servizi o prodotti. Il ruolo del cliente è un ruolo chiave nel meccanismo di ricerca perché è il punto di partenza e di arrivo, del meccanismo stesso. Attenzione che il cliente finale è il fine di ogni azienda quindi si ricordi che tutto deve essere strutturato per agevolarlo e rispettarlo
  • Le aziende realizzano delle pagine web (siti web) per svariate motivazioni ma se il fine è avere traffico e nuovi clienti ecco che la comunicazione diventa prioritaria perché Google deve analizzarla e il cliente apprezzarla.
  • La web agency che ha il compito di capire l'azienda e proiettarla nel web, facendola trovare dai clienti e facendola apprezzare anche dai motori di ricerca (Ottimizzazione dei testi)

Facendo qualche considerazione, per capire I vantaggi di un sito con i contenuti curati, emerge una cosa molto curiosa perché le aziende hanno bisogno di Google per farsi trovare, Google ha bisogno di aziende per proporre contenuti, il cliente ha bisogno di Google come intermediario e delle aziende per trovare soluzioni.

Un cliente che interroga Google per avere informazioni e trova un sito deve poter leggere e trovare risposte; Google premia le aziende con contenuti originali ed esaustivi; le aziende con un lavoro approfondito sulla comunicazione, soddisfano Google ed il cliente finale; questi sono i vantaggi di un sito con i contenuti curati.

Contenuti curati e visibilità del sito

I vantaggi di un sito con i contenuti curati si traducono in visibilità e clienti perché, come detto, mentre Google nel suo ruolo chiave di servizio di ricerca è in costante evoluzione per cercare nel web siti con testi approfonditi, concetto di indicizzazione, il cliente che usa il servizio sa che il filtro è sempre aggiornato e sempre pronto a proporre il meglio.

Il ruolo dell'azienda è semplice, attenzione, perché deve spiegare "solo" quello che fa, quello che propone, come lo fa e come lo propone. I vantaggi di un sito con i contenuti curati sono, di conseguenza, clienti.

Un sito con testi curati è un sito che permetterà a Google di farlo trovare da nuovi clienti; un sito con testi curati è un sito che farà tendenza; un sito con testi curati è un sito che diventa strumento di lavoro per l'azienda.

Ma il cliente legge?

Si sente spesso questa considerazione, ma il cliente legge? perché fa comodo a chi non sa fare il lavoro comunicativo, far credere che il cliente non legga ma, attenzione, si pensi per un attimo a come nella quotidianità si usa Google: veramente non si legge quando si fa una ricerca? Cioè noi stessi, quando si cerca qualcosa con Google e quando si ha la risposta non si legge? si guardano le immagini e basta?... non ha tanto senso vero?

A non leggere è il cliente che non ha interesse; a non leggere è l'amico che del sito aziendale che gli si fa vedere non gli importa nulla ma deve dire qualcosa; a far credere che il cliente non legga è la web agency che non sa scrivere o sa che parlare di comunicazione alza i prezzi del lavoro e preferisce proporre un sito con qualche migliaio di euro, senza fare troppa fatica.

È molto comodo far credere a chi spende che il cliente non legga perché proporre un preventivo per il sito aziendale a 1/1500 euro con testi forniti anziché fare un prospetto redazionale che ne può costare 3/4000 solo per la comunicazione è più complicato da argomentare.

Se hai un'azienda e stai cercando di capire i vantaggi dell'avere un sito con i testi curati, non fermati all'apparenza o al comodo, cerca di capire bene come il cliente usa Google e cerca di capire come la tua azienda possa diventare utile a Google con testi che hanno qualcosa da dire, con testi che spiegano come lavori, come riconoscere la qualità del tuo lavoro e anche magari a come il cliente possa difendersi nel tuo settore.

Cosa significa sito con contenuti curati?

