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Quanto scrivere in un sito aziendale?

Non c'è una regola che possa indicare quanto scrivere in un sito aziendale perché la comunicazione in un sito è sempre legata alle esigenze e agli obiettivi dell'azienda. Se un cliente arriva in negozio o contatta direttamente lo staff dirigenziale per qualsiasi motivo, quanto si investe per spiegare chiaramente i valori aggiunti dell'azienda, i prodotti o servizi che propone?

In base al settore si arriva anche a ospitare il cliente o a rimborsargli le spese dell'autostrada e dei km fatti per raggiungere il punto vendita quindi, parlare di quanto scrivere in un sito aziendale, diventa riduttivo senza un chiaro contesto tenendo presente che il sito può diventare un primo filtro, un biglietto da visita per il cliente che valuta già dal pc se e come scegliere la partnership con l'azienda; dall'altra parte l'azienda facendo un buon lavoro comunicativo mette in evidenza le proprie eccellenze definendo gli standard di lavoro che propone, strategia utile per far capire al cliente il livello di qualità con cui lavora.

Per capire quanto scrivere in un sito aziendale serve prima di tutto capire la vera potenzialità del web per l'azienda, contesto web visto non tanto come un semplice sito ma come uno strumento di lavoro che intercetta clienti interessanti, facendo a monte un filtro proprio con la chiarezza e la specificità dei contenuti.

Un sito, nello specifico si parla di un sito aziendale, permette al cliente

  • di trovare l'azienda facendo specifiche ricerche
  • di farsi un'idea di come lavora l'azienda,
  • di non avere vincoli spazio temporali, nel senso che un cliente lo guarda e legge quanto vuole, quando ha tempo, senza appuntamenti, senza orari, senza vincoli appunto.

quanto scrivere in un sito aziendale? Non si scrive mai troppo! perché ogni dettaglio che l'azienda valorizza nel lavoro diventa spunto di confronto con il cliente e con la concorrenza

A cosa servono i testi in un sito?

I testi in un sito servono in primis a far capire a chi arriva nel sito cosa fa l'azienda ma attenzione che i testi di un sito aziendale sono alla base delle strategie di visibilità per far trovare il sito attraverso i motori di ricerca. Quando si parla di SEO, ottimizzazione SEO, implementazione SEO si parla sempre di testi scritti ottimizzati per i motori di ricerca. Un sito senza testi non potrà mai avere visibilità naturale e anche se si opta per strategie a pagamento, con pagine sponsorizzate, serve sempre ricordare che

  • La concorrenza è spietata
  • Il cliente quando trova poche informazioni cerca altrove (sono strategie che rischiano di costare molto in termini economici soprattutto quando c'è poca comunicazione alla base della strategia)
  • Google stesso raccomanda di avere testi originali e scritti per il cliente finale

Il testo scritto è alla base delle strategie seo perché un cliente quando fa specifiche ricerche, pretende specifiche risposte. Questo testo parla di quanto scrivere in un sito aziendale e non di prezzi o tempi di lavoro, presenza nei social o parti tecniche quindi domanda precisa, risposta precisa.

Frasi di ricerca differenti, si aspettano risposte differenti, anche se concettualmente uguali (cuore di un lavoro seo in un sito aziendale).

Ci sono due strade di fondo per arrivare al cliente finale

Si scrive e si è nelle prime posizioni dei servizi di ricerca
Si paga, ci sono diverse forme di adv a pagamento

Perché tante web agency sconsigliano di scrivere tanto in un sito aziendale?

Tante web agency sconsigliano di scrivere tanto in un sito aziendale perché il loro lavoro diventa molto più facile, costa meno e si guadagna di più. Ci si limita a mettere in una piattaforma, magari gratuita, quanto fornisce il cliente e non si hanno responsabilità sugli effetti del sito nella visibilità dell'azienda.

Diventa importante, quindi la scelta del consulente o della web agency, sia per fare un prospetto di lavoro molto preciso e chiaro, sia per realizzare testi che permettano al sito di essere trovato.

Chi banalizza i testi di un sito, lo fa perché non sa scrivere per il web!

Un cliente interessato legge quanto trova nel sito e quando la comunicazione non è chiara, non sempre passa al contatto perché in pochi click trova concorrenza e valide alternative (quando un cliente cerca altrove, significa che non si è stati utili rispetto alle ricerche che ha fatto).

Un concreto esempio di quanto scrivere in un sito aziendale è questa pagina dove si parla di quanto scrivere in un sito aziendale e si argomenta l'importanza dei testi facendo un chiaro riferimento sui servizi offerti che sono

  • Realizzazione tecnico strategica di un sito aziendale
  • Cura della comunicazione
  • Integrazione delle pagine social
  • Strategie post messa in rete del sito
  • Integrazione delle strategie aziendali nel web

Un cliente che cerca con Google quanto scrivere in un sito aziendale e trova questa pagina deve capire che

  • In un sito serve essere chiari e scrivere tutto quello che fa l'azienda
  • È nel posto giusto, perché curo la realizzazione del sito, i testi e con collaboratori grafica e presenza nei social

Se si sta ancora leggendo, significa che un cliente interessato legge quando trova risposta!

 

Contenuto inserito il: 28/09/2019 10:23:49
Ultimo Aggiornamento della pagina: 01/05/2020 17:24:52
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