Attenzione che non vogliamo banalizzare ma sito con contenuti curati significa realizzare un sito che spiega cosa fa l'azienda. Non si deve pensare a Google quando si fa un sito, non si deve pensare a come Google indicizza ma piuttosto a quanto il contenuto possa essere utile al cliente finale, quanto sia approfondito rispetto a quanto scrive la concorrenza e quanto cerca il mercato.

Noi si parla spesso di progetto comunicativo per capire bene il concetto di contenuti curati perché non è un lavoro da fare solo su una pagina ma sull'intero lavoro.

Da dove si parte per realizzare un sito?

  • Analisi delle esigenze dell'azienda
  • Analisi del mercato
  • Analisi della concorrenza
  • Definizione degli obiettivi
  • Prospetto grafico
  • Prospetto tecnico (piattaforma)
  • Piano redazionale
  • Stesura testi
  • Ottimizzazione SEO
  • Messa in rete
  • Analisi dei dati
  • Pianificazione advertising (PPC, Social, Mail Marketing, Cross Marketing)

Non ci sono tante cose da inventare quando si pensa di realizzare un sito aziendale, basterebbe "limitarsi" a far capire bene cosa l'azienda propone, senza dare nulla per scontato. Compresi i vantaggi di un sito con i contenuti curati si deve comprendere l'importanza della stesura e del ruolo che hanno nella realizzazione. I testi devono essere scritti da chi ha competenze nel web e sa scrivere per il web.

Le proposte amdweb per fare un sito vetrina

Servizio vetrina attivo in 24/48 ore

Il servizio vetrina è attivo in 24/48 ore dalla registrazione/trasferimento del dominio.

Tutti i servizi prevedono:

  • Attivazione e messa in rete della parte tecnica.
  • Gestione indipendente delle pagine.
  • Massima ottimizzazione seo sia dei testi che delle foto.
  • Grafica di base responsive.
  • Script social per far condividere i contenuti dai visitatori.
  • Predisposizione per inserimento Google Analytics (si deve attivare il profilo nei servizi di Google).
  • Form contatti con visualizzazione del contatto anche da piattaforma.
  • Gestione pagine in evidenza ovvero la possibilità di inserire dei riquadri "in evidenza" visibili in tutte le pagine del sito
  • Personalizzazione di testo e/o immagini nella mail di risposta nei contatti.
  • 2 ore di affiancamento iniziale per imparare ad usare la piattaforma.

Guida online h24, che permette di rivedere, ogni qualvolta sia necessario, passo passo l'utilizzo della piattaforma

Caratteristiche dei servizi:

Sito vetrina

Lite
 

da 590 euro

 

Il Punto di partenza

Per gestire fino a 30 pagine.
Caratteristiche:

  • Tutti i servizi essenziali
  • Gestione 2 spazi post

Sito vetrina

Start up
 

da 1590 euro

 

Servizio Lite +

Per gestire fino a 100 pagine.
Caratteristiche:

  • Gestione eventi a scadenza
  • Gestione 3 spazi post 
  • Gestione 2 meù/categorie
  • Area registrata
  • Opzione blog con l'aggiunta di 590 euro

Sito vetrina

Advanced
 

da 3590 euro

 

Servizio lite +

Per gestire più di 100 pagine.
Caratteristiche:

  • Gestione N eventi a scadenza
  • Gestione N spazi post 
  • Gestione/integrazione N meù/categorie
  • Area registrata
  • Opzione blog con l'aggiunta di 590 euro

Le proposte amdweb per vendere online

Il servizio e-commerce è attivo in 24/48 ore dalla registrazione/trasferimento del dominio. 

Tutti i servizi prevedono l'attivazione e la messa in rete della parte tecnica store e affiancamento iniziale per usare al meglio la piattaforma

  • Gestione completa del prodotto (nome, url, immagini, testo, magazzino, sconti)
  • Massima ottimizzazione seo, sia dei testi che delle immagini
  • Script social per far condividere i contenuti dai visitatori
  • Predisposizione per inserimento Google analytics (si deve attivare il profilo nei servizi di Google)
  • Personalizzazione di testo e/o immagini nella mail di risposta nei contatti
  • Personalizzazione degli accordi con il cliente
  • Gestione fotm contatti e ordini anche da amministrazione del sito
  • Gestione forme di pagamento PayPal, bonifico (opzionale a consuntivo il pos virtuale)
  • Gestione modalità di spedizione a costi differenti per soglie di spesa
  • Gestione carrello, mail riepilogo ordine per cliente e admin

Guida online h24, che permette di rivedere, ogni qualvolta sia necessario, passo passo l'utilizzo della piattaforma

Caratteristiche dei servizi:

Sito Ecommerce

Lite
 

da 790 euro

 

Il punto di partenza

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Sito e-commerce

Start up
 

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Sito e-commerce

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Servizio Lite  +

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Sito e-commerce

Adv plus
 

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  • Scelta di tutte le opzioni
  • Implementazioni scontate o comprese per 3 anni

Opzioni store da 1 credito

  • Gestione offerte sul singolo prodotto (1 credito)
    È una funzionalità di gestione avanzata per proporre offerte multiple. Il cliente che visualizza un prodotto, vede subito se tale prodotto ha un'offerta multipla.
  • Gestione omaggi su soglia spesa (1 credito)
    Funzionalità che permette di proporre omaggi singoli o a scelta, rispetto all'importo del carrello.
  • Gestione sconti su soglia spesa (1 credito)
    Funzionalità che permette di proporre al cliente dei prodotti scontati rispetto all'importo del carrello.

Opzioni store da 2 crediti

  • Gestione varianti del prodotto  (2 crediti)
    Funzionalità adatta a gestire un prodotto con varianti ad esempio per taglia, misura, colore o modello. La gestione delle varianti permette di raggruppare i singoli prodotti e presentarli insieme al cliente, che può scegliere tra le diverse opzioni.
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Opzioni store da 3 crediti

  • Gestione kit di prodotti (3 crediti)
    I Kit sono dei pacchetti di prodotti che possono essere personalizzati tanto da permettere al cliente finale di fare un acquisto conveniente, completo e su misura. Si crea un prodotto di partenza (che ad esempio può essere maglia+pantalone) e si inseriscono delle ulteriori scelte opzionali che possono essere scontate o a prezzo pieno.
  • Gestione coupon (3 crediti)
    • Coupon sconto generico (valore e/o percentuale) attivo per 1 o "N" volte
    • Coupon con vincolo minimo di spesa
    • Coupon personalizzato associato alla login del cliente
    • Coupon prodotto o insieme di prodotti
    • Gestione base Gift Card
  • Gestione Kit Offerta (3 crediti) *** (Disponibile 60 giorni circa dall'attivazione del servizio)
    Funzionalità che permette di far scegliere al cliente N prodotti tra quelli disponibili ad un prezzo scontato.

Quando abbiamo pensato di scrivere il codice sorgente del servizio yost.technology abbiamo cercato di prevedere un servizio come punto di partenza, quindi essenziale con la possibilità di gestire a step differenti funzionalità che possono essere condivise o esclusive (ogni progetto è definito con il singolo cliente, ogni singolo cliente può avere personalizzazione esclusive).

Ultimo Aggiornamento della pagina: 02/11/2022 09:04:39
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Scopri quanto è facile lavorare con yost.technology
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Scelta del servizio
vetrina, e-commerce, blog
 
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Operatività, strategie,
grafica e contenuti
 
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I nostri servizi

  • yost.technology è la nostra piattaforma tecnica, il servizio che proponiamo per fare siti aziendali, blog o siti e-commerce (Non è una piattaforma Open source)
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  • Servizio hosting solo per chi usa la nostra piattaforma e servizio mail server anche per clienti esterni alla piattaforma
